Anche Intel, così come Microsoft, ultimamente non sta vivendo un periodo felice. Il mercato dei PC, nonostante il lancio di Windows 10, non dà segni di miglioramenti e quello dei dispositivi mobili è stato da sempre impenetrabile per l’azienda di semiconduttori a causa della presenza dominante di Qualcomm.
Tali circostanze hanno indotto i vertici di Intel ad avviare un processo di diversificazione del business aziendale (si lancerà nel settore dei servizi cloud), ad attuare consistenti tagli al personale (nei giorni scorsi sono stati annunciati 12 mila licenziamenti) e a cancellare progetti considerati non più redditizi.
Tra i progetti cancellati ci sarebbero anche quelli legati alla produzione dei Soc Broxton e SoFIA, ovvero i processori della famiglia Atom pensati per i dispositivi mobili, smartphone e tablet, come alternativa alle CPU basate su architettura ARM di Qualcomm.
Come ricorderete, la scorsa estate Microsoft aveva aggiunto il supporto al SoC Intel SoFIA tra le specifiche di Windows 10 Mobile presenti a questa pagina del proprio sito e questo aveva fatto pensare che il tanto vociferato Surface Phone potesse essere equipaggiato proprio da questo processore. Ora, con la cancellazione da parte di Intel (e la rimozione di ogni riferimento sulla suddetta pagina web di Microsoft) è lecito pensare che tale ipotesi sia tramontata e che il prossimo smartphone dell’azienda di Redmond adotterà anch’esso, come tutti i Lumia finora prodotti, un processore ARM, probabilmente il nuovo Qualcomm Snapdragon 830.
Il SoC Snapdragon 830 non è stato ancora ufficialmente presentato da Qualcomm ma alcuni rumor ci dicono che sarà in grado di offrire altissime prestazioni anche grazie al supporto fino a 8 GB di RAM. E anche se non sarà capace di far girare nativamente i software Win32 come invece avrebbe potuto garantire il processore di Intel, il Surface Phone beneficerà sicuramente della sua potenza.
Caxxo e adesso cosa metteranno sui Surface Phone????
i processori che mettono anche su android e ios?
un cervello umano?
Peccato.. Sopratutto per quei 12000..
@torla quoto, questo e’ un grosso problema
quindi praticamente, non cambia un caxxo……gli smartphone del futuro saranno come quelli che abbiamo noi oggi! Stessi processori, stesso quantitativo di ram stesso SO stesse app……stesso tutto…..Intel per il mercato Microsoft avrebbe fatto la differenza….già.
no no per ms non cambia nulla
cambia tutto per asus che ora è nei guai
@minzi asus fa già da un po’ modelli non intel
Prima gli abbiamo dato da mangiare, adesso ci tolgono il cibo. Per combattere la crisi abbiamo costruito le nostre imprese da loro, adesso loro distruggono le nostre imprese. Certo che ci siamo creati da soli il problema. Chiamali fessi i Cinesi. Tutto fermo, tranne i loro soldi, adesso sono la speranza e la disperazione di noi occidentali. Tra i primi produttori di telefonia ci sono tre aziende cinesi e una coreana. Nel settore informatica hanno mangiato tutto, adesso cede anche Intel. Credo che la prossima lingua universale sarà il cinese, ma il tradizionale o quello imbastardito?
@OrsoBruno ormai sono passati molti anni dall’ultima grande guerra…staremo a vedere
@OrsoBruno tra qui prima o poi ci sara una guerra mondiale che o segnerà il loro dominio ufficiale stile ex usa o li terra a distanza visto che l’occidente pacifico non li pesterà mai preventivamente ora finché non sarà troppo tardi….e i consumatori clienti continuano a comprare prodotti che vanno a riempire le tasche di aziende cinesi
@minzi la mia era ovviamente una provocazione ma si, la penso come te
@minzi parti in guerra, al posto della croce rossa modus crociate, il simbolo della MS
tranquillo nessun simbolo della ms
sarebbe una guerra molto più importante per noi occidentali…altro che scemenz come ms apple ios android smartphone pc e informatica
i problemi sono ben altrui sui cui la cina e l’asia ci stanno mettendo e ci metteranno
@minzi ma te lo sai chi comanda il mondo? Credi le aziende o cose simili? NWO
comandano il mondo anche le grosse multinazionali….chi ha la moneta comanda il mondo e noi occidentali pur di risparmiare 1 euro,50 euro su un prodotto stiamo versando tutti i nostri soldi nelle mani dei cinesi andandoli a rafforzare politicamente ed economicamente e nel frattempo da noi cresce la disoccupazione,chiudono le aziende o vengono comprate,facciamo debiti per risparmiare 1 euro,10,20,50 euro su prodotti di consumo…consumatori che si stanno avviando al macello da soli per risparmiare qualche spicciolo
e già….è una guerra mediatica……i cinesi abbattuti dagli usa a suo tempo, si stanno rivelando e rivalutando oggi. Come fu per York e new york…sarà per Italia e new cina…..
