Ce lo avete chiesto in tanti, ed eccovi accontentati. Di seguito vi proponiamo una serie di foto realizzate con la fotocamera posteriore del nuovo Lumia 950 e con quella del “vecchio” Lumia 1020, il primo e unico cameraphone con il sistema operativo mobile di Microsoft.
Esattamente come il confronto tra Lumia 950, Lumia 930 e Nokia 808, anche questo non vuole stabilire “un vincitore” ma semplicemente mostrare la capacità di reazione delle fotocamere dei suddetti dispositivi in diverse condizioni di luce.
Avvertenze importanti:
- Gli scatti sono stati realizzati con l’app Fotocamera su Lumia 950 e con l’app Lumia Camera su Lumia 1020, in entrambi i casi mantenendo le impostazioni predefinite (dove non indicato diversamente).
- Le foto sono state ridimensionate con lo stesso software e il medesimo algoritmo di ricampionamento in quanto troppo pesanti per poter essere visualizzate attraverso il web
- Per chi legge dalla Windowsteca App e non vede le didascalie, l’ordine delle foto è il seguente: Lumia 950, Lumia 1020
Prima di lasciarvi al confronto vi ricordiamo le caratteristiche dei due dispositivi utilizzati:
- Lumia 950: 20 Megapixel (f/1.9) con tecnologia PureView, stabilizzatore ottico delle immagini, triplo flash LED, Ottica ZEISS a 6 lenti, lunghezza focale a 26 mm, sensore 16:9, Fast Focus, oversampling
- Lumia 1020: 41 Megapixel (f/2.2) con tecnologia PureView, stabilizzatore ottico per le immagini, Xenon flash, LED flash, lenti Zeiss (6 lenti), lunghezza focale a 26 mm, oversampling
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e flash disattivato
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, focus su buccia mandarino, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, focus su parte superiore dell’idrante, luce naturale di giorno e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce artificiale e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e nessun flash (eera su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce artificiale e nessun flash (era su “automatico”)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale di giorno e flash attivato automaticamente
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce artificiale e flash attivato automaticamente
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce artificiale e flash disattivato (imposto)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale notturna e flash disattivato (imposto)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale notturna e flash attivato automaticamente
Impostazioni predefinite, messa a fuoco centrale, luce naturale notturna e flash attivato (imposto)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco su muso della paperella, luce artificiale intensa e flash disattivato
A voi la parola nei commenti. 😉
due tra i più brutti telefoni mai visti.
Vediamo se anche il 950 saprà eguagliare le NON vendite del 1020.
@anafeb per quanto riguarda il 950 è boom di vendite ovunque..
@Ivan infatti
@anafeb povera stella, l’invidia è una brutta bestia
@Angel 950 ma invidia di che? Difendere l indifendibile é ridicolo, se sei costretto a ” difendere” il tuo dispositivo per non sentirti uno scemo che ci ha speso 600 euro non é Certo colpa sua. Che il 950 sia brutto esteticamente in confronto agli altri top é qualcosa di assodato.
@lellio anche attaccare l’opinabile non é elegante ne di buon gusto
difendersi é lecito,attaccare molto meno
@minzi il commento di @anafeb avrei benissimo potuto farlo io come chiunque altro, ha espresso un suo giudizio. Dargli dell’ invidioso per me é un offesa in quanto presume che anafeb sia abbastanza stupido da offendere un dispositivo solo perche non se lo può permettere, quindi direi che come offesa é anche abbastanza pesante ( non che sia povero, non é un offesa anche se nella testa di angel forse si, ma che sia stupido ) di conseguenza se la vedi in questi termini angel é il primo a presupporre la stupidita di altri dovuta alla loro situazione economica. Riguardo al mio giudizio, sfido chiunque di obiettivo, con una certa esperienza a preferire, per design e materiali, il 950 a qualsiasi top. Forse ce ne sono 2 su 100. Sarebbe bello fare un sondaggio ma é impossibile con tutti i fanboy.
