La Build Conference 2016 è ormai alle porte. L’annuale meeting tra Microsoft e gli sviluppatori di software e app per Windows OS aprirà i battenti tra pochissimi giorni, il 31 marzo, e come ogni anno, in prossimità dell’evento, le indiscrezioni e le voci sulle novità che ci attendono si intensificano.
Tra le più interessanti che circolano in rete vi riportiamo quella legata ad una possibile implementazione delle Live Tiles che nelle prossime release di Windows 10 potrebbero essere ancora più interattive e utili rispetto a quanto abbiamo visto fino ad ora sui nostri dispositivi.
In pratica alla Build Conference 2016 potremo assistere all’annuncio di una serie di nuove API di Windows 10 che permetteranno agli sviluppatori di realizzare applicazioni con Live Tiles avanzate capaci di offrire all’utente più informazioni e una maggiore interattività senza doverle aprire. Un progetto di Microsoft su cui si vocifera da almeno 2 anni e che ora, probabilmente, vedrà finalmente la luce.
Tali rumor vengono sibillinamente confermati anche dall’Agenda della Build Conference 2016. Infatti, tra le tante sessioni di discussione in programma a San Francisco, sede dell’evento, c’è anche quella con titolo “What’s New for Tiles and Toast Notifications” e la seguente frase nella descrizione: “Live Tiles are evolving with two highly-requested surprises that you won’t want to miss”. Insomma, tra pochi giorni vedremo l’evoluzione e le nuove sorprendenti caratteristiche delle Live Tiles di Windows 10.
Mentre attendiamo di saperne di più su queste “nuove” Live Tiles, di seguito vi riproponiamo i video sul progetto di sviluppo delle Live Tiles interattive che Microsoft Research aveva pubblicato circa due anni fa. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Queste del video erano implementazioni utili e non lo stravolgimento inutile di windows 10.
@Ale720
Perché inutile?
@Ale720 inutile per te forse ,w10 é bellissimo
@ismi se leggi bene non ho scritto che windows10 sia inutile , ma lo stravolgimento delle meccaniche del os rispetto a w8.1 ( sia desktop che mobile )
@Ale720 motivo del disprezzo? Se il livello di omogeneitá di w10 lo avesse fatto Apple si sarebbe gridato al miracolo
@Daniele Omogeneità di cosa?? È ancora un’accozzaglia tra il vecchio e il nuovo. Il pannello di controllo in primis.
@Yari90 altre idiozie?
@Yari90 oh signur
@Yari90 sottoscrivo…è decisamente migliorato ma c’è ancora tanto lavoro da fare…
vedere l’omogeneità su windows 10 è un atto di fede…
@MatitaNera un atto di fede leggere le cose non vere scritte da te
@Daniele nessun disprezzo , trovo solo strano aver cambiato in peggio una sistema pratico ed omogeneo come 8.1 che realmente abbracciava sia mobile che desktop, e non dirmi che tra menu hamburger lontani dalle dita, gesture sparite semplicità d’uso generale ed altro ti trovi bene sul mobile?
Hanno colmato le mancanze del os cambiandolo totalmente , inutilmente secondo me, e rendendolo una beta permanente con noi tester che non veniamo minimamente ascoltati. Ti piacciono le tile con i contatti circolari?? Stanno veramente bene col stile Windows a Tiles -_- .
@Ale720 ah bé peccato Windows phone abbia sempre avuto bottoni e pulsanti circolari…..dire che oggi non é omogeneo w10m con w10 e con buona parte delle app é voler dar contro al SO a prescindere
@Daniele Bottoni e pulsanti in 8.1 ( mobile e non ) aveva un senso e l’utilità di poter essere usati con touch facilmente a differenza dell’attuale implementazione che oltre tutto non ha nemmeno pulsanti delineati da una forma che ne indichi l’area per il tocco/click . Uso ogni giorno sia w10 desktop e mobile che w8.1 desktop e mobile, so di cosa parlo e non scrivo per dare contro a te o al os a prescindere.
@Ale720 a me piacciono tantissimo le integrazioni nuove tipo le tile tonde dei contatti. Mica perche ci sono le tile squadrate tutto deve essere cosi! Sia nelle chiamate che nella rubrica sono molto piu belle (secondo me) quelle tonde. Poi i soliti detrattori di windows phone 10 vedono solo i difetti e i fan solo i pregi. Per questo è un continuo “dove vai? Son cipolle”. Si devono riconoscere le OBBIETTIVE migliorie apportate ma anche il calo di fluidità e qualche riavvio di troppo. Al netto io preferisco di gran lunga ( estetica, comodità, personalizzazione, tastiera, funzioni) windows Phone 10. Poi ognuno può sentire la mancanza di quel che vuole ma non si considera mai che spesso le funzioni vengono tolte per questioni di sicurezza o di utilizzo generale scarso da parte dell’utenza. L’unica cosa che mi manca veramente è lo sblocco con doppio tocco che quando vado a correre sarebbe perfetto… Spero lo reintroducano altrimenti sopravviveró
@Marck950XL Non volevo mettere in dubbio il piacer o meno dei contatti circolari con la mia domanda di prima , era riferita all’omogeneità del sistema per come appare.
