Chi ha seguito la diretta streaming del keynote di apertura della Build 2016 avrà certamente notato che nessuna delle novità annunciate dai vari manager di Microsoft saliti sul palco ha direttamente riguardato Windows 10 Mobile. A parte la breve apparizione di un dispositivo Lumia durante la demo sulla nuova Universal App di Skype, Windows Phone è stato il grande assente dell’evento.
Terry Myerson, nel corso di una intervista rilasciata a margine del keynote, avrebbe giustificato questo fatto affermando che quest’anno Microsoft ha deciso di focalizzarsi su quei prodotti e servizi in grado di generare maggiore interesse tra gli sviluppatori. Questo, aggiunge Myerson, non è un mancato riconoscimento del valore di Windows Phone ma una presa di coscienza che, al momento, non è la piattaforma a cui dare priorità.
We’re fully committed to that 4-inch screen, there will be a time for it to be our focus, but right now it’s part of the family but it’s not the core of where I hope to generate developer interest over the next year. There’s no lack of recognition to realize how important that form factor is, but for Microsoft with Windows and for our platform it’s the wrong place for us to lead
Incalzato dalle domande dei giornalisti, Myerson ammette che Windows Phone non risulta essere, per gli sviluppatori, la piattaforma ideale per raggiungere un gran numero di utenti e realizzare profitti al contrario di quanto accade con i dispositivi con display da 9 pollici in su, con Xbox One o, come si prevede, con HoloLens.
If you wanted to reach a lot of phone customers, Windows Phone isn’t the way to do it. If you want to reach a lot of Windows customers, then this is the largest install base of 9 to 30-inch screens. If you wanted to do new and exciting things, then the Xbox and HoloLens is the place to have a discussion. We’re going to do some cool things with phones, but this year phones are an important part of our family but not the tip of the spear.
Insomma, per Microsoft il settore mobile rimane uno dei business più importanti su cui si impegnerà per portare “grandi cose” (lo ha ribadito anche Satya Nadella, ieri, che il motto dell’azienda che dirige rimane “mobile-first, cloud-first”) tuttavia non sarà “la punta della lancia” della strategia d’attacco di quest’anno.
Praticamente abbandonati ufficialmente?
@RickyLumia950 no, semplicemente…come han sempre fatto, danno priorità ad altro. Solo che stavolta anziché nasconderlo l’han detto apertamente
la differenza tra -abbandonati- e -dare priorità ad altro- è sottile…
@MatitaNera Fin troppo sottile.
@XxNikoxX e quale sarebbe il problema? Non funziona più il vostro telefono ??
@Gianni il problema é che le app si aggiornano e se il sistema operativo non si aggiorna di pari passo, il telefono non funziona. Gia che le app fanno schifo per i fatti loro
Più di tanto non è che si può aggiungere a Windows 10 Mobile, essendo un sistema operativo che deve girare su dei “telefoni”, quindi su hardware limitato (inclusa la batteria!). In questo senso Microsoft è in pausa con Windows 10 Mobile, perché è ormai feature-complete per questa generazione di telefoni (o vorreste cambiare telefono nuovamente?).
C’è invece più spazio e possibilità di innovare su Windows 10 e i servizi associati.
Questo non vuol dire che Windows 10 Mobile è morto, ma anzi, continuerà a ricevere aggiornamenti minori. Ad esempio nei prossimi mesi aggiungeranno al browser Edge la possibilità di autenticarsi nei siti con “Windows Hello” (è finita l’era delle password).
@yepp mi vuoi dire che il 930 non potrà resistere a Windows 10 mobile? Ho qualche dubbio in merito
Beh…. qualcosa si potrebbe aggiungere….. ad esempio le APP
Non e una novità si era capito chiaramente, fino a quando c’era Nokia la storia era diversa…
É un titolo tradotto maldestramente da The Verge. Il discorso non é così semplicistico.
@Jorge cmq di effettivamente in lingua originale non é propriamente cosí.
L inizio della fine?
Windows Phone mi sta sempre più deludendo. 4 anni di sofferenze. E ho costretto mia sorella e mia madre alla stessa sorte. Odio Android ma IOS è un passo avanti nelle app. E per un s.o. Mobile è tutto.
@mike scusa ma se sono 4 anni di sofferenze ma chi te lo fa fare a continuare e far soffrire la tua famiglia…chi é causa del suo mal pianga se stesso
@minzi…… Se tutti abbandonassero windows mobile, non ci sarebbe più un ” windows mobile”. Le “lamentele” sono grasso che cola per microsoft, vedi le insider preview costruite e sviluppate intorno ai feedback degli utenti che nel 90% dei casi, sono arrivate sotto forma di lamentele. É chiaro che nessuno costringe nessuno a restare con un determinato SO, ma questo non esclude la delusione e l amarezza che si può provare nel leggere queste notizie. ….insomma….windows mobile verra accantonato per un po’, ed a dichiararlo é stata microsoft direttamente…..che c entra che se si vuole si può anche cambiare….ma che razza di modo di ragionare e il tuo….bah.
-abbandonare per un po’ – in questo settore equivale ad -abbandonare-
@MatitaNera peccato nessuno abbia detto che verrà abbandonato. Comunque anche a me dispiace ma in fondo lo si sapeva che la punta di lancia di ms non è il settore mobile
@peppe101g e ti fai ancora domande senza risposta? XD
@peppe101g e da quando i commenti di un blog tech é un muro del pianto per le sofferenze personali degli utenti?
@minzi….. Da quando esiste l’app feedbak. Se ti danno un telefono di prova, allora di sicuro saresti più cordiale nel comunicare feedback. Ma quando il telefono lo paghi e poi ti accorgi che c’è installato un SO quasi “simile” (per esperienza d’uso e bug) alla preview, beh….i toni dei feedback cambiano.
@mike millenni di processo evolutivo per sentire uno che dice che sono anni che soffre inutilmente e sta ancora qua , pur potendo cambiare. Meglio che ci estinguiamo.
@mike addirittura 4 anni di sofferenza?? Io ho un 950 e tutto quello che mi serve ( parlo a titolo personale) per interagire con qualsiasi piattaforma.
@mike ma come si fa dire “4 anni di sofferenze, ho fatto soffrire la mia famiglia” ti hai altri problemi e anche gravi, non certo Windows Mobile
Caro oissela, io capisco che si debba dare spazio a tutte le notizie riguardanti la nostra tanto cara amata Piattaforma windows e wp, ma ultimamente non rinunciate a pubblicare nessuna brutta notizia, e ogni volta che apro windowsteca mi faccio del sangue marcio…. Non dico che le notizie non siano vere, ma il modo in cui vengono scritte e la frequenza con cui appaiono non sono per nulla di conforto ….sembra quasi che anche windowsteca sia ormai depressa e senza speranza per wp…. Non si può provare a cambiare questo trend? Io la apro sempre con meno voglia… Io dico cosi…. Fatemi sapere che ne pensate…. Ciao!
Se le notizie che circolano sul futuro della piattaforma sono queste cosa pretendi?
Quello che chiedi è una cosa veramente inconcepibile. Vorresti un blog di Regime? xD
Come non esser d’accordo con te
@djakabubu e che dovrebbero fare? Dire che va tutto bene e le vendite sono ottime? Basta ad avere il prosciutto sugli occhi!
@Eldiablo90 non sono d’accordo… Io ritengo che sia giusto avere le informazioni corrette, ma non sempre con tenore pessimistico… È da masochisti leggere un blog che ti dice che il tuo cellulare fa schifo tutti i giorni… È come i vecchietti che guardano il telegiornale per vedere quanti morti ci sono oggi… Su tutte le cose ci sono lati positivi e negativi… Basta vedere solo i negativ
Mi puoi elencare gli articoli di Windowsteca in cui avremmo scritto che “il tuo cellulare fa schifo”?? Riporta i link, grazie.
@Alessio (oissela)
Però dai… qualche titolo un po’ “irritante” lo avete fatto! Siamo sinceri su!
Irritante o veritiero?
@Alessio (oissela)
Ok per il veritiero, ma comunque irritante!
