Una nuova conferma sull’affidabilità del livello di sicurezza di Windows Phone ci giunge da una recente intervista condotta dal sito whatmobile.net ad un hacker di professione. Il suo nome (o pseudonimo) è Steve Lord e da oltre 15 anni mette a disposizione le proprie conoscenze e competenze per individuare falle e vulnerabilità nei sistemi informatici di grandi aziende. Egli si definisce un “White Hat hacker”, ovvero un hacker che opera in modo etico per migliorare la sicurezza informatica e non per creare danni o trarre profitti per sè e per i suoi committenti.
Alla domanda su quale fosse il sistema operativo più a rischio tra Windows, Android e iOS ha risposto che sebbene tutti gli OS abbiano “vantaggi e svantaggi” quello che risulta più complicato da violare è Windows Phone:
Tutti hanno vantaggi e svantaggi. Attualmente Windows Phone sembra essere il dado più difficile da rompere. Blackberry ha una lunga storia incentrata sulla sicurezza. Se avessi accesso fisico ad un dispositivo, quello con Android risulterebbe il bersaglio più facile. Poi arriva iPhone, seguito da vecchie versioni di BlackBerry. Se il dispositivo da violare è connesso alla rete o dovessi hackerarlo tramite e-mail o con un messaggio, quello con Android OS è solitamente il più semplice.
Il giudizio positivo di Steve Lord nei confronti dell’OS di Microsoft è riferito anche alle versioni di Windows Phone più datate. Infatti, alla domanda su quali vecchi dispositivi viene garantita la migliore sicurezza ha nominato di nuovo, assieme a Blackberry, quelli con Windows Phone.
Gli smartphone più datati vengono considerati meno sicuri a causa di vulnerabilità note. Se si dispone di un telefono vecchio sarebbe meglio utilizzarlo come muletto. Ma se per necessità si deve utilizzare un vecchio smartphone l’ideale sarebbe un Blackberry basato su BB10 o un Windows Phone con Windows Phone 8 o versione più recente.
Infine, Steve Lord ci mette in guardia su alcune applicazioni:
Ci sono un sacco di applicazioni che fanno un cattivo uso delle “permissions” (ndr, delle autorizzazioni). I peggiori trasgressori su questo fronte sono Facebook e Facebook Messenger. Sono tante le applicazioni che necessitano dell’accesso a determinate aree del dispositivo, come ad esempio alla Galleria per poter fornire l’opzione di condivisione delle immagini, ma alcune di queste sembrano vogliano solo impossessarsi dei dati dell’utente per proprio uso e consumo.
Insomma, se avete a cuore la vostra privacy e non volete che venga violata con estrema facilità ponderate bene le vostre scelte quando dovete acquistare un nuovo smartphone o dovete far uso di applicazioni che richiedono determinate autorizzazioni per poter funzionare appieno.
I sistemi sicuri al 100% non esistono tuttavia Windows Phone, che certamente ha diverse lacune rispetto a iOS e Android (molte delle quali saranno colmante con Windows 10 Mobile), può vantare un miglior livello di sicurezza tra tutti gli OS attualmente sul mercato, una caratteristica che Microsoft, a nostro parere, dovrebbe valorizzare maggiormente e mettere in evidenza quando promuove i suoi Lumia.
Ottima notizia
Non c’erano dubbi.
Qualche cosa di positivo wp dovevano pur avere!
@mauri adesso la daranno ad Android!! Sssssh!!!!
Magra consolazione..
@nicola625
Scherzo…
E si ritorna al solito discorso, non si pubblicizzano le qualità del sistema! Se la gente non sa che ci sono determinate caratteristiche banalmente é come se queste non ci fossero!
@Francesco ma non gliene frega nulla almeno in Italia !,gli frega solo funzioni wa Messenger e fb
@sil si quelle, ma non credere, c’è un sacco di gente in paranoia per la privacy, tu dille che possono usare Facebook ma con tutta la loro privacy e il gioco è fatto
@Antonio io. Peró io sono io, quando lo dico ai miei amici non gli fotte nulla ,poi che i commessi siano ignobili si sa chennon consigliano mai wp
@sil ah guarda non sarò un commesso ma ormai quando qualcuno mi chiede consiglio su quale Smartphone scegliere in base al prezzo e all’uso c’è sempre qualche mio amico vicino che dice:”lascia stare tanto lui ormai consiglia solo wp.” Come fosse una malattia…
@sil io ho mandato un commesso a quel paese quando per un difetto hardware dava la colpa a wp dicendo di prendere un Android perché”quelli non danno problemi”… Vai…a posto!
@Francesco Ma un bel prodotto (esteticamente) sarebbe la miglior pubblicità, ma purtroppo…
È un po’ come la coppa fair play che danno nei tornei dilettantistici mentre gli altri vincono le coppe vere. Ottima cosa senza dubbio ma all’utente medio, ahimè, frega c***i della sicurezza.
