L’amico Manuel ci ha inviato la sua recensione dedicata al Samsung Omnia W (nome in codice GT-I8350) e con piacere ve la proponiamo di seguito. Buona Lettura! 😉
Con Omnia W, Samsung porta a 2 il numero di dispositivi Windows Phone, uno per la prima generazione (Omnia 7) e questo, per la seconda generazione. Il lancio sul mercato risale a novembre 2011, con una dotazione hardware di tutto rispetto e che non ha nulla da invidiare a device molto più blasonati, come il Nokia Lumia 800 o l’Htc Titan.
Design e form factor
La parte estetica di Samsung Omnia W è molto anonima, nel senso che non ha una sua personalità, tanto da far pensare che gli ingegneri Samsung abbiamo messo la cura del design in secondo o terzo piano durante la sua progettazione.
I materiali risultano comunque di buona qualità, con la cover posteriore in alluminio e plastica, molto piacevoli al tatto. Una volta preso in mano si ha l’impressione di un device molto robusto e solido, con una presa sicura grazie anche alle sue dimensioni decisamente contenute (115,6 x 58,8 x 10,9 mm) e ad un peso esiguo (115 grammi). Il dispositivo offre un’ottima resistenza agli urti, e il vetro anteriore Gorilla Glass garantisce un’elevata durata nel tempo, senza graffiarsi e senza rompersi alla prima caduta.
Hardware
Se dal lato estetico è un po’ deludente (parere personale, ovviamente) dal lato hardware propone le migliori caratteristiche possibili per un windowsphonino. Il processore Qualcomm MSM 8255 da 1,4 GHz, abbinato ad una GPU Adreno 205, garantisce una fluidità strepitosa e un’apertura delle applicazioni veramente rapida. La memoria RAM da 512 MB non è il massimo che un device moderno possa offrire ma, come tutti sappiamo, Windows Phone non necessita di hardware potente per funzionare bene, perché l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse è veramente ai massimi livelli. Per quanto riguarda la memoria interna, Omnia W offre una sola configurazione a 8 GB, (circa 6,5 disponibili all’utente).
Per il resto abbiamo: Bluetooth 2.1 con EDR (utilizzabile solo per la connessione di accessori, non per trasferimento dati, funzione che forse verrà implementata sui Windows Phone 8), Wifi 802.11 b/g/n con supporto alle reti DLNA per la trasmissione dati con televisori e altri device compatibili, micro-USB 2.0 e HSDPA fino a 14.4 Mbps. Le funzioni senza fili Wifi e DLNA funzionano egregiamente, anche se ogni tanto la connessione Wifi mi mi ha lasciato a piedi (ma penso più che altro per colpa del mio router, non per colpa del telefono).
All’interno del telefono troviamo installata una batteria Samsung da 1500Mah, rimovibile, e devo dire che non dà nessun problema. Con rete dati permanentemente accesa, 30 messaggi circa, una chiamata da 35 minuti, arriva a fare 1 giorno e mezzo, un po’ di meno anche con wifi, ma a fine giornata ci arriva quasi sempre.
Per quanto riguarda i pulsanti, Samsung per questo GT-I8350 propone 5 pulsanti fisici e 2 soft touch. Sulla parte superiore troviamo l’ingresso per il jack da 3,5mm, sul lato inferiore troviamo l’ingresso micro usb e il forellino per il microfono, sul lato sinistro il bilanciere del volume e sul lato destro i tasti di accensione blocco/sblocco e il tasto fotocamera a doppia corsa.
Sistema Operativo e Applicazioni
Il Samsung Omnia W è il mio primo smartphone touch (provengo da un fantastico Nokia 6630 che ho dovuto mandare in pensione), e lo sto stressando parecchio, ma non mi ha mai dato noie, neanche con i conosciuti bug che riguardano il blocco del telefono all’arrivo di un SMS (bug poi risolto con un aggiornamento firmware) e il bug dell’invio SMS sotto copertura 3g (cioè con rete dati attiva, bug comunque risolto prontamente da Samsung). Come noto, Windows Phone (il sistema operativo a mio avviso più veloce, fluido e reattivo) è in grado di tener testa senza problemi ad OS più blasonati quali iOS e Android in primis.
La personalizzazione Samsung prevede alcuni programmi molto utili quali Now, Funshot, Allshare (per la condivisione DLNA), Photo studio, Rss times, Minidiary e, la più importante secondo me Video Call, l’app per effettuare le videochiamate standard, l’unico Windows Phone che ce l’ha.
