Per ora dobbiamo attenerci alle ipotesi, ma l’offerta di lavoro pubblicata da Microsoft Careers lascia ben pochi dubbi:
Do you want to help usher in a new era of devices customers are passionate about and clamoring to have? Are you passionate about creating the operating system foundation to enable breathtaking experiences?…Windows across all device categories is readying for the introduction of 64 bit computing with the ARM instruction set (ISA).
Da quanto si legge pare dunque che l’azienda di Redmond sia alla ricerca di programmatori da coinvolgere nel progetto di portare Windows 10 su processori ARM 64bit. Ora è ovviamente presto per speculare, ma è bene partire dai fatti concreti.
In primo luogo Microsoft deve trovare il modo di sfruttare un architettura, quella basata su ARM a 64 bit che la concorrenza Apple con iOS e Google con Android bazzica da tempo con ottimi risultati di benchmark. Oltre alle ragioni prestazionali c’è da considerare la possibilità di diffondere Windows 10 su nuove tipologie di dispositivi o semplicemente su tablet e 2-in-1 di fascia più economica laddove Surface Pro e Surface Book rischiano di non essere così accessibili. Secondo la strategia di Nadella, inoltre, un eventuale Surface Phone dovrebbe essere semplicemente l’apripista ad una nuova categoria di prodotti, ecco quindi la necessità di mettere a disposizione di tutti gli OEM gli strumenti per adattare Windows ad un’architettura più “mobile”.
Sappiamo inoltre che Microsoft non può permettersi passi falsi dato che questa era la strada inizialmente percorsa e poi abbandonata con Windows RT del 2012. Tuttavia l’operazione presenta non pochi problemi tecnici. Molti indizi infatti farebbero presupporre che sia più probabile una sorta di emulatore in grado di eseguire codice x64/x86 su ARM abbinando bassi consumi di batteria alla possibilità di eseguire applicazioni desktop, ma va da sè che ne risentirebbero in maniera troppo significativa prestazioni e fruibilità.
Per ora le domande sono più delle ipotesi e nemmeno può essere trascurato il fatto che il nuovo progetto possa essere un semplice laboratorio per soluzioni che magari non vedranno mai la luce. Resta il fatto che Windows 10 è alla costante ricerca di nuove categorie dove veicolare le proprie Universal App.
Già adesso ci sono tablet da 7″ di fascia sotto gli 80€ che montano win10 completo e quindi sono dei pc a tutti gli effetti..secondo me la basetta continuum doveva essere usata per win10 completo su monitor e tv esterni più grandi e non un win10 mobile castrato con i soliti e noti problemi di incompatibilità e mancanza di app
ma guarda che quello che dici si può già fare…meglio doppia scelta che 1 sola
@minzi nel senso che sui 950 ci dovevamo montare un win10 completo e non in versione mobile con tutti i limiti del caso..la vera rivoluzione sarebbe stata di fare finalmente una versione unica e non per l’ennesima volta due versioni diverse.
Secondo me avrebbe dato molto più stimolo alle vendite i modelli 950 +basetta con le funzioni di un win10 completo
@kakkolamalefika peccato che W10Desktop come dice l’articolo non può girare su processori ARM.
@luca Giusta osservazione..però controbatto: se anziché quella stufa dell’810 montavano un processore Intel che vanno pure meglio dei Qualcomm? Così ci facevano girare la versione desktop..allora si che un 950 con basetta continuum diventava un castigamatti per la concorrenza. Dai video delle recensioni é un accessorio attualmente poco sfruttabile a causa della mancanza di app compatibili
@kakkolamalefika pero a quel punto i terminali con processori ARM non sarebbero stati aggiornati a W10, esattamente come é stato fatto con W7.
@kakkolamalefika Windows 10 mobile rilasciato ai 535 in sud America!!