@lellio assodato da chi? Dall’Ordine dei Designers Internazionali Supermegagalattici?
@lellio scemo sarai tue questa è l’unica cosa assodata! Che telefono hai per criticare? Sicuramente sarai un barbone con un telefono da 50€ io ne ho spesi molto meno per il 950. Pirla!!
@Angel 950 non ho detto che sei scemo, ma ho supposto da come scrivi che difendessi il tuo cellulare per difendere la tua persona ( come se il cellulare determinasse che tipo di persona sei… Brutto lui, brutto te, vabbè…) anafeb . Dalla tua risposta al mio commento ho avuto la certezza invece della tua stupidità imperante, offese senza argomentazioni, come se io giudicando male il 950 avessi offeso di nuovo te. Avrai 13 anni, non mi va di spiegarti perche non mi va di discutere. E no, non sono un barbone, ma se lo fossi non me ne vergognerei assolutamente. Ho un 930 ma questo non ti può dare nessuna indicazione sulla mia persona, mi dispiace. Cresci.
@lellio stupido è chi lo stupido fa (forrest gump)
@anafeb io direi gli unici due che si possono guardare della linea fluo e spigolosa stile medio evo nokia
scusami stavo rispondendo ad un altro e sta brutta risposta è arrivato a te, scusami di nuovo
ma che ca*** dici!!!!
Volevo un successore per il mio 1020 e……per adesso non ce ne sono.Questo 950 ha più dettagli (creati in maniera software), ma il bilanciamento del bianco e le distorsioni dovute alle lenti sono evidenti.
Sicuramente è un cellulare più veloce ed evoluto ma dal punto di vista fotografico, il 1020 è ancore il re.
@saffio sinceramente io noto solo la differenza dei colori tra caldi e freddi
@saffio…. Anche il 1020 gioca di software. Ed obiettivamente gli scatti del 950 sono superiori. Detto questo, La tristezza sta proprio tutta li : Questo confronto avrebbe dovuto aggiudicarselo il 1020, Ma é palese che le scelte di microsoft , In tal senso, sono decisamente discutibili. Quasi tutti quelli che hanno comprato un 1020 lo hanno fatto proprio per il comparto fotografico…… Ed alla fine? Tutto verrà aggiornato (win10 incluso) tranne le funzionalità della fotocamera!!! Io ho sia il 1020 sia il 950xl. Per le foto non c’è paragone, il 950 é avanti anni luce……il 1020 lo hanno abbandonato!
@peppe101g
Non aggiornare ahahah
@peppe101g ed è giusto che sia cosi,chi ha comprato il 1020 l’ha fatto per la fotocamera vero ma l’ha fatto nel 2013,3 anni fa! basta,bisogna voltare pagina,tagliare tutta la serie 20,sono passati 4-3 anni oramai
Lumia Camera è stata convertita anche per WM10, e funziona perfettamente su Windows 10 mobile build 63, quella del fast ring. Il 1020 scatta foto a 5+34 MP e salva su onedrive anche l’immagine ad alta risoluzione, poi puoi pure catturare in altissima definizione.
Quelle di questo articolo mi sembra siano le foto da 5MP (che di solito vengono usate per la condivisione tipo email e social network), invece vorrei fossero pubblicate anche quelle da 34MP giusto per affiancarle a quelle da 5MP ed essere più completi in questo foto-confronto ( e per questo farei appello alla redazione)
Tanto di cappello al 1020 che dal confronto esce a testa alta considerato l’anno di produzione ma non c’è storia con il 950 in condizioni di bassa luminosità..spero che esca un successore del 1020 peccato che Microsoft ha annullato il progetto in cantiere, forse in favore de tanto discusso surface phone ..
L’evoluzione è tangibile.