@Alessio (oissela) ovvio che non c’è scritto letteralmente così e non l’ho detto, ho detto che “ti dice” non che “ti scrive” e per ti dice intendo “ti fa capire” … Non metto i link per questione di tempo e di poca utilità ma a partire dal post in cui si narra che win 10 non sarà distribuita per serie x20 ecc (dove la stessa windowsteca si dice delusa e amareggiata) il tenore è sempre di tristezza… Non ti sto facendo una colpa se non quella della scelta degli articoli da pubblicare… Alcune notizie tipo questa corrente, non da alcun valore aggiunto se non quello di causare rabbia e frustrazione… O poi io penso cosi, e se leggi sotto non sono l’unico…
Quindi, secondo il tuo pensiero, dovevamo dare la notizia del non aggiornamento a Windows 10 Mobile della serie x20 con gioia ed allegria, magari anche lodando e ringraziando Microsoft per averci preso tutti in giro…
Se vuoi che gli articoli di Windowsteca abbiano un altro “tenore” o “valore aggiunto” perchè non ti candidi a blogger? In questo modo potresti dare un contributo migliore al blog rispetto a quanto stai facendo ora con questa critica ingiusta e immeritata
@Alessio (oissela) grande Alessio
@Alessio (oissela)la cosa più irritante che é presente in
questo forum é la presenza di minzi
@manupaz seeeee
@Eldiablo90
Anche troll e rompiballe dovrebbero darsi una frenata però!!
la tua richiesta è assurda purtroppo…
Infondo se Renzi dice che l’Italia è in ripresa…
@djakabubu
Hai scritto esattamente quello che avrei voluto scrivere io! Sto quasi pensando di abbandonare le app di informazione (se così si può dire) su Windows Phone appunto perché quando leggo ho sempre un malumore che mi affligge! Penso che qui ci sia anche un po’ l’interesse di generare conflitti tra chi ama Windows, chi tenta di avvicinarsi e chi “trolla” in modo antipatico (e qui è pieno) e per questo le notizie vengono titolate appunto per attrarre questo genere di discussioni! intanto mi tengo il mio 930 aggiornato a W10 che mi soddisfa parecchio e quando Windows Mobile sarà morto (come molti si augurano) non farò altro che fare come fanno il 95% delle persone che hanno uno Smartphone con Android o iPhone!
@mauro L930 ahahaha ma ti rendi conto di cosa dici? Puoi pure abbandonare tutte le app, che poi se non lo fai tu lo faranno loro tra poco, visto che non ci sarà più un wp su cui installarle e di cui parlare, che tanto questa è la fine che farà. Sennò fai colletta con altri e compra la piattaforma e sviluppatela voi
@Antoni credo tu mi abbia frainteso…
@djakabubu – pensa: il logo Microsoft é una finestra, il colore principale è azzurro, puntano sui videogiochi e sulla realtà virtuale. Tutti fattori positivi. La prossima volta che leggerei notizie sulla strategia di Microsoft ricordati dei fattori su elencati e vedrai che le news saranno più belle anche quando leggerai che hanno scommesso tutto sul niente.
Io mi trovo d’accordo con Alessio. Lo seguo dai tempi di nokioteca, e devo dire che all’epoca ci siamo anche scontrati, quando sostenevo che i nokia erano superiori per funzioni ai primi lumia (e per certi versi, in alcuni casi, lo sono ancora, il mio nokia n8 che uso con una seconda scheda, è ancora superiore per connettività al lumia 830, ad esempio usb otg). Credo che ormai anche Alessio si sia reso conto che microsoft sta deludendo molti che ci credevano fortemente, e, giustamente, pubblica sia le notizie positive, che quelle negative. A conti fatti, in tutta sincerità io mi trovo bene con windows phone, mi piace l’interfaccia, la trovo intuitiva, mentre con android spesso sono spaesato. Ovviamente è una questione di abitudine principalmente, però mi dispiace sentire notizie ufficiali come questa, che fanno temere che la già risicata quota di mercato di wphone tenda ancora di più allo zero, fino a rischiare di chiudere da un momento all’altro. A questo punto, prendere un 950 (da cui ammetto di essere tentato), è come rischiare di trovarsi con un terminale che di qui a poco non sia più supportato, non tanto dalla microsoft, ma dai produttori di app, e a quel punto chi sostiene di usarlo come fermacarte, potrebbe non avere tutti i torti. D’altra parte a volte si ha l’impressione che sia una continua rincorsa… Mi spiego, samsung s7 può piacere o no, ma ha caratteristiche da top di gamma, cristallo, metallo, protezione dall’immersione in acqua, cose che uno si sarebbe aspettato un tempo da nokia, che puntava sempre alla continua ricerca di innovazione. Il lumia 950, al di là dell’hardware interno, ha una cover di plastica, e se ti cade in una pozzanghera rischi di buttarlo; se pensiamo al prezzo di lancio dell’xl, vicino a quello del samsung, pare un pò spropositato. Con tutto ciò, ripeto, al prezzo a cui si trova ora on line (circa 410 quello normale, e un centinaio di euro in più l’xl), ne considererei seriamente l’acquisto, perchè? perchè wphone mi piace, perchè le universal app mi paiono una gran cosa, perchè continuum lo trovo un’idea geniale (per chi non vuole comprarsi un pc di casa, e ha delle esigenze basilari, come internet, word od excel a livelli base, guardare le foto al pc, stamparle, ecc., a quel punto si prende un monitor, tastiera, mouse e dock, e sta a posto). Tutti aspetti soggettivi, ovviamente, su cui si può concordare o meno, perchè, in fin dei conti, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
@fabrizio
Bravo, questo è un commento intelligente!
Secondo te mi leggo tutto questo pippone????
@fabrizio bravissimo Fabrizio
@djakabubu hai perfettamente ragione …
@MarcoG rissa rissa rissa voglio anche i fanboy di Windows rissaaaaa
Adesso si che tornano i conti…
Grazie Terry finalmente l’avete detto.
Adesso non mi rimane che scervellarmi per scegliere un dispositivo Android da <200€ che vada a sostituire il mio ormai stanco L620.
auguri
@Kolin Zenfone 2, Wiko Fever o OnePlus X, vanno tutti intorno ai 200 euro.
Tre miei colleghi “androidiani” hanno comprato poco sotto i 200 l’huaweii p8 lite, buon hw a un prezzo onesto per quel che offre. Io rimango con il mio fido 830 😉
@Kolin
Spendi un po’ di più e prendi Huaweii P8.. (non Lite).. Se non avessi il mio 640 LTE avrei preso quello
nessuna novità,é 1 anno che lo stanno dicendo in tutte le salse e in tutte le conferenze…ma la gente non vuol capire ne sentire! compra pensando che ms con i lumia faccia l’Apple di turno poi non accade e si lamenta quando lo si sa ben prima: chi scegli lumia sceglie la diversità anche a costo di molte meno app e cose,sceglie la diversità sapendo che non é il core business dell’azienda…se gli sta bene compra altrimenti ci sono alternative ben piu consone alle proprie esigenze
stavolta devo concordare…
@minzi hai ragione! Stavolta non posso che concordare con te…Chi sceglie Windows Mobile lo fa sapendo che entrerà in un circolo vizioso di annunci ritrattati, voltafaccia, “forse lo faccio, forse no”…So che non intendevo quello minzi, sono volutamente ironico! Microsoft nel 2010 si è immessa in un mercato che grazie alla potenza del suo nome sperava di scalare senza troppi problemi e si è presa delle sonore batoste…Ora, dopo 6 anni di insuccessi ha cambiato obiettivo (era obbligata a farlo) dicendo di volersi incentrare nel mercato business! Ma ora…non 6 anni fa! Ciò significa che quando ha deciso di creare un OS mobile NON puntava sul mercato business…Fortunatamente ho comprato questo Lumia 3 anni fa e non ho speso altri soldi perché mi farebbe ancora più imbestialire…Ma sappiamo che abbiamo due visioni della cosa differenti…
@minzi ah allora potevi dirlo da subito che il tuo concetto di Smartphone era il telefono clementoni! Mi sarei risparmiato tanti commenti, scusa 🙂
@Antonio Minzi a volte non so se si rende davvero conto di ciò che scrive…Accusa gli altri di non leggere e informarsi e poi scrive delle cose che capisce solo lui! Poi pretende che gli altri abbiano una visione completa e dettagliata della situazione Mobile di Microsoft quando si vede e soprattutto si legge che il primo a non averla è proprio lui…Piuttosto che scrivere certe cose farebbe meglio a stare zitto!
