Stephen Alvarez, fotografo del National Gallery, è stato nuovamente “assoldato” da Microsoft per dimostrare al mondo le potenzialità fotografiche dei suoi ultimi smartphone: i nuovi Lumia 950 e 950 XL. Questa volta lo scenario è quello della meravigliosa costa nord-occidentale del Queensland, in Australia, piena di luce, colori e tanta natura incontaminata: l’ambiente ideale per mettere alla prova la fotocamera Pureview da 20 Megapixel con 6 lenti ZEISS, stabilizzatore ottico delle immagini di 5^ generazione, messa a fuoco rapida e triplo flash LED presente su entrambi i dispositivi.
Come potrete vedere di seguito, il risultato è davvero sorprendente, soprattutto nelle foto e nelle parti del video (registrato in 4k) realizzati sott’acqua, nella grande barriera corallina, utilizzando una speciale custodia subacquea. Dategli un occhiata e fateci sapere cosa ne pensate e se anche voi avete già avuto modo di testare la fotocamera del vostro Lumia 950 o 950 XL e avete ottenuto simili risultati.
Per ulteriori dettagli e altre immagini realizzate da Stephen Alvarez con i nuovi Lumia 950 e 950 XL seguite questo link.
https://youtu.be/wWtU-2oSN5M
Caspita….
Mostruoso le riprese in acqua sono esorbitanti considerando anche che la custodia anche se speciale disturba un po le immagini
Piove sul bagnato. Bei posti, bella compagnia, località da sogno e ti regalano anche lo Smartphone. Ritorno al lavoro dopo la pausa caffè ( leggera invidia la mia!#€@!!!)
@OrsoBruno mi aggrego
Le sto vedendo da Smartphone e non credo ai miei occhi! Foto FANTASTICHE!
No dai qualcuno le ha ritoccate..non é possibile. Supera di gran lunga il mio 930
@mattia0391 beh non so quanto tu sia bravo come fotografo, ma di sicuro lui lo é di professione, conta tanto anche questo 🙂
Eh si evidentemente conta anche questo, quei pochi samples che avevo visto finora da amatori erano stranamente niente di che. Comunque i (bei) paesaggi e la luminosita’ aiutano. Speriamo siano altrettanto belle in condizioni normali
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 migliori del 930 anche in condizioni normali fidati 😉
@Ale71 confermo, moooolto superiori al 930, anche la stabilizzazione a 1080p l’ho trovata fenomenale!
grazie ad entrambi per le risposte, fa piacere che siano riscontri molto positivi . Immagino che anche il 950 avendo lo stesso modulo di fotocamera li faccia uguali.
Con il flash come si comporta con poca luce? Si avvicina un po’ al flash allo xeno?
@Ale71 devo dire che venendo dal 930 con un flash dual-led sono rimasto più che bene nel vedere come i tre flash rgb riescano a restituire una qualità del colore ben bilanciata e fedele a quello che poi si fotografa (ovviamente nonostante siano potenti, essendo anche tre, lo xenon é ancora irraggiungibile per omogeneità..diciamo che in un primo piano dai 30-35cm non noti molto la differenza, negli spazi più ampi ed a maggiore distanze si, molto anche) per quello che riguarda la poca luce il lavoro fatto sulla riduzione del rumore é molto buono, la luminosità viene distribuita molto bene e sotto luce artificiale si ha una condizione di luce ben definita
Grazie del”esauriente risposta sulla tua esperienza. Certo il flash allo xeno é irraggiungibile in effetti ( e spero lo mettano di nuovo ) perché da un “congelamento ” dell’ immagine, in particolare se il soggetto é in movimento, perfetto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mah a me non dicono poi molto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono stato da poco a Sharm el Sheik, non ci ho proprio pensato a comprarmi una custodia!!!!
l’anno prossimo devo provare al mare
Carina la biondona…
Il soggetto aiuta molto, le fotografie in verità non mi paiono nulla di eccezionale… ormai alla portata di molti Smartphone anche della “concorrenza”.