Probabilmente i tempi sono più maturi ora, rispetto al fiasco di Windows Rt…
Windowsteca aiutatemi a capire:cos’è la piattaforma ARM a 64 bit
L’architettura ARM indica una famiglia di microprocessori RISC a 32-bit sviluppata da ARM Holdings e utilizzata in una moltitudine di sistemi embedded. Grazie alle sue caratteristiche di basso consumo (rapportato alle prestazioni) l’architettura ARM domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale (da Wikipedia) 😉
@Federico Mazzarino.. Io non capisco dove sia il problema per un sistema operativo nel cambiare il processore?… Non mi intendo di ste cose…ma se Google e Apple sono capaci non capisco perché Microsoft abbia tutte ste difficolta?
@luigi.920 perche il processore deve recepire informazioni dal sistema operativo, la differenza di architettura tra un processore ed un altro può essere tradotta con l’esempio classico di due persone che cercano di capirsi parlando lingue totalmente differenti. Questo é il motivo anche per il quale i dispositivi con WinPhone 7 non hanno avuto la possibilità di aggiornarsi a WinPhone8 e successivi. Google lavora praticamente solo su sistemi ARM, quindi non ha grossi problemi, ma soprattutto Google non ha un sistema Desktop (chrome os lasciatelo perdere) Apple ha due sistemi a se stanti IOS e OSX che lavorano esattamente come win10 e winphone.
Spero sia una versione completa e permetta di ottenere tablet e dispositivi dai consumi energetici minori degli attuali
Ma perché non si mettono a lavorare su Windows 10 mobile invece di abbindolarci con la solita frase “Manca poco al rilascio”. Tra un po l’830 mi diventa vecchio e ancora aspetto da quando l’ ho comprato.
l’830 è nato con wp8.1…non c’è nessun obbligo ne impegno che debba essere aggiornato
|:-| basta.
@vitolumia guarda che le software House sono divise in team di sviluppo. Ci sono team che si dedicano alla ricerca, team che fanno bugfixing, team che sviluppano un prodotto, team che ne sviluppano un altro. Non penserai mica che 1000 programmatori possano lavorare sullo stesso progetto vero? In genere si lasciano 10\15 persone massimo a progetto se molto grosso.
Da ignorante, chiedo:
Ma perché e’ così difficile usare gli Arm per Microsoft?
@nicola625 perché é da 30-25 anni che sviluppa e programma su x86
@minzi… Scusa l’ignoranza ma che tecnologia usa lo snapdragon 810?
@luigi.920 Tutti i Qualcomm sono su base Arm..solo Intel ha fatto processori mobile con architettura x86
@kakkolamalefika..allora se già Windows 10 mobile gira su arm dove cavolo è il problema??? Bho non ci capisco niente
@luigi.920 Se rileggi il titolo dell’articolo ti rispondi da solo..adesso su Arm gira win10 mobile..vorrebbero arrivare a far andare win10 desktop sugli arm
@kakkolamalefika…ma se il mobile si può trasformare in desktop con lumia 950 vuol dire che sono già in grado di far girare la versione desktop con arm? No ? E ripeto che non capisco un cazzo di ste cose ….quindi non massacratemi…
@kakkolamalefika… Ma se con lumia 950 la versione mobile diventa desktop non vuol dire che sono già in grado di far girare la versione desktop con arm? E ripeto che non ci capisco niente di ste cose….e solo che a volte mi sembra che la facciano più difficile di quanto in realtà sia…
@luigi.920 il problema é che devono praticamente riscrivere totalmente o quasi il sistema operativo, poi manutenere due OS con architetture diverse. É un po come cercare di far parlare un muto con un cieco.
Da ignorante in materia perché non usare la versione Windows per la IoT?…….da quel che ho capito è una versione desktop di Windows 10 ottimizzata per dispositivi tipo il raspberry che se non mi sbaglio monta un ARM……
FATE APPLICAZIONI DECENTI :v
@Ronald passa ad Apple
@ronsald anche ad android . Avete rotto.