Alcuni giorni fa vi avevamo parlato di Windows Phone Internals, il nuovo tool creato da Heathcliff74 che permette di sbloccare il bootloader di alcuni dispositivi Lumia per avere accesso al sistema con permessi di root e consentire l’installazione di ROM personalizzate e app homebrew. Ebbene, oggi attraverso la foto qui sotto vi mostriamo uno dei primi risultati ottenuti grazie a questo tool: un Lumia 520 con la schermata di inizializzazione di Windows 8.1 RT.
Ad essere riuscito ad installare Windows 8.1 RT (in versione WinPE) sul suddetto Lumia è lo smanettone TheWack0lian che attraverso questo post pubblicato sul forum xda-developers.com spiega, brevemente, quali passi ha compiuto per raggiungere l’obbiettivo. Ha anche aggiunto che al momento il touchscreen non funziona ma conta di farlo funzionare presto, non appena aggiungerà i driver dedicati.
Installare Windows 8.1 RT su uno smartphone non ha alcuna utilità, a parte la soddisfazione che si può avere quando si porta a compimento la modifica di un qualcosa che è nato diversamente (solo i modder potranno capire). Quello che si è voluto dimostrare con questa installazione, infatti, non è tanto la possibilità di avere un OS differente dall’originale su un dispositivo Lumia, quanto le possibilità e gli scenari che potrebbero aprirsi grazie al tool Windows Phone Internals. Tutto questo fino a quando Microsoft lascerà fare…
Interessante per modo di dire…
Sarebbe bello per installare Windows 10 mobile sui dispositivi finora non supportati da Windows insider
Se mi installano symbian belle sul 1020, lo faccio subito,
@Lumia1020 quotissimo
@Lumia1020 compra l’808, fai prima
@Lumia1020 mi associo
ahahahhahah boh tutta sta voglia di avere un fermacarte non la capisco
@minzi ho già un fermacarte con il 1020 di lusso…
puoi navigare su internet,sentire la musica,usare centinaia di app,fare foto,gps e mappe,bluetooth vari…..chiamalo fermacarte
fa le stesse cose se non di più di quando l’hai comprato…se non ti soddisfaceva non lo compravi
@minzi premesso che tutte queste cose le può fare una alla volta, perché due insieme è troppissimo lo trovo adeguato solo per leggere le msn notizie al mattino presto poi per il resto lasciamo stare , mi è rimasto incollato alle mani un n8 il quale non si stacca neanche con un intervento chirurgico e non è un fatto di pigrizia è la capacità. Del radiotelefono stesso nelle sue funzioni primarie oltre alla gestione dei file ecc.ecc.ecc. , e non mi ripeto , con oltre 2000 contatti in memoria è deprimente cercare un numero e chiamarlo.. dall n8 premi i numeri corrispondenti alle lettere t9 e scova in un nano secondo il numero che vuoi tasto verde e via , non ha prezzo.
@minzi nella vita una volta si sbaglia massimo due infatti per conferma ho preso un 520 è identico cambiano le fotocamere e qualche variante nei giochi per via della memoria ma per il resto la base è identica anzi il piccolino ha anche la memory card pensa tu che vantaggio dove non serve hai una memoria esterna.
@minzi Ciao, non mi hai più risposto in merito al Lumia 730
@Ettore ahahahahah
O android in dual boot magari?
giusto 4 gb su wp e 4 gb su android…come rendere uno smartphone inutile per 2 giochetti che mancano
@minzi bhe di certo abbiamo molto da invidiare ( agli androidiani ) in qst campo
Scusate ma cosa intendono Rom personalizzabili e app Homebrew???
@miky991….roba che non ti interessa. Lascia stare.
@13novembre
Ridicoli altezzosi. È questo quel che siete (una buona parte) su questo forum
@Mulder 1-0 e palla al centro 😉
@Mulder….si lo so. Purtroppo non posso farci nulla se ho un numero di neuroni superiore alla media qui dentro che é pari a 1.
@13novembre può darsi che tu abbia un nr di neuroni superiore alla media ma sei anche maleducato, arrogante, spocchioso e sociopatico… Prima impara educazione e rispetto e poi partecipa alle discussioni…
@JC 1520 D’accordo. Mi hanno sempre insegnato che chi accusa qualcuno di essere inferiore a lui, esso stesso è inferiore a chiunque altro. Qui c’è gente che crea castelli di carta sull’acqua…
@Krisbio 730 dualsim….non ho affermato che qualcuno é inferiore a me. Ho detto che io sono superiore. É concettualmente diverso e ciò prova la mia tesi.
@13novembre Vorrei sapere questo geniaccio cosa ha compicciato nella vita! Cosa commenti a fare se sei così intelligente? Vai a confrontarti con i tuoi amici massoni. Sei un niente che si crede tutto
Sarebbe interessante poter installare Windows 10 mobile sui Tablet RT che sono rimasti “fregati” !!!
@alessandro820 Windows rt NON è Windows Phone
Di conseguenza NON è sbloccabile con Windows internals.
Qui si tratta di un lumia con installato Windows rt, stop.
Non il contrario
@eddy Lo so bene Signor Professore! Stai calmino… Ma la prospettiva sarebbe interessante e chissà che chi è riuscito a trovare questo “sistema” non lo trovi anche per RT
l’hanno già fatto da tempo ma non ci fai nulla…il problema non è Ms o rt ma nvidia! Nvidia non ha rilasciato ne aggiornato nessun driver per i tegra montati su rt e senza driver puoi metterci anche Matrix a moddare rt ma non ci combina nulla ne puoi installarci nulla al di fuori del software preinstallato da lei ovvero rt in questo caso,android negli altri sfortunati tablet che hanno montato i tegra di nvidia
@minzi Ecco questa é una valida spiegazione grazie
@minzi un altro produttore che lavora coi piedi e ci fa le spese MS solo perché usa i suoi prodotti….
