Quello che vi accingete a leggere è un articolo diverso dal solito. Non ha infatti lo scopo di riportare una nuova notizia o un rumor bensì quello di coinvolgere tutti voi, amici di Windowsteca, in una costruttiva discussione su Windows 10 Mobile per un sano, sincero e utile scambio di opinioni. Con questo articolo vogliamo darvi la possibilità di confrontarvi e far sapere cosa pensate del nuovo OS mobile prodotto da Microsoft, niente di più.
L’idea è nata leggendo questo topic pubblicato sul nostro Nokioteca Forum attraverso cui l’amico thevenin chiede a chiunque lo desideri di esprimere il proprio parere su Windows 10 Mobile e di condividere il proprio livello di soddisfazione nell’utilizzo quotidiano delle sue funzioni, anche a confronto con quelle di Windows Phone 8.1.
A circa 8 mesi di distanza dal lancio di Windows 10 Mobile (i primi dispositivi con tale OS sono in vendita dallo scorso mese di novembre) e a poche settimane dal rilascio del suo primo major update (l’Anniversary Update) riteniamo che sia giunto il momento di fare un bilancio sulle novità e le funzioni finora implementate e portate sui nostri smartphone, sia attraverso la versione stabile sia con le Build Preview rilasciate per gli insider. Tutto questo per sapere cosa apprezzate e cosa criticate di Windows 10 Mobile, quali funzioni vorreste vedere implementate o rimosse, e cosa vi aspettate dal futuro.
E aggiungendo altra carne al fuoco vi chiediamo anche di farci sapere cosa rispondereste all’amico Mario che al redattore di questo articolo ha posto la seguente domanda: “se tu dovessi convincermi a scegliere il Lumia 650 al posto del Huawei P8 lite cosa mi diresti?”
Potete partecipare al dibattito e dire la vostra utilizzando i commenti di questo articolo oppure (molto meglio) partecipando alla suddetta discussione aperta sul Nokioteca Forum (previo login). E non dimenticato di essere sinceri ed esaustivi ma soprattutto rispettosi delle opinioni altrui. 😉
Penso che windows 10 mobile sia un ottimo SO, certo ha ancora qualche piccola pecca (tipo sul mio 830 il bug dello spegnimento per pochi millesimi di sec dello schermo persiste nonostante un hard e soft reset) ma tutto sommato lo consiglierei perché per ora é ancora in costruzione… È come un palazzo altissimo ancora in costruzione ma che sicuramente finito di costruire sarà il più alto ed il più bello al mondo… Tutto qui. Fino ad ora non ho riscontrato problemi atroci e quindi sono dell’obbligo di consigliarlo e si quindi con questo commento devo dire che mi sono trovato benissimo con questo SO (in base al mio utilizzo)
@Mario condivido i tui pensieri ma anche se il palazzo fosse il piu alto di tutti, la gente non ne sarà attratta causa pregiudizi sui lumia e su windows 🙁
@ROB LUMIA 930 pregiudizi? dati di fatto semmai,sono stato cliente lumia fino al 925…sono stato tentato di acquistare il sostituto affidandomi nuovamente a Microsoft ma la realtà è semplice…siamo sempre alle solite,ovvero WP ha delle mancanze di peso.
L’OS é ben strutturato,per quanto mi riguarda é il migliore ma la mancanza di app ovviamente ne pregiudicano la diffusione.
Speravo nel 10 ed ho fatto un salto da queste parti sperando di potermi smentire…ma invece siamo sempre alle solite…nel 2016…
@Mario stesso problemino dello schermo! Lumia 830
@Enrico830 idem anche io col mio 830
@Lava Gina con redstone non lampeggia più
@arth1977 faccio sempre gli aggiornamenti ma il problema persiste
@Mario pure il ho un 830 e oltre allo spegnimento dello schermo per qualche secondo ho dei problemi con edge perché ogni tanto tutte le scritte e le immagini della pagina che sto visualizzando si sovrappongono.
Per il resto tutto ok
@Fado anche io ma penso che quello sia una pecca di edge che verra risolta con un aggiornamento
@Mario allora tanto vale aspettare che finiscano l’edificio e poi prenderlo, rimanendo un altro edificio perfettamente funzionale al momento.
Funziona accettabilmente W10, ma ancora siamo lontani dal poterlo consigliare… Il potenziale c’è, ma è usato poco finora…
@Mario il mio 830 ha problemi con le schermo da sempre. L’ho già inviato un riparazione e mi hanno cambiato lo schermo… Il risultato é che ora ho lo stesso problema ma in più i fosfori rimangono sovraesposti con il testo della funzione glance.
Da neo possessore di p8 Lite sono curioso anche io di sapere cosa diresti per spostare l’ago della bilancia verso Lumia 650…
Al di là di tutte le facili e scontate battute su Android ovviamente.
Grazie
@Massimo non sono battute ma la realtà
@Angel-950 la realtà degli android modello base di 5 anni fa
come ripetuto altre volte io son passato da Lumia820 (molto soddisfatto dal lato S.O., ovviamente poco dal lato “sviluppo e strategie” di MS, app comprese) a P8 Lite (pensavo molto peggio a livello O.S., ci si deve “smanettare” di più e non lo darei mai in mano ad una persona poco esperta… però non è male, anzi). Confrontando Lumia 650 e P8 Lite io darei il primo a persone poco esperte e che non abbiano esigenze specifiche, il secondo al ragazzino avido di app/giochini o ad un adulto un po’ più coscienzioso e rodato. Esperienza mia di pochi mesi direi: pienamente soddisfatto di Huawei.
@skravasso.
Sono d’accordo con te. A mio madre (a cui non serve nulla se non Whatsapp) ho preso un lumia. Da esperienza Lumia e IOS devo dire che bisogna “stare più attenti” però a quel prezzo non ce ne è: si sceglie P8
Windows 10 gira bene ma i problemi ci sono, come su altri OS Ovviamente… A me personalmente scoccia parecchio che App come Shazam sul 950 non funzionano. Come scoccia parecchio la rimozione di app come Amazon dallo store. Facebook é a dir poco penoso. Al contempo mi piace molto la semplicità e la pragmaticitá di utilizzo. Credo che per ora l’idea di cambiare OS, non mi sfiora minimamente…
@niko950 Ciao! È disponibile la versione beta di Facebook, fatta da Facebook Inc. che ti permette di usare le reactions al posto dei like, la grafica è uguale ad iOS. Stessa cosa per l’app messenger. Devi impostare l’area del telefono in Francia, dopodiché vai nello store e cerchi Facebook Beta. Vedrai che è perfetto.
Al momento passo, spero al più presto di poterlo provare su uno Smartphone che lo abbia nativo.
Sul 930 va discretamente, lo schermo ogni tanto sfarfalla, il carica batteria si surriscalda e sono stata costretta ad acquistarne un altro.
Le migliorie che ho riscontrato sono sull’audio, fotocamera e navigatine web, oltre a whatsapp che ora non mi da più sto caricando.
Diciamo che il giudizio è positivo, ma la mancanza di un firmware si sente, la schermata home non scorre fluida come su 8.1.
Insomma, si sente una certa mancanza di stabilità, almeno quella che c era con il vecchio sistema
@tania930 un consiglio che ti posso dare è di fare un hard reset perche la schermata home almeno con sto reset va un po piu fluida fidati…
Sul mio lumia 735 vola! Tutto perfetto, app velocissime e fluidissime! Unica pecca riscontrata (anche dopo vari hard reset) con alcune applicazioni (meteo, notizie, foto, edge, facebook e a volte fotocamera) solo e soltanto tornando alla home non è fluido come era con 8.1. Fa uno scatto verso la fine
@Nicola735 come fai a dire che va tutto liscio. Telefono che si spegne o si riavvia da solo. A volte gli fps scendono vorticosamente, va in palla senza alcun motivo e si surriscalda. Edge va e non va dato che scrollando la pagina si sovrappone tutto quanto, la fotocamera fa ancora schifo rispetto a 8.1. A volte inizia a vibrare da solo senza alcun motivo. Cos’è che funziona, me lo spieghi? Parliamoci chiaro, windows 10 ora come ora é un fallimento, come ogni singola promessa di Microsoft.
@tania930 io dopo un reset non ho piu avuto gli sfarfalli dello schermo (che avevo anche con 8.1) e il cell va meglio di 8.1
Io lo vedo diverso degli altri non e un giocattolo ha altri scopi rispetto agli altri, e piu per lavoro, per ora io mi trovo sempre meglio sta migliorando tanto e ho notato che ultimamente hanno accellerato, se continuano di questo passo penso che si diffonderà sempre piu..
@bacibacc speriamo
Non carica i commenti
@tania930 il tuo precedente commento era finito nella coda di approvazione da parte del moderatore. Ora, come vedi sopra, é pubblicato.
Io l’ho installato con la versione windows insider in un lumia 820 e mi vola!!!
Ottimo e veloce. Se togliamo i bug delle build di prova é davvero qualcosa di eccezionale.
Come sistema va bene, ma finché non amplieranno lo store la vedo dura battere la concorrenza di iOS e android
@leonardo picozzi ho preso un android qualche giorno fa… Ma che cazzo ha sto store che non potete farne a meno minchia!!! Ma possibile! Cosa vi mancano i giochi? Proprio non capisco. Senza offesa ma qui si rasenta davvero la pazzia …..
As esempio Hiromacro e TitaniumBackup
O “magari” wirelessMobileUtility per nikon… Un esempio di app per interagire con fotocamere wifi. E ce ne sarebbero tante altre. Spesso non si chiedono app o giochini inutili, bensì veri e propri strumenti importanti che purtroppo mancano. A livello di SO però mi piace moltissimo, proprio ciò che mi frena ad acquistare un telefono con un altro OS. Quindi tutto gira sulla versatilità, per esempio sarebbe molto utile una funzione di stampa da qualsiasi app.
@Blackstone vedi quanti utenti farebbero interagire lo Smartphone con la fotocamera in wi-fi…. Ma per favore! E per fare cosa, poi? E’ più logico che sia la fotocamera che lo Smartphone interagiscano con il pc (con uno schermo di dimensioni adatte a lavorare su video e filmati…) oppure con tv, videoproiettori e stampanti…. e questo w10m è in grado di farlo alla grande, vedi continuum….
