Il miglior risultato per un tablet dedicato al business è certamente quello di vederlo adottato in maniera massiva da grandi compagnie. Lufthansa, Australian Airlines e Delta Airlines sono solo alcune compagnie aeree ad aver già dotato i propri dipendenti con Surface unendosi ad aziende di diversi settori (ad esempio Prada) e soprattutto a istituti scolastici come l’università di Phoenix o il ministero dell’istruzione del Lussemburgo. Ora anche Skywest è decisa ad includere il tablet Microsoft, il nuovo Surface 3, nella dotazione di volo dei 7500 piloti delle due compagnie di volo controllate, ExpressJet Airlines e Skywest Airlines.
Una vera e propria specializzazione quella nel settore dell’aviazione commerciale per Surface che in primo luogo ha trovato spazio nella Electronic Flight Bag dei piloti permettendo loro di evitare pesi e volumi di manuali, carte nautiche ed in generale carta.
Microsoft, inoltre, è in grado di preparare i tablet per l’uso aziendale andando incontro alle sempre crescenti domande di integrazione, sicurezza ed organizzazione. Anche per queste ragioni Surface ha ottenuto una pre-approvazione da parte di FAA e EASA, le agenzie aeronautiche di Usa ed Europa, per poter essere impiegato in tutte le fasi del volo. Infatti, in un prossimo futuro i tablet di Redmond potrebbero aprirsi a molti e diversi utilizzi. Non solo supporti elettronici per documentazione, ma come già sperimentato da Brussel Airlines anche dispositivi a servizio dei clienti che possono noleggiare il device per consultare dati di volo o semplicemente per intrattenimento.
Ma se sostituiscono la carta, nel momento del bisogno, come si fa? Se non si accendessero?
@djaka820 usano la carta igienica hahahahahaha
@djaka820io ho saputo che quando i Tablet delle compagnie aeree non si accendono si bloccano tutti i voli finché non si riaccendono e questa è una cosa molto brutta perché cosi a tutto il mondo fanno vedere che sanno solo manovrare il Tablet e non gestire la situazione in modi normali cioè prendere la carta
@topolina24 ti posso confermare infatti che e capitata una situazione simile e ti assicuro che gli operatori in aeroporto(quelli che inviano i dati di volo ai piloti in cabina) continuano il loro dovere anche lavorando a mano con la carta…mentre i piloti sono stati capaci di andarsi a lamentare da loro perché non gli erano pervenuti i dati che avevano tutto bloccato..invece di ritirare il cartaceo e partire sono stati capaci di far tardare il volo..e aspettare che si sbloccassero i sistemi…
@burpete aa ok pensa che ci sono delle persone che prendono gli aerei per lavorare pensa se questa persona per esempio deve andare in America e deve presentarsi la a lavoro alle 15 se l’aereo parte dopo e arriva in ritardo ed è per colpa di queste persone pigre che non vogliono utilizzare la carta..per me quelli sono degli scemi!
@topolina24 stai tranquilla che anche se parte con mezz’ora di ritardo recupera in volo…mica hanno il limite di velocità e in crociera vanno a manetta limite
Lavoro in Alitalia…recentemente hanno fornito ai piloti ipad nuovi personali e per uso in volo…. Hanno avuto il coraggio di lamentarsi e reclamando che non gli hanno fornito una cover insieme…povera Italia… Sicuro se ricevevano un surface l avrebbero dato indietro
@burpete e bhe mai sia gli dai un surface poi si meravigliano che fallisca una compagnia così blasonata…pazzesco!
Non per offenderli ma è cosi!!
Mi piace il fatto che MS li preconfiguri per un uso specifico:
Dove lavoro io hanno adottato i Lumia al posto del BlackBerry (Iphone solo all’alta dirigenza)
Ma non so se MS non ha fornito o l’ufficio acquisti non ha chiesto che fossero configurati per uso aziendale.
Avrebbero potuto mettere il VPN, la mail aziendale, onedrive business, skype for business…ecc
invece sono normali e solo i piu’ esperti posso fare qualche configurazione.
Penso che fornire non solo il software o l’hardware ma un pacchetto servizi sia un’ottima strategia.
come lo e’ anche per i privati, dal momento che i manuali sono spariti e anche le guide si fanno sempre piu’ scarno.
Io apprezzo che si sia ritagliata la nicchia nel campo dei piloti, sinceramente mi sembra una cosa molto più professionale, l’ipad ce lo vedo più per il cazzeggio.
Secondo me dovrebbe puntare di più sulle personalizzazioni/certificazioni varie e andare a fare quello che aveva fatto coi pc: Occupare gli spazi di lavoro e poi finire nelle case delle masse.