Parlando delle funzionalità, troviamo il browser Internet Explorer 9 mobile, che si può descrivere con una semplice parola: un missile. La velocità di apertura della stragrande maggioranza delle pagine web avviene in pochissimi secondi, e la visualizzazione da parte del display Super AMOLED da 3,7″ (risoluzione di 800×480 pixels) è a dir poco sensazionale, con una luminosità e un contrasto molto buoni tant’è che anche con esposizione alla luce diretta del sole non si fa fatica a leggere le informazioni.
Il pinch to zoom funziona egregiamente, e anche il doppio tap sulla parola che si vuole ingrandire è quasi istantaneo. Da sottolineare la possibilità di vedere le pagine come telefono o come pc desktop.
L’unica pecca, se così si può chiamare, è l’assenza del flash, funzionalità che Microsoft non implementerà mai.
http://youtu.be/Mo5O-lfvkIQ
Funzione telefono, Messaggi, Email e Contatti
Andando con ordine, iniziamo con la parte telefonica. Samsung Omnia W non pecca in queste funzionalità, anzi, ne fa un punto di forza. L’audio si sente molto bene, con una ricezione della parola forte e chiara, che consente di sentire bene l’interlocutore anche quando ci si trova in luoghi rumorosi, come all’interno di una stazione ferroviaria o di una fabbrica (come quella in cui lavoro io).
La parte relativa alla messaggistica e alla gestione delle email è la stessa presente in altri device Windows Phone, pertanto non mi dilungherò molto. A mio parere risulta una delle migliori in assoluto, con supporto praticamente a tutte le tecnologie, tipo supporto html e gestione cartelle imap, suddivisione in cartelle e con possibilità di spostare le email da una cartella all’altra, possibilità di collegare le inbox con hotmail, piuttosto che yahoo, google mail, ecc.. Penso che meglio di così non si può! Anche la parte relativa alla messaggistica risulta molto piacevole, anche se, secondo me, l’impossibilità di vedere se un SMS è stato spedito al destinatario o meno è una pecca non da poco.
La gestione dei contatti con la perfetta integrazione con i social network principali quali facebook, Windows Live, twitter, linkedin, fa in modo che l’uso delle app dedicate siano superflue, in quanto foto e novità di un contatto, li mostra direttamente senza dover usare l’applicazione o andare tramite internet. Anche questa funzionalità è presente in tutti gli altri device, essendo una caratteristica di Windows Phone.
Fotocamera
La fotocamera di Omnia W ha un sensore da 5 MP, con flash LED molto potente di supporto. Permette lo scatto di fotografie di ottima qualità all’esterno e con la luce artificiale, mentre per le foto all’interno dove si deve sfruttare il flash, talvolta si creano degli aloni rosa abbastanza fastidiosi, pur mantenendo una buona qualità. Di seguito qualche esempio di foto.
I video si possono catturare con una risoluzione fino a 720p con un framerate di 30fps con risultati molto buoni in condizione di luce naturale, mentre con luce scarsa non eccellono in prestazioni, anche se sono comunque molto belli.
Conclusioni
Samsung Omnia W GT-I8350 risulta nel complesso un device completo, che offre delle caratteristiche hardware di tutto rispetto, in grado di tener testa al Nokia Lumia 800, suo diretto rivale. Parlando di costi, il suo prezzo di listino ufficiale è 349€ al lancio, ma adesso si trova a prezzi “ridicoli”, inferiori a 240€ in molte catene di negozi. Lo consiglio soprattutto a chi vuole un device robusto, funzionale e valido, ma che non rinuncia alle prestazioni elevate.
Ha la fotocamera frontale?
Si ha la fotocamera frontale.
[Inviato da Windowsteca app]
Se solo il lumia 800 non avesse quel maledetto problema della batteria…..che sinceramente con tutti i super aggiornamenti tanto elogiati non ha risolto proprio nulla( a livello di autonomia) sarebbe 100000 volte meglio dell’omnia w! pero per questo motivo li reputo alla pari….l’autonomia è troppo importante! Non può fare 6-7 ore e poi spegnersi
[Inviato da Windowsteca app]
Se il tuo Lumia 800, con un uso normale e dopo i vari aggiornamenti, si scarica dopo 6-7 ore ha un difetto. Ti consiglio di portarlo in assistenza.
Ho trovato dei prezzi ottimi in giro su internet, lo consiglierò a mio padre, che vuole comprare un IPhone 4s, questo ha un prezzo decente, ha ottime caratteristiche e WP secondo me è superiore ad IOs. Peccato per il form Factor che accomuna un po tutti i samsung..
@eddi concordo con alessio. Puoi cmq provare a impostare la velocità massima di navigazione su G (o E), la durata si triplica!
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi non l’avesse capito, amo i peluche e faccio motocross! 🙂
Scherzi a parte, per qualunque domanda volete fare sul terminale, oltre a quelle già fatte, io sono a disposizione!