@Vito semplicemente non sai quel che dici! A parte quella cmq…ormai ci sono “migghiara” di app per i s.o. concorrenti, che su wp non esistono! Il suffisso Smart ai telefoni vi suggerisce niente?
E vi quotate pure? Bah!
Io cmq al momento mi tengo l8,1!
@fabio830 So benissimo quello che dico… se Android ha 1,2 milioni di app e WMobile solo 300.000 (da settembre si ridurranno di un bel po’) è chiaro che molte app mancano. Ma non mi si può citare ad esempio una funzione che usano pochissimi appassionati di fotografia per il solo gusto di “vedere” le foto scattate dalla fotocamera nello Smartphone…. pico più che uno sfizio, come se da uno schermo piccolo come quello dello Smartphone si possano fare agevolmente operazioni di fotoritocco o videoediting… per queste cose ci vogliono schermi ben più grandi, se no ti sfugge il risultato finale. Apprezzo e condivido chi mi fa esempi più seri di mancanze di app che limitano la produttività in un uso avanzato dello Smartphone… tenendo conto che considerati i rapporti di forza (WMobile è al 2% del parco device utilizzato…) 300.000 app non dono poche e, con ho già sostenuto, per la grande maggioranza degli utenti andrebbe più che bene anche WPhone 8, visto l’uso che ne fanno. Vuoi un esempio? Sul mio WPhone ho installato Grstures beta e per rispondere a una chiamata avvicino semplicemente il telefono all’orecchio… ci sono colleghi con costosissimi iPhone o Samsung che non li sanno usate, per rispondere ancora tappano e strisciano…. della serie Whatsapp o poco più! Piangerci addosso si, ma fino a un certo punto…
@Vito questa funzione non è per l’editing, ma per il controllo remoto della fotocamera. Ci sono diverse situazioni in cui, fissata la camera sul cavalletto, ci si allontana per scattare o semplicemente per evitare vibrazioni pigiando un pulsante fisico.
@barabba Grazie del chiarimento….
@Vito prova un S7 e poi parla!
@Vito se non hai presente a cosa serve l’app che ho citato, fai più bella figura a non commentare…
@Blackstone Me come tanti altri…. non la conoscono, ne la usano. Appassionati e professionisti del settore, alcuni di loro senz’altro. Ma non sposta di un millimetro la considerazione. Se c’è in Android e non per iPhone è un discorso, ma se manca per WMobile…. di che stiamo parlando? Per la diffusione che ha 300.000 app sono un buon numero. Non c’è tutto e ne prendiamo atto…
@Vito
perdonami ma tu hai il numero preciso di utenti a cui serve quell’app? I “giochini” che poi tu sottovaluti… I giochi Supercell hanno un totale di 100 000 000 (sì esattamente, 100 milioni) di accessi giornalieri. Sai quanto significa per le vendite non avere sul proprio terminale una “killer app” del genere? Ms ha speso miliardi per comprarsi Linkedn quanto poteva benissimo comprarsi supercell e farli sviluppare anche su Lumia… gg MS…
@ILumiacomeloZune Il numero non lo conosco, ma non conosco persone che usano funzioni del genere, forse nemmeno tu…. non è sicuramente una killer app. Volevo dire che chi pretende di avere tutto dal proprio Smartphone non può certo rivolgere a WMobile, usato dal 2% degli utenti…. e poi venire a lamentare qui. Supercell? Quoto in pieno! Che significa orientarsi verso l’utenza “business”? Come se quegli utenti con lo Smartphone ci lavorano e basta.. Ci giocano pure e anche in Ufficio! Trascurare le app che fanno grandi numeri è sbagliato, così come tagliare la produzione di device di fascia medio-bassa… anche quelli fanno grandi numeri a alzano la quota di mercato. D’accordissimo. Però, vista la situazione, non si può nemmeno dare addosso a un buon SO che ha pure i suoi pregi perché manca l’app “sfiziosa”… WMobile non può tutto, meglio farsene una ragione… o passare ad altro. Libero mercato!
@Vito il fatto è che compri: Un elettrodomestico, una centralina d’irrigazione o d’allarme, un autoradio, un automobile, una radio, un lettore dvd, un citofono, una ca@@o di cosa elettronica moderna e che sia interfacciabile tramite app….e inesorabilmente leggerai per Android e Ios! Questo (ora) manca a wp!!!
@fabio830 Vero, tante piccole applicazioni, di per se piccole ma se sommate fanno una lacuna non da poco. C’è troppa lentezza nello sviluppo di W10m, il team di sviluppo del mobile (in parte era in Finlandia…) è stato smantellato e già implementare i protocolli necessari per far funzionare tutto ciò è un mezzo miracolo dei pochi che ci lavorano… se lo fanno. Apple e Google arriveranno sempre prima, di questo passo. Concordo, ci vorrebbe in cambio di passo più deciso…
@Vito
concordo con te in parte… Sono d’accordo sul fatto che se uno vuole le app meglio rivolgersi altrove però c’è anche da dire che Ms aveva (ormai il progetto sembra naufragato) risorse per poter fare meglio. Supercell non sviluppa per te? Compratela! Gameloft non sviluppa abbastanza? Compratela! Cioè parliamo di un’azienda che ha speso miliardi di $ per Linkedn… Se fosse un piccolo produttore direi “pazienza non ci può fare nulla”… Ma stiamo parlando di un colosso… Secondo me non ci hanno creduto nemmeno loro fin dall’inizio. Dico peccato perché all’inizio l’ho adorato
@ILumiacomeloZune Acquistare la divisione Mobile di Nokia è costati pure, più le perdite e le risorse in ricerca e sviluppo che hanno sottratto da utili realizzati in alte settori. Se sommi tutto questo, di miliardi ne sono volati. E’ la visione PcCentrica dell’ecosistema Windows, che hanno sempre avuto, il vero problema. Mentre loro pensavano all’integrazione con pc e reti aziendali Splle e Google andavano da un’altra parte mettendo lo Smartphone al centro e intorno tutto ciò che si può fare con uno Smartphone… e i risultati si vedono. Comprare aziende che sviluppano app? Gli altri non lo fanno, tranne pochi casi. Gli sviluppatori li attiri facendo crescere la quota di mercato. MS va nella direzione opposta, tagliando la produzione dei Lumia sulla fascia medio-bassa e concentrandosi sugli utenti “business” (cioè i quattro gatti che possono permettersi un Surface Phone da 800 €..)
@walgrafix…. Scusami ma ti devo assolutamente quotare…
devi rassegnarti…il mondo segue questa pazzia, e non è perchè noi siamo indietro dobbiamo dargli addosso…
@walgrafix amazon prime now? Viewranger per gli appassionati di escursione? Gopro per la gestione dell action cam? Senza offese se non capisci meglio che non commenti..
@walgrafix pinterest snapchat
Condivido l’opinione di Mario, wp10 è un ottimo sistema operativo e fiducioso dei grandi progressi che può fare lo consiglierei. Sono passato da un ottimo lumia 920 ad un 950 e devo ammettere che se pur di facciata i due OS sembrano simili usandoli c’è un abisso. Ad oggi l’unica cosa che mi manca per praticità è il doppio tocco sullo schermo per l’accensione (presente sul 920) ma nonostante questo non tornerei indietro.
WP10 consigliatissimo.
Il mio lumia 830 in sostanza va abbastanza bene non noto con gli ultimi aggiornamenti malfunzionamenti l unica pecca la batteria che ancora dura poco e le suonerie dei sms che non si arriva ad abbinare ai contatti perché suona solo quella impostata
Mi trovo bene ma decisamente questo OS ha sempre troppi bug in continuo fixing ed aggiornamento….ci hanno creduto ma ahi me se dovessi riprendere un telefono forse valuterei un android….anche se é totalmente contrario alla filosofia menu e sotto menu Nokia – Lumia….peccato
@matteo lumia 735 é quello che ho dovuto far io…peccato ma purtroppo non c’è paragone
@matteo lumia 735 Lamentarsi dei bug di WMobile e poi passare ad Android è un controsenso perché, da esperienza diretta, è pieno zeppo di falle (pur essendo ben più maturo di Win10m). Persino iOS non è esente da bug
Su 950 è una bomba, non cambierò mai SO, mi piace tantissimo!
Mi da l’idea del so perennemente immaturo al quale manca sempre qualcosa
Io ho un 630 e qualche mese fa sono passato a essere insider perché non vedevo l’ora di provare W10m. Mi trovo benissimo, lo adoro.
Anche l’8.1 non era male, ma la grafica del 10 e sicuramente superiore a quella vecchia. A livello di uso non ho trovato peggioramenti tranne che per Cortana che ci mette un po’ a caricare gli articoli giornalieri. Ho incontrato persone che avevano anch’essi un Lumia ma poi sono passati ad android perché semplicemente non lo sapevano usare, però basta abituarsi. Per come ce l’ho ora devo dire che sono molto soddisfatto e se magari implementassero qualche nova funzione anche su Threshold con l’Anniversary update sarebbe bello.
@JohnnyP non è che non lo sanno usare semplicemente scuse io ho avuto android ifonz ma un so cosi serio e facile da usare non lo mai visto wp10, certo ci sono ancora qualche pecca da risolvere ma non dite fesserie
Penso che sia un ottimo sistema arrivato con due anni di ritardo.
Adesso WP8.1 mi sembra antiquato. w8,1 doveva avere le caratteristiche, anche grafiche del 10, ma con Nokia che doveva continuare a fare firmware, app e hardware.
Adesso che serve ? niente nokia, niente terzi (se non tentativi limitati senza vendite) Microsoft che ha chiuso tutto nokia, non fa app (se non business)
Mi piace il mio lumia 950xl, ma manca il firmware di Nokia. e ogni volta che aggiornano qualcosa in wp10 poi qualcosa va male che devono aggiustare con un aggiornamento successivo.
posso sopportarlo io che sono un appassionato e esperto.
