Ormai non è un mistero che Satya Nadella coltivi un gusto particolare per il colpo ad effetto. L’ultimo lo ha sferrato durante un suo intervento al Salesforce Dreamforce 2015 dove ha strappato alcune risate al pubblico presente quando ha ribatezzato “iPhone Pro” l’iPhone utilizzato per dimostrare la potenza delle Microsoft Apps.
Sgombrando il campo dalle illazioni, Nadella ha chiarito in primo luogo che quello portato sul palco non è il suo telefono, ma semplicemente un iPhone con una homescreen completamente riempita dall’intera gamma di applicazioni made in Redmond per iOS (vedi screenshot allegato). Per questo il dispositivo è stato rinominato iPhone Pro, un gioco di parole che allude anche al nuovo iPad Pro che tanto è stato ispirato dal Surface Pro.
Come potete vedere la strategia annunciata dal numero uno di Microsoft è diventata ben presto realtà e la dimostrazione del Dreamforce 2015 ha l’effetto ancora una volta di mostrare tutta la potenza dell’ecosistema Windows al di là del dispositivo che si utilizza, e non solo. Infatti, oltre ad associare le Windows App al concetto di produttività, Nadella non ha ignorato la bontà del dispositivo Apple ponendosi come alleato di Cupertino al servizio dell’utente finale.
Infine, per Nadella valorizzare le Windows App significa anche, in modo indiretto, valorizzare funzioni proprietarie come Continuum che potrebbero portare su Windows 10 Mobile molti utenti della suite Office o possessori di iPhone che con il tempo si legheranno all’account Microsoft. Continuum, ha dichiarato Nadella, oltre a rendere Windows 10 differente dagli altri sistemi operativi in futuro potrebbe anche rappresentare una valida alternativa ai PC, soprattutto nei mercati emergenti quando tale funzione arriverà anche sugli smartphone di fascia bassa.
Di seguito il video che riprende il momento in cui Nadella definisce “Pro” un iPhone con le app di Microsoft.
Anziché usare un wp usano gli iPhone mado…
@Mario ma hai letto l’articolo?
@Mario l’i-fogn
E i Windows Phone diventano windowszozz ?
@fox sei simpatico come una persona ferma al semaforo rosso da un quarto d’ora in procinto di una colica renale!…
@francescolumia920cv di pot… LOL
Mah…questo tizio non lo capisco. spero abbia una strategia di lungo termine, perchè nel breve questo approccio credo non funzia molto.
E secondo me sotto sotto…winphone è destinato a sparire.
@idrolitina li dismetteranno sicuro quando usciranno i processori x86 per mobile e allora lì si avranno telefoni in modalità Tablet con win10
@Ryuzaki infondo cosa é Windows Phone? Un sistema Windows su cui girano app come i pc. Ma cosa differenza allora un “Tablet” da un Cell? Solo il soc ovvero la cpu. Pertanto Che problema sarebbe SE Windows phonea tutti gli effetti sparisse se poi infondo avremo lo stesso processor del Tablet su “Cell”. La differenza allora dei nomi deriverebbe dalla grandezza. 8 in giu Cell e in su Tablet-pc ma poi non ci sarebbe altra differenza tra i computer normali quindi un volta che un app ce x Windows ce per tutti. Sarà questo i destino
Al posto di mettere nuovo app du su wp fanno app per altri os ..non capisco
@kevin0097… Da capire c’è che Microsoft fa programmi non cellulari… Quindi più utenti usano i suoi programmi e più utenti saranno avvicinati al sistema Windows… A loro non gliene frega una pippa di fare cellulari… E lo hanno dichiarato…lasceranno che siano altre aziende a fare i device… Come fa ad oggi android con samsung e compagnia bella… Io non capisco che difficoltà avete nel capire tutto ciò…
@luigi.920 diversamente, lasceranno fascia media e bassa agli altri ma produrranno comunque i top
@davide630 . Io non penso che in futuro produrranno molto top di gamma… Se riusciranno ad attirare aziende del calibro di samsung e sony non ci sarà bisogno perder tempo nella produzione di device.. Immaginate un galaxy s6 con Windows Mobile … Il futuro secondo me ci riserverà sorprese..
o finalmente uno che ragiona,sono d\’accordo
@luigi.920 in base a quello che dici allora era meglio che lasciavano Nokia a gestire il lato mobile sotto la loro supervisione
@stei21.. Infatti se ci fosse stato nadella in quei tempi sarebbe andata così
@stei21 sarebbe stato peggio, mancanza di comunicazione, segreti tra software House e hw House…troppo macchinoso e poi il brand Nokia era già associato a Windows Phone quindi ha solo giovato l’acquisizione ma forse hanno speso troppo!
