Abbiamo tutti sotto gli occhi gli sforzi che Microsoft sta attuando per colmare il gap rispetto alle altre piattaforme mobili. Sempre nuovo features vengono presentate quasi ogni giorno, non ultima la possibilità di inviare SMS dal PC tramite lo smartphone, con l’obiettivo dichiarato di affermare Windows 10 mobile come concorrente sempre più agguerrito.
Proprio a questo riguardo Microsoft sta cercando di rilanciare “Portafoglio“, l’applicazione che permette di effettuare pagamenti in mobilità attraverso la memorizzazione delle carte di credito, coupon ed altro, per una migliore esperienza sia nello store di Windows 10 sia nei pagamenti online con i dispositivi Windows.
Dopo la delusione per la dismissione di Softcard – che in realtà ha colpito gli perlopiù gli utenti americani – avvenuta per il sopraggiunto acquisto da parte di Google ed il ritiro di alcune Apps di banche USA dallo Store di Windows Phone, Microsoft si starebbe attivando per mettere sul mercato un proprio sistema di pagamento.
Nel corso di una intervista rilasciata a Re/Code e The Verge a margine dell’evento di presentazione dei nuovi PC Lenovo, il responsabile dello sviluppo di Windows Phone, Joe Belfiore, ha confermato che: “Microsoft sta attivamente lavorando ad una soluzione di pagamento mobile e sta per arrivare su Windows una nuova idea di portafoglio”
Belfiore non ha fornito indicazioni sulle tempistiche e nemmeno se sfrutterà l’ NFC presente negli smartphone attuali o addirittura un’ altra tecnologia di pagamento. Ha però menzionato Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrica presente sui nuovi top gamma, come “tipo di tecnologia che verrà utilizzata per l’autenticazione ad effettuare i pagamenti“.
Non ci resta che attendere, come sempre, per saperne di più.
Vorrei segnalare impossibilità di acquistare app con credito cn Vodafone non riusciamo a capire perché
21,23 sto ricco cavolo
Beh attualmente è inutile..non si può fare praticamente nulla perche si appoggia ad app terze che però non esistono.. Su wp8.0 lo usavo per tenere memorizzati e protetti da password i dati della mia carta, ma adesso non si può fare proprio niente!
@matteocrl quoto in pieno
Se accoppiano il sistema di pagamento con Windows Hello ho già pronta l’headline per la campagna pubblicitaria: “Pagamenti? Basta uno sguardo”. Eeeh, Nadella?? Vedi di mandarmi l’assegnino… 😉
Sarebbe fantastico se si potesse fare pagamento con un semplice colpo d’occhio molto più sicuro dell’nfc ma automaticamente verrebbero esclusi tutti i vecchi Windows Phone che non hanno il sistema di sicurezza con il riconoscimento dell’iride…quindi mi sembrerebbe più giusto con Windows 10 permettere sia il pagamento con Windows hallo che con nfc così tutti sarebbero contenti e nessuno sarebbe escluso!
“Fernandello amore di papà, hai comprato tu la Xbox One col cellulare mio?…e che quei soldi mi servivano per prendere le medicine…e senza di quelle la nostra vita non può più vivere…mannagg…”
“No no papino, io non ho comprato niente…ho solo guardato lo schermo.”
@Sandro Di Pollo peccato però che il riconoscimento dell’iride è specifico solo della persona proprietaria del telefono se no che cavolo di sistema di sicurezza è???ahahahah!!!
@francescolumia920cv di pot… Io boh ,se stato anche troppo educato.
Mi associo all’utente che ha scritto prima. Dallo store le app con credito Vodafone non si possono acquistare
@manu930 la Vodafone dice che un problema di Microsoft mentre Microsoft dice la Vodafone…
Con la Wind zero problemi ma accettiamo novità in arrivo!
Énormale che alcune app abbiano la live tile sfocata?