Tra le tante funzioni che Microsoft ha implementato in Windows 10 per PC e tablet c’è anche quella che permette di ritornare al sistema operativo precedente qualora si sia passati al nuovo OS tramite la procedura automatica di aggiornamento.
Come vi avevamo detto in un precedente articolo, chi non fosse soddisfatto di Windows 10 può tornare indietro e ripristinare il proprio PC o Tablet a Windows 7 o Windows 8.1 entro 30 giorni dalla data di aggiornamento semplicemente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Ripristino e selezionando la relativa funzione.
Superati i 30 giorni il sistema rimuoverà dal dispositivo i file necessari al ripristino del precedete OS e dopodiché non sarà più possibile tornare indietro. Va da sè che questa procedura è attuabile solo da chi ha eseguito il passaggio a Windows 10 tramite aggiornamento automatico e non con una installazione pulita attraverso il Media Creation Tool.
Ora, il sito thewindowsclub.com segnala che il sistema legato al “periodo di prova” di 30 di Windows 10 può essere raggirato e prolungato a seconda delle esigenze dell’utente, semplicemente rinominando le cartelle che contengono i file dedicati al ripristino. In questo modo Windows 10 non sarà più in grado di individuarle ed eviterà la loro cancellazione automatica dopo i 30 giorni dall’upgrade.
Le cartelle da rinominare si trovano in C:\ e sono le seguenti (visibili solo se si attiva la visualizzazione di cartelle e file nascosti da “Opzioni Cartella\Visualizzazione”):
- $Windows.~BT
- $Windows.~WS
- Windows.old
Le suddette cartelle sono piuttosto corpose pertanto se decidete di rinominarle ricordate di rimuoverle qualora doveste avere problemi di spazio sul vostro dispositivo, soprattutto se siete in possesso di un tablet. La soluzione ideale sarebbe quella di salvarle su un supporto esterno per lo storage.
Attenzione: questa procedura non è stata testata quindi non si garantisce il funzionamento al 100%.
Ma per piacere. Chi e’ l’idiota che vuol tornare a 8.1. Capirei Win 7 ma confrontato con 8 e’ un altro pianeta.
@michelino ti assicuro che pure rispetto al 7 è un altro pianeta.
@Sum41 quoto
@Fra Lumia930 Non ho, però, capito il senso di mettere un limite per il downgrade…
@Manuel perché se dopo un mese non torni indietro vuol dire che ti trovi bene, e quindi Windows ne approfitta per rimuovere il vecchio sistema operativo che occupa parecchio spazio
@Fra Lumia930 ti assicuro ci sono e ci saranno sempre il mondo è pieno di idioti
@Sum41, quoto. Passato da Windows 7 HP a 10 Home, formattato con conseguente eliminazione delle cartelle menzionate nell’articolo. Tornare indietro non è mai stato nei miei piani. Premetto che dopo la formattazione il mio pc ne ha giovato e non poco. Unica cosa che non funziona (anche prima della formattazione) è l’applicazione di sistema ‘Fotocamera’, nonostante la webcam integrata del mio monitor sia stata correttamente installata e rilevata da ‘Dispositivi e Stampanti’. In parole povere, manca la classica ciliegina sulla torta. Poco male, a me le ciliege non piacciono.
@Gina Scorre prova ora,ieri hanno aggiornato l’app fotocamera…chissà
@Sum41 sicuramente. Lo uso dalla prima preview. Io intendevo l’utilizzo del 7 per applicativi non ancora sviluppati per w10 tipo traktor o solidworks
@michelino guardati allo specchio che mi sa…..attualmente (ad oggi) windows8.1 é decisamente meglio di Windows10 semplicemente perché non ha pezzi che mancano,sincronizzazioni che non vanno,funzioni che mancano,gui e ui confusionarie e pesanti,ottimizzazione bassa
@minzi non ho niente di q f quello che hai scritto
@stefanod75 provato anche su tablet?
@stefanod75 tutte le gesture sparite su tablet,opzioni di app difficili da trovare mentre prima erano tutte in charm bar,tasti piccolo e menu invisibili su schermi da 7 pollici….provalo su un piccolo tablet non su un pc
@minzi ma non dire minchiate. Il mio surface funziona da Dio con win10. Altro che 8
@michelino ma smettila fanatico di menu piccolissimi,mouse e tastiera…su pc può anche andare e mi dovrò adattare al nuovo os no problem…ma su tablet anche adattandosi win10 é uno schifo per niente adatto ai tablet,sembra di avere un pc con schermo touch e non in tablet ottimizzato allo schermo touch
@minzi a me va una bomba sia su pc che portatile datato…forse non hai installato bene,facendo l’avvio pulito ed eliminando antivirus e UAC prima dell’installazione del 10
@michelino grande ho pensato la stessa identica cosa.