@RobyLumia925 ad essere sinceri di recente è diventato pure comprensibile un po’, prima invece i suoi messaggi non avevano proprio senso, grammaticalmente e sintatticamente intendo
@minzi ma hai ancora il coraggio di parlare….ma perché non chiudi sto cesso una volta per tutte …ora pur di difendere un totale fallimento usi il termine diverso? Non stai bene… Defenestrati
@minzi la gente non vuol capire né sentire…. Bravo finalmente siamo d’accordo XD
Da possessore di 2 Lumia,Pc win10 e Xbox one inizio a stancarmi… Sono un super fan Ms però le notizie che continuano a girare non mi piacciono… W10 mobile dovrebbe avere la priorità perché è tutt’altro che perfetto.. Se penso poi alla XOne che ormai condivide quasi tutte le sue esclusive su pc non so più quanto convenga preferire l’ecosistema Ms.. Boh… Scusate lo sfogo da “tifoso sfegatato” deluso.. Spero cambi..ma la vedo dura con queste premesse
dobbiamo prendere atto che seguire windows mobile si avvia (ma in realtà lo è già) ad essere un -seguire una nicchia-
@MatitaNera
Per me, se dovesse arrivare al 10% di quota mercato, sarebbe comunque un prodotto di nicchia e ne sarei comunque fiero! Con un iPhone in mano mi sentirei una mezza vacchetta, con un Android mi sentirei uno dei tanti… un banale insomma!!! Ad ogni modo non credo windows mobile muoia…. finche c’è vita c’è speranza!
@mauro L930
*cacchetta.. non vacchetta! ?
@mauro L930 Ma io sono d’accordo… Il problema è che questo win10 non mi soddisfa come w8.1… Poi ormai Ms non sa più cosa significa la parola “esclusiva”..
Fatti il lumia 650
Quindi se questi sono i risultati di un 2015 in cui Windows Phone era per loro la punta di lancio per il 2016 siamo messi male. Accumulare un ulteriore anno di gap evolutivo tra loro e la concorrenza è un suicidio. Userò il mio 950 come fermacarte. Grazie Microsoft
regalamelo
@RF
Dallo a me il tuo fermacarte!
Non so per me é voler tenere molto in sordina il progetto surfacephone.vedremo
@ismi si si vedrai… Tanto anche dopo che vi dicono queste cose continuare a credergli… Vedrai vedrai… Vedrai la fregatura 😀 ahahaha
Volevo comprare il lumia 650 per avere il 10 mobile ed un telefoni aggiornato. Ma credo che rimarró ancorato al buon vecchio Ativ S fino a quando non leggeró di un supporto adeguato ai nuovi Lumia.
Veramente? Bravi a nasconderlo, non hanno mai fatto trapelare nulla. Avevo creduto il contrario. In Microsoft hanno capito il mercato. O hanno le fette di salame agli occhi o hanno capito di essere dei perdenti e perciò è inutile rialzarsi. (Prima ero ironico!) Ogni abitante della terra ha almeno un telefonico, mancano solo i bambini sotto i sei anni e loro puntano su Hololens. Continuando così si giocheranno tutto e saranno venduti ai cinesi.
È come se l’AD della FIAT dicesse di non comprare Iveco.Io sono basito di fronte a certe affermazioni .Nokia quanto manchi………..
Quanti miliardi di dollari sono stati spesi per acquisire Nokia???
E questo è il risultato?
PAZZESCO!!!!
@viz lumia 925 ex 820 prendono i soldi dai brevetti, per quello l’hanno comprata, lo dico da due anni
@Antonio, tutto quello che vuoi, ma non si può gestire la divisione mobile come una bancarella di frutta..
@viz lumia 925 ex 820 occhio, non li sto difendendo… Sono dei polli infatti
Prima di scrivere certe affermazioni bisognerebbe collegare quella cosa che è dentro la testa. Ieri ho seguito la build e sono MS fan e posseggo tutto l’ecosistema Win10. Invece di continuare a piangere per WP10 dovreste incominciare a capire che Win10 sta finalmente diventando una Piattaforma unica, con un insieme di servizi mai come prima d’ora. Se gli sviluppatori realizzeranno più UWP App ci guadagnamo anche noi che abbiamo dei telefoni MS.
@damascelli_84 Tante, forse la maggior parte delle applicazioni, hanno senso solo utilizzate da smartphone o al massimo da tablet, quindi in mobilità! Ma contando che il mercato con più crescita è proprio quello mobile, non so quanto ne potremmo giovare noi con Windows Mobile…e sinceramente non sono nemmeno così sicuro di voler aspettare e vedere come evolve la situazione 🙂
-SE- gli sviluppatori -QUANDO- gli sviluppatori…siamo sempre lì…
Poi mi spiegate perché non pubblicate i miei commenti
@jk91 è capitato lo stesso anche a me…e l’ho scritto tre volte…basta ci rinuncio
@jk91 anche a me non è stato inserito un commento. Va beh. Non so neanche se verrà inserita questa risposta…
Adesso voglio vedere come commenteranno quei cretini che ogni volta che faccio una critica a Wp non sanno dire altro che: “sei un bimbo passa ad android”! IDIOTISSIMI!
@Birritt
Passa ad Android brutta bertuccia!!!
@mauro L930, il tuo è senz’altro il commento più diretto ergo esilarante che ho avuto modo di leggere negli ultimi 735 anni della mia funesta e miserabile vita!! I miei complimenti, mi sono uscite le emorroidi dal naso dalle risate!
@Birritt Sei un bimbo, passa ad Android xD Ovviamente scherzo! 😀
@Birritt, resta con noi! Non ci lasciare! E non criticarci! Hai un Android? Scelta da bimbo! Lasciati con noi! Non ci restare!
@Birritt passa a Siemens xD
Ios è superiore! Quando la nokia faceva i dispositivi e Windows si occupava solo di software era tutto molto meglio x tutti..noi compresi! Il vincitore adesso è solo nokia…che ha intascato na montagna di soldi e tra qualche anno ricomincerà anche a produrre telefoni! P.s. Ho comprato un 830 solo xkè era uno degli ultimi ancora marchiati nokia! P.p.s. Baciatemelo!
@Birritt, un bel bacio al tuo Lumia 830 in arrivo!!!
Si era capito fin dal lancio dei primi lumia ms con assenza di pubblicità. Hanno continuato con la vendita dei propri servizi alle altre aziende e noi continuiamo a restare delusi.
Purtroppo non serviva un comunicato ufficiale per capirlo.
Mi rammarica un po il fatto che tanti utenti sono delusi.
Ma davvero pensano che con “Riprendi da dove ho lasciato” sia la svolta ??? Sicuramente sara un loro auspicio dopo tutte le vendite dei surface dato che lo si usa anche per lavorare ma se nel mobile ms non piace continuera a non piacere anche dopo questa genialata.
…. Viva la sincerità! Anche se , era già chiaro a tutti. Intanto io ed (tanti) altri che abbiamo comprato un 950xl ci ritroviamo con un superphone che va come un 920 con 8.1. E non parlo di bug o di crash (nn solo), ma proprio di come sia un aborto questo SO senza firmware abbinato. Non l hanno dato in omaggio né in promozione cosi come nessuno mi ha costretto a comprarlo, ma fatto sta che allo stato attuale, non ha nulla ( di funzionale) di un top di gamma. E tale notizia spiega tutto. Bene a sapersi.
Ma va? Non si era capito affatto…..
