Ieri, in tarda serata, Microsoft ha pubblicato il bilancio aziendale relativo al primo trimestre del 2016. Il rapporto certifica e mette in evidenzia i risultati positivi conseguiti nella vendita dei servizi cloud, dei dispositivi Surface, delle console Xbox, dei prodotti legati alla suite Office e della pubblicità veicolata dal Search advertising di Bing. Al contrario, i dati relativi alle vendite dei dispositivi Lumia sono stati riportati in modo marginale e senza enfasi in quanto drammaticamente negativi.
Infatti, nei primi tre mesi dell’anno in corso il numero di smartphone Lumia “consegnati” nel mondo è stato pari a 2,3 milioni, ovvero meno di un terzo di quelli distribuiti nello stesso periodo dello scorso anno (8,6 milioni di unità). Questa cifra non giunge inattesa, anzi era ampiamente prevista se si pensa alla totale assenza di pubblicità da parte di Microsoft, ad una offerta di dispositivi Lumia poco invitante ma soprattutto se si considera il ridimensionamento del business legato alla produzione di smartphone voluto da Satya Nadella.
C’è chi dice che questa situazione non sia altro che una nuova conferma della morte di Windows Phone. Altri invece sostengono che sia solo un periodo di transizione, l’ennesimo, che permetterà a Microsoft di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del proprio OS per poi tornare sul mercato con dispositivi innovativi e dirompenti (leggi Surface Phone) nel prossimo anno.
Noi di Windowsteca non abbiamo la sfera di cristallo e non siamo capaci di prevedere il futuro. Tuttavia ci riesce difficile pensare che Microsoft possa cambiare la situazione anche se, nel 2017, dovesse proporre un dispositivo davvero sconvolgente. Questo perché la stragrande massa di consumatori è ormai abituata all’utilizzo di dispositivi Android e iOS e da qui al prossimo anno, vista la situazione attuale, lo sarà ancora di più. E poi, c’è la questione applicazioni, che come sappiamo bene è stato da sempre il punto debole di Windows Phone, e ancora continua ad esserlo.
La situazione a cui stiamo assistendo per noi è deludente e sconfortante. Apprezziamo molto Windows 10 Mobile e continueremo a supportarlo e sceglierlo rispetto ad Android e iOS ma la nostra fiducia nei confronti di Microsoft sta calando di giorno in giorno, e non siamo sicuri di riuscire a mantenerla viva ancora per molto tempo.
Q3 2016, sono riscultati fiscali
Fino a quando farà questa politica, scenderemo sempre più in basso… Purtroppo..
@Renato già..
@Renato – Penso non abbiano intenzione di investire molto in WP10; a mio avviso punteranno su Surface Phone che monterà W10 (non WP10) e lasceranno morire WP10 così come stanno facendo con 8.1.
@NOKIA_909 Non credo sia neppure lontanamente possibile. E nemmeno interessante per gli utenti. Chi comprerebbe un surface phone? Per farci cosa? Se mancano le app, magari Universal, il discorso mobile è morto. Il surface phone è una suggestione interessante per una esigua minoranza. Per tutti gli altri non ha minimamente senso.
@caedar – Ormai ho capito che in Microsoft, per quanto riguarda il mobile, non esiste l'”impossibile” peggiorativo. Comunque vedremo, il tempo passa veloce.
Sono dell’idea che era meglio fare un WP8.2 nell’estate 2015 e tenere stabili le vendite per il 2016 per poi passare ad un WP10 forte
Ma hanno licenziato troppa gente di Nokia: quelle 10mila persone erano davvero tante e servivano per marketing e sviluppo
ok era un costo di un miliardo all’anno, ma avrebbero fatto vendere 40milioni di telefoni in piu’ che si ripagavano gli stipendi
@alex hanno un marketing sui lumia che è quasi zero, qualche banner su internet, qualche articoletto, qualche app sponsorizzata
Troppo poco, le masse critiche comprano i prodotti più e meglio pubblicizzati
Era prevedibile… come fai a comprare un prodotto se non sai della sua esistenza? … La microsoft non ha più fatto uno spot pubblicitario (per quanto riguarda l’italia) da chissà quanto tempo =)
@Jacob giugno 2016
@max Vieni dal futuro?
@skywalkersenior sorry giugno 2015 (lumia 640) errore di digitazione
@skywalkersenior hahahah
@Jacob se poi vai in un centro commerciale e chiedi di uno smartphone ti propongono solo android o Apple zero lumia.
@michelino esatto,anzi vengono proprio sconsigliati
@Francesco 75 Sbagliano ma c’è da capirli. Scheda tecnica non da top di gamma. App di molto inferiori per numero e spesso per qualità. Chi si mette a consigliarli? Nessuno in un centro commerciale. Vendono un Android in base alle tasche dell’acquirente.
Niente di nuovo. Si sapeva già. Comunque a me non interessa più di tanto il fatto di non essere in via alle vendite. A me piacciono i Lumia e Windows e finché Microsoft continuerà a produrli, continuerò a comprarli. Semplice….
@redsmat lumia 950 straquotone
Perdonami come fa a non interessarti. Soprattutto chi ha comprato la serie 50 probabilmente rimarrà con uno store deficitario come lo e’ ora. Meno vendite = meno interesse dalle terze parti.
@ILumiacomeloZune scusa e chi ha comprato la serie 20? Con la promessa dell’aumento delle app con l’arrivo di 8.1? E chi ha preso la serie 30 con la promessa dell’aumento drastico di app con l’arrivo di Windows 10?
stesso destino
@iwlnf vada a cagare su android o ios ??, per me nn serve altro rispetto a cio che ho e che uso. Foto e video al livello di una digitale compatta, display oled 2k senza eguali, continuum…sn apposto cosi, nn ho certo bisogno di clash of clans o menate simili come il candy crash di turno…quello che faccio con questo lumia 950xl è fattibile da nessun altro device e, a mio avviso, comprensibile per pochi. Microsoft sa benissimo che sarebbe andata cosi e che le vendite di lumia si sarebbero approssimate a zero: Ha esplicitamente detto, in un articolo qualche mese fa, che nn interessa al momento competere con il galazy o iphone di turno bensì ci si rivolge ai fan di windows con l’intento di migliorare la Piattaforma e renderla unica e in sinergia con tutti i dispositivi su cui win 10 è installabile. Chi ha esigenze diverse o non vuole contribuire allo sviluppo della Piattaforma può benissimo voltarsi e non tornare mai piu ??..finito questo periodo di sviluppo ms sarà pronta per il grande ritorno nel mondo consumer. Al momento la politica ms non è rivolta a clienti di tipo consumer.
quoto
@giamma950xl…..hai torto marcio. Nessun azienda (di qualsiasi settore) produce per non vendere! E nessuna azienda , che dice di voler crescere, può rimanere indifferente a tali dati. La tua é una buona recensione del 950xl ma non c’entra niente con il fatto che Microsoft con il mobile ha totalmente fallito. Tutti con ste menate a voler quasi snobbare i dati di vendita, Ma per quanto vi sforzate, non cambiera la situazione. Per carità, anche io felice e soddisfatto possessore di un 950xl, Ma questa é un altra storia…. Se siete contenti cosi di Windows 10 mobile, beh, evidentemente siete utenti “poco” esigenti, perché queste “non” vendite, neanche immaginate quanto gravino sul SO stesso
@peppe101g per adesso va cosi. Urlare la sconfitta nn porta nessun beneficio cosi come il calo d vendite, semplicemente x adesso ms stessa ha fatto un passo indietro, per ora si sviluppa il sistema, un giorno si tornerà alla ribalta x accontentare la massa e aumentare cosi gli introiti. Al momento l’obbiettivo è fare una base solida x sfondare dopo. Nn mi sento poco esigente, la fotocamera sul mio lumia è la migliore che abbia mai visto au uno Smartphone. Ho comparato foto e video nei minimi dettagli e lumia 950 vince sempre su tutti. Funzionalità esclusive: Hello, continuum. Questo è solo il prototipo d cio che si avrà a Piattaforma solida e ben formata. Nn me ne faccio nulla di giochi del c@xxo..con il cellulare ci faccio ben altro, cose che cn un qualsivoglia iphone o android n si immaginano neppure. Al momento ripeto windows mobile non è per tutti, non è rivolto al mercato consumer. Se tu sei un consumer compra android o ios che ti troverai sicuramente meglio ?
@giamma950xl lasciali stare vogliono capire come ragiona una multinazionale da miliardi di dollari cosa che nessuno può sapere se non fai parte del CDA. E il bello che se guardi ad apple 10 anni fa la storia era la stessa eppure c’era meno catastrofismo. La differenza del perdere terreno al conquistarlo gradualmente.. Ma un azienda che ha una lunga storia non può solo crescere. Vedremo cosa ci riserverà mamma microsoft prossimamente e speriamo bene
@peppe101g sono sordi….
@giamma950xl quoto, però spero che ms rimanga sul mercato con questi numeri
@max Ma fatemi capire voi andate dalla massa Oppure preferite far parte dell élite
@giamma950xl già. Tipo atteggiamento da azienda che vuole rimanere sul mercato. “produrre per i fan”. Fosse apple é un conto. Ma considerato che microsoft é già fortunata ad avere voi come fan (boy) allora é un altro paio di maniche… Sai quanto costa a microsoft mantenere un attività produttiva del genere? Vuoi che lo faccia per te?? Ma dai!
@giamma950xl e comunque, il fatto che a te vada bene é soggettivo. Se andasse bene a un po di persone in più, di sicuro microsoft sarebbe piu contenta. O forse credeva di avere più fan??
@iwlnf ah certo, piu soldi = piu felicità, sopratutto per una azienda qualsiasi.
@giamma950xl scusa, ma tu. Pensi di riuscire a vivere quanto senza soldi?
@giamma950xl d’accordissimo
@giamma950xl Scusami ma come contano di tornare? Fanno un foro di Android o pensano seriamente che mentre gli altri vanno avanti loro possono aspettare ai box e poi tornare vincenti? Gli altri si farebbero sorprendere da Windows? Perché mai? Come? Vinci se stai nell’arena e combatti, non se ti ritiri e stai a guardarti l’ombelico nel tuo laboratorio di sviluppo. Vogliono vincere? Inizino a mantenere le promesse. Cerchino di avere partner forti e credibili che facciano uscire Device gemelli di quelli Android con a bordo W10M. Mettano mano allo store e rompano il duopolio android-ios. E per finire una gamma completa.
@caedar Nn riesco a capire come facciano certuni a dire che Windows phone sia morto. È chiaro che non è cosi. o meglio: windows phone si è evoluto in windows semplicemente…la universal windows platform è il futuro. In questo senso si che wp è morto per come lo conoscevamo e microsoft è in continuo fermento sull’intera Piattaforma, altro che morto! Il calo di vendite è stato controllato e voluto, questo è il tempo delle trasformazioni non del mercato consumer (per il mobile)…chi sente la mancanza di tante altre cose è invitato dalla stessa microsoft ad andare verso altre piattaforme nelle quali le sue app sono molto piu professionali e funzionali della concorrenza e, al momento, anche piu funzionali che su windows (mobile) stesso. Come torneranno è un problema loro, non mio, io sono apposto cosi
@giamma950xl Che ragionamenti! Anche io sono a posto così. Di certo quando dovrò cambiare il mio Ativ S o il mio Lumia 925 mi guarderò in giro e vedrò cosa farà al caso mio. Il problema è che le app, poche e non tutte di buona qualità, tenderanno a diminuire in un futuro prossimo e questo vale per me con i miei due smartphone datati, ma funzionali e vale ancor di più per chi ha preso un top di gamma W10m e si vedrà alla pari del mio Lumia con la insider preview o del Lumia 930 di mia moglie.
@giamma950xl straquoto.
@giamma950xl fanboy fate schifo quando esagerate
@faby nn sono un fanboy. Magari sono anche piu grande di te quindi porta rispetto al prossimo, chiunque esso sia.