@luigi.920 strategia saggia e giusta, soprattutto dopo aver speso un miliardo per acquisire Nokia…… Mah che dei tel a Microsoft non freghi niente lo dici te.
Io pensavo che al posto di iphone avessero scritto Ilumia
Sicuramente han riprogettato win 10 mobile per farlo poi sparire ma dai siamo seri!!
Fatela finita con questo Windows Phone si chiamerà Windows mobile a breve
Nadella idolo! Ha dato un bel morso alla mela!
Idrolitina sono d’accordo con i tuoi timori….
lol
Grande Nadellone! Mi piace la sua strategia, ma che prendesse un designer migliore per i top Lumia, che quelli visti nei render fanno c@gare 😛
Nadella insieme a Belfiore…dovrebbero cambiare mestiere
@Salvatore nadella si, il mitico Belfiore no! 🙂
@Salvatore Belfiore conquisterà il mondo col suo ciuffo e il suo cognome
Hahaha immagino le battute di nadella
Prima di aprire i commenti ho pensato “e ora tutti si lamenteranno della strategia di Nadella”, non capite che la gente che vorrà una migliore esperienze d’uso scegliere Windows Mobile per avere ad esempio continuum insieme a Office!!! Pensate quando seriamente continuum sarà disponibile per tutte le fascie di gamma, bho, si potrà quasi fare a meno dei pc (dico quasi perché i file .exe non penso possano essere installati…).
@Lumia635 sceglierà*
@Lumia635 e ci perderanno comunque dato che:non utilizzo di pc-diminuzione d’acquisto-diminuzione licenze Microsoft
@Lumia635 …ecco un altro che scrive “fascie”… Senza la “i”, per favore, senza la “i”; un minimo di rispetto per chi vi legge, se non lo avete per voi stessi.
Mah… Non capisco se Microsoft punta seriamente sui Lumia… Ai ‘poster’ l’ardua sentenza…
@Sandro Di Pollo secondo me sono tutte trovate pubblicitarie, intendo per far parlare di loro anche in ambienti dove ad oggi iphone fa da padrone
@Sandro Di Pollo, i poster, se potessero parlare….. Altro che ardua sentenza!!! Quelli che avevo affissi nella mia cameretta: cosa “NON” hanno visto!
@Gina Scorre LOL!!!
si ma qui sta funzionando al contrario la app native di Windows Phone non sono all’altezza delle stesse app che sono applicazioni terze su altri s.o ( android) vedi Here
infatti come volevasi dimostrare l’ignoranza regna sovrana…here non è un app nativa di wp,here non è di Microsoft,here è di bmw ora e prima era di here che non era di Microsoft…here non è mai stata di microsoft
Ma allora sono matti!!!LE COSE DI WINDOWS PHONE DEVONO OBBLIGATORIAMENTE STATE SU WINDOWS PHONE,cristo….
@Faustino50…..così nin si fanno soldi
@Faustino50 personalmente a me diverse mosse di questo ceo non piacciono nulla
a te no ma a chi ci mette la grana ovvero gli investitori si,piacciono eccome
Caro Nadella, il prossimo lumia 950 lo salto (anche perché la grana scarseggia) e aspetto il surface Phone e intanto valuto il 10 a livello app ovvero impatto sulla massa. Se non ci si evolve prendo un bel iphone, gli attacco um adesivo sul logo e a 50 anni cambio casa e sistema operativo entrambi di una vita.
@gumper68 va beh ma non comprarti un iphone se manca la grana =’D
La sensazione è che siamo in vista di un cambio. Dalla comunicazione reticolare, che ha guidato il convoglio dell’innovazione tecnologica si sta passando alle biotecnologie e alle forme di produzione, mediante una implementazione delle nuove risorse di connessione fra gli oggetti e la sensoristica biologica.
