Ieri, in occasione della Design Week di Milano, Intel ha ufficialmente presentato Butterfly Dress, l’innovativo vestito dotato di scheda Intel Edison e di un sensore di prossimità che lo rende “smart” e capace di reagire agli stimoli esterni. Perché ne parliamo su Windowsteca anche se non ha alcun legame con il mondo Windows? Semplice, perché si tratta di una novità che reputiamo originale, curiosa e meritevole di essere condivisa con tutti voi.
L’abito, realizzato dalle stiliste turche Ezra Çetin e Tuba Çetin, è intessuto con fibre metalliche in Lurex e decorato con circa quaranta farfalle artificiali capaci di sbattere le ali non appena il sensore di prossimità rileva la presenza di una persona nelle vicinanze ma anche di alzarsi in volo tutte insieme non appena qualcuno si avvicina a 30 centimetri di distanza o quando si attiva il comando wireless dedicato con un dispositivo mobile.
Il Butterfly Dress di Intel si inserisce nella nascente tendenza della tecnologia indossabile che è parte del cosiddetto “Internet delle cose” (Internet Of Things). E un esempio di come la nuova frontiera del computing si stia estendendo ben oltre i PC, i tablet e gli smartphone, per abbracciare oggetti di uso quotidiano e, potenzialmente, tutto ciò che siamo in grado di vedere e toccare.
“È un abito intelligente” del peso di 8 chilogrammi e dotato di 8 servomotori, sensore di prossimità a ultrasuoni e batterie ricaricabili agli ioni di litio capaci di garantire un’autonomia di circa 40 minuti, in base all’intensità di utilizzo.
Nel caso vogliate vedere questa creazione dal vivo e in azione vi basterà recarvi allo Spazio Asus di via Tortona 58 a Milano, nel Padiglione Visconti, durante la settimana del “fuorisalone 2016”.
A seguire i video del funzionamento e della realizzazione del Butterfly Dress. Per saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di Intel.
Non capisco il collegamento con Windows Phone o.O
@Riccardo l’hanno spiegato nell’articolo 😛
non c’è alcun collegamento con Windows Phone e il mondo Windows, come scritto nell’articolo…
La tecnologia indossabile come questa è inutile, l’iot deve essere altro, non un abito da 8 kg con le farfalle e i servomori (per fare ciò bastava anche un Arduino uno, che è leggermente più piccolo e con minor dispendio energetico). Comunque, un abito che abbia la possibilità di monitorare lo stato di salute, oppure qualche altro paramento, che possa chiamare soccorso in caso di malore, queste sarebbero cose utili, non le farfalle 😛 Capisco che il progetto era a scopo dimostrativo…
Se ascoltate bene potete sentire anche il rumore del grancaxxochemenefrega….
Rumore utile a coprire gli shampootognazza ; )
@Maurizio
Se ci pensi potrebbe essere il preludio di quanto da te detto.
Bellll 🙂 ma Microsoft nn aveva fatto un reggiseno smart??? Che fine ha fatto
@Biocchio che si toglieva quando rilevava un uomo a 30 cm di distanza xD
@Mario AHAHAHAH
@Mario ahahaha questa è tra le top
Quando si avvicina qualcuno, deve beccarsi tutte queste farfalle meccaniche in testa?! Bello il concept, utilità 0.
Ma le farfalle tornano al loro posto o se ne vanno via per sempre in modi sconosciuti? Ahahahah
Mondi
@joncril cadono banalmente a terra
Gaga, dove sei????
Le devi raccogliere tutte dopo…sai che fatica se ti fai una passeggiata a piazza di spagna!
La modella starebbe benissimo nella mia collezione di farfalle…uh!uh!uh!…
Se ascoltate attentamente potrete sentire anche il rumore del grancaxxochemenefrega!
L’hai scritto 2 volte o è l’eco?
@MirkoGrunge oppure soffre di perdita di memoria a breve termine
Notifiche live tile, ingrandire immagini profili, possibilità personalizzare sfondo, icona notifiche sempre spuntata… Manca ancora qualcosa ma quasi ci siamo…
E poi non è più un vestito, ma n’armatura ahahah
@MirkoGrunge un paio di propulsori, Jarvis come assistente vocale e sarà come Ironman xD
Bell’articolo , un po’ di curiosità non guasta mai, mi ricorda i vestiti di Elfy su hunger game.
certo che denoto una certa curiosità da parte di molti di voi … se non riguarda quello che tenete in mano tutto il giorno (il cellulare intendo) non vi interessa? Wow, menti apertissime!