La strategia di marketing di Microsoft si fa più aggressiva grazie anche ad una nuova iniziativa commerciale dedicata a Surface pensata per conquistare nuovi utenti business all’interno del mercato dei PC portatili. L’iniziativa, annunciata ieri da Satya Nadella (vedi video a fine articolo), è stata nominata “Surface Enterprise Initiative” e vedrà Dell, HP e altri partner di Microsoft proporre il Surface Pro attraverso i propri canali di vendita.
A fare da apri pista a questa inedita collaborazione commerciale sarà Dell, il produttore di PC più quotato all’interno del mercato Business ed Enterprise, che a partire dal mese di ottobre distribuirà il tablet di Microsoft (e i suoi accessori) in USA attraverso i propri canali di vendita. Successivamente, dal 2016, la commercializzazione sarà estesa a tutti gli altri mercati (28 in tutto) in cui il Surface è disponibile all’acquisto.
Secondo gli accordi stipulati con Microsoft, Dell potrà proporre ai clienti anche i propri servizi di assistenza e supporto assieme alla vendita di Surface, tra cui quelli per la garanzia estesa legata all’hardware (fino a 5 anni) e quella per la riparazione e l’assistenza per danni accidentali. Tutto questo in continuità con l’attività di vendita dei propri PC, notebook e tablet con Windows 10.
Prossimamente anche HP, Accenture e Avanade si uniranno all’iniziativa ma al momento non sono stati diffusi i dettagli della collaborazione. Sappiamo solo che l’obbiettivo di Microsoft è quello di offrire all’utenza business opportunità mai viste finora:
Questo è il primo di una serie di partnership che mira ad offrire ancora più valore ai nostri clienti riunendo sorprendenti dispositivi Windows 10, applicazioni e soluzioni business, e servizi di vendita e supporto senza eguali sul mercato.
Dal comunicato di Microsoft e dalle parole di Satya Nadella si intuisce che questa iniziativa commerciale potrebbe essere avviata in concomitanza con il lancio sul mercato del nuovo Surface Pro 4. Lo si deduce dal fatto che si parla genericamente di “Surface Pro devices” e non del modello di Surface attualmente in commercio (il Surface Pro 3).
Aggiornamento: con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, HP annuncia che prenderà parte alla Surface Enterprise Initiative “per aiutare le aziende a ottenere il massimo da Windows 10”. Attraverso i propri canali di vendita, si legge nella nota, offrirà la possibilità ai propri clienti business ed enterprise di acquistare il Surface Pro 3 assieme a nuovi “HP Care Packs” che permetteranno di ricevere supporto, assistenza e servizi dedicati.
Cosa pensate di tutto ciò? Dite la vostra nei commenti. 😉
https://youtu.be/XXpS9oEwXzM
Ma i prezzi non aumentano così?
@iwlnf bella domanda
Perché dovrebbero?
Prof. che facciamo oggi? Ma é ovvio mignolo tentiamo di conquistare il mondo! ? Go Microsoft ?
A mio avviso, una volta che W10 e W10Moblie saranno finalmente presenti entrambi sul mercato, MS dovrà tornare al proprio core business e focalizzarsi allo sviluppo di software e servizi per utenza sia consumer sia business, abbandonando i progetti in perdita (Lumia e Surface) e imporsi, tramite partnership simili a quelle oggetto di questo articolo, offrendo un unico ambiente per tutti i tipi di device!
@alexthebig guarda che il surface non sta andando per niente male.
riparliamone dopo avere esaminato i bilanci di MS, magari paragonandoli con quelli degli “amici” di Cupertino.
giusto per capire dove si fanno effettivamente i margini…
@alexthebig per i lumia hai ragione, ma per il surface hai torto marcio, é il 2in1 più venduto, tanto che tutti hanno intrapreso la sua strada, compreso gli amici tuoi di Cupertino
@gneiss1969 “miei amici di Cupertino”? Nei miei 37 anni di vita ho acquistato un iPod quando uscirono i primi esemplari. di telefoni ho avuto sempre e solo Nokia, compreso il 925 da cui sti scrivendo.
Tuttavia ciò non mi fa vedere il mondo con gli occhi da fanboy bimbiminkia e, se guardate – ripeto – i bilanci di MS e li paragono a quelli di Apple, potete tranquillamente capire da soli dove stanno andando le due corporation.
Ma capisco che ragionare con la propria testa e non coi paraocchi delle tifoserie sia difficile ai più.
Adieu.
@alexthebig ma se con i nuovi 6S e ipad pro hanno copiato tutto da Microsoft cosa stai a dire…non tutte le grosse aziende piangono povertà senza scopo…come le piccole pompano i loro utili per non affogare….non è tutto oro ciò che luccica e nel 2016 sentiremo grosse novità…..
@alexthebig ma hai visto che percentuale di aumento ha avuto il Surface nelle vendite?
@alexthebig te sei pazzo!
@simonelumia925 ovvio! altrimenti che gusto ci sarebbe a lanciare un flame così? 😉
Ma costano meno? No costano uguale…ovviamente ( a meno che Dell e compagnia bella non facciano promo di loro spontanea volontà, ma credo che MS abbia messo delle clausole in tal senso….bohh, vedremo)
Strategia scellerata di marketing da parte di MS: è chiaro che fa una fatica immonda a posizionarsi come produttore hardware. Ha il device più produttivo e performante del mercato e non sfonda.
Io ci leggo , in questa manovra, un tentativo disperato di usare POTENTI MARCHI riconosciuti come ottimi produttori di device per spingere il surface.
Ne venderanno 3 in più, no forse 4.
