Come sappiamo la ricerca di Microsoft si estende ad innumerevoli progetti, laboratori e attività che non sempre trovano poi modo di concretizzarsi in prodotti o servizi per l’utente finale. Tuttavia il progetto iniziato qualche anno fa relativamente alla possibilità di gestire tiles in tre dimensioni sembra avere ancora un posto nei piani futuri dell’azienda.
E’ di oggi infatti la notizia della concessione di un brevetto per un’interfaccia utente 3D per entità applicative, segno che a Redmond si continua a lavorare per offrire, in un prossimo futuro, modalità di accesso alternative ad applicazioni e files. Nel dettaglio si parla di una Live Tile in tre dimensioni, quindi un cubo, una piramide, un qualsiasi poliedro manipolabile in uno spazio tridimensionale in grado di fornire, ad esempio, informazioni aggiuntive relative alle facce secondarie. Nel caso di un’interfaccia che rappresenti delle cartelle, il cubo sarebbe in grado di mostrare sottocartelle in forma di “sotto-cubi” presenti all’interno di quello principale.
Il brevetto ottenuto, insieme alla strategia di Nadella volta alla massima astrazione di Windows 10, potrebbe aprire scenari interessanti anche grazie ad Hololens. Infatti, con questa innovazione l’azienda di Redmond potrebbe garantirsi un valido sistema di esplorazione files per un eventuale versione 3D di Windows 10. Va altresì detto che, come già accaduto, potremmo invece non saperne nulla per anni a venire.
Carine :3
Ma potremmo non saperne nulla per anni a venire…
Mah, non mi piacciono a primo impatto
Che bella idea !! Speriamo solo che non si arenino nel web…!!!
Finalmente qualcosa di nuovo speriamo non resti a lungo nel cassetto e che lo si possa vedere presto applicato ai telefoni.
Il primo OS 3D, erano mesi che aspettavo questa notizia….
F.I.G.A.T.A.
Soprattutto se Microsoft la terrá solo per i lumia e la sponsorizzerà di più come purtroppo non fa mai (vedi la mancanza di spot tv seri,accattivanti e continui)
Nn mi piacciono ?
Figataaaaa!
Ma si tratta di una cosa esclusivamente software o bisogna avere un device che supporti questa funzione??
Siamo ancora al progetto? Pensavo che fosse un futures prossima a venire…povero illuso che sono
Spettacolo!!! Credo che stiano bene anche su Smartphone con le dovute precauzioni! Ho ancora presente un launcher android con le pagine a cubo basterebbe rimpicciolire tale funzione ad una tile singola, anziché a tutto schermo… Ma una domanda. Si sa niente riguardo il campo visivo degli hololens? Ricordo un articolo di alcuni mesi fa. Ma poi ho visto altri video dove sembrava che il campo visivo fosse pieno. Mah. si sa niente?
I video che vedi in rete sono renderizzati da un pc e quindi non erano propriamente quello che si vede con hololens.quello che ai vede nei video sarebbe l’ obbiettivo finale
Jonny mnemonic docet!!!
La vera novità sarà una batteria che dura una settimana con navigazione frequente.
@Emanuele magari ??? spenderei anche 1000 euro ??
Molto interessante, specialmente se avrà un sistema di navigazione touchless cosi da rendere il tutto simile ad un ologramma ma su schermo bidimensionale……aspetto i primi test
Sembrano quei disegnini fatti appena sveglio dopo aver fatto un sogno di notte. Wow così si fa, brevettare subito prima che il ricordo svanisca…
Questa mi sembra un idea di Nokia di un paio di anni fa quando voleva migliorare Windows Phone
Difatti, in buona parte delle notizie che vengono pubblicate, si usano i verbi al condizionale. Potrebbe essere tutto, ma anche nulla. Allora fintantoché Microsoft non presenterà ufficialmente tutte le cose belle che sta promettendo, qui ci saranno solo tante belle chiacchiere, giusto per stare in compagnia
Boh. Non mi convince 🙁