Come ho risposto sopra di te , li utilizzo ogni giorno entrambi nello stesso ambiente ( mobile e desktop) e qui che ti rendi conto delle differenze che ti fan storcere il naso.Non sono ne fan ne hater di windows , sono un utilizzatore 🙂 di lunga data.
Cmq strano che ti manchi il doppio tocco sul 950xl , sui miei lumia con w10 funziona , sicuro che non lo hai attivato?
Impostazioni->altre f.->touch
@Ale720 io ancora non ho capito perché abbiamo un pannello di controllo nuovo e pure il vecchio contemporaneamente… Cioè o ne fai uno nuovo con tutto oppure…. Ne fai uno nuovo con tutto. Quello “nuovo” sembra una specie di pannello semplificato dove poi si ricorre al vecchio quando servono cose più particolari…. Molta coerenza così
Le live tiles sono avanti anni rispetto alle classiche icone statiche. Tuttavia, benché sia da molto tempo che gli utenti chiedono tiles più interattive, solo ora sembra ci sia qualche novità. Certo, sviluppare un SO non è cosa semplice ma è evidente che MS ha tempi di reazione troppo lenti e che non valorizzi i propri prodotti. Se un sistema del genere fosse stato proposto da Apple, il mondo sarebbe sommerso da quadrati.
quoto
@Mices7
Straquoto
@Mices7 tutto giusto!
così avanti che non le ha capite alcuno…sui desktop le hanno tolte/spostate…sui dispositivi mobili al momento la diffusione è quella che conosciamo tutti…
@Mices7 guarda con le foto animate. Ora lo fa apple e sembra che lo abbia inventato lei… Cosa non fa una pubblicità! Vedi zootropolis la protagonista ci mancava che sparasse con l’iPHON hahha
Più banalmente, richiederei che comparisse automaticamente la tastiera quando si clicca sulla barra di ricerca e la possibilità di ridimensionare la stessa tastiera.
@dan sui 950, la tastiera si può ridimensionare e compare da sola quando si clicca sulla barra
@ROB LUMIA 930 anche sul 950 normale che tu sappia?
Io le vedo utili le tiles perche quando ad esempio c’ è una notizia di sport mi si gira la tiles e leggo il titolo poi, se mi interessa apro l’ app, questo mi fa valorizzare e mi fa credere sempre più in windows phone 10 o windows 10 mobile! Avanti MS correggi questi bug di wm10 e avanza a passo lento ma lungo!!
@Mario sarebbero potute essere più utili, sul desktop danno tante notizie, su telefono solo l’ultima e l’animazione su desktop è pure più bella, su whatsapp è inutile vedere l’ultimo messaggio se poi è l’ultimo di una serie…
Io ho messo a confronto il mio 950xl con un p8…devo dire che piu che il sistema la differenza sta nelle applicazioni..quelle android sono velocissime..p.s. Ieri sono stato a vedere batman vs Superman. E bruce waine usa un Microsoft. 950..una piacevole curiosità
@alessandro-950xl che non vuol dire nulla dipende dal device.
@Daniele difatti ho scritto che la differenza a parità di hardware la fanno le app come google..facebook ed altro che poi sono quelle che interessano di più la massa..il facebook beta che uso mi da notizie anche di giorni prima…quello da web subito…era solo una critica costruttiva…il mio primo nokia é stato il 6670..sono insider da tempo e ci terrei solo che le cose andassero meglio…
@alessandro-950xl facebook di android é quanto di più osceno ci sia in informatica
@Daniele se è oscena quella di android quella di microsoft (non ha un termine peggiorativo)
@Fire&Ice giá perché tu guardi la grafica vatti a vedere quanto peso ha e quanta ram ti sega quella del robottino poi ne parliamo
@Daniele almeno quella funziona
@alessandro-950xl hai ragione in tutto.. La differenza la fanno le apps, e in questo microsoft è anni luce indietro come qualità
@Fire&Iceormai è solo indietro. Gli anni luce sono passati per fortuna
Comunque oltre le app o le tile…forse sono fuori tema..ma pongo un quesito…con la ricezione e ricezione dati come vi trovatee? Prima nokia era famosa per la sua ricezione..a lavoro dove il mio ha poco campo con stesso operatore vedo colleghi che con iphone e qualche Samsung hanno maggior ricezione…magari è. Solo impressione e scusate il fuori tema…
@alessandro-950xl dipende dall operatore… Perche il 950 xk ha due antenna proprio x migliorare la ricezione, quindi penso che i tuoi colleghi abbiano operatori telefonici differenti
@ROB LUMIA 930…grazie per l informazione questa specifica tecnica non la conoscevo… A volte si dimentica che sono anche ” telefoni” ??
