Per capire la portata della ristrutturazione compiuta da Microsoft su sè stessa è bene fare un passo indietro, anche solo di qualche anno. Non è passato poi molto da quando il sistema operativo di punta era Windows Vista, Google sanciva la sua conquista di internet con il proprio motore di ricerca ed Apple stupiva il mondo con la prima generazione di Iphone. Internet Explorer attirava le ironie del mondo informatico ed in generale Microsoft tutta rappresentava l’emblema della compagnia pachidermica, lenta nell’innovare e nell’affrontare la difficile successione di Bill Gates: il perfetto obbiettivo per il marketing avversario. In seguito, le controverse scelte sul mercato mobile hanno fatto il resto fino quasi a compromettere l’opinione di una generazione cresciuta contrapponendo la “libertà” di Linux/Android e la facilità d’utilizzo di iOS al vetusto universo made in Redmond.
Tra tutti i prodotti presentati ieri, quindi, il migliore è stato certamente la nuova Microsoft. Non c’è un dispositivo visto all’evento #Windows10Devices di ieri che non sia frutto della rivoluzione forte e decisa, fatta a colpi di riassestamenti e riassegnazioni di incarico all’insegna soprattutto di una parola: merito.
Surface Pro 4 e Surface Book sono le ultime creature nate sotto la direzione di Panos Panay che si è guadagnato il titolo di capo della progettazione di tutti i dispositivi Microsoft per migliorarne portabilità e produttivi. Terry Myerson, di recente nominato responsabile dell’intera divisione Devices, e lo stesso Satya Nadella, indiano, divenuto CEO dopo 22 anni dalla data di assunzione in Microsoft, rappresentano storie di successo.
Questo è quello che si è visto ieri sul palco dell’evento Microsoft. Persone provenienti da diverse parti del mondo in grado di comunicare con semplicità ed entusiasmo le caratteristiche dei nuovi dispositivi. La stessa cosa che vediamo nei video promozionali come quello che potete ammirare a fine articolo. E a dimostrazione che il cambio della comunicazione di Microsoft coincide con l’apertura di una nuova epoca per il colosso statunitense c’è anche la scaletta dell’evento, efficace e coinvolgente.
Non si è perso troppo tempo ad illustrare processori, velocità di scrittura o altre specifiche tecniche, si è semplicemente mostrato quanto tempo occorre a Surface per copiare un file, si è mostrato come Surface Book sia l’ultrabook più veloce e potente del momento e cosa è possibile fare con HoloLens oppure Band 2. Microsoft ha trovato quindi il modo di coniugare la produttività di Office (fiore all’occhiello sbiadito negli anni) con l’innovazione.
A parte i fuochi d’artificio mostrati con Hololens, l’azienda guidata da Nadella ha saputo mettere in campo ciò che tutti si aspettano: idee innovative. Nessuno avrebbe mai pensato a Surface Book e a come potesse essere semplice trasformare un laptop elegante e potente in un tablet. Per non parlare dell’innovativa funzione Continuum che permette di trasformare uno smartphone in un mini PC.
Per questo va dato merito a Nadella di essere riuscito in breve tempo a fare ciò che grandi manager non riescono a compiere in molti anni, anche nelle piccole società. Non possiamo immaginare cosa voglia dire cambiare volto ad una multinazionale con più di 120 mila dipendenti in tutto il mondo. E’ stato questo ciò che ha mostrato l’evento di ieri: l’orgoglio e l’umiltà di una compagnia che per lottare sul mercato ha dovuto rinnovarsi profondamente.
Certo nessuno sa se Continuum o Windows Hello basteranno per permettere ai nuovi Lumia di battersi con i top di gamma Apple o Samsung, ma da ieri certamente sappiamo in quale direzione Microsoft sta lavorando e di conseguenza cosa possiamo aspettarci in quanto titolari di un account Live, di un Windows phone o semplicemente in qualità di utenti di PC con Windows 10.
Internet Explorer è ormai compromesso? Ripartiamo da zero con Edge. Android e iOS hanno il 90% del mercato mobile? Entriamo in questi sistemi tramite Office, Outlook o Exchange. Microsoft è tornata a mettere al centro l’utente ed è per questo che, dopo tempo, ha non solo le risposte, ma le giuste domande da porsi.
https://youtu.be/4ZawV1mXlS8
Esattamente. Se guardiamo, anche solo nel settore mobile, quella che sta innovando è MS. E la cosa bella è che non lo sta facendo solo con gli Smartphone, ma su tutti i settori. È innegabile. Finalmente stanno utilizzando tutto il loro potenziale economico per gettare tutto il peso nel mercato, e eventi come quello di ieri sono ciò che gli utenti vogliono. Basta vedere i commenti su Twitter… Insomma, avanti così.
