Microsoft ha dato il via alla distribuzione dell’atteso primo major update di Windows 10 per PC e tablet. Ciò avviene a poco più di tre mesi di distanza dal lancio della prima versione stabile (il 29 luglio) e dopo 6 Insider Preview Builds che Microsoft ha distribuito agli utenti insider per ottenere feedback e suggerimenti migliorativi.
Noto agli addetti ai lavori con il nome in codice “Threshold 2” o “Windows 10 November Update”, questo aggiornamento porta diversi bug fix sotto il cofano, alcuni affinamenti all’interfaccia utente e una serie di nuove funzioni volte a migliorare l’esperienza d’uso delle cosiddette core apps e del sistema in generale.
Ma cosa molto importante, questo major update porta anche l’aggiornamento a “migliaia di driver” di componenti, dispositivi e periferiche della aziende OEM partner di Microsoft al fine di rendere più efficiente l’esperienza Windows 10 su un più ampio numero di PC e Tablet.
Per effettuare l’aggiornamento vi basterà accedere a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, ed avviare la “Verifica disponibilità aggiornamenti”. Il backup dei dati non è richiesto ma se non vi sentite sicuri e pensate che qualcosa possa andare storto è cosa buona e giusta mettere al sicuro i file più importanti su un supporto esterno di archiviazione.
Nota: la distribuzione è, come sempre, a scaglioni pertanto se non doveste ricevere la notifica di update ora non disperate, la riceverete più tardi.
Di seguito un sintetico elenco delle principali novità che troverete sul vostro PC o tablet al termine dell’aggiornamento:
Prestazioni:
- sensibile miglioramento nelle attività quotidiane, come ad esempio il tempo di boot che sarà del 30% più veloce sui dispositivi progettati per Windows 7
Menu Start:
- migliorati i menu contestuali
- aggiunta la quarta colonna di Live Tiles.
Cortana:
- aggiunto il supporto per il riconoscimento e l’interpretazione delle scritte a mano libera (con eventuali penne digitali) per il salvataggio come note e promemoria
- implementata la funzione che permette di essere avvisati in caso di chiamate perse sul cellulare e quella che consente l’invio di SMS dal proprio PC o tablet (attraverso lo smartphone)
- tracciamento di prenotazioni di eventuali eventi e film in programmazione al cinema con incluse info su come raggiungerli e arrivarci in tempo
- sui file PDF visualizzati con Microsoft Edge offrirà informazioni aggiuntive quando si evidenzierà una parola o una frase e con il tasto destro del mouse si seleziona la voce “Chiedi a Cortana” dal popup che apparirà.
Microsoft Edge:
- al passaggio del mouse sui titoli dei tab aperti verrà visualizzata una piccola anteprima
- attivata la sincronizzazione dei Preferiti e degli elementi salvati in “Elenco di Lettura”
- possibilità di aprire più istanze del browser
- supporto per il casting di video, foto e file audio sui dispositivi compatibili con Miracast e DLNA connessi nella medesima rete domestica del PC. Ad esempio, si potrà fare il casting di video di Youtube, di un album di Foto di Facebook o della musica su Pandora. Questa funzione non è utilizzabile sui contenuti protetti, come ad esempio quelli di Netflix.
Sistema:
- possibilità di installare le applicazioni su un dispositivo di archiviazione esterno come una Micro SD (molto utile per i tablet con memoria di massa limitata)
- integrazione della Universal App di Skype
- con la nuova app Telefono si potranno effettuare chiamate Skype
- aggiunta opzione in Impostazioni, Dispositivi che avvisa in caso di problemi o malfunzionamenti legati al collegamento di periferiche USB
Interfaccia:
- possibilità di cambiare l’immagine di sfondo della schermata di accesso al sistema
- supporto a Windows Spotlight in Windows 10 Pro (visualizzazione di info aggiuntive nella schermata di blocco, come già avviene in Windows 10 Home)
- migliorati i menu contestuali
- rinnovate alcune icone di sistema (in Pannello di controllo, Gestione periferiche e in Editor del Registro di sistema)
- le barre del titolo delle finestre possono essere adattate al colore del tema scelto (da attivare nelle Impostazioni)
- ottimizzato il ridimensionamento manuale delle finestre affiancate (snap view)
- la tastiera su schermo permetterà di selezionare la tonalità di colore per le faccine
- migliorata la gestione della stampante predefinita
E’ bene sapere che una volta effettuato l’aggiornamento, l’eventuale ripristino del sistema da Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Ripristino non porterà alla versione 10240 di Windows 10 rilasciata il 29 luglio ma a quella in oggetto, ovvero alla versione 10586 di Windows 10.