Sempre in ritardo…sono anni che sono in giro queste tiles e ora…forse…stanno ricercando…arriverà…novità…ma non subito…etc etc
Poi se lo usa anche batman???
@alessandro-950xl allora non me ne sono accorto solo io..XD
@Gabri925…lo fanno vedere prima appoggiato e si nota la scritta e l oblò della fotocamera del 950 poi quando risponde lo schermo ma é un immagine un po scura…sarà. Che sono abituato a guardare i cell sui film..???
Purtroppo coloro che sono stati lasciati a piedi dal mancato aggiornamento a W10 non potranno usufruire di queste novità!
Addio Microsoft!
@Lumia 1020 dr.Mike disse voltandosi con i capelli al vento e lo sguardo assente consegnato all’infinito… Hahaha
@Lumia 1020 dr.Mike ma finiscila, aggiorna il 1020 a win10 tramite programma insider come ho fatto io. Va meglio di prima
@ste evidentemente non segui chi ha il 1020 con wm10 non va per niente bene, la gestione della fotocamera è un mondo a parte e questo Device ha una sua storia, certo se dobbiamo aspettare anni perché riescano a fare solo un cambio di tema grafico come si faceva in due secondi con i vecchi Symbian siamo a cavallo, è chiaro che i telefoni fanno i capelli bianchi ad aspettare i comodi di Microsoft, un”altra cosa io non devo fare i salti mortali quadrupli con 14 app per installare un sistema che è un fallimento epico, è un delirio di proporzioni mitologiche.
@Lumia 1020 dr.Mike
Scusa se mi permetto: ma se Microsoft ti fa aggiornare a W10, sei contento? Penso di si, giusto? Se invece, per qualche motivo non ti fa aggiornare, abbandoni Windows! Così.. per ripicca! Non mi sembra abbia tanto senso logico la cosa, perché non comprare un telefono nuovo aggiornato o aggiornabile???
@mauro L930 quoto, anche a me da fastidio questa scelta di Microsoft, perché sa tanto di presa in giro. Però sentire persone che hanno telefoni di 4 anni fa che si lamentano, ma dai… Come se i telefoni android e ios non venissero abbandonati.
Ma non so cosa dire perché sono da 2 giorni passato al w10 con un650, avendo un 520 con w 8.1 questo device mi sembra intanto di qualità superiore rispetto ai vecchi lumia di bassa media fascia,per il w10 ancora non so cosa dire ma so che internet apre velocemente ed anche le app per il momento non dice sto caricando
Bellissimo questo nuovo modo di interagire con le tiles!!!
Surface Phone per me 😉 grazie
io ho un parere, del tutto personale, che le tile, gira e rigira, a tutto schermo o nello start, sui pc desktop (intendo mouse e tastiera) non servono a un fico secco…
@MatitaNera lo abbiamo capito lo hai scritto 3 volte solo sotto questo post..
A me fanno cacare. Dove si raccolgono le firme per non implementarle?
@ilparroco strano vero un tuo commento negativo ??
possono farmi cagare? o devo per forza pensarla come il gregge?
@motorola920 io parlo con parroco che altro non é che un troll che commenta negativamente ogni cosa qui dentro DA MESI. mesi. E detto questo se a uno fanno cagare le tiles di windows ,che sono il sistema su cui il sistema operativo SI BASA ,direi che se continua imperterrito a rimanerci é un pirla.
ce l’avevo con le tiles interattive .
E comunque mi fanno cagare le tiles in generale. I motivi per cui ho scelto windows sono altri.
Le tiles si sopportano , io e il parroco no.
Sempre stata una sostenitrice delle tiles interattive!
Intanto aggiornato ancora Foto e sparita opzione stampa.il senso di tutto ciò?? Mah!!
lo dico e lo sottoscrivo, il concetto di schermata start, e tiles annesse, vale già i soldi del telefono…..non esiste una schermata start uguale alle altre….ognuno è come se avesse una scrivania personale con tutto ciò che gli occorre sopra,sempre in ordine……e aggiornate!Se non Avete capito il senso delle tiles e la loro utilità, vorrei capire non tanto le vostre critiche, ma il fatto che ancora non abbiate cambiato…..scusate, ma la mia minima intelligenza si ferma a questo punto.