@Matteo non é affatto vero, se il commesso di turno dicesse”questo sistema non ha i VIRUS!!!!!l android invece te lo acherano!!!!!!” Qualche casalinga la convinci secondo me
@irko830 infatti… Io ho amici che mettono il nastro adesivo sulla fotocamera del PC perché sono convinti di essere spiati… Vedi te
@irko830 però vuoi mettere il fatto che la casalinga può farsi super selfie perché c’è il grandangolo? Secondo me molti non sanno che molti lumia hanno il grandangolo, così come non sanno altre cose perché vengono sponsorizzate cose sbagliate che alla stragrande maggioranza delle persone non servono. Samsung e Iphone basano intere pubblicità sulla fotocamera, sul 3D touch, sui bordi arrotondati. Noi facciamo pubblicità su word, One drive e office. Se fossi “ignorante” della materia tu verso quale propenderesti?
@Matteo a dire il vero in ambito aziendale questo è oro che cola…
@rorschach MS crede di vivere ancora negli anni ’90 con pubblicità di Word… Che poi prova un “Word” qualsiasi su Android e quello ufficiale su Wp… Cioè il primo è davvero un Word, il nostro ha tre opzioni, grassetto, corsivo, sottolineato e colore dei caratteri…. Fai una pubblicità su quello che è una delle peggiori oscenità mai viste??? Win mobile aveva Office, non queste cagate
@Antonio a me pare completa per modificare i documenti, non ci devi scrivere,un enciclopedia eh
Secondo me Ms non crede più nel comparto Mobile
@vincenzo88 non lo ha mai fatto… Hai mai visto pubblicità da win mobile a win phone? Di quelle martellanti dico
@Antonio Quotone!!! Ms è arrivata tardi e….malissimo, un gap incolmabile oramai.
@Fabio830 secondo me se avesse debuttato direttamente con wp 8.1 invece di 7 avrebbe fatto un boom immenso e i programmatori avrebbero fatto molte più app… Divo questo perché wp7 era un aborto e molti amici purtroppo delusi dall’acquisto all’epoca hanno deciso di non tornare più in wp… Poi mettiamoci pure poca pubblicità ed il gioco è fatto…
@Gianluca lumia 930 bhe con il 535 ce ne é stata tantissima, tu hai mai visto samsung pubblicizzare i fascia bassa? Eppure vendono.. Il problema é la cattiva nomea, per i fascia alta ti do ragione le pubblicità fanno cagare
Aggiungo che è un sistema facile da usare ed intuitivo ne ho avuto la conferma invitando più persone negate per la tecnologia a provare wp: all’inizio si spaventano tutti ma dopo il primo tap è una strada in discesa!
Piccola consolazione,comprendendo che lo store è povero ancora e nessuno ha messo jailbreak o Roma come android.. Un’ottima cosa da pubblicizzare..
Ottimo
Gli altri gli dicono le cose ovvie su come fare pubblicità….a questo punto credo che di vendere i Lumia gli freghi poco
È una delle ragioni per le quali uso solo wp.
Sempre saputo…….
Sempre saputo anch’io ! Ma Microsoft avrebbe davvero bisogno di esperti in marketing perché al momento attuale e’ pressoché uguale a zero !!
@Laura Il marketing lo fai se hai un prodotto non solo tecnicamente al top ma anche esteticamente BELLO…
Talmente sicuro che non riescono a fare neanche le app :)……. Stamattina leggevo un po’ di commenti di utilizzatori di android e iphone. La prima cosa che guardano nella scelta del cell é l’estetica la seconda le app….. Della sicurezza non gliene frega niente a nessuno. Poi a dirla tutta dobbiamo pensare che wp non é conosciuto e quindi anche gli hackers ci dedicano poco tempo
@Massimiliano… Poi dopo 5 mesi un s6 di un mio collega è finito in assistenza per sostituire la fotocamera che non metteva più a fuoco, a memoria piena gli si piantava e si era rallentato del 30-40% … Ha dovuto resettare e cancellare la metà delle app inutili che aveva installato… Io e mia moglie abbiamo Windows phones da 4 anni senza un problema!
@Ale930 concordo ma se un sistema non vende viene abbandonato perché visto come un ramo secco. Presumo che il tuo amico usi ancora android…. Wp é come avere il motore di una bmw sui una panda senza optional
Personalmente ritengo Microsoft & i suoi Windows Phone sempre i migliori in assoluto sotto ogni aspetto.