Sinceramente non capisco il catastrofismo. Avevo un lumia 710, ora un 532. A parte la fotocamera che comunque è migliore di altri smartphone più costosi, io non mi sento un handicappato, anzi. Wp offre garanzie di sicurezza che android se le sogna. Anche ios ha delle falle in fatto di sicurezza. Le app principali ci sono, i giochi girano bene… fatemi capire cosa vi manca e perché non cambiate s.o.. Io ho provato la concorrenza… paura. Vogliamo parlare degli aggiornamenti su android? Panico totale, nessuno li garantisce anche su terminali appena comprati. Vi prego, fatemi capire. Grazie.
ma veramente il -catastrofismo- mi pare che l’abbia fatto il tizio di MS…
@salvatore71 se avessi mai provato un Android ti renderesti conto che gli aggiornamenti possono anche non farli che tanto, il sistema è già completo! Avevo kk dopo un anno mo arriva Lollipop su un medio basso di gamma, ma già con KK facevo cose che con wp sognavo, su Android non serve un aggiornamento che arriva dopo 4 anni dal primo wp per poter avere uno sfondo!
Per la cronaca, siccome spendere cifre elevate per uno smarphone secondo me follia, prox prenderò il 550 o il 640. A questi prezzi non hanno rivali.
@salvatore71 anche il 650 non e’ male. Facci un pensierino se cala ancora di prezzo.
@salvatore71 ma se molleranno wp… Cosa li prendi a fare /?
Ho preso anche un 435 e funziona bello fluido. Su questa fascia Android è inutilizzabile. Unica pecca di Wp è il browser peggiorato con 8.1. Continuo a trovare più pratico questo sistema operativo e sto pensando di sostituire l’820 con il 650. Non vorrei più imbattere nel robottino..
@gilberto6666 si ma deve essere usabile non è che lo usi solo per vedere quanto sia fluido
@Antonio ma perche li trovate davvero cosi inutilizzabili questi device ? Io son 3 anni che li uso anche per lavoro e per quello a cui mi servono vanno bene. Normale che se mi servirebbe qualcosa che manca cambierei s.o
@XL_FAN*servisse
Gilberto6666 assolutamente d’accordo con te. Con circa 100 € abbiamo dei terminali funzionanti.
Chiedo scusa ma se Windows Phone non è la loro priorità come fanno ad ampliare gli utenti di Windows Phone….se poi ci sono utenti di Windows Phone che da quanto ho capito presto saranno nuovi clienti della concorrenza inoltre perché gli sviluppatori di App dovrebbe prova interesse per una piattaforma che viene accantonata ufficialmente da chi dovrebbe impegnarsi ogni giorno per migliorarla quando lo stesso Windows 10 Mobile ancora oggi lascia molto a desiderare….Personalmente ho intenzione di rimanere ancora per molto tempo a Windows Phone….anche perché ho due device 640 di cui uno che è rimasto a Windows 8.1 va che è una meraviglia….ma se la strategia è questa molto presto saranno loro ad abbandonare me perché Windows Phone rischia di scomparire….adesso fatte anche battutine ma credo che la Microsoft di telefonia mobile non capisce nulla inoltre se ci fosse stata ancora la Nokia tutto questo non sarebbe successo perché la stessa casa finlandese avrebbe minacciato la Microsoft di cambiare OS ai suoi device…..allora vedi come dalle parti di Redmond si davano da fare.
@Paolo Napolitano Molti sperano che gli sviluppatori ampliando il parco app nello store di Windows 10 ne riesca a giovare anche il Mobile…Ma secondo me moltissime app importanti hanno senso solo ed esclusivamente utilizzate da smartphone! Non sono sicuro sia il massimo come strategia, ma evidentemente era l’unica che potevano seguire al momento…
concordo…questa strategia di universal app…quando su desktop (il loro punto forte) nessuno le usa…non so quanto possa essere vincente…vedremo sul lungo periodo…
@MatitaNera, io le uso le app sul mio pc dektop. Per dirne una, con l’Universal App denominata Video Cutter & Compressor sono riuscito a comprimere (e bene) un video .mp4 dal peso di 6,60 GB, girato da una reflex, e portarlo a poco più di 400 MB. Con i tradizionali programmi desktop non ho raggiunto risultati accettabili. E li uso da anni. Solo per dire che reputo azzardato affermare che nessuno utilizza le app dello Store.
@Tyler Durden io sono curiosissimo invece dell’implementazione del riprendi da dove ho lasciato . Sai quante volte mi son trattenuto in ufficio per terminare qualcosa ??? Potendolo fare da smart o tablet per me sarebbe una manna dal cielo .
Era palese, che la Piattaforma mobile di Microsoft non avesse le simpatie di sviluppatori, ma anche loro si sono accorti del poco marketshare che hanno, e che hanno visto molte app abbandonare la Piattaforma, dando spazio a chi nel reparto mobile ha la supremazia google e apple, oltretutto da quanto non fanno spot ai prodotti lumia o con os microsoft.. Un’attesa lunga che ha messo il malcontento di utenti,che speravano in questa piattaforma innovativa
Viste le recenti affermazioni relative all’aggiornamento a w10 per tutti gli smartphone w8, e la realtà dei fatti poi emersa, non so quale credito dare alle parole di questi signori. Certo è che affermare che il progetto w10m non è la loro priorità quando è ancora in fase di sviluppo e non affermato nel mercato, beh lascia uno stato di perplessità assoluta. Le cose o si fanno bene o è meglio non entrarci.
A questo punto per chi vuole un nuovo telefono windows converrebbe aspettare il prossimo anno
@pasqualeLumia640 si aspetta e spera
Secondo me stanno sbagliando tutto.
A mio malincuore mi sa che dovrò abbandonare wp 🙁 mi mancheranno le tiles.
Non hanno ne un capo ne una coda.
Sono stati loro a non dare priorità fin da subito a windows 10 mobile..hanno sempre dato la priorità ad altro…quindi é normale che gli sviluppatori non sono interessati..hanno l’intuito di una mattonella..non hanno capito che dovevano prima completare lo sviluppo della Piattaforma mobile per assicurarsi più vendite..invece hanno pensato bene di migliorare un settore che già era bene sviluppato…milioni di persone hanno un pc windows…pochissimi hanno uno smartphone w10 -w8.1…
@Nick930 potevano benissimo aspettare a rilasciarlo non su i gia arretrati 950 ma su top con caratteristiche tecniche del momento.
con tutti i problemi che ha wp con tutte le lamentele che girano in rete e con il calo di vendite dell’ultimo anno io fossi stato in ms avrei potenziato il settore mobile… trascurarlo ancora di più è la morte del settore mobile
@ratto 930 esatto.
WP è in caduta libera.
@Alexx Z come il gioco di Jerry scotti?
@Alexx Z, ma atterrerà sulle puppe al sole dell’ex ministro Nicole Minetti, per cui si può stare tranquilli. Sarà un atterraggio morbido morbidoso… Successivamente, le app schizzeranno fuori come fontanelle impazzite che a stento trattengono l’entusiasmo! *Windows Mobile è così eccitante*
Si salvi chi può! E’ finita!Bisogna abbandonare la nave Microsoft e tutto ciò che gli gira attorno prima che sia troppo tardi. Mi dispiace, avevo creduto e sostenuto Windows Phone.
@Lumia 1020 dr.Mike, cortesemente, mi sfugge (e parecchio) il senso della frase “prima che sia troppo tardi”. Orbene: e quindi??? Se io non dovessi prendere e bruciare nella lava vulcanica i miei Lumia entro un certo lasso di tempo, poi che succede??? Soffro d’ansia deformante dall’età di 5 anni, non scherziamoci troppo. CHE SUCCEDE POI?????
beh per esempio se hai una serie x20 con wp8.1 succede che di nuove app difficilmente se ne vedranno e le vecchie non verranno più aggiornate…
@MatitaNera, a quello c’ero arrivato. Io continuo però a non capire il senso della frase “prima che sia troppo tardi” in un contesto del genere. Di solito, tali esclamazioni comportano un funesto evento in divenire dal quale, raggiunta appunto tale scadenza, non vi è salvezza. Ma davvero siamo arrivati a questi livelli? La gente crede che, qualora Microsoft chiudesse il reparto mobile, i nostri Lumia prendono e ci mordono alla gola? O esplodono? O chiamano per noi la nostra banca per dirgli che doniamo l’intero conto corrente al marito di Maurizio Costanzo??? Se volete, dopo la pausa pranzo sganciate li sordi e accattateve l’iPhone 6 Plus. E sarete salvi! Liberi dal male oscuro.
ahahah quoto! 😀
Vabbe abbiamo capito ADDIO WP
Mettetevi nei panni di chi non ha windowsphone e legge questi artivoli. Ms si continua a dare la zappa sui piedi.
