Microsoft informa di aver aggiunto in Cortana il supporto alla traduzione simultanea dall’Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo. D’ora in avanti gli utenti che parlano le suddette lingue possono chiedere a Cortana di tradurre parole o intere frasi nelle varie lingue supportate da Bing Traduttore e ascoltare l’esatta pronuncia dalla sua suadente voce.
La traduzione simultanea si può ottenere scrivendola nell’apposito campo di Cortana oppure pronunciandola con un comando vocale del tipo: “traduci dove si trova il ristorante più vicino in tedesco”. Ma solo sui dispositivi Windows 10 e Windows 10 Mobile e per ottenere la traduzione dalle seguenti lingue:
Bosniaco, Bulgaro, Catalano, Cinese (semplificato), Cinese (Tradizionale), Croato, Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Estone, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Creolo haitiano, Ebraico, Hindi Hmong Daw, ungherese, indonesiano, giapponese, Kiswahili, Klingon, Klingon (plqaD), Coreano, Lettone, Lituano, Malese, Maltese, Norvegese, Persiano, Polacco, Portoghese, Querétaro Otomi Rumeno, russo, serbo (cirillico), Serbo (latino), Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Thai, Turco, Ucraino, Urdu, Vietnamita e Gallese.
Questo è un ulteriore passo, dopo l’implementazione in Skype della traduzione simultanea delle chat e delle conversazioni vocali, verso la nuova missione di Microsoft volta a rimuovere le barriere linguistiche e facilitare la comunicazioni tra persone parlanti idiomi differenti.
Per saperne di più visitate questa pagina del sito di Microsoft.
Figo figata. Ora bisogna migliorare la stabilità perche cortana crasha spesso
@off “Figo figata!” Questa frase l’ho sentita solo da una parte..Community! Precisamente da Abed..
@L930 esattamente XD
@off Quante risate quella serie…quante risate….
@L930 davvero geniale
Spero un giorno diventi ciò che tutti ci aspettiamo diventi..una vera IA. Che impara e cresce, fino a che sarà difficile per le altre persone distinguere se stiamo parlando con una persona o con “l’assistente vocale”. Se penso ad una IA “perfetta”, mi viene in mente solo “Her”. E togliendo i “sentimenti” che questa IA aveva, penso non sia impossibile raggiungerla. Ora è fantascienza, lo so. Ma domani?
se il mondo non finisce prima, in futuro avremo sicuramente quello che stai prospettando…
@L930 – così potremmo anche chiederle consigli sulla nostra vita. Francamente il tuo pensiero mi fa paura. Preferisco sempre il contatto umano, che le macchine facciano le macchine.
@L930, tempo vent’anni e tutto ciò sarà talmente reale da risultare persino banale per i nostri figli. Poi il prossimo passo sarebbe quello di dare una fisicità a Cortana, ma a quel punto io sarò morto e sepolto da un pezzo. Te pareva! Il Paradiso scende sulla Terra ed io vado sotto, la terra! Ma ci sarà mai un equilibrio?!?? Prima tutte suore ed io giovane acerbo bambacione, ora tutte pornodive ed io vecchio decrepito porcellone! È tutta colpa di Renzi. Cortanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
@Tyler Durden ed ora che son tutte maiale ci si becca la sifilide come fosse una tic tac, piove governo ladro, comunque dubito che vedremo un ia davvero intelligente tra 20anni e forse mai
@irko830, hai espresso la tua idea a riguardo. Benissimo, ci sta tutta. Però, senza fare della stupida ironia, ti informo che fino a QUALCHE ORA FA Cortana non poteva effettuare traduzioni in tempo reale. Vent’anni, nell’ambito tecnologico, sono un’eternità. Aspettiamo sotto la pioggia, governo ladro, mentre le distributrici di sifilide ci sfilano davanti agli occhi. Un domani non ci sarà più sifilide che possa spaventarci.
@Tyler Durden I tuoi commenti sono sempre..originali, e sensati..a loro modo. Te o sei un genio, o sei un folle. Anche se spesso le due cose vanno a braccetto. Comunque difficile darti torto..
@L930, ti ringrazio per le belle parole, ma genio proprio non lo sono, visto che mi sono sposato! 😉
Folle??? Beh, insomma, giusto quando non trovo parcheggio, mi guardo nel retrovisore e vedo la faccia di Michael Douglas con in braccio un bazooka…. A parte gli scherzi, io mi sento più un semplice cazzaro che dalla vita ha imparato solo due cose: ridere e non prendersi mai troppo sul serio, anche se a volte risulta veramente difficile quest’ultima parte. Saluti e Buona (folle) Vita a te!