Vi ricordiamo che potete confrontarvi con altri utenti e condividere la vostra esperienza d’uso di Windows 10 per PC accedendo alla sezione dedicata sul nostro Nokioteca Forum.
So tutto un fremito!!
Finalmente!! Procedo subito all’installazione
Ancora non vedo niente a parte un aggiornamento che sembra piccolo
Scusate come si capisce che versione ho nel pc? Che attualmente non ci sono aggiornamenti..
Esegui > Winver
@Maxxie grazie ancora sono alla versione 10240.. Aggiornamenti ancora nessuno 🙂
Io nel mio pc ho ancora win 8.1
Quando aggiornerò a 10 passerò subito a questa nuova versione vero?
@Teo si
@davide630 grazie!
Appena installata, fluidissima
HP Touchsmart 300 ci ha impiegato 2 ore e mezzo ?
Qualcosa di voi sa dirmi se i computer Sonny vaio se possono già aggiornare w10
@Stella dipende dall’hardware
@Stella mi pare di no, che non abbiano ancora dato il via libera. Ma forse mi sono perso qualche news
@Nico grazie. Allora meglio aspettare..
@Stella io possiedo un soni vaio ed ho aggiornato senza problemi ! Il mio è un po’ vecchiotto.. Non so se con delle serie successive ci siano delle incompatibilità..
Tablet cinese Onda… aggiornamento in corso
Manca solo la 10586 per w10m per insider o per tutti… A proposito si sa qualcosa sull’aggiornamento del 530? Era l’unico lumia in dubbio da quello che ho letto.
@Nandolumia925 aggiornabili tutti i lumia con w 8.1
Ben vengano tutti questi accorgimenti e migliorie, io però spero in una cosa solamente: non dover più immettere la password ad ogni risveglio da sospensione sul mio tablet che, stranamente, dopo 3 mesi passati in assistenza, sta funzionando alla grande. Quando mando in sospensione il mio pc tutto questo non accade, per cui credo che tutto questo avviene perché per quanto riguarda i tablet si è fatto meno lavoro di affinamento. È solo una ipotesi.
@Tyler Durden ci dovrebbe essere modo di levarla andando sulle impostazioni, anche se al momento non mi ricordo da che parte di preciso era
@abdul640, questo lo so già. Il fatto è che io non voglio togliere la password, vorrei solo che non mi venisse chiesta ad ogni risveglio del tablet dalla sospensione! Giacché lo utilizzo quasi come fosse uno smartphone, ovviamente con la comoda ‘Modalità tablet’, al fine di risparmiare batteria spesso lo mando in sospensione. Poi un singolo tocco al tasto di accensione/spegnimento e lo risveglio, con l’immancabile seccatura di richiesta password…. Ti ringrazio lo stesso per aver cercato di aiutarmi. Saluti.
Vai qui Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema, alla voce Protezione con Password alla riattivazione
@ironeragon, in questo momento non ho la possibilità di testare la tua guida, il tablet si sta aggiornando a TH2, anche se credo d’aver tolto la spunta anche in quel caso. Verificherò meglio quando tornerà ad essere operativo. Intanto ringrazio anche te per essere intervenuto…
Aggiungo che la seccatura della richiesta password si presenta anche col Surface, da come ho letto in altri blog. Col tempo risolveremo anche questa!
@Tyler Durden anch’io ho il tuo stesso problema. Ho anche tolto la spunta come suggerito a te, ma non è cambiato nulla. Speriamo che con l’aggiornamento si sistemi anche questa cosa 😉
Figurati, se ti sono stato d’aiuto mi fa piacere. Speriamo bene e buon aggiornamento 😉
@Tyler Durden prima di tutto spero che venga pubblicato il commento, perché è da prima che ci provo ma non va, pursempre, raga provate cosi andate in impostazioni>account>opzioni di accesso, quindi nell’impostazione “richiedi l’accesso” impostatela in “mai”. 😉
@Davide4824, fatto anche quello e non andava, ma grazie lo stesso! 😉 Ora il tablet si è aggiornato a TH2 e, facendo i dovuti scongiuri, non mi sta richiedendo la password. Troppo presto per cantare vittoria…. Vedremo.