Ma ormai appunto e’ solo un piccolo club di appassionati di un sistema che sparira’ come e’ sparito Symbian e come e’ sparito blackberry.
tra cinque anni sparira’ anche ios e rimane Google a comquistare il mondo (gia’ ha dichiarato che android non sara’ piu’ open ma chiuso e unico, i cinesi possono fare cloni ma saranno in futuro un sistema diverso)
Ha ha ha … ha parlato il mago di terracina …
Io penso che sia un ottimo sistema operativo, che da 8.1 ha fatto molti passi in avanti nella maggior parte degli ambiti. Certamente non è stato favorito l’ aggiornamento per chi proveniva da un device 8.1 nativo… Sul mio 830 i glitch dello schermo sono molto diminuiti, ma il problema maggiore persiste sul piano delle applicazioni: Per esempio, nonostante abbia scaricato la nuova applicazione di Facebook, seppur ancora in beta, continuo a proferire il browser perché continua a crashare e non si riesce ad usarla per più di 30 secondi. Capisco che Microsoft nulla possa fare da questo punto di vista, però sono queste cose che causano la mancata considerazione di questo OS. Spero tra l’ altro che con l’ Anniversary Update vengano implementati i numerosi suggerimenti inviati come Feedback
Io lo installai quando era prima nel fast ring, poi per qualche settimana nello slow ring. Appena uscì la pre release montai su quella e fin li tutto ok, c’erano diversi bug ma era la preview. Poi è uscita la build “ufficiale” e tutti i problemi sono rimasti, anzi la gestione della batteria è peggiorata, negli ultimi tempi durava massimo 5 ore se usavo whatsapp, a meno che non utilizzassi camera 360 sight l’hdr era un sogno. Addirittura una volta aspettai 7 minuti cronometrati prima di mandare a quel paese tutto rinunciando anche alla foto. Le parti del menu incomplete sono rimaste incomplete. Sostanzialmente per me oggi W10M è una gran cagata e sono attendo con ansia l’anniversary update perché decreterà la mia permanenza in Windows Phone o il mio ritorno su android.
@Salen_630
Se tu oggi (erroneamente per me) lo consideri una gran cagata, l’Anniversary Update non ti farà cambiare idea!
@Salen_630…passa ad android
Sono passato a lumia 640 dopo l’ottima esperienza fatta con il 520, per me e un ottimo sistema, e il passaggio al 10 ha solo migliorato le cose. E inutile stare li a dibattere sul fatto che ci siano poche app rispetto a ios ed android, e pur sempre un telefono, e in quanto tale ce tutto quello che serve, il resto e per i bminkia gamer.
non mettiamo le fette davanti agli occhi…il mondo vuole le app…e noi siamo indietro…inutile gingillarsi con le critiche senza senso
Scegliere la suoneria e ascoltare l anteprima diventa snervante è tutto attaccato e devi essere preciso per premere il tasto play,per quanto riguarda le mail,suoneria inesistente .lumia 735. Per il resto va bene
Il SO ha me piace molto, ma molti sono anche i bug che li affliggono. Quando tutto girerà a dovere non ci sarà android/ios che tenga, anche se ormai si sa… tutto è moda e la gente come tante pecorone segue il gregge modaiolo…
ma è troppo che tutto “dovrebbe” girare a dovere, psosibile che MS con la sua potenza di fuoco ci metta così tanto ?
Ottimo su lumia 535. Lumia 540 va un po’ a scatti ma resta il mio SO preferito 😉
Io vengo da un lumia 625 con 8.1 e sono quasi due mesi che ho acquistato un lumia 650, che dire! C’è una differenza pazzesca tra 8.1, che utilizzo ancora sul 640 di mio padre, e il 10. É migliorato in fluidità, facilità di trovale impostazioni varie, la tendina con più riquadri etc….riguardo il p8 lite ho da dire due cose:la prima é che il sistema android dopo un po di mesi o forse prima comincia a traballare visto che non é un top di gamma, la seconda é che non c’è paragone come design…il 650 secondo me é uno dei più bei lumia mai costruiti
Scusate per “ha me”… errore involontario ☺
E straordinario come sistema operativo io che ho il Microsoft 950 XL e il top e che meglio di Microsoft non c’è niente quindi continuate cosi siete grandi
Dopo quasi 4 anni di Windows Phone penso che la mia esperienza sia arrivata al capolinea…Ho sempre la sensazione di essere lasciato a me stesso e visto che son sempre stato uno smanettone e ciò che non mi veniva dato dal supporto me lo prendevo da solo, penso che attualmente le mancanze di Microsoft in ambito mobile siano troppe e per quanto mi riguarda non son più in grado di passarci sopra…Probabile che tornerò, chi lo sa! Attualmente ho bisogno di cambiare…
@RobyLumia925
Mi piacerebbe che qualcuno mi elencasse queste “molte mancanze” che ha WM rispetto agli altri OS.
App a parte ovviamente.
@Mauro non ce ne sono, la gente parla per sentito dire e ripete come pappagalli ma se chiedi spiegazioni non te le sanno dare…
“App a parte ovviamente”… Domanda: allora perché non siamo rimasti ai vecchi terminali n70 ecc…? Lo sapete che le App, volenti o meno, sono tutto quello per cui ci “serve” uno smartphone? Detto questo…. “sto riprendendo”… in quali altri os lo hai visto? Senza contare tutti i dispositivi esterni che non posso interfacciarsi con Wp… e non perché manca l’app dedicata.
@ILumiacomeloZune I “sto riprendendo” sul mio 650 (che non è certo un mostro di cellulare) non ne ho ancora visti
Lumia e windows 10 funzionano benissimo e son super fluidi nonostante w10 sia ancora in fase di sviluppo.sul binomio hardware-software niente da dire.funziona molto bene.il problema è tutto cio che gira attorno…indietro anni rispetto agli altri so…è inutile avere una ferrari se poi non hai una pista dove provarla…bisogna invogliare gli sviluppatori a prenderci in considerazione altrimenti il lavoro resta inutile
Proprio in questi giorni stavo pensando di affiancare il mio 830 con un Android, più o meno della stessa fascia. Affiancare e non sostituire perché nonostante i due anni di vita, il cellulare non ha ancora presentato un solo problema. Se dobbiamo parlare esclusivamente di Sistema Operativo, non possiamo negare i passi avanti che W10 ha fatto e farà con l’anniversary. Edge è forse il segno più importante di questi progressi: un browser estremamente fluido e rapido, che presenta ancora alcuni piccoli bug ma che certamente è superiore agli altri. Per non parlare dei cliente email e di cortana. Certo, c’è ancora qualche bug (lo spegnimento dello schermo è il più fastidioso) e mancano le applicazioni, ma non è una novità. Non mi preoccupano i dati di mercato, che pure non sono incoraggianti. Sento che la strada intrapresa è quella giusta. E se le applicazioni base come whatsapp o fb continuano ad a essere sviluppate (whatsapp è assai più bello da vedere su W10 che non su altri OS), rimarrò soddisfatto del mio smartphone.
@Gregor Ti consiglio il Nexus 5x! Su glistockisti.it trovi il 16gb a 209 ed il 32gb a 249
Sinceramente sul mio 735 dopo un paio di hard reset va benissimo. Per lo store sto zitto non posso dire niente perché uso si e no tre app in croce. Dispiace leggere articoli di abbandoni vari ci si sente un po’ messi da parte. Comunque l’esperienza cin W10 per quanto mi riguarda é molto positiva.
Io non riesco più a tornare a w10 parte l’istallazione ma dopo vari riavvi torna a 8.1 e dice che non è stato possibile aggiornare… Cosa sarà successo??qualcuno può darmi una mano??
@fenix modello del telefono?
@tobita lumia 1520
Io mi sento di dare a Windows Phone 8.1 un bel 7 pieno, mi è piaciuto come sistema per la sua stabilità e per la sua velocità, ma ovviamente aveva delle pecche; invece secondo il mio modesto parere, Windows 10 mobile si merita un 8,5, è un ottimo sistema, mi piacciono molto le nuove animazioni e soprattutto il menu impostazioni finalmente ordinato, per non parlare della nuova start e delle nuove funzioni. Non do il massimo perché essendo un sistema nuovo ha anche lui i suoi problemi, ma sono fiducioso del suo enorme margine di miglioramento.
Io sono passato da un lumia 925 ad un lumia 950xl. Il sistema è nettamente migliorato molte piu funzioni e molte migliorie sono state fatte dall’ 8.1 supporto all usb on the go per me basilare.. Dettatura predittiva in ogni campo di testo e la nuova app mappe fantastica. Continuum è un servizio utilissimo e lo store è migliorato anche se mancano tante app importanti anche di casa microsoft.. Edge deve ancora fare il salto di qualità e le uniche mancanze ad oggi per me sono il doppio tocco per risvegliare lo schermo e lo swipe per andare avanti o dietro nelle pagine internet. Consiglio a tutti di comprare un terminale windows 10nativo. Aspettando l anniversary update!
Conosco perfettamente i limiti di W10… ma anche i suoi pregi. Nell’ultimo anno ho avuto per le mani per qualche tempo un paio di top di gamma android (G3 e S6, Ios l’ho usato su tablet ma, semplicemente, mi annoia); ottimi, per carità, ma ormai non posso più fare a meno dell’estetica di Win Mobile, delle live tile, dello sfondo nero, degli sfondi di Bing che ogni giorno mi rinnovano il telefono, della continua evoluzione che mi incuriosisce. Ho un 830, ancora mi piace moltissimo, forse potrei cambiarlo solo con un 950 XL (quando implementeranno il doppio tap).
@Paul la penso come te, il 950 va molto bene
Ho aggiornato il mio 930 da 8.1 a W10 ma purtroppo ho perso la possibilità di effettuare le foto animate, il problema del surriscaldamento della parte posteriore del device non è cambiato nulla, e lo store si va bene, ma io implementerei con delle cazzate come fa android, snapchat e cosi via…. Purtroppo i ragazzini guardano quello, non guardano la comodità di usare di usare work world su diversi dispositivi e trovare sempre i file ovunque…. Comunque adoro W10 e credo in W10 ma servono
novità che stupiscono gli utenti finali….