Apprezzo la sincerità e ora non ho dubbi……
AHAHAHA DOVE STA MINZI E IL SUO AMICO XL?
@Antonio si sono presi un iphone
Ogni azienda ha la propria strategia, qui non ci piove. Avrei però apprezzato di più una linea più chiara, o dura se volete, una cosa del tipo: “Ci abbiamo provato, un tempo ci credevamo. Abbiano fatto errori che non vediamo più di per correggere, annunciamo quindi la chiusura definitiva del settore mobile. Gli attuali telefoni verranno aggiornati, come da contratto, per xx anni, dopodiché non ci saranno ulteriori sviluppi. Ringraziamo ci ci ha provato con noi e condividiamo la vostra delusione, ma ormai la decisione é stata presa”.
Questo sarebbe stato un annuncio accettabile, chiaro ed onesto, condivisibile o meno, ma almeno sincero.
@LoreX75 scusate gli errori, spero si capisca… Non so come editare il mio testo per correggere
@LoreX75 in un mondo fatto di denaro suonante,non c’è troppo spazio x l’onesta intellettuale…
Meno male che ho buttato via solo 69€ per il mio 530.. Avessi spesso di più, mi giravano… Cmq mai avuto problemi… Purtroppo dovessi passare alla concorrenza, dovrei spendere almeno 200€ per un terminale discreto.. Vedremo..
Passare ad android mi mette gli attacchi di panico. Le batterie dei gettonatissimi galaxy non durano niente. Passare ad iphogn e fare contratti triennali mi fa venire la nausea.
@baz, ti offro (gratis) una soluzione, l’unica che esiste, ai tuoi dilemmi: resta con Microsoft.
Ho avuto il Lumia 820 come primo wp. Venivo da Android, che ancora oggi apprezzo e stimo come il sistema più completo. L’approccio con wp fu abbastanza drammatico: all’epoca Android aveva Jelly Bean e in pratica faceva già tutto; il Lumia, invece, interrompeva la connessione wi-fi quando andava in stand-by! Tuttavia il cell girava fluidissimo, lo sfondo nero non si era mai visto e valorizzava ogni applicazione, glance era una piacevole novità, le foto erano ottime, c’era già il 4g, le mappe off-line, il pacchetto Office, gli sfondi di Bing che cambiavano quotidianamente ed altre chicche esclusive. Ebbi dopo breve la possibilità di scegliere se prendere un nuovo S3 o tenere il Lumia 820. Il Samsung offriva molte più “possibilità” in termini di app e funzionalità, tuttavia senza capire bene il perché, scelsi di tenere il Lumia, c’era qualcosa che mi “prendeva” anche se non riuscivo a capire bene cosa fosse. Da allora ho assistito all’evoluzione da wp 8 fino a wp 10, ho aspettato con curiosità e mi sono goduto i vari affinamenti che il sistema ha implementato negli anni. Dall’820 sono passato al 925, che tuttora possiedo e che considero a tutt’oggi un terminale bellissimo e con il quale ho sverniciato in più occasioni iphone 5 e S4 (i rivali dell’epoca) in fatto di velocità e qualità fotografica. Poi, attratto dagli schermi più grandi, sono passato ad un bellissimo LG G3. Un piacere utilizzare un display da 5,5″ (contro i 4,5 del 925) con un peso e un ingombro di un 5″, con display e comparto fotografico ottimi. Tuttavia, dopo poco, sentivo che mi mancava qualcosa, Android mi annoiava, mi mancavano le live tile, il glance, la possibilità di cambiare i colori delle finestre, i controlli manuali della fotocamera (ho scaricato varie fotocamere alternative ma non mi soddisfacevano come Lumia Camera) piccolezze forse, fatto sta che spesso riprendevo in mano il 925 nel frattempo passato a mia moglie. Dopo un paio di mesi, il G3 mi fu rubato e tra il prendere un nuovo Android o tornare a wp, scelsi il Lumia 830. Si, non posso usarlo come telecomando per l’amplificatore come facevo col G3 e non ha tutte le app possibili immaginabili che ha Android, ma ogni volta che accendo il suo display (stupendo), ogni volta che con un solo colpo d’occhio sulla home ho già preso cognizione di tutto ciò che mi interessa senza aprire neanche un app (ultime notizie, meteo, borsa, notifiche dei social, contapassi, ecc.), ogni volta che rivedo in tv le foto e i video (ormai non mi porto più dietro nè la fotocamera nè la video camera), ogni volta che scopro il quotidiano meraviglioso sfondo di Bing, ogni volta che utilizzo un app (non ci saranno tutte, ma quelle che ha me servono ci sono tutte e funzionano perfettamente) con la stessa fluidità del primo giorno che ho acquistato il telefono, ogni volta che anche da spento lo soppeso e guardo quanto è bello e innovativo nella sua costruzione, si rinnova il piacere di aver scelto questo terminale e questa piattaforma che, nonostante tutto, continua a crescere, che mi tiene sempre in attesa di novità, che permette a un telefono di 4 anni fa come l’820 di avere l’ultima release dell’Os (seppur da insider) che gira più che bene (a differenza degli aggiornamenti per gli iphone, ad esempio, che li aggiornano sì, ma poi non si schiodano più). Cambio la cover posteriore, cambio i colori del sistema, le dimensioni e l’ordine delle tile e ho un telefono nuovo. L’iphone è da anni che ha la stessa interfaccia. Ho maneggiato il Samsung S7: gran prodotto, certo, bella estetica, bel dispaly coi soliti colori super saturi per impressionare i clienti dei centri commerciali, ma dopo averlo spulciato un po’ l’impressione è che alla fine hai in mano sempre il “solito” Android. A me wp, invece, sembra sempre nuovo. E continuerà a rinnovarsi. Non mi interessa se va di moda parlare male, se ce l’abbiamo in quattro gatti, ritengo che obiettivamente sia il sistema più “bello” che c’è, il più intuitivo e personalizzabile, il più affidabile e anche il più onesto in termini di qualità presso dei prodotti offerti. Wp e wp mobile diverranno una cosa sola, le possibilità di sviluppo sono potenzialmente infinite. Magari la gente continuerà a comprare iphone perché fa figo e Android perché fa di tutto, non mi interessa: ogni volta che accendo il mio 830 a me brillano gli occhi!
non sai quel che dici.
Ho aspettato veramente tanto un cambio di passo da parte di Microsoft.. Ho acquistato il mio primo lumia circa 4 anni fa (lumia 710) incuriosito dal nuovo sistema operativo. Inizialmente non ero pienamente soddisfatto, ma con 7.8 le cose sono migliorate molto. Ho ridato fiducia a Windows comprando due anni dopo un Nokia lumia 925, pagato praticamente briciole, circa 250€. Mi sono trovato in mano un buon telefono, sempre fluido che non mi ha ancora abbandonato. La vera delusione sta nel supporto che viene dato a questo sistema operativo, senza tralasciare la pecca maggiore dei WP ovvero lo store.. Mancano tante, anzi troppe app! Tante idee, ma poca concretezza e chiarezza per gli utenti. Tutto questo mi ha portato a valutare un passaggio di OS. Rispetto a qualche anno fa ora sono presenti nel mercato ad un prezzo accessibile molti Smartphone android in grado di garantire un buon utilizzo medio (vedi Honor 5x, Huawei P8 lite, Lg g3 per fare qualche esempio). Per quale motivo dovrei dare ancora fiducia a questo OS? Quali sono le future strategie di Microsoft? Ps: Ero veramente entusiasta per l’aggiornamento a W10, ma come è successo in passato, ciò non é avvenuto..
Motivo per qui passo ad android, troppe delusioni windows phone, venivo preso in giro perche avevo il telefono con i quadratini ed io continuavo a dire che era il SO migliore in circolazione oggi mi rendo conto che microsoft non é stato in grado fino ad adesso di creare un buon SO
@gino il sistema operativo é buono, piuttosto devi dire che chi sta a capo ragiona come una scimmia ubriaca
@paul tutto giusto. Ripeto, vorrei che qualcuno mi spiegasse la sofferenza bell’usare wp. A me risulta che soffrano tantissimo anche gli androniani e non solo. Ma dico io, si può soffrire per un cell? E poi mettere per un po’ da parte una cosa non significa abbandonarla. Finché wp continuerà ad esistere, a me sta bene.
