nPerf speed test è l’applicazione ideale per eseguire test completi sulle prestazioni della connessione a internet del proprio smartphone con Windows OS. Attraverso la sua semplice e colorata interfaccia è infatti possibile eseguire test del bitrate (speed test), velocità di navigazione e qualità dello streaming video su connessioni 2G, 3G, 4G LTE, Wimax, WiFi e, se disponibile, anche Ethernet.
Ogni risultato può essere poi confrontato con quello della media nazionale e locale ottenuto, in tempo reale, dai test effettuati dagli altri utenti mentre dall’apposita mappa è possibile visualizzare tutti i test nPerf e la copertura delle reti mobili dei vari operatori.
nPerf si basa su una tecnologia d’avanguardia sviluppata dai team di DegroupTest, leader francese del controllo di qualità per il pubblico e si affida a una rete mondiale di server in grado di darti la banda che serve ai test di velocità.
Con nPerf non si corre il rischio di superare il piano dati 3G/4G: grazie a numerose ottimizzazioni, il test consuma 2 volte meno dati rispetto ai test di velocità della concorrenza. Inoltre, un indicatore di consumo dati ti permette di essere avvertito quando la soglia mensile impostabile nel menu Impostazioni viene raggiunta (W10M).
Il test completo può essere avviato con un tocco sull’apposito tasto presente nella schermata principale ma accedendo al menu dell’app è possibile effettuare separatamente i seguenti test: velocità (speed test), navigazione e streaming. Tutti i risultati dei test eseguiti vengono poi salvati nella sezione Cronologia per eventuali consultazioni successive.
Dalle Impostazioni è possibile selezionare l’unita di bitrate, scegliere il tipo di test da avviare dal suddetto tasto nella schermata principale, personalizzare lo sfondo e disattivare le animazioni del test di streaming.
Se volete provare nPerf speed test vi basterà seguire il link qui sotto che vi porterà dritti sullo Store per l’installazione senza alcun esborso. Eventualmente riportate nei commenti i risultati dei vostri test indicando anche il tipo di connessione (e l’operatore) in uso.
Molto completa e ben fatta, complimenti allo sviluppatore
App funzionale e molto ben strutturata. Utile e molto comoda! BRAVI!!!
Meglio di “speedtest” ufficiale visto che non é aggiornato bravi sviluppatori di questa quininvrcew
Ragazzi occhio ai consumi …un solo test consuma 25mb vuol dire che 4 test sono 100mb … Molti di noi hanno 1000mb al mese… Usate con cautela…
@luigi.920 ma solo con connessioni al top. Dove mi trovo adesso va 160Kb al secondo, se consumasse 25MB (penso che intendevi mega byte e non bit) ora sarei vecchio
@ivan ora ho capito mi ha fatto saltare i test perché la connessione non li permetteva, ottima app
@ivan… La mia connessione è da 15 in upload e 10 in download…non è così esagerata… Se si testa una lte da 42mb/s secondo me consuma anche 50mb alla volta
@luigi.920 GIUSTO!
Download 62 e upload 21. Direi bene…
@andrew950 62 banane e 21 cachi?
@irko830 eeessiéé
Molto carina…. Grazie
Speciale.!
Ottima, veramente ben fatta
ben fatta O.K
Scaricata e provata. Ben fatta, meglio delle altre. Grazie per la segnalazione.
Appena provata. Ma a voi combacia con i test fatti al pc? A me per niente… 2mbps al pc e 0,70mb/s da telefono con Wi-Fi.
Upload e latenza invece combaciano.
@BioLumia 830 cambierà la potenza della scheda di rete? O piu probabilmente la “precedenza” che ha il computer rispetto al cell
@thomas_630 mmm con le altre app di test adsl, non notavo differenze di download tra pc e smartphone…
Provata, ben fatta e bella grafica, ma preferisco myspeedtest, più leggera e affidabile
Provata. Ma poi che ci posso fare ? Il segnale é quello..non ne vedo l’utilitá.
L’utilità é appunto vedere il segnale e la sua velocità che senza questa app non vedi quindi ha un’utilità
È la migliore che io abbia provato. La più completa.