Ci sono molti aspetti di Windows che non mi piacciono, alcuni bug fastidiosi dovuti ad una mancanza di firmware su 830 oltre che un sistema non ancora perfetto, ma devo dire che la semplicità d’uso della schermata home è impagabile! Ho tutto sotto mano! Poi se ci aggiungiamo le chicche Nokia, come la schermata glance, il doppio tocco per risvegliare il display, l’ottima fotocamera/registrazione audio, la gestione del display completa, etc devo dire che farei molta fatica a passare ad android.
Che dire, il sistema è a dir poco wow sia dal punto di vista grafico che prestazionale, sarà il passaggio da un 620 ad un 950, ma anche a paragoni con gli altri non ha eguali. Unico bug trovato è che ultimamente mi crasha se avvio la fotocamera senza sbloccare il cell.
Il neo lo sappiamo tutti, lo store. Sia dal punto di vista di mancanze e sia (soprattutto) della qualità delle app a confronto con altri sistemi, sono poche le app migliori o uguali. Poi viene tutto il comparto marketing che non crea per niente appeal anzi non fa nulla e così si evidenziano solo gli errori fatti nel corso d’opera. In conclusione w10 dovrebbe essere il futuro (almeno concettualmente) ma oscurato dal suo appeal e accecato da quello degli altri.
Mi trovo molto male una vera schifezza va tutto in crash
@pierluigi
Molto sintetico e circonciso! Complimenti, critica costruttiva!
@Mauro circonciso ???? Hahaha Lo hai capito dal suo commento che gli manca il prepuzio ??? Hahaha
Il 10 è un buon sistema lo consiglierei sopratutto per la fluidità e l’affidabilità e rispetto a 8.1 ha qualche mancanza tipo il doppio tap per accenderlo ma sono mancanze sopportabili e per quanto riguarda lo store stanno arrivando delle app allineate alla concorrenza e poi volete mettere di avere un sistema esclusivo solo per pochi ☺
@Gionny avevo 8.1 con lumia 720 e ora ho 10 con lumia 950
@Gionny il doppio tap non c’entra con l’Os, ma con il dispositivo:)
@Raffaele 520 si lo so ma non credo ci voglia molto ad implementarlo visto che per spegnerlo c’è già perciò è una piccola lamentela
@Gionny per il resto il sistema resta migliore della concorrenza almeno per me
Allora premetto che possiedo un lumia 930 da un anno e mezzo e uso windows dal buon vecchio lumia 800. Le novità tra 8.1 sono tantissime, sia a livello grafico (era ora lo stile di 8.1 oramai aveva veramente stancato per non dire peggio), menù impostazioni totalmente ridisegnato, centro notifiche che finalmente ha tutto ciò che serve. La reattività è rimasta invariata e mi ci trovo benissimo, ma il vero punto di forza del sistema sono le universal app (usando windows anche su pc puoi veramente apprezzarle) e continuum che lo trovo una genialata ma deve essere ben sviluppata per suscitare interesse nella massa. Se il primo elenco riguarda caratteristiche che può notare chi viene da 8.1 e 8 e difficilmente uno che compra un lumia 950 se ne rende conto se non ha mai usato windows, le universal app e continuum possono essere veramente le killer features di questo sistema. Detto ciò non dico che sia esente da difetti, un firmware ai telefoni aggiornati lo potevano anche rilasciare (lo fanno addirittura su android), molta gente si lamenta di instabilità del sistema, molti altri svendono il proprio 950 perchè è intollerabile una sistuazione in cui spendi 600 euro e hai un telefono castrato.. per fortuna col tempo le cose finalmente sono migliorate, ma resta il fatto che l’interesse suscitato per windows 10 mobile è calato drasticamente e fidatevi che non era poco dopo la conferenza di ottobre dove hanno presentato i nuovi terminali. Consiglio un lumia 650 a chi vuole un sistema operativo totalmente integrato col pc, una fotocamera degna di nota, un ottimo display.. un sistema operativo che se pur criticato ormai è abbastanza maturo, mentre consiglio un p8 lite se vuoi tutte le app che ha il google play.. ma fidatevi che anche se miglorata la situazione degli android in quella fascia.. anche con 2 gb di ram riescono a laggare.. bisogna saper comprare tutto qui.
Sembra l’os fatto apposta per me ma sembra oggettivamente molto distante dai competitors. Voto 7
Pro:
1) integrazione con pc: Quello che secondo il mio punto di vista è davvero la marcia in più di questo sistema è la possibilità di utilizzarlo come “appendice” di un pc, infatti per me che non sono molto legato al mondo mobile ma lo sono molto al mondo desktop questa funzione mi permette di utilizzare lo smartphone come una sorta di pc a distanza, ottime soprattutto le possibilità di inviare messaggi dal pc, l’integrazione tra le app che permette di configurarle una singola volta su entrambi i dispositivi, aspetto con ansia redstone. Nettamente meglio di 8.1
2) sicurezza: Secondo gli esperti del è il sistema mobile più sicuro e questo mi basta per preferirlo stessa cosa 8.1
3)interfacci: Trovo l’interfaccia di windows 10 fantastica, 8.1 era peggio
Contro:
1)velocità: La velocità del sistema è imbarazzante, se è vero che gli impuntamenti sono pochi (ma non pochissimi) è anche vero che i “sto riprendendo” sono frequente e duraturi, si vede un barlume di speranza nelle app windows10 che hanno ridotto il problema. 8.1 meglio sotto il punto di vista degli impuntamenti peggio sotto quello dei sto riprendendo
2)store: C’è poco da dire, il vero punto debole del sistema, se da un lato arrivano app da un altro vengono rimosse. Meglio di 8.1
Ho un 630 che ha passato i due anni di vita e funziona ancora (abbastanza) bene, ma ora che non mi daranno l’aggiornamento mi chiedo se valga la pena prendere un 650. W10 fa tutta questa differenza e mi conviene cambiare secondo voi?
@faro630
Cambia! Android o iOS.. Questo e il mio consiglio dopo tanti ripensamenti, ricerche e provato con mano. Mi dispiace ma ormai non credo più nei lumia.
Ho un 950 dual sim e funziona benissimo. Rispetto al 920 con 8.1 trovo la grafica e la riorganizzazione dei menu migliori.
Siccome principalmente si tratta di un telefono il suo lavoro lo fa benissimo. Sono soddisfatto anche delle foto e dei filmati e della navigazione internet, veloce col 4G.
Magari sarebbe utile qualche app in più, tipo quelle delle compagnie aeree o quelle per la gestione dei viaggi, o quelle di fiere ed eventi (ad esempio per expo non c’era l’app di wp) quando per lavoro o gite si è fuori casa e non si può usare il pc fisso.
Il resto è superfluo e solo questione di moda. Spesso mi è capitato di navigare o telefonare meglio di amici con altri so. Il contrario molto raramente.
La gente non e mai contenta , basta vedere quando fanno un nuovo tel se ha 2 gb di ram non va bene se la fotocamera ha 20 mpx ne vorrebbero 25 che personaggi
@ale lumia 640 ma finitela con sta storia io ho un 950xl ed é migliorato con redstone ma ci sono pecche che non ci dovrebbero essere e non mi dite stai provando delle build perché queste verranno rese ufficiali e spero vivamente che questa volta risolveranno tutto
@chry se leggi il messaggio stavo scrivendo dei lamentoni che non sono mai contenti dei telefoni che producono
Io mi trovo benissimo, ho un lumia 950 xl, da 4 giorni, sono passato dal 925 che ho avuto 4 anni, sono stato insider dalla seconda build senza mai tornare a 8.1, consiglio questo sistema, ma è ancora troppo acerbo e pieno di bug, il 950 xl scalda parecchio, la batteria dura il doppio rispetto il 925, ma il consumo è sempre alto, io vorrei che migliorassero il consumo della batteria, rilasciassero più firmware per tutti gli smartphone Windows 10 non solo nativi, vorrei più personalizzazione, la start orizzontale, il centro notifiche trasparente con i widget, lo schermo condiviso e molto altro, per il resto va bene, ma credo che con queste migliorie incluse le app sviluppate tutte per w10, e non come whatsapp andando a cambiare solo l’interfaccia, credo che queste migliorie andrebbero implementate.
tutto sommato mi trovo bene , infatti ho cambiato tre smartphone negli ultimi 2 anni
(Lumia 520-735-930 ora) per le mie esigenze è ottimo, il 930 poi mi sta facendo veramente godere come foto , ci vorrebbe qualche app in più tipo cornerjob ma dai tutt sommato con istagram facebook messanger se fatto un passo avanti enorme
Funzionassero decentemente i social (soprattutto twitter) sarebbe l’OS migliore del mondo…
Vorrei darvi il mio parere, cercando di fare un discorso abbastanza serio e super partes visto che non lavoro ne per MS, ne per Google etc… Sono passato dal Lumia 920 ad un Z5 compact (marshmallow). Di WP rimpiango le live tiles (super comode e belle) e basta. Anche le app disponibili per WP sono comunque migliori su android (per esempio TripAdvisor oppure IMDB che su WP è imbarazzante. Ma anche Here a mio avviso è fatta meglio su Android). Quindi, oltre ad esseci meno app su WP store, anche quelle che ci sono, mediamente sono inferiori e meno aggiornate delle controparti Android. Leggo spesso di commenti ai LAGroid. Con il mio, mai un rallentamento e soprattutto mai “sto riprendendo….” o messaggi simili. Nella schermata delle app aperte, seleziono una app e me la ritrovo subito aperta e operativa. Le app MS sono tutte disponibili su Androdi (persino un launcher (arrow) e un lock screen (next lock screen) meglio del default di WP). Per finire, dico solo che, tra WP10 e WP8, preferivo WP8. Il 10 mi sembra disordinato, graficamente con tanto spazio sprecato e perennemente in beta. Ora, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che non siamo automi senza cervello che devono assolutamente restare attaccati ad un brand senza se e senza ma, mi ritengo soddisfatto del passaggio ad android ma rimango comunque dispiaciuto per il (semi)fallimento di una piattaforma che poteva tranquillamente competere con iOS. Pazienza, non posso stare dietro ai ritardi e alle stronzate che combinano in casa MS……
@Thomas quoto
Ho una lunga scia di lumia nel mio palmarès,l’ultimo e il 950,nel cassetto ho riposto 640xl 8.1,e 640lte w10….mia moglie usa un 650….a livello software e telefonia,non ne hanno per nessuno,w10 e reattivo,potente,e per chi ci lavora pure con il telefono,pieno di soluzioni tecnico /pratiche al top…..l’unico vero neo secondo me,la troppa plasticosità del corpo telefono….andrebbero migliorati
Il mio lumia 950 si scalda tantissimo quando è sotto carica.