si sgonfia tutto un hype per me incomprensibile…come se fosse stata l’esecuzione di programmi win32 a risolvere il probelma del mobile di MS…sarebbe stata una feature ignorara-non capita dalla maggior parte della gente…
concordo anche su questo…ma non sarebbe stato un problema la gente…perché il Surface phone ipotetico non sarebbe stato progettato e venduto per la maggior parte della gente ovvero la massa consumer ma solo per una piccola nicchia di user (aziendale,business e appassionati)
@MatitaNera infatti, far girare programmi .exe non avrebbe fatto recuperare nessuna fetta di mercato. Son altre le cose da fare..
ripeto
non sarebbero stati progettati e venduti per recuperare fette di mercato
il mercato consumer di massa è abbandonato dall’anno scorso fino a data da destinarsi nei prossimi 3-4-5 anni minimo
@minzi si aspetta ancora..il mondo va tutto verso il mobile e te che fai? Aspetti ancora?? Gli dai ancora altro vantaggio? Ci vediamo alla sezione fallimentare.
Spero che ciò che monteranno sui Surface Phone non sarà come al solito già sorpassato
la questione è : cos’avrà di più il “surface-phone” rispetto agli altri top di gamma ios-android ? per fare in modo che qualcuno lo scelga ?
Secondo me stanno pensando ad un o smartphone ottagonale.
Per distinguersi.
Non imbroccano una scelta aziendale che fosse una.
l’elmento in più dovrebbe essere continuum,
allora siamo a posto…li vedo tutti i milioni di utenti app-addicted (con android e ios) a fare la fila per avere continuum…
@MatitaNera, quotone !
@miccoliangemi@live.com al solito? snap810 montanto sul 950xl era tutto tranne che sorpassato all’uscita del 950xl
Penso che in giro vengano messe tante notizie solo per far confondere gli utenti e far solo scalpore! Staremo a vedere. Non credo proprio che Microsoft pubblicizzi un prodotto con una cpu se sa benissimo che quel prodotto non andrà mai in produzione. Perciò o sparano minchiate sia intel che Microsoft o un minimo di verità ci sarà nelle cose…..
purtroppo non credo che Intel abbia cancellato i progetti a cuor leggero e con qualche scopo recondito dietro…semplicemente non è riuscita a inserirsi nel mercato…in secondo luogo MS non mi risulta abbia -pubblicizzato- alcunchè sul surface-phone…visto che sono solo voci…
@MatitaNera concordo
Considerando i risultati di microsoft nel mondo smartphone ma chi glielo fa fare ad intel???
@gianluca e mica gli avrebbe usati solo Microsoft anzi in minima parte ms….quella fregata é asus
@minzi mi spiegheresti che centra Asus? Grazie.. Non sono molto informato
Scelta aziendale pessima! Invece che aggredire il mercato cercando nuovi partner e progettando nuovi processori piú versatili e potenti cosa fanno? licenziano 11000 persone!! a fare il manager in questo modo sono capaci tutti. Ps il mio mess é molto piú articolato ma non ho tempo e ho fatto un riassunto.
@andrew950 – facile a dirsi, difficile a farsi. Il mercato Smartphone é fermo, in quanto si sta saturando a livello mondiale. A chi vai a vendere un prodotto costoso che farebbe fatica a collocarsi? Se si inventassero i telefonini per gli animali allora probabilmente qualche leone lo vorrebbe…ma questa è solo fantasia (speriamo per sempre). I costi mangiano le aziende inesorabilmente, mentre cerchi alternative ti ritrovi seduto per terra. Unica via ma non la migliore é il taglio del costo più alto, il personale.