@salvatore71
+1 fino alla fine ahahah
Da quel che si legge qui, alla luce di tanti addii, questo blog otterrà i commenti per i propri futuri articoli da soli tre individui, nella fattispecie il sottoscritto, minzi e la guerriera ismi. Non uno di più. Ok, ne prendo atto. Solo 3 utenti. Utenti consapevoli di ciò che hanno acquistato e ciò che utilizzano. Bene, attendiamo…. (ne resteranno solo tre)
@Tyler Durden
+2
@marcoesse L.930 WP8.1
cioè +1 sbagliato tasto 😉
@Tyler Durden probabilmente (anzi, quasi sicuramente) rimarrò anche io, insieme a voi, ancora for a long long time!
più sentita ismi…
Per i soldi che ho speso e per l uso che faccio mi tengo il mio 535 comunque vada grande lumia sarai sempre con me
Secondo me quando hanno creato i wp, hanno ragionato cosí: Buttiamo la pietra nel pozzo e vediamo se affonda o se rimane a galla…non ci hanno mai davvero creduto
Sicuramente verrò ricoperto di chissene frega,ma tra un pò (forse) abbandonerò la nave prima che affonda del tutto…mi spiace perché il mio 930 perderà moltissimo il suo residuo valore…
Passato ad android (6.0) da due settimane… Mi sto trovando molto bene. Ho sempre avuto solo prodotti MS ed ero terrorizzato dal passaggio. Ora mi chiedo perchè ho aspettato tanto! Non solo ci sono più app, ma anche quelle presenti anche su WP, su android sono anni luce avanti. Poi trovi comunque tutte quelle di MS (office, onedrive etc) e anche Here!
@Thomas appunto…puoi tranquillamente continuare ad utilizzare i servizi Microsoft e allo stesso tempo avere un sistema completo senza dover esultare per l’aggiornamento di un app basilare.
Ma guarda un po’…. È la stessa cosa che ho detto io 2-3 mesi fa e sono stato additato come fan boy perché cercavo di giustificare le scarse vendite dei Lumia. Lo ripeto… I lumia non sono il core business di Microsoft, sono un di più. Microsoft è sempre esistita anche senza Lumia e se questi non vendono non chiudono, al contrario delle altre due che hanno bisogno di vendere Cell per restare a galla. Comunque finché ci sarà un Lumia da comprare, io lo comprerò e pazienza se farò parte solo di un 3% di mercato
Non serviva questo evento per capirlo! Ho sempre difeso la Microsoft fino all’8.1, ma purtroppo il nostro os é un sistema che non ha futuro, non perché non sia valido, anzi, io personalmente mi trovo bene e non mi convince ne ios e ne android, ma perché è la stessa Microsoft che ne ha decretato la fine. Ha pensato soltanto a fare cassa e se poteva, consentitemi il paragone, avrebbe venduto anche sua madre per farlo!
Meno male che c’è minzi! È proprio grazie a lui che Windows Mobile non morirà e sapete perché? Perché su 6 device in circolazione tra qualche mese 1 sarà il suo, 3 della sua famiglia e altri due di qualche altro eroe di guerra fanboy come lui…Ma Microsoft si rifarà, siamo noi che non la capiamo, poverina! Gli utenti come minzi sono un’altra motivazione per la quale dovrei smettere di leggere notizie sui blog…
ho un’opinione: secondo me Microsoft sta abbandonando windows mobile per una ragione, il suo obiettivo e arrivare a poter montare lo stesso sistema operativo dei pc anche sui telefoni in modo da non dover sviluppare un so apposta. Windows phone probabilmente è morto, ma secondo me tra pochi anni i cellulari riusciranno a montare Windows direttamente, con sicuri giovamenti per app e altro
@Flavio, ma lo sai che involontariamente mi hai aperto un’autostrada a sei corsie nel cervello? Assolutamente plausibile il tuo pensiero, condivido ogni singola lettera del tuo commento. Vedremo. Come idea mi piace! E non poco, io che amo la sincronizzazione che in questo caso diverrebbe estrema.
🙂 anche a me piacerebbe davvero molto! sono contento che qualcuno condivida le mie parole (magari non la e senza accento che mi è scappata :S), non ci resta che attendere sviluppi!
@Flavio, l’unica cosa, davvero l’unica……. L’interfaccia. Sul desktop è ok, sul tablet pure (li possiedo entrambi), ma….. sui piccoli schermi? Che si fa? Per piccoli, intendo 5, 5,5 ed anche 6 pollici. Io non riesco ad immaginarlo. Tu?
non lo so, forse l’interfaccia sarà sempre minimale nello stile di adesso, ma con le potenzialità della versione desktop; però sono solo ipotesi. Secondo me alcune app non si potranno davvero “usare” fino in fondo semplicemente sul cellulare, ma verrà in aiuto continuum. Ho visto l’Hp che presenteranno in estate, mi sembra fenomenale, in pratica lo attacchi a un monitor e funziona come vera e propria torretta del pc; ecco se questo telefono montasse un sistema operativo come quello sul mio computer penso che non sarebbero molto diversi 🙂
@Flavio, ho letto e compreso la tua futuristica idea a riguardo. Però, qualora Microsoft decidesse di agire in questo modo, taglierebbe fuori l’utenza consumer dai giochi. Ed io sono uno di quelli. Dispositivi in grado di fare quelle cose costerebbero un occhio della testa. Vedremo.
*taglierebbe fuori dai giochi l’utenza consumer (spero si sia capito comunque, ndr)
Accantonare Windows Mobile perché “non è remunerativo” e dare fiducia ad Hololens che, ad andar bene, é un prodotto di nicchia estrema che al massimo troverà spazio in ambito business “spinto”? Mi sembra insensato
Ma allora non capisco perché in Europa/Italia non viene dato spazio a marchi come Vaio, Alcatel, Acer, Nuans, Coship e compagnia bella. Invece di dover sborsare €600 per i due “flop di gamma”, potremmo beneficiare di un ottimo qualitá/prezzo e Microsoft potrebbe fornire solo il SO e concentrarsi su ció che piú gli aggrada
Serio, gli stoici non li ho mai sopportati. Compratevi un Cell della concorrenza e smettetela di soffrire e di lamentarvi. Anche se probabilmente continuerete a farlo anche con gli altri o.s.. Lo dico per voi. Io per ora resto con wp perché non mi fa soffrire… cos e pazz…
La strategia perfetta: Innovare e accattivarsi utenza non fidelizzata mentre, senza troppi riflettori (leggasi solo critica demolitiva) si perfeziona la variante mobile. Al momento giusto poi aggredire a 360 gradi. Concordo!
@And78 Vedo che qualcuno ha capito.
Dopo questa. Addio. Mai vista una cosa del genere. Apple sarà pure molto cara come azienda, ma almeno non abbandona i clienti in questo modo
@Enzo si sicuro??guarda che sia ios che android fanno quello che sta facendo microsoft(anche se quest’ultimo era meglio andasse contro corrente)ci sono già passato con dei top di gamma…promesse e poi all’ultimo “Using experience non sarebbe apprezzata”…con il risultato che un top di gamma dopo due anni non avrà aggiornamenti o gli manca qualcosa rispetto all’ultimo uscito…
@ratto 930 forse questo vale per i top di gamma android. Apple non fa top di gamma. Produce uno Smartphone alla volta. Per esperienza personale ti dico che il mio vecchio iphone 4 a tre anni e mezzo di vita ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento. Nokia lumia 930, un anno e qualche mese di vita, viene Microsoft e mi dice che wp 8.1 é l’ultimo aggiornamento che posso istallare? C’è qualcosa che non va. Diciamo le cose come stanno. Microsoft é anni indietro rispetto Apple. Paragonare i prodotti di questi due COLOSSI mi sembra azzardato al quanto.
@Enzo guarda che il 930 é aggiornabile ufficialmente a windows 10!