@giamma950xl pensate che avendo preso un tel da 700€ faccia anche il caffe ,quelli come te sono gente che non sa come buttare i soldi se domani esce un lumia 960xl a 800€ corri a comprarlo con la schiuma alla bocca hahah
@faby se avessi i soldi disponibili al momento dell’uscita di un 960 o surface phone lo comprerei sicuramente. Non sono un consumer, nn gioco con il cellulare. Mi piace assistere e contribuire, nel mio piccolo, allo sviluppo della universal windows platform.
@faby scusi ma a lei e alla gente come lei cosa interessa?!
@ILumiacomeloZune non lo capiscono…
@redsmat lumia 950
Quello che dici è la cosa più semplice e intelligente da fare! Punto! Se il mobile di Windows sparirà (cosa a cui non credo minimamente), ce ne faremo una ragione e compreremo quello che il mercato ci offre!
@redsmat lumia 950 esattamente ? non mi preoccupo minimamente..inoltre quello di apple è un mercato parabolico..per adesso è nel suo vertice ma la discesa incombe ? troppi device tutti uguali e cn nomi diversi, nn fanno altro che riciclare il vecchio in continuazione..non appena microsoft vorrà rilanciarsi nel mercato sarà un momento in cui apple avrà abbassato il tiro…cmq sia per quanto mi riguarda sono un felice possessore di molti lumia e mai un problema o un lag..solo con le versioni piu crude di insider risultano situazioni strane, per il resto tutto perfetto
@giamma950xl giamma, non calcoli l’abitudine degli utenti
Se uno è abituato ad android difficilmente passa poi ad un altro sistema
@max certo lo so
Alex!! Hai detto bene.. .
L’ultima pubblicità che ricordo riguardo ai lumia é quella del lumia 1020…….Nokia aspettami, perdonami se ti ho tradito mi farò perdonare!!!
Se Nokia tirerà fuori un telefono in linea con il suo passato (Materiali, parte multimediale 10 spanne sopra la concorrenza, batteria e prestazioni) anche se avrà a bordo Android io correrò a comprarlo (possiedo un 1020).
@saffio nokia (non ms) sta lincenziando 10000-15000 dipendenti in questo periodo…
Mah..
@max infatti, Nokia non ha alcuna intenzione di produrre lei stessa telefoni, ma di commissionarli
@iwlnf e quindi faranno ca..re
Sorry
Tutti i progettisti sono in ms ora
@max ma che cazzo dici? Si vede invece quanto sono belli i nuovi lumia. Il 950 sembra più scadente di un vecchio 5230. Se quelli che hanno progettato il 950 erano i progettisti che ha dato via Nokia allora, non penso ci abbia perso molto..
@iwlnf rode è…. Chi disprezza spesso vorrebbe comprare ma non può….
@Marck950XL infatti non posso comprare altro perché non ho soldi da buttare. Tuttavia, quando ne avrò, li investirò in qualcosa di meglio che in un prodotto Microsoft. Contaci pure
@saffio Se torna credo che proporrà anche W10m. Android non è molto adatto a un “connecting people” fatto in sicurezza e loro, che in questo campo sono leader, se vendono Android lo faranno storcendo il naso e solo per fare cassa, anche se ragionare così non è da Nokia…
Nokia!! Torna!!..
Io mi accodo allo sconforto dello staff fi Windowsteca…In quasi 3 anni di supporto a questo sistema operativo non sono mai stato così deluso e frustrato come nell’ultimo periodo! E non riesco a essere ottimista nemmeno io per quanto riguarda il futuro di questa piattaforma…Di certo non sono uno di quelli che dice che Microsoft fallirà, è praticamente impossibile ma sul fronte smartphone ha fallito, Windows 10 Mobile o Surface Phone non cambieranno la situazione…Vedremo se riuscirà a ritagliarsi un piccolo spazio nel mercato di nicchia come ha deciso di fare!
Quotone a questo articolo…e tanta tristezza e amarezza. Credo ormai che il SurfacePhone sia l’ultima chance per riuscire a rilanciare un sistema e l’intero comparto mobile. Dato il capolavoro effettuato nel settore con il Surface voglio ancora credere che saranno capaci di riprendersi.
@salm46 doveva esserlo Windows 10, prima di lui 8.1 e prima ancora 8!! Non é mai successo nulla
ma come dice Oissela, ammesso (e non concesso) che il surface phone sia così sconvolgente…tutto quello che hai perso in tutto questo tempo…come lo recuperi ?
@salm46…… Non credo. Il surface é un capolavoro perché “vende” ed anche tanto. Le vendite di un prodotto (specie in questo settore) non sono quasi mai proporzionate alla qualità dell’ hardware (vedi xiaomi, apple, samsung). La”Massa” non compra Windows mobile 10 perché neanche sà che é uscito Windows mobile 10, e se non c’è stata pubblicità (a differenza di quanto fu fatto con 8/8.1) é solo perché Windows 10 mobile é ancora in fase embrionale e con tutti i bug che si sono in Microsoft si sarebbero ritrovati sommersi da classaction per “pubblicità” ingannevole. Un po come il band2 , te lo fanno comprare ma non te lo pubblicizzano perche non c’è il supporto all italiano (perché già negli uk, ne girano di spot, e non pochi). Io ho un 1020/920/925/930/950xl/1520/band2/treasure tag/ ed ogni altro accessorio lumia/nokia/microsoft si possa trovare In commercio ed aggiungo”felice possessore” di ogni cosa elencata…detto questo, i dati di vendita sono un assoluto emblema della realtà : Siamo in alto mare (come SO) , come non mai da diversi anni.
@peppe101g ??? Io ho il band2 ed è tutto in italiano
Ms non ha fatto pubblicità al band perché non è interessata a venderlo, come per i lumia x5x, purtroppo..
@max…..no, con l italiano impostato, perdi in funzionalità!
@max…..cioé, fammi capire : Progetto, disegno, fabbrico, distribuisco un prodotto per non essere interessato a venderlo?…..a me sta cosa proprio non convince. Ms in termini di SO ha fatto passi da gigante rispetto ai vecchi OS mobile di se stessa. Ma rispetto alla concorrenza…non c siamo proprio!
@peppe101g ci sono aspettative di vendita, analisi di mercato e previsioni di profitti. Se non hai la possibilità teorica di rientrare di investimenti pubblicitari non ne fai. Senza contare la liea di distribuzione, le spese di centri assistenza e il possibile invenduto che graverebbe sui ricavi dei mercati piu fruttiferi.
ma se uscisse un surface phone come unico modello a 700€ per esempio, ma chi lo comprerà, nessuno, a quel prezzo la gente compreso me comprerebbero iphone e non surface phone
@alessandro vista anche la reputazione di Windows in ambito mobile
@peppe101g hai proprio ragione! Ho amici che rimangono sbigottiti quando vedono Windows 10 mobile. Mi dicono: Wow! Windows sul telefono! … Quindi direi che qualcosa in termini pubblicitari non funziona
Il mercato del tablet non è per tutti, tutti vogliono uno Smartphone che sostituisca in toto i tablet, più piccoli, tascabili, hanno in un dispositivo molte funzioni. Investire sui tablet e lasciare perdere gli Smartphone, lo vedo poco proficuo e per nulla intelligente. I tablet per gente che come me lavora in giro ha semplificato e migliorato il lavoro, ma onestamente lo usiamo solo per “lavoro”. Lo Smartphone lo usiamo per tutto, anche per lavoro, ma quanti hanno necessità di avere un tablet per lavorare? Cosa che invece gli Smartphone li hanno tutti, bambini inclusi (ahimè). La scelta di Windows la trovo perdente. Spero di sbagliarmi.
esatto…l’aziendale, il surface, i 2in1 etc. sono comunque una nicchia in termine numerico…ma TUTTI hanno avranno in mano uno smartphone…
@MatitaNera vero
Situazione destinata a peggiorare.
Un crollo ed una disattenzione tale non fa pensare altro che un’azienda come la MS non lo stia facendo per caso. Penso solo ad una deriva dovuta a strategie di ottimizzazione delle risorse. In pratica, o sono tutti deficienti o per forza di cose hanno una strategia magari anche folle ma che gli darà ragione nel lungo termine. So che purtroppo tutto ciò va a discapito di noi attuali fedelissimi ma io voglio tenere botta e credere che le cose più difficili sono quelle che poi portano a soddisfazioni maggiori. Ed ora… Scatenatevi con i commenti!
@blackstone Sono d’accordo… Un azienda come Ms deve avere un piano che porta da qualche parte..
@M@t10 o molto più semplicemente, visto che Microsoft punta al profitto, si focalizzano su quei settori dove sanno di poter guadagnare e lasciano perdere il settore mobile, evidentemente ritenuto non proficuo come gli altri
@talaban Reinvestire gli utili in sviluppo e ricerca non è uno scherzo. Prima si punta a mantenere la leadership nei settori dove si ha un vantaggio competitivo (se no i concorrenti ti raggiungono e ti sbranano…) poi si decide quanto investire nei settori meno redditizi i in perdita. Considerate che per MS le fabbriche ex Nokia non producono utili, gli Smartphone si vendono con difficoltà e credo anche sottocosto. Un affare per chi li compra a pochi euro e non deve farne un uso avanzatissimo, ma non per MS. C’è da considerare che sul “ramo secco” Smartphone continuano a lavorare perché ci credono (Nokia il ramo secco lo ha tagliato…) e lavorano sodo, ma investono risorse (credo poche, rispetto a quanto può permettersi Google) che provengono da utili realizzati altri settori. Secondo me fanno quello che possono e dovessero riuscire a far sopravvivere WMobile sarà un miracolo…
concordo…immagino che abbiano qualcosa in mente e la strategia sia frutto di una decisione…certo è che come dici tu ci rimettiamo noi che ci crediamo…
@MatitaNera
…e cosa ci rimettiamo?? Che non possiamo giocare a Clash of Clan?? Che non possiamo farci le foto con Retrica??
Il mio 930 mi sta dando il 99% di quello che chiedo ad uno Smartphone!
non essere miope..guarda sul lungo periodo (persistendo questa situazione) e capirai anche tu cosa intendo…e poi, scusami, questa cosa del -a me queste app sciocche non interessano- ha stancato, non interesaano anche a me, ma se la massa le vuole e non ce le snobba Wp e anche le altre app vengono a mancare (sul lungo periodo)
@mauro L930 Mancano molte app. Non solo cavolate o giochini. Mancano app di banche, di servizi pubblici e trasporti, per eventi e di molte catene e brand. Per chi non sa che esistono non c’è problema. Non le conosce, non le usa. Vive felice. Ma se per caso le scopre ed è in gruppo con altri sperimenta o limiti del suo smartphone. Mentre tra Android e iOs oggi il gap non esiste più, W10m paga pegno. Questo fa sì che l’utente medio abbia un’esperienza d’uso limitata e non sempre soddisfacente. Senza nulla togliere all’OS. Se poi aggiungiamo che i dispositivi top di Windows sono inferiori come cura costruttiva e design rispetto a marchi cinesi come Xiaomi o Huawei…
@caedar Mi presento, sono un utente medio: mi può fare un elenco delle app che mancano secondo lei? Here transit e Moovit ce le ho, quelle delle banche con cui ho a che fare le ho trovate, quella delle Poste pure, parcheggi c’è, mappe OK, prezzi carburante pure, ENI per pagare c’è, le catene di cui mi servo ci sono… forse sono fortunato, mi dispiace per lei. Quanto a qualità costruttiva, non si qual è la sua esperienza, ma le posso dire la mia… nel mio posto di lavoro TIM non arriva… così mi dicevano tutti i colleghi con Smartphone di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Poi ho comprato il mio Lumia pagato 89 euro….. miracolo! Prendo TIM! Da allora ho visto prendere TIM solo a due altri telefoni: Un Nokia 735 e un Microsoft 540. Saranno scadenti come dice Lei….
