Il Surface Book è il dispositivo che più di tutti ha sorpreso all’evento #Windows10device di ieri. Sopratutto perchè è arrivato come un fulmine a ciel sereno, inaspettato. Anche dai più “informati” leaker del web.
Presentato come l’ultrabook definitivo, Surface Book con Windows 10 Pro è un potente ed affascinante strumento per il lavoro e per l’intrattenimento, grazie ad una dotazione hardware di alto livello e un form factor elegante e innovativo caratterizzato da una scocca in magnesio e un aggancio flessibile tra tastiera e display che permette l’utilizzo sia come laptop sia come tablet.
Tantissimi i punti di forza di questo primo 2-in-1 di Microsoft, a partire dall’ampio display PixelSense da 13.5 pollici da 3000 x 2000 pixel e 267 ppi, passando dal processore Intel di sesta generazione (i5 o i7) con scheda grafica NVIDIA GeForce (solo sul modello con i7) fino ad arrivare, nella configurazione top, ad un quantitativo di RAM da 16 GB e spazio su SSD da 1 TeraByte. A completare la dotazione hardware di questo fantastico gioiello tecnologico c’è anche il supporto alla Surface Pen, con aggancio magnetico, che come su Surface permetterà di prendere appunti, disegnare e compiere altre azioni a mano libera.
Al momento non è noto se e quando arriverà in Italia. I residenti di USA possono già preordinarlo ad un prezzo a partire da 1,499 Dollari per riceverlo comodamente a casa dal 26 ottobre (il modello top di gamma ha un prezzo di 2699 Dollari!).
Di seguito vi proponiamo i primi video hands on di Surface Book. Dategli un occhiata e se desiderate ulteriori dettagli visitate questa pagina dedicata del sito di Microsoft.
A mio avviso stiamo arrivando a cifre davvero folli. Ok la dotazione hardware, ok la miniaturizzazione, ma che senso ha un prezzo simile? Ha senso per Apple ma Microsoft non dovrebbe usare la stessa strategia a mio avviso. In ogni caso, davvero bello
@Nico cioé il prodotto é migliore e dovrebbe fartelo pagare meno?? Ma scherziamo??
@Nico si é diffusa nella gente questa idea che microsoft deve fare low cost per vendere, non é vero, apple ne é la Prova e microsoft ne ha le potenzialità, come già detto, marchio microsoft si deve pagare anche per dare un senso di qualità, se vuoi un prodotto simile prendi altre marche e sei apposto, ma ora prima di tutto microsoft deve generarsi un senso di qualità attorno
@mattia quoto, a mio parere i prodotti Microsoft sono più ingegnosi dei prodotti Apple, e questo vuol dire tanto in termini di qualità del marchio.
@Nico la questione non sussiste, Microsoft non é mai stato e mai sarà un’alternativa “economica” a nessuno. questo pc ai pone prepotentemente come il 2in1 più potente fino ad ora…vedo in giro ultra book sui 1000€ a 4gb di ram e ld i5-7 di quarta/quinta generazione, non “staccabili”, 250gb di hd e via dicendo..lo stesso ipad pro nn compete…pensi ancora siano troppo 1500$ per questo?
@Nico
la Apple si è fermata con i loro prodotti sempre uguali
Microsoft ha innovato ed adesso è più avanti
i prodotti M$ sono il Top e devono avere prezzi Top
se uno non ha i soldi non lo compra stop!!
i partner OEM sforneranno decine di modelli per tutte le tasche per tutte le esigenze
M$ deve essere una multinazionale Top
e ieri l’ha dimostrato di brutto
senza paura senza pietà!!!
ai melati iPad Pro (solo di nome) adesso mi fa ridere….
Non per forza devi acquistare questo dispositivo per avere i servizi Microsoft a differenza di apple che ti obbliga a vincolarti ai suoi dispositivi potresti prendere un dispositivo del genere ma di un altro produttore e il gioco e fatto, penso sia normale che Microsoft decida un prezzo del genere per un prodotto a proprio marchio
My preordini non c’è da 1 tera però, o sbaglio?
@nicola p hai ragione
Cari amici di Windowsteca, potreste (ovviamente è solo l’idea di un lettore) realizzare un articolo di confronto fra il surfacebook e il surface pro 4? Secondo me non sarebbe una cattiva idea per mettere in risalto le differenze e magari aiutare un potenziale acquirente ad indirizzarsi verso il prodotto che più fa per lui. Grazie in ogni caso, fare sempre un ottimo lavoro!