Shazam non funziona.
Subito.it non si apre piu.
Whatsapp non mi segna le spunte di lettura.
SO crasha quando sono su internet.
Fate voi..
@alessio-950 prova a cambiare nome invece del telefono 🙂
@alessio-950 concordo pienamente ancora dicono che vanno da dio allora con 8.1 chr facevano volavano? Whatsapp é peggiorato tantissimo poi quando si scalda il cell pare un 550
Mi trovo talmente bene sul mio 640 che ho fatto il downgrade a 8.1. In attesa di acquistare un nuovo smartphone, Android o iOS chiaramente.
@Stickatsy
Anch’io come te, concordo appieno
Io con il mio 640 lte mi trovo benissimo fluido e reattivi tranne per qualcosina ma lo sapevo già che sarebbe stato così questo telefono é nato per wp 8.1 ma va anche bene con wp 10
@salvo640 a dire il vero Microsoft disse che i 640 erano nati per supportare Windows 10 in previsione dell’aggiornamento visto che uscirono a fine aprile e l’aggiornamento doveva uscire completo in autunno. Poi conosciamo tutti la maniera impietosa in cui è andato tutto a rotoli..
Io son dovuta tornare all’8.1 da poco.
Le cause?
Consumo batteria atroce.
Ho fatto l’hard reset, ho impostato le app in risparmio batteria, ma niente.
Il menù troppo dispersivo (x me)
Bisognerebbe provarlo su un dispositivo dove è installato di fabbrica ?.
Cmq i problemi sono altri, app che non ci sono e che continuano a non esserci, per non parlare di quelle che spariscono ogni giorno.
Mentre quelle che ci sono lnon funzionano (vds l’app della rai), tanto per dirne una
@cinzia la rai funziona benone sia su 8.1 che 10, come del resto anche la Mediaset. Che lumia usi?
Allora, sia sul 950 xl che sul 950 mi trovo da dio. Sul 1020 un pochino tirato mentre sul 930 gira bene. Per il lavoro è eccellente grazie ad onedrive, ed ad autocad. Sconsiglio l’uso di adobe per i pdf ma consiglio pdf reader. Per il resto abbiamo poche app ma sostituibili dal web senza problemi.
Sinceramente io non ho ancora osato aggiornare il mio lumia 930, non mi fido molto, voi cosa ne dite??? Lo so che si può sempre tornare indietro dopo l’aggiornamento ma non vorrei incasinarmi troppo o cercare problemi dove non ci sono!?
@Dino idem!! Forse andra’ bene (wp10) sui nativi …ma sugli aggiornamenti da 8.1 ..ne ho sentite troppe ! Mi tengo 8.1 che sul mio 930 va egregiamente !! In futuro ..si vedrà! Passare a Lagdroid ? Non se ne parla !Provato l’anno scorso…e..dio me ne scampi e liberi !!!!
@Laura Quoto… anch’io non ho ancora aggiornato pur potendo. Ho un 532 con soli 8 gb e per w10m è meglio averne almeno 16 e un processore più performante del mio. Che comunque con 8.1 va benissimo. A parte i limiti è un SO che può dire ancora la sua, semplice, fluido, stabile e sicuro! Meritava di vincere, come ha detto recentemente Nokia, MS lo ha limitato troppo, forse per garantire la sicurezza, e nel frattempo la concorrenza è andata avanti… A W10m faccio tanti auguri… ma Apple e Google non dormono e investono molto di più in ricerca e sviluppo sul mobile, mentre MS ha unificato la divisione mobile a quella pc… con il risultato che chi deve sviluppare per pc si occupa del mobile…. a tempo perso! Abituiamoci all’idea dell’ecosistema MS dove lo Smartphone è… un pcPhone con universal app pensate per pc… e adattate allo Smartphone, con app pensate specificamente per lo Smartphone che saranno sempre di meno…. allargando sempre più il divario con iOS e Android. WPhone 8 era un SO nato per Smartphone e adattato al pc, W10 è un SO per pc adattato allo smartphone…. mi tengo il primo, per ora basta e avanza, anche con app.
@Laura @Vito sono super d’accordo con entrambi!??
@Laura Credevo di essere un po’ prevenuto, ma stando a quanto sento ho fatto bene a non aggiornare il mio 930 e in molti hanno fatto lo stesso ragionamento. Che fretta c’è ad aggiornare se va così bene con 8.1?
Io ho il 920 von Wp8.1. Tutto ok. Lo ho da 3 e mezzo e me lo terrò ancora. Mia moglie l’ho fatta passare al 950 xl. Smartphone stupendo: 400,00 euro circa e’ ora il suo prezzo, non 699,00. Nessuno problema con la cover (qualcuno diceva che scricchiolava). Anzi preferisco la plastica / gomma al metallo. Tutto aggiornato da un 625. Le App? Le più importanti ci sono!!!
Io mi trovo molto bene Ho appena acquistato un 950 ed Ho un 735 con Windows 10
Windows 10 è sicuramente un ottimo OS. Rispetto agli sistemi operativi penso che questo sia il più professionale…le motivazioni: tutto può essere sincronizzato tramite un solo account. L’unico difetto secondo me è che lo store è rispetto agli OS un po’”povero” ma sinceramente non mi dispiace. A me piace il design di Windows 10!!! Consigliato
Peggio che con wp8.1 riguardo a tre fondamentali fattori, Reattività, stabilità, e fluidità di sistema.
Sono un possessore di un lumia 930. Vi faccio la mia panoramica sulla mia esperienza w10 e premetto che per me è uno degli OS più stabili,affidabili e sicuri.
Rispetto all’. 8.1 e con l’ultimo aggiornamento di w10 ho problemi nella lettura della posta, quindi situazione client email peggiorata, in poche parole sono costretto a cliccare continuamente su scarica per aprire i contenuti delle mail. Il dizionario invece si è ignorantizzato, passatemi il termine, prima intuiva molto facilmente quello che si voleva scrivere, anche aggiungendo dei termini in dialetto, utilizzo la modalità swype e quindi è molto più evidente. Inoltre il surriscaldamento del Device in alcune situazioni è assurdo, non si riesce a tenere in mano.
Con questo non voglio discriminare w10 ma dopo tante lamentele si potrebbe fare qualche bugfix x migliorare questi difetti ben noti a MS. Posso inoltre dire che edge fa la differenza rispetto alla concorrenza, menu fantastico e grafica molto Professiona.
Wwwww w10 e speriamo bene
Facendo vedere Windows mobile 10 a tutti quelli che Non hanno avuto aggiornamento in automatico anche se lo Smartphone era supportato e nessuno si scarica upgrade Advisor dato che non sa nemmeno l’esistenza . Posso dire di essere soddisfatto moltissimo, tutti quelli che usano 8.1 e hanno visto il 10 sono rimasti entusiasti ma mi chiedevano perché loro non lo hanno avuto in automatico . Se ci fossero più app ,fosse fatto provare a tutti e fosse dico una buona volta veramente pubblicizzato come si deve oggi la storia sarebbe ben diversa .
@ILCONDOTTIERO infatti quello è il motivo per cui il 78% di wp è ancora 8.1
Non capisco onestamente questo topic … Solite risposte e un destino che non dipende da noi , io mi trovo bene , ho avuto il lumia 800 , poi 920 , parentesi di 925 e adesso 950 xl , prossimo al 99 % surface phone , di contro c’è chi lo odia o non si trova bene
Lo uso da diversi mesi su 925: ok, non è ufficialmente supportato e quindi diamogli questa attenuante.
Purtroppo per la prima volta dal 2012 sto pensando di tornare ad Android. Il sistema non è stabile, ogni paio di giorni devo riavviarlo perché alcune app non si aprono o crashano. Più che altro la cosa che maggiormente mi dispiace è che si sono fatti passi indietro a livello di design: all’inizio WP era veramente differente da tutti gli altri, ora si sta allineando e praticamente invece delle icone ci sono le live tile, per il resto ditemi quali differenze trovate nelle app rispetto alle controparti iOS o Android.
Con i porting delle app da iOS (che per carità, meno male che ci sono), si perderà ancora di più la caratteristica più pregevole del sistema, cioè l’essere diverso dagli altri.
Secondo me MS sta facendo molto bene a livello desktop, non posso dire lo stesso su mobile. E me ne dispiace perché ho convinto tantissima gente a prendere dei Lumia.
E beh?????? io mi aspettavo un fottio di commenti negativi e invece solo 3o4!!! Cmq condivido il pensiero di tanti, mancano le app per essere al passo con android.
Probabilmente se si comprasse un dispositivo con w10 già di serie penso che vada molto meglio rispetto a quelli che hanno fatto l’update
e infatti non ho aspettato molto dal mio commento 😀 ho appena ordinato un 950 dagli Stockisti… quindi niente Android, do un’ulteriore chance a Windows 😉
Io ho comprato appena uscito il 950 e devo dire che all’inizio il sistema rispondeva bene, anche se i bug relativi ad outlook li considero inaccettabili. Purtroppo ogni upgrade di sistema portavano più bug che migliorie.
Ho avuto il telefono che con l’auricolare Bluetooth si sentiva malissimo, durante l’utilizzo della tastiera si riavviava e come se non bastasse prima dell’ultimo upgrade il telefono in stand-by diventava incandescente. Ritengo questo inaccettabile
Io mi trovo malissimo.. Tastiera poco fluida e reattiva, molte volte scrive lettere che non clicco.
Batteria che dura meno.