Si ma a me le cose non quadrano affatto.
vorrei che seguiste il mio ragionamento:
1) MS è stata sempre una ditta di software
2) OGGI produrre telefonini non rende a nessuno tranne che ad Apple (forse qualche cineseria fa qualche soldino ma poca roba)
3) E’ condivisibile quindi la scelta di MS di abbandonare il settore dei telefoni intesi come device fisici, mi lascia invece molto molto perplesso il fatto che non punti sul software di questi .
E’ emblematica la frase in cui si afferma che a loro interessa tutto ciò che ha più di 9 pollici ( inteso come software ovvio) . D’accordo, ma tutto quello che ha meno di 9 pollici è strettamente connesso e correlato ai pc alle tv ai tablet ecc…
Da un punto di vista strategico e di marketing proprio non capisco la scelta: avrebbero potuto abbandonare la produzione dei cellulari, ma stringere accordi con diversi produttori e sviluppare windows mobile di pari passo con windows per tutti gli altri settori ( pc, xbox tablet ecc…).
Così non è . E la cosa non mi quadra per nulla, perchè stiamo parlando di MS e mi sembra davvero molto molto strano che almeno a livello software non riesca a “colonizzare” il settore degli smartphone ( e non c’entra nulla se wp 10 sia buono o no no come sistema) .
Qui c’è una scelta davvero contraddittoria.
Mancano dei “tasselli” dei pezzi di puzzle. Cioè se io fossi MS e volessi penetrare nel settore degli smartphone con il mio sistema operativo e i miei software la prima cosa che farei è quella di bussare alle porte delle varie ditte produttrici e provare a stringere accordi per far installare il mio sistema invece che Android. Ma così non è . E mi sembra strano.
@motorola920 bravo motorola. Hai espresso un concetto ed un pensiero molto molto intelligente che mi sta facendo spremere le meningi.
“L’abbandono” della parte mobile (per il momento) puo anche essere una strategia ,sbagliata e non ci piove,ma pur sempre strategia.
Non so perche ma pensavo : Con tutte le vendite dei surface e questa sorta di integrazione/sincronizzazione e l’avvento del riprendi da dove ho lasciato pensa magari di lanciare in un secondo momento i lumia/surface phone facendosi forte per la vendita dei nuovi dispositivi(non phone) con w10??? Quindi questa sarebbe la priorità in questo mio pensiero. Diffondere di piu il non mobile per subentrare nuovamente in un secondo momento nel mobile dopo l’implementazione di tutte queste feature.
Domanda: e come cazzo lo lanci il mobile ( inteso come software per telefoni) in un secondo momento, se il mercato sarà inaccessibile perchè cannibalizzato da IOS e Android?
bOHHH??????
Fatico a capire.
@motorola920 con l’avvento di una maggiore sincronizzazione tra desktop e mobile sempre predominante invogliandoti a prendere uno smartphone wp con tutte le cose che si possono fare se sincronizzato con tablet e pc. Voglio dire se io ho surface e voglio l’integrazione di tutte le implementazioni saro costretto a prendermi un wp . Un po come faceva apple prima. La migliore integrazione era ed e’ tuttora utilizzare dispositivi apple per poterli sincronizzare come meglio si crede e in che luoghi ovviamente.
Non so se mi sono fatto capire.
si ma la sincronizzazione non mi pare una killer-feature per la massa, spesso la gente non ha più il pc a casa e fa tutto con tabled (Android) e smartphone…la sincronizzazione e l’ecosistema a chi interessa ? (della massa dico)
@MatitaNera Cos’è che fai col tablet android? Io ne ho uno che uso solo per leggere ebook, per il resto non fa una mazza! Ma va…
@MatitaNera se il surface ha delle vendite stellari un perche ci sara .
Si ti sei fatto capire e non hai capito un cazzo della faccenda.
@XL_FAN Non è una cosa che puoi fare dopo. L’integrazione la devi far vedere adesso. Oppure non interessano i Windows phone (lasciati agli Oem) e l’integrazione (windows pc con smartphone android/ios) la faranno le app terze per Windows 10 pc.
@F620 le universal dovrebbero servire proprio a questo . Leggevo anche dell’altro porting . Credo siano idee geniali di cui ne usufruiranno i clienti wp. L’integrazione avviene dopo diffusione del sistema operativo e di feature che saranno solo di ms oltre a quelle che vende e produce per gli altri s.o .
Mi staro facendo prendere anche un po dai pensieri ma altrimenti ci sono certe mosse che non si capiscono.
E’ ovvio che un utente deluso difficilmente tornerà su wp ma magari li molti si aspettano che i clienti di altro s.o si spostino su wp per utilizzare le esclusive (al passo coi tempi rispetto a quelle cedute che sono servizi. Magari ci han fatto cassa per evolversi secondo la loro volontà ).
Abbandonare gia un prodotto di 4 mesi come 950 e tutti gli altri telefoni Windows in uscita mi sembra strano
@druido81 ma mica li abbandonano . Dove sta scritto ?
@XL_FAN la gente scrive cosi
If you wanted to reach a lot of phone customers, Windows Phone isn’t the way to do it.
Ti devo fare un disegno??????
CAZZO SAI LEGGERE!!!!!!!
@motorola920 e infatti so leggere. Isn’t the way significa che proprio wp non e’ la via ecco perche dico che stanno premendo su altro settore per poi rientrare in modo predominante.
E comunque dove sta scritto che lo abbandonano me lo dovete spiegare. C’È scritto che la loro priorità per ora non e’ wp. E ci credo . Come farebbe ad essere wp che ha solo il 3% del mercato??
L’ho scritto prima.
Giusto uscire dal settore dei telefonini ( inteso come produttore), ma sbagliatissimo abbandonare windows phone.
Non ci rientreranno mai più salvo clamorose debacle o gaffe dei concorrenti.
Io l’avevo capito e detto da tempo. Era evidente dai!!!
Per quanto mi riguarda io rimarrò con wp perché fra tutti i sistemi operativi in circolazione è il migliore!
a quanti dicono -dove sta scritto che wp verrà abbandonato- e -i vostri telefoni continueranno a funzionare- dico che mi pare una uscita in ogni caso -pesante- da parte di MS e quindi mi sembra lecito discuterne anche con animi accesi…pensate se Google avesse detto che Android non era più una loro priorità…
devono fare il surface Phone
1 modello nuovo all’anno Top Top di ALTA GAMMA da 1.000 euro !!!
un po’ come i Surface TabletPc
e lasciare agli OEM i terminali di fascia media e bassa
@marcoesse L.930 WP8.1
1 prendo io 😉
@marcoesse L.930 WP8.1
faccio un mutuo trentennale ahahahahah
L unica cosa che manca a Windows Mobile sono telefoni con un desain decente pari a Samsung ma ci vuole tanto ? X il resto va più che bene le app che si usano di più ci sono,ma io dico che cavolo volete in più da un telefono che vi sforni anche una pizza i che vi canti la ninna nanna quando andate a nanna ,secondo me quelli che si lamentano sempre sono i malati delle cazzate ,se android dice le parolacce anche Windows deve farlo altrimenti non hai un telefono alla moda ,ma dai su !!!!!
@pearjam1970@yahoo.it cortana la ninna nanna te la canta 🙂
Saluto Windows Phone dopo 2 anni. Non rimpiango l’esperienza ma mi aspettavo ben altro sviluppo da parte di Microsoft.
@Giampiero Quoto.
Mi sembra sempre più evidente che lo abbandonato progressivamente
Non so voi, ma io resto col mio tranquillo 640xl con l’8.1, quindi resto in Windows Phone. Quel giorno che non ci sarà più e/o non andrà più bene il cellulare , andrò su altre piattaforme! Non mi faccio tutti ste problemi…..
Mi piacerebbe che Nokia ritornasse in campo, quello si!!!!
@Gre_640xl quoto! Nokia rules!
@Gre_640xl all’inizio ero titubante se aggiornare il mio 640 a W10M… infatti se l’aggiornamento é uscito il 17, ho aggiornato il 22. Non volevo che mi rovinasse la stabilità del telefono, ma adesso che ho il nuovo os non sono per niente pentito =)
La strategia di Microsoft è chiara già da tempo. Forse perfezionano windows 10 sperando che in futuro possa fare da traino al settore mobile. Ma se facessero una rom per android? Magari fare come xiaomi, avere i due sistemi operativi sui lumia, Windows 10 mobile ed android ma con la rom personalizzata!