L’ho preso due settimane fa.. È fantastico e nn ha niente da invidiare ad altri top gamma.. Il prezzo poi è una stupidata. 220
[Inviato da Windowsteca app]
avrei intenzione di prenderlo.
alcune domande:
-i due bug relativi agli SMS sono gia’ stati risolti? o meglio se lo prendo nuovo gli aggiornamenti dovrebbero essere gia’ stati fatti?
– cosa intendi con “l’impossibilità di vedere se un SMS è stato spedito al destinatario o meno”? Che non c’e’ una cartella MESSAGGI INVIATI o che non c’e’ la possibilita’ di avere una conferma di invio?
– il GPS come va?
Ti ringrazio in anticipo
I bug relativi agli SMS sono stati risolti con l’aggiornamento firmware. Nel caso non fosse già presente potrai comunque scaricarlo e installarlo tramite Zune.
La gestione degli SMS è in stile conversazione, quindi tutti quelli inviati compariranno all’interno di un balloon nella conversazione. Non esiste in Windows Phone una cartella Messaggi Inviati. La conferma di invio SMS è cmq attivabile dalle impostazioni.
Capito. Grazie MILLE!
Il GPS e’ affidabile (fixa i satelliti in tempo ragionevole) o non e’ sto gran che?
Guarda, io non l’ho usato molto fino adesso, ma cmq funziona egregiamente, e difficilmente perde il segnale! Io come telefono te lo straconsiglio, perché è veramente ottimo!
Vi ringrazio. Le uniche due cose che mi fanno un po’ pensare sono il BT che non trasferisce dati…ma se lo implementano con WP8 e’ solo un dettaglio temporaneo e l’assenza di flash…ma sti cavoli…per 189 neuri (prezzo offerta attuale in giro) che si vuole??
Per il Bluetooth non si sa niente ancora, ma x il flash stai tranquillo che non ne senti la mancanza! E cmq guarda bene perché lo trovi anche a meno di 180€ nuovo! 😉
io sto aspettando che mi arriva…l’ho preso on line sul sitomediaworld 179 euro ma doo aver effettuato il pagament ho visto in tv che lo stanno dando all’unieuro 149 o 159 euri
Davvero?????? Potete agevolare info pls??? 😀 GRZZZZZZZ
Leggi qui: https://www.windowsteca.net/2012/07/il-samsung-omnia-w-in-offerta-a-17990-euro-su-unieuro-it-con-auricolari-e-trolley-in-omaggio/
Se guardi sui negozi specializzati tipo media World, Trony, Euronics o Unieuro lo trovi a 179€ tranquillamente..
Scusate ma skype??? Sapete se esiste l’applicazione? grazie.
Bastava una semplice ricerca all’interno del blog per avere risposta alla tua domanda, guarda qui: https://www.windowsteca.net/2012/06/skype-v1-2-per-windows-phone-disponibile-al-download-dal-marketplace/
Scusate…leggo in alcuni siti che il telefono ha il gorilla glass mentre in altri sostengono che NON CE L’HA.
Avete info piu’ precise in merito?
Grazie
Purtroppo Samsung non fornisce informazioni precise e dettagliate per i propri prodotti e non siamo in grado di confermarlo con certezza, ma da quanto ci sembra è un Gorilla Glass…
Inoltre, da questa pagina del sito ufficiale di Corning Gorilla Glass il Samsung Omnia W viene elencato tra i device con Gorilla Glass: http://www.corninggorillaglass.com/products-with-gorilla/full-products-list
Preso!!! Ora sono cavoli Vostri ….vi bombardero’ di domande :-DDDDDDDDDDD
Bene, ricordati però che per le domande è bene usare il forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/
Ecco….non invio mms …ho scheda wind e la rete dati accesa.
So. 7 10 8773 98
Fw 2424 12 04 1
Devo aggiornare da zune? Grazie..scusate se vi martello
Aggiornamento. Ho provato di tutto ma ancora non vanno. non so piu’ che pesci pigliare…se non quelli al supermercato. Qualche aiuto per favore?
Grazie
Il mio va con mms. Wind con medesimo aggiornamento
[Inviato da Windowsteca app]
Ho scritto a samsung che mi ha dato i settaggi per WIND. dovevo cambiare un parametro. Ora funziona
Io sono un possessore di Omnia W con Windows Phone e posso dire di non comprarlo, si avete capito bene, sconsiglio di comprarlo.
Puoi dirci perche??
Dato che sei così convinto, spiega anche la motivazione di tale consiglio, oppure se non ti trovi con qualcosa chiedi che ti diamo una mano volentieri..
