Nelle scorse ore Skype ha raggiunto un’importante traguardo: 1 miliardo di download dai dispositivi mobili.
Nel ringraziare tutti gli utenti che negli anni hanno scaricato l’applicazione sul proprio smartphone o tablet e contribuito alla sua diffusione nel mondo, il team di Skype ha voluto ricordare alcune delle tappe che hanno segnato la storia della versione mobile di Skype: il settimo anniversario dalla pubblicazione su iTunes, il lancio dell’applicazione per Android nel 2010 e quello per iPad nel 2011, e il rilascio della versione per dispositivi indossabili lo scorso anno.
Skype è la piattaforma VoIP più utilizzata al mondo per le chiamate e le videochiamate, anche grazie all’ottima qualità audio e video che riesce a garantire. Il servizio viene per lo più utilizzato in ambito lavorativo ma anche chi lo sfrutta per comunicare con i propri amici e parenti lontani costituisce una buona fetta di utenti. Microsoft, da quando nel maggio del 2011 acquisì la piattaforma Skype per 8,5 miliardi di dollari, non ha mai reso pubblico il numero di utenti attivi ma secondo quanto si vocifera in rete dovrebbe essere attorno ai 300 milioni.
Voi utilizzate Skype attraverso il vostro Windows Phone o PC? Ditecelo nei commenti. 😉
Io quasi ogni giorno
@Mario Anch’io
Come mai nei messaggi mi dice solo invia tramite sms sim e non più skype?e non trovo l’app video skype?ho un 950 aggiornato
Pare che Microsoft abbia intenzione di rimuovere l’integrazione di Skype dall’app Messaggi di Windows 10 Mobile
Per il download sul tuo Lumia 950 prova questo link https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/app/9wzdncrfj364
@Alessio (oissela) gia ce l’ho ma mi dice che non ho credito per chiamare, quindi è normale che nelle chiamate del telefono non trovo più videoskype
@Alessio (oissela) come mai questa scelta? Mi sembrava ottima in chiave di promuovere Skype come concorrenti di altri sistemi di messaggistica istantanea…
Microsoft sta sviluppando la nuova Universal Windows App https://www.windowsteca.net/2016/03/skype-arrivo-la-nuova-universal-app-dispositivi-windows-10/
gli insider tramite feedback hanno scritto che non vogliono l’integrazione con skype,vogliono collegare più account altri,altri che le vogliono separate,altri che si confondono tra sms e skype…molti che hanno problemi
e Ms come al solito accontenta gli utenti e separa messaggi da skype
Ps. per inciso io ho mandato il feedback di mantenere l’integrazione perché secondo me è comodissima e fondamentale
dipende se hai messo redstone insider o hai threshold ufficiale
@minzi credo redstone
su redstone non si sa come si evolverà skype,per ora hanno tolto l’integrazione perché tanti insider l’hanno chiesto
@minzi non ho capito la differenza tra redstone ed insider, e se al momento del rilascio di w10 ufficiale cambi qualcosa
@luk.86 le build insider, sono quelle build che sono in fase di test che comprendono 2 rami:
-Redstone che sono le build dell anniversary update
-Thresdold in pratica sono le build che vengono rilasciate come aggiornamenti accumulativi
@minzi e come di accorgo di avere redstone o insider
se hai messo insider fast e slow hai redstone,se hai messo insider release preview hai threshold 2
@minzi ma su treshold ancora funziona no? Io ancora posso selezione sms o Skype
@Damiano Aurelio si si su w10m ufficiale ovvero threshold 2 funziona ancora perfettamente skype integrato nei messaggi e nelle chiamate e funzionerà sicuro almeno fino a redatone ovvero si pensa fino a fine estate (forse)
@minzi ma speriamo che cambino idea e anzi, permettano da messaggi do inviare pure a fb e twitter!
lo spero anche io e mi trovo molto bene…difficile cambiare idea se la maggioranza degli insider continua a chiederne la separazione
per facebook non è possibile perché facebook ha impedito tutto ciò per favorire l’app di messenger già da wp8.1
per twitter non saprei sinceramente,non usandolo ignoro
Ma 1 miliardo si android e ios su Windows saranno circa 10 mila o meno
@Biocchio
Il simpaticone non manca mai!
ha ragione però
@minzi
Chiaro che il miliardo lo fai in gran percentuale con iOS e Android, ma 10.000 Windows Phone mi sembra troppo poco! Già 10.000.000 sarebbero l’1%…..