Spesso se metto in modalità aereo e poi la tolgo non si connette ad internet e sono costretto a riaccendere il cell.. La stessa cosa mi capita quando da spento lo metto sotto carica tutta la notte, la mattina metto il pin e poi non va internet e sono costretto a riavviare.
App come Instagram e facebook lente e macchinose.
La galleria è lenta a visualizzare le foto appena scattate, per non parlare dei video.
Barra start/back/cerca ancora troppo larga e sormonta dei pixel di alcune app.
Ci sono tantissimi altri problemi che non mi vengono in mente in questo momento che prima con 8.1 non c’erano.
Personalmente sono molto deluso.
Io uso molto i social anche per lavoro e sento la necessità di avere app fluide e che funzionano alla perfezione, cosa inesistente qui.
Passerò ad un Huawei o iPhone.
Mi dispiace.. Ora vedremo con il prossimo aggiornamento se sistemeranno molte cose.
640 LTE
Estremamente soddisfatto dell’OS con lumia 930 davvero non mi manca nulla a parte qualche app , infatti penso che l’unico problema e quello le app nello store speriamo bene…
Vogliamo wp10 sui tutti i lumia 930 con le prestazioni di wp8.1 e l’interfaccia del 10… Non vogliono darsi da fare! Negli SUA è uscito per ICON che è identico al 930… Speriamo bene! ?
Fedele a Nokia/Microsoft dal lumia 800, ora ho un 950 XL.
non fosse per foto e video mi sarei già pentito dei soldi spesi.
App mappe da migliorare visto che ogni tanto smette di rispondere, si chiude, mostra solo metà mappa ecc.
Cortana che risponde quando vuole lei
hdr che non sempre funziona
vari crash di Instagram.
tema che ogni tanto diventa grigio chiaro
batteria che dura troppo poco.
Mi fermo qui ma probabilmente me ne verranno altre in mente.
Non mi trovo male però potrebbe, anzi dovrebbe, andare meglio visto che non stiamo parlando di una sottomarca cinese.
W10, per dirla semplice, é un s.o. Ignorante nel senso che l’ accendi e vai. Stessa cosa che succedeva con il 7 e con l’ 8. Ci dono cose che non capisco, tipo perché la ricerca degli aggiornamenti nello store é più lenta? Perché edge ogni tanto fa come gli pare? Lo consiglio però prima di fare un acquisto bisogna informarsi bene. Ad esempio, per i ragazzini sarebbe il max per la possibilità di installare i giochi su sd.
A me dispiace non poter aggiornare il mio lumia 630 a Windows 10,peccato.Comunque con Windows 8.1 mi trovo molto bene.
A me wp10 piace molto. Inizialmente ero molto scettico a fare l’aggiornamento perché non prendiamoci in giro, ma la prima release ufficiale era ancora una beta buggata. Sta migliorando giorno dopo giorno con i vari aggiornamenti. L’unica cosa su cui lavorerei adesso é la fotocamera che é lenta nel salvare le foto e spesso non salva la posizione l’hdr e a volte crasha e poi le mappe che avrebbero bisogno di qualche ritoccata soprattutto per quanto riguarda i mezzi di trasporto assenti (mancano i treni regionali che su here c’erano). per il resto che dire ottimo s.o. Spero migliori sempre. Ultima nota ci vuole più pubblicità da parte di ms che si traduce in più vendite che diventano più app.
Windows 10 e un buono OS… Ma era bello se mettevano dei giochi di android
@Angelo Mi sono quasi commosso leggendo questo commento. O forse sono solo inquietato, non saprei.
830 problema comune spegnimento, per il resto tutto ok
Sono molto amareggiato , lasciamo perdere che per me non serve perché il mio Smartphone non e stato aggiornato ad Windows 10 Mobile
Io ho usato un lumia 920 per 3 anni, poi sostituito con un 830… Con w 8.1 mi trovavo molto bene,veloce e reattivo! Le app non mi interessano molto perche uso il cellulare nelle sue funzioni base essendo quelle le uniche che mi servono e interessano. Con w10 meh insomma… Mi è crashato il navigatore finche guidavo (ne avevo bisogno!) e una volta la sveglia non è partita! (cosa mai successa in 15 anni che uso telefoni… So usare la sveglia). Inoltre sono presenti rallentamenti che prima non c’erano ma per questo ci si abitua ai tempi di reazione… Anche se non ne sono molto contento… Io voglio continuare a credere in windows phone, perché la sua caratteristica principale, che me lo ha fatto scegliere come os, è ancora presente: La possibilità di modificare start screen con quello che voglio, con la dimensione che mi pare e dove mi pare. Rimango consapevole che i punti a sfavore sono ancora maggiori rispetto a quelli a favore nella scelta di Windows Phone… Però oh ragazzi noi ci abbiamo messo il soldo credendo in questo os.. Microsoft non può continuare a prenderci in giro. Mi rendo conto che la mia opinione è semplice e non propone soluzioni, ma è quello che penso..
Non sono un gran smanettone trovo windows 10 su 930 dopo hard reset buono.Non mi da alcun problema di surriscaldamento tutto sommato lo trovo positivo.
Windows 10 è il sistema piu sicuro e migliore che ci sia…MA il mio 830 continua a lampeggiare lo schermo da solo e lo store è molto povero di contenuti rispetto la concorrenza!
A me piace molto, ma ogni volta che compri un nuovo prodotto legato ad un app,non c’è mai per windows phone,puntano di più su ios e android
Mia esperienza su due terminali: Un lumia 720 ed un lumia 830. Sul primo praticamente inutilizzabile, ma c’era da aspettarselo, nonostante i vari hard reset. Sul secondo l’ho utilizzato per un paio di mesi…meno fluido, ma ben strutturato…sono tornato a wp8.1 perché é iniziato un inspiegabile peggioramento della qualità video/fotografica e perdita di funzioni, tipo foto animate. La stabilità discreta , qualche impuntamento e flick dello schermo. Grafica e sfruttamento dello schermo sicuramente migliori che 8.1 .
A me piace molto windows phone ma purtroppo ritengo frustante quando cerchi un app e non la trovo per questo o.s. Succede spesso e quindi credo che condizioni molto la scelta di molti utenti. Non parlo di giochi ma proprio di app. Poi non so se sia solo il mio caso ma il 930 che possiedo se lo usi parecchio con alcune app o giochi si surriscalda parecchio. La batteria tende a scaricarsi facilmente se lo usi spesso. Però la foto di bing che cambia ogni giorno come sfondo mi fa sembrare di avere un cell nuovo ogni giorno.
Lumia 640 xl nessun problema, solo edge molto raramente impazzisce, gradiva molto migliorata rispetto 8.1, funziona tutto bene, unica pecca qualche mancanza sullo store, ma quello credo non sia risolvibile se non succede il terremoto entro i prossimi 2-3 anni….comunque mi trovo bene
Spero che Vodafone si dia una mossa. Sono passati quattro mesi. Ancora non si sa niente.
Ma è così difficile fare a meno di tutti questi giochini che stanno bloccando la mente di grandi e piccoli? W10 diciamolo pure è per gente seria
che pa..e leggere sempre ca..ate di gente che di lumia con win10 non ha mai visto ma penso sia pagata per criticare win dalla concorrenza. In famiglia abbiamo tre lumia 950xl 650 e 830 tutti e tre aggiornati all’ultima release insidere redstone nessun problema su nessuno dei tre dispositivi. utilizzati pure all’estero in vacanza vanno da dio e non sentiamo mancanza di alcuna app. Non ho proprio idea di cosa cerchi la gente in un smarphone ma per navigare in internet navigato sat posta mail sms whatsup vari etc penso che non esistano smart migliori e soprattutto sicuri con cui accedere senza timori ad es a home banking o fare pagamenti nfc. E ora criticate pure siete pagati per questo e via con le bo..te
@ramses E magari ci fossi rimasto bloccato all’estero, adesso avremmo un idiota di meno. “Va da Dio”: guarda mi sa che l’unico che è stato pagato per dire ste cretinate assurde sei tu, oppure sei proprio un insignificante e fastidioso fanboy.
mi spiace davvero che non blocchino te stra pagato per dire cazzat. e va a ciarlare su si ios o droidi che ti meritano io non sono fanboy di nessuno e parlo per competenza e non per ignoranza come qlc. vatti a beccare i soldini droidi dai e lascia questo blog
@ramsesdi ma magari mi pagassero per far recensioni e dire la mia sui sistemi operativi…sarei ricco xD
É un bel sistema,l’unica cosa è che esteticamente i cellulari Microsoft fanno schifo,meglio prendere un Alcatel con Windows 10 o qualcos’altro
Allora, pinti neg: qualche riavvio, qualche app che manca, personalizzazione limitata (suoneria sms contatti x es.) e continuum ancora a scatti.
Punti positivi: Grande schermo d’avvio, office, la continuità col Tablet e pc windows, onedrive a portata di mano, le app musica, poche app si impallano, il centro notifiche e la condivisione internet. In opzione il dual sim (perfetto x me tra due paesi con due sim diverse)
Edge è praticamente inutilizzabile, il telefono scalda senza un vero motivo, a volte la home va a scatti fino ad un soft reset, dopo qualche ora di utilizzo la fotocamera crasha all’apertura e tocca fare soft reset. Ci mette troppi minuti(!!!) a spegnersi. A volte quando sblocchi lo schermo il tutto è coperto da un filtro monocromatico (blu, verde, giallo, rosso) fino allo sblocco successivo. Troppo frequenti i messaggi di “il dispositivo carica lentamente”. Le app ci mettono troppo tempo per avviare il download…. Bah, bello ma fortemente instabile – 640xl
@Degel Koliso ah, dimenticavo; la tastiera swipe è una porcheria. Non becca una sola parola neanche per sbaglio, e spesso l’animazione dello swipe si glitcha o sparisce completamente
Sto usando contemporaneamente 8.1 e W10 su due Lumia uguali. Il 10 mi piace molto e le nuove funzionalità le trovo comodissime. Ma apprezzo maggiormente 8.1 per fluidità e reattività, oltre alla durata della batteria. Inoltre su Edge il doppio tocco non riesce ad eseguire lo zoom velocemente come su 8.1. Sono comunque fiducioso che con l’Anniversary vengano risolti questi problemi.