@idrolitina ma scusa quali dati hai guardato per dire una cosa del genere? Il surface risulta il 2 in 1 più venduto fatti un giro su internet
@gneiss1969…il 2in uno? A posto così allora. In tutte le aziende che ho visto.io ho trovato ipad impolverati e nessun surface. Il surface non é un tablet, non é un notebook non é un computer. È tutto insieme e fa categoria a se. Ha un livello di produttività spaventoso rispetto ai competitor. Eppure nelle aziende non se ne vede traccia. Penso a milioni di commerciali che usano altri strumenti, altri Device. penso a milioni di studenti che non ce lo hanno. Il problema di fondo é che MS ha fatto un gioiello e non lo sa.soprattutto non lo sa vendere.
@idrolitina puahahahha ma se é il più venduto altro che non sa vendere…gli altri lo mettono in vendita percependo una piccola quota o lo copiano per guadagnare qualcosina….vieni in una mega azienda come quella in cui lavoro io e non vedrai nulla di Apple…vedrai Microsoft o qualche Samsung android
@idrolitina allora, il surface pro ha avuto un gran successo dal 2 in poi, ma la cosa migliore di queste partnership e il fatto che possano offrire dei centri assistenza multipli senza dover aprire altri centri msft e un assistenza maggiore appunto per i clienti business, visto che è proprio in quel settore che le grandi aziende fanno i soldi, non capisco proprio come possa essere una decisione “scellerata”
@idrolitina ma sai che il surface é il più venduto ed anche quello che ha guadagnato più di Apple? Sai che i nuovi Apple saranno Microsoftizzati sia come hardware che come software? Sai che Apple nel 2016 rischierà grosso?
Io aspetto di vedere come andranno le cose. Non capisco Dell !! Uso Dell da una vita. Ho tutto Dell dai desktop ai laptop ai monitor. Rapporto qualità prezzo incredibile. Grandi materiali, sistemi stabili all’inverosimile, ingegnerizzati benissimo, assistenza encomiabile.le riviste specializzate nei test quando paragonano i top di gamma Dell con i top Apple, danno ragione a Dell. Se dovessi acquistare un Tablet avanzato, ed andassi sul sito Dell, me ne guarderei dal comprare Microsoft che non ha sull’hardware il know-how di Dell. Questo vuol dire che Dell non produrrà competitor del surface? Spero di no !!!
@Fabrizio volendo posso assemblare un pc molto meglio di un dell, soprattutto Apple, con spese inferiori a tutti e due i marchi citati da te( non è un mio pensiero ma una realtà) seconda cosa ai mai avuto un surface pro per dire che ciò che usano e in qualche modo più “scadente” dei prodotti che usi? Senza togliere nulla alla dell sia chiaro grandissimi sistemi, e hanno per anni “monopolizzato” il settore business appunto, ma credo dovresti effettivamente guardare intorno e provare con mano un prodotto come il surface pro, non sparare a zero perché secondo te Microsoft non ha il know-how sull’hardware(questo poi è tutto da comprovare)
@stingray5 ai *hai*
@stingray5 il miglior PC è l’assemblato ha processore Intel, scheda madre asus e video Nvidia ed OS Microsoft….tutto il resto è lontano anni luce…game play docent
@Fabrizio….questa é la prova….uno che acquista Dell sa cosa compra. Uno che acquista ms non sa cosa avrà in mano. Eppure dell non riuscirà mai a fare un surface.
@idrolitina vorrei capire in cosa differisce, a questo punto, la conoscenza del prodotto, si parla di hardware? Software? Assistenza o qualità costruttiva? O al luogo di assemblaggio del prodotto? O forse è un fattore puramente di marketing? Non capisco realmente il punto della situazione.
@stingray5…..marketing e posizionamento. Discorso lunghetto. Io ho un surface e sai perché l’ho comprato? Perché ho visto cosa faceva e come funzionava da uno che ha fatto un corso con me. Se no col piffero che lo avrei preso. Non é pubblicizzato a dovere , ms non é Certo famosa per l’hw. Pensa che prima di prenderlo ho guardato i siti di dell lenovo hp e cia discorrendo pensando che potevano avere prodotti migliori. Nada.
i surface (o sistemi simili,ben vengano…) monopolizzeranno il mondo business, e poi in tutta sincerità, prodotto con la qualità costruttiva e le prestazioni del surface, non lo avevo mai visto….un surface pro 1 128gb te lo tirano appresso adesso, e posso assicurarti che come prestazioni pari prezzo come notebook ne trovi pochissimi OGGI! consoderando che il primo surface ha quasi tre anni…..su una cosa hai ragione, hanno fatto un gioiello ma la oro scelleratezza nel promuoverlo é pari alla loro bravura nel farlo….
@IIIikeX….esatto. Incapaci a livello di marketing e promozione.
@IIIikeX sono ancora più incapaci con i lumia, per esempio le pubblicità sono stupide e non dicono cosa può fare. Quelle di Samsung e Apple invece si, infatti sono i più venduti.
ci Vogliono le mazzette cazzo!
pagassero i tg e i giornali più importanti, se ne deve parlare!
@IIIikeX Apple lo fa da una vita come Audi per le auto…entrambi prodotti di basso livello ma per i meno competenti sono il top….
tutto stanno parlando di nuovi dispositivi apple….dove il 90% delle novità é stato spudoratamente copiato dalla MS……tg economia ne parlava 30minuti fà….. una televisione statale…. mai sentito un Surface pro o un lumia in questi tg… mazzette?
CERTAMENTE, però fanno vendere…… purtroppo Il mondo delle verità é finito….. ora c’è La moda, Il trend…..e tutto a inseguire, lo capisse anche Microsoft….. non dimenticando mai la funzionalità però!