@caedar Dimenticavo, forse sulla qualità dei materiali in parte ha ragione: la colla e i materiali per la saldatura che ha utilizzato Samsung per il nuovo S7 e con cui hanno assemblato batteria, display e vetro sono veramente di ottima qualità: provi a smontarli. MS nel 950 top di gamma usa ancora le batterie rimovibili e le viti per smontarlo in tanti pezzi: come sono arretrati…
Si ma scusate, l’articolo sembra scritto da chi ha già un Android in tasca e usa wp tanto per.. Senza offesa sia chiarò,ma sembra veramente che la delusione sia talmente grande in voi, che avete già deciso comunque di abbandonare wp anche in caso di stravolgimenti… Io la vedo cosi..tra l’altro visto la pubblicità inesistente e i pochi modelli serie x50 questi 2,3 mln di lumia non sono neanche da buttare.. Imho
io invece l’articolo lo vedo mirato…proprio chi ci ha creduto dall’inizio è sconfortato (incazzato) per la situazione attuale…
@MatitaNera Quoto… ma non contribuiamo a scoraggiare Alessio anche noi… Se no chiude il forum e apre un Melateca (No, un Robotteca non glielo vedo proprio, Android fa inorridire chi “mastica” seriamente di informatica e sicurezza…). Forza Alessio, apprezziamo il tuo prezioso lavoro e ti seguiremo… anche gli scontenti che sbraitano qui (in parte hanno ragione ma ti seguono per vedere se possono tornare a WMobile… chi lo prova poi in qualche misura lo rimpiange…)
la risposta la trovi nell’articolo “Noi di Windowsteca non abbiamo la sfera di cristallo e non siamo capaci di prevedere il futuro. Tuttavia ci riesce difficile pensare che Microsoft possa cambiare la situazione anche se, nel 2017, dovesse proporre un dispositivo davvero sconvolgente.”
Apple vende meno tablet e più Smartphone, non hanno capito il mercato o cavalcano l’onda? L’unica speranza é vedere che ci sono terze case che invece stanno investendo sugli Smartphone con il s.o. di Windows. Sembrano anche ben fatti, probabilmente saranno migliori dei Lumia made in Microsoft, forse mister Nadella vuole solo occuparsi del reparto software del reparto mobile, chiudendo accordi per l’hardware con altri produttori. ( Francamente non di sta neanche occupando del tutto del software visto che avendo creato gli insider, la parte sporca la fa fare a loro senza retribuirli. Chiamalo fesso!) Θ_Θ
@OrsoBruno e se fosse davvero cosi? Pensate a Apple, quanti smartphone ha?
Due modelli, con o senza “S” e da quest’ anno normale o xl. Proviamo a vederla così, con due varianti anche per WP “Surface Phon e l’estensione del software alle altre case produttrici di hardware. Dovete convenire che sta in piedi come storia!?
Cosa ne pensate?
@Alberto A quel punto la discriminante é data dalle app… e lì Windows Mobile ha già perso in partenza. E comunque c’è anche la questione dell’appeal. Ms non avrà mai la stessa attrattiva di Apple, anche se sfornasse un prodotto hw/sw perfetto
@skywalkersenior mai non esiste. “Per ora” ci sta meglio. Il lavoro marketing di designe sul logo il brand e surface sta pagando
Avete perfettamente ragione! L’interesse sta sempre più calando, ma perché è soprattutto calato da parte di Microsoft, e pure lo preferisco in confronto ad altri, solo solo x la sicurezza. Vedremo….
A caduta libera, doveva essere una rivoluzione 10 ma niente ha fatto cambiare verso, Microsoft non ha pensato i promotizzare i suoi terminali, a lasciare un software stabile e invogliare sviluppatori verso la piattaforma,dalla scomparsa del brand nokia le pubblicità sono scomparse.. Che microsoft faccia bene sui pc o tablet non mi sorprende la maggioranza di utenti e aziende usa Windows.. Ma la scommessa sul mobile l’ha persa quasi del tutto, un peccato che non abbiano avuto la forza e qualche stratega piu intelligente da portare la piattaforma vicina almeno a quella di Apple…
C’è da dire che il mercato è abbastanza saturo di Smartphone….
Basta saperli leggere i dati,non esiste azienda che faccia tutto sempre al top in ogni settore,MS ha fatto una scelta per me logicissima,perché puntare su un mercato ostico per tutti?ha spaccato ginocchia con servizi cloud,office,surface e xbox e quei 2,5mln di dispostivi(per nulla un dato schifoso)tanto gli bastano per i clienti mobile.il resto sono idee da fanboy android apple.
Secondo me c’è una possibilità quella di un unico sistema pc/ tb/sm dove fare girare tutte le app esistenti allora si che potrebbe vendere un botto.
Se io riuscissi a fare tutto quello che faccio con il pc con il tel. Sarebbe fantastico.
secondo me questa cosa dell’unico sistema è un miraggio di MS che alla gente non interessa…
Mi dovete spiegare xk vendete meno significa fallimento. Hanno cmq venduto 2.6 milioni di lumia ovvero altri 2.6 milioni di utenti. Anche se vende poco (xk il Cell dura di più) anno dopo anno gli utenti saranno cmq tanto da non poter essere ignorati. Non vi capisco specialmente te oissela. Vendete poco non significa fallimento. Non ci sarà mai il boom folle semplicemente xk il mercato é saturo. Ma wp non morirà mai.
peccato che pochi numeri = poco interesse = poche app (che già ci sono problemi), quindi credo sia inutile girarci attorno….
Solitamente in ogni trimestre vengono venduti circa 300\350 MILIONI di smartphone… e se la matematica non è un opinione vuol dire che i 2,6 milioni di Lumia non rappresentano nemmeno l’1%… Questo, se non è un fallimento, che cos’è se si considera anche che nello stesso periodo dello scorso anno le vendite di Lumia erano 3 volte tanto…
Alessio il problema non sono le vendite, ma quanta gente rimane con windows, è quella la percentuale che interessa. Io ad esempio ho un 920 da tre anni e lo terrò almeno sino a fine anno. L’incremento delle vendite avviene ormai perchè si vuole cambiare cell, ma se il mio funziona bene perchè sostituirlo. Io prima di lanciare allarmi (che poi i veri problemi nella vita non sono questi) aspetterei fine anno, anche perchè dovrebbero esserci altri device presentati dai partner
ma che stai dicendo…abbiamo di fronte dei numeri catastrofici e tu guardi che gli utenti -tengono il cellulare- fiono a fine anno…ma per favore…
Sono pienamente d’accordo con te, e con la visione dell’articolo… Dopo 3 anni di Windows Phone (lumia 820) ho perso per il momento la fiducia… Settore Smartphone in declino totale, comportamenti commerciali di Microsoft discutibili che hanno solamente contribuito a perdere utenti (es. vicenda OneDrive con riduzione arbitraria dello spazio di archiviazione e successiva marcia indietro mantenendo lo spazio solo a chi ne ha fatto espressamente richiesta, proclami per aggiornamento a windows 10 di tutti i device con 1 GB di RAM e successiva marcia indietro escludendo la serie x20, come già avvenuto in passato da win 7 a win 8, mancanza di pubblicità dei prodotti, aggiornamenti che sono pieni di bug). Sinceramente non ho più voglia di investire soldi e tempo in uno smartphone che ha parecchie mancanze (e non parlo dei giochini, ma di app utili che puntualmente si scaricano solo da store IOS e Google) per cui ho cambiato sistema operativo.
Continuerò a seguire sempre i blog come questo che parlano di prodotti Windows e terrò sempre sott’occhio il mondo Windows mobile, in quanto il sistema operativo mi è sempre piaciuto ed ancora mi piace, in termini di fluidità ed estetica, se non fosse per le troppe limitazioni….. In futuro chi lo sa, non è detto che non possa ritornre indietro, ma per il momento il mio device principale non è Windows Mobile, mentre il Lumia rimane un 2° device, in attesa di sviluppi.
@Alessio (oissela) Q1 2016 venduti 292 milioni di Smartphonein calo dell’1,3% rispetti al Q1 2015. Apple al 14,40% (nel 2015 era oltre il 20%). Q1 Samsung venduti 82 milioni di device, ma i produttori cinesi incrementano le vendite del 17% e ormai hanno quasi il 50% del mercato. La quota di MS potrebbe essere ancora intorno al 2% una cosa sono i pezzi “consegnati” ai rivenditori, altra cosa sono quelli venduti Ieri in centro commerciale ho visto una bella vetrina Microsoft con i seguenti modelli in esposizione: 435, 530, 540dual sim, tre 640 (mono sim, dual sim e LTE) un 640 xl e un 950. E’ chiaro che se non smaltiscono i modelli più “vecchi” in magazzino (ci sono ancora dei Nokia in giro…) gli ordini del nuovo calano.
@Alessio (oissela) Q1 vendite di Smartphone 296 milioni, 1,3% in meno del Q1 2015. Apple al 14,4%, nel 2015 era oltre il 20% Sammsung Q1 2016 vende 82 milioni di pezzi ma i produttori cinesi nel complesso incrementano del 17% e ora arrivano quasi al 50% delle vendite. La quota MS dovrebbe essere ancora al 2% o forse qualcosa in più. Il dato del post si riferisce alle consegne dalle fabbriche ai rivenditori, ma questi hanno ancora i vecchi Lumia (anche Nokia ed è chiaro che se prima non smaltiscono le scorte ordinano pochi pezzi nouvi. Ieri in un centro commerciale, vetrina Microsoft con otto pezzi: 435, 530, 540 dual sim, tre 640 (uno single sim, un dual sim e un LTE), un 640 xl e un 950. Ecco perché i pezzi consegnati sono pochi… comunque, uno o due percento non cambia la situazione…
@Damiano Aurelio se le altre aziende aumentano le loro vendite e Microsoft vende 2/3in meno vuol dire che i tuoi prodotti non vanno e che il settore mobile sta andando a picco
@talaban come detto, le vendite non aumentano se tu non cambi Cell ogni anno come fa con ios e android (che non sarebbe manco necessario)
beh in realtà i lumia della serie x20 ormai sono in molti casi da cambiare (io ho il 920 e w10 ho grosse grosse lacune, nonostante hard reset vari e un sacco di tempo perso per farlo funzionare) e anche alcuni x30 (ho un 635 totalmente instabile che non uso più nemmeno come secondo telefono), il fatto è che mentre un 2/3 anni fa molti dovendo rinnovare il telefono passavano a lumia (anche moltissime aziende) ad oggi chi cambia difficilmente si compra un Lumia per i vari motivi già elencati e questo non può essere ignorato. Comunque come molti altri sono convinto che microsoft voglia fare un reboot totale del mobile investendo il meno possibile sul brand lumia e piuttosto usandolo come una specie di piattaforma beta-testing per implementazioni future…però è solo un parere
Gli insider o beta tester li hanno tutti…meglio sentire voce di popolo e modellare un os sulle esigenze del consumare che farlo progettare solo da tecnici. Per il resto la parte telefonica è calata parecchio in qualità e a prezzi poco competitivi.il mio nokia 1520 va ancora alla grande.o si dedicheranno solo al business con prodotti di nicchia come surface phone oppure daranno come Apple con un modello economico e un lusso…ed il resto Andra tutto in mano ad android
ma fai presto a dire LUSSO, ammesso che non concesso che uno sia disposto a spendere tanto quanto per un Iphone…e poi che parco app si trova ? ma secondo voi ?
Tenete sempre a mente che ora ci sono nuovi produttori che mettono sul mercato windows 10mobile. Come é giusto che sia scenderanno le vendite dei lumia, vediamo in ambito business quanto saliranno le quote di wm10 🙂 smettetela di fare i tragici 🙂
nuovi produttori che o nessuno conosce o sono novità in ambito mobile (Acer, Hp)…e comunque tutto votaqto al business, si vede BB che fine ha fatto con l’utenza aziendale…
“le app su wp, quelle più importanti, ormai ci sono tutte” cit.
@ILumiacomeloZune e questo che c@xxo centra con l’articolo?!!!
“E poi, c’è la questione applicazioni, che come sappiamo bene è stato da sempre il punto debole di Windows Phone, e ancora continua ad esserlo.”
Ragazzi ma se windows 10 è in costante aggiornamento come fanno a pubblicizzare la vendita dei dispositivi che poi una volta provati sarebbero giunte lamentele a go go stroncando il prodotto. Microsoft ci sta andando molto cauta. Una volta pronto il S.O. martellerà con i nuovi smartphone.
