Al Mobile World Congress 2016 abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano anche i nuovi e potenti HP Elite x2 e ThinkPad X1 Tablet, due dispositivi convertibili con design elegante e una dotazione hardware capace di soddisfare qualsiasi esigenza dell’utente business.
HP Elite x2 è caratterizzato da una raffinata scocca in alluminio che include anche un pratico kickstand ed è dotato, tra l’altro, di display Full HD da 12 pollici protetto da un Gorilla Glass 4, processore Intel Core M, fino a 8 GB di RAM, SSD fino a 512 GB, lettore di impronte digitali, fotocamera posteriore da 5 Megapixel, fotocamera anteriore da 2 Megapixel, porta USB Type-C con Thunderbolt, 2 altoparlanti stereo Bang & Olufsen e, in alcune varianti, anche di modulo per connessioni 4G\LTE. La confezione di vendita include anche la HP Active Pen con pulsante Application Launch e tecnologia Wacom e, in alcune varianti, anche la tastiera cover. Prezzo di partenza per la versione base: 1.199 Euro.
ThinkPad X1 Tablet si caratterizza invece per il suo esclusivo design modulare che lo trasforma in un centro di intrattenimento portatile, un dispositivo per la creatività o un notebook per la produttività. Con un peso di appena 800 grammi, è perfetto per un uso in mobilità, mentre la sua dotazione hardware Premium, che tra l’altro include un processore Intel Core M7, fino a 16 GB di RAM, fino ad 1 TeraByte di SSD, fotocamera posteriore 3D Intel RealSense e lettore di impronte digitali garantirà prestazioni simili a quelle di un PC. La tastiera removibile, con un peso pari a 1,1 Kg e disponibile in vari colori, integra anche il celebre TrackPoint, ha uno spessore di soli 4,6 mm e consente di regolare l’angolo di digitazione per migliorare ulteriormente i livelli di comfort, precisione e velocità nella digitazione di lunghi testi.
ThinkPad X1 Tablet viene venduto anche con modulo 4G LTE-A e, come detto sopra, può essere ulteriormente potenziato con una serie di moduli dedicati, come ad esempio il Presenter Module che permetterà di proiettare su una qualsiasi superficie ciò che viene visualizzato sul display e dunque di estendere il desktop su un’area di lavoro più ampia.
Ulteriori dettagli su ThinkPad X1 Tablet sono reperibili a questo indirizzo del sito di Lenovo.
Trovo il kikstand una limitazione… soprattutto per un uso tipo laptop in mobilità… Oltre allo spazio occupato dalla tastiera occorre avere un appoggio sul retro. Se penso al tavolino del frecciarossa per fare un esempio, non mi sembra né stabile né poco ingombrante. Sarebbe ottimo secondo me un convertibile che ha la kikstand se lo uso come tablet ma che stia in piedi (lo schermo) se lo aggancio alla tastiera, tenendo quindi chiuso il kikstand. A quel punto posso tenerlo appoggiato anche sulle gambe (cosa che oggi posso fare con un normale portatile).
@alessandro950 …una sorta di surface book con il kikstand del surface pro! 😀