@Raf, descritto così è tutto molto chiaro, ora devi solo provare che non sei un robot.
@Raf mettetegli davanti un captcha.
@skravasso Ahahahahahah…
@Raf albicocca!!
@Raf bello il copypasta
Hahaha grande Nadella! Le battute le sai fare molto bene… Per il resto vedrai che stai solo mettendo su un altro mattone su un mausoleo ove verrà sepolto Windows Phone. Ora che le app che una volta erano prerogativa di WP ce li hanno pure su Android e IOS vedrai come la gente correrà a comprare i Lumia &Co… In un mercato che finora vede i nostri bellissimi terminali coprire una fascia di mercato che ha numeri ridicoli… Mah… Capisco che Microsoft é fondamentalmente una software House… Ma così WP non decollerà mai
@Diego Microsoft è una software House non hardware House. Mercedes fa anche orologi. Ma vende auto. Il che non significa che non ci deve guadagnare. Fa più paura android che ios. Se le persone si abitueranno a fare a meno di Office sarà dura. Quindi più persone hanno app Microsoft e magari relativo account per avere versioni Premium, più Microsoft ci guadagna. Che siano ios o android poco importa. Ovvio che se Windows Phone avesse una fetta di torta più grande di mercato, la diffusione dei servizi poteva anche fare a meno degli altri. Ma da anni ormai cosi non è. Quindi x sopravvivere e guadagnare, si vendono i servizi agli altri per evitare che ci si abitui alle alternative che con i numeri di android farebbe scricchiolare il castello Microsoft. Priorità uno milioni o miliardi di persone, privati o lavoratori, con Office one note ed altri servizi. Il resto è contorno.
@stefanod75 certo… Se non puoi sconfiggere il tuo nemico fanne un alleato… Ma sai cosa mi ha spinto tempo fa a comprare il mio bellissimo Lumia 925? Le app di Microsoft. Premetto che ho sempre avuto WP. Cmq il tempo darà le risposte
pienamente d’accordo su tutto il ragionamento,se la gente lo capisse almeno si salverebbe il fegato
@Diego ma cosi vorranno sempre più Windows e meno Apple no?!
@rorschach si avvicineranno a Microsoft… Non Windows Phone…. Mi é capitato tempo fa di leggere un articolo… Non ricordo chi era l’intervistato… Il quale diceva, commentando questa strategia di Nadella ” ora che office é disponibile anche sulle altre piattaforme, che senso ha acquistare un Windows Phone?”. Ecco: é proprio questo quello che temo. Una volta le app Microsoft erano una specificità di Windows Phone… Gli altri dovevano affidarsi a surrogati fatti pure male. Invece ora….
@Diego beh ci sono anche quelle eventualità ma sono fiducioso in nadella
@Diego ma infatti il primo obiettivo é che la gente si avvicini a Microsoft e solo dopo se ciò avviene allora si punterà ad avvicinarli a wp e non il contrario
@minzi ma siamo sicuri che andrà cosi? Perché gli utenti di IOS e Android che ora sulla loro piattaforma si ritrovano i gioielli di famiglia di Redmond dovrebbero passare a WP? Io non saprei
Nadella vai a cagare!!!Dando anche a loro le app predominanti di wp lo rovini con le tue mani!!Dimissioni subito!!!
@patrick80 ma tu cosa avresti fatto? Cioè rispondi sinceramente… sei CEO di una software House e devi mettere più soldi che puoi in tasca, ma i lumia non stanno rendendo e scopri che con le tue app e software puoi conquistare milioni di utenti di altri os. Tu non punteresti prima sui guadagni che sul concentrati solo sui lumia e lasciando per te tutti i tuoi servizi come esclusive? … secondo me gli altri utenti cercheranno delle app sostitutive. Però è una mia idea. Dimmi tu che faresti?
@Jack scusa per i vari errori grammaticali =)
@Jack….intanto questo é un ragionamento corretto. É quello che volevo saltasse fuori con il mio primo intervento…..c’è dietro ina strategia o si fanno cose ad cazzum, tanto di lumia non se ne vendono?
@idrolitina la strategia c’è, ovviamente si fanno solo delle ipotesi. Vogliono dati utente e diffusione dei loro prodotti perché la gente veda l’integrazione o comunque senta che l’app da sola non basta per indurli a rivalutare Windows e farli passare al lato Lumia della questione
@rorschach minchia….mi ricordi star wars!Lato oscuro..