Aggiungo che con edge il telefono scalda notevolmente. Sul 435 e soprattutto sul 540.
Ma sinceramente fb funziona meglio su wp8..sul 10 e lentissimo..viber ora non me lo apre più…avendo un lumia950…le app mi sembrano sempre scarse…quindi il miglioramento lo vedo solo nei telefoni che hanno piu funzioni tipo start screen cn piu colori sfondi ecc..ma servono le app…SERVONO LE APP..E BUONE SOPRATTUTTO
Ho avuto un iphone (tutt’ora ho un miniipad da due anni ,regalo non previsto dei miei che uso molto ) non mi sono trovata per nulla , nello stile ,nella grafica ,nel software. Ho avuto android, e neanche tanto tempo fa,lo trovo non solo molto confusionario , ma molto molto instabile , e dopo pochi mesi (parliamo di un topgamma) inusabile ,impallato completamente. Dopo due anni in windows phone sono passata dall’820 (gran terminale) al 640 (altrettanto,purtroppo me lo hanno rubato ) e ora da qualche mese al 640 xk che per me e le mie esigenze é perfetto,sia esteticamente la grandezza e lo schermo Ampio ma molto portatile , che la batteria( mi dura quasi due giorni..). Windows per il mio uso éperfetto ,ottimo rapporto qualità prezzo , io uso anche fb ,instagram e messenger ,e con le nuove app si sta facendo un grande passo avanti ,w10 mobile mi piace moltissimo , attualmente dovessi ricambiare telefono non avrei dubbi ,wp.
Preferisco avere un lumia 650 che va più di una bomba con lo store che a, che passare ad android.mia moglie aveva un lumia 630 e mi ripeteva sempre che voleva un android.accontentata adesso rivuole windows, perché il sistema android si blocca spesso e ogni volta che va su internet e un casino.parecchi miei amici che usano android dicono che va bene riguardo le app ma per il resto e una ciofegaaaaaa!!!!
Riguardo al SO non ho nulla da recriminare,mi trovo benissimo e le app bastano e avanzano, per conto mio…tuttavia unica pecca di sto sistema operativo é che per esempio vol mio lumia 930,non riesco a usare la condivisione con altri schermi,in quanto il mio dispositivo ,proprio non viene visto dalla Smart tv…cmq sopravvivo…mentre l’app fotocamera ha smesso di fare le foto animate,ma lumia camera va che é una bomba,infatti l’ho tenuto stretto… Non so se attivo problemi solo miei,cmq aspetto un nuovo top di gamma che abbia caratteristiche specifiche migliori,altrimenti al momento non saprei davvero cos’altro acquistare ?
La verità sta sempre nel mezzo, wp non è una schifezza, android non è straordinario…..per me con un pizzico di impegno wp poteva essere con uno store migliore ed essere a quel punto davvero superiore ad android che io ho abbandonato da tempo, ma lo store effettivamente ere migliore, vedi ad esempio lapp sky fai da te che non abbiamo su wp….comunque gra terminale 640 xl win 10
Sul mio 930, ufficiale,attualmente riscontro la grandezza dei caratteri che si è ridotta di molto e la durata della batteria,che e diventata ridicola.
Fatto grave,passando tempo fa ad insider, ho perso tutti i files su OneNote!!
Non è stabilissimo sul mio 640 nonostante abbia installato solo aggiornamenti ufficiali (no redstone). Ogni tanto capita che tutte le app iniziano a crashare e lo devo riavviare per “risolvere” questo problema.
Da diversi giorni sono in vacanza in Laguna (Venezia) e moltissimo turisti Inglesi, Francesi e Tedeschi mi chiedono che telefono ho…
Mi vedono fare foto e video con qualità galattica e sono incuriositi.
Ho già fatto vedere il 950XL con l’ultima versione di Redstone svariate volte e sono tutti meravigliati.
Mi chiedono tutti quanto costa !
Come non posso essere soddisfatto ?
Il migliore in assoluto,lo dico perché il mio 535 con redstone e una scheggia ed e una build ,non riesco a immaginare ufficiale e su un hardware piu potente
Non passerei MAI ad un altro sistema operativo. Questa affermazione è sufficiente?
..winp10 va alla grande nel mio 640..ness particolare rallentamento da segnalare, il tutto senza un hard reset….pochi giorni fa sono arrivati fb e messanger, ogni tanto le app si chiudono senza motivo ma considerato cosa c’era prima, e considerato che sono beta, la cosa non mi disturba particolarmente. Le app più utilizzate ci sono tutte ormai, quindi lo consiglierei a chiunque… Il p8 lite non lo consiglierei a nessuno, con quelle caratteristiche non può avere una batteria da 2200… Di huawei invece invidio l’ampia pubblicità che sta facendo dei suoi prodotti…da sempre assente in Microsoft
Poco fa mi sono incontrato con un professionista per lavoro. Sento suonare la suoneria del “mio” Lumia 830 e sto per andare a rispondere, ma invece era il suo cellulare e tira fuori un Lumia 950XL. Gli chiedo: “Come va ‘sto telefono, ti ci trovi bene?” Lui risponde “Si, ma non so neanche che modello sia, l’ho comprato perché me l’ha consigliato il tecnico dei computer del mio ufficio.”
Ecco, penso che in queste poche righe ci sia la sintesi di tutto: 1) la maggior parte delle persone non capisce niente di Os, app, ecc. e sceglie per sentito dire; 2) Chi capisce qualcosa di elettronica, informatica ecc. consiglia un Lumia alla faccia dei detrattori da quattro lire.
@Paul anche a me l’ha consigliato un mio amico che lavora all’euronics me lo ha proprio venduto lui e anche lui épassato a microsoft
Strano, di solito i commessi dei centri commerciali trattano i Lumia come la peste…
@Paul ma lui era amico mio ,e appunto anche lui usa wp.
@Paul anche a lui non l’ha consigliato un commesso ma appunto un tecnico specializzato del settore.
Io comunque non cambierei mai sistema. E i Lumia mi piacciono anche esteticamente, in più sono praticissimi e robusti.
Tanti bug, forse troppi. Ho un 950 xl ed ancora le vpn non funzionano correttamente, l’uso con una mano taglia buona parte del contenuto di fondo, dall’ultimo update ci sono un sacco di app che ogni tanto non partono più a meno di non riavviare, la messa a fuoco automatica di foto e video a volte non funziona, il sensore della luminosità fa un po’ quel che gli pare e soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento outlook non scarica più correttamente gli allegati. Io aspetto e spero però universal app non prenderà mai piede se il sistema mobile ha carenze simili a queste che perdurano ormai da troppo tempo.
Io lo uso come insider sul mio Lumia 640 da mesi, però ultimamente la situazione è decisamente peggiorata. Se da un lato finalmente è stato risolto il problema del non notificare gli sms, dall’altro adesso lo trovo molto instabile, alcune app non riesco a farle funzionare e ogni tanto si riavvia da solo. Detto questo, Win 10 mi piace moltissimo, credo anche io che, una volta cresciuto, possa essere un eccellente SO.
P.S. Colgo l’occasione per chiedere se ci può essere qualcosa da fare per risolvere questi problemi, magari mi sono perso qualche passaggio. Sto usando Insider Fast.
@Frank hard reset e senza ricaricare nessun backup
@Deca no! Hard reset e ricarica i tuoi dati. Basta solo quello
@Deca grazie! Ho risolto quasi tutto con l’Hard Reset
Il punto di forza é l’integrazione dei vari supporti. Io ho un pc un surface ed un 930 e da qualunque Piattaforma ho quattro caselle di posta, per esempio, perfettamente sincronizzate. La gestione della posta mi piace molto. Come il pacchetto office.
Difetti: ho dovuto resettare tre volte per surriscaldamento e consumo batteria. Problema superato dopo l’ultimo aggiornamento. Edge, che non è proprio il massimo dei browser (nemmeno su pc). Lo schermo sfarfalla. E certi rallentamenti dei programmi “sto caricando”.
Dal lato sistema direi quindi complessivamente un buon giudizio. Il mondo app é tutto un altro film. Non mi interessano molto i giochi, ma non vedo una, dico una, pubblicità dove non ci sia scritto “disponibile per ios e android”. Windows Phone no. Quello che c’è é povero, parlo di linkedin, twitter, non ho facebook ma leggo che ci sono problemi. Francamente un certo sconforto dopo anni di Nokia e Lumia c’è.
Ho un lumia 930 aggiornato a w10, non mi ci trovo male ma la batteria arriva con fatica a metà giornata, devono sbrigarsi a risolvete questo battery drain
Io voglio riprendere quello che hanno detto molte volte gli altri: Che non ci sono molte app nello store. Adesso, io sinceramente non capisco a quali app vi riferiate… Cioè, un conto è se vi riferite ai giochini (che appena passano di moda non li considera più nessuno), ma per quanto riguarda le app non capisco tutte queste accuse. Sicuramente non sono uno di quelli che lavora col telefono continuamente ma potreste fare qualche esempio più specifico di mancanze nello store?
@diego anche per me, bastano quelle che ci sono, ma mancano tante app, quelle di varie banche, quelle per collegare il telefono a varie apparecchiature elettroniche, tutte quelle nuove che vengono anche pubblicizzate in tv e sono fatte solo per iOS e android,e anche i giochi che fanno solo moda, ma che vuoi o non vuoi, attirano clienti
@diego per fare un esempio Io ho la banca ING, app ufficiale solo Ios e Android, e siamo parlando di banca non di qualche giochino del cavolo.
Personalmente, benissimo! Non è perfetto..ma benissimo. Di sicuro non lascerei mai WP per passare ad Android (com’è ora almeno)..per iOS, dico “meh”.. Forse potrei “tradire” WP solo per iOS.. Ma il problema degli iPhone, è che costano TROPPO per quello che offrono. Esteticamente, bellissimi. Ma fragili come non so cosa. Un ex possessore del iPhone 4s, Samsung S4..poi Lumia 920, e adesso Lumia 930. In attesa del Surface Phone.