Io non trovo sistema più comodo e pratico di Wp. Anche nei device più economici e senza perdite di efficienza nel tempo. Sarà che non uso social network, ma finché dura mi tengo Wp, e ho intenzione di comperarne un’altro, il 650. In più questo discorso “della nicchia” mi esalta. Ma io sono controcorrente e adoro le cose minimal.
@gilberto6666 Secondo me la cosa migliore in questo momento é che si possono fare dei gran affari rivolgendosi al mercato degli usati. Gente che vende telefoni seminuovi a prezzi stracciati con caratteristiche che ancora oggi fanno vergognare certi top di gamma. Ad esempio al mio fedele 640 lte ho affiancato un fantastico 1320 pagato l’esorbitante cifra di 90€ con 3 mesi di vita..hihihihi..e con win10 vola. Vuoi mettere andare in internet con un display da 6″?!?
@Skassamynchi@ 1320 con win10??? Ma se hanno detto che la gamma x20 nn riceveva l’aggiornamento…
@Birritt Usa quel caspita di app insider e nel giro di 15 mn hai anche win10. Usa l’opzione slow ring per avere la versione stabile.. Che é esattamente quella mandata tramite aggiornamento ufficiale. Problemini li possono avere i modelli con 512mb di ram..i modelli superiori girano benissimo..e te lo dico per esperienza diretta
Non é prioritario Windows Phone? Ma va?!? Non ce ne eravamo minimamente accorti…
Che tristezza…
Ho notato che c’è troppo mal contento in questi commenti… secondo me non c’è bisogno di preoccuparsi. W10M é appena uscito in via ufficiale e Ms si è appena tolta un macigno che si portava avanti da 8 mesi. Poi non è detto che la serie x20 non sia aggiornata a sorpresa… per ora tutto è ancora possibile. Comunque penso che novità arriveranno con le nuove app prodotte come Universal App derivanti da pc e dall’aggiornamento Redatone, però mi sembra giusto lasciarlo un attimo da parte per completare la solidità e organicità di questa grossa piattaforma per poi concentrarsi anche sul mobile.
@asd malcontento??? dopo anni di prese per il culo vorrei vedere…le app non arriveranno…tranquillo…colmare il gap ormai è impossibile…peccato per chi ancora ci crede.
@asd da possessore di un 1320 ti posso assicurare che sono tante lamentele inutili quelle del mancato aggiornamento a win10. Come detto altre volte tramite il programma insider si installa velocemente la build .107 che è una delle ultime versioni molto stabile. Basta avere come sempre il non senso di fare hard reset e non ricaricare il backup..ti scrivo appunto dal 1320 che va da Dio!
@Skassamynchi@ dopo la .107 dovresti aggiornare alla .164 che e’ la versione ufficiale. Penso che per 1320 sia disponibile comunque o te l’ha fatta in automatico.
@Skassamynchi@ quindi hai la 107 installata? Capita che a volte si blocca la schermata start e devi riavviare?
Beata sincerità…. Finalmente l’hanno ammesso. Dopo questa dichiarazione sempre più sviluppatori si proteggeranno per fare nuove app. Probabilmente non aggiorneranno neanche quelle esistenti. Jim Morrison aveva ragione: This is The end
Purtroppo solo nel 2016 Microsoft dimostra di aver finalmente preso atto che un sistema operativo, anche se solo per Smartphone, non può essere sviluppato sulla base di proclami, tempi stretti ed improvvisazioni ma bisogna lavorarci sopra sodo in modo da tirar fuori un prodotto solido e completo. Quest’anno sarà l’anno per irrobustire un sistema che si presenta ancora come una beta. Potrebbe essere l’anno per recuperare credibilità e magari clienti scontenti (vedi questione serie x20) ma anche un periodo troppo lungo per accantonare l’uscita di nuovi modelli. Spero almeno vi sia una progettualità chiara e che non si proceda a tentoni, altrimenti il fallimento definitivo sarà assicurato.
@darkglobe beh dai redstone porterà maggiore stabilità e qualche nuova funzione anche sul fronte mobile quindi quest’anno W10M non verrà abbandonato… semplicemente non riescono a fare tutto insieme =)
Trovo un po’ triste che venga fatta passare per ufficiale l’interpretazione di un messaggio invece del messaggio originale (che era invece una comunicazione agli azionisti e shareholder di non aspettarsi il surface phone nel 2016 perché devono prima concentrarsi sul software e attrarre più sviluppatori sulla loro piattaforma) dandogli così tanto risalto mentre invece le cose importanti come Xamarin che diventa gratuito e integrato in visual studio non vengono neanche accennate…
Sì ma vedi nel settore mobile se non stai al passo con competitors sei finito già il fatto di far passare un anno senza novità ti taglia fuori dal mondo mobile.in questo settore senza novità non campi, non lo dico Io ma i dati di fatto.quindi vuol dire essere abbandonati e prima o poi pure il settore mobile verrà venduto o incorporato maggiormente nel tessuto microsoft disgregando di fatto il settore mobile.I lumia sono finiti con la caduta di Nokia.lo sapevano e lo sapevamo tutti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear redstone uscirà sia per pc che mobile… questo non è abbandonare. Come ho già scritto sopra, secondo me è meglio così perché non riuscirebbero a organizzarsi per fare tutto =)
@Thugbear posso essere in linea di massima in accordo con quanto dici che se non stai al passo con i competitor sei fuori; però voglio ricordarti che il core business di microsoft è sempre stato il SOFTWARE. E, in ottica di medio periodo, tutte le mosse che stanno intraprendendo nell’ultimo periodo (dall’integrazione nativa della bash linux in windows 10, al rendere gratuito Xamarin, dall’apertura open source di una parte del codice .NET, alla piattaforma per le universal app, dalla visione “cloud-first” di Nadella ottimamente implementata con Azure alla straordinario software di Business Intelligence Power BI) sono tutte estremamente focalizzate e nel medio-lungo periodo vincenti. Surface non ha avuto successo perchè fa figo, ha avuto successo perché in un form factor compreso tra un tablet ed un ultrabook, con molti dei benefici di un tablet ed il notevole plus del digitizer attivo per la penna, hai a disposizione tutte le app x86 uscite negli ultimi 20 anni. Ci sono significative possibilità che nel corso di questo anno la quota di mercato di microsoft nel mobile scenda ulteriormente, ma confrontare Microsoft (una software company) con Samsung (hardware company) non ha molto senso imho. Io per ora mi tengo il mio Lumia 830 e un Xperia T come muletto android, e aspetto senza ansie. Vedremo nei prossimi 18 mesi come evolve la situazione.
@Ram77 il software…e w10m cosa è, formaggio?
Sì ok che microsoft lavora principalmente sul software ma tenere in piedi una divisione mobile x niente non porterà benefici anzi sarà un ramo da tagliare e allora che senso ha avuto compare la divisione device di Nokia?è stato un errore e basta e per una società che si occupa di software non ha avuto molto senso anzi..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear cercano di campare scuse, trovare soluzioni segrete laddove non esistono… semplicemente non accettano che tutto quello che hanno sempre difeso li abbia in……ti.
Peccato, e dico davvero. Purtroppo il mio prossimo device sicuramente non sarà più un WP, e mi spiace.
@Qwerty18 idem…e non siamo i soli..
@Qwerty18 preso ieri lg g4 su stockisti a 289€
Dopo aver “silurato” noi Windows phone 8.1 non aggiornabili (50%) godetevi un biennio si e no…Microsoft mobile è destinata a morire..
Troppo tempo perso con device da cavernicoli
Troppo tempo perso con device cavernicoli adesso che possono passare la gente si è stufata
Poi come diceva quello la…io criticavo solo perché rosicavo non avendo w10m…ma quanto rosico a sapere che se avessi preso un w10 nuovo nuovo mi sarei beccato questa bella notizia
Basta con le notizie su WP10! E’ come girare il coltello nella piaga a noi utenti WP8.1 ormai in via di estinzione. Se non ci dedicate qualche notizia ogni tanto tanto vale che ci togliamo dalla chat! Addio Windowsteca.