@Andr3a era voluto 😉
@idrolitina no non è un ragionamento corretto per Microsoft é un ragionamento corretto per noi clienti di Microsoft
Finché continuano a supportare Windows Phone (o mobile) possono fare tutte le app ios che vogliono
Non
Comprerò
Più
Un
Windows
Phone
…
Persino io che lo difendevo dopo questo non lo voglio più…le app escono 2 mesi dopo il dovuto e quindi quando è uscito per esempio crossy road tutti i miei amici l’avevano già finito da tempo…Windows phone è un sistema operativo limitato, chiuso e goffo…su android puoi modificare font,cambiare tastiera, tipo di sfondo, tipo di menu….ecc…le uniche cose che facevano del mio lumia 920 un telefono valido erano le app di office e la fotocamera….e ora si scopre che svendono tutto ad android e ios e non c’e neanche retrica su sta merd di Windows phone…il mio prossimo telefono? (tirerò questo dal balcone quando ci sarà un offerta buona) un Samsung galaxy s5 o di sicuro un android che tanto non li raggiungeremo mai rassegnamoci.
@Smile 😀 raggiungerli in cosa? Sono fermi lì quelli lì.
@Smile 😀 mai provata B612?
E invece questo qui sa benissimo quello che sta facendo… La strategia è chiara… Le App per la produttività = Microsoft = Office. Ad Apple probabilmente va più che bene sganciarsi dai servizi di quel potente virus che è Google… Cosa vi credete che Nadella si sia svegliato una mattina e abbia deciso così di svendere i gioielli di famiglia? E che abbia deciso tutto da solo? Credete davvero che si arrivi alla poltrona di CEO di una delle più grandi aziende del mondo elaborando teorie strampalate? La sua è come si direbbe qui da noi una “riforma strutturale” e per questo richiede del tempo. Date fiducia a quest’uomo, credetemi…
@albaphone ma appunto vuole partnership, dati utente e che la gente rivaluti Windows in generale e MS che ha da tempo brutta fama (anche immeritata)
@Smile Buon viaggio
@Smile 😀 Crossy Road. E qui mi fermo.
ahahahahahahahahahahahahahah giuro mi hai svoltato la giornata ahahahhaah buontempone
@minzi ridete ridete ma dovete capire che l’utenza media pensa così!
@Andr3a no, io non rido, al limite mi fa piangere. Smile ha anche ragione però il palco cade di fronte a certe motivazioni. Poteva trovarne altre di più importanti ma di fronte a Crossy Road (mia nipote di 7 anni ci gioca) bisogna lasciar perdere. É vero, l’utente medio la pensa così, il che ti fa ritrovare circondati da “bambini” di 20 anni o anche di più. Pessimismo e fastidio.
@Andr3a tutti gli utenti medi pensano cosi che sia ios o android,cambiano solo i nomi
@Smile 😀 ma perché crossy road finisce???
@gab27 no, gli “amici” lo prendono per il culo, é quella la cosa grave…
@skravasso begli amici
Microsoft ha da tempo inventato un grande sistema operativo il Windows che ha sempre surclassato il mac… Ma adesso non capisco perché non raffinano il loro os… E un diamante grezzo che però sembra sia abbandonato!! Non so che stratosferiche novità porterà con Windows 10, ma a me sinceramente piacerebbe avere app solo Windows (Windows exclusive) ma non fanno così!! Quando mai si è mai vista un app Apple su Windows ma fatemi il piacere come cortana su android… Io ho comprato Windows perché volevo un os diverso, con app diverse, ma se poi le app Windows escono ovunque era meglio comprare o un android o un iphone!!!!
