Il Garmin Vivoactive HR è di sicuro uno degli smartwatch più interessanti e completi tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato. Il nostro Francesco Colonna ha avuto la possibilità di testarlo per alcuni giorni e quella che segue è la sua video recensione con impressioni e commenti su caratteristiche e funzioni. Se state valutando l’acquisto di uno smartwatch, che oltre ad interfacciarsi con il vostro smartphone possa anche aiutarvi a vivere meglio e in salute, dategli un’occhiata perché vi fornirà diverse utili informazioni.
Garmin Vivoactive HR è stato pensato non solo per l’utilizzo quotidiano come “estensione” dello smartphone ma anche e soprattutto come strumento per tenere traccia dell’attività fisica quotidiana e degli obiettivi prefissati. Non offre un design elegante e raffinato tuttavia la sua forma ergonomica lo rende ideale per essere indossato quotidianamente, nonostante le dimensioni generose.
Diverse sono le caratteristiche che differenziano il Garmin Vivoactive HR dagli smartwatch prodotti dalle aziende concorrenti. In primis evidenziamo il suo ampio display rettangolare a colori ad alta risoluzione e antiriflesso per un’ottima resa anche sotto il sole, la resistenza alle immersioni fino ad una profondità di 50 metri e la presenza di una batteria capace di garantire un’autonomia fino a 8 giorni in modalità smartwatch (con monitoraggio 24/7 della frequenza cardiaca) e 13 ore con il GPS sempre attivo.
Un’altra caratteristiche esclusiva e di rilievo del Garmin Vivoactive HR è rappresentata dalla tecnologia “Garmin Elevate” che consente la rilevazione del battito cardiaco al polso non solo durante l’attività fisica ma anche in tutto l’arco della giornata o delle ore in cui il dispositivo viene indossato. Questo garantirà un monitoraggio del proprio stato di salute più completo e affidabile e informazioni più precise sulle calorie bruciate, l’ideale per chi necessità di tenere sempre sotto controllo questi parametri.
Anche quando viene utilizzato come “fitness band” il Garmin Vivoactive HR non ha eguali. Offre infatti praticamente tutte le funzioni per il monitoraggio di qualsiasi attività fisica: corsa, ciclismo, camminata, nuoto in piscina, golf ma anche SUP (stand up paddle), Canottaggio/Vogatore in palestra, Sci e snowboard. Ovviamente offre anche la possibilità di tenere traccia di passi, distanza percorsa, qualità del sonno e del numero di piani saliti in un giorno e, grazie alla funzione “MOVE IQ”, è anche in grado di riconoscere automaticamente quale attività si sta praticando. Inoltre, funge anche come “banda motivazionale”: una vibrazione ricorderà di muoversi quando per troppo tempo si sta fermi.
Come detto all’inizio, il Garmin Vivoactive HR può essere utilizzato anche come “estensione” del proprio smartphone. E’ infatti in grado di gestire le “Smart Notification” in entrata dai dispositivi compatibili (vedi qui la lista completa) attraverso l’applicazione Garmin Connet disponibile per Windows Phone, iOS e Android e la connessione bluetooth. Ad esempio, attraverso un notifica accompagnata da una leggera vibrazione si possono ricevere avvisi di chiamate in entrata, messaggi testuali, e-mail e notifiche dai principali social network. E’ inoltre possibile visualizzare informazioni meteo, controllare da remoto la musica presente sullo smartphone e, nell’arco di 20 metri, far squillare il dispositivo collegato per facilitarne l’individuazione.
Prima di lasciarvi alla video recensione ricordiamo che su Amazon Italia il Garmin Vivoactive HR è attualmente disponibile a circa 260 Euro, con spese di spedizione incluse. Se volete acquistarlo seguite questo link mentre se desiderate prendere visione delle sue complete specifiche tecniche cliccate qui.
Qui sotto il link per il download dell’app “Garmin Connect Mobile” dal Windows Store che permette di interfacciare il Garmin Vivoactive HR con PC, tablet e smartphone con Windows 10.
Sembrerebbe molto completo come prodotto
@DavidLumia930-950 – mia moglie l’ha acquistato un mese fa ed è soddisfatta, considerando che fa molta attività fisica. Unica pecca lo trovo troppo grande per polsi esili.
Nella video recensione non si nomina nemmeno la compatibilità per windows 10, viene detto solo per Android e iOS….
Una dimenticanza di Francesco… Prepariamo il plotone di esecuzione o lo perdoniamo?
Figurati, ma fa un pò strano che su Windowsteca si dimentichi proprio il sistema di cui ci si dovrebbe interessare di più…
La videorecensione è stata realizzata pensando ad un pubblico più ampio di quello di Windowsteca, tant’è che è stata pubblicata anche su Nokioteca dove si parla di tutti gli OS mobili: https://www.nokioteca.net/blog/
Ottima recensione.
Una segnalazione: dice “impermeabile fino a 5 metri”, nelle specifiche di impermeabilità però riporta 5ATM che corrispondono a 40 metri.
Giusto. Anche in questo caso si è trattato di una svista, Francesco voleva dire 50 metri ma gli è uscito 5 metri… (5 ATM corrispondono a 50 metri, come riportato qui: http://www.garmin.com/it-IT/legal/waterrating-definition)
Non vorrei sbagliare ma la pressione atmosferica a livello del mare è di 1 atm, quindi 5 atm significa poter andare sotto il livello del mare di circa 40 metri (ogni 10 metri di profondità viene generata una pressione equivalente a quella generata dall’atmosfera al livello del mare).