@mauro L930 ovvio che 10000 é campato in aria e non é realistico e sono molti di piu con wm
Io lo uso ogni giorno e non solo per lavoro. Mi trovo molto bene e se anche qui in Italia fossimo dotati di reti migliori avremmo un esperienza nettamente migliore. Basta andare all’estero e vedere la differenza purtroppo.
numeri e clienti (e quindi soprattutto guadagni e visibilità) ottenuti in larga parte grazie ad android e ios (e in minima parte Windows per pc) e in quasi nulla parte da Windows mobile
ecco con questa la dimostrazione più semplice perché prima si sviluppa per certe piattaforme mobile e poi per wp/wm
pecunia non olet
complimenti a skype per essere entrato nel gotha mondiale dei software più scaricati e usati
@minzi Può valere per altri sviluppatori, per altre applicazioni, ma non per Skype, che è di MS. “Dimenticarsi” del proprio SO, con le proprie app che rimangono indietro rispetto a quelle “vendute” ad altri, non è comprensibile e non può avere giustificazioni… Ora con W10m le app stanno migliorando tutte, ma con WPhone hanno perso la faccia… diciamocelo francamente. Non era “bello”, la grafica non piaceva ai giovani, le mattonelle non piacevano quasi a nessuno, chi lo comprava lo faceva perché pensava di avere in mano un “piccolo” pc o qualcosa che si integrasse con il pc di casa o quelli aziendali: Office, posta elettronica e via discorrendo. Già così partivano limitati, ma almeno sulle app più utilizzate e famose, una decina o pico più uno sforzo in più, anche economico, si poteva fare. Del resto di soldi ne hanno spesi per foraggiare sviluppatori che proponevano app incomplete o inutili, che poi hanno tolto dallo store. Ripartire con W10m da un 7 o 8% di quota di mercato come base poteva significare anche arrivare al 15 – 16%, ma se riparti dal 2%….. è dura, molto dura. Comunque, speriamo che abbiano imparato la lezione e restino sul mercato, non solo business.. ma pensino anche a chi il business proprio non ce l’ha!
ok,da cliente di prodotti ms sono d’accordo con te ma da persona senziente guardando il complesso con occhio neutro e dopo le dichiarazioni ufficiali di ms bisogna anche dire che ora
non esiste un proprio os,i tempi sono cambiati,le strategie industriali di ms pure.
Per Ms e il suo business core esistono solo i clienti,sono tutti clienti da android a ios a mac os a Linux o chrome os a wm a wp a Windows.
Il 90 % dei clienti su mobile sono su ios e android
il 90% dei clienti su desktop sono su Windows
quindi ms sviluppando per tutti i clienti deve sviluppare prima per il 90 % del mercato ovvero android iod e Windows…il restante 10% viene dopo ergo wm e mac os che sono il 3 % vengono dopo e se alla gente non sta bene pazienza,sono irrilevanti alla fine dei conti e dei guadagni in primis per Microsoft e poi anche per gli altri sviluppatori!
o sul mobile hanno lo 0% o il 3% o il 5% per ms ora non fa differenza,non fa differenza ripartire da 0% fra 2 anni tanto 0 o 3 non fa differenza.
L’hanno detto,verrà il momento in cui gli smartphone saranno la loro punta di lancia ma non è ora quel momento….lo sanno e sono disposti a qualsiasi perdita di clienti perché tanto non fa differenza ne nella strategia attuale ne in quella futura.