@michelino evidentemente l’idiota, come dici tu, é qualcuno a cui il pc con Windows 10 non funziona bene. Io da idiota sono ritornata a 7 perché il pc era diventato lentissimo.
@Rosa questo accade se hai un vaio o quelli che espressamente consigliano di aspettare.
@michelino ho un hp. É andato bene fino all’aggiornamento del 20 agosto. Io ci lavoro e non posso stare mezz’ora per inviare una e mail o per fare una ricerca. Aspetterò che funzioni meglio. Stesso problema anche sul portatile, sempre hp.
@Rosa provato a fare qualche operazione prima di aggiornare a 10 e dopo l’aggiornamento a pulire ed ottimizzare il disco? Poi dopo qualche riavvio va una scheggia…devi fare tutti gli aggiornamenti di 10 prima di giudicare e fare un’istallazione senza UAC e antivirus che bloccano alcuni processi in fase di installazione
@Stefano si ma il problema è sorto dopo l’aggiornamento del 19 agosto. Stessa cos con il portatile. Mezz’ora per inviare una e mail o fare una ricerca. Io purtroppo co lavoro e non posso perdere tutto questo tempo. Aspetterò che diventi più stabile.
@michelino
io….. c’è gente che il PC lo usa pure per poter lavorare(questo sconosciuto….) e ad oggi su surface pro, non ci siamo:
—in modalità Tablet—
* non posso affiancare più di 2app metro
* non posso switchare da un app all’ altra
* il desktop é sparito!
*multitasking confusionario
*accesso a tutte le app più complicato e incasinato
*richiamo dei vari menu molto disorganizzato
—–modalità pc——–
*adattamento automatico delle finestre da schifo
*impossibilità di chiudere le app con lo swipe verso il basso
* la penna a volte non va
—in entrambe le modalità—
*più lento
* tile non si aggiornano
*onedrive da vomito
*app posta da schifo, per cambiare account un macello, confusionaria al massimo, e poi mancano le opzioni principali,vedi formattazione della firma……sembra la mandi col cell una mail!
potrei continuare…io che al fare il beota con un’assistente vocale preferisco la praticità di utilizzo, sto seriamente valutato l’ipotesi di tornare indietro….. mi ferma il fatto che perda messa giornata…..e questa possibilità é una manda dal cielo……. prima di sparare sentenze, usate la testa!
–
–
@IIIikeX io il pc lo uso SOLO per lavoro. Non riscontro nessuno di questi problemi. Io premetto parlo di programmi il nome app mi fa’ ribrezzo e proviene dal mondo Apple.
@IIIikeX se vuoi un consiglio verifica il tuo hardware oppure prendi in seria considerazione ad una reinstallazione pulita del buon w10. Puoi sempre virtualizzare il tuo attuale pc con un backup di acronis e virtualizzarlo mediante vmware player.
@michelino
leggi bene, questi non sono problemi, ma limitazioni dell’ so……
@IIIikeX leggi bene tu. Io non le riscontro sulle macchine che uso in ufficio. Sia virtuali o fisiche
@michelino
tutto il mondo dice che i modalità Tablet non si ha più il desktop e tu dici che ho problemi…..ma ci sei o ci fai?
NON SI possono in modalità desktop chiudere le app pinnandole verso il basso e io ho problemi, la verità è che nuovo, non é sempre meglio, Microsoft é scesa a compromessi col suo nuovo SO per colpa dei puritani del pc e dei programmi come te (poi hai un surface….boh), con la conseguente ottimizzazione peggiore dei dispositivi touch a vantaggio dei PC, odierai anche Apple, però di fatto hai un telefono touch inventato da lei, e un tablet (perché alla fine l’architettura del surface é quella….), che fanboy…..
