Microsoft ha nuovamente modificato i requisiti minimi per l’adozione di Windows 10 e Windows 10 Mobile da parte dei produttori di PC, tablet e smartphone. Questa volta le modifiche riguardano la dimensione del display e il quantitativo di memoria RAM. Ma vediamo più in dettaglio quali sono.
Com’è possibile leggere a questo indirizzo, ora Windows 10 Mobile può essere impiegato anche sui dispositivi con display fino a 9 pollici offrendo così ai produttori maggiore flessibilità e libertà di scelta (fino a poco tempo fa il limite massimo era di 7,99 pollici). Windows 10 Desktop, invece, ora può essere installato anche sui tablet, laptop, 2-in-1 e All-in-one con display da 7 pollici (prima il limite era 8 pollici).
Per quanto riguarda la RAM, d’ora in poi i produttori che volessero adottare Windows 10 Desktop dovranno montare sui propri dispositivi almeno 2 GB di RAM, sia per la versione da 32 bit sia per quella da 64 bit (i precedenti requisiti minimi indicavano 1 GB di RAM per Windows 10 a 32 bit).
Cosa pensate di queste nuove specifiche di Windows 10 e Windows 10 Mobile? A voi la parola nei commenti.
Penso che tornerò aw7 visto che la mia scheda madre non ha rilasciato aggiornamenti per w10 e di conseguenza ha problemi.
@joncril scarica iobit driver booster free … Ti trova tutti i driver necessari per la scheda madre aggiornati dal produttore originario del chip … Al 99% ti risolve il problema … Prova prima di formattare …
Ma se già da mesi sono in vendita “tablet” da 7″ di varie marche che montano win10 desktop.. Sul fatto poi di montare un win10 m su un tablet da 9″ secondo me non ha molto senso..se non ha avuto successo nei telefoni figurarsi sui tablet che è un mercato in contrazione
Io penso che deve essere frustrante, non tanto per noi, quanto per chi produce dispositivi, vedere una tale indecisione da parte di un’azienda “LEADER” come ms, che si decida una volta per tutte cosa caz.. vuole fare con sti requisiti…
@Gabri925 … è semplicemente un’estensione della base hardware su cui può essere installato W10 e W10m. Non vedo quale sarebbe il problema per i produttori, anzi…. Con 1 giga di ram nemmeno le versioni precedenti di Windows funzionavano bene sui pc, hanno fatto bene ad elevare i requisito minimi…. cosa che eta già evidente a molti utenti…
@Vito i tablettini low cost girano benone con 1giga di ram se non ci fai chissà cosa ,e anche grazie a loro se w10 e tanto diffuso
Ho un netbook con 1 giga di ram,ed effettivamente Windows 10 va veramente lento….mi consigliate di tornare a Windows 7 starter?
@Carlains82 si, e di corsa anche
@Carlains82 metti un altro gb di ram e viaggia bene. Io l’ho installato su un aspire one e non ho problemi
@awesome grazie per i consigli ragazzi 😉
@Carlains82 vai di Xubuntu e via la paura, esperienza personale su un Samsung n150
Ma facciano quello che vogliono
1) Dovremo abituarci a tali comunicati. Se é vero che Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo, sarà lecito aspettarsi che ad ogni service pack modificheranno i requisiti minimi per l’installazione 2) Windows 10 non verrà ottimizzato, aumentare sempre le specifiche tecniche sta a significare che vogliono scaricare sui produttori e sugli utenti finali l’onere e la necessità di avere un sistema fluido. 3) Molto probabilmente il tutto sta nel fatto che non sono riusciti ad uniformare veramente Windows con Windows Phone. Ad esempio mi sarei aspettato una gestione completa del mio cellulare Windows Phone 8 con il Windows 8 Professional. Una sorta di Continuum per intenderci, ma questo non è avvenuto. Microsoft a mio parere sta facendo due grandi errori. Quello di rinunciare alla fluidità e all’installazione su sistemi vecchi dando l’onere delle specifiche minime ai produttori di software e la mancata completa integrazione ed interfaccia dei ditemi Phone con tablet e con desktop
@devilpg bestia che quotone ti do
…e per fortuna doveva essere un sistema che richiedeva poche risorse….adatto anche ai sistemi più datati… (cit. MS)
@Louis ma tanto si sa che sono bugiardi patologici
@Louis bisogna guardare al futuro anche, poi ci si lamenta se non ci sono novità, non potete pretendere di avere sempre il meglio a poco
@irko830 di avere sempre il meglio anche dopo 4anni aggiungerei .