Secondo me meglio 950
Il 1020 e castrato…
Questa una mia foto fatta col 1020, ce ne sono altre nel mio profilo.Poi sicuramente è un telefono nato male, ma il comparto fotografico è assolutamente ineguagliato ad oggi.
https://www.flickr.com/photos/salvatore_furia/23803720111/in/dateposted-public/
@saffio non mi apre nessuna foto su flickr
https://flic.kr/p/CgshFr
castrato dove? visto che usa la sua app lumia camera che è stata sviluppata apposta per il 1020
1020 le faceva meglio e + definite anche se era meglio ancora 808
ma non è vero…hanno fatto un intero articolo di confronto fra 950 e 808 qui su wteca…e l’808 le fa peggiori,950 meglio su tutto
Minzi in Quel test l’808 vinceva eccome!il peggiore era il 930 che è uscito qualche anno fa dopo 808 eppure è pieno di rumore e crea foto impastate come il 950 troppo esagerati questi sensori che Già all’epoca del 920 ricreavano cieli notturni violacei che stanno bene nei videogames ma no nelle foto!o meglio ci sta se sei tu a sceglierlo cosa che puoi fare su 808 aumentando le iso.808 ha un sensore diverso ha una tecnologia diversa che permette di zoommare durante i video e nelle foto ha lo xeno che nelle foto in notturna fa la differenza e lo si vede nel test.in Quel test era palese come si volesse a tutti i corti far passare il 950 come Chissà Quale erede..in realtà il 950 è semplicemente un buon top di gamma come tanti ce ne sono in commercio e come i suoi fratelli cadrà nel dimenticatoio molto in fretta.chi lo sa apparte i più informati che è uscito?pubblicità?zero, interesse zero…forse semplicemente perché è come tutti gli altri lumia?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear ma che confronto hai guardato?!
È risaputo che 808 era ed il cameraphone Nokia.a confronto con 1020 l’808 vinceva sempre e comunque.nel confronto fatto tra il 950 e il 930 si nota benissimo come le foto dei due lumia di notte siano belle impastate e rumorose e soprattutto restituiscono nel caso dei 950 si foto più luminose a discapito però di una irrealtà cromatica.inoltre e lo ripeto Quel test dalla foto numero 5 in poi era tutto pasticciato e fatto Veramente male ma chissà x Quale ragione le foto del 950 venivano giuste non sfuocate o non iperesposte cosa che invece guarda casa succeduva agli altri due dispositivi.in una foto addirittura nel 950 e nel 930 era partito il flash mentre nell’ 808 no che test alla pari sarebbe se in più le distanze sono tutte diverse e non vengono neanche rispettate le minime per far si che la foto non venga sovraesposta??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear l’808 era quello più scadente dei tre…l’unico che regge il confronto con 950 é proprio il 1020
Se lo dici tu!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me il 950 da l’impressione di colori più “artefatti” ma è una mia impressione in quanto non ero io a scattare le foto e quindi non so quale dei due si è avvicinato di più alla realtà
@Wilmer veramente a me l’impressione é che l’unica differenza tra i Cell sia: 950 colori caldi e 1020 freddi per il resto li trovo identici
@Damiano Aurelio identiche sì, ma i colori sono molto più naturali quelli del 1020, gli altri sono troppo saturi
@The Fidax questo dipende purtroppo dai nostri occhi. Avete presente su fb quella immagine del vestito oro e bianco o oro e blu? Che ci lo vedeva in un modo chi in un altro? I nostri occhi scelgono la luce calda o fredda quindi io le foto del 950 mi sembrano calde e le preferisco mentre il 1020 mi sembrano fredde con un alone costane di giallo o azzurro e non mi piace per esempio
Due telefoni veramente BRUTTI, pieni zeppi di tecnologia ma esteticamente ORRIBILI… Poi ci si lamenta se le vendite non decollano…
@Carlo 930 il 1020 brutto?