@IIIikeX d’accordissimo…su pc può anche andare e mi dovrò adattare al nuovo os no problem…ma su tablet anche adattandosi win10 é uno schifo per niente adatto ai tablet,sembra di avere un pc con schermo touch e non in tablet ottimizzato allo schermo touch
@IIIikeX io adoro il Tablet pc. Io voglio un sistema operativo che funzioni anche su macchine obsolete per permettere ai software che utilizzo e scrivo di poterci operare senza problemi. Semplicemente non vedo tutte queste tue problematiche.Tutte le installazioni che ho fatto sono stabilissime ed il sistema operativo risulta estremamente veloce. In secondo luogo tutti i software che utilizzo non presentano nessun problema. Sono fanatico di Windows? Potrà anche essere visto che ci lavoro e sviluppo programmi da più di 20 anni per la mia attività. Ma se sono fanatico di Windows e’ perché nel tempo tutto quello che ho sviluppato lo ho sempre potuto usare, calcola che su win 10 tutt’ora riesco a far girare senza intoppi software a 16 bit. Provaci con Ubuntu o Apple. Windows e’ una piattaforma aperta e quindi con tutti i rischi che ne comporta e va’ gestita a dovere con un minimo di conoscenza altrimenti ti trovi con un sistema instabile e quindi inaffidabile. Vuoi un Tablet? Comprati un embedded con quello problemi non ne avrai
@michelino
ascolta, sono 22 anni che uso prodotti Microsoft, win 95 l’ho visto nascere, non sono io bimbominkia di turno, ascolta, se io compro un surface pro, lo devo usare specialmente senza tastiera, altrimenti compro un ultrabook, segui il mio ragionamento?
e ti posso garantire che win 10 é più complesso a rescindere dai bug di giovinezza, ieri sera sono tornato a 8.1 e ti garantisco che per i touch é fatto meglio, innanzitutto non sono insider e l’update é stato fatto ufficialmente, quindi problemi di installazione non ce ne sono….. in multitasking se non premi la x le app non si chiudono, e ritorni al desktop, per poi riprovare, e se vai in tutte le app, rischi di spegnerlo, per trovare un app che inizia con la s prima devi premere il tasto dedicato, poi devi scorrere le app, la schermata start non puoi rimpicciolirla, e devi perdere tempo, non puoi affiancare più di tre app metro, e meno pratico, e tutti sti problemi li ho con un surface pro con 10 pollici di schermo…..troppe icone piccole troppo vicino, non oso immaginare il surface phone con 6pollici ci schermo…..secondo me la migliore soluzione era modalità tablet pari pari a win 8.1 con il centri notifiche come il cell, modalità desktop come adesso…..avrebbero spaccato!
@IIIikeX ecco spiegato il mistero. Io invece surface lo uso in modalità desktop in quanto è servito ad eliminare un fisso ed un Tablet. In pratica il commerciale utilizza il surface in docking station, con office, software di disegno o quanto necessita. In caso di un incontro con clienti estrae sempre il suo surface e va’ dal cliente stesso però usandoli sempre in modalità desktop per comodità. Quindi non ha nessuno dei problemi da te menzionati, semplicemente perché lo usa come desktop. Comunque il primo pc che ho programmato era un Commodore 64, poi amica, il mitico Z80, il primo ibm 8086, dos, win 3.11 per passare finalmente al 95 dove vi ho fatto una tesina con Visual Basic ( un piccolo tornio a controllo numerico costruito con i resti di due vecchie epson). Bei tempi!
@IIIikeX io non ho nulla inventato da Apple. Già scrivevo applicativi per nokia a fine anni 90 quindi non parlare di cose che non sai. Apple avrà fatto i primi passi ma ne e’ passata di acqua sotto i ponti da allora
@IIIikeX non sono limitazioni é solo mancanza di adattamento al nuovo OS , mancanza di flessibilità come quando si passò da 7 a 8,cambia la grafica e magari qualche menú…ma poi ci si abitua
@IIIikeX immagino abbia sbagliato l’installazione di Windows 10 già a partire da quando avevi 8
@michelino Io ho buttato già la copia di backup di 7 e 8.1 non si ritorna più indietro,anche perché non ne sento la necessità,neanche col gaming
@michelino io che l’unica app che ho e della quale ho bisogno assolutamente, non supporta w10 e crasha appena aperta (pagate 10€, prezzo pieno 25€)
@Stefano di che software parli?
