Come vi avevamo detto in questo articolo, Microsoft ha rilasciato il nuovo SDK di Windows 10 che porta, tra l’altro, modifiche e migliorie ad alcune API. Tra queste ci sono anche quelle che permetteranno agli sviluppatori di estendere le funzioni delle Live Tiles per renderle più interattive e pratiche nell’utilizzo.
Attraverso le Jump List (o menu contestuali), gli sviluppatori potranno infatti permettere agli utenti di compiere alcune azioni o attività avanzate direttamente dalle Live Tiles, senza necessariamente avviare l’applicazione. Ad esempio, con un semplice click del tasto destro del mouse (o un tap prolungato) sulla Live Tile dell’app Tweetium si potrà selezionare la voce “componi Tweet” per creare un nuovo Tweet e pubblicarlo istantaneamente, come dimostra lo screenshot qui sotto condiviso da WindowsCentral.com.
Ovviamente, vista la “universalità” dell’OS di Microsoft, questa novità potrà essere applicata, a discrezione dello sviluppatore, anche alle applicazioni per Windows 10 Mobile. Inoltre, poiché Windows 10 è ancora ad uno stadio “primordiale” non è escluso che possa essere ulteriormente implementata con ulteriori migliorie.
A voi la parola nei commenti. 😉
Altro che touch 3D e menate varie
@rixp920, si è vero sono bravi quelli della mela a far passare l’inserimento di una funzione per lacuna del dispositivo in una grande innovazione….il 3D touch in realtà era una mancanza loro……e si sono adeguati esattamente come le foto animate……quando le feci vedere ai miei amici con il mio lumia 930….era una sciocchezza…..quella dell’Apple invece è una innovazioni pazzesca. Come sempre….
Sarebbe bello
Hanno fatto cosa fighissima e una cazz….ta immane: “a discrezione dello sviluppatore….” …LI DEVI OBBLIGARE A FARE LE COSE… Adesso vedrete le app di Google su pc e zero su telefono….ma perché si devono sempre dare la zappa sui piedi???
A decidere come implementare un app e quali funzioni aggiungere è lo sviluppatore, non di certo chi crea il sistema operativo… In questo caso Microsoft mette a disposizione i tool di sviluppo poi sta allo sviluppatore decidere se utilizzarli
@Alessio (oissela) si, ma così veramente si tirano la zappa sui piedi…. Se l’OS è caratterizzato dall’universalità, le stesse app che hai su PC e Tablet devi per forza averle su mobile, altrimenti cos’ha di universale?
@Daniele quotone
@nicola625 Alessio, allora siamo punto e a capo… Hanno fatto w10 per far sì che gli utenti pc facessero da traino per avere le app su Smartphone! E ms che fa? Permette che esse siano anche per forza per telefono, se non si chiama fesseria questa! Volendo quindi Google continuerà a boicottare i telefoni w10, ci arriviamo o no? Giustificali ancora se vuoi
Questa è innovazione!!!!!
Concordo con Antonio, agli sviluppatori bisogna imporre alcuni obblighi, altrimenti l’universalità delle app va a farsi benedire
@Renè presto vedremo…. Ho paura del loro “presto” …é molto bello così e mi chiedo, appena viste le tile mi ero chiesto perché non fosse possibile interagirci… Si doveva fare già da wp7 ..o almeno da wp8.0
@Antonio – Se fossero svegli non sarebbero così indietro rispetto agli altri SO
@NOKIA_909 ti do due medaglie!
Ma non è simile a quanto avviene con iphone 6s?
Meraviglioso se verrà implementata anche su mobile sarà grandioso!!!!
Gli sviluppatori si fanno un culo come una casa per creare app… Voi gli date contro gli volete mettere obblighi e magari volete le app GRATIS senza pubblicità e che non crashano !! Vi devono anche pulire casa con una scopa nel culo?? Quando vedete un’app a 99 centesimi non la comprate manco se vi sparano e magari vi fate una sbornia il sabato spendendo 100 euro nei locali….
@Crazycode calmati per favore mi stai spaventando…tutto ok amico?
@francescolumia920cv di pot… Ahahahhahahhahahaha
@Crazycode bravo! Ben detto
@Crazycode 7-8€ a drink…. Annaquato
@Crazycode finalmente qualcosa di sensato ?
@Crazycode mi sa che i drink te li fai tu… Non hai capito proprio cosa ho detto. Ho detto: Che senso ha fare un sistema universale quando 1 gli dai la possibilità di creare app NON UNIVERSALI e 2 sei ancora nella cacca come vendite proprio perché la gente non trova le app o quelle che trova non sono all’altezza degli altri? Il sistema universale é stato fatto per far sì che il numero di utenti pc facesse invogliare gli sviluppatori a creare app e di conseguenza averle in automatico anche su telefono, se te gli dai la possibilità di selezionare una casella per renderle non disponibili su telefoni, cosa hai fatto? Io a casa mia, dove 2+2 ha sempre fatto 4 , dico: Una bella zappa sui piedi! Adesso vedremo magari le app di Google su pc e non su telefono perché MS stessa gli ha dato la possibilità di farlo
@Crazycode Quando vedremo i programmatori togliersi la ramazza di Google con stanno pulendo tutto il web da anni avremo modo di dargli un po’ di credito. Quanto ai costi delle app: Mai avuto remore a pagare se le app mi servono/sono ben fatte.
bah…le tile su Windows 8/10 (per pc intendo) non se le è mai filate nessuno…non vedo sconvolgimenti all\’orizzonte…
@MatitaNera ma non è vero…
@MatitaNera non è vero, io le trovo utilissime sia su pc che su Lumia
@Mirko Lumia 920 CV ITA su pc non le uso mai
Crazycode dice però cose vere… Xche’ devo pagare seppur solo 0,89€ il rinnovo di wa quando sull’IP e’ gratis a vita?
@mauri se vuoi puoi non usarlo… Nessuno ti obbliga
Sinceramente credo che uno degli aspetti meno unificati di w10 e w10m sia il tasto dx/tocco prolungato, in uno vengono le opzioni, nell’altro è completamente diverso, le tile galleggiano, puoi togliere da start e/o ridimensionare dai pallini sugli angoli…
Tutto si risolverebbe con il 3D touch di Apple:
Tocco-apri app
Tocco prolungato e trascinamento-cambio posizione tile
Tocco profondo/forte/3D/tasto destro del mouse-opzioni di lancio, ridimensionamento, disinstallazione e tutto
Certo e se tocco prolungato con il pollice e il mignolo contemporaneamente nuotando di 60 gradi in senso orario e guardando nella fotocamera e rispondo a cortana “ok!” si apre la mia pagina preferita ! 😉 Va benissimo l’innovazione ma non deve complicare eccessivamente le cose e deve essere anche funzionale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@masa quello che hai appena detto è già presente da Windows 8
Ok bellissimo visivamente il tasto tre puntini. Pero cavolo vogliamo inventarci una gesture? Ma posso io spingere su una tile, far apparire il pallino cliccare sul pallino e poi sull’opzione? Ben tre azioni, a sto punto faccio prima ad aprire l’app direttamente
@valecianca Uff che fatica! Ma puoi ogni volta abbassare pantaloni, abbassare mutande/boxer e poi sederti. Ben tre azioni, a sto punto fai prima a fartela addosso. Si scherza ovviamente. Peace!
@Dommi.A. Ahahahahahah grande! Bella battuta!! ??