@IIIikeX infatti la personalizzazione di windows é ciò che amo.
@ismi Esatto, d’accordo!!!
@IIIikeX quoto!!!
@Salvo735green io metto ciò che voglio dove voglio a seconda dei miei gusti , di quello che faccio ecc e attualmente questo me lo permette solo microsoft.Chi non a le tiles dico che é ora che cambia SO perché wp si basa su quelle.
@IIIikeX Dio grazie uno che ragiona
Avere le tiles ti differenzia dalla massa!
Come anche avere un lumia!
Odio lo spreco di spazio delle icone di android windows super personalizzabile.
Buona Pasqua a tutti !!
Sono ancora schifato dal fatto che non potrò aggiornare il mio 925 a w10.
La mancanza si serietà di un’azienda si vede da certe scelte che pregiudicheranno sicuramente i miei acquisti futuri e come me faranno molti altri utenti.
Le nuove tile le lascerò usare a chi vorrà ancora farsi prendere in giro da Microsoft.
Scusate lo sfogo…
@luigi con l’Insider puoi installare w10, però non va molto molto bene.
@lu_gre io ho 1020 aggiornato tramite insider e va meglio di 8.1
@luigi non parlare di serietà per favore. Anche google e Apple sono discutibilissime in serietà
voglio il lumia 850… Il 650 é troppo scarso, il 950 costa troppo per un so in fase calante..
@Andrea830 un SO in fas calante non mi pare proprio.
@ismi In termini di diffusione si, purtroppo..
@Andrea830 se la metti in questi termini é sempre stato cosí , mentre invece a livello di sviluppo é molto curato.Senza contare che c’é differenza tra il mobile e e w10 , dire che w10 é poco diffuso é errato se vado quanti milioni di download ha avuto su sui pc di TUTTO il mondo.
@Andrea830 Un bell’850 con schermo da 5.7 e batteria da 640xl…….sarebbe il TOP!!!!
@lu_gre noi la serie 8xx deve avere almeno una fotocamera da 10mpx con carl Zeiss e un display IPS da 5″ poi una batteria da 2700mah e un processore hexacore snap 612 da 1.8 GHz e 2/3 GB di ram e un frame in alluminio il tasto per la fotocamera e le colorazioni della scocca in verde, arancio, giallo, blu, bianco e nero ah… Non dimentichiamoci di metterci dei tasti fisici retroilluminato (sarebbe un telefono perfetto) lo metterei in vendita a 380€ prezzo di lancio!! Chi quota??
@Mario Display amoled! E fotocamera 13 mpx con stabilizzatore ottico
@Lumiaheart ci starebbe ma preferisco un LCD consuma di meno per questo, poi i mpx non contano ma cmnq quoto anche io!
@Mario Straquoto!
Se non per i colori hai descritto un samsung barra wawey barra lg barra xiaomi???
@alessandro-950xl in cosa guarda che per un medio alto ci vogliono quei componenti quindi…?
Mario a me piacerebbe un 5.7 di schermo, in breve un 640xl tramutato in 850 con batteria identica che duri 2 giorni o anche un giorno e mezzo….per le altre caratteristiche lascio a voi?
Hahahha okk
Spero che vengano implementate queste mattonelle interattive. Approfitto per augurare una buona Pasqua a tutti gli utenti e allo staff di Windowsteca.
Quoto..buona pasqua alessio e tutto lo staff e grazie..tante uova aggiornate a tutti??
Sarebbe meglio prima rendere solide le basi di w10 dato che e pieno di bug.
Buona Pasqua!
Buona Pasqua a tutti
Buona Pasqua staff WT e supporters!! auguri anche a tutti i professorini XD ciau belli 🙂
Buona Pasqua.
Buona pasqua windowsteca e staff! ..ot: Edge wm10 ..anche a voi i vari pinch zoom in out non sono stabili..e soprattutto se da una scheda copio il link url e mi sposto in un’altra scheda per allegarlo magari ad una risposta di un forum , perdo il link copiato? ..potevano anche lasciare gli swipe per navigazione di pagina
@Fonzarelli-925 per i link copiati persi …prova a tenere premuto sul campo dove vuoi incollare e dovrebbe comparire l’opzione incolla!
@alessandro950 grazie, risolto ..certo è che resta meglio ie..succede anche a voi se un testo che voglio cancellare per editare faccio “seleziona tutto” la tastiera mi scompare e quindi non lo posso cancellare?