Io con Windows 10 mi trovo bene, l’unica cosa che rimpiango è la possibilità di collegare il cellulare nokia 808, che non me lo riconosce più così come il 701 e il c3
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho installato W10 su 1 pc fisso, 4 portatili ed un Tablet.. Non vedo alcun motivo per tornare indietro.. Bello.. Semplice.. Completo.. Intuitivo.. Veloce.. Un altro mondo rispetto a W8..
@JC 1520 per esempio io ho problemi coi driver del mouse, e ci saranno sicuramente problemi di driver… Poi non so
@JC 1520 ma per favore….su Tablet come lo usi? Ti trovi meglio di 8.1? vediamo se riesci ad essere onesto…su tablet win10 é uno schifo totale
@minzi basta attivare modalità Tablet e torna “come prima” con la metro fullscreen quindi nn dire baggianate
@DamianoAurelio metro full screen dove? barra sotto non la puoi levare…come prima dove? mancano gesture,task manager app e passaggio tra app aperte con slide,manca in edge il passaggio avanti e dietro le pagine con slides,opzioni app scomode rispetto la charm bar,la start screen verticale lagga ed é peggiore di quella orizzontale di 8.1……le app e le personalizzazioni non dialogano tra dispositivi diversi….menu pulsanti e frecce piccole e incliccabili con il touch,app foto e onedrive pessime rispetto 8.1…personalizzazione inferiore
@minzi quotone, infatti sono tornato indietro e mai mossa migliore, calcola che quando torni Microsoft ti apre una schermata con 4domande da pinnare della scelta di tornare indietro, una é altro(quindi tu dai una spiegazione) 2 invece:
-win8era più facile da usare
-win8 é più veloce
evidentemente un mezza idea delle loro scelte discutibili ce l’avevano…….mi sa che se non tornano indietro (vedi diffusione di dispositivi touch e calo delle vendite dei pc) come ottimizzazione sento puzza di guai…..
@minzi a parte che win 10 in caso gira su di un Tablet pc che rispetto ad un Tablet e’ tutt’altro. Sul mio surface i5 con 4gb di ram gira 2 volte meglio dell’8.
@michelino non mi serve un tablet pc….mi serve solo che debba fare il tablet e lo debba fare bene
@minzi ad essere ONESTI forse NON hai visto che W10 ti da la possibilità di passare dalla modalità pc a quella Tablet.. Onesto.. guarda su!… Provaci..
@JC 1520 che è. molto diversa
@JC 1520 su uno dei miei due portatili con win10 la barra delle applicazioni spesso non funziona rendendolo impossibile da usare…e leggendo in rete non sono l unico ad avere questo problema che, al momento, non ha ancora una soluzione definitiva ma solo diversi tentativi..
Io ho fatto il downgrade perché avevo problemi con il pc e se non erro ho fatto il passaggio più di un mese fa.
@whitechapel8NB: già avevano provveduto ad eliminare una cartella del vecchio so
Avrei una curiosità, ma superati i 30gg ed uno volesse rimettere w8.1 ha ancora la licenza associata al PC oppure rimane valida solo per w10?
@lumia925 solo windows10
@lumia925 La licenza è valida per entrambi.
@Nico-nicola ma non é vero…cosi uno installa 2 os con la stessa licenza e aggiorna e aggiorna installando infiniti win 10 gratis
Però un mio amico si è appena assemblato un pc e deve installarci l’ OS… può installare W10 senza pagare?
@Jack ovviamente deve pagare la licenza come sempre é stato
@minzi si scarica windows 8.1 pre attivato craccato e lo aggiorna a 10.. Sei apposto
@Samuele che ovviamente é illegale e non voglio instigare al furto ne esserne complice
@Jack se ha un Windows 7 o 8 con licenza può installarlo facendo l’upgrade
Io ho un pc compaq un po’ vecchiotto che aveva xp. Quando mi hanno installato win7 mi han detto di non fare nessun aggiornamento, ed immagino perché hanno installato una versione non originale. Il fatto sta che windows sembra essere attivato regolarmente… non vorrei però scoprire il contrario al blocco del computer durante un aggiornamento xD
Come posso assicurarmi che sia, o che MS creda che sia, tutto regolare? Grazie
@Lele920
*abbiano installato
sorry
@Lele920 vai su proprietà del OS e la c’è scritto se Windows é attivato regolarmente
Ho aggiornato il mio Tablet a Windows 10 da oltre 2 mesi, ho cancellato per motivi di spazio la cartella Windows.old ed ora mi dice di attivare Windows, ma non avendo il Numero product key non riesco ad attivarlo, come posso risolvere?