@Pelly85e allora non si mette sul mercato prodotti cosi. Se io pagassi 700 € un lumia 950, per fare la cavia di Microsoft mi girerebbero le palle
@iwlnf avevano gia ordinato i pezzi per produrre i nuovi lumia.. Se avessero ultimato prima il SO dopo avrebbero venduto dispositivi gia vecchi.. Anche w10 sul pc non é ancora definitivo… Secondo me una volta ultimato il SO pc svilupperanno anche quello mobile.
@iwlnf Infatti non lo paghi 700 euro, si trova a meno di 400… e partecipi alla creazione dell'”ecosistema”, esperienza unica ed entusiasmante che altri SO non possono offrirti. E come al luna park. Puoi salire sulle montagne russe o accontentarti del bruco dove salgono i bambini e stai più tranquillo… ecco, con W10m sali sulle montagne russe e devi essere forte di stomaco… il biglietto ovviamente si paga!
@Vito non serve prendere per forza un Windows phone per sincronizzarsi al pc. La tua metafora sinceramente non l’ho capita ma condivido il fatto che per comprare un altro Windows Phone dovrei avere coraggio (e buttare via i soldi del biglietto)
@iwlnf Era un commento ironico… purtroppo alla creazione dell”ecosistema” di MS non partecipano solo gli insider…. ma anche gli utenti normali. Un W10m ancora in via di assestamento costringe un po’ tutti a riscontrare qualche problema e ad aspettare l’aggiornamento che glielo risolve …. se e quando arriva. Dai, comunque ci lavorano. Un 950? Se potessi lo comprerei ma a meno di 400 euro, diciamo un bel po’ di meno perché qualche arrabbiatura poi me la prendo…. almeno ho speso poco…
Scusate ma da quello che vedo in giro i wp l’hanno soprattutto persone di una certa età e ragazze che non sanno nulla di tecnologia,che con pochi € possono compare un tel funzionale che fa pure belle foto e non cambiano tel spesso.
Quando passai da Android a MS avevo fiducia nel suo nuovo sistema operativo mobile ma, a conti fatti, e visto che sto provando i risultati sul mio Lumia 735 dove ho riscontrato molti rallentamenti e crash di sistema e app, la fiducia in questo OS è finita (ho il telefono già in vendita). Non capisco quale strategia abbia intrapreso MS per W10M cioè se vuole continuare a svilupparlo o nel giro di qualche tempo lo abbandonerà a se stesso lentamente come è stato per BlackBerry OS, il fatto che questo sia sempre in perenne fase beta ( Vedi i due rami di sviluppo TH e RS dove molte funzioni che mancano sul primo piano piano li implementano sul secondo), ha fatto uscire questo OS giusto perché erano in forte ritardo sulla tabella di marcia pur sapendo che era ed è tuttora incompleto. Queste sono le cose che secondo me fanno incazzare noi utenti “quelli dell’utilizzo medio”. Speravo che gli ultimi terminali potevano un po risollevare la fiducia dei consumatori ma invece così non è stato: sembrano anonimi e mancano di personalità, quella stessa personalità che li contraddistingueva quando erano prodotti da Nokia. Sarebbe giusto e doveroso da parte di MS di dire apertamente cosa vuole fare con W10M perché la fiducia degli utenti è non sotto le scarpe ma nella merda assoluta e quindi continua la migrazione verso Apple e Google, giustamente.
@Ciccio1983 a mai piu rivederci 😀 ciao non tornare più però :D..sopratutto con un cell di quella fascia
@giamma950xl Un 735 intendi? Prima ci vantiamo che Windows Phone prima e Windows Mobile poi gira bene anche installato sulle c.a.c.c.h.e di cane e poi quando uno dice che la sua esperienza su un terminale di fascia medio/bassa come il 735 non è dei migliori (e vogliamo ricordare che ha ricevuto l’aggiornamento UFFICIALE) giù a buttargli schifo addosso…Bene, quindi per esser figo dovrei andare a spendere 600/700€ per un 950? Ma fatemi il piacere, non siete patetici, di più…
Dopo quella politica cosa aspettarsi?
Ma secondo me, i lumia hanno perso anche le poche caratteristiche estetiche che possedevano. Gli ultimi Lumia non sono nemmeno colorati. Il sistema operativo ora ricorda tantissimo android. Non é più semplice, pulito e nemmeno così reattivo come una volta. Ormai non si differenziano più dagli altri. Se poi le app esclusive che un tempo avevano solo i lumia ora si trovano dappertutto (Here addirittura non c’è nemmeno più) non vedo il motivo per il quale uno deve propendere per Windows phone quando sceglie un nuovo telefono
@iwlnf…….w10 assomiglia ad Android?????! Ma che ti sei fumato??? Lo hai mai provato Android?? Io 1 mese fa’ prima dell’attuale Lumia 950 avevo preso un top Android……..l’ho tenuto 2 gg e……..Cambiato Immediatamente!!! Non mi piace nemmeno regalato
@Giuseppe71 ma non nel funzionamento.. A livello estetico sta diventando sempre piu simile. Non c’è più nulla del vecchio windows 8. Nulla
@Giuseppe71 e comunque, contento tu, contenti tutti..
@iwlnf…..roba tagliata male a mio modesto avviso?
concordo…con w10m hanno perso le caratteristiche peculiari che avevano prima…tipo tutte le schermate con lo slide su varie pagine, tipo gli hamburger menu che non c’erano…etc.
@MatitaNera si, l’interfaccia semplice e pulita caratteristica di windows phone non c’é più!
Meglio cosi potrò comprare il 950 a 200 euro entro fine anno…tanto per l’uso che ne faccio io vado bene cmq anche se non ho tutti quei giochi della minchia…presenti su Android
è semplicistico rifarsi ai -giochi della minchia-…a lungo andare (ma già ora) cominceranno a mancare app o ad essere abbandonate…quindi non è solo questione di giochi…
@MatitaNera Scusa ma stai dicendo delle cavolate… Le app non magheranno mai in w10..finché ci saranno i pc con w10 ci saranno universal app su w10m…e smettetela di fare i catastrofisti
sono in totale disaccordo…le app su PC non servono a nulla, non saranno i PC a trainare…almeno io la penso così…
@M@t Le app su pc sono scarse. La ragione è semplice. Esiste il web con i browser, esistono i programmi x86. Le app sono superflue. Infatti lo store è molto scarso. Le app universali erano la chiave di volta per sorreggere W10M a partire da W10 desktop, distribuito gratis. Il risultato è lí davanti ai nostri occhi. Un fallimento.
@fabio grade :D, non te ne pentirai, continuum è il top! Addio semplici smartphone, state per tramontare. Ripetiamo questa discussione fra 5 anni 😀 le cose saranno totalmente diverse. Per adesso chi ha bisogno d giochi e menate varie vada a cagare su android o ios ciaooo
Tra 5 anni tu stesso avrai ios o android visto che non avrai alternative
@ILumiacomeloZune ok 🙂 convinto 😉
come dice bene l’articolo, nessuno ha la sfera di cristallo ma se le vendite continuano a calare… Ms non è una onlus
@giamma950xl ossignore, ne ho letti di commenti imbecilli ma questo li supera tutti. Addio classici Smartphone ahahahahahahahahahah continum secondo te é ai livelli di un normale pc? Qualcuno sa che esiste? Voglio proprio vedere fra cinque anni se esistono ancora i lumia, altro che continum
@giamma950xl Continuum è fumo negli occhi. Beato te che credi di avere un pc visto che hai uno schermo e una tastiera attaccati allo smartphone.
R.i.p wp
@org985 f.u.c.k. AhahaxD
Ne vendono di meno perché non ci sono anche dei giochi come clash of clans
@stefyzan
Questo è il top dei commenti!
Ok ma questo si dovrebbe risolvere con le Universal app. Che immagino cresceranno col tempo visto il bacino utenze dei pc e dispositivi 2-1 in commercio li le cifre degli utenti sono importanti.
Con la fortuna che ho avuto io col mio lumia 1520 ne sono felice !!!! Mi dispiace perche trovo windows perfetto per il cellulare ma il telefono in se stesso fa c…re !!!!!! 699,90 buttate nel cesso !!!
io vi faccio una domanda…..ma se non gliene fregasse nulla, mi spiegate le decine di brevetti e builds e aggiornamenti che stanno uscendo giorno per giorno che senso avrebbero? Le vendite sono importantissime, ma non dimentichiamo che la diffusione dell’os non è da poco…..qui ci sono persone che si lamentano per i mancati aggiornamenti per del di 4anni che ancora vanno a bomba! Apple rispetto ad android ha quote ridicole,eppure ci guadagna miliardi dagli smartphone! Ho un 1520 con l’ultima build redstone, e provato un iphone due giorni fa, non lo cambierei mai per quest’ultimo, le tile, la versatilità dell’so, la schermata start mi ripagano ampiamente rispetto alle app mancanti! ah segnalo due giochini molto carino porting di ios:final fight e the last samurai 2…….
stanno affinando il so, ci stupiranno a tempo debito, non temete!
@IIIikeXconcodo, straquoto!
@IIIikeX Bravo.. Sono d’accordo
@IIIikeX Un enorme…. YESS!!!! Grande!
La strategia é semplice ,seguiranno una politica simile ad Apple a partire dal surface phone ,non appena i loro servizi saranno apprezzati nelle altre piattaforme ed il parco Universal app al completo.
Ma se uno compra quest’anno un Lumia, fa la fine di chi comprò nel 2013 il Nokia 808?
@olafnotto spero non sia cosi tragica, ma pian piano é quello che sta succedendo
Aveva ragione Birritt nei commenti…ma tutti lo accusavate! Ora come commentano TYLER DURDEN MINZI DAMIANO AURELIO e compagnia bella?
Minzi ti dice che : lo sapevate fin dall’inizio, e MS aveva già previsto di uscire dal consumer, e che anche gli Android non li aggiornano, e che nessuno aveva mai promesso niente, e che il telefono ce l’hai e continua a funzionare…etc. etc.
@Dybala ti prego! Minzi che lo caga piu? Date peso a quello che dice?
@iwlnf no infatti!
@Dybala non fai pena che per sentirti appagato, birritt, vuoi attaccare le uniche forse persone che non glie ne frega niente di stare ogni secondo a vedere che cosa fa ms? A noi ci importa che i Cell che abbiamo funzionino. Poi che ne vendano 1 o 10000 milioni stica. A me piace Windows, quando non ci sarà piu (e ne dubito) allora mi preoccuperò. In tutto il resto, aiute gli altri utenti e non fate i depressi cronici. Ce altro nella vita a cui pensare
@Damiano Aurelio a me invece non va bene il cell che ho da quando ho messo win10. Quindi mentre tu ti vanti del tuo bel telefono io ho il diritto di lamentarmi e dire ciò che nn va? Anche a me come ho letto di altri il cell lagga molte app…lo schermo si spegne e accende a suo piacimento…stamane ha iniziato a vibrare senza sosta bloccandosi…scusami xo se mi lamento eh! Tanto io mica li pago i telefoni…
@Dybala no, non hai detto nr che Cell hai ne i problemi. Ma visto che sei sicuramente birrit. Il tuo 830 fagli un 8.1 > 10 diretto senza back up ne aggiornamenti delle app e vedrai che il 90% dei problemi se ne va. Ripeto, non hai chiesto aiuto, hai solo e subito fatto polemica.
@Damiano Aurelio ahahahahaha ma ti senti? Io birritt? Tu te lo sogni pure la notte misà! Cmq ho un 930 e ho fatto già tutto quello che hai elencato! Da precisare che io ci tengo a windows perché come sistema è molto più sicuro e gestibile degli altri…e mi è piaciuto dal primo 820 che ho avuto! Xo da quando ho messo Windows 10 sul nuovo 930 nn ne va più una dritta…boh!
@Dybala – ora facciamolo santo. Ma per piacere….
@OrsoBruno i fatti parlano chiaro…e gli danno ragione!
@Dybala oddio non scontendere con lui altrimenti ad ogni tuo commento ti da del troll. La libertà di pensiero qui non esiste!
Ma è possibile che voi di Windowsteca non abbiate dei canali di informazione diretti con Microsoft per avere notizie certe sul reale stato dei progetti su W10mobile??? Sentirvi negativi anche voi è un po’ deludente!