@Marco lo fanno per raccolta dati, devono capire come si muove l’utenza. A loro interessa solo che le persone acquistino il loro sw e sapendo cosa vogliono lo implementano, ciò non toglie che poi lo mettano anche sui loro telefoni che saranno gli unici ad essere integrati con win desktop!
ma perché dovrebbero fare app e spendere tempo e denaro per fare sw per 4 gatti che hanno wp? quello è il loro sostentamento,ma che pensi che l’orgoglio di app proprietarie di 4 gatti materializzino milioni di dollari di guadagni che è quello che interessa agli azionisti che sono i soli a mettere la grana?
tu volevi qualcosa che non è mai esistito in Windows…microsoft non è apple e prima lo capisci prima acquisti qualcosa che vuoi davvero.
ps. apple ha fatto valanghe di software per Windows incluso safari,itunes,icloud,quick time etc etc
Colonizzazione in corso
Mai sentito parlare di Cavallo di Troia?
@albaphone mai sentito parlare di troie? XD
La sua strategia mi lascia attonito , predilige i SO della concorrenza sembrerebbe. Secondo me punta più a vendere app a Apple che produrre device
ma infatti è da una vita che lo stanno ripetendo: loro fanno soldi e vendono facendo app non producendo device…hanno osteggiato in tutti i modi l’acquisto di nokia e ora pagano le conseguenze di un cattivo acquisto non voluto da mezza Microsoft ma elop era stato pagato dagli azionisti nokia a sbolognare a tutti i costi a qualcun altro la patata bollente marcia della divisione device.
Ah…mica Microsoft fa beneficenza…ovvio che prediligono gli os della concorrenza,a chi devono vendere il software senno,hai 4 gatti che hanno wp? …elementare
@minzi ecco qui minzi che capisce tutto, adesso Elop pagato da Nokia per vendere a MS, mi chiedo se lo fai apposta…. ELOP ERA UN DIRIGENTE MS MANDATO DA MS PER FAR DI CHE NOIA SCEGLIESSE WP E POI ACQUISTARLA…. No, guarda…. Sei incredibile
Pensandoci bene, quel che mancava a msft era il consenso della gente, era vista fino ad oggi come il cattivo dell’informatica, con questa strategia vogliono accaparrarsi la “simpatia” dei consumatori e delle aziende, una strategia a luuuungo termine che potrà portare dei bei risultati.
Certo che vedere una schermata ios che in realtà sembra una schermata MeeGo dell’N9…
@skravasso
Quoto, anch’io ho avuto la stessa sensazione!
@skravasso ahahahahahah vero!
@skravasso Ahahahahahaha
Secondo me sono troppo sicuri che con l’unione degli store le app diventereanno tante quanto gli store aversari.
@Andr3a no non sono sicuri,é l’unica strada che possono percorrere
Io capisco le strategie di marketing e che alla Microsoft alla fine interessi il guadagno punto e stop, ma da loro cliente non me ne frega nulla di tutto questo ragionamento, quando ho preso un Lumia 920, che utilizzo tuttora, potevo vantare fotografie di alto livello, mappe e navigatore migliori di qualsiasi altro sistema, anche del Tom Tom, avevo la IA di Halo, avevo un sistema superfluido che non si impalla mai, e molte altre cose, esclusivamente lumia. In futuro non sarà così, anzi già ora, e mi dispiace. Punto. Di tutte le strategie e i guadagni della Microsoft io non me ne faccio nulla, come la Nokia prima, mi sento abbandonato anche da Microsoft! Pazienza, in fondo stiamo solo parlando di telefoni no?
@Marc_84knight
Come darti torto?…
@Marc_84knight tu hai aggiornato l’os,nessuno ti ha obbligato…se non aggiornavi avesti conservato al 100% le stesse funzioni del momento dell’acquisto ergo non ti saresti potuto lamentare
@minzi minzi, come al solito capisci zero dei post che vengono messi. Ci ha parlato di aggiornamenti? Qui si parla di rsclisive che prima erano tali e ora non più perché MS sta regalano i suoi servizi ad altri. Ogni volta capisci aglio per cipolla AHAHAHA
Ma non é l’aggiornamento il problema che lamentavo con il mio post, non vedo l’ora di avere wp10 sul mio Lumia semplicemente da consumatore capisco la strategia di Microsoft ma non l’apprezzo! Del mio 920 continua a piacermi tutto, soprattutto il fatto che anche se ho lo stesso Cell da qualche anno, non ho niente da invidiare a nessuno Smartphone di ultima generazione, anzi, in certi casi é ancora migliore il mio mitico lumia!! Ma ora che tante sue caratteristiche non sono più un’esclusiva, mi delude l’atteggiamento della dirigenza di un marchio che tuttora apprezzo!!
