Anche il famigerato Blue Screen of Death, ovvero la schermata blu che appare quando un PC Windows va in crash per un problema critico al sistema, subirà una piccola ma utile modifica con l’Anniversary Update di Windows 10 che Microsoft rilascerà la prossima estate.
Come potete vedere nell’immagine sotto, con Windows 10 Redstone oltre alla scritta che avvisa che il sistema necessita di un riavvio a causa di un problema grave apparirà anche un QRCode che permetterà all’utente di ricevere ulteriori informazioni sulle cause e le possibili soluzioni: basterà scansionarlo con il proprio smartphone (prima che la schermata blu scompaia) per giungere sul sito di Microsoft e consultare le faq e i dettagli dell’errore.
Questa novità è già presente nella Build Preview 14316 di Windows 10 rilasciata alcuni giorni fa ma al momento la scansione del codice porta semplicemente al sito windows.com/stopcode. E’ dunque lecito pensare che anche in questo caso Microsoft stia testando la funzione prima del suo completo funzionamento che avverrà con l’Anniversary Update.
E a proposito di QRCode, approfittiamo per segnalare l’ottima applicazione QR Scanner RS per dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Nella scansione di codici QR è davvero molto pratica, funzionale e rapida, un valido sostituto all’apposita funzione che fino a qualche tempo fa era integrata in Bing. Cliccate qui per il download gratuito.
È vero bing risulta proprio ingrato 😀
che bing sia ingrato può essere vero, ma nell’articolo volevo scrivere “integrato”… Ora l’errore è stato corretto. 😉
io uso qr code reader o barcode lens
Davvero, ma che roba chissà perché l’hanno tolta bing vision
Chi ha pensato il nome “blue screen of death” dev’essere un metallaro old style, ha tutta la mia approvazione!! Ah si anche il qr code,se si muovessero a rimettere la scansione integrata
Pensasse ha risolvere il problema e non ha dare info al riguardo
@Tullio
Solitamente la blue screen appare quando l’utente fa qualcosa di stupido, o quando ha un malfunzionamento hardware, perche microsoft deve aggiustare le pirlate dei pirla?
@Tullio e c’è anche chi dovrebbe pensare al proprio italiano a quanto pare.
ah beh è rassicurante.
Proprio non dovrebbe essere prevista quella pagina e loro invece la imbellettano….
@motorola920
Anche tu non dovresti essere esistere, ma invece eccoti a sparare pirlate come quello sopra.
non sei obbligato a leggerle.
@motorola920
Ma figurati, pensa che leggo apposta solo i tuoi messaggi, mi rallegrano la giornata!
Son serio!
feffe segui il suggerimento del tuo avatar
@minzi hai ragionissima. Siete incontentabili .
Un suggerimento per oissela : Dai solo info che piacciono che cosi si placano gli animi (e non ne sarei nemmeno certo) .
I troll ci sono . E anche i bambini che a ricreazione hanno quei 15min che piuttosto che stare dietro alle ragazzine preferiscono segarsi mentalmente col cell . Aripijatevi!
ascolta, ti ho già bannato una volta… devo bannare anche questo tuo nuovo account?? Lo vuoi capire che su Windowsteca tutti hanno il diritto di esprimere il proprio pensiero e che nessuno ti ha affidato il compito di controbattere alle lamentele altrui??
Che discorso, anche a macchina si guasta ed escono le spie si segnalazione guasti…giusto, sono st***e le case automobilistiche che fanno macchine che si rompono….ma dai…
Inutile…
QRcode annoverato tra i 10 flop tecnologici della storia.
È un’ottima cosa invece, così si arriva subito ad una pagina dedicata al problema ed è certamente più pratico della scritta “Cerca su internet questo codice di errore”…
@BlackJack153 Una pagina in cui ci sarà scritto “Recarsi al centro assistenza più vicino”
Ma ai può analizzare un qr code con la camera del 950 senza scaricare app specifiche??
E’ inutile perchè il PC si riavvierà prima ancora che l’utente possa decodificare il codice QR.
Se imposti il pc al non riavvio automatico puoi decodificare
No se imposti al non riavvio auto la schermata resta