Lo specchio di Microsoft si riflette su molte aziende partner che fino ad oggi avevano cavalcato l’onda con loro e fatto affari! Oggi che la concorrenza è tanta e di qualità, invece, stanno declinando tutte quante! Massimo rispetto e solidarietà x le migliaia di persone che dovranno ricominciare da capo!
Se le persone licenziate sono statunitensi non bisogna preoccuparsi. Loro hanno scelto il capitalismo no limits e dunque fanno i salti di gioia se vengono lasciati a casa. E’ il mercato bellezza, non dicono così?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
finchè non arrivano un mercato più forte che fagocita il precedente come il cinese e di là poi vedrai che gli americani diventeranno magicamente europei in termini economici
@Dybala Microsoft ha funzionato finché poteva comprarsi (o fare causa a) i potenziali concorrenti. Ora non può farlo con Google o con Samsung (e per comprare Nokia ha prima dovuta ridurla sul lastrico grazie al “trojan” Elop)
c’è gente che crede ancora a ste scemenz……
nokia stava cercando di vendere al miglior offerente la divisione mobile bel 2 anni prima che ms si interessasse…elop è stato assunto dagli azionisti nokia e dal cda nokia SOLO per vendere la divisione anzi nel contratto aveva un bonus milionario se fosse riuscito a venderla….ma nessuno ne Samsung ne i cinesi se la sono voluti comprare perché un carozzone con un caterva di dipendenti difficilmente licenziabili causa UE,in costante rosso dal 2007 con costi alti e guadagni bassi in totale confusione da ristrutturare e senza nemmeno i brevetti che nokia mise nella vendita…..gli unici che hanno accettato di buttarsi e acquistare dopo 2 anni sono stati quelli di ms
Elop non ha ridotto al lastrico nessuno,nokia deve ringraziare elop e ms (e ha ringraziato elop con buonauscita milionaria e bosun milionario alla vendita della divisione……perché ha fatto fare il lavoro sporco ad altri,non ci fosse stata ms nokia stessa avrebbe dovuto svendere il tutto o chiudere la divisione licenziando lei stessa tutti senza guadagnarci un soldo dalla cessione
@skywalkersenior esattamente!
Morto un Papa se ne fa un altro
il problema è che con alcuni papi ci puoi ragionare e parlare latina essendo a roma…se incominciano a farne un altro di papa che sta ad Avignone e parla francese o per esempio in Cina che risponde solo alla cine e parla cinese…voglio vedere come ci parli o come ci ragioni
Ok un altro papa ma che vada bene per noi occidentali
@minzi il mondo è fatto da 7 miliardi di persone e te vorresti contare di più?
da quando dobbiamo essere tutti uguali con le stesse opportunità e occasioni?…non credo di contare di più di altri 7 miliardi ma di certo non voglio vivere peggio ne voglio far vivere peggio i miei figli e nipoti per far star meglio altri che non conosco ne importa nulla e nessuno e niemte mi obbliga a farlo…permetti ma sono nazionalista ed europeista anche a costo che mezzo mondo rimanga con i loro problemi e difficoltà…fatti loro
se volevo fare il missionario l’avrei fatto
@minzi HAHAHAHAHAHAHAHAHAH GENIO INCOMPRESO!
Qualcomm é americana.
exynos e samsung,mediatek,kirin ovvero huawuei no di certo
e Qualcomm è in rosso e di certo non naviga nell’oro
@minzi non mischiare tutto nello stesso brodo.. Un sud coreano è contro un cinese 100 volte più di te!
ufficialmente asus è realmente per i suoi zenphone nei guai e non di certo un ipotetico mai annunciato e nemmeno preannunciato Surface phone
Facciamo il punto,il nuovo note6 sara annunciato tra poco,i rumors parlano di process 830,8gb di ram,lettore iride,autofucus laser,pennino di ultima generazione…mmm secondo me il surfacephone lo fa la Samsung
@dan1520 che potrebbe offrire di più il Surface? Anche se trovassero uno stratagemma di qua che esce gli altri rubano l’idea.. Già secondo me aziende come google o apple stanno pensando a rubare continuum (passato inosservato sotto ms)
Beh con un processore itel lake avrebbero potuto far girare i file .exe con tutto quel che ne consegue.potenza do calcolo e prestazioni…