Il team del sito insideris.com ha ricevuto via mail una serie di immagini (quelle che vi proponiamo di seguito) attraverso cui viene illustrata quella che potrebbe essere la nuova interfaccia Metro della futura release Apollo di Windows Phone. Si tratta di immagini non prevenienti da Microsoft, almeno non in forma ufficiale, e dunque quello che vedrete potrebbe essere solo il frutto della fantasia di un designer o di un semplice utente appassionato di Windows Phone.
Ad ogni modo, chi ha realizzato questi schizzi propone diverse implementazioni interessanti, utili e che potrebbero facilitare non poco l’usabilità dei nostri device. Ad esempio, la tendina che mostra l’ora, la batteria e il segnale di rete potrebbe mostrare anche eventuali notifiche di chiamate o SMS ricevuti. Mentre i Live Tiles di applicazioni di terze parti potrebbero anche mostrare informazioni testuali dinamiche e in movimento.
Con l’introduzione delle cartelle potrebbe essere possibile visualizzarne il contenuto anche in modalità landscape in modo da facilitare lo scrolling contengano numerosi contenuti. Inoltre, le cartelle potrebbero essere personalizzate con icone scelte dall’utente.
La homescreen potrebbe essere suddivisa per mostrare le tiles in base alla categoria di appartenenza cosi come la visualizzazione dell’Hub Contatti. Il Multitasking, invece, dovrebbe includere la possibilità di chiudere le applicazioni con un tap sulla relativa X ed eventualmente lo scrolling di quelle aperte in background in stile cover flow.
Sempre nella schermata del Multitasking, inoltre, potrebbero comparire anche le icone di alcune funzionalità, come ad esempio quelle per gestire il wifi o riavviare il device.
Oppure si potrebbe avere un lock screen dinamico che fornisce informazioni sulla propria posizione.
Voi che ne pensate di queste idee? Potrebbero essere utili? Fatecelo sapere nei commenti con eventuali vostre proposte per migliorare la User Interface di Windows Phone. 😉
Direi che sono tutte delle ottime soluzioni a quelle difficoltà che intuitivamente si incontrano non appena si inizia con windows phone! Il limite di non poter creare cartelle (cosa assurda per windows) spero venga davvero superato! Un pagina con piú di 40 applicazioni diventa troppo confusionaria!
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che sia disponibile l’update al Lumia 800
[Inviato da Windowsteca app]
Tutte belle idee…ma mi sorge una domanda…i device saranno ugualmente cosi veloci e semplici come lo sono ora????
[Inviato da Windowsteca app]
Sembrano ottime, speriamo non sia solo un concept 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco le mie idee: secondo me le cartelle non ci saranno (non ci nemmeno su Win8, figuriamoci sullo smartphone, che senso avrebbe?) ma bensì i famosi gruppi nello start screen, molto piacevoli esteticamente. Il multitasking sarà migliorato ancora, ma il modo per chiudere le app ci sarà solo se modificheranno il multitasking (infatti ad oggi è assolutamente inutile chiudere le app). Per il resto secondo me, basta che rimanga Metro e che sia fluido e sarà una figata cosmica! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Finalmente uno che lo dice! 😉
Non serve a NULLA chiudere le applicazioni nel multitasking! Non a caso si chiama Fast App Switching..
speriamo che, per lo meno, separino i comandi del volume… un menù a tendina stile Symbian Belle lo gradirei molto, insieme ad un metodo per far durare di più la batteria, penosa…
@Marco è improbabile (aka non impossibile) che ci sarà un menu a tendina, sarebbe troppo poco Metro. Ma sicuramente porteranno in qualche modo notevoli migliorie al sistema delle notifiche!
[Inviato da Windowsteca app]