@Paolo Napolitano ahaha
Di cose belle da valorizzare nel mondo Lumia ce ne sarebbero bizzeffe… Il brutto è che MS non valorizza poco o niente…
Questo spingerà parecchio in ambito aziendale, al mercato consumer non so quanto importi
il problema e’ il controllo a distanza, vedi il milione di dollari messo in palio da una società che cercava qualcuno che riuscisse a introdursi nel nuovo Apple : premio riscosso
Alle gente interessa dipiù avere clash of clans o instagram piuttosto che avere uno smartphone “inhackerabile”
“Molte delle quali saranno colmante” in fondo all’articolo
Diciamo che era noto, ma al grande pubblico non interessa
Perfettamente d’accordo con la conclusione dell’articolo
Non avevo dubbi
Un po’ come le volvo, sicurissime ma non vendevano. Poi tutti gli altri sono diventate sicure e….addio volvo. Speriamo che microsoft capisca che deve lavorare di più su ciò che il consumatore medio vuole e non su ciò che il consumatore medio non capisce.
e’ da ieri che cerco di accedere al mio tel e non ci riesco , è troppo sicuro anche per me che ne sono proprietario.
Credo che manderò in pensione il mio doberman e metterò un paio di win phone a guardia di casa mia
Comunque sia per pochi o per molti la cosa importante è che wp sia sicuro
ma non c’è clash of clan e il pallino di Messenger!! che importa la sicurezza
Primi in fatto di sicurezza!! Ottimo!
Teniamo tutti moltissimi dati online e in pochi utilizzano dati personali (carte di credito ad esempio, non la password di facebook) con il telefono..quindi fatevi due conti sull’importanza di questa sicurezza
Non ho mai sentito qualcuno, né amici né su giornali/telegiornali, con android o iphone a cui siano mai stati fregati soldi o cose importanti
se vuoi te ne presento a centinaia….
Certo che mi faccio delle matte risate nel leggere commenti sulla sicurezza e La Pubblicità… Potrai avere Il telefono come una camera blindata ma se accedi ad internet e finisci su un sito pieno di serpenti sai La tua sicurezza dove te la metti? La rete internet non è fatta da windows phone… E poi La Pubblicità… Oddio se Il prodotto è valido si vende da solo senza spot emozionanti. Mi dispiace tanto ma su android ci sono App compatibili con i File office di gran lunga superiori a quello che fa microsoft sui Lumia, e poi La Tecnologia va avanti l’elettronica diventa obsoleta e adesso La concorrenza ha elettronica da far paura. Processori a dieci core 4Gb di ram 128Gb di memoria interna fotocamere che arriveranno a 40Mp non so se si comprendono queste cose. E nel frattempo che ottimizzano wp.10 per le patatine fritte gli altri vendono a bancali.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Stefano se vuoi ne ho un po’ anch’io, con Android ovviamente.
Essere hacker è una professione?
@RioL930 si, in italiano si traduce anche come “esperto in sicurezza informatica”
…….ottimo prodotto, semplice intuitivo, stabile e veloce….ma se non vanno a scuola a cupertino di marketing si dovranno sempre accontentare della terza posizione
Se lavorassi al marketing di MS l’ultima cosa che farei è vantarmi di avere un sistema sicuro. Bene che lo dicano terzi non MS. Anche perché se dovessero per caso fotterti pensa che figura che faresti! Vedi caso wolkswagen…
Sono anni che aspetto che freghino lagdroid per bene e mi stupisce che non ce l’ abbiamo ancora fatta! Anzi sono arrivato a pensare che sia così bucato che non ci provino nemmeno gusto… Oppure che facciano addirittura apposta a non fare cose troppo eclatanti x non rovinare la festa!
Spero che con Windows 10 Mobile la sicurezza sia ancora maggiore… e poi si possa passare alla creazione di uno Store di app degno di essere chiamato così =)
Ogni volta la stessa storia. Sembra di stare sotto la doccia dopo la partita di calcetto. Tutti a misurare chi lo ha più lungo, ma mai nessuno contento del proprio solo perché realmente soddisfi i propri bisogni e le proprie voglie. App, no app; sicuro, molto sicuro; pixel, molti pixel….noia, ma che noia. Avete il vostro lumia e siatene contenti caso contrario cambiatelo! Io l’ho giusto né piccolo né maxi, mi accontento delle sue app e i risultati li ottengo alla grande. Un abbraccio a tutti.
@OrsoBruno ne piccolo ne maxi.. Ma almeno resta duro per un po’? È questo, alla fine, ciò che conta realmente 😀
@ernest Se la batteria permette, dura; altrimenti non c’è app che tenga…:-)
@OrsoBruno magari sarebbe un mondo migliore,concordo
Ma se il 90% della gente non da cosa é un SO, che pubblicità vuoi fare. Al massimo capiscono cosa é una banana ? e anche su questo non ci giurerei.. Di security non puoi vantarti, ma un cazzo di iphogne fa figo una cifra….
@orsobruno sante parole. Lumia 830, ne piccolo ne grande, davvero il giusto mezzo, non ho necessità maggiori e me lo godo al max
Ma alla fine sta gente dice a guarda costa 400 euro. Meglio s6 ma non é vero!!!