@hyppos No significa arrivare fino 50 m, In questo calcoli non si tiene conto della pressione atmosfera a livello del mare
Finalmente, bravo wt. Appena riesco a trovare un collegamento wifi mi guardo il video.
Io ce l’ho ed ho un lumia 950xl vi garantisco che é assolutamente compatibile con Windows 10. Nessun problema
@Barbis75 era quello che volevo sentire, finalmente. Grazie
@gneiss1969 Se hai qualche altra domanda chiedi pure. Al momento lo uso solo a correre ma prossimamente (nel week end) anche a nuotare
@Barbis75 ok grazie
Una curiosità ho sentito che i Garmin presentano con windows, in modo particolare, due problemi:
– il segnale ogni tanto si perde e alcune volte bisogna riavviare o il cell o il watch;
– le notifiche non possono essere attivate tutte, perchè il sistema va in tilt;
Vero?
@gneiss1969 per ora da due settimane nessuna perdita di segnale. Nessun riavvio. Le Notifiche non le ho attivate perché non mi interessano. l’unico smadonnamento che ho fatto 3 stato quando ho collegato il garmin al pc x installare l’aggiornamento. Dopo di che non veniva più rilevato ed ho dovuto annullare la sincro e ristabilirla. Quando passo da cell a pc entrambi win 10 ha questo problema ma risolvibile
grazie per la risposta. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più per le notifiche, ma va bene anche quello che mi hai detto:-)
Non riesco a entrare nella lista dei dispositivi compatibili…mi da schermata bianca
..e che ca..
Io ho il vivoactive normale (non hr) ed é ottimo
Io ho appena comprato un vivoactive a 129 euro all’ uni euro e funziona egregiamente sui miei 930 e 950
Molto funzionale. Peccato solo per l’estetica anonima, il display dai colori smorti e le dimensioni inadatte ai polsi più minuti.
@Alessandro Io da donna ho un polso piccolo e ti assicuro che la misura media la stringo agli ultimi buchi e non mi da alcun problema al polso
Sì, si adatta a tutti i polsi, perché ha un cinturino molto ben regolabile, e con un ottimo “dentino” all’interno dell’anello di fermo. Ma non intendevo questo. Mi riferivo piuttosto alle dimensioni generali, a mio avviso troppo massicce per dei polsi esili, in termini puramente estetici.
il problema delle dimensioni è legato anche ai sensori che sono presenti, considera che già la presenza del GPS fa aumentare tanto le dimensioni. Oltretutto attualmente il vivoactive hr è tra i più completi e tra quelli di maggiore autonomia e uno dei pochi che è impermeabile, purtroppo tutto questo incide sulla dimensione, ad esempio i vector, che sono veramente belli, hanno la metà delle funzioni.
Non penso che i sensori pregiudichino tanto le dimensioni: il Garmin Vivosmart HR+ ha anch’esso il GPS, il lettore cardio, l’altimetro, un’ottima durata della batteria, oltre ad essere impermeabile, ma é dimensionalmente la metà del Garmin Vivoactive HR (li ho avuti entrambi). Complessivamente grandiosi dispositivi che ho apprezzato molto, durante gli allenamenti. Peccato solo per la qualità dei loro display imbarazzante rispetto a gli attuali standard (obiettivamente) e per l’estetica spartana (soggettivamente).
Per Alessandro. Esteticamente sono d’accordo con te, tanto che lo dico sopra quando faccio riferimento ai vector. Penso invece che la grandezza dell vivoctive hr sia legata anche alla batteria e ho visto a qualche sensore in piu rispetto al vivosmart hr (come la bussola). Invece da te volevo un consiglio: io non sono uno sportivo e mi interessa ricevere le notifiche e avere qualche valore sulla salute. Tu a noi figli di windows, con poche alternative, lo consigli il vivoactive hr? Grazie
Per Alessandro. Esteticamente sono d’accordo con te, tanto che lo dico sopra quando faccio riferimento ai vector. Penso invece che la grandezza dell vivoctive hr sia legata anche alla batteria e ho visto a qualche sensore in piu rispetto al vivosmart hr (come la bussola). Invece da te volevo un consiglio: io non sono uno sportivo e mi interessa ricevere le notifiche e avere qualche valore sulla salute. Tu a noi figli di windows, con poche alternative, lo consigli il vivoactive hr? Grazie
@gneiss1969 consiglio: se non lo usi per lo.sport vedi
qualcosa di meno caro. Sono soldi buttati a mio parere
sai cercavo qualcosa di simile sopratutto come batteria e impermeabilità, ma compatibile con windows c’è poco o nulla
per la redazione: una prova con un cellulare windows è prevista? grazie
Ma perché non si possono nominare le posizioni salvate. Tutto ok ma questa è una grossa pecca per he non è semplice quando si ha una lista salvata individuare quella che si cerca visto che si hanno solo i dati di quota ,distanza e posizione…manca un titolo un riferimento…..visto che non è cartografico
ciao!
ottima recensione! unico dubbio, si possono caricare dei percorsi fatti da terzi per poi avviare la navigazione.per navigazione intendo quella base con la classica freccia che segui la traccia. Lo chiedo perchè non è chiaro nel sito garmin! ciao
Alessio