@irko830 Io lo credo possibile. Non nell’immediato, ma forse anche meno di 20 anni.. Ricordiamoci che non ci saremmo manco sognati Cortana 10 anni fa. E HoloLens? Sfido chiunque a dire “Io me l’aspettavo già 10 anni fa”. Lo sviluppo tecnologico sta andando a 1000, basti vedere la veloce svalutazione dei vari device.. Vi ricordate la ricarica wireless? Oggi nessuno si sorprende più (tranne i fan di samsung). Ma se ci pensi, nessuno se l’aspettava che avrebbero fatto una cosa simile Nokia feat. Microsoft con il 920, mentre la concorrenza pubblicizzava i propri prodotti per le belle foto di famiglia a natale con delle musichette toccanti.
@irko830 Quindi ripeto, non è per nulla impossibile. È questione di tempo. E di quante risorse mette Ms a disposizione dei suoi ingegneri. Per me meriterebbe priorità. Assoluta priorità.
Bello, purtroppo cortana crasha e non posso provarlo.
So che su 7 milardi di persone io non conto un cazzo, ovvio.
Ma ci fosse una funzione nuova o implementata che mi serve, bohh il traduttore servirà ad altri che lo han richiesto a gran voce.
A me serve Hey Cortana sul 930 e non riesco a far capire a nessuno quanto sia importante ( almeno per me, ma sono certo che se la gente comincia ad usarla in AUTO non la smette più).
Tradurre dove si trova un ristorante sarà anche figo, ma inutile.
feffe, questa tua frase dovresti tenerla in mente prima di inviare un qualsiasi commento: “So che su 7 milardi di persone io non conto un cazzo”
@Alessio (oissela) per una volta ha anche detto una cosa sensata che condivido
Ahahahah ?
@Alessio (oissela)…..ho scritto che non conto un cazzo. Purtroppo ho sempre ragione anche se sono da solo.
…..dopo che hai visto Contact con Jodie Foster, capisci che “su 7 miliardi di persone NESSUNO conta veramente un cassiopeo” 😉
Ma nessuno ha mai visto quel film, nessuno tranne me, che su 7 miliardi di persone so che conta solo mio figlio.
*Faccina triste*
Errore: sistema pronto per essere riavviato. Per informazioni contatta chi te pare, tanto sei su Matrix.
Bhè io l’ho visto. E ogni tanto me lo riguardo pure! “L’universo è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato fin’ora. Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio… giusto?”. Adesso nell’immensità dell’universo mi sento meno solo 😉
@skravasso, e bravo! Risorgi (traditore! Scherzo!!!) sempre in tempo per ricordarmi “quanto piccoli ed insignificanti ed al contempo unici e preziosi noi tutti siamo”. Adesso, nell’immensità del salone di casa mia (oltre 700 mq), mi sento meno solo… 😉
@motorola920 dipende tutto dall’utilizzo che ne fai. Sicuramente è una funzione utile per molti. Per quanto riguarda hey cortana servirebbe anche a me sul 640 perche sono sempre in giro in macchina. Per ora rimedio con l’auricolare
@off Peccato che con l’auricolare (Bluetooth), Cortana non capisca una parola di quello che dico, neanche i comandi più semplici
@motorola920 ma soprattutto in auto.. Feffe feffe.. Visto che continui vorrei darti una risposta sensata. In auto ê più semplice premere il pulsante della radio, del parrot, ecc., piuttosto che dire hey Cortana! Sai perché? Perché solitamente in auto si ascolta la radio e anche se è messa bassa, a meno che non gridi, hey Cortana dal telefono non viene decifrato poiché c’è appunto la radio che “parla”. Visto che qualcuno ora ti ha dato una risposta sensata, evita di dire che ti serve hey Cortana in macchina.
@Dario…..non hai una auto col bt. Non sai ciò che dici
@motorola920 non so che macchina/impianto bt tu abbia, ma su Ford con sync basta premere il pulsante al volante per avviare una chiamata e dire “chiama Cortana” per farla funzionare. Dal display si vede che chiama un numero del tipo +01-555-555ecc… e trovi scritto “chiamata a Cortana in corso”. Quando parte la chiamata sul display del 930 parte la schermata di Cortana e senti il suono che ti avvisa che puoi parlare.
