Sul nostro banco di prova sono finalmente giunti anche i Lumia 550 e 650, insieme! Già, con un’unica spedizione Microsoft Italia ci ha fornito un sample di entrambi i dispositivi per permetterci non solo di fornirvi le nostre impressioni come facciamo di solito ma anche di effettuare un confronto sulle capacità fotografiche dei due dispositivi. In questo articolo, dunque, troverete la nostra video review ed una serie di foto scattate con la fotocamera principale dei Lumia 550 e 650 in diverse condizioni di luce.
Tra i due, lo diciamo subito, preferiamo di gran lunga il Lumia 650 in quanto offre un design molto più curato e fine, una dotazione hardware superiore e, nel complesso, un’esperienza d’uso più vicina alle nostre esigenze e preferenze. Tutte queste caratteristiche, a nostro parere, giustificano la differenza di prezzo ma non di certo l’attuale scarto di 100 Euro (nel momento in cui scriviamo il Lumia 550 viene proposto attorno ai 100 Euro mentre il Lumia 650 attorno ai 200 Euro). Pensiamo infatti che una differenza di 70 Euro possa essere certamente più onesta, ma sappiamo bene che a tale cifra si arriverà in breve tempo se consideriamo la sempre più rapida svalutazione a cui tutti gli smartphone vanno incontro subito dopo il lancio sul mercato, Lumia in primis.
Non appena il prezzo del Lumia 650 scenderà sui 170 Euro potrà dunque risultare un ottimo acquisto per chi è alla ricerca di uno smartphone bello nell’aspetto e capace di garantire un buon rapporto qualità\prezzo. Il Lumia 550 lo vediamo invece più adatto a chi non ha grosse esigenze o desidera uno smartphone da utilizzare come muletto. Può essere una buona scelta anche per chi si avvicina per la prima volta alla piattaforma mobile di Microsoft e non intende sborsare troppi soldi, oppure per una persona anziana o come primo cellulare per un adolescente.
Anche se appartengono alla stessa fascia di mercato (più o meno) le differenze tra il Lumia 550 e il Lumia 650 sono diverse. Tralasciando il design, che è certamente la caratteristica che balza subito all’occhio, quelle più rilavanti riguardano il display (LCD senza alcun trattamento oleo-fobico su Lumia 550 e OLED ClearBlack con Gorilla Glass 3 su Lumia 650), il processore (Snapdragon 210 da 1.1 Ghz su Lumia 550 e Snapdragon 212 da 1.3 Ghz su Lumia 650), la memoria interna (8 GB per il Lumia 550 e 16 GB per il Lumia 650) e il comparto fotografico (sensori da 5 e 2 MP per il Lumia 550 e da 8 e 5 MP per i Lumia 650).
Tra le differenze di rilievo segnaliamo anche lo spessore (di soli 6,9 millimetri per il Lumia 650 contro i 9,9 millimetri per il Lumia 550) e il peso (122 grammi per il Lumia 650 contro i 142 del Lumia 550). In comune hanno invece il supporto alle reti 4G\LTE, lo slot per l’espansione di memoria tramite microSD e una batteria con una capacità energetica pressoché equivalente che garantisce un’autonoma per l’intero arco della giornata. Inoltre, entrambi i dispositivi funzionano con una nano SIM.
Come abbiamo detto sopra, la dotazione hardware che costituisce il comparto fotografico dei Lumia 550 e 650 è differente. Tuttavia, la qualità delle foto che si ottiene dalle rispettive fotocamere posteriori è pressoché simile. Certo, il Lumia 650 restituisce scatti con una definizione migliore grazie al suo più potente sensore fotografico ma come vedrete nella galleria sottostante anche il Lumia 550 si difende bene, soprattutto nella gestione dei colori, più fedeli alla realtà, e nell’uso del flash, a nostro parere più efficiente rispetto a quello del Lumia 650.
Le foto che vi proponiamo a seguire, realizzate con l’app Fotocamera di Windows mantenendo le impostazioni predefinite, dimostrano quanto avete appena letto. Vi consigliamo di guardarle, con calma, sul vostro PC così da cogliere meglio i dettagli ma soprattutto per non sprecare il traffico dati del vostro smartphone visto che le foto non hanno subìto alcun ridimensionamento (possono raggiungere anche i 3 MB).