@Louis guarda che i requisiti sono bassi. 2 gb di ram sono veramente pochissimi. Attualmente la maggior parte dei portatili classici (se non tutti) montano minimo 4gb di ram. Gli ibridi partono da 2 gb. Dovresti avere un computer di una decina di anni fa per non soddisfare i requisiti minimi.
E chi ha un Tablet con 1gb di RAM come deve fare??
@Biocchio sono direttive imposte ai costruttori, é per fare in modo che i futuri costruttori offrano prodotti dove il software non funzioni a dovere, per gli attuali dovrebbe andare il tutto finché rientra nei termini del supporto
@irko830 con costruttori intendo chi i device li fa, chiedo scusa per la terminologia approssimativa
E dopo l’ultimo aggiornamento, oltre al fatto che da mesi non mi funziona piu il microfono nelle chiamate (quindi devo usare il vivavoce, ma solo nelle chiamate perche nelle registrazioni funziona..hard reset fatti), finalmente il telefono non mi riconosce neanche piu la sim…e quindi oltre alle altre migliaia di pecche ora non posso neanche piu TELEFONARE con il TELEFONO
Ottimo motivo per cambiare telefono, dopo questa enorme sofferenza
@Stefano l’hai comprato usato?
@Carlains82 lumia 830 NUOVO comprato al day one (dopo 820 sempre al day one) perche avevo fiducia e mi piaceva, ora sono troppi pochi i pregi e troppi i difetti
@Stefano prova con Windows device recovery tool,altrimenti assistenza
@Carlains82 assistenza per cosa? Risolvere un problema (forse) ed averne altri 1000?
@Stefano so che molti 930 hanno avuto problemi con i microfoni e li hanno sistemati.Perché non provare?preferisci continuare ad avere un telefono”zoppo”e aspettare che ti scada la garanzia?
@Carlains82 problema microfono (ho letto in internet di molte persone con questo problema e nessuno ha risolto) e anche la sim non la legge piu, sicuramente ti diranno che è perche hai esposto il telefono all’umidità o cavolate simili, per non far valere la garanzia. Quindi contando che avevo idea di cambiare telefono, preferisco farlo senza spendere inutilmente altri soldi. Probabilmente prenderò un xperia perche wp mi ha stufato con le eterne promesse
@Stefano se il cell e’ in garanzia puoi contattare direttamente l’assistenza microsoft e in 10-15giorni ti prendono e ti riportano il cell a casa. Se poi vuoi cambiare telefono almeno non dire baggianate .
@Stefano ah l’assistenza microsoft e’ GRATUITA!!!!!!
@Stefano Con WPhone 8.1 funzionava? Se si non è un problema hardware e l’assistenza non può fare nulla, serve un aggiornamento da parte di MS. Anche se resto convinto che un telefono nato WPhone è meglio che resti com’è. Al momento si può aggiornare, ma il team di sviluppo non segue bene i vecchi Smartphone, nessuno infatti ha ricevuto un aggiornamento del firmware. Se funziona, bene. Se no o si aspetta MS si torna indietro… purtroppo è così….
Proprio l’espressione dello sveglio non ce l’hai.
Se ti piace farti inculare al deiuan….contento tu.
15 anni di cellu usati a meno della metà del prezzo e mai un problema.
W i deficienti del daiuan sono la mia salvezza.
salve chi mi sa dire gentilmente perché il mio lumia 650 si inserisce da solo modalità aereo e si riavvia da solo. lo fa spessissimo. grazie
Sei fuori tema. Se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione accedi al forum https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
L’hai comprato usato?
Mi spiace davvero di aver appena rinnovato il parco telefoni di famiglia (3 unita`) restando fedele a MS. Non vedo l’ora che tornino I Nokia veri e passo ad Android.
