L’Anniversary Update di Windows 10 distribuito a partire dallo scorso 2 agosto ha portato diverse novità e migliorie sui nostri dispositivi Windows (vedi qui) ma anche qualche fastidioso problema. Oltre ai blocchi improvvisi che si verificano sporadicamente su alcuni PC (vai qui per saperne di più), l’aggiornamento avrebbe provocato anche il malfunzionamento o addirittura l’impossibilità ad avviare diversi modelli di webcam USB.
Il problema sembra essere legato alla codifica dei flussi video. Con l’Anniversary Update, infatti, Windows 10 non consente più alle webcam di sfruttare la compressione video MJPEG o H264 ma solo quella con standard YUY2. Questo cambiamento, che Microsoft avrebbe apportato per evitare problemi con le applicazioni dello Store, ha però provocato i suddetti inconvenienti a migliaia di utenti, soprattutto professionisti che utilizzano webcam esterne per Skype.
Microsoft, attraverso il proprio forum di supporto, ha dichiarato di essere al lavoro per una soluzione in tempi brevi. In attesa che un fix giunga presto attraverso i soliti canali di distribuzione di aggiornamenti e patch per Windows, Rafael Rivera del sito thurrott.com suggerisce la seguente procedura per far funzionare nuovamente le webcam che non si avviano o funzionano male dopo l’installazione dell’Anniversary Update:
- Avviate regedit sul vostro PC (eventualmente richiamandolo dal campo di ricerca di Cortana)
- Accedete a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows Media Foundation\Platform
- Dal menu “Modifica” selezionate “Nuovo” e poi scegliete Valore DWORD (32 bit) anche se il vostro sistema è a 64 bit
- Nominate la suddetta nuova voce di registro EnableFrameServerMode e in dati valore inserite un solo 0.
Nel caso abbiate Skype o altre app che sfruttano la webcam vi basterà chiuderle e riavviarle per verificare se la cattura delle immagini video funziona correttamente. In alternativa potete riavviare il sistema.
Nota: non appena Microsoft rilascerà il fix tramite Windows Update sarà buona cosa rimuovere la suddetta nuova voce di registro.
Fateci sapere nei commenti se anche voi, amici di Windowsteca, avete riscontrato questi problemi, se avete risolto con il suddetto fix ma soprattutto raccontateci come vi state trovando con l’Anniversary Update di Windows 10 sui vostri dispositivi.
Tutto risolto, grazie mille. Con l’anniversary update inizialmente ero spaesato perché sulla versione desktop sono cambiate alcune funzioni, ma adesso mi trovo meglio di prima.
A me l’Anniversary Update ha rallentato tantissimo il pc, non è più fluido come prima. Esiste qualcosa per risolvere anche questo problema? Perché non voglio rinunciare a questo upgrade, mi piace troppo.
@asdlol la migliore soluzione é un ripristino o una reinstallazione pulita con Media Creation Tool che trovi qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
@asdlol Se usi Defender disattiva il cloud.
Anniversary Update per PC tutto ok e meglio di prima in alcune cose.
Sul LUMIA 950 ho notato un miglioramento generale e un minor consumo di batteria. Un problema molto molto fastidioso riguarda la luminosità. Ogni tanto si abbassa e non c’è modo di farla risalire. Succede sopratutto dopo aver inserito il pin di sblocco o quando diventa buio poco prima dello stand by.
Succede anche a voi?
O.T. A me con l’anniversary update non legge più i dischi esterni. ho due wd e non li riconosce più, in quanto cambia da solo il file system da NTFS a RAW. mentre un altro hdd della toshiba lo legge tranquillamente. Avete questo problema anche voi? C’è qualche soluzione?
P.S.: ho lo stesso problema sia su 2 desktop che sul portatile. 🙁
Si risolve utilizzando la funzione di Recovery Partition di MiniTool Partition Wizard:
https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
Anche a me non funzionava la fotocamera frontale del pc dopi l’aggiornamento… Mi sono accorto solo dopo di non avere un fotocamera frontale..
@richi 1020 date una medaglia a quest’uomo
A me ha soltanto reinstallato il driver della webcam appena riavviato il pc dopo l’installazione
A me invece ancora niente update ?
La camera del mio portatile funziona al contrario cioè mi vedo con la testa sotto e i piedi in aria, ma questo è successo alla prima installazione di W10, con il 7 andava bene, ho letto che tanti altri utenti hanno avito questo problema che a tutt’ oggi non è stato risolto.
@max1. 650 avuto lo stesso problema col pc dei miei un Asus. Il problema sono i driver di Windows che si installano. Disistalli io driver della webcam e ne scarichi uno nuovo direttamente dal fornitore,il pacchetto driver lo vai ad aprire dal pannello di controllo nelle impostazioni,nella parte dei componenti pc dedicata alla webcam,sfogli i driver nelle cartelle e cerchi quello che hai scaricato e lo selezioni. Cosi ho risolto
@veghet. Ti ringrazio, mi hai risolto un problema che nessuno nelle varie chat era riuscito a darmi qualche dritta, stasera provo. Ciao.
@veghet. Infatti è un Asus. Grazie.
Sono tornato dal mare ieri sera ed una volta acceso il pc ho cercato degli aggiornamenti che mi ha fatto…come faccio a sapere se é l’Anniversary? Per ha fatto solo degli aggiornamenti cumulativi e non mi ha installato Anniversary
@ANDRELUMIA930 premi start, scrivi winver e premi invio. Così vedi che versione di Windows hai installata
Impostazioni – Sistema – Informazioni. La versione deve essere 1607.
A me mi si deve ancora aggiornare sul pc, ma con i problemi che sento non ho fretta.
Ancora un aggiornamento per Whatsapp beta..
2.16.170
Non riesco a trovare differenze.
Non centra con questo articolo, ma volevo chiedere una cosa. In questi giorni il mio 640xl si e’ aggiornato ma ho perso quasi tutti i contatti. C’è un modo pratico per recuperarli? Grazie.
@lumia640xl Luisa se prima avevi fatto il backup basta rimettere appunto il backup, sennò vai alle impo contatti, account e vedi se è collegato all’account outlook
Scusate, piccolo o.t. Ma con rs1 non si possono piu registrare le chiamate sul cell? Quando clicco sulle app nelle impostazioni del telefono la voce per associare un app per registrare le chiamate non c’è….
OT: Ma Facebook di microsoft mi dice che deve essere disinstallato e messo quello aggiornato…. Come mai?
Anche il mio lumia 950 ogni tanto random diventa scuro e non c’è verso ri farlo ritornare normale di luminosità faccio che spegnere e riaccendere ma non mi pare molto chic come soluzione anche se va bene
A
Una soluzione ottima anche per la webcam Aukey PC-LM3. Adesso funziona perfettamente anche dopo aver spento ed accesso il PC.
Grazie mille.