@Carlo 930 infatti il 950 va praticamente a ruba
@Carlo 930
Sei fuori tema…
@Carlo 930 sei fuori…di testa
@Angel 950braoo
…e la conferma che i Lumia sono i migliori a fare foto….
Difficile dire tra i due chi va meglio, ma di sicuro sono i migliori Lumia che abbia visto…gli altri hanno design orrendo…come fotocamera sono i migliori…due bei device ben riusciti
La terzultima foto del 1020 é sicuramente senza flash al contrario di quella del 950. Per il resto sulle prime foto si nota un po’ una tendenza al giallo del 1020, mentre per le ultime, a mio parere se la giocano alla pari,anzi tanto di cappello al 1020. E parlo da possessore del 1020
Ti confermo che la foto da te indicata è stata scattata CON il flash attivato. Ti ricordo che il flash serve ad illuminare soggetti a pochi metri di distanza dalla fotocamera e che il Lumia 950 ha una gestione delle foto in condizioni di scarsa luminosità diversa da quella del Lumia 1020
Infatti la cosa che si nota di piu’ (a parte la maggiore definizione, evidentissima, specie sui bordi del 950) è come il flash sia molto meglio regolato. Peccato non ci sia il flash allo xeno, per il resto il 950 mi ha convinto, non pensavo potesse essere meglio del 1020. Grazie della comparazione.
Il 950 mi sembra marchi di più i toni caldi col risultato di dare foto più realistiche per certi versi, in foto notturne poi è evidentemente migliore. Tengo a precisare però che non sono un esperto (le mie sono semplice impressioni da principiante) e che bisognerebbe vedere quale versione è poi più simile alla realtà (ad esempio il rosso dello scivolo sembra più realistico nella foto col 1020)
Volevo un successore del mio 1020 ormai troppo lento…ma mi sa che ancora dovrò aspettare molto tempo
@riccardo1020 pure il mio è diventato lento mi dice sempre sto caricando… Per qualsiasi cosa aspetto un 1030 o 1050 (o come si chiamerà) ma mi sembra difficile…
@ale_mica1020….il 950xl fa foto di graaaaan lunga superiori. Il successore c’è….. Siete voi che non lo comprate!
@peppe101g la penso esattamente come te. Io ho il lumia 950 e si, ho speso 600 euro!! Deluso? Assolutamente no!!!! Arrivo da un 930 ed il passo in avanti è enorme. State a discutere dicendo che un telefono di 4anni fa è meglio di uno appena uscito, siete davvero il bastian contrario di voi stessi. Ho visto su pc, scaricando le foto di tutti e due o confronti fotografici, sia con 808 che con 1020 e non c’è storia!! Ah, ho acquistato una cover Mozo in cuoio marrone e vi garantisco che adesso esteticamente non è secondo a nessuno, anzi! Questo è l’unico richiamo che posso fare a ms per il 950, questa cover per 600 euro avrebbe dovuto essere inclusa.
@Ivan ne sono consapevole che il 950 è 100 volte meglio del 1020 che ormai impiega 3 ore pure per aprire la fotocamera quella volte che non crasha però quando giravano quei rumors sul 1030 in alluminio mi era piaciuto molto… Ma sicuramente non sarà mai realizzato quindi ovviamente prenderò o un 950 o in futuro un 960 🙂
Il lumia 1020 a distanza di anni rimane il miglior cameraphone di sempre
entrambi stupefacenti. Se qualcuno ha dei dubbi se passare da un 1020 ad un 950 credo che questa prova possa dar loro una sicurezza, almeno a livello “qualitativo” (alcune foto sono più riuscite sul 950 altre sul 1020, quest’ultimo forse rende i colori più naturali)… se poi parliamo di zoom e ingrandimenti credo che i 41mpx facciano comunque la differenza…
Ho scelto il mio 1020 per il design che mi affascinato dal primo istante, è stato un colpo di fulmine. È stato sempre poco valorizzato da tutti i punti di vista. Il camera grip lo rende migliore della maggior parte delle fotocamere digitali. Il 950 è esteticamente un tumore. Nel 1020 sono riusciti a convogliare tutto in un dispositivo che a MIO PARERE rappresenta l’eleganza più assoluta. Poi, il divario tecnologico è abissale. Ma per la considerazione che ho io del cellulare il nokia è sempre stato perfetto. Il telefono deve essere un’estensione del pc. Non potrà mai prescindere da esso. Ma ripeto, mia opinione.