Quindi la palla passa solo al cliente: se sta bene questa situazione può continuare a comprare lumia,nessuno li caccia o gli dice no…se non sta bene ci sono valide alternative per le loro esigenze sul mobile.
Ma per mobile Microsoft non intende i lumia o wm o wp,intende tutti i suoi clienti sul mobile,potenziale e non,indiscriminatamente che siano android ios wm: sono tutti clienti uguali per i suoi servizi ( ed essendo clienti tutti alla medesima maniera contano più le esigenze e i tempi del 90 % che quelli del 3 %).
Questo deve essere ben chiaro ogni volta che esce una notizia o si discute di qualcosa sui servizi e prodotti ms altrimenti ogni volta decontestualizziamo il discorso…misurando le distanze con i kg,il peso con i metri partendo da premesse sbagliate e arrivando a conclusioni errate qualsiasi sia il ragionamento se giusto o errato.
@minzi Ecco, per una volta sono d’accordo con te…Ma questo discorso lo possiamo fare ora che la strategia di Microsoft è cambiata! È vero, non ha mai detto “punteremo sul mobile” ma è altrettanto vero che si sono presentati come un’alternativa agli altri due OS più popolari sul mercato, quando l’hanno fatto con Windows Phone! Quindi ok, ragionando ora il tuo discorso non fa una piega, se ti sta bene resti altrimenti vai via…semplice ed efficace! Il problema è per i clienti “datati” che si, hanno smartphone di vecchia data ma si son sentiti fregati perché speravano di acquistare un alternativa e tra vari aggiornamenti ed esclusioni da store ecc. (ed è su questo che non ci troviamo d’accordo noi due) si son inc***ati come delle bestie…
ma sono d’accordissimo su questo
ma i clienti devono anche capire che le cose dopo 4-5 possono anche cambiare,un’azienda può anche cambiare strategia.
Nel 2011 Ms con Nokia s’è presentata come alternativa ad android e ios e puntava sul mobile,idem nel 2012 con Nokia,idem da sola nel 2013 e nel 2014 ,poi a metà 2015 ha cambiato idea: bon è passato un anno che i clienti più datati se ne facciano una ragione anche perché legalmente e contrattualmente non hanno più diritti ne niente da reclamare ( il supporto software dura 1 anno al terminale acquisito e il supporto hardware 1 anno in molti paesi e solo in pochi dura 2 anni),per incazzarti e reclamare devi avere i requisiti e i vecchi clienti non li hanno.
Poi onestamente passando ad altro discorso,personalmente penso che quella Microsoft a cui fai riferimento è chiusa,non tornerà più come non tornerà ballmer: le cose sono molto cambiate da 5 anni fa e cambieranno molto ancora. Non c’è alternativa per la massa consumer ora nel mercato mobile ad android e ios,ne lo è ne lo sarà e darà Microsoft.
A me non piace assolutamente che sia successo questo perché ho acquistato 2 anni e mezzo fa wp lumia 920) come una alternativa a ios ma mi sta ancora bene per quello che mi piace e per le mie esigenze quindi pazienza me ne faccio una ragione e continuo tranquillamente per ora e finchè mi starà bene,non sono uno che si fossilizza: provo questo cambiamento e vedo dove mi porta soprattutto perché mi sta bene e soddisfa ancora le mie esigenze anche se sono un cliente “datato” del primo wp8.