@NOKIA_909 eh si eh infatti la concorrenza offre una nitidezza e “profondità uguale”.
@DamianoAurelio – Definisci “profondità” per favore. Se intendi profondità di campo direi che non si tratta di un parametro particolarmente ostico; più interessante sarebbe un ottimo sfocato. Ti dico che, da possessore di 1020, sono rimasto sorpreso dalle prestazioni fotografiche di alcuni Android… hanno anche il raw che ho sempre considerato il cavallo di battaglia del mio Nokia. Io spero che W10 sarà in grado di recuperare il gap con gli altri SO… Altrimenti la vedo proprio dura.
@NOKIA_909 su w10 se apri fotocamera puoi selezionare 5mpx+16dng quindi anche senza lumia camera hai il digitale raw. Mi riferisco al fatto che solo le reflex per ora ti fanno sembrare una foto “vera” cioè capisci le varie profondità delle cose come se vedessi con gli occhi tuoi (ovvio ha una lente di vetro) mentre TUTTI E RIPETO TUTTI i cell ti fanno apparire le foto piatte, sullo stesso “piano di prospettiva” invece qui sti lumia ti fanno un po sentire questo effetto della reflex specialmente coi soggetti umani. La faccia sembra una faccia! Non una pizza larga 30pixel … É difficile da spiegare
@DamianoAurelio – Ok, capito, quella che viene definita “tridimensionalità”, sono abituato a reflex con ottiche degne di questo nome e certamente non considero nessuno Smartphone in grado di avvicinarsi a loro da questo punto di vista. Comunque vedremo come si muoverà MS nei prossimi mesi… speriamo bene 🙂
Guarda che non sia un effetto dell’acqua o della custodia a dare quell’effetto di profondità/verità di cui tu parli…in foto prove fatte ai visi fuori dall’ambiente marino non mi sembra di vedere tutto questo senso di realtà in più rispetto a un 808!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear rispetto a un 808 certo ma gli altri Cell normali non sono un 808
Beh l’808 é l’808.. 🙂 il 950 xl e il 950 fanno foto belle naturalmente e bellissime in piena luce, hanno fatto un buon lavoro, ma non so perché soprattutto in luce artificiale, anche se forte) quando si ingrandiscono un po’ hanno qualcosa di artefatto che non mi convince, é difficile da spiegare . I video invece son qualcosa di spettacolare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sui video concordo rispetto alla concorrenza offre quel qualcosa in più sulle foto invece penso che anche altri device riescano a fare altrettanto.sembra paradossalmente che i vari produttori invece di andare a avanti siano tornati indietro.mancanza di zoom, tecnologie sempre al solito punto,riduzione di megapixel rispetto ai 41 di 808 e 1020 audio pessimo rispetto a 808 ad esempio il g4…cioè Nokia è riuscita a tirar su l’Asticella x i suoi 2prodotti 808 1020 ma non è riuscita a far indirizzare il mercato…peccato perché ora ci si ritrova con una mediocrità allucinante.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mancanza dello xeno…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si potrebbe sapere che modello è questa custodia subacquea?mi piacerebbe acquistarla per il mio futuro e imminente acquisto lumia 950 XL.grazie anticipatamente se qualcuno può rispondermi!
Purtroppo come appare nel sottotitolo: “custom waterproof housing shown, not available for purcase” cioè “la custodia subacquea mostrata è una custodia personalizzata e non disponibile all’acquisto”. Sarei curioso di vederne il retro per vedere che tipo di materiale è posto a ridosso dell’ottica.
molto belle, veramente incredibili, sembrano scattate a reflex.
@NOKIA_909 non penso che la concorrenza possa fare foto come queste SOTT’ACQUA xD
Ma per fare video sott’acqua ha usar una apposita custodia nevvero? Lumia 1020, ovvio!!! -.-”
Ottimo! Peccato che é una operazione di marketing totalmente inutile
@casimiro disse l’esperto mondiale di marketing
BELIN che bello! =Q__