Da evleaks, ultimamente tornato molto attivo nella sua attività di leaker, ci giunge un’altra inedita notizia. Questa volta, però, riguarda un prodotto che mai vedremo in vendita negli store in quanto il suo progetto di sviluppo è stato cancellato alcuni anni fa. Si tratta del Nokia Reader, un dispositivo pensato per fungere da e-reader che l’azienda finlandese aveva in cantiere nel 2013, quando ancora la sua divisione Devices & Services era indipendente (?) da Microsoft.
Come potete vedere nell’immagine sottostante, il dispositivo pensato da Nokia per la lettura di libri e riviste digitali (e chissà cos’altro…) era caratterizzato da un elegante form factor e da una “bombatura” in uno dei suoi lati più lunghi per permettere una più agevole impugnatura da parte dell’utente.
Evan Blass non fornisce altri dettagli sul dispositivo ma secondo il sito geekongadgets.com potrebbe trattarsi dell’e-reader “Pine” con sistema operativo basato su Linux, un progetto portato avanti per qualche tempo da Nokia in collaborazione con alcuni fornitori di libri digitali ma che alla fine venne abbandonato su decisione di Stephen Elop, allora CEO dell’azienda finlandese.
Ovviamente anche in questo caso ci troviamo nel campo delle illazioni e delle voci di corridoio. La storia di questo dispositivo, probabilmente, non la conosceremo mai e tanto meno sapremo se avrebbe avuto successo sul mercato. Certo è che di idee, Nokia, ne aveva da vendere e se pensiamo al suo smembramento e a cosa è diventata ora ci rattristiamo.
Grande Elop, non ne ha azzeccata una, come politico italiano andrebbe benissimo
@gneiss1969 LOL
questo device piú lo smattwatch…..quante occasioni sprecate da ms!!!!!considerando che ms li ha pagati alla Nokia hanno solo perso fette di mercato.
Io non mi rattristo di niente, Microsoft ha comprato solo una parte, quindi adesso Lumia appartiene a Microsoft, ma il resto ha fatto tutto Nokia da sola, nel senso: Prima fa la amichetta con MS, poi si accorge che MS aveva frainteso e la vuole mangiare, allora Nokia le dichiara guerra e fa la vittima, cercando di sabotare MS quando è ancora possibile (vedi i Nokia X) e poi fa gli iPad con Amdroid
@masa I dipendenti Nokia non hanno mai accettato di passare a Windows Phone. Le vendite sono crollate, segnale che anche i consumatori non hanno gradito la cosa, e molti dirigenti/collaborati se ne sono andati mentre altri hanno continuato a “lottare”. Questo cmq dimostra ancora una volta quanto la gestione Elop sia stata un disastro totale.
@yari90 io penso che Windows Phone abbia dato un nuovo nome a Nokia. Ha fatto qualcosa di alternativo. Se avesse continuato con android quanti sarebbero in Nokia venduti ora. Se ne hanno giá troppi di android e non avrebbero cambiato di certo il loro “bellissimo” Samsung con un Nokia.
@Panda635 no avrebbe dovuto continuare con Symbian… Comunque elop è stato pagato da Microsoft per far crollare le vendite di Nokia cercate su internet se non ci credete …
@nokiaforever ma non é vero…ma questa é disinformazione: Il consiglio di amministrazione di nokia e i maggiori azionisti hanno eletto a tutti costi elop e l’hanno obbligato a trovare un acquirente a Nokia anzi gli hanno fatto firmare un premio milionario nel caso fosse riuscito a vendere a qualsiasi società! nokia ricevette offerte da diverse società tra cui samsung ma chi offri di piu e con un piano serio fu solo Microsoft…nokia alla vendita ha guadagnato miliardi sulle azioni per la prima volta in cui da lustri erano in picchiata.
Nokia ci ha solo guadagnato e con nokia intendo i suoi proprietari e non Microsoft che ha perso e sta perdendo milioni di euro
Symbian era già morto da anni… Possibile che me li ricorda solo io quelle paccate degli ultimi anni come l’N97 che, porca Eva, aveva ancora il RESISTIVO e costava più di un iphone. Symbian lasciamolo al passato che mi sa che la concorrenza degli stessi anni non l’hai neanche vista impegnato com’eri ad elogiare Symbian 🙂
@Panda635 Infatti… Io sono uno di quelli che dopo aver provato Android sono fuggiti a gambe levate. Probabilmente se Nokia fosse passata completamente ad Android avrei preferito restare senza cellulare piuttosto che tornare a “Bugoid” ?
@yari90 ma che stai a dire…i dipendenti hanno accettato eccome di passare a Microsoft e le vendite sono aumentate dall’acquisto di quest’anno di Nokia devices e nokia ci ha guadagnato di brutto perché le sue azioni per la prima volta da lustri sono schizzate alle stelle (le sue azioni e non quelle di Microsoft)
No yari, se vai a vedere le vendite le botte più grosse sono arrivate con l’ultima e penultima generazione di cellulari Symbian che erano semplicemente imbarazzanti rispetto a quello che proponeva Apple. Poi MS ha solo dato il colpo di grazie con quella oscenità di WP7
Secondo me Nokia ha capito ke il proprio valore era nel know how e lsi é fatta mangiare cio ke non le serviva… e tornera piu florida che mai
Spero che Elop, dopo anni di gestione scellerata e il doppio gioco con Microsoft (che poi l’ha giustamente silurato), rimanga un disoccupato, non merita di dirigere una azienda visti i precedenti 😛
@Maurizio condivido in pieno…
@Maurizio ma se il consiglio di amministrazione e gli azionisti hanno eletto elop per vendere e gli hanno dato un premio milionario solo se avesse venduto al miglior offerente….Microsoft é stata la piu seria e ad offrire di piu dopo tutte queste scelte gia fatte da Nokia
basta con questa disinformazione
Certo che Nokia a fatto ottimi tel e tablet(2520)dei tel col brand Microsoft si lamentano tutti
Nokia é stata volutamente e dolosamente smembrata da Elop in accordo con Microsoft. Hanno complottato per farla fuori,riuscendoci,almeno per due anni.
@guidi69 no veramente è il contrario…nokia voleva vendere al miglior offerente ed è riuscita a piazzare la patata bollente a degli scmi come Microsoft che ci hanno perso e stanno perdendo milioni mentre nokia ci ha guardato di brutto milioni
Nokia tornerà di sicuro!