Beh non sarebbe male come inizio aver Windows 8.1rt su un cellulare, magari un dual boot”non ci spero tanto nel dual boot:’)” , così da poter aver un computer quasi completo a parte per il fatto che non si possano eseguire programmi e non si possano attaccare periferiche usb. Ed aver anche windows phone 10. Però si parla solo di far i fighi con gli amici, non ha utilità pratica per adesso. D:
@Alessandro 640xl….esatto. Poi mi spieghi come telefoni
cioè per fare i fighi con gli amici mi devo perdere la garanzia,fare sto casino inutile,partizionare 8 gb di rom in 2 gb per wp e 6 gb per winrt…praticamente tutti e due inutilizzabili…un lumia inutilizzabile in soldoni per cosa? fare il di più con gli amici…con chi? ma che si attaccassero…perdere tempo inutilmente,non vi capisco proprio
infatti lo scopo è un altro.
ho messo su robe provenienti da altri pianeti su android. spero si possa fare anche con win mobile.
io spero di no,se volevo android o altro mi compravo altro
se compro wp voglio solo wp
@minzi se tu non vuoi farlo non lo fai, dove starebbe il problema di avere possibilità extra? Chi é interessato lo fa, chi no continua come prima e amen..
@minzi zio caro, la memoria dei telefoni non é una ROM (READ ONLY MEMORY).
Io direi che invece portare Windows 10 mobile su un surface rt ad esempio, non sarebbe male. Tenendo conto che le app saranno tutte Universal. Certo si avrà un interfaccia non ottimizzata ma almeno hai qualcosa di nuovo.
@lumiag effettivamente…
Onestamente spero che Microsoft risolva questa cosa. La vedo come una cosa negativa
@Andrea96 Anch’io
@Daniele wuoto
Vorrei esporre la mia opinione a riguardo:
So benissimo quale sia la soddisfazione che si prova a fare una cosa del genere anche se con utilità Nulla, da ex modder Android.
Sono felice che si possa aprire un mondo modding più ampio anche per windows phone/10, ma comunque io sono passato a Windows phone (e ora 10) per la stabilità e la LONGEVITÀ del sistema, cosa che non ho avuto con android e motivo del modding che ho fatto su tale sistema. Quindi spero solo che cose strane tipo integrazione di parti software android o altre cose strane NON vengano integrate in w10 mobile.
condivido pienamente
da ex modder e cooker Windows mobile e modder ios
@nessuno (Lumia 830)
Concordo, credo che molti cercheranno di installare versioni di android moddate….
@ernieballMMstingray5 fino a quando lo fanno gli altri non vedo i problemi, non sono ne dalla parte di quelli che dicono vada subito eliminato questo strumento perché causa di danni (basta non usarlo), ne di quelli che sono entusiasti e lo useranno.
@nessuno (Lumia 830) il dubbio è che magari la stessa falla potrebbe essere attraversata da virus … Non so’
@nessuno (Lumia 830) esatto, ogni modder inizia a moddare e poi torna alla stock presto o tardi
@nessuno (Lumia 830)……il ragionamento non fa una piega….fa un’onda anomala.
@13novembre argomenta
@nessuno (Lumia 830)…..arrivaci. Io non ho tempo
Ma Microsoft si è accorta di tutto ciò o no? Secondo me, la situazione potrebbe degenerare e molto presto =’D
@Jacob credo chiuderanno tutto per evitare ste cose
@rorschach tanto c’è chi ci riuscirà di nuovo 😛
@Ocin(Nico)930 quello sicuro… però qui più il tempo passa e più si modda con sta falla =|
@Jacob considerando l’utilità che può avere un RT su uno Smartphone, neanche la prendono in considerazione sta cosa. A qualsiasi produttore interessa solo la massima integrazione hardware/software del sistema. Anche lavorando parecchio su questo progetto, è troppo diverso un computer da un cellulare
@The Stig questo è vero, ma questo potrebbe essere l’inizio del pandemonio =D
Molti come me son passati a Windows Phone da Android, per avere un sistema stabile, fluido, sicuro…cosa che il robottino non riesce ad offrire. Però, per chi come me ama la personalizzazione, il modding, é difficile accettare un sistema operativo invalicabile. Mi soddisfa sapere che esistono possibilità di moddin, non tanto per il fatto che si possano fare esperimenti come quello di cui si tratta nell’articolo, quanto per il mondo di possibilità che si potrebbe aprire verso sviluppatori che vorrebbero far crescere Windows Mobile. Penso altrettanto, che Microsoft possa essere restia a queste cose, e preferisca rimanere chiusa nel suo guscio…
@Krisbio 730 dualsim se ami il modding devi obbligatoriamente rinunciare ai motivi per cui sei passato a Windows Phone, cioè stabilità, fluidità sicurezza; i custom firmware sono la sperimentazione allo stato puro. Prima di arrivare ad una versione stabile, i Developers rilasciano una quantità impressionante di release ovvero tutto quello che non possono permettersi di fare gli sviluppatori ufficiali dei grossi brand.
Speriamo facciano un dual boot con android e Windows Phone
Io ho un tablet teclast dual os Windows 10 e android lollipop va che é un piacere
Mah… ci sono sempre quelli che hanno molto tempo da sprecare in stupidate… Peccato, perché lo spunto é intrigante e meriterebbe una discussione seria. 😉