Alcune funzioni del sistema operativo windows phone sono differenti tra Samsung e Nokia e addirittura tra differenti operatori. Già questo mi fa pensare perché il sistema operativo deve essere uguale ed eventualmente personalizzabile con le app.
La rabbia scaturisce dal fatto che un amico con il Nokia e pagato più del doppio del mio Samsung W ha la funzione di Tethering WiFi.
E’ inutile comprare un telefono con Windows Phone e scoprire che alcune funzione sono state disattivate, significa che il mio telefono è di serie B rispetto a quell’altro.
Le guide che si trovano in rete non funzionano con gli ultimi os ed è troppo rischioso installare una vecchia versione di os.
Buonasera…qualcuno mi sa dire come cambiate suonerie((aggiungere toni))) per sms/mms/email…ho un Samsung w con Windows 7.7….(((per tutto il resto mi trovo bene..e un buon prodotto..con ottima qualità /prezzo….Consiglio!!!!;((((mi fate sapere…grazie mille!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Windows Phone 7.5 semmai 🙂 In ogni caso non è possibile aggiungere toni per sms/mms/mail/applicazioni ma puoi utilizzare solo quelli di default! Discorso diverso per le suonerie invece..
Si 7.5..scusami errore digit….ma in default…fanno pieta’….e mai possibile che non c’è un sistema per cambiarle scaricarle(((le suonerie già fatto)))lo so’grazie….(((questa e’ una grande cazz…Grazie lo stesso della risposta
[Inviato da Windowsteca app]
Buonasera a tutti….dovrei scaricarmi qualche versione Pdf che mi permetta di inviate gli allegati per email….mi serve sapere il sito dove trovate il download….((((grazie)))e penoso che la versione agg.ta non lo permetta…. E fondamentale inviare doc..
[Inviato da Windowsteca app]
salve a tutti vorrei sapere come inviare le foto ad altri telefoni , e quanto deve caricare la batteria per la prima volta
Windows Phone 7 non supporta l’invio tramite bluetooth quindi l’unico modo per inviare foto è quello di usare la mail oppure condividerle tramite SkyDrive.
Per quanto riguarda la batteria, puoi staccare il cavo di ricarica non appena il cellulare ti segnala che la batteria è carica. Questo vale anche per la prima volta.
Salve…..qualcuno mi sa dire come cambiare suoni sms e aggiungere nuove per Sms e notifiche su Samsung W 7.5
[Inviato da Windowsteca app]
Windows Phone 7 non consente di personalizzare i toni per SMS e notifiche. Forse sarà possibile con Windows Phone 8, ma il samsung Omnia W, come gli attuali device WP, non sarà aggiornato a tale nuova release del sistema.
Bella fregatura!!!!!!…..mi dai dire Alessio se Windows 7.8 ((che uscirà presto SPERO))) cambieranno queste problematiche e potremo cambiare finalmente i suoni per le notifiche……e dell’ invio file che mi dici???? Grazie della risposta
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda, purtroppo se di Windows phone 8 si conosce quasi niente se non le caratteristiche presentate e viste nei vari video di presentazione, di Windows Phone 7.8 non si sa niente se non che verrà implementata la nuova start screen con le tile di dimensione variabile.. Per l’invio di file non si sa niente, ma è improbabile che la implementino come caratteristica. Forse, ma parlo di voci di corridoio, pare che Nokia stia sviluppando un app per rendere possibile tale caratteristica sii Lumia 710, 800 e 900..
ho cambiato il password della tastiera del mio cellulare e adesso nn mio ricordo più quale era…c’è qualche modo x sbloccarlo da sola ho lo devo mandare x forza in garanzia ?grazie in anticipo
Io ho comprato un omnia w (da cui vi sto scrivendo) a luglio. Va molto bene e ve lo consiglio
[Inviato da Windowsteca app]
Ho un samsung omnia w acquistato circa un anno fa. per i primi 10 mesi ha funzionato perfettamente. invece 2 mesi fa ê completamente impazzito e continuava a spegnersi e riaccendersi da solo con intervalli di 30 secondi o di pochi minuti, è diventato inutilizzabile. siccome è in garanzia l’ho mandato in riparazione, dove hanno fatto un aggiornamento software. dopo un mese circa mi è ritornato presentando esattamente gli stessi problemi. ora l’ho mandato ancora in riparazione, e sono in attesa che mi ritorni. comunque sia sono molto delusa dalla samsung, in quanto sono una persona che tratta molto bene i cellulari, non li faccio mai cadere, ecc. non è possibile che un cellulare del genere non duri neanche un anno e diventi inutilizzabile! credo che non acquisterò più cellulari samsung..
qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? È poi riuscito a risolverli?
Usa il forum se vuoi confrontarti con altri utenti, c’è una sezione dedicata per i device Samsung: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/