E’ il ristorante italiano Barilla di Herald Square a Manhattan, New York, il primo ristorante al mondo ad offrire una vetrina magica, che interagisce con le persone, offrendo loro contenuti digitali come i piatti del giorno, e in grado di ricevere e condividere le recensioni e i post dei consumatori che arrivano in tempo reale da Tripadvisor.
Realizzata in collaborazione con Microsoft, la nuova vetrina impiega un sensore Microsoft Kinect che registra i movimenti delle persone presenti di fronte alla vetrina e le trasmette ad un PC connesso a un proiettore a corto raggio. Da qui le immagini vengono inviate direttamente sul vetro, senza l’uso di monitor aggiuntivi.
Il cloud Microsoft Azure, invece, raccoglie e convoglia i dati provenienti dai social network in modo che vengano programmati i contenuti che riguardano i piatti, i menù e le offerte secondo le differenti ore del giorno. I dati ottenuti vengono raccolti e inviati dalla vetrina digitale al cloud per analizzare il risultato, in modo da misurare l’efficacia di questo nuovo modo di comunicare.
“Le aziende che mettono al centro il consumatore e che utilizzano le tecnologie digitali per stabilire una conversazione costante sono quelle che hanno maggiore successo sul mercato, creando le basi per la crescita futura”, ha dichiarato Carlo Purassanta, AD Microsoft Italia. “Sono particolarmente orgoglioso che un brand italiano riconosciuto in tutto il mondo abbia intrapreso questo percorso, dando vita a un progetto unico a livello internazionale e definendo una nuova relazione con il consumatore attraverso le tecnologie Microsoft più innovative, come il cloud computing e le interfacce naturali con Kinect”.
“La nuova vetrina del ristorante di New York ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti” il commento di Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla.
Kinect 1 o 2? 🙂
Speravo nel primo smartphone barilla?
@Lumia1020 hahaha
@Lumia1020 versione standard Spaghetti, versione XL Maccheroni =’D
Anche alla pasta ora iniziano a lavorare?…..
Barilla chi? Quella che fa pasta scadente… ? Ma che vaf…
@alex che ti aspettavi i pastifici di Gragnano ????
@alex .. Sarà perché fa “pasta scadente” che è l’azienda leader nel mondo…. Ho compassione di te e del tuo odio per la tua patria, come ho compassione della tua sciocca esterofilia. Ritardati a parte, questo è un altro segnale di come oggi qualsiasi cosa che funziona (e vende) debba passare per la tecnologia… Bravissima Barilla e brava Microsoft. Anche questo è marketing, senza che tutti facciano sempre i soliti commenti da italiano medio “ora la MS fa pasta” oppure “meglio il sugo dei lumia” bla bla bla
@kraniths. ??
@kraniths. quoto
@kraniths…..guarda da un co cittadino del sig. Barilla: Gran bella azienda, ma i prodotti sono davvero scadenti
@ilparroco infatti pensa che la coop o l’esselunga fanno pasta migliore! E non sono estere! … Kraniths non sa quel che dice e poi con quel nik o nome che sia … Vuol fare finta di fare l’italiano…. Ma se ne tornasse in Marocco!
@alex Sono probabilmente più italiano di te, chiunque che avesse superato con successo la IV elementare capirebbe che non è il mio nome di battesimo, ma un nickname da videogiochi. Per di più abito a Parma, che come tu saprai è la città natale della Barilla.
@kraniths si il tuo nik è da videogiocatore. Appunto non è un nik da grande chef… E si capisce pure questo… Vai vai torna ad estraniarti dal mondo vai giocare con la playstation …. Se avessi vissuto più fuori dai giochi avresti ben chiaro che per fare la pasta è come con il pane Non sono bravi tutti! E Barilla fa pasta scadente per via della ricerca del massimo profitto al minimo costo… Ora non mi dilungo tanto … Non vorrei distoglierti da qualche gameboy che magari ti hanno regalato con i punti quelli della pasta più scadente che in Italia si può trovare! …ps in America Barilla vende più di qua? … Ovvio che si, in America non sanno manco più che cosa mangiano abituati ai vari McDonals di turno…. Quindi quando vedono un pacco di pasta non sanno neanche come si prepara… E qua finisco … Tanto è chiaro che con te sto parlando al vuoto…
@alex non dovresti permetterti di parlare così ad altri utenti che esprimono semplicemente la propria opinione,sulla qualità della pastasciutta per di più.