Mi sembra che il 1020 mantenga di più i colori naturali(questo ce lo potete dire voi che le avete fatte) il 950 però ha una migliore gestione della messa a fuoco..
Il 1020 fa chiaramente foto più naturali mentre il 950 fa delle belle foto ma l’intervento software a me sembra evidente. Il 1020 rimane ancora ineguagliato.
Il migliore rimane sempre il nokia 808pureview.colori reali,naturali,sensore piu grande,studiato apposta per i fotografi.il lumia 1020 secondo me e dietro al 950,e nettamente dal 808! Per il resto e migliore di tutti i samsung e i sony in commercio che tendono solo a publicizzare il prodotto,ma nei fatti sono dietro ai nokia(ovviamente ambito fotografico ) viva i nostri nokia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto la parte su 808.mentre sulla parte che i lumia siano superiori ad altre case come Sony beh non è vero Anzi a me sembra che più o meno sono tutti allo stesso livello. Se penso alto z5 è realmente veloce nel mettere a fuoco mentre il 950 è più lento.le foto sono simili, mentre nei video 950 vince.in linea di massima però parliamo di device simili..un pò come succede oggi con le auto tutte simili gran poche aziende sono riuscite negli ultimi Anzi a fare prodotti Veramente originali…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
….da ex possessore del 1020 e da possessore del 950, vi assicuro che le migliorie ci sono, foto più nitide con meno rumore e NON tendenti al giallo! ….poi si sâ che il 1020 non è mai stato sviluppato a dovere il software della fotocamera!
Sono realista…. Vince il 950 75% di foto fatte meglio..
Le foto si valutano quando si stampano…. Prima ci sono troppi fattori. Io le stampo, In grande formato, ripeto : Il 1020 é meraviglioso, ma il 950 ha tutt un altra resa( file raw, stampa 110×180 cm, stessa foto, il 1020 perde!)
@peppe101g
Giusta osservazione! É dalla stampa che si vede la qualità di immagine.
Be il 1020 ha delle pecche che sono dovute al fatto che ha fatto un sorpasso di tecnologia quando gli altri sistemi sono rimasti indietro , con un sensore da 41 Megapixel puoi fare delle vere gigantografie il doppio dei telefoni al top venduti in questo momento, l’unica pecca che non ha una memoria ampliabile, poi vorrei ricordare che il 1020 è un marchio nokia dopo di questo nokia non ha fatto più telefoni infatti gli altri Lumia sono marcati Microsoft. A me è caduto varie volte ed è sempre perfetto lo schermo nonostante i miei estremi trattamenti è indistruttibile e non ha un graffio. Ho fatto dei filmati in discoteca con pochissima luce straordinari comprensivi di audio rilevato da due microfoni separati. Per quanto riguarda i colori penso che sia una cosa soggettiva e regolabile, io mi sono divertito a fare delle foto in macro e se fotografi una formica grande mezzo centimetro puoi sviluppare una foto della stessa con la formica ingrandendola a 50 centimetri e anche più senza sgranare minimamente la foto.
Di certo il 950 il processore più veloce o sensore inferiore di 20 Megapixel gli permette di fare migliori foto di oggetti in movimento come si evince dalla fontanella con acqua.
Non so mi pare che per il 1020 non è previsto
Il 1020( gia acquistato) scatta delle foto eccezionali ( pensando che ormai e uno smartphone datato) peccato per il processore (snapdragon s4 se non erro) vecchissimo.