@minzi sono d’accordo su tutto
@minzi Ottimo intervento, davvero, e mi fa piacere che anche Robilumia925 e Matitanera lo abbiano apprezzato. Spero che lo leggano in tanti, almeno contribuisce ad avere un quadro più chiaro delle strategie di MS e ad evitare, se possibile, commenti feroci che sparano a zero su MS e non servono a niente. Detto questo, non è che questa strategia mi convince … da utente! Fossi azionista MS si, utili e dividendi garantiti. Ma da utente e osservatore vedo che intanto è caratterizzata da una certa schizofrenia e in ogni caso dove andranno se ascoltano solo gli insider che propongono anche peggioramenti e non gli utenti finali, che alla fine comprano o non comprano ul prodotto WMobile? La visione sarà quella giusta, dall’alto si vede meglio che dal basso, senza dubbio…. se riesce meglio! Se…. con qualche dubbio! Vedremo… A proposito, un parere di Alessio?
@Vito……ma chi vi credete di essere?……ma cosa ne sapete?….e sopratutto come?….bah!!! Tutti professori analisti qui.
sono completamente d’accordo con te
da utente preferivo la precedente strategia ballmer sui lumia,consumer e di massa ma non sono ostile alla nuova,mi trovo ancora bene e soddisfatto!
le uniche scelte che mi stanno dando moderatamente ai nervi un po’ sono da insider io stesso le scemenze che gli insider propongono o sui cui mettono il veto perché peggiorative secondo loro….la maggioranza vuole lecose uguali ad ios e android (nel feedback hub è raccapricciante leggere certi feedback e suggerimenti) e stanno facendo danni all’os mobile che preferisco togliendo i vari hub foto e hub messaggi e contatti,togliendo i file online su OneDrive del tablet/pc,togliendo ora l’integrazione con skype da messaggi e telefono (forse) etc etc…dovrebbero darci un taglio con i requisiti per essere insider e riorganizzare le priorità dei feedback altrimenti diventerà problematico il magico apporto di tanta insider della domenica mattina innamorati di android e ios
@minzi. Beh, avresti ragione e sarei anche d’accordo con quanto dici, ma purtroppo le cose non sono andate così. Microsoft ha prima perso quota….ha prima fatto scelte sbagliatissime…..e poi ha detto che il mobile per ora non era al centro dei piani. No no, non e come dici tu. Lo ripeto, quando la volpe non arriva all’uva , dice che e acerba! Ma veramente ci bevete la storia che hanno acquistato Nokia solo per “non vendere Smartphone”???…. Io non ci credo, e sono sicuro che stanno rosicando alla grande.
non è andata così mi dispiace,prendi trimestrali e numeri di vendita e share
Ms non ha perso quota,non hanno acquistato nokia per non vendere telefoni!
Nokia dal 2011 e poi Microsoft dal 2013 hanno sempre aumentato quote di mercato e share,sono stati sempre in crescita anzi a fine 2014 e inizio 2015 con la serie 30-35-40 hanno toccato il massimo delle vendite e share dal 2011 ovvero 11 milioni di dispositivi venduti a trimestre e 5 % di share mondiale ( per parlarci chiaro ora ne vende 2.3 milioni e lo scorso trimestre 4.5 milioni, htc vende 2 milioni,sony sui 5 milioni,lg,sugli 10-11 milioni,samsung e apple sui 40-50 milioni,i cinesi sui 20 milioni)
Microsoft ha deciso di troncare la produzione e la vendita dei lumia a metà 2015 non quando calavanoq quote ma a al suo massimo di quote ovvero quando vendeva quanto lg e quanto di sony e htc messi insieme quasi: questi sono i dati e questa è la realtà!
Ms ha acquisito Nokia perché davvero voleva vendere smartphone ma nel 2012 nel 2013,nel 2014,nel 2105…dopo 3 anni ha cambiato idea? Si può cambiare idea? Per i grossi azionisti di Ms le vendite non erano abbastanza visti i costi e l’investimento quindi meglio ammortizzare le perdite a bilancio in 3,4 anni che continuare a perdere soldi per mantenere quote di mercato e vendite che secondo loro non erano abbastanza per lìinvestimento fatto.