@dere2330 quella non è. Una opinione… Ma è. Una provocazione… Ed è lui a negare l’evidenza che la Barilla ha una qualità scadente… Se provi a comprare altre paste… Anche solo quelle trafilate in bronzo… Capirai! Ma lo senti anche al tatto… La Barilla è liscia e se cotta è viscida, mentre quella di qualità è ruvida e da cotta rimane ancora al dente e risulta più corposa e tiene piú il condimento… Cosa altro ti serve per sapere che Barilla è scarsa”
@alex concordo con te sulla pasta ma il punto è che si sono alzati un po troppo i toni a parer mio
@alex.. Ma quanti anni hai? E soprattutto, scherzi o sei serio?! Bisogna essere degli chef per poter mangiare la pasta e decidere se è buona o meno confrontandola con altre? E poi quando nella tua vita avrai realizzato la metà della metà delle cose che ho già realizzato io (e sono tranquillo di essere più giovane di te) potrai permetterti di sparare minchiate a raffica come fai. Nella vita vera riguardo soldi/donne/titoli di studio e lavoro/sport ed amicizie. Ed anche a livello di videogiochi se ci tieni e li odi tanto (probabilmente perché, come dicono dei miei amici siculi, “la suchi fortemente” anche in quello?)
@ilparroco disse il proprietario del pastificio di Gragnano hahahaha
Allora il melafonino non è scadente perchè apple è leader mondiale.
2 pesi e due misure????
@kraniths se devo essere sincero non c’è paragone con divella o de Cecco.
Nuova strategia di marketing ogni 10 kg di pasta barilla un lumia in regalo!!!
mangeremo dati al sugo
La Barilla e’ un’ottima pasta. Cerchiamo di non disprezzare i nostri prodotti che fanno l’orgoglio italiano nel mondo. Critichiamo i prodotti italiani apprezzati nel mondo e andiamo a spendere dai cinesi. Senza offesa per i cinesi.
@Luisa brava Luisa!!!!
@Luisa QOTONE comunque ottima l’idea delle vetrine digitali!
@Luisa…io vivo in Canada..è vero che la Barilla è buona ed è un orgoglio italiano nel mondo ma la la vendono cara come il fuoco 3$ mezzo chilo….da italiano che mangia pasta anche mentre dorme non posso proprio permettermela…
@luigi.920 guarda che voi in America non capite niente di pasta! Quindi è ovvio che Barilla vi freghi e vi faccia pagare il triplo quello che qua costa meno di un euro! America! Grande paese, ma molto ignorante!
@alex…guarda che io vivo qui da 3 anni e ne ho 33…… Di pasta ne capisco più te… Sono diplomato in microbiologia alimentare…. Comunque è stravero che qui in America non capiscono niente di cucina… Infatti è l’unica cosa che rimpiango dell’Italia…. Viva l’Italia e gli spaghetti al dente….lasciatemi cantare…sono un italiano …un italiano vero….ah ah ah ah
@Luisa hai ragione. ma tutti quelli che si attaccano disprezzando prodotti italiani (oltretutto Barilla leader mondiale) non hanno capito e mai capiranno.. poi dicono povera Italia ecc..
si è ottima, io la uso al posto del Vinavil. Se la scuoci un attimo è perfetta !
@Luisa…ormai di ITALIANO alla Barilla gli e’ rimasto solo il nome
@Dedo82 non è. Che a non capire è chi non sa che differenza passa tra una pasta scarsa e una di qualità? Barilla è di medio scarsa qualità! Gragnano già è superiore in tutto!
@Luisa non sai quel che dici… Barilla non tiene la cottura, non è sufficientemente rugosa e porosa per trattenere il sugo, è quella che costa meno, ma vale pure meno, pensa che addirittura la fiorfiore della coop trafilata al bronzo è meglio della Barilla… E tu non sai cosa vuol dire qualità…
@alex come al solito sono tutti chef! Guardate meno master chef e ascoltate di piu chi sa senza ergersi subito come intenditori che magari prendete una padella in manu 3 volte a settimana. In buona parte degli hotel e ristoranti dove andate a mangiare e fate la scarpetta usano pasta barilla o dececco. La dececco è superiore ma costa abbastanza di più. Se non siete mai morti o usciti indignati da ristoranti e hotel vuol dire che non sapete usare un prodotto come la pasta e avete bisogno di una selezione di grani particolari per reggere la cottura. OVVIO che la pasta pagata il triplo della barilla sia di qualità superiore e la resa pure anche per non professionisti ma questo non vuol dire che non abbia la sua dignità e non sia un buon prodotto.
@alex se questo non è ban non so cosa sia… ( tornate in Marocco?! Lo fate pubblicare pure?!)
@marck132 .. Quoto ahahha sia per le caz**te che ha detto, sia per le offese gratuite rivoltemi xD .. Ma d’altronde c’è pieno di gentaglia in giro…
@kraniths ti senti offeso? Scusa… Ti chiedo scusa… Resta pure in Italia … Qua la gentaglia come me e te si confronta civilmente, ta altri parti … Tagliano le gole e tanti saluti….