Lo sconforto e la delusione è dovuto anche a questo: Microsoft non solo non si cura dei suoi utenti più fedeli ma anche di chi, tutti i giorni, contribuisce ad aggiungere valore alla sua piattaforma e a dar visibilità ai suoi progetti, senza ricevere nulla in cambio…
@Alessio (oissela) – non è l’unica azienda che ignora i fanatici ed i sostenitori. Grosso modo lo fanno tutte le aziende che perdono colpi, cresce invece chi ascolta e incentiva i sostenitori. Dura legge del mercato
Questo ad ulteriore prova che Microsoft non ha alcun interesse a far crescere il proprio OS mobile… E se non ce l’ha Microsoft perche dovrebbe averlo Windowsteca che non ci guadagna nulla??
Anche troppi. I nuovi lumia fanno pietà giusto cosi é la legge del mercato. Sul mio ancora non riesco a pubplicare foto dei miei lavori sulla pag facebook della mia ditta.. Ne web ne app.. Vergogna appena mi si rompe questo passo alla concorrenza sfigati
@mauri ahahahahah! : D
Io volevo regalare un lumia a un famigliare, sono andato in tre negozi per non trovare quasi niente… MarcoPolo Auchan, Unieuro….
LA DIVISIONE MOBILE DI MICROSOFT DEVE INVESTIRE DI PIU NELLE APP…PUNTO E BASTA..PARERE PERSONALE IL SISTEMA OPERATIVO NON E SECONDO A NESSUNO E LO STESSO VALE PER IL COMPARTO MULTIMEDIALE…MA CE DA LAVORARE MOLTO SULLE APP…DAI MICROSOFT NON E DIFFICILE..SVEGLIAAAAAAA
le app non le fa Microsoft ma gli sviluppatori terzi indipendenti
libero arbitrio e democrazia sai cosa sono?
se uno non vuole sviluppare per wm che gli rapisci la famiglia?
che paghi tutti? 1 miliardo di app fai 10000 dollari a ognuno e non ti bastano i soldi di mezzo mondo per pagare tutti gli sviluppatori per app che dopo qualche mese saranno sostituire da altre app…che fai ripaghi di nuovo i nuovi tutti quanti? ogni mese?
@minzi ti sei mai chiesto il perché se gli sviluppatori non puntano su windows e perché tanti di quelli che c’erano lo stanno abbandonando?
@GENNARO che windows 10 mobile non sia secondo a nessuno… Calma ….
@iwlnf BE DI SICURO NON COMPREREI MAI ANDROID CHE E PESANTISSIMO ED E A RISCHIO VIRUS CRASH E LAG A LIVELLO INDUSTRIALE..PER QUANTO RIGUARDA IOS PEGGIO ANCORA IN POCHE PAROLE UN OS PIU CHIUSO DI UN CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA..POI E OVVIO CHE OGNUNO PUO PENSARLA COME VUOLE…IO LA VEDO COSI’
@GENNARO devi scrivere per forza i maiuscolo? Comunque per quanto mi riguarda quella di android é un esagerazione. E non stiamo a dire che su windows le app non si chiudono da sole, nemmeno che windows 10 non lagga.. Piuttosto che un continuo “sto caricando” o peggio ancora “sto riprendendo” preferirei qualche lag in più
@GENNARO perche Windows non ha di questi problemi? Ma per favore
Concordo, sopratutto con la parte finale dell’articolo… Io ho sempre dato fiducia alla Microsoft SEMPRE! Ho avuto come primo smartphone un android, dopodiché sono passato ad un IPhone4, fatto sta che nel periodo dell’iphone necessitavo di un secondo telefono e mi sono affidato ad un 625, me ne innamorai dopo un mese di utilizzo passandolo da telefono di uso secondario a primo, é stato mio compagno per 3 lunghi anni senza avermi dato mai problemi di nessun tipo (store povero a parte) fatto sta che nel mese di dicembre acquistai un 950xl per me e un 950 per la mia compagna (fate il conto di quanto ho speso per natale) ebbene si mi sono pentito, il 950xl é pieno di problemi, le foto animate non le fa piú nonostante l’opzione sia attiva, fatica a collegarsi alle reti wifi, i tasti laterali troppo vicini tra loro, instabilità delle applicazioni… Questa ovviamente é la mia esperienza personale, e ne sono rimasto deluso, mi spiace, io spero sempre che nei prossimi aggiornamenti sistemino tutto, ma sono lentissimi… Viva i lumia sempre
io ti consiglio di mandarlo in assistenza, sinceramente, a parte l’instabiltà iniziale del so, io ne ho sentito parlare bene
@francesco lumia950xl il problema infatti é di windows 10, non del telefono in se! Ogni sistema operativo ha portato qualcosa di nuovo ma, era meglio quando certe puttanate mancavano e si aveva un sistema operativo sempre pronto e ben funzionante
@francesco lumia950xl questo è un commento costruttivo ; )
L’articolo dice di un aumento del 61% dei dispositivi surface, chi sa dirmi quanti pezzi venduti a fronte di un mercato di quanti pezzi, potrebbero anche essere 1200 e lo scorso anno 500 su un mercato di un milione, pur migliorando in percentuale sono peggio degli smarphone.
Microsoft non ha fornito dettagli sul numero di Surface venduti, parla solo di ricavi aumentati del 61% (ho provveduto a rimuovere le percentuali dall’articolo in quanto non del tutto corrette, e in parte forvianti)
lumia prodotti 2.3 milioni,lumia venduti 2.3 milioni
100% prodotto venduto senza spendere in pubblicità e distributori
risultato ottimo e nelle aspettative programmate della strategia inaugurata l’hanno scorso e almeno fino ai prossimi 3 anni
non vedo dove sia il risultato negativo…ms ha deciso che da ora in poi venderà e produrrà solo per i Windows fan e il mercato aziendale lasciando il mercato consumer di massa ad ios e android perché non può competere con loro
semplice
@minzi SE e dico SE lo ammettessero pubblicamente a me basterebbe… Rimarrei comunque fedele a Wp.. E almeno starei col cuore in pace.. 🙂
sul fatto che ha smesso di competere sono d’accordo…anche secondo me è così…
per quanto riguarda il risultato -ottimo- mi sembra solo una provocazione e una risposta a quanto si aspettano da te qui…lasciamo stare…
@minzi ed ecco la tipica paraculata da bastian contrario!
@minzi spero sia come dici tu, voglio essere ottimista
Ma sappi che windows in passato proprio salendo dal basso ha ucciso l’ottimo e migliore os/2
Ibm provo’ quindi a vincolare os/2 prima solo per le aziende, poi solo per i loro clienti enterprise e poi…. Puff
Via tutto
@minzi Il problema non sta nel suo smettere di competere ma nelle ripercussioni che ci sono/saranno sugli utenti finali e sul nome Microsoft. Ho regalato a mia madre un telefono: Scelta tra lumia 640 Samsung J5. Indovina cosa ho comprato? Su WP app usatissime o non ci sono o sono in versione beta da millanta anni. Go pro ha ritirato la sua app….insomma non puoi spendere soldi per un device che devi cambiare ogni volta che decide Microsoft. Io mi sono fidato di Nokia, non di Microsoft e visto le attuali politiche di Microsoft…la fiducia non la rinnovo. Le potenzialità ci sono, il sistema operativo non è male, ma non c’è nulla che vi ruoti intorno, cosa invece ben fatta da Google ed Apple
Ci sono cellulari cinesi senza pubblicità in Europa che hanno venduto di più
Cmq la tua affermazione e’ del tutto errata. I soldi in pubblicità li ha spesi. Meno di altri ma li ha spesi
@minzi Stavo iniziando a risponderti poi mi sono detto: In questi giorni ho letto tanti di quei commenti i-d-i-o-t-i da parte tua e ho lasciato perdere per mantenere sano il mio fegato e per disintossicarmi da flame che lanci ripetutamente per continuare a convincerti di aver ragione…Quindi tieniti la tua vittoria e il tuo risultato “ottimo” e ti dico solo una cosa, ne riparliamo tra qualche anno, al momento argomentate con te è completamente inutile…Baci
@RobyLumia925 ahahahahahah sei un grande!
@minzi…..certo. Come no, il 100% . Bravi, ottimo risultato. E senti : Pensi che in Microsoft stiano festeggiando? O muoiano dalla vergogna? Perché, forse tu non lo sai, se hanno prodotto 2.3 m di lumia é perché uno in più non lo avrebbero venduto. Intanto i cugini del mobile (ios android) hanno continuato a vendere. Cosa significa? Che il prodotto non piace. Ora e facile dire “No, Ma a noi non interessa” , ” noi ci concentriamo si altre piattaforme”, ecc….. Come dire : Quando la Volpe non arriva all’uva, dice che é acerba!……minzi, sul serio, shhhhhhhhhh!!!almeno ora
Comunque sarebbe bello avere delle risposte da Ms.. Vorrei che qualcuno ci mettesse la faccia e dicesse CHIARAMENTE come sarà il 2016 e 2017 di W10mobile..
Abbiamo detto solo !!! Con le politiche commerciali, la qualità dei device che sta producendo, con le decisioni prese, Microsoft dovrebbe ringraziare personalmente ogni singolo cliente!!!
E spero che in futuro ne vendano ancora di meno, così imparano a fare promesse che poi non mantengono…tutti i device con Windows 8.1 riceveranno l’aggiornamento a Windows 10…fan….lo. Lumia925
@Ryu72 quoto
Rivoglio Bill Gates
@boldherri quoto!
@max quoto
Sinceramente la cosa é sconfortante. Io ho sponsorizzato i lumia a tutta la mia famiglia. Nel corso degli ultimi tre anni ho comprato/fatto comprare un totale di 11 lumia. Ora mi trovo al palo. Dovendo riaggiornare il parco telefoni della famiglia non sono cosa comprare ne per me ne per gli altri. Sinceramente andare a sbattere contro altri lumia che verranno abbandonati mi fa riflettere…
@michele925 si, ma un 650 o i 950 rimangono terminali validissimi
@max saranno validi ma se w10 continua con queste vendite si rischia di avere un so che non durerà ancora per molto. Se per me questo può anche andar bene in quanto non é difficile passare ad altro so, per persone di 60 anni non é cosi semplice. La mia paura é che il sistema operativo non duri…
@michele925 No ma non ti preoccupare, durare dura…Al massimo cambia store altre 500 volte con altrettanti major update! Il che risolve il problema all’origine, non dovendo aggiornare i primi terminali perché “vecchi” 😉 *ironia mode on* da parte di uno che si trova nella tua stessa situazione…
@michele925 a chi lo dici solo io ne ho comprati tre 520, 625 e 925 per non parlare quelli che ho fatto acquistare a nipoti cugini e cognati/e ed amici
Pienamente d’accordo….anche i più fedelissimi cosi…stanno iniziando a vacillare…e anche chi SOLO NELLA FIDUCIA riponeva ogni suo stimolo…cosi facendo mio caro Nadella…hai fatto perdere la sfida a tutti gli utenti che per anni stanno cercando di profetizzare in giro il sistema Windows Phone….CHE DELUSIONE!!! Lumia 1020 (top gamma non aggiornato a Windows 10 e completamente abbandonato da voi)
Siamo al cambio!!! ANDROIDSTECA!!!!
Finché ci sarà Windows 10 Mobile io lo userò. Quando non verrà più supportato passerò ad un Ubuntu Phone.
Serietà ZERO!
Il mercato smartphone è ormai saturo, siamo come per le adsl, siamo al “passa a”
È un casino senza una campagna pubblicitaria immensa risalire poi tra un anno…
Un ritardo fatale quello di Windows Phone, rispetto ad android ed iOS che però a mio avviso non giustifica lo scarso interesse o addirittura l’abbandono da parte degli sviluppatori, però fintanto che Microsoft si permette di commercializzare due device top di gamma con un OS ancora in versione beta e con evidenti problemi di hardware (vedi Bluetooth e Wifi insieme), con un supporto pressochè inesistente, questo è quello che merita; lo dico a malincuore perché da qualche giorno ho preso un iPhone ed a parte il gran numero di app ben sviluppate, non è niente di trascendentale, anzi…
Bhe bisognerebbe visionare il bilancio del comparto (già ridimensionato come è noto) perché se produce utili allora la storia è diversa
Ma che mi importa a me se MS non vende!