11 milioni di lumia venduti a trimestre e 5% di share mondiale….gli stessi di lg ora,superiori a sony e di molto ad htc
@minzi per mollare (o piuttosto direi prendere una pausa) quando erano al 5% deve essere successo qualcosa. Sicuramente via Ballmer e dentro Nadella, ma non credo per via dei Lumia, contano pico nel bilancio di MS. Provo ad azzardare che era W8 che doveva sparire, desktop e pc. Vendevano ma non era piaciuto, via tutto, anche il mobile, e ricominciamo tutto da capo con un W10 innovativo, desktop … che si trascina anche il mobile. Visione centrata sui computer (ma è normale essendo una software House), molto lontana dal “connecting People” di Nokia, comunicare tra persone… Chi comprava un Nokia voleva quello, comunicare, e si sono ritrovati con le app più usate a questo scopo che restavano indietro: Skype, Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram, Telegram ecc. Lo Smartphone tuttora per lo più è quello: comunicazione e informazioni. Le belle foto e Office sono e restano un accessorio. Almeno fino a quando li smartphone diventerà una tecnologia superata e obsoleta. Scelte di MS che comunque rispetto, finché l’esperienza d’uso la ritengo complessivamente accettabile non cambio, ma ne faccio un discorso soprattutto di sicurezza…
@peppe101g Quoto… tranne che sulle scelte sbagliatissime. Direi piuttosto scelte che sembrano sbagliate, se lo sono davvero lo dirà solo il tempo. Errori poi ne possono fare tutti, ne avranno fatti anche loro però è anche vero che un certo boicottaggio c’è stato, non solo di Google ma forse anche di qualche sviluppatore…. Potevano fare di più ma non molto di più. La palla adesso ce l’hanno loro… vediamo con la giocano… A proposito, mi presento: sono uno che spara balle!
insomma vito guarda che a bilancio la divisione dei lumia è costata un fracasso di soldi in rosso a ms….oltre 10 miliardi spesi a bilancio in uscita in 4-5 anni e ogni anno faceva circa 400 milioni di perdita…per che cosa per un 5% ottenuto in 4 anni? i grossi azionisti non ci hanno voluto più mettere soldi e rischiare di compromettere l’azienda….hanno fatto fuoi il ceo dell’epoca ballmer convinto sostenitore e fautore dei lumia di massa ( secondo azionista di Microsoft) ed estromesso dall’azienda…ed eletto nadella che appena eletto disse ufficialmente in un’intervista: mezza ms non voleva entrare negli smartphone,ne voleva i lumia ne voleva acquisire nokia ma ballmer e suoi sostenitori si…è stato fatto contro la volontà di mezza azienda e ha portato scarsi risultati e una marea di soldi spesa: ammutinamento e rivoluzione. Lo stesso nadella ha detto che ormai la frittata è fatta e non possono disfarsene quindi tenteranno di usare al meglio il tutto secono gli interessi e il bene dell’azienda (questo lo disse appena eletto,1 anno e oltre fa).
Come dicevo su le cose sono cambiate in ms e profondamente anche…sicuramente come ben dici te le critiche (ingenerosissime secondo me che ho usato con molto piacere w8.1 per 2 anni sia su pc che su tablet e lo ritengo ancora più innovativo e performante di w10 su pc e tablet e decisamente migliore di w10 su tablet) sul benedetto tasto start in w8 non hanno aiutato in tutta la situazione
Insomma tutto ha fatto brodo per regolare una faida aziendale pagata e spinta da chi ci mette i soldi ovvero cda e azionisti….alcuni di noi clienti e utenti sono finiti nel mezzo delle conseguenze della situazione…fortunatamente sono stati veloci e stanno già mettendo in pratica la nuova strategia
@minzi Ma si, quoto tutto: le perdite (non tali da determinare un crollo in borsa o da compromettere gli investimenti, comunque)la faida, i regolamenti di conti, mezza MS ce era contraria ai Lumia, rivoluzione e ammutinamento. Che Ballmer sia saltato solo per i Lumia…. può essere, ma rimango nel mio azzardo… lamentele forti di produttori di pc e aziende su W8 hanno pesato di più. Poi quando si regolano i conti i pretesti si mettono tutti sul tavolo, anche le perdite e i Lumia. Immagino che anche in casa Nokia ci saranno state discussioni infuocate, ma con una differenza: Nokia ha tagliato il ramo secco (come darebbe normale fare se non ha a che fare con il core business), MS se lo tiene e tu sai perché, mica per beneficienza verso gli ex dipendenti Nokia, negli USA non c’è questa cultura come in Europa… il motivo vero è che nell’ecosistema che predicano dai tempi di Ballmer ci credono ancora e senza gli Smartphone che dimostrano all’utente come funziona rimane un incompiuta. Quindi continuano a produrre Smartphone “innovativi” finche non lo farà seriamente qualcun altro. Scambio di opinioni sempre molto interessante con te. Complimenti davvero.
