In una recente intervista rilasciata a Business Insider, Julie Larson Green ha dichiarato che Microsoft ha acquisito la software house Double Labs autrice di Echo Notification Lockscreen, un’applicazione per dispositivi Android che permette di personalizzare le notifiche della schermata di blocco in base alle preferenze dell’utente e di rispondere ai messaggi ricevuti e creare promemoria senza necessariamente sbloccare il dispositivo.
Sebbene possa sembrare strana e curiosa, l’acquisizione di Double Labs (e della relativa app) ha motivazioni, ovviamente, ben precise tra cui quella di permettere all’azienda di Remdond di sperimentare nuove funzionalità software su un vasto numero di dispositivi per poi implementarle anche sui dispositivi Windows. L’applicazione Echo Notification Lockscreen è infatti molto popolare e utilizzata dagli utenti Android (ha oltre 50 mila recensioni) pertanto disporre del suo pieno controllo vuol dire anche avere la possibilità di capire meglio quali sono le esigenze di utilizzo degli smartphone da parte di una grande massa di utenti.
L’interesse dell’azienda di Redmond verso applicazioni di questo genere non è nuovo. Circa un anno fa il team di Microsoft Garage ha pubblicato Next Lock Screen sul Google Play Store ma a quanto pare questa app non è bastata a Microsoft per raggiungere il proprio scopo che, come ha dichiarato Julie Larson Green nell’intervista, è quello di testare e affinare le proprie conoscenze in ambito mobile al fine di “portare la produttività ad un livello successivo”, anche sulla piattaforma Windows.
Tutto giusto e sensato. Ma mentre Microsoft sperimenta e approfondisce le proprie conoscenze su Android ci chiediamo: che fine ha fatto il lockscreen interattivo di Windows Phone 8.1 che Joe Belfiore aveva annunciato oltre un anno fa? E il progetto Tetra Lockscreen, continuerà ad essere sviluppato anche su Windows 10 Mobile? Con questi interrogativi che al momento non hanno risposta chiudiamo con il video che illustra le funzionalità di Echo Notification Lockscreen per Android.
https://youtu.be/tj8Sv90lItU
Perché non lo fanno anche per Windows Phone?
Ma sono l\’unico che utilizza tetra lockscreen? penso che nonostante i rallentamenti non sia così male e per ora non ho trovato una grafica così bella e stile windows in altre app… qualcuno me ne saprebbe suggerire di migliori?
@Artorias l ho usato anche io.. Ma si impallava tutto…
@Artorias hai provato live lookscreen? Io lo uso ho scaricato tetra ma mai usato per i rallentamenti che fa
@dante76 la proverò grazie del consiglio
@Artorias il difetto di tetra é che per risolvere i continui rallentamenti del device occorre un soft reset o comunque uno smanettamento abbastanza fastidioso nelle impostazioni.
L’appunto finale mi sembra proprio centrale. Sembrerà un cosa da niente, ma la lock screen così poco interattiva è forse una delle maggiori mancanze dell’os. E mi è sempre sembrato strano non veder cambiato niente nemmeno in w10. Forse questo è un primo passo.
Ahhhh finalmente!
se l’hanno pagata più di 100 dollari è un furto.
Se non puoi batterli…COMPRALI…
Ma è androidteca?
@Antonio
L’articolo non parla di android, ma di una nuova mossa di MS che si spera possa portare qualcosa di buono ai clienti (non uso “utenti” di proposito) che possiedono un Windows Phone.
@MirkoGrunge credici… Ci sono già le apo MS per le schermate di blocco, non serviva questa, bastava sviluppare quelle presenti, l’hanno presa solo per guadagnarci loro, non noi
@Antonio mi pare ovvio, cosa credi mica é onlus, tutto quello che fanno (acquisti e vendite ecc…) lo fanno come obbiettivo primario di guadagnare, poi godiamo dei vantaggi , o a volte svantaggi, di quelle azioni.
Il video in fondo all’articolo è sbagliato..
@GeordieLumia920 quoto!
il video è corretto, chiudi e riapri l’app e vedrai il video giusto. E’ un problema di cache di Windowsteca App
Sta ritornando la vecchia Microsoft di Bill: non riesco ad implementare una cosa? Ma compriamo chi lo sta facendo! A parte gli scherzi è un ottima opportunità, perché da un lato ha già degli utenti ad usufruire dell’app, dall’altra la si può implementare nel proprio os con idee nuove (come tetra lookscreen).
@Zenon non vedo cosa ci sia di sbagliato nel comprare qualcosa che funziona per implementarla come servizio aggiuntivo verso i propri clienti
@Andrew_930~1520, infatti mica era una critica. Anzi se ritorna la vecchia Microsoft significa che diverrà il top.
Ho chiesto più volte a Gabriel Aul su Twitter, ma non mi ha mai risposto… Avevano promesso personalizzazione della start screen da più di un anno. Questa cosa la trovo fastidiosa non poco
Se non ricordo male una delle prime preview di wp8.1 implementava le mappe un cronometro e non mi ricordo cos’altro nella schermata di blocco, all’uscita del sensorcore si era detto che si sarebbero potuti visualizzare pure i passi, cose dell’altro mondo!
Ma ora che l’hanno acquisita perché non la portano pure qui su Windows phone in versione a noi familiare???