Pioggia di novità in casa Qualcomm. Dopo l’annuncio dei nuovi Snapdragon 820 ecco due nuovi SoC che vedremo nei dispositivi mobili di fascia medio e medio-alta nel secondo trimestre del 2016: Snapdragon 430 e Snapdragon 617.
Lo Snapdragon 430 supporterà la GPU Adreno 505 e offrirà ottime prestazioni sia per il gaming che per fotocamere con sensori fino a 21 megapixel. Dotato di una CPU Cortex A53 con frequenza a 1,2 GHz, gestirà risoluzioni full HD garantendo una velocità di download fino a 150 Mb/s e in upload di 75 Mb/s grazie al modem X6 LTE. Snapdragon 617 fissa invece il clock massimo del proprio octa-core Cortex A53 alla frequenza di 1,5 GHz, modem X8 LTE per velocità di download fino a 300 Mb/s e upload di 100 Mb/s.
Entrami i processori, inoltre, supporteranno la nuova tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0, disponibile a breve anche per Snapdragon 820, 620 e 618. Frutto della ricerca di Qualcomm Technologies, la terza generazione di ricarica rapida promette di poter ricaricare uno smartphone da 0 all’80% in 35 minuti migliorando l’efficienza del 38% rispetto a Quick Charge 2.0 e garantendo più protezione al ciclo di vita della batteria.
Qualcomm specifica che Quick Charge 3.0 mantiene la compatibilità con tutti i connettori delle generazioni precedenti, incluso la USB Type-C e che sarà disponibile per gli OEMs come opzione. Sottolinea inoltre che la nuova tecnologia andrà a modificare in maniera minima il design dei processori garantendo i grandi benefici di una ricarica rapida ad un basso costo.
Quick Charge 3.0 is implemented with minimal changes to current designs, offering OEMs a low cost option for fast battery charging. Operators and OEMs benefit from the established Quick Charge ecosystem with over 20 OEMs already supporting Quick Charge 2.0, and over 90 available accessories.
I nuovi Flagship di Microsoft, quelli che molto probabilmente saranno annunciati il prossimo 6 ottobre, beneficeranno della seconda generazione di Quick Charge (dovrebbero infatti montare Snapdragon 808 e 810), ma ci attendiamo un’implementazione per i device Lumia in uscita nel 2016.
Per ulteriori dettagli sui nuovi Snapdragon 430 e 617 cliccate qui mentre per Quick Charge 3.0 visitate questa pagina dedicata del sito di Qualcomm. Qui sotto un video promo sulla tecnologia di ricarica rapida di Qualcomm.
Come sempre Microsoft e il solito ritardatario.
Ma già che ci sono non potrebbero far uscire i due nuovi top gamma bella prima metà del 2016?
So che sarebbe un po’ in la come data, ma sarebbe perfetto per avere dei veri top gamma… almeno questo è quello che penso anche perché adesso non sono per forza necessari dei nuovi device, mi sbaglio? =)
@Jack si, possono farli uscire ora e a metá 2016 pure, magari chiamandoli 955 e 955xl una sorta di potenziamento. E inoltre devono farlo uscire per fare ancora più attenzione mediatica su w10 mobile. E inoltre molti compreranno il top perché non sanno aspettare gli aggiornamenti per i propri tel
@davide630, in cantiere c’è lo smartphone targato surface. Quindi probabilmente già l’hanno pensata a questa possibilità. Credo che il riinvio dei 950 porterebbe malcontento a quelli che lo attendono con ansia da più di un anno. Inoltre potrebbe essere la scusante per cui sono venduti con prezzi più bassi (almeno spero) rispetto alla concorrenza.
@Zenon io pensavo a dei top alla massima potenza … si forse creerebbe mal contento ma l’attesa sarebbe ricompensata con degli hardware potentissimi =)
@Jack si ma tutti coloro che volevano cambiare il loro telefono aspettando 1 anno sapendo che non esce dubito che aspetteranno altri mesi e dubito che torneranno a wp..
Ma in un altro articolo si diceva che i nuovi top di gamma Microsoft, avrebbero avuto una ricarica rapida che andava da 0 a 90% in 15 minuti…
Sarebbe stata un killer feature!
Praticamente i nuovi top usciranno già vecchi?
@Fra Lumia930… I top di gamma Microsoft montano cpu e gpu più alte o uguali ad altri top di gamma …non saranno vecchi ma in linea con la concorrenza… So che tutti noi vorremmo che Microsoft facesse dei device superiori a tutti ma non succede e non succederà …samsung e apple sono capaci di sviluppare device al top e son difficili da battere
Ma quindi , scusate l’ignoranza… Anche se non appartengono alla serie 800, questi qua saranno migliori del 808 & 810?
Ora Microsoft ha le mani legate ed è costretta a fare uscire i nuovi terminali perché legati a w10, potrà sempre aggiornarli non so chiamandoli 950s e 950sXL
Ma il 430 è quadcore? Perché non è specificato come nel caso del octa-core del 617,
Ma MS prima di organizzare i propri progetti interni, uno sguardo a ciò che avviene fuori lo da?? XD
Ma se neanche il 930 e il 1520, pur montando lo Snapdragon 800, non possono sfruttare la quick charge (pur avendo il supporto della quick charge 2.0), come potranno farlo i nuovi Lumia?
@Valerio c’è un “non” di troppo.
@Valerio secondo me, i nuovi top gamma non avranno queste nuove tecnologie… =)
Microsoft vuole affidarsi più ai produttori x il sistema Windows 10. Se riesce nell’operazione non é obbligata a rischiare sempre con i suoi prodotti. Secondo me cercherà di copiare la strategia Android. Si concentrerà di più sul software. E sarebbe anche meglio per tutti.
@Andrea79 se riuscisse a concentrarti su entrambi sarebbe la perfezione =)