@Vito Per me è la prima volta che mi trovo a discutere in maniera tranquilla e pacata con lui, lontana dalle frecciatine saccenti di uno o dell’altro e scopro che alla fine per certi aspetti la pensiamo allo stesso modo…Ne sono felice…
@RobyLumia925 Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo… nel senso che conosce il mondo WMobile, si tiene aggiornato, si informa e spesso è d’aiuto, come altri, a chi ha un problema con lo Smartphone. Poi che sia un fan… un po’ lo siamo o lo siamo stati un po’ tutti qui, a parte i provocatori… più o meno delusi da ciò che WMobile poteva essere e non è stato, almeno finora. Comunque la pensiamo, ci confrontiamo su fatti di cui non conosceremo mai tutti i retroscena e le reali motivazioni. Possiamo solo prendere atto e cercare di capire…. se ci riusciamo. Proprio per questo apprezzo quelli come lui che posso dare un contributo fatto di dati e informazioni. Arriverà a delle conclusioni che a volte sono diverse dalle mie, ma non rinchiudendosi nelle proprie convinzioni che si capisce come gira il mondo: confronto e dialogo… questo si. Via, adottiamo il motto della FIFA: RESPECT… ti saluto
@Vito grazie delle parole,ti auguro una buona giornata a te come a Roby
@RobyLumia925 ma potremmo discutere ogni volta cosi,anche quando mando frecciatine non vado mai sul personale perché non ho la minima intenzione di farlo mai…metti che é anche vero che la scrittura é poco empatica e spesso ci si può fraintendere ma basta con calma discutere su basi reali con fatti reali in maniera logica e ci si può scambiare tranquillamente le proprie opinioni restando anche con le proprie alla fine. Sono contento anche io credimi,buona giornata
@Vito concordo su tutto,é davvero un piacere per una volta fare uno scambio di opinioni strutturato,interessante e basato su fatti reali con calma e senza andare sul personale
complimenti a te
Si, quasi tutti i giorni
Sul mobile uso l’integrata anche se è elementare. Comunque sono STANCO: Ho appena scoperto che W10m von risparmio batteria attivato non riceve le mail, tutte le app inserite come funzionanti sempre funzionano (anche whatsapp, skype etc) solo Posta e calendario no. Ma come mai non sistemano le cose?
@Anto925 ci vuole tempo, il progetto è complesso e spero che non sia più grande di loro… comunque ci lavorano, dai!
onestamente non ci ho mai fatto caso perché non attivo quasi mai risparmio batteria,quindi non saprei dirti
Raga è da giorni che skype non mi fa fare le chiamate di gruppo perche dice che non è aggiornato, ho provato a reinstallarlo ma dice la stessa cosa!
dove su w10 o w10m? app o exe?
@minzi w10m app ovviamente!
Adesso uso Skype sempre su Windows Phone ? ma purtroppo il mio Lumia 630 non ha la fotocamera frontale.