Dopo 5 anni di ostilità Microsoft e Google sono giunte ad un accordo per risolvere una ventina di cause legali aperte tra Stati Uniti e Germania. I motivi delle dispute riguardano alcune tecnologie legate alla sincronizzazione ActiveSync di proprietà dell’azienda di Redmond che Google avrebbe implementato in Android senza pagare le necessarie royalties, e i prezzi spropositati che Motorola (prima di essere acquisita da Big G) avrebbe chiesto a Microsoft per la licenza d’uso di alcune sue tecnologie nella console Xbox.
Anche se i termini dell’accordo non sono stati resi noti, è probabile che le due aziende abbiamo deciso di porre fine alle suddette dispute giudiziarie per levarsi un fardello non indifferente in termini di costi legali. Al contrario, i due colossi hanno fatto sapere che lavoreranno insieme per creare un sistema unico di regole in grado di preservare la proprietà intellettuale (in Europa) mentre con la collaborazione di Amazon e Netflix parteciperanno allo sviluppo di una nuova tecnologia di compressione video royalty-free per velocizzare i download.
La fine delle ostilità coincide con l’affermarsi della nuova visione di Microsoft voluta da Satya Nadella, che gli analisti giudicano “in grado di cambiare l’immagine dell’azienda da contraria ad amante delle tecnologie altrui” e proprio per questo intravedono un futuro più collaborativo per le due aziende americane. Tuttavia, Microsoft e Google rimarranno in competizione, non solo nell’ambito dei motori di ricerca e nel mondo tablet dove Google cerca di proporre prodotti sempre più dedicati al business, ma soprattutto nei sistemi operativi mobili dove è più semplice acquisire nuovi account e quindi utenti da portare nel proprio ecosistema.
In pratica se la suonano e se la cantano…
Che Dio voglia che forse Google la.smetta di stronzeggiare..
@sil non la smetteranno mai..secondo me ci sono Accorsi fra google ed apple al fine di screditare windows phone. Basta guarda youtube che in android e ios è favoloso mentre x noi nemmeno un app ufficiale anche merd0sa…
@giamma930 che Google boicotta Microsoft attraverso i suoi servizi si sa.
Alleluia
Continuo a non capire le strategie di Microsoft….. Vedremo poi cosa combina
@tcoin05 idem
Agonio quel nuovo standard video
Alla fine l’amore trionfa sempre. Lo diceva mio nonno. E forse un giorno lo dirò anch’io. Forse.
@Tyler Durden col nome utente che hai non credo! Ahah
Sono il dubbio amletico di rorschach…
Penso che la Microsoft si sappia vedere i fatti suoi e non si farà imbrogliare da Google, anzi potrebbe far sviluppare le app per android anche per WP così da renderci davvero competitivi rispetto iOS e android
ti consiglio di andare scuola domani
@Matteorocco non credo di aver capito….
Quello che mi auguro é che adesso comincino a fare app almeno per i social,che sono di uso comune a tutti,di pari qualità tra i vari ecosistemi,e che si differenzino solo per app esclusive,e non per quelle comuni a tutti come youtube o Facebook,twitter e banda cantante…
@guidi69 ma chi dovrebbe farle queste app? Microsoft? Google?
Se magari sti stronzi ci rilasciano youtube non sarebbe male
Una class action per YouTube non sarebbe male, a pagare siamo noi
Ho notato che molti si lamentano se google decide di non rilasciare le proprie google apps per Windows Phone. Ma ho notato che molti altri o addirittura gli stessi si lamentano anche del fatto che microsoft rilasci le proprie applicazioni per gli altri os… Adesso noi con un windows phone ci infastidiamo se un’azienda di quel calibro non rilascia un’app ma se fossimo utenti android ci farebbe piacere non avere app come onedrive o office??? Microsoft ha fatto il primo passo… Qualcuno lo doveva pur fare. Ora vediamo se questa cosa porterá ad un’apertura di google verso windows phone… Speriamo
@Panda635 che centra ??? Che centra ?? Ma la conosci la storia di youtube ?? Microsoft ne aveva fatta una di app, bellissima molto meglio di quella di ios e android ,perfetta e Google non gli ha dato ipermessi ,GOOGLE boicotta Microsoft a favore di ios e android ,idem ad esempio waze che dq quando é di Google non funziona più MA SOLO SU WP mentre su android e io funziona benissimo…..che centra Microsoft coi suoi prodotti??
@sil Funziona ancora su Symbian belle vedi tu che devi fare.
Google suka forte non si merita nemmeno la fama