Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio blog informativo, Microsoft ha annunciato l’acquisizione della software house SwiftKey autrice dell’omonima tastiera intelligente per dispositivi Android e iOS. Secondo il Financial Times, per impossessarsi della tecnologia adottata da SwiftKey e includere gli sviluppatori all’interno del proprio organico, l’azienda di Redmond sborserà 250 milioni di Dollari.
L’acquisizione di SwiftKey, si legge nel comunicato, rientra nella nuova strategia di Microsoft voluta da Satya Nadella volta a reinventare e migliorare la produttività nel mondo mobile sfruttando le tecnologie cloud based. E la tastiera SwiftKey, attualmente utilizzata da oltre 300 milioni di utenti di tutto il mondo, ha tutte le carte in regola per raggiungere tale obiettivo dal momento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale basata su cloud per apprendere lo stile di scrittura dell’utente e migliorarlo nel tempo per far sì che gli errori di battitura vengano ridotti al minimo e le parole e gli emoji vengano suggeriti in modo più intelligente.
Scaricabile attraverso il Google Play Store dal 2010 e da iTunes dal 2014, la tastiera predittiva di SwiftKey è disponibile in 100 lingue e, su Android, in oltre 80 colori, design e temi. Secondo le stime del produttore, il sistema predittivo integrato di SwiftKey avrebbe fatto risparmiare circa 10 trilioni di battiture, ovvero più di 100.000 anni di normale digitazione.
Microsoft ha dichiarato che la tastiera SwiftKey continuerà ad essere sviluppata sia per Android sia per iOS e nello stesso tempo porterà la sua tecnologia sul maggior numero di prodotti e servizi di propria produzione.
A seguire un video illustrativo della tastiera SwiftKey per dispositivi Android. Dategli un occhiata e dite la vostra nei commenti. 😉
Adesso arriverà anche su wp?
@DavidLumia930 Leggi le ultime 5 righe 20 volte e forse troverai la risposta
@Faustino50 era ironico. ma te sai contare? Perché le ultime 5 righe forse non le hai lette…
ma alla fine farà una applicazione unica con quella attuale MS e come al solito sara’ solo per IPhone e forse Android, come al solito.
su WP c’è già
@DavidLumia930 si presume, almeno.. Si opta, si spera, si pensa, si crede, nei Lumia non avrai mai certezze, certo se l’hanno acquistato, lo implementeranno.. Ma pensi che lo faranno a breve ? Nah.. Siamo in ritardo di ben 6 anni da android..e dico SEI.. che gli costa farci aspettare ancora ?
@Antoten D Ma esiste già qualcosa di simile sui telefoni WP! È implementato nel sistema e funziona piuttosto bene, almeno per quanto mi riguarda.
@DavidLumia930 ma voi siete matti? Wp ha la miglior tastiera disponibile. Mcrosoft ha detto di voler esportare questa tastiera,e si compra la software house, fate 1+1. Probabilmente sara swiftkey a cambiare e a integrare le conoscenze della tastiera windows. Secondo me wp non risentirà per niente di questo acquisto, ma solo noi utenti android
@lellio ‘Risentirà’… Ne sarete giovati, ho provato personalmente la tastiera Lollipop ed è scomodissima
@Lumiaheart esattamente, swiftkey é l unica che é quasi usabile e son contento che sia stata acquistata da mc che la renderà (spero) ottima
Se non puoi averle, comprale… Comunque ottima tastiera la swiftkey, spero che alcune delle sue funzioni vengano importate sulla tastiera dei Windows Mobile
@Mirko Lumia 920 CV ITA *vengano PRESTO importate
….tanto Microsoft se ne fotte del comparto Mobile! (come molti di voi sostengono)
@Mauro 930 ed intanto si appropria di servizi mobili …. Ma valla a capire Sta MS… (!?)
@Mauro 930 beh per ora su ios e Android…. Poi… Forse… In futuro… Dovrebbe chiamarsi future os non Windows Phone XD
@Antonio io direi piuttosto future antonio ….. Future pero
Ce l’abbiamo pure noi… E se non sbaglio è la più veloce in circolazione attualmente…
Io avendole provate entrambe preferisco quella di wp..
@Marco B Swifkey è migliore per le personalizzazioni.
@Marco B sarà una bella implementazione tecnologica
WPhone ha fallito in tutto e dopo il blocco del cloud chi resta con il mobile? Andro e ios….
@alexx arrivederci
@alexx va beh… contento tu, contenti tutti -.•
@alexx blocco del cloud ??? Mi sa che sei poco pochissimo informato eppure sei tutti i giorni qui.
mai capito perchè sia tanto famosa.
E’ inutilizzabile e più lenta.
@anafeb Esatto! L’ho provata sul note2 e non mi sono per niente trovato bene. Spero arrivi presto la tastiera ms su Android..é la migliore che ho utilizzato in tanti anni.
Ogni giorno nel mondo sorge il Sole ed hai la certezza che Microsoft ha acquisito qualche compagnia… 🙂
@Edge 920 hahahah ci credo che gli utili non sono alle stelle… Investono un bel po (per fortuna)
La migliore è go keyboard
Ms doveva fare la stessa cosa con supercell all’inizio
Con 250 milioni di dollari hai voglia a comprare Tastiere!!!! Ne butti una al giorno!!!;-)
Se comprano vuol dire che Windows Phone ga futuro… Non so quale ha ce l’ha !!
@roccobianchi33 non Windows Phone… Il mobile di ms che chissà quale sarà
@Antonio sarà Windows Phone. Se e’ mobile di Ms ti sei risposto da solo!!!!!! Bhuabhuabahahahahaha
No vabbè *________*
Personalmente la odio, l’ho trovata scomodissima. Meglio la tastiera Wp (quella ottimizzata per l’uso ad una mano per iOS ancora meglio). Credo Microsoft abbai agito così per eliminare il più grande concorrente in campo di tastiera. In altre parole sta spianando la strada per la discesa in campo della tastiera WP sugli altri store. Ottima mossa Microsoft.
@Supersocrates
Vorrei provarla quella per ios, per ora mi accontento del ridimensionamento che usa W10m
@smalltube500 ho visto soltanto una foto di quella per iOS, dev’essere davvero comoda. Mi pare però sia soltanto per le versioni plus. Il mio G2 non vede l’ora di scaricarla.
@Supersocrates
Ok pensavo l’avessi in qualche modo provata, non ricordo se è già stata “portata” su ios.
@Supersocrates finalmente direi dato che la tastiera degli altri os e’ indietro anni luce!!!!
@xxMicroxx640XL evidentemente non hai provato le tastiere degli altri OS per dire così? Hai mai provato la tastiera personalizzata da LG? O quella targata BB?
@Supersocrates vedi che tu in altro articolo hai detto che per il tuo robottino stavi aspettando la tastiera Windows e ti mancava solo l’implementazione fotografia ….. Voglio dire ….sei tu che un giorno scrivi pesce l’altro carne ma alla fine dici pane!?!? Contorto controverso e complicato !!!!!!
Povera tastiera se Mr. Nadella ha puntato su lei, ha finito il suo ciclo di vita. Mr. Nadella potrebbe acquistare anche il governo italiano? Tanto peggio di così!??!!
Ma….perché??? La tastiera di Windows Phone a mio avviso va già molto meglio di Swiftkey!
@psymon perché magari sotto tanti punti di vista (tipo personalizzazione) e’ meglio …. Magari integreranno le 2 tastiere dato che la nostra va da Dio