Troppi soldi
Costa un sacco ma credo sia perfetto, unica cosa che non mi convince è il sistema di collegamento tra la tastiera e lo schermo, non combaciano e rimane uno spazio vuoto tra i due.
@Fra830 tutti i due in 1 sono così
É normale che microsoft si deve distinguere facendo dei top di gamma di questo genere … Se scende di prezzo e qualità va a fare concorrenza ai brand che comprano le licenze di windows e office per fare pc ? ( acer asus hp dell lenovo ecc…)
Cio che microsoft vuol far capire al mondo é che se non avete soldi o avete tanti soldi sempre da mamma microsoft dovete andare ?
Ma avete visto che per copiare 3 gb di roba ci ha messo 5 secondi!!! Ssd super veloci da 1500mb al secondo in lettura… 1000mb al sec in scrittura… Per me il Surface book può tranquillamente sostituire anche un desktop…inoltre se la gpu é nella tastiera non escluderei in futuro di poter comprare solo la parte della tastiera per avere l’ultima gpu nvidia disponibile!!
@Crazycode pure di meno
Nel preordine da gpu nvidia anche con i5
É semplicemente spettacolare…perfetto per tutti gli utilizzi. Quando arriverà in Italia lo comprerò senza dubbio!!!
Unica pecca il disco da 128…oggi non ha senso partire da quella dimensione per uno strumento di lavoro.
@Robs il macbook parte da 128
@davide630 infatti avrei preferito che partissero da 256gb
lo schermo da 13,5 pollici potrebbe essere il punto di debolezza invece.
Il prodotto è davvero ottimo in senso assoluto per componenti e qualità, mi chiedo se abbia senso avre una macchina così potente se poi devi guardare su un monitor da 13 pollici (sicuramente ad altissima qualità e definizione, ma 13 pollici è semplicemente piccolo).
@idrolitina e’ vero, me lo stavo chiedendo anch’io… Ma se fosse possibile utilizzare un secondo monitor diciamo per l uso “interno” il problema sarebbe ovviato no? Hai praticamente un super portatile, un super Tablet, e se ci devi lavorare o giocare seriamente, con un secondo monitor in casa da 27″ o più pollici il gioco e’ fatto. No?
@idrolitina essendo é un 2 in 1, non é poi cosí piccolo. Al massimo usi l’HDMI e usi un altro desktop o no?
appunto …..e allora che senso ha aumentare il display a 13,5, rendendolo un pochino più ingombrante degli altri surface?
cerco di spiegarmi meglio visto che ho un surface pro primo modello e vi dico i vantaggi e come lo uso.
Se sono in giro, intendo fuori fuori, all’aperto, è un tablet e chiaramente essendo un device portatile più è compatto, meglio è (almeno per me) . Se sono in ufficio o a casa ho sempre un monitor o una tv 50 pollici da sfruttare. Quindi a mio avviso un device da 13 pollici un po’ ibrido ha il difetto di essere un po’ meno portatile. 2 pollici in più di fatto per nulla.
Pensate che con il mio “vecchio” surface (ormai) ci ho sostituito il desktop e il portatile e uso solo quello.
Non so a me sembra una ulteriore segmentazione “di nicchia”, pochisismi di fatto hanno necessità di uno schermo da 13,5 in mobilità . Poi in un futuro ormai imminente anche le connessioni video saranno tutte wireless e sarà abbastanza comune potersi collegare più o meno ovunque ad un monitor o a una tv.
Ciao ciao Apple!
Nico: la Apple si è fermata con i loro prodotti sempre uguali
Microsoft ha innovato ed adesso è più avanti
i prodotti M$ sono il Top e devono avere prezzi Top
se uno non ha i soldi non lo compra stop!!
i partner OEM sforneranno decine di modelli per tutte le tasche per tutte le esigenze
M$ deve essere una multinazionale Top
e ieri l’ha dimostrato di brutto
senza paura senza pietà!!!
ai melati iPad Pro (solo di nome) adesso mi fa ridere….
Non capisco metti una gpu nvidia di tipo game ( geforce ) … Con Intel i7 o M3 gpu nvidia quadro … Per il resto è ok … Con osservanza e rinnovata stima porgo distinti e cordiali saluti Architetto Cencioni Gianluca
Questo laptop ha Windows 10 pro…surface 4 ha Windows 10…ma quale e la diversità tra uno e altro…scusate il mio italiano…grazie
Anche il Surface Pro 4 ha Windows 10 Pro https://www.windowsteca.net/2015/10/surface-pro-4-la-quarta-generazione-del-2-1-secondo-microsoft/