Microsoft ha annunciato il rilascio della prima Public Release di Windows 10 IoT Core, la versione del proprio sistema operativo dedicata ai “single-board computer” come il Raspberry Pi 2 e il MinnowBoard Max. Questa prima versione stabile, che pone fine alla fase di “Preview” avviata lo scorso mese di aprile, porta con sè diverse novità tra cui il tanto atteso supporto alla connettività Bluetooth e WiFi e un miglioramento del supporto a Python e Node.js (a questo indirizzo trovate l’elenco completo delle novità).
Windows 10 IoT Core è stato concepito per fornire agli sviluppatori una piattaforma software snella e versatile capace di far girare app dedicate e dunque “attivare” tutti quei piccoli dispositivi elettronici, con o senza un display, che rientrano nella nuova frontiera dell’Information Technology denominata “Internet delle Cose” (Internet of Things), ovvero quei dispositivi che vengono per lo più impiegati nella robotica e nella domotica.
Questo è il primo importante passo compiuto da Microsoft in questo nuovo e sempre più quotato mercato, un passo volto a portare Windows al maggior numero di dispositivi e di conseguenza al più elevato numero di utenti.
Per saperne di più su Windows 10 IoT Core cliccate qui.
Allora devono anche aggiungere più sensori ai Windows mobile
@omegajapan non capisco il nesso…
@sinonelumia925 ahahahaha
Domoticaaaa si! Ho la sm é serve! Senza lasciarci mezza vita… ??
Ok è chiaro che sarà Microsoft a costruire skynet e i terminator per dominare il mondo (scusate il mega ot)!
@Carlo ahah!
@Carlo – Ahahah, vero, per fortuna quando qualcuno rilascerà l’app per il viaggio nel tempo lo farà, come al solito, solo per iOS e Android… Così Skynet non potrà far nulla contro gli umani. Ma poi siamo sicuri che si chiamerà Skynet? O, come per Skydrive, ci saranno problemi di copyright e si chiamerà Onenet??
@Carlo giuro che l’avevo pensato anch’io allo stesso modo il giorno che guardai Terminator Genesis ???
Ma,non sarebbe dovuto uscire in qst periodo quel pc usb da attaccare a tv e schermi?
@dan1520 dan quei pc USB esistono da un pezzo ormai, non hanno una porta usb ma bensì una HDMI, li colleghi ad un monitor o ad una tv e il gioco é fatto
P.s. So chiamano computer sticks
Ey cortana come sta il mio frigo? Cortana accendi il condizionatore va.. Sembrano puttanate ma..tra 20 anni (non in Italia) sarà cosi.. Noi saremo indietro come al solito
@DamianoAurelio no tra 20 anni arriveranno in Italia, tra un paio d’anni nel resto del mondo, anche terzo e quarto
Non penso proprio, ma soprattutto la domotica non sarà legata mini PC quindi off topic quando la Canalis
Skynet é vicina…non manca molto…