Penso che quella fotocamera era sprecata per quel processore , poteva fare ancor di piu.
Si vede chiaramente nel 950 una migliore gestione della luce, le foto sono più luminose e mantengono molto bene il dettaglio. Si notano i 3 anni di evoluzione tecnologica e ne sono contento. Ho il 1020 ed il flash non lo uso quasi mai, solo se devo freezare un movimento o illuminare la scena giocando con la velocità di scatto. Io mi tengo il 1020 che esteticamente è migliore, oltre a non puzzare di già visto come fa il 950.
Mia moglie ha il 1020 (io il 1520), e devo dire che a livello fotografico, è davvero di altissimo livello. Le foto del 950 (che a me piace parecchio, lo premetto) mi sembrano piuttosto ‘gialle’. Per la parte fotografica, gradisco di più quelle del 1020.
Le foto le trovo entrambi belle…má quelle del 950 sono piú dettagliate…
Belle foto,entrambi. Ma il Nokia 808 le fa meglio. Gli ho affiancato il 1020 solo perché mi serviva internet veloce, migliori video e alcune app, ma per tutto il resto…..
Da quello che vedo, il 950 è superiore in nitidezza e brillantezza delle immagini, mentre il 1020 produce le solite immagini slavate e giallastre.
Invece il 1020 vince in gamma dinamica diurna (o scarso contrasto).
Spero che tutto ciò dipenda dal firmware e da windows 10, in questo modo aggiornando potrò finalmente avere un cameraphone decente (ho il 1020).
Siamo lì.come resa cromatica preferisco il 1020 in molte foto in alcune tipo la foglia preferisco quella del 950.diciamo che il 950 ha una resa più satura e con colori caldi mentre il 1020 ha colori più realistici e freddi(se guardiamo questo confronto però) i problemi che conosciamo del 1020 sappiamo che in certe condizioni condizionano la foto non poco anche se con qualche aggiornamento si sono attenuati.il fatto che il 950 non sia nettamente superiore mi fa capire ancora meglio che non ci sono grandi e grosse novità che microsoft potrebbe fare molto di più eppure è sempre lì sostanzialmente dal 2013(se parliamo di fotocamera)Anzi per certi versi sono pure tornati indietro.vedo questo test come un pareggio.in sostanza chi ha un 1020 può benissimo tenerlo perché il 950 salvo qualche novità hardware non è il suo successore come qualcuno vorrebbe…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear considerazioni concrete e reali che condivido pienamente. Cesarino46
Peccato che non ci sarà un lumia 1050
Il bilanciamento del bianco del 1020 sembra più preciso del 950. A che ora sono state scattate? Mi pare che il 950 abbia tonalità molto più calde rispetto al periodo, la luce cosi calda in inverno si ha nell’ultima fase del giorno quando il sole é più o meno radente all’orizzonte.
@luca quelle in esterna sono state scattate dopo pranzo
Ciao, è possibile affiancare alle foto del 1020 che mi sembra siano quelle ridotte da 5MP, anche quelle che il telefono salva in alta risoluzione da 34MP? Giusto per avere un altro parametro di confronto.
Grazie
Ciao a tutti non per farmi gli affari vostri , ma voi il telefono lo usate o lo indossate?
fabio hai ragione,l 808 e tutt nata storia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
600 euro per un lumia 950 che tra qualke mese si potra’ acquistare a 300,la vedo proprio un regalare i soldi.ne vale la pena visto il materiale del telefono(manco la scocca di alluminio) fotocamera sopravvalutata,come ci voglio far credere nel confrontarli con altri device nokia.se sono passati 4 anni dall uscita del nokia 808(ancora il top in ambito fotografico) come e possibile che la nokia o lumia non riesce ancora a produrre un degno sostituto?! Eppure la tecnologia ha fatto passi da gigante..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Salvatore c’è il sig. 1020 a fare da sostituto
La differenza la fanno il tipo di sensore e il software di acquisizione che ha algoritmi differenti o quanto meno diversi da 808.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Salvatore Ma 600 € solo se lo prendi da Microsoft store, se lo prendi in offerta da terze parti…online…lo paghi nulla
@Salvatore forse non sai che 600 € li paghi solo su ms store
Di giorni molto simili di notte 950 tutta la vita del resto l’evoluzione continua, non si può chiedere ad una fiat uno di fare la fiat punto.