L’unica pecca è che appena finisce di risponderti, la macchina butta giù la chiamata, quindi non puoi fare un seconda domanda di seguito, ma devi ripremere il pulsante.
@ghiso930, non credo che tutti guidino una Ford con Sync. Il discorso di motorola920, a parer mio, non fa una piega. Soprattutto se non hai il Bluetooth in auto, come nel mio caso. Si potrebbe ovviare col pulsante dedicato a Cortana, ricordo che la redazione dedicò ad esso un articolo, ma “Ehi, Cortana!” sarebbe la cosa migliore, non toglieresti le mani dal volante. C’è la radio accesa e magari la Corty non ti sente? Se devi chiamare, l’abbasseresti comunque, quindi?
@Tyler Durden è per quello che ho fatto una premessa, che forse ti è sfuggita. Ma potrebbe tentare ed essere una soluzione che magari al momento sopperisca al fatto che non abbiamo ancora attivato quest’utile funzione.
Per quello che ne so io è una funzione del sistema operativo con della Ford. O pensi che in Ford abbiano il numero di telefono di Cortana?
Nessuno ha mai tentato?
@Tyler Durden poi forse ho frainteso io e non ha proprio l’impianto bt in macchina (neanche quelli da accendisigari) e allora lì sì che è un problema…
@ghiso930, il Sync della Ford è un sistema pratico e raffinato, che con la terza versione raggiungerà un’elevata affidabilità. Su questo non discuto. Io guido una Ford e sono abbastanza fiero di possederne una. Al di là dei comandi vocali che ogni auto può avere o no, l’assistenza TOTALMENTE VOCALE per me rappresenta lo stadio dell’efficienza totale, visto che con Cortana ci puoi (ed in futuro potrai) fare molte cose, utili funzioni che stanno pian pianino (in puro stile Microsoft) implementando. Il mio parere è questo. Discutibile quanto vuoi, ma io la penso come motorola920.
nella mia radio, basta lasciare il pulsante e impartire l’ordine, senza dover dire chiama cortana… posso dire chiama tizio, sms a tizio ecc. ecc. 🙂
@Tyler Durden
il discorso che fa feffe fa tante pieghe, ma ora che mi ci fai pensare, ehi cortana è utile nelle macchine che non hanno bt, anche se cmq dovresti gridare. Per quanto riguarda l’abbassare l’audio ti sbagli, se premo il tasto della radio automaticamente parte cortana, la radio va in ascolto Bluetooth switchando dal canale radio/usb/disco in Bluetooth e quindi puoi parlare tranquillamente, appena finisci la radio switcha da Bluetooth a radio/usb/disco 🙂
un auto col bt no, un radio col bt si.. :*
@motorola920 Ma hai capito che è un discorso di tipo hardware?
in realtà no frenk.. il 930 supporta hey cortana ma non l’hanno abilitato in lingua italiana, infatti se metti in inglese funziona
@Dario io in macchina lo troverei molto utile, non sarei obbligato a usare l auricolare bluetooth e premere il pulsante…
Ma Windows 10 non stava fallendo?!?
@Paul per i poveracci che nn vedono aldilà del proprio naso…ci vuole tempo…ma l’integrazione pc mobile pagherá…se lavoreranno bene ovviamente
@Paul Ha già fallito. A domani l’ufficialità di acquisto da parte di google.
@Paul Ma forse tu hai qualche problema di fallimento. Se fallisse Microsoft domani fermerebbe il mondo.
Mettete l’inglese
@claudio c’è sempre stato l’inglese da luglio scorso
@minzi penso che intendesse mettere la lingua inglese così da avere hey cortana visto che non é abilitato con l italiano..
Fantastico….. Peccato che non conosca la forma interrogativa ?
Hai ragione è che avevo provato e mi dava la pagina
Troppi crash,quasi inutilizzabile,a parte la stabilita il resto tutto ok
E meno male che non,abbandonavano 8.1
Cortana é piu pudica di una suora di clausura,lei traduce brutte parole
@gio non* traduce brutte parole
Ragazzi mi sta capitando una cosa strana, se inserisco il nome con cui mi deve chiamare cortana, perde la memorizzazione la volta dopo che mi connetto…Metto il mio nome e la volta dopo mi chiama capo 🙁