MS sta cambiando continuamente le carte in tavola, sopprime servizi e funzioni a volte volutamente a volte perche` I fornitori scappano. In ordine sparso, I dispositivi aggiornabili a W10 sono diminuiti drasticamente (e.g. Lumia 520), in W10 e` sparita lettura codice a barre da “cerca”, gia` da tempo in W8.1 non c’e` piu` tweet e FB in “contemporanea” da contatti, I gruppi famiglia soppressi, l’app radio ammazzata, Here che era un fiore all’occhiello dei Lumia non supporta piu` windows, le app Office su Android permettono di accedere anche cloud diversi da OneDrive mentre quelle per windows no… Insomma se non ci credono piu` in questo progetto le dicano chiaro e la smettano di prendere in giro I clienti.
Io sono un convinto sostenitore di GNU/Linux, in quell’ambiente queste cose non esistono e non succedono. La comunita` trova sempre soluzioni alternative quando qualcuno chiude un servizio, in windows no. Ti attacchi al tram.
@ettam mi dispiace che vivi cosi male per uno smartphone. Per tutto il resto c’è samsung che non ti fa bestemmiare!!!!!
Nokia vera e propria non tornerà ….ne verra utilizzato solo il nome in concessione. Sai che significa????
@XL_FAN, io non vivo affatto male… Se tutti I Samsung sono come quello che mi ha dato l’azienda per lavoro meglio lasciarli dove sono. Il ritorno di Nokia non mi e` ancora chiarissimo, mi pare di capire che saranno fabless e che sara` gestito non da Nokia ma da un partner finlandese guidata da ex-Nokia. Credo voglia dire che Nokia non si esporra` direttamente dal punto di vista finanziario ma spero che la tecnologia, o meglio l’approccio, sia quello che conosco.
cicco c’è gente che col tel ci lavora e ti assicuro che uno strumento di lavoro DEVE FUNZIONARE COME SI DEVE.
Ad oggi nessun cellu ( ios, android e windows) può dirsi eccellente per chi ne fa un uso professionale. Sono tutti emeriti cessi per diversi motivi.
I requisiti per il mobile quali sono?
Avere uno smartphone è quello sicuro, per altri dettagli sono come gran parte di noi…A tempo determinato 😉
Spostare il requisito limite per installare la versione mobile da 7″ a 9″ mi pareva una buona notizia. Non capisco perché guardiate sempre il bicchiere mezzo vuoto.
Qualcuno potrebbe linkarmi lo xap dello store attuale sui lumia? No la nuova versione che abbiamo visto “in Preview”. Lo chiedo xk non so come mi si é installato (non sono insider) ma non funziona. E quindi non posso scaricare niente.
Il limite era gia da un po 7′ non da ora !!
Con tutti i tablettini in vendita su amazon e negozi fisici (quelli di amazon costano meno ma hanno w8 e dicono aggiornabile )ma a quanto pare non lo sara piu ,invece i 2 che ho preso in negozi fisici avevano gia w10 anche se build old
I clienti aggiornano i requisiti minimi che Microsoft deve offrire: Serietà commerciale, sviluppo continuativo, non deve prenderci in giro.
Penso che il mio Lumia 1020 ha 2 GB di ram, ma ancora non sta nei dispositivi supportati e infatti la preview gira da schifo 😀
@StefanoV Cercando di entrare nella testa di quei pazzoidi di Microsoft, presumo che la forza del 1020, ossia la fotocamera da 41Mpixel ed il sensore da 1/1.5 sia anche la sua dannazione. Mi pare d’aver letto in giro che la gestione della fotocamera con i salvataggi delle foto fosse piuttosto lento. Tanto che per gestire una così straordinaria risoluzione, il terminale é stato dotato di una straordinaria quantità di Ram (almeno per i WP) del tempo. Se é vero che Microsoft ( e questa è una mia idea ) stia risparmiando sull’ottimizzazione del SO, sarebbe lecito pensare che vestire il 1020 con il Windows 10 é per Microsoft una spesa inaccettabile non considerandola neanche un investimento, dato che tutti in terminali top di gamma successivi sono stati dotati di fotocamere meno performanti. Però almeno una cosa l’hanno mantenuta con Windows 10. La possibilità di installarsi tutti i programmi su sd per intero. Cosa che gli altri SO mi pare non facciano.