Che poesia questo post! MS però va veramente forte
Penso che Microsoft abbia avuto da sempre un fine superiore al mero guadagno, é proprio grazie a mamma ms se adesso la società é così com’è! Basta guardare le creazioni di ms e paragonarle a un film futuristico. Mi sembra che si ispirino proprio a quello che ” ancora non È “. Hololens, scansione dell iride, continuum, so universale ne sono proprio un esempio, fino a pochi mesi fa erano pura immaginazione fantascientifica, ora sono qui, tangibili. Cortana, che assimila dati e risponde come un VERO assistente personale, ( altro che siri) può essere considerata la mamma della città delle macchine di matrix( speriamo non vada a finire proprio cosi ehmmm), pura fantascienza. Lasciamo che gli altri continuino a presentare le loro fantastiche super I penne, in ms vedo una mano tesa al futuro e tutto ciò mi fa ben sperare.
Standing ovation per questo articolo.
Lacrimuccia :’)
Sono esaltato dopo aver visto la presentazione di ieri e questo video voglio spaccare qualcosa!se mi capitasse ora sotto tiro un iphonista o androiano giuro che gli faccio veramente male…ma forte eh!!!
@francescolumia920cv di pot… Ahahhaahah io voglio con tutto me stesso il 950
@davide630 ti stimo!
Bell’articolo, bravo. Ieri per la prima volta pareva di assistere ad un evento Apple, con la sostanza e con l’enfasi che ci vuole un questi casi.
Potrebbero mandarlo in televisione (non molte volte o poi rompe) tradotto in italiano
Articolo interessante! Microsoft sta diventando Smart quindi!!!! Strano…giusto un paio di giorni fa, su questo stesso blog, é stato pubblicato un articolo dal titolo: “ecco perché chi compra un Windows Phone non é Smart”. Successivamente a questo titolo é stato aggiunto: “per ora”. Esilarante!! 🙂
Esilarante è questo tuo commento. Su Windowsteca Blog scrivono diversi blogger e ognuno ha il proprio pensiero e la propria visione, che può non coincidere con quella degli altri blogger e dei nostri visitatori\lettori. Hai mai sentito parlare di libertà di espressione?
Inoltre, nessuna modifica è stata apportata al titolo dell’articolo a cui ti riferisci che è sempre stato “Ecco perché chi compra un Windows Phone, per adesso, non è veramente smart (confessioni di un piccolo androide)”.
Se hai voglia di trollare, Windosteca non è il luogo adatto a te.
@Alessio (oissela) in tal caso mi scuso per la mia svista (non ho intenzione di trollare nessuno e non so neanche che cosa significhi questo verbo). Quanto sopra é stato scritto con altrettanta libertà di espressione ed ironia.
Mi trovo personalmente in perfetta sintonia e concordia con ogni singola lettera dell’alfabeto di cui è composto questo articolo. Alla roboante presentazione di ieri, l’unica nota stonata è stata l’assenza sul palco dell’inimitabile Joe Belfiore. Adoro quel tizio mezzo uomo e mezzo cartone animato!
Articolo veramente fantastico, mj ha emozionato! Complimenti all’autore! E comunque: Utente a Microsoft da sempre.
@ReaTerM niente, stasera non ne azzecco una, scusate gli errori
@ReaTerM, non preoccuparti. È che sei emotivo! (cit. Alvaro Vitali)
Ci volevano questi articoli! Questa é Windowsteca!
Grazie per l’ennesimo commento costruttivo bloccato…
Nessun tuo commento è stato bloccato! Di cosa stai parlando?? Ti avviso che i commenti fuori tema non sono graditi in questo blog e tu con questo commento polemico sei fuori tema. Se vuoi comunicare con lo staff utilizza gli appositi canali. Ulteriori repliche saranno cestinate.
Leggi qui https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/
Complimenti Federico, davvero gran bell’articolo. E che io sia concorde o meno con il tuo pensiero non conta. Soprattutto complimenti anche per la (finalmente) ventata di serena positività che scaturisce dalla lettura dell’articolo, a quanto pare qui dentro per la prima volta dopo tanto tempo Ms ha fatto qualcosa di buono….!!!
Quest’articolo è scritto veramente bene, con uno stile elegante e fluido che si legge tutto d’un fiato! Complimenti 🙂 ovviamente sono contentissimo della “”rinascita”” Microsoft! Avanti cosi!!
Ma Joe belli capelli Belfiore che fine ha fatto? Non ho visto la diretta , c’era?
Articolo veramente interessante! Complimenti all’autore, in altri blog considerati più completi certe considerazioni non si vedono nemmeno col binocolo! Si vede che la questione é sentita e non è il solito articolo per fare visualizzazioni. Windowsteca mi piace sempre di più!!
Magnifico articolo
Complimenti per l’articolo. Davvero molto piacevole e ben scritto!