@massimo niente, niente, tu non ti preoccupare!
@fabio830 no no infatti io mi preoccupo solo dei conti del mio portafoglio
In effetti ms ha venduto pochissimo…c’è però da considerare, insomma, che ci sono a disposizione ora come ora il 950, il 950 xl, il 550 e il 650. In questo Q1 avranno venduto qualche pezzo dell’anno scorso come il buon 640 e il 540 che invece non penso lo compri quasi nessuno…sicuramente i 950 ma bisogna tener conto che in media non tanti spendono cosi tanto per il telefono e quindi non si fanno quote di mercato…il 550 non é proprio il sogno dei clienti se non é perché vogliono spendere poco…il 650 secondo me é l’unico telefono che merita per il suo prezzo ma dato che le vendite sono iniziate mi sembra fine febbraio non ha contribuito al massimo…cioè con 4 telefoni di cui uno che effettivamente può attrarre clienti( forse) non ci si possa aspettare di più.
Qualcuno che ha il 650 sa dirmi se é soddisfatto sia come hardware che come prestazioni, compresi lag di sistema?
@Gigi97…l’ho preso su Amazon e va benissimo…bello,leggero,qualcosa scricchiola ogni tanto,ma va bene….cover in legno sempre su Amazon,e ho fatto felice mia moglie….si aggiorna,e l’unica pecca,un po’ la batteria corta..
Sono un fan di wp dai tempi del 820. Ne ho avuti vari e a molti l’ho consigliato. Vorrei fortemente prendermi un 950, ma già varie volte sono andato a maneggiarlo nei centri commerciali e… niente, sarà pure potente, ma messo vicino al mio 830 mi passa ogni fantasia. Non hanno più fatto Smartphone appetibili, l’ultimo valido il 640. Non vogliono, tutto qua.
@Paul a chi piace l’esperienza d’uso di WP 8 si troverà benone con WM10 (forse l’unico punto a sfavore è l’aspetto meno Black ). Poi il 950 è un gran bel device e costa pure poco se lo si paragona agli altri di pari fascia con hardware dello stesso livello
Boh, a leggere certe argomentazioni rimango a bocca aperta. Non sono mai stato fedele in vita mia, lo dovrei essere per un telefono?! 😀 😀
Non finisce qui… MS sta creando un qualcosa che dovrebbe consentire a WMobile di sopravvivere. La quota di mercato potrebbe anche aumentare, più in ambito aziendale o tra chi usa un pc ed essendo già abituato a Windows non ha eccessivi problemi a usare WMobile. Perché dannarsi? WMobile esisterà finché gli Smartphone saranno di moda, magari potrebbero sparire i modelli più economici, machi vorrà comprare WMobile potra’ farlo. Ipotesi: Google compra MS… pensate che sparirebbe WMobile o Android?…… A voi la risposta e…. pensateci bene!
direi che si potrebe pensare bene anche ad un’altra cosa…se si ridimensiona all’ambito aziendale sviluppare app diventa meno interessante…e quindi ti trovi meno app…e anche se azniendale non è detto che questo sia unn bene…si usa whatsapp anche per lavoro…
@MatitaNera Giusto. Android ormai ha vinto in ambito consumer, non ci sono dubbi, poi la sopravvivenza delle ap nello store dipende dalla quota complessiva di mercato. Se sale (aziende più utilizzatori di pc c’è margine) almeno sopra il 5% sopravvive anche lo store, che comunque potrebbe essere alimentato dalle universal app. L’importante è che si aggiornino bene le app più usate e i servizi più utilizzati, il resto ha un peso relativo…
Mi ritrovo esattamente nel pensiero espresso dall’articolo, enfasi a bomba all’inizio che via via va scemando purtroppo.
Quello che va capito é che Microsoft oramai non é + interessata al mondo del mobile come noi lo pensiamo. Quello che vedi voglia fare Microsoft é creare un altro store a sé, e lo farà con Surface quando si riterrâ pronta. Da qui a 10 anni cosa come sarà cambiato il mercato.
@Vinilic settore non store
La pubblicità è l’anima del commercio.
Si è anche detto qui di Wp 10 meno reattivo e con swipe depotenziati. Valutazioni a mio parere esatte, tant’è che sono ritornato alla 8.1. Ma il sistema è e resta il migliore in assoluto per praticità e fluidità, anche su terminali entry level. Spero quindi che Wp continui, sia pure come mercato di nicchia, cui farò sempre parte.
Ragazzi nadella é un genio.. Mettere da parte i lumia è una mossa obbligatoria se vuoi lasciare spazio alla concorrenza. Quale azienda avrebbe potuto ottenere risultati se sul mercato microsoft continua a produrre lumia a gogo? Togliendosi di mezzo spero che usino la strategia del surface, 1 dispositivo business oriented, stop.
Windows Phone?? R.I.P.
Qualcuno mi indica un terminale da 60 € che sia fluido e pratico con sistemi non WP.. ovviamente il quesito è retorico. Mi chiedo allora perché questo sistema ottenga risultati così striminziti in termini di mercato. Azzardo una risposta forse snob per taluni; perché le masse, ovvero “ll mercato”, ha già fatto fallire tante tecnologie formidabili ed a buon prezzo, gli esempi in tal senso si sprecano. Spero vivamente non rientri anche WP.
@gilberto6666 L’obiettivo di ogni azienda è quello di contenere i costi massimizzando i profitti. iOS è autoprodotto da Apple, Android è ceduto gratis da Google a certe condizioni (vedi inchiesta della Commissione Europea…) e WPhone si paga. Comunque, se vedi nella sezione Dispositivi di questo sito vedrà quanti produttori hanno provato a mettere in commercio un WPhone. Quasi tutti i più grossi. Se il business c’è nessuno ha motivo di essere prevenuto nei confronti di MS. Semplicemente non è piaciuto, oltre ad essere arrivato tardi sul mercato. Sarà per via delle “mattonelle” oppure una certa “seriosità” nella grafica che ai più giovani non piace (dicono che WPhone “è brutto”). Poi la mancanza di alcune app e particolarmente di giochi ha fatto il resto. Che fa un produttore se il SO gratis tira e quello a pagamento no e costringe a svendere il prodotto? Fa esattamente quello che hanno fatto tutti tranne Nokia… che poi ha mollato il settore. Purtroppo è andata così. Al di là del SO in sé, che per me tutto sommato resta il migliore…
É un peccato…..come sistema operativo mobile con ogni probabilità é il miglior sotto più aspetti (se non tutti). Il problema é che é “arredato male”, un po’ come avere una Bella villa ma con arredi di cattivo gusto. Non basta avere un sistema senza lag e senza bug….ci vuole altrettanta produttività e funzionalità per rendere un dispositivo completo, e quest’ultimo lavoro , quasi sempre, lo fanno le app. Io ho un 950xl ma per tante e tante e tante e tante cose ho dovuto comprare anche un android (di fascia bassa) con il quale, paradossalmente, riesco ad arrivare dove il 950xl non riesce……
Io da Windows Phone 10 sono molto deluso.. Sono riuscito a convertire molti miei amici androidiani a WP (ancora all’epoca della serie x20) compresa tutta la mia famiglia.. Ma questi ultimi giorni e dopo aver letto che anche Windowsteca è frustrata da tutto ciò veramente non vedo l’ora si rompa il mio 640 per comprare un P8.. Da fan di Windows Phone sono proprio deluso.. Posso avere tutta la pazienza di questa terra e aspettare che migliorino il 10 ma intanto molti stanno cambiando Smartphone… Dai bisogna essere realisti.. Tutta la bontà e pazienza di questo mondo ma non si possono avere ancora continui crash di app, o app inesistenti sul nostro store.. E non sto parlando di giochi perché non mi interessano, ma di app ad esempio di banche o simili che possono essere molto utili.. Ad esempio io ho bisogno dell’app della Tim e non c’è nemmeno..
@Dade’s
Sono completamente d’accordo. Dal mio mitico e amato 920 sono passata alla concorrenza per le stesse delusioni che citi tu. Bisogna essere realisti. Insomma WP sta agonizzando.
@Dade’s io più che un evoluzione di win 10 o visto il contrario,ancora app non all’altezza dei concorrenti,sistema molto instabile e parlo di un 830,gli sviluppatori ancora non hanno intenzione di fare ulteriori migliorie,anche perché micorosoft stessa a non volerne,visto che non promotizza nessuno dei prodotti suoi, la gente alla fine si stanca e passa alla concorrenza,visto che anche i servizi micorosoft vanno bene anche li.. E da poco che ho preso un android non pagando una follia,e mi sto trovando bene,le app sono curatissime,non eterne beta, e non parlo di un top class (zenfone 2 laser).. Ed è un peccato questa trascuratezza di un ottimo So e bei telefoni…
Che dire,ms sta pagando la mancanza di app, un os ancora incompleto, troppi cambi di strategie, se solo se ne fosse uscita due o tre anni fa con la storia delle universal app? Ora venderebbero molto di piu e non si parlerebbe di un sistema operativo che sta morendo, ora vediamo se riusciranno nel giro di qualche anno a far girare i programmi per pc come ho letto in un articolo di qualche giorno fa, a quel punto microsoft mettera sul mercato un pc tascabile e forse ci sara un cambio di rotta
Ragazzi non giriamoci intorno. L utenza modaiola o Apple addicted comprerà sempre e solo iphone. In qualsiasi salsa. Può essere una scelta discutibile, ma per chi ama brand,stile e utilizzo Apple é la scelta ottimale, con i vari pro e contro (i contro sono spesso ignorati dalla stessa utenza fedele perché i pro sono superiori). Android offre a chi vuole risparmiare, a chi vuole smanettare, e a chi vuole sempre tutte le novità molte scelte. Su quasi tutte le fasce di prezzo, con alle spalle uno store ricco di qualsiasi cosa. Seria o stupida che sia. Puoi scegliere. Qualsiasi cosa tu voglia. Windows Mobile no. Lo dico amaramente e soprattutto rinnegando quello che ho sponsorizzato per anni con amici,sostenendo anche discussioni. Abbiamo un sistema nato in ritardo con ottime possibilità e grandi basi di marketing su cui appoggiarsi, con un nome TITANICO, NOKIA.sostenuto male, con scelte discutibili, con uno store enormemente in difficolta rispetto alla concorrenza.( é innegabile, oltre ai giochi mancano troppe cose, dalle app per il fitness, alla gestione di accessori di terze parti, alle app professionali e spesso alle app che ahinoi vengono pubblicizzate in tv, dai siate onesti) e con scelte di marketing sballate e altri errori folli stanno decretando la morte di questo sistema.
Voi non capite Microsoft non punta al Merc. dei singoli clienti punta al mercato delle istituzioni.
Secondo voi ministero della difesa linee aeree BMW polizia di New York. Quanto introito possono portare le casse di Microsoft in generale? Hai pensato che gli interessi che questo perché non telefonino da un tablet oppure Da un servizio cloud ho da un server. In realtà la vera rivoluzione è che non importa da dove arrivi servizio qualche servizio sia fruibile. e non credo che se la divisa americana a do sti dispositivi microsoft poi li possa sostituire tanto facilmente da qui a 30 anni
@Frenk950 Scusate forse il post è poco comprensibile ma stavo dettando mentre portavo giù il cane in mezzo al traffico di ?a strada.
@Frenk950 pienamente d’accordo
Recita è uno dei miei film favoriti…. non state pensando quadrimensionalmente.