@clem 930 in tanti Tablet il codice è presente nel bios entrando (almeno col mio 2 in 1) attraverso canc dalla tastiera
Io ho il cd di installazione di Windows 8.1
Ora sono passato a 10. Se un giorno dovessi formattare e ripartire da 8.1, potrò poi aggiornare a 10?
@daniele
credo che se lo facessi entro l’anno non ci sarebbero problemi, ma oltre il 29 luglio ’16 non credo si possa più
@Lele920 si può…..ma paghi. La data 29 luglio 2016 è il termine del periodo in cui puoi passare da win 7/8.1 al 10 senza pagare nulla……almeno così io ho capito
Io quando ho cercato di tornare a windows 8.1 da Windows 10, mi ha detto *tutti i fai per tornare a windows 8.1 sono stati rimossi…,nonostante siano passati solo 3 giorni dall’installazione. Allora mi e solo bastato andare su *Ripristina impostazioni del produttore e senza problemi sono tornato a 8.1
E comunque……avevo un fisso con Windows vista……installata la prima preview del 10 appena disponibile……
Io vorrei ritornare,ma alla visualizzazione del dekstop si riavvia per errore e lo fa di continuo…. Qualcuno può dirmi se l’unica soluzione è”formattare?? Grazie
@jocker71 sicuro,l’aggiornamento non è andato a buon fine,colpa di qualche antivirus anche free che avresti dovuto disinstallare prima di aggiornare a 10
In che senso non sarà più possibile tornare ?
Io sono apposto con Windows 10…
Io sono tornata a Windows 7 perché dopo l’aggiornamento cumulativo del 10 agosto il pc si è rallentato tantissimo.
@Rosa non l’hai manutenzionato per niente dopo l’installazione di Windows 10 vero? Già si è preso il sistema operativo da un vecchio OS,poi niente pulizia e ottimizzazione disco e vuoi pure che scheggi come una formula uno?
Ho già aggiornato a w10 e mi trovo benissimo, per fare una installazione pulita come devo fare?
Impostazioni->Aggiornamento e sicurezza->Ripristino.
In alternativa puoi scaricare il programma di MS “mediacreationtool”, il quale ti permetterà di scaricare i file di installazione (stando attento a selezionare la corretta versione di Windows e la corretta architettura).
Inoltre ti consiglio di segnarti da qualche parte il codice di licenza della tua copia di Windows.
In ogni caso, se non hai problemi o esigenze specifiche, l’installazione pulita è inutile.
@LCA ma se uso il “mediacreationtool” nn mi chiede il productkei?
Non lo so. Credo che se lo installi da Windows (e non da avvio dal bios) non te lo chieda. In ogni caso ti conviene segnartelo.
Asus t100 aggiornato nessun problema. File di ripristino ecc ecc tutti cancellati…. Windows 10 gira benissimo!
E paghiamole ste licenze. Basta con i crack. Roba da falliti
Siamo un po’ tutti dei falliti michelino! 😉
@michelino quoto
@michelino quoto,d’accordissimo
Dopo essere tornati a w8.1 si può ritornare a 10 un’altra volta? Senza dover scaricare la iso intendo ma tramite l’aggiornamento automatico
Peccato che i giochi craccati e anche vari programmi li blocca
@Johnny1512 meglio,il furto é reato in Italia
Sì il furto in tutti i sensi del termine però!alle volte certi prodotti vengono venduti come fossero dei furti!valori elevati spesso x una qualità mediocre parlo in generale non strettamente di hardware.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Peccato forse, ma alla fine forse hanno risolto il problema!Meglio così da una parte!
Sul mio surface 3 pro da alcuni giorni non va più il wifi, deve essere colpa di un aggiornamento, dovrei riaggiornarlo ma come faccio se non si collega. Su un eeepc asus c’è una fastidiosa finestra che non si chiude problema ACIPI fino ad ora irrisolvibile, il link di Microsoft inutile … Quasi quasi torno in dietro.
Non riesco ad eliminare le cartelle perché mi dice che ho bisogno delle autorizzazioni administator o System. Mi potete aiutare?
Ho aggiornato a W10 ed é sparito il contenuto di Rete , non carica il programma di Skype, il firewall non si apre e l’app di Skype non installa il programma . Aiutooooo pc Lenovo di sei mesi