Sicuramente ma quel prezzo galaxy edge>+ tutta la vita.designe incredibile e fotocamera favolosa!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho il 950 XL pagato 300€, é eccezionale in tutto!
Il 1020 va usato con impostazioni manuale. Se volete un telefono guarda e scatta va bene anche il 930. Io ho stampato diverse foto con 1020, anche in grandi formati ( es . A4) e lí vedi la differenza. Ripeto se fai foto per condividerle su fb basta un lumia 735. Per il resto il 1020 é ancora il re ( con le sue limitazioni come la lentezza)
CONDIVIDO QUANTO DETTO DA ALELUMIA 1020
Esatto che è la Stessa cosa che Succede su 808.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non vedo questa gran differenza generazionale osservando le foto. Anzi, devo dire che lo sfocato del 1020 è sia più accentuato che piacevole. Sono piuttosto convinto che usandoli in manuale il 1020 sarebbe imbattibile, senza contare il fatto che da buon cameraphone i suoi dng danno grande vantaggio ad un fotoamatore.
Appunto!dopo 2 anni mi aspettavo di più.mi piacerebbe che si ammettesse almeno e non si continuasse All’infinito a dire che il 950 è un cameraphone o ha Chissà Quale fotocamera.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io volevo solo dire una cosa, da dove prendete le notizie che per il 950 e 950XL è boom di vendite ovunque???? No perchè credo che abbiate degli ottimi spacciatori e la cosa mi interessa
Boom di vendite….. Ma dai
Viste al pc il 950 sembra più definito ed il 1020 con colori decisamente più naturali…
Cmq l impressione di questo 950 e’ senza dubbio positiva
Io ho il 1020 e da questi scatti posso confermare il leggero viraggio sul blu che emerge soprattutto nei confronti sulle foto iniziali. Devo convenire che complessivamente, vedendo queste immagini, il lumia 950 e’ perfettamente all’altezza, se non leggermente meglio rispetto il lumia 1020…. Quindi direi ottimo lavoro sulla fotocamera…. Un po’ meno sull’estetica del prodotto…..e poi….perché insistere su quel ‘fastidioso’ display 15:9 anziché proporre il più naturale 16:9?
forse sarebbe il caso di postare diverse foto fatte al buio o con meno luce…è un test per valutare meglio se il triled è superiore allo xeno…
Io ho un 1020 e non mi delude mai..nemmeno in questo confronto ?
Soddisfattissimo a distanza di due anni di uso gravoso del mio 1020, ultimamente ho un piccolo problema non mi fa più i video.Come posso fare? Devo X forza portarlo in assistenza?Help!
Flavio anche il mio da tempo non fa più i video, ho risolto aprendo videocamera con obbiettivo diverso, così riesco a fare video, chiaro che perdi secondi (a volte preziosi per cogliere il momento) ogni volta
Effettivamente anche il mio oggi non ha voluto fare un video : forse troppa memoria occupata o qualche aggiornamento che non va
Flavio cancella Lumia camera io lo fatto ed ora registra deve essere un conflitto tra applicazioni ed aspettiamo l’aggiornamento al 10 che dovrebbe risolvere il problema. Saluti Rino.
mi sembra evidente la qualità, poi ora un telefono si misura solo per la bellezza estetica, mi fate cagare con certi commenti.