Mi sono preso il 735 neanche un anno fa e subito con 8.1 mi trovavo benissimo e lo consigliavo…ora con windows 10 sono un po deluso….e poi dicevano che le app sarebbero aumentate quando mancano ancora app molto diffuse sulle altre piattaforme tipo snapchat…MS mi sta deludendo moltissimo
Per sicurezza, nell”eventualità fuoriescano dal mercato, mi comprerò un paio di Lumia di scorta per assicurarmi le sue peculiarità. Sperando che il sistema continui e non si snaturi troppo con la versione 10. Punto su cui nutro dubbi dopo averlo provato, per poi down gradare a 8.1. Al diavolo android e i os. Lo dico non da fan, ma da utilizzatore che ama la praticità incurante delle mode e degli orpelli inutili e zavorranti.
chi è causa dei suoi mal pianga se stesso
troppo tempo perso troppo menefreghismo nei confronti dei clienti, e soprattutto riguardo le richieste di questi,ma
se poi a ciò. si aggiunge il fatto che sono stati lanciati solo due nuovi smartphon con un sistema molto acerbo, .la gente si apprezza la volontà di Microsoft di aggiornare ,migliorare,ma se appena appena ragiona si potrebbe domandare come mai la concorrenza sforna nuovi sistemi a velocità tripla. ultima cosa spessissimo Microsoft lancia sul mercato quelle che dovrebbero essere grandi novità,ma poi ti guardi in giro e ti accorgi che gli altri l’hanno già da tantissimo tempo
@mariolino veramente gli altri hanno copiato un sacco di cose da wp non sono msi state pubblicizzate a dovere: doppio tap per risveglio, glance, camera con controlli manuali, stabilizzatore ottico, ricarica induzione, mappe off line, live images, ecc.
@mariolino a breve copieranno pure lo scanner dell’iride. Tutta roba che wp non ha mai pubblicizzato a dovere!!!! Apple ha fatto uno spot solo per la pila!!!!
Se facessero tel top a pressi umani sarebbe gia meglio (va bene che poi ce sempre una massa di ricconi che pensa che un tel da 600€ faccia anche il caffe come molta gente qua,poi manca la pubblicità ,i negozianti ti propongono prima android anzi sono perche giustamente e su migliaia di tel diversi e per tutti i gusti e tutte le tasche ,wp ce ne sono pochi modelli e molto simili tra loro ,ci vorrebbero piu marche se samsung facesse qualche tel con wp sarebbe gia un passo in aventi ,poi con le app passando a wp10 nello store hanno fatto pulizia (e meno male c’era troppa spazzatura) ma hanno eliminato una marea di app utili se erano 700 mila con 8.1 ora saranno la metá ,e a quanto pare gli sviluppatori non sono molto propensi a sviluppare manco per wp10 se poi leggono che non vende tanto meglio ,9 volte su 10 se mi serve una app specifica devo usare il samsung perche qua non ce na minchia manco una app che estragga audio dai video che si ha sulla sd !!
Se la logica dell’articolo fosse vera ci sarebbe solo nokia in giro o sbaglio? Se uno ha iphone o android non cambierà nemmeno con un dispositivo sbalorditivo. È quello che ha fatto apple in 10 anni. Passata da stappare bocce di spumante dopo aver ottenuto veri ricavi ad essere il secondo attore mondiale e il primo se si pensa alla qualità percepita. Stessa cosa con Surface con rt dato per spacciato, ora traino del mercato. Siete troppo fatalisti (parlo in generale non la redazione) e si vuole tutto e subito. Surface phone partirebbe avvantaggiato confrontato con il primo tablet e in due tre generazioni fi dispositivi potrebbe fare il botto.. Ovviamente come no ed essere un fiasco assoluto xD
Aggiungiamoci la bella notizia appena arrivata via mail dal servizio clienti Microsoft: riduzione dello spazio di archiviazione su Onedrive da 15 Gb a 5Gb e fine del bonus rullino di ulteriori 15 Gb. Direi che l’equazione è completa: Microsoft abbandona il mobile!
notizia vecchia e ampiamente trattata su Windowsteca
https://www.windowsteca.net/2015/11/onedrive-microsoft-annuncia-drastici-tagli-dello-spazio-per-lo-storage-di-file/
https://www.windowsteca.net/2015/11/onedrive-volete-che-microsoft-faccia-marchia-indietro-fate-sentire-la-vostra-voce-su-uservoice/
https://www.windowsteca.net/2015/12/microsoft-ci-ripensa-gli-utenti-onedrive-continueranno-ad-avere-15-gb-di-spazio-gratis-ma-solo-su-richiesta/
https://www.windowsteca.net/2015/12/onedrive-bonus-spazio-aggiuntivo-accumulati-non-saranno-intaccati-dalle-nuove-condizioni-duso/
https://www.windowsteca.net/2016/01/non-dimenticate-di-inoltrare-la-richiesta-di-mantenere-lo-spazio-gratuito-su-onedrive-entro-il-31-gennaio/
@Luca si, su questo mi spiace ma Microsoft ha dato tutto il tempo agli utenti che lo volessero di mantenere lo spazio conquistato…Io ho ancora i miei GB dati dalle varie promozioni su OneDrive 🙂
@Luca a me é arrivata l’email che nonostante le restrizioni vista la mia richiesta di mantenere i Gb non mi hanno tolto nulla?
Praticamente sull articolo alla fine stringendo il succo del discorso si allude ad Androidteca . Stanno già dando l’estrema unzione . Ammissione di resa incondizionata , anche il Surface era spacciato all inizio ed ora é sulla botta alla bocca di tutti con tutta la vicenda Rt che tutti conosciamo. Ho il mio amico che tutta la famiglia ha abbandonato i lumia x Android ed mi ha detto finché non esce Surface Phone non torna più sul sistema Microsoft. Sarà una fatalità, qui si manca di ottimismo non si é imparato nulla dallo spirito positivo di Apple. Pazienza , vendite che calano? Nella mia citta e provincia in tutti i negozi ce ne saranno 10 in totale e hanno solo gli esposti . Fatica credere che ne vendono,un mio amico ha dovuto obbligatoriamente comprarlo online x averlo nuovo .
intanto esce una nuova build redstone(dopo appena qualche giorno…..) e la fluidità, se non è come 8.1 ci manca pochissimo……ora io ho un 1520……perché dovrei cambiarlo con un tel nuovo? Capite adesso? Nadella ha capito che win10 non poteva premiare le aspettative,era troppo acerbo, ma allo stesso tempo doveva continuare a dare cell per non farsi dimenticare….ecco perché i vari 950, sono usciti in sordina……non appena win10 su quei tel funzionerà a dovere, partiranno le pubblicità, e quando meno ve lo aspetterete presenteranno un cel da paura…..so 64bit, che con il giusto quantitativo di ram(fino a 8gb….) e potenza di calcolo(Qualcomm ormai non ha problemi in merito), potrebbe far girare x86 in sandbox……mettici una bella scocca ok n magnesio, continuum, helo, la migliore fotocamera in commercio……lla giusta pubblicità (ora puoi farlo…) e poi ne riparliamo
@IIIikeX
Si ma il problema resta sempre lo store, molte app utili per lavoro, banca, ecc non ci sono.. Oltre a molte app/giochi per passare il tempo..
R.i.p wp
Mi torna in mente quando gli amici e conoscenti mi davano del matto quando comprai il mio primo ibook g4 per avere un portatile che rimanesse acceso abbastanza per non elemosinare prese di corrente. Oggi lo stesso con il mio nuovo lumia 950, pagato 470€ con la display dock, e al lavoro o a casa mi godo continuum che sta crescendo in maniera pazzesca, con mio figlio di fianco sul divano che guarda estasiato papà che lavora o cazzeggia (basta uno schermo acceso per quello a dir il vero) e quando riesce ad afferrare quello che sto maneggiando e a scaraventarlo per terra, me la rido, é una tastiera wireless da 35€ non il mio lumia ben al sicuro sul camino.
dopo la figuraccia con l’aggiornamento non aggiornamento della serie x20-25 volevo passare ad android ..poi quasi come segno del destino un amico mi lascia il suo lg g3 “dagli un’occhiata perché non va più tanto bene” ho passato una notte tra rom flash boot recovery forum coreani, combinazioni di tasti a tre mani per entrare in modalità nascoste ecc ecc ecc ..e il telefono se pur riportato allo stato vergine è laggoso più del mio 925 con windows 10 …il giorno seguente mi sono messo alla ricerca di un 830 🙂 ..sapete secondo me se ne sono venduti pochi di lumia? perché a differenza di un android che ha un tempo vita di un anno e mezzo max due , io mi ritrovo con un terminale di tre anni che va benissimo..e per l’uso di un utente medio va più che bene ..non mollare ms!
@Fonzarelli-925 Hona casa un Tablet Android Mediacom e un Samsung S3 Neo Android che ogni tanto come il Tablet mi fanno i balzelli . Però il lumia 830 lo ho formattato con la .218 x avere Windows mobile 10 in un anno e 6 mesi sempre perfetto in assistenza causa caduta x fotocamera andata . Non aggiungo altro sistema sempre fluido ed ora anche con wm10 fluido . Fatalità??
@ILCONDOTTIERO Anche io confermo… Galaxy s3 un aborto di cell dopo circa 6mesi che l’avevo… Comunque questo blog sta andando alla deriva… Troppi heaters..troppi troll.. E lo dico a malincuore perché questo è il mio blog preferito ma negli altri siti che seguo non ci sono tutti sti sapientini..
@M@t10 Posso capire l’amarezza che vi portate dietro, perché fino all’anno scorso ero il primo a difendere Microsoft e Windows Phone…Il problema M@t non è dei troll o dei sapientini è che molta gente, come me, è passata da essere un amante incondizionata di questa piattaforma ad esserne delusa. Io te lo dico senza rancore o nervosismi vari stavolta, perché ammetto che molte volte mi son lasciato andare a commenti infelici, ma come ci sono i sapientini da una parte ci sono anche dall’altra 🙂 E ti posso dire che la situazione è la stessa medesima in tutti i blog/forum che frequento…
@RobyLumia925 Io, che una persona sia delusa e cambi sistema operativo la capisco perché è giusto che ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede… Ma qui siamo alla follia… Gente che entra per scrivere “Wp rip” “Wp è morto” “questo lumia fa schifo” “quest’altro lumia non lo venderanno mai” e commenti del c@xxo cosi… Io ti assicuro che negli altri 2forum che frequento questo commenti da bimbiminkia non ci sono.. E onestamente mi sto stancando..
@M@t10 Ah su questo non posso darti torto…Un conto è rimanere in topic dando la propria versione dei fatti su quel determinato argomento, un conto è sparare a zero senza cognizione di causa 🙂
Tenete presente il boicottaggio evidente di Google nei confronti di WMobile. Perché ha paura di un SO che ha appena il 2% del mercato? Sadismo? Non credo proprio. Rilancio un’ipotesi fantascientifica: Google compra MS… Sparisce WMobile o abbandonano Android? A voi …. pensateci bene!
@Vito Si come no , abbandonano Android ? Qui si va oltre alla fantascienza pura , sparisce Windows mobile 10 prima di fine 2017 non può accadere . Google compra Microsoft…. Uhmmm però ha più soldi Apple ed interesse di toglierla dal mercato PC/Desktop . Ieri Google e Microsoft hanno fato pace in tribunale ma non si sa nulla su chi e che cosa . Se sparisce Windows mobile 10 si trascina dietro parte del mercato pc in favore di Apple. Piuttosto potrebbero fare uno scambio di azioni con Google collaborare x mettere al palo Apple ma queste sono solo fantasie ovviamente metropolitane .
@ILCONDOTTIERO Apple ha più patrimonio netto, ma ina capitalizzazione sta meglio Google, per non parlare degli utili pazzeschi, prima società al mondo… Apple non ha la forza e nemmeno l’interessa ad acquisire MS, Windows e Mac convivono da molto tempo ed ad Apple va bene così. Bill Gates in passato salvò Steve Jobs dal fallimento, queste cose non si dimenticano… Google cerca di fare terra bruciata intorno a W10m, il fatto che abbiano fatto una transazione su una causa non significa che la guerra è finita, anzi. MS ricorda alla commissione europea che Google andrebbe multata per ostacolo alla concorrenza, come hanno già fatto con loro. Una multa da 7,5 miliardi azzererebbe gli utili e farebbe crollare il titolo Google in borsa… Google non compra MS perché costa oggi costa troppo e ha altre gatte da pelare. Non significa che non ci stiano pensando. Se un giorno ci riescono, mollano WMobile o Android? (nel lungo periodo, si intende)
Un mese fa mi soni rivenduto per 20€ il mio primo wp7 htc Mozart…..ho pianto perché andava meglio di molti cacandroid…..non lo usavo da un po’ ma la fluidità do base mi ha stupito
@Frenk950 Ci credo benissimo , almeno qui con windows mobile 10 un aggiornamento al mese ufficiale è garantito , quindi ne avremo 12 all’anno e gli insider ben 60 all’anno . Non come prima che ti orendevi un anno sabbatico XD
Be se facevano il 950 funzionale con un aspetto da top forse ne vendevano 10 al posto di 2
Ma secondo voi i terminali Windows Mobile spariranno?