Ho comprato un lumia 1520………..mai errore più grosso!
-dopo 4 mesi cassa cambiata (fatto da solo,mi diverto, 25€)
-dopo 8 mesi touch impazzito, decine di utenti lamentano questo problema, mai risolto da nokia in assistenza poichè bisogna cambiare tutto il display, il touch è incollato talmente forte al display che rompere quest’ultimo in fase di smontaggio è all’ordine del giorno…..troppi sodli cambiare tutti i display ai lumia prodotti……..cambiato da solo 185€…….
-8 mesi e 15 giorni, ricezione assente……provato sim diverse, soft/hard reset, ripristino a win 8.1
(avevo il 10, e un’idiota sul sito di supporto ms diceva che il touch impazziva a causa di win8.1 e col 10 risolvevi…..io ancora più idiota che lo sono stato a sentire……), ma nulla….preso dal nervoso a mille, per non disintegrare il cell nel muro, lo porto in assistenza e ancora sto aspettando……fortuna ho comprato un 830 a 200 euro nuovo……..acquisto fatto SOLO per mancanza di tempo e quindi dal backup riprendo da dove ho lasciato……..lumia 1520?
In definitiva gran telefono di merda, i miei problemi li lamentano decine e decine di utenti in rete….hanno voluto fare ai tempi un cell pari hardware alla concorrenza, fallendo miseramente!
Tutta sta manfrina semplicemente perchè io, in 4 anni di wp, sono giunto a delle conclusioni:
-Se volete rapporto qualità prezzo fino a 250€, un Lumia può fare al caso vostro
-Se volete un top di gamma , lasciate stare……la concorrenza offre cell tecnologicamente superiori,a prezzi uguali, se non inferiori(vedi note 4……a 499€, senza contare la penna e software ottimizzato)….dove ad oggi, TUTTE e dico TUTTE! le applicazioni ms sono disponibili per gli SO concorrenti, con qualità pari o superiore…..Android? Non è un problema, basta non crakkareil cell e scaricare merdate dallo store…..
-Anche a Redmond lo hanno capito……da qui le loro scelte……faranno sempre meno telefoni, forse al massimo uno solo, il surface, e se lo faranno pagare tanto tanto……vedi apple, che grazie ai cell è risorta e ha margini miliardari……
Il mio prossimo cell principale?
Z5, Note4……e forse, dico forse……950……sperando in un design guardabile( quello mostrato in foto definirlo una merda è poco…..) e un prezzo al lancio ragionevole…..il suo hardware, optional esclusi e roba passata per la concorrenza….speriamo sia affidabile!
@IIIikeX ma prenditi un Samsung galaxy s6 io non ne posso più di Windows phone
@IIIikeX sinceramente ho s6 edge e note edge sono (per me) i 2 smrtphone piu belli ma purtroppo Android nn fa il caso mio anche se Samsung (e sempre un passo avanti ad Apple e due avanti a Microsoft) ha rimesso l irda che e una cosa utile ma dimenticata dalla concorrenza, schermo curvo che e una bellezza incredibile e sinceramente nn e paragonabile un Microsoft o un Apple ad un Samsung. Bhe io attendo con ansia il surface phone altrimenti addio wp.
Credo che hai ragione tu. L\’utente medio guarda solo il brand e poco quello che c\’è nel telefono. Purtroppo Apple è molto più brava nel marketing e Google si basa ormai su una vasta schiera di utenti fedeli che acquistano Android solo perché è più diffuso…A Microsoft il mobile (come è noto ha sottovalutato il terremoto scatenato dal primo iPhone) non sta andando bene è inutile negarlo quindi fa quello che ha sempre fatto sui PC: sviluppo di software. Dobbiamo avere presente che le aziende guardano i numeri e i $ £ € quindi è prassi normale che puntino su cose che rendono, il resto sono solo chiacchere. Io dico sempre \”tu puoi fare il miglior prodotto sulla terra, ma i clienti sono guidati da altro a fare la scelta\”. Se si guarda la diffusione di OS per esempio è iniziata a salire dopo che sono usciti iPod, iPhone, e iPad prima l\’utente medio non se lo filava. Spero che capite quello che voglio dire, è una specie di circolo virtuoso!