@alex mi sento offeso io a cui nemmeno hai rivolto l’insulto! Mi vergogno di avere connazionali che per sminuire l’interlocutore lo collocano in paesi che nella loro ignoranza reputano inferiori e “incivili” quando hanno secoli di sviluppo e arte alle loro spalle! Leggete un po di libri e non fermatevi a 3 frontespizi di libero che cita la Fallaci! Per dio
@marck132 evidentemente sanno che dico il vero… Poi ho detto Marocco, ma potevo dire altro…. Tipo Cina Giappone o altro paese esotico… A caso!
@alex.. Guarda che io sono Parmigiano, e parmigiano d.o.c.! 😀 .. Non ho proprio nulla di “esotico” come dici tu.. E non c’è bisogno di tagliarsi la gola per una stronzata di una notizia riguardo a due aziende in America per discuterne… I “paesi” che farebbero così non sono molto degni di esser chiamati “paesi”…
@kraniths Buono il Parmigiano! Meno buona è la Barilla, ma se tu vuoi ti dico che è buona… Tanto la mangi tu… Mica io! Buon appetito! 🙂
@alex esotico…… hahabahabababa
Ragazzi qui si degenera, i troll sono passati ad offendere sia Microsoft che la Barilla…aiuto!!
@Luisa infatti, la pasta Barilla può piacere o no ma sicuramente è migliore di quelle straniere (tipo la “pasta” americana :P)
Windows Barilla Mobile – Technical Preview
@AntoTen D – utube hahahahahahahahahahahah
Io la Microsoft non la sto capendo… Un po migliora i telefoni, un po i pc, qualche correzione qua e la.. “Toh compriamo lo swiftkey”… “Dai facciamo una visita alla barilla” …sembra una mosca che posa un po ovunque.. Oppure una pu***na scusate eh
@AntoTen D – utube .. Potresti aver ragione hahahaha ma ti rispondo così: “Qual’è il mestiere più vecchio del mondo che non va mai in crisi?!” 😉 😀
@kraniths potrebbe ms offrirne una da testare agli utenti affezzionati ??
@AntoTen D – utube io credo che semplicemente ms stia cercando di infilarsi dove può: Ha quasi perso il treno degli Smartphone e la diffusione di prodotti android (iot, Tablet etc) minaccia il suo mercato per questo sta facendo di tutto. Non é Apple che col suo sistema chiuso attira comunque frotte di persone e quindi soldi. Oltretutto credo che la questione pasta sia marginale, non fosse stata la Barilla avrebbe fatto con qualcun altro il progetto.
Diciamo che questo fare di tutto ha anche pro e contro (vedi divario fra app wp e android). sulla swift key ho il sospetto possa averla comprata per evitare conflitti su eventuali brevetti ma non ho indagato più di tanto
grande Microsoft e Barilla!!!
marketing direttamente addebitato nelle tasche dei consumatori!
Da buon gourmet posso dire che Barilla fa la pasta Italiana più famosa all’estero.
Da qui a dire che sia una buona pasta ce ne vuole.
È un prodotto industriale di discreto livello, tutto qui.
La VERA pasta Italiana è tutta un’altra cosa.
La Barilla è stata la migliore come marketing, nient’altro.
@Claudio Lumia 930 ottima descrizione condivisibile al100%
@Claudio Lumia 930 visto che te ne intendi, dove trovano una buona pasta? La migliore nei supermercati?
@Claudio Lumia 930 è anche una, o la, pasta piu venduta in italia e rimane una delle migliori qualità\prezzo… Siamo sempre li, come con tablet e telefoni, pretendere il top a metà prezzo è una bella pretesa xD
@Claudio Lumia 930 quoto.
Quoto!è pieno di pastifici più o meno conosciuti dove fanno la buona pasta…anche se la migliore resta quella fatta in casa con le giuste nozioni in materia.è pieno comunque di prodotti validi anche minor prezzo, più che altro l’importante è la provenienza delle materie prime e la qualità per il resto microsoft può provarci all’infinito a mettere il suo marchio ovunque tanto i suoi prodotti non se li fila quasi più nessuno(tra hardware e software), in un mondo dove “open” non è più solo sinonimo di “free” ma di qualità. prodotti open, a volte migliori di quelli a pagamento di microsoft sono realtà da molto tempo…Sono finiti i gran bei tempi del monopolio e delle multine…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Faranno grattini hi-tech!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io compro combino, (la pasta che si vende a lidl), costa poco ed é buona.., spendere 1€ per un pacco da 500g no grazie… C’È crisi
@tessa veramente 500g li vendono a 0,70€ (almeno qui a varese)
@tessa1hg a testa, se mangi ogni giorno a pranzo pasta in un mese spendi 6€…
Interessante questa vetrina multimediale.
Questa e l’Italia , da una innovazione tecnologica si va a insultarsi a vicenda per dire se la Barilla vende pasta scadente o meno , mamma mia