Le indiscrezioni e i rumor che vi avevamo riportato due giorni fa in questo articolo erano attendibili: Microsoft ha ceduto a Foxconn il business dei feature phone a marchio Nokia per 350 milioni di dollari.
Con un breve comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, l’azienda di Redmond ha annunciato di aver concluso un accordo di vendita a FIH Mobile, una controllata del gruppo Hon Hai/Foxconn Technology, di tutti gli assets legati ai cellulari entry level, compresi gli stabilimenti di produzione, la licenza d’uso del marchio Nokia e la rete di assistenza. La transazione, che sarà portata a termine nel secondo semestre del 2016, prevede anche il trasferimento di 4.500 dipendenti nel rispetto delle leggi locali.
Microsoft sottolinea che continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e a supportare i dispositivi Lumia, come il 650, il 950 e il 950 XL, ma anche quelli dei propri partner OEM come Acer, Alcatel, HP, Trinity e VAIO.
Un altro pezzo di Nokia, acquisito da Microsoft nel 2014, viene dunque abbandonato e disconosciuto. Probabilmente perché non viene più ritenuto redditizio o quanto meno non in linea con la nuova strategia voluta da Satya Nadella. E questo non è altro che l’ennesimo passo falso compiuto da un management che non sa fare il proprio mestiere.
A questo punto la domanda appare abbastanza ovvia…ma che l’hanno comprata a fare Nokia? Per distruggerne e disperderne tutto il know-how? Davvero incomprensibile ?
La domanda é ma ci hanno guadagnato o ci hanno perso? E quanto?
L’acquisizione, se non vado errato, è stata tra i 7,5 e i 9 miliardi di dollari, compresa featurephone (in quel periodo vendevano 40 milioni di questi cell), ci hanno perso tra il 85 e il 90%. Io rimango dell’idea, comunque, che loro sapevano come sarebbe andata (magari non cosi catastrofico). Il fatto di mettere come CEO Elop, uno dei peggiori di tutti i tempi, la dice lunga.
Ma il 550? Non è win 10?
nel comunicato non viene menzionato… si spera che sia solo una dimenticanza (di un loro prodotto…) e che anche quello non venga disconosciuto….
Quale sarà il futuro di Windows? A me piace e voglio continuare ad essere un utente. Ma a me sembra che il progetto Windows Phone/10 mobile non stia andando per il verso giusto
@elia spina non hai letto (o compreso) l’articolo
Microsoft sottolinea che continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e a supportare i dispositivi Lumia, come il 650, il 950 e il 950 XL, ma anche quelli dei propri partner OEM come Acer, Alcatel, HP, Trinity e VAIO.
Scusami Alessio (oissela) forse ho capito male, ma microsoft dopo tutti i soldi che ha speso per prendere il ramo telefonia mobile da nokia ora rivende tutto???qui i vincoli che legavano nokia a non vendere terminali fino alla fine del corrente anno sono decaduti??.grazie
La quale Foxconn li rivenderà alla Nokia che poi li cederà alla Microsoft.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche 640 e marchio Microsoft, dobbiamo abbandonarli? Cosi rinuncio a Microsoft…….
non penso, secondo me hanno citato i più recenti solo per indicare che w10 mobile non sarà abbandonato, anche perchè se aggiornano w10m lo aggiornano per tutti. il problema potrebbe riguardare i firmware dei singoli cell, ma da quello che vedo la serie x30 e x40 non va proprio male. Anche il mio 920 con w10 insider andava bene, ho preso il 950 xl solo perchè la batteria del 920 si era fusa e anche per il piacere di avere un nuovo cell. Ottimo telefono
@Gioni quoto
Nadella…un vero e proprio cretino alla guida di una società che sta distruggendo
ma non è vero le scelte che sta facendo sono sensate e legate alle esigenze di mercato, il cretino in passato è stato Elop, ma lui era stato messo apposta dagli azionisti di Nokia per chiudere la divisione e l’altro Steve Balner che acquisì Nokia, ma come ho detto prima secondo me sono state mosse di mercato di cui conoscevono le conseguenze, è dovevano essere fatti. Ti ricordo che chi gestisce il mercato informatico sono solo in tre, perciò secondo te non riescono a mettersi d’accordo di come spartirsi la torta?
Foxcon ke io sappia é uno dei maggiori produttori hardware o sbaglio? Io avevo impianto a liquido fatto da me su un intel q6600…ditemi pure…..grazie
oh finalmente qualcuno che mi da ragione nel dire che sono degli incapaci tanto bill gates ci ha messo un bel po’ di manico,tanto. questi Virano dove vira il vento
Voterò Nadella come sindaco della mia città…tanto più fallita di com’è, ci mancano solo i cinesi in municipio.
Spero che continuino a sviluppare il loro s.o. altrimenti sarebbe un altro autorete di Microsoft.
Grande nadella! Finalmente tutto inizia ad avere senso e coerenza! L’ultima brodaglia nokia tossica lascia un azienda che sta e deve fare innovazione, non entry level con la tastiera del 3310
Quella fabbrica vietnamita produrrà i “feature phones” ma è anche quella che ha prodotto il mio Lumia e che sicuramente produrrà i nuovi Nokia con Android di fascia medio-bassa. Questo in base all’accordo triangolare MS-Nokia-Foxconn. La nuova Società finlandese che dovrà occuparsi di questo non ha fabbriche e da qualche parte doveva pur cominciare… intanto si utilizza quella, poi si vedrà…. se il business cresce! La vedo più come ma mano di MS a Nokia per farli ripartire, in qualche modo. Quindi sempre ottimi rapporti tra MS e Nokia. Per questo ritengo possibile, in futuro, un Nokia (magari su fascia medio-alta) con W10mobile…. il catastrofismo credo sia fuori luogo.