Purtroppo ho ucciso il mio 1020 domenica…..ora non so che fare. Volevo attendere il Surface phone ma attualmente sono a piedi. Ho trovato il 950 a 299€. Benchè mi fossi lamentato della qualità sempre più approssimativa delle foto del mio 1020, riuscivo ancora a fare delle foto spettacolari. L’unica pecca del telefono secondo me è la messa a fuoco. Probabilmente dovuta all’ottica più spinta ed al grandangolo. Spesso veniva messa a fuoco solo la zona centrale ed ai margini sembrava sfocata. Per i colori via, il 1020 fa foto con colori troppo freddi, quasi gialli, ma nulla che non si possa sistemare con ptsp o con niksoftware. Sapete dirmi se il 950 salva in dwg o se salva solo foto a 20 mp jpeg?
anche il mio 1020 era morto. era in garanzia e lo hanno sostituito con il 950, facendomi riacquistare fiducia nella Nokia/microsoft
interessantissimo questo confronto, anche io ho un Lumia 1020 che letteralmente amo, ma purtroppo mi dà sempre più problemi, rallentato, audio di Whatsapp che spesso non partono, l’unico modo per fare video ormai è usare l’escamotage del cambio di obbiettivo e foto non sempre messe a fuoco… ma quando le mette a fuoco bene, che foto ragazzi!!! come molti di voi, stavo cercando un degno successore, che purtroppo non ho trovato sob… ero quasi convinta per il 950, certa però di rimetterci un pò in fotografie (che anche io stampo), alla fine mio marito mi ha convinta per Android e mi ha regalato il nuovo LG G5… acceso per la prima volta ieri sera e per le fotografie… ahimè non c’è confronto con i Lumia, speravo questo LG ultra pubblicizzato non facesse foto “finte” come Samsung ma è proprio così… era forse meglio il 950? vabhè mi consolerò con più app disponibili (questo non è in dubbio), aspettando sempre che Nokia ci faccia una sorpresina 🙂
Grazie mille!
Ragazzi rendo LG G5, foto scarsissime rispetto a quelle di Lumia, io le stampo e ci tengo un sacco alle mie belle foto. Grazie per questo articolo e questo confronto, mi avete ri-convinta (già un pò lo ero) a restare sui Lumia… acquisto il 950 sperando non deluda troppo rispetto al mio 1020 (che comunque non mi sta ancora abbandonando 🙂 )
Avendo entrambi vi posso dire che dal punto di vista della mera qualità d’immagine il 1020 è ancora avanti.
Il 950 risulta superiore sul punta e scatta. Avendo analizzato a lungo i rispettivi negativi digitali vi posso garantire che il 1020 riproduce un numero maggiore di particolari, ha colori + naturali e i file in 5mpx che produce in oversampling dal relativo file a 39/36 mpx presenta meno rumore.
Il 950 è + lumiso e veloce, ha uno stabilizzatore migliore e una messa a fuoco + avanzata, ha la capacità di usare iso 50. Devo dire che del 950 odio un po i colori troppo accentuati e una tendenza al rosso magenta che si propone quasi sempre.
Alla fine dei conti il 1020 fa per voi se siete soliti fotografare paesaggi o cmq soggetti statici. Il 950 è + adatto a fare foto agli amici alle feste e soggetti sfuggenti.
Entrambi comunque ottimi e superiori alla concorrenza
Grazie Ste di questa recensione, molto molto chiara!
Aggiornamento dopo un mese che uso questo 950… a livello di fotografia sono molto soddisfatta, non eguaglia il 1020 ma ci va vicino, e mi soddisfa più che i nuovi Samsung o Iphone… per il resto il telefono non mi soddisfa a pieno… Crasha continuamente. Crasha quando scrivo messaggi o whatsapp (torna alla Home per fortuna non perdendo il messaggio scritto fin lì), crasha con il Bluetooth della mia macchina… succede anche a voi?
Serena, il cell ha questi problemi solitamente se non lo aggiorni… con le ultime release di windows mobile va perfettamente. Anche il mio appena comprato scaldava come un forno e si riavviava dopo aggiornamento tutto regolare