@Tyler Durden prego :), pur sempre ho provato sul mio ed era proprio quello il problema, vabbè meglio cosi, adesso aspettiamo l’arrivo della notifica di aggiornamento…
@Tyler Durden al di la delle varie procedure, ti consiglio di passare al ‘pin’ se non vuoi scrivere la pass ogni volta. Basta che digiti i 4 numeri senza neanche battere invio.. 🙂
@Fulvio 640, ti dirò che ci avevo pensato, il fatto però è che tra decine di account creati, antifurto di casa, il lavoro, beh…. ce n’è abbastanza per impazzire! Ed io sono già pazzo di mio. Quindi decisi di restare fedele all’unica password personale che utilizzo per tutto, tranne che per il lavoro dove va cambiata ogni 3 mesi. In più, sempre per lavoro, ne utilizzo altre 2 per collegarmi a server esterni, e per fortuna almeno quelle non vanno cambiate mai. Il PIN avrebbe scombinato i miei “piani”, oltre che le cervella 😉 Grazie cmq
@Davide4824 Grazie provo a seguire i tuoi suggerimenti 😉
A me il pc nn ha ancora trovato alcun aggiornamento
@mattia calabrese idem
Qualcuno ha riscontrato problemi al wi-fi passando a Windows 10? Io si, non si connette.
@Camillo dipende dai driver. Sul mio Dell non ho riscontrato problemi mentre sul mio HP ogni 20 secondo si disconnetteva. Purtroppo alcuni costruttori, come HP, non hanno rilasciato ancora driver per Windows 10. Cerca nella pagina del costruttore il driver più recente anche se contrassegnato con Windows 8 o 7 e vedi se funziona.
@JohnThursday infatti io ho un hp, ho già provato ad aggiornare ma niente, è tutto come prima. Grazie
Utilizza quello per il tuo modello scaricato dal sito hp e relativo al sistema operativo che avevi in precedenza e dovresti risolvere. Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 ok proverò grazie
Fammi sapere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Rispondo a Stella io ho un Sony Vaio con w10 va alla grande con tutti gli aggiornamenti effettuati
Trovato aggiornamento del solo strumento rimozione malware. Dovrò attendere
Agg trovato ma fermo al 32% da un po’ O.o
Esce il primo major update e a me,deve ancora arrivare 10 sul mio acer…che fregatura
@antonio siamo in 2, magra consolazione…
@nicola625 ma usate media creation Tools e fate l’aggiornamento forzato
DOMANDONE….ma è finalmente possibile fare un’installazione pulita a w10,utilizzando la key di w8.1?
Si.
@Ipponax me lo dici per esperienza personale?
@tedesco88 io l’ho fatto con il seriale di Win8
L’ho letto su un altro blog, simile a questo 😉
Fra le altre cose, riporta: “È ora possibile attivare Windows 10 con i product key di Windows 7/8/8.1”.
Il mio é piantato all’1% ?
Aggiornamento trovato! Procedo a installarlo
Secondo voi, sarà disponibile la iso Win 10 con questo major update scaricandola col Media Creation Tool?
La ISO è disponibile e puoi scaricarla da qui: https://www.microsoft.com/en-us/software-download/techbench
Oppure da qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Grazie:-)
Io ? Windows 10 nemmeno col binocolo..
da me non lo trova, uffa
Ottimo lavoro! ❤
Chi ha già scaricato l’aggiornamento mi può dire come è denominato? Grazie
@abigaillumia630 aggiorna Windows 10586
@lelenokia1520 grazie 🙂
É un parto… Quasi 2 ore su un Acer…
Tablet aggiornato alla nuova versione di Windows 10. Tutto ok. Il pc invece no. Era partito il download, ma giunto alla fine mi ha segnalato un errore do cui non ricordo il codice. Riportava anche che sarebbe ricominciato a breve, ma se provo io a cercare aggiornamenti mi dice che Windows è aggiornato. Suggerimenti?
@Tyler Durden aspettare
@davide630, aspetterò. Grazie.
Il mio pc nn trovo nex aggiornamento! Cm mai?
Cosa non ti è chiaro di questa frase inclusa nell’articolo?
Nota: la distribuzione è, come sempre, a scaglioni pertanto se non doveste ricevere la notifica di update ora non disperate, la riceverete più tardi.
