Ogni grande aziende d’informatica che si rispetti dispone di almeno un centro di ricerca e sviluppo per lo studio delle tecnologie e delle innovazioni del futuro. Microsoft ne vanta diversi ma quello sito all’interno del Building 87 del Campus di Redmond è sicuramente il più importante e tecnologicamente avanzato, e probabilmente quello che conta i cervelli più ingegnosi e intelligenti.
Ed è proprio all’interno del Building 87 che Microsoft ha guadagnato un primato riconosciuto dalla Guinness World Record, quello per la stanza più silenziosa del pianeta: la camera anecoica.
Il record è stato raggiunto grazie alla particolare struttura delle pareti che incorporano cunei in grado di assorbire il suono fino a raggiungere il dato di – 20 dB. Per intenderci il tasso di rumore, o di silenzio sarebbe il caso di dire, è appena superiore al moto Browniano, cioè quello prodotto da particelle che si muovono in un liquido o in un gas. In queste particolari condizioni i tecnici di Microsoft saranno in grado di testare con più efficacia le future implementazioni di Cortana e delle periferiche di cattura e registrazione audio, tra cui i microfoni di Surface.
E’ possibile fare un tour virtuale di alcuni ambienti del Building 87 accedendo a questo indirizzo. Oltre alla Camera Anecoica si potrà visitare l’Edison Lab, dove Microsoft sta lavorando al “Teletrasporto Virtuale”, e il Depertment of Human Data che si occupa dello sviluppo della biomeccanica umana per le future implementazioni di HoloLens, del kinect di Xbox e del Microsoft Band.
Mamma mia quasi ti senti il sangue scorrere nelle vene!
Yessssssssssss Yesssssssssssss
Se scorreggi sei licenziato XD
@Lumia1020 peggio ti rompi un timpano x quanto lo senti forte e sentiresti pure il tuo sangue che scorre….ggia aha
Avevo già sentito di questo obiettivo raggiunto da Microsoft e tutt’ora non mi spiego come si possa scendere sotto la soglia dei 0 dB, tuttavia non conosco bene la materia quindi potrei tranquillamente sbagliarmi nel dire che 0 dB è il minimo “rumore”
@Matteo 0 db in scala lineare è pari a 1, ecco spiegato perché si può scendere sotto lo 0
@Matteo é una questione di punti di riferimento, per esempio i gradi centigradi hanno come 0 la temperatura con la quale l’acqua solidifica, ciò non significa che la temperatura registrata non possa andare sotto lo 0
@gas920 no c’entra che è logaritmica quindi non arriva mai allo 0 reale
@rorschach quoto, i decibel sono ordinati in scala logaritmica, possono andare tranquillamente sotto lo zero
Wow k fa costruiscono anche bombe atomiche ??
Che ficoooooooo
Cosa si può sentire nella stanza più silenziosa del mondo?
@francesco535 il sangue che ti scorre nelle vene…e non sto scherzando…infatti non si può rimanere dentro più di un tot o impazzisci
@sil io penso che quello che hai detto sia una c.a.g.a.t.a.
@Marco Zamboni no ha ragione
@Marco Zamboni e invece é proprio cosí mica me lo sono inventato come penso che all’ignoranza non c’é mai fine
Hanno già fatto questo tipo di esperimenti ed effettivamente per chi l’ha potuto provare può affermare che gli unici suoni udibili erano quelli del corpo umano. Fra l’altro, essendoci nell’orecchio umano il centro del nostro equilibrio, in situazioni senza riferimenti uditivi possono verificarsi vertigini e nausea, quindi proprio una c.a.g.a.t.a. non era…
@Marco Zamboni Nessuna cagata, ti posso assicurare che sono stato all’interno di una stanza del genere di una nota marca di elettrodomestici e non è una sensazione piacevole sentire tutto quello che fa il tuo corpo
A me piace da matti stare li dentro. Mai stato per più di 10 minuti per volta, chiaro, però è una sensazione particolare!
Un silenzio assordante…
Queste notizie oltre che affascinanti sono anche molto interessanti e soprattutto sono questi piccoli particolari che mi convincono ancor di più a restare fermamente nel sistema Windows e non passare al solito ios o android…Microsoft in questo ha sempre una marcia in più oh yes!!!…
@francescolumia920cv di pot…si infatti ……la.stanza più silenziosa del mondo é sinonimo di ottimi telefoni. Ma per piacere sviluppati!
@idrolitina ahahahah
@idrolitina sicuramente è più semplice insegnare a cortana a capire cosa stai dicendo senza rumori di fondo
Ci entrerei con Gisele B….. in quella stanza ‼
Oh no! Adesso arriveranno tutti i rompicoglioni dicendo che ms dovrebbe pensare a wp 10 e non a queste cose… Dai sto scherzando, sono contento che ogni giorno la scienza fa progressi!!!!
Dovrebbero testare Cortana in pieno centro città invece, visto che se le si chiede qualcosa mentre c’è un po’ di rumore di fondo, non capisce un tubo
Teletrasporto virtuale?? 0_0
Troppo utile questa stanza
Non capisco perchè dover utilizzare una camera anecoica per migliorare un sistema di riconoscimento vocale. Il modo migliore di implementarlo è quello di poterlo utilizzare in un luogo il più rumoroso possibile.
Le camere anecoiche sono nate per la progettazione di antenne
@Shika93 perché se ha un perfetto riconoscimento senza rumore di fondo da distinguere le tue parole anche quando sei in stazione coi treni che fischiano. In sostanza devono insegnarle a riconoscere il fondo e lo possono fare solo dove questo non c’è o quasi
Si hai ragione, ma pensavo fosse la prima cosa che avessero fatto quando l’hanno tirata fuori. Mi sembrava strano farlo ORA.
@Shika93 lo hanno fatto e continuano a farlo per migliorare
Wooow
0dB è la soglia dell’udibile, quindi da lì in giu non cambia nulla per un uomo. Per tutti quelli che dicono di impazzire in una camera anecoica, meglio che facciano un percorso di training autogeno perché troppo stressati…
@simoandre non è corretto, oltre un certo limite si può sentire il sangue scorrere nel corpo e il cuore battere, questo porta alla pazzia e al panico perché non ci siamo abituati