Nota: ciascuna coppia di foto ha il seguente ordine: Lumia 550 (prima foto), Lumia 650 (seconda foto)
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, contro sole e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco su fiore centrale, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash automatico
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di notte e flash disattivato
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di giorno e flash attivato
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di notte e flash disattivato
Impostazioni predefinite, messa a fuoco automatica, luce naturale di notte e flash attivato
Per tutte le altre caratteristiche e le nostre impressioni sui Lumia 550 e 650 non vi resta che avviare la riproduzione del video qui sotto. E se alla fine vi viene voglia di acquistarli considerate le seguenti proposte di Amazon Italia:
- Lumia 650 con cover bianca e Garanzia Italia a 205 Euro (spedizione inclusa)
- Lumia 550 con cover bianca e Garanzia Italia a 105 Euro (+ 2,99 Euro di spese per la consegna)
Non vi offendete ma questa volta avete fatto una pessima recensione vi siete dilungati troppo e non avete rivelato neanche tutto ad esempio non avete neanche aperto un gioco pesante
grazie del tuo feedback, faremo di meglio la prossima volta… se ci sarà…
IN CHE SENSO…..se ci sarà….. non dirmi che chiudi il sito?
@davide630 ma vai a lavorare vai!
@davide630 non si denigra mai il lavoro altrui, comunque, a me pare un bel servizio…..di persone che se ne intendono. Alessio lascia perder
Il 650 purtroppo presenta qualche “impuntamento” causa hw di fascia bassa. Il prezzo ovviamente non è adeguato ma ci sta essendo al lancio. Un altro buco nell’acqua di questa serie 50 che domandava un vero top di gamma e un fascia media come 750.
Ah, e per le persone che dicono che qui ci sia “il muro del pianto” o solo gente che si lamenta guardate i commenti alla recensione fatto da un altro sito (molto conosciuto) e vedrete che si dicono le stesse cose che diciamo qua: app sviluppate male o assenti, in relazione al 650: hw di basso livello che fa perfino sembrare poco fluido wp, ecc.
@gordon88 perché sono gli stessi che lo frequentano.
@xxMicroxx640XL o magari perché i problemi sono i stessi??
Diciamo che, commercialmente, il 550 ha un senso (un entry Level a 100 euro, con già Windows 10 Mobile, lo trovo un ottimo ‘primo telefono’ per i ragazzini), il 650: boh. Un device da 200 euro che ha la metà del potenziale dei diretti concorrenti – molto ben costruito, per carità – mi pare abbia poco senso. Un comunissimo Wiko Fever gli marcia nelle orecchie, comodamente. Confido nelle prossime uscite di Microsoft. 🙂
@Davidone
preso anche wiko fever per regalo ad un ragazzo
con il 650 sono diversi il 650 bianco è molto più “scic” fine di classe poi non essendo entrambi lamentosi, sono certo che andranno bene entrambi i terminali 😉
@Davidone quotone. E’ quello che ho detto poco dopo il lancio
Due m… A confronto
Complimenti, a me invece le vostre recensioni piacciono molto, bravi!
ho preso il 650 bianco per regalo ad una ragazza è bellissimo funziona benissimo
per il momento l’ho ancora io lo tengo aggiornato non riscontro problematiche
Per gran parte delle foto mi sembrano migliori quelle scattate con Lumia 550, ovviamente non le ho aperte a risoluzione completa dal pc ma soltanto letto l’articolo e viste le foto così com’erano dal mio tel.
Guardate la differenza dei display…
Un pezzo forte del 650 è la pubblicità, che sento molto spesso in radio…E l’ho anche trovato da mediaworld, ma con una Cover grigia opaca, è normale?? No perché tra l’altro era bellissimo grigio…E pensare che alcuni “esperti” utenti di questo blog sostenevano che il 650 era destinato alle aziende, che per il mercato consumers neanche l’avremmo trovato, per difenderlo da chi non lo apprezzava…Ed eccotelo spuntare in radio e tra gli scaffali, ora chi li avvisa?!? XD
ottima recensione, ma sbaglio oppure non avete provato come va il 650 sul web, avete provato il 550 sul sito windowsteca e quando avete riacceso il 650 non l’avete provato sempre sul sito di windowsteca
La suocera voleva un telefono che costasse poco e facesse tutto quello che serve nell’utilizzo quotidiano (posta,messaggistica,chiamate,Skype,facebook,navigatore e poco altro). Le ho comprato il 550. Aggiornato firmware e sistema operativo e devo dire che mi ha stupito…. Veloce, non si pianta mai , discreta fotocamera,audio delle telefonate e musica in cuffia ottimo, schermo buono,navigazione veloce ecc… E tutto per 95€…. Per la categoria a cui appartiene non gli trovo difetti e la concorrenza un telefono cosi a questo prezzo se lo sogna. Facciamo i complimenti a windowsphone, almeno in questa occasione !!☺☺
Non riesco a scaricare le mappe, (535-650) succede a qualcun altro? Grazie