Io rimango fedele. A giorni il 950
Il mio 930 ogni tanto si riavvia…molto deluso
solito discorso anche qui a comandare non vi sono persone giuste nel giusto posto ,e ormai si stanno tirando addosso la fama dei senzaparola gli aggiornamenti a. wp x tutti,poi il taglio di memoria disponibile su one drive,adesso…….adesso andate a leggere su blog Italia cosa hanno avuto il coraggio di fare
tutti i vari perché sono delle scuse da asilo Mariuccia totò diceva ca’ nisciunu é ffesss ma forse visto che loro sono americani pensano di avere accheffare con trogloditi italici nel nostro caso
Pattume
La realtà é che w10 per adesso é un sistema mediocre.. Non facciamo i moralisti e diciamo le cose come stanno. Instabile, a tratti snervante, discontinuo, va bene ,va male, va bene, va male.. Potete dire ciò che volete su android , ma resta nettamente superiore. (ovviamente questa é la mia idea ragazzi…mi da davvero troppi problemi.. Lumia 640xl) ?
@cik io non so cosa ci fate voi coi telefoni per ridurli cosí io ho un 640 xk (prima ho avuto due lumia\microsoft ,di cui il 640 e android e iphone), w10va da dio , DA DIO ,mai un riavvio ,fluido ,funziona tutto perfettamente , veloce ,batteria che mi dura ancora una vita….. Ora con le nuove app di instagram ,fb e messenger (che io cmq uso molto ) ancora meglio.Io ho ovviamente fatto anche un hard reset appena messo w10 , cosa secondo me molto importante ( non so dicendo che tu non lo abbia fatto ,ma molti non lo fanno) ,ma davvero non so dove li vediate tutti sti problemi in w10.L’unica pecca secondo me é ancora edge.
Windows 10 mobile è davvero un bel sistema operativo, che esprime il massimo del suo potenziale con chi ha un pc windows 10. Il tutto risulta integrato perfettamente. E’ bello fare una foto e trovarsela sul pc appena 10 secondi dopo.. oppure lavorare a un file word e averlo anche sul cell senza fare nessun passaggio, tutto ciò avviene automaticamente.. e aspettando l’annniversary update ,che porta tante novità, resto più che soddisfatto di quello che già ho. Io sono in possesso di un lumia 735 e nonostante la dotazione hardware limitata se la gioca alla pari con telefoni piu’ blasonati sia x qualità delle foto sia per fluidità generale. Edge velocissimo (anche se ci sono ancora piccoli bug), w10 ha fatto molti passi in avanti nella velocità di apertura delle app, passa da un app all’altra quasi immediatamente, è fulmineo. Sono molto soddisfatto del mio lumia e del suo sistema operativo.
Parliamo ora della nota dolente: lo store!
Molte app ancora non ci sono e altre non sono ancora alla pari della concorrenza.. ma stanno arrivando come Universal app..quindi sono fiducioso che il gap presto si colmerà.
Anche se molte app (tipo quelle dei siti) io utilizzo il link diretto al sito nella schermata start.. e funziona come un app.. anzi alla pari con altri tel risulta anche più veloce ad aprirsi!!
Huawei p8 lite o lumia 650? dipende da te, da cosa cerchi e xkè vuoi uno smartphone. Se vuoi uno smartphone che sia un vero smartphone allora prendi il lumia 650, perfettamente integrato col pc win 10, fluido e anche bello da vedere. Le app più importanti ci sono tutte, mentre altro di cui è proprietaria la stessa microsoft, sono vere chicche x gli appassionati (lumia selfie ad esempio).Smartphone pensato per aumentare la produttività x ki col cell ci lavora anche.
Huaweii p8 lite?Se usi lo smartphone x intrattenimento allora meglio questo dispositivo.
Buon os il problema sono le poche app presenti nello store
Non posso dirlo, ho un 920
Si ma cacchio, possibile che mi postate un commento su 10?
È una cagata pazzesca.
Come alcuni polemizzanti hanno chiesto a me che parlavo di mancanze cos’è che manca in Windows Mobile, ora vi domanda: cos’è che manca ad Android per essere produttivo? E badate, non sono di parte, non ho mai avuto Android, son passato da Symbian a Windows Phone…Giusto per dirvi che non sono di parte! Son curioso 🙂
Windows10mobile é quel sistema operativo che mi ha convinto a levare la cover al mio lumia 930. Ovvero non mi interessa più preservarlo perché la considero un esperienza mobile limitata (per colpa di bug e mancanze varie) come se avessi un telefono di fascia bassa. Per cui almeno così mi godo la bellezza estetica del telefono che é l’unico aspetto veramente positivo. Aspetto con ansia l’anniversary update ma vi confesso che se si dovesse rompere per qualche motivo passerei ad android al 100%. Senza ombra di dubbio. Questo é w10m.
@sayman930 questo é w10 PER TE , allo stato delle cose come ho già detto sul 640 xk FUNZIONA ALLA PERFEZIONE , e dovessi cambiare punterei di nuovo su wp.io.
@sayman930 Si. In effetti funziona male nel Lumia 930. Comunque sta di fatto che l’impegno c’è.. Aspettiamo e speriamo, anche se già nel 950 XL va che è una meraviglia!
Penso che per chi usa lo smartphone “seriamente”, WM10 sia un ottimo sistema, pur se non maturo al 100%.
Quello che ha toppato alla grande Microsoft è stato lanciarsi sul mercato con un WP7 inguardabile, un WP8 fortemente immaturo solo parzialmente corretto dall’8.1, comunque carente in molte funzioni base (mi viene in mente l’Excel che non permetteva la selezione delle celle o che aveva un numero limitatissimo di opzioni di formattazione, o la necessità di un’app di terze parti per la torcia… tute cose che nri vecchi Windows Mobile 6.5 c’erano e funzionavano bene), senza contare l’attesa infinita per il fatidico 10, poi non concesso a tutti come promesso.
Questo ha fatto disaffezionare buona parte della clientela che aveva dato fiducia ai Lumia.
Se poi ci mettiamo la totale assenza di promozione sui grandi media (va bene l’uso professionale, ma anche i professionisti hanno bisogno di sapere che un prodotto esiste!)
Io lo ho già scritto in un altro topic. Lumia 640 sono passato subito a wp10. Dopo due giorni (per me veramente bello) sono iniziati i problemi: Riavvii, durata batteria scarsa, blocco di edge… Il tutto culminato (probabilmente coincidenza) con il telefono mandato in garanzia per delle bande grigie sul vetro. Mi é tornato da un mesetto con 8.1 installato; va che è un amore e a torto/ragione non ci penso minimamente a fare l’upgrade… Sul 650 della mia compagna wp10 nativo va che è una bomba… Mah, esperienze
Personalmente organizzatori di Windowsteca vi RINGRAZIO per tutto quello che fate. Se non installavo questa applicazione non sapevo come installare windows 10!!!
Secondo me va più che bene.. Ci facciamo solo troppe pippe.. L’unico problema sono le app.. Perché se avessimo le stesse app della concorrenza , i “lag”, i ” bag” e di altre s e g e mentali passerebbero in ultimo piano.. Scusate il linguaggio, ma è di questo che siamo parlando.. Vedo i miei colleghi con la concorrenza, che si ritrovano, con la fotocamera che si impalla, riavvii improvvisi, app che si chiudono.. Sono le stesse cose già viste e provare..qiundi??
W10 su lumia 650 mi sta abbastanza deludendo..il telefono crasha spesso e si resetta…preferivo 8.1, più veloce e non mi dava mai problemi
Mi trovo perfettamente con il Lumia 950 XL, sono andato a media world e hanno accolto all’istante la mia richiesta (pensavo non ci fosse oppure la commessa magari mi avrebbe potuto consigliare qualche altro telefono). È davvero eccellente, non perfetto, ma va davvero bene. E quando i miei amici fanboy apple vedono le foto che faccio non ci credono che le abbia fatte io! Bella anche la funzione Continuum
Ciao a tutti. Volevo condividere con voi la mia esperienza visto il tema. Recentemente ho abbandonato il mio lumia 1320 per passare ad android. Ho acquistato um asus zenfone go e mi aspettavo tutto un altro mondo rispetto al mondo microsoft. Per farla breve l’esperienza é stata pessima. Lag continui,telefono crashato diverse volte al giorno,continui interventi sulle app per pulire i file inutili ed a ottimizzare la ram….non ci volevo credere che un telefono con 2 gb di ram avesse tutti quei problemi ma purtroppo é così. Oggi ho acquistato un 640 xl e torno felice in Microsoft. Se manca qualche app pazienza,ma almeno qui ho un terminale utilizzabile….lo stesso non si può dire di android.
@daniele Stesso trauma l’ho passato anche io.. Ora ho un Lumia 950 XL, e chissene se proprio tutte le app non ci sono!
Infatti…ma poi parliamo delle app che sono la controparte delle versioni browser…basta usare edge e via…..potevo capire se mancava whatsapp che non esiste in altro modo se non come app,ma sentire casini per app come amazon mi fa sorridere….preferisco mille volte usare un lumia e passare dal browser che riutilizzare anche solo per un minuto android…..e ho scritto solo una minima parte dei disagi….in due sole settimane di utilizzo ho fatto i conti anche con pagine internet che si aprivano da sole,pubblicità ovunque,continue minacce di virus e tanto altro. Ma come può essere il sistema più diffuso,quella schifezza di SO??? incredibile
Sono un possessore di un lumia 950xl. Sono un ex sviluppatore per wp8, sono ancora un insider. Oggi come oggi prenderei per gli stessi soldi un android. Le ragioni? 2: La mancanza di applicativi e giochi e, inoltre, la non stabilità e immaturità dell’os a un anno di distanza… 600 euro per scattare delle (ottime per uno smartphone) foto mi sembra un po troppo…
Dopo due anni di Lumia, da 6 mesi circa sono tornato ad Android.
Beh, 4 giorni fa ho acquistato un 950 XL. Torno a WP. Nonostante tutte le sue mancanze e le cose ancora da migliorare, continuo a preferirlo al caos di Android.