Domanda: Come si fa a fargli installare le app sulla scheda sd? Spero in una risposta, grazie…
@stefanomartels vai in archiviazione da impostazioni
Aggiornato 🙂 tempo di installazione un’ora e 30 minuti circa
Ho scaricato un aggiornamento che sembra essere stato installato ma,nella cronologia non risulta
Chi sa se avranno risolto il problema con gli driver del Vaio che tuttora non apre gli video dal browser ms ma anche quelli nella memoria del pc
@davide630 Grazie mille!
Windows 10 pro ancora nulla
Aggiornato in una mezzoretta ma adesso anche senza nessuna attività in corso utilizza un sacco di risorse e la ventola gira molto più di orina dell’update
@edo nel mio Windows 7 fa cosi quando sta installando aggiornamenti in background… Casomai prova a dare un occhio a quali processi occupano più cpu/ram e a chi sono imputabili
@giovamo ma si infatti aspetto anche oggi in maniera che se sta installando in background possa terminare. Ad ogni modo dopo l’aggiornamento ho notato che anche avira consuma quantità ingentissime di cpu e banda hdd.
A me da 6 ore è fermo al 67% di configurazioni delle impostazioni dopo che aveva completato la procedura dei copia file e aggiornamenti dei driver. Che mi consigliate di fare?
Aggiornamento appena partito per il PC,W10 pro vediamo come va.
@Cindy l’aggiornamento sembra non essere quello in questione, l’ha fatto ma la bild è sempre la stessa, quindi attendiamo.
Nell articolo si fa riferimento a nuovi drive,chissà se ora è compatibile con il mio Sony vaio serie F12,tempo fa ho aggiornato il notebook,ma l Intel Storage rapid non funzionava,sul sito ufficiale Sony ovviamente non c e’ nulla,i notebook prodotti prima del 2011 sono stati abbandonati a loro stessi,e non è previsto alcun supporto ufficiale a Windows 10,quindi mi chiedevo se questo aggiornamento portasse una qualche compatibilità con il mio notebook ed in particolare con l ISR,il resto dei drive funziona correttamente
Con questo aggiornamento cortana può prendere anche le note 🙂
E anche il latte! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Aggiornato. Sembra tutto ok. Di sicuro più fluido. Anche edge sembra vada meglio.
A me dopo l’ultimo aggiornamento e dopo l’ennesimo riavvio è comparsa una bella schermata blu con questo messaggio di errore: WINDOWS_10_CRITICAL_PROCESS_DIED aiuto!!
Installato ieri sera. Tutto ok!!!
Installato, defender si disattiva da solo… E non si riattiva…
niente da fare,non sono riuscito ad installare. mi da installazione non riuscita nella cronologia pero\’mi da pc aggiornato (non ha aggiornato nulla di sicuro).La barzelletta è che al supporto tecnico ad un certo punto,\”che dispositivo è?\”un tablet mediacom..è android?? :/ ma ci rendiamo conto?
Non ci credo dai che ti abbiano risposto così !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me nn ha trovato ancora nulla…inizio a preoccuparmi
Salve ho un hp amd a10 e un asus i7 molto recenti comprati entrambi quest’anno. Sull’hp ho trovato l’aggiornamento e l’ho installato, mentre sull’asus non c’è traccia. Chi mi sa dire il perché?
Ho un notebook Asus. Fatto aggiornamento. Durato 5 ore. Tutto ok a parte che mi ha perso buona parte dei preferiti di internet
Io ho aggiornato il notebook acer di mio padre,sono passate oltre 6 ore e non ha ancora finito….
Ma nemmeno nel passaggio tra 8 e 10 c e’ voluto tutto questo tempo
Dopo che ha impiegato quasi 10 ore ad aggiornare ora e’lento in ogni sua operazione..
Installato e disinstallato. Non funzionava più AutoCAD LT
I preferiti di Edge si perdono
Siamo al 18/11 e non ho ricevuto l’aggiornamento… Cosa posso fare?
Anche a me ad oggi nessun aggiornamento
@mino1987 io l’ho forzato con media creation tool (mi pare si chiami così)
Il problema e che non riesco a far interagire cortana col Cell e non vedo come impostare la quarta tile
Paol lo hai forzato facendo aggiorna quindi non hai perso nulla come dati e impostazioni? Oppure hai fatto un installazione pulita?