@gilberto6666 Non credo x adesso . Sicuramente é in standby finché il sistema non offre tutte le future che vuole la gente . Lo stanno sviluppando tutto i giorni con il rilascio di 60 vuole annuali , prima invece vietano tempi biblici .
Build volevo dire e non vuole
Credo che un po’ q tutti sfugga il punto: molti commentatori riportano “per me W10 va bene”, “chissene frega di android, io ho tutto quello che mi serve”, ma la scienza, la matematica e la statistica insegnano che se vuoi vendere ti rivolgi alle masse, non ai singoli, e per le masse W10 mobile NON offre quello che serve e NON va bene. Tutto qui.
Serve a poco dire “finché MS li produce li compro”, di questo passo tra un anno chiudono i battenti come b divisione mobile.
Sono un fan di Wmobile da 5 anni, appena sostituito l’830 con un android, spiace dirlo ma mi si è semplificata di molto la vita digitale. Dispiace dirlo, ma c’è un abisso, e non certo a vantaggio di Windows.
@psymon quoto.. Ho fatto la stessa cosa tua.. E amavo follemente wp
@Fire & Ice e lo ami ancora… quanto ti manca. La vita digitale si è semplificata però… il Lumia ti manca. Chissà… Ogni tanto vado a dare un’occhiata su Windowsteca… qualche novità… aggiornamenti… perché il tuo nuovo Smartphone è bello e ricco (di app) ma non riesci ad amarlo
Il primo amore non si scorda mai…
@Vito questo è vero, e sfortunatamente non accade nulla sulla piattaforma di redmond,un vero peccato,un innovazione che doveva essere quella di Microsoft e Nokia alla fine solo tante parole e poca sostanza.. E si va altrove..
@Fire & Ice Probabilmente se ne facessi un uso avanzato potrei essere tentato al cambio, in ogni caso iPhone, il robottino verde non è sicuro con come telefono. Ho un Tablet con Android ma preferisco usarlo meno possibile. Sono un utente medio, senza troppe pretese al momento…. La cosa che mi innervosisce è l’impossibilità di stampa diretta in wi-fi di WP 8.1, davvero incomprensibile. Ma aggiornando a W10m si risolverà. Sopravvivo…. Comunque, al SO ci lavorano. E’ un settore in perdita ma ci lavorano. Non ci possono investire molto in una divisione in rosso fisso, avranno un team ridotto che si dà da fare…. con poche risorse, ma tanto MS non ha fretta. Forse perché ricordano un vecchio detto orientale: “se non puoi battete il tuo nemico, siediti sulla riva del fiume e aspetta… (o mettiti sul ponte): prima o poi vedrai passare il suo cadavere…” Rileggiti il post di Alessio sull’indagine della Commissione Europea. Per Google potrebbe essere l’inizio della fine, se non scende a patti… MS si prepara per gli spazi che inevitabilmente si apriranno. Tutto è relativo in questo mondo…
Consegnati ai negozi….e quelli in mano alla gente?
@Antonio Consegnati ai negozi
Voi credete veramente alla storia della poche app? Credete veramente che il 90% degli utenti Smartphone usino più dei soliti tre quattro social e qualche giochetto?! Non si vende perché non è mai stato pubblicizzato se non dai fan. Un mio amico è tornato ad Iphone dopo 5 mesi di Lumia 930 perché “in giro non ce l’aveva nessuno”. Ora è felice perché ha speso 800€ e ha l’app che gli trasforma la sua voce in quella di Darth Fener! Io ho preso un 830 a 199€ con stabilizzatore ottico, con glance, ricarica induzione, memoria espandibile, batteria migliore, doppio tocco per risveglio, però la voce di Fener mi manca….
@Paul (dimenticavo la chicca del tasto bifasico per la fotocamera)
@Paul purtroppo hai colto il nocciolo ora i negozi nemmeno li vogliono vendere grazie al maggior introito che da Apple e Co . Disfarsi di un 930 sono cose assurde poi…
@ILCONDOTTIERO Eh già ho girato 4negozi per trovare delle cavolo di pellicole x il 950… Assurdo?
@Paul straquoto!
@Paul Quoto quasi su tutto. La pubblicità su WPhone ci fu, ed anche parecchi produttori avevano cominciato a produrre device, vedi la sezione dispositivi di questo forum. WPhone non è piaciuto. Così, a primo impatto e senza nemmeno provarlo. Poi se lo provi ti piace e se provi a farne un uso avanzato torna a non piacerti, ma molti si sono fermati al primo impatto, mattonelle e grafica..
@Paul
come hai detto tu la gente usa quelle solite 5/6 app social principalmente.. E il problema a parer mio è proprio questo.. Qui sul nostro store mancano alcune app social e quelle che ci sono funzionano benino o male.. Se funzionassero bene, non crashassero o non ci mettessero mille anni per caricare una foto, forse WPhone adesso avrebbe venduto il triplo
Diciamo che wm 10 ha deluso le aspettative e in più i telefoni non hanno più l’appeal di quando li produceva Nokia…
La realtà è che la maggior parte della gente che compra o ha comprato wp poi si lamenta che non trova Google Maps, ossia: NON HA CAPITO NIENTE DI CIO CHE HA IN MANO! E poi, già che ci sono, tutti a lamentarsi dei social: fb su Android è un troiaio di pubblicità e vi sfido a trovare il post di un amico dopo un’ora dalla pubblicazione senza mettersi a cercarlo apposta. Su wp ha sempre avuto un aspetto più semplice, con meno funzionalità si, ma più pulito e rapido e non ho mai perso una notifica, così come con uozzapp. Ripeto: se solo avessero fatto degli spot alla Apple, mirati a pubblicizzare le qualità (all’epoca) uniche delle serie x20 e x30, o uno spot serale su Windows hello, (e non quelli che dicevano “con Lumia posso portarmi il lavoro a casa”!!!!) non staremmo qui a parlare ora!
@Paul
Infatti Here ha smesso di supportare i Lumia e facebook è lento e troppo scarno e pieno di bug
@Dade’s le mappe di Here sono semplicemente integrate nel sistema ora e fb è veloce come su un S7. Ma tanto è per quelli come te che wp sta fallendo.
@Paul
Sei proprio ignorante, cosa serve dire che sta fallendo per colpa di quelli come me.. Non mi conosci nemmeno.. Sei solo un esaltato del càzzo
@Dade’s si non ti conosco, ma i tuoi interventi ti qualificano.
@Paul
Io dico ciò che penso in base alla mia esperienza in Windows di certo non accuso le persone come hai fatto tu.. Qui bisogna scambiarsi idee, pareri, aiuti ed esperienze.. Non fare i saputelli e accusare persone che la pensano diversamente
@Paul Il grande mistero resta: Perché da qualche anno non pubblicizzano i prodotti e il SO? E’ possibile che un colosso del genere non sappia cos’è il marketing? Non credo, sarebbero falliti da un bel pezzo… ci sono aspetti della vicenda che non conosciamo, nessuno di noi fa parte del CdA di MS. Di ipotesi possiamo discutere quanto vogliamo, quello che per noi non ha senso potrebbe avere una spiegazione…. per ora, in attesa di saperne di più, questo offre MS, in un mercato dove non c’è ancora il monopolio del robottino verede (e meno male… viva la libertà di scelta!). Se ci piace l’offerta, bene. Se no, liberi di scegliere altro…
Poca pubblicità, nessuno stand Microsoft nei punti vendita, c’è gente che non sa neanche dell’ esistenza di Windows Phone e preferisce comprare un lagandroid da 99,99 € per poi lamentarsi dopo una settimana percla memoria è piena e lo Smartphone si blocca. Non capisco perché non si punti sulla pubblicità. Ad Euronics della mia città hanno tolto persino la colonnina dove erano esposti 3 Lumia.. Adesso nulla bo
@Antonio Sono quasi convinto che vogliono cancellare i lumia dalla testa della gente . E come sapessero di tutte le capp .. Che hanno fatto e vogliono ripartire con Surface Phone con un software finalmente completo e portare le win32 sullo store . Ricordate con il Surface RT hanno sbagliato , ripartiti da zero eppure adesso sono un nome un modello da seguire. E se facessero lo stesso sui Smartphone dopo tanti fallimenti affinando e facendo qualcosa di definitivo da enormi potenziali ti continuum etc. sarebbe forse una nuova realtà e magari gli sviluppatori appezzerebbero.
@ILCONDOTTIERO No, non credo che vogliano mollare in questo modo. Parlano di riposizionamento in ambito aziendali perché è un rifugiarsi in calcio d’angolo e li possono offrire un pacchetto completo di soluzioni software/hardware, smatphone compresi (vedi scuderia Ferrari). Hanno preso atto che WPhone non è piaciuto, del resto se provi a chiedere ad amici e parenti perché non hanno preso in considerazione un WMobile pochi si lamentano dei limiti che ha in uso avanzato, parecchi lo scartano per motivi più banali: Mattonelle, grafica, design e…. non è di moda (della serie “i miei amici non ce l’hanno”), senza sverlo mai provato. Comunque W10m lo tengono in stand-by, questo si, e il motivo vero forse potrebbe avere a che fare con l’inchiesta della Commissione Europea, c’è da approfondire quella vicenda. Ho già invitato Alessio a farlo in un’altro post.
@Antonio Magari si trattasse solo di 99 €. Ieri mia cognata è venuta a trovarci per recuperare un po’ di foto che le aveva inviato mia moglie. Telefono che ha cominciato a rallentare fino a quando si è imballato e un amico comune ha fatto un bel ripristino… perso tutto. Le ho spiegato come curare il backup e salvare le foto su Google drive, almeno le prossime non le perde. Era un S6, non me lo aspettavo nemmeno io, pensavo che con la versione 5 di Android alcuni problemi li avevano risolti…. e non costa certo 99€. Quando vedo queste cose, mi viene voglia di consigliare i Lumia a basso costo, anche con W8. Per molti utenti va più che bene e fortunatamente dalle mie parti tutti i negozi li tengono ancora, pochi pezzi ma li hanno…. per dare possibilità di scelta ai clienti. Possiamo fare tutte le sacrosante critiche che vogliamo a MS, però a stabilità, fluidità e sicurezza con WPhone avevano fatto un ottimo lavoro. Peccato che sia andata così.
@Vito sarà lo stesso anche con Android N , io mi diverto a cambiare Rom però i problemi se lo usi solo x telefonare non ci sono, quando lo usi invece tac arrivano . Adesso che Windows mobile comincia diventare veramente interessante perché devo scaricarlo sul più bello , ho aspettato non certo x divertimento altrimenti non avrei mai iniziato.
@ILCONDOTTIERO Ho la sensazione che per Google Android N è una sorta di ultima spiaggia. Mi sbaglierò, ma se fossi il CEO di Samsung o di altra grossa azienda mi chiederei se il caso di insistere su un SO che non arriva mai a maturazione con stabilità e sicurezza e se non sia il caso di diversificare l’offerta, specie sulla fascia alta di prezzo. Acer lo ha già fatto… a chi di lamenta di Android può offrire di meglio… pur con tutti i limiti di W10m. Mai dire mai (James Bond)
@Vito android non é arrivato alla maturazione e windows si? Non so voi… Ma a me windows 10 mobile non sembra per nulla stabile. Ma zero proprio. Altro che android.
@iwlnf se avresti letto tutte le righe non avresti fatto questa affermazione. Il concetto é fin troppo chiaro. Saluti 🙂 .
Anche i creatori di app nelle pubblicità mettono solo android e apple ,parlo di quelle piu famose.ovvio che uno ci pensa 2volte prima di prendere un lumia
E ci credo, fanno cagare!