Microsoft ha annunciato di aver introdotto una serie di novità e migliorie al Dev Center, la piattaforma che permette di gestire e pubblicare le applicazioni sul Windows Store, al fine di garantire agli sviluppatori ulteriori opportunità di monetizzazione e promozione delle proprie creatività e offrire nuovi strumenti di analisi delle prestazioni.
Tra le novità più rilevanti offerte da Microsoft agli sviluppatori citiamo quella che permette a tutti di pubblicare Universal App per Xbox One sul Windows Store (finora solo alcuni potevano farlo), l’introduzione di una nuova opzione che permette di effettuare rilasci graduali di nuove versioni di app e giochi per un numero limitato di utenti (utile per gli aggiornamenti che introducono novità importanti) e la possibilità di rendere obbligatorio un aggiornamento al fine di garantire agli utenti l’esperienza d’uso desiderata per l’app creata.
Le altre novità minori (per noi utenti finali) riguardano la gestione e classificazione delle applicazioni all’interno dello Store, report su prestazioni e monetizzazione migliorati, una gestione semplificata dei requisiti hardware richiesti dagli utenti per l’installazione di app e giochi, nuove funzionalità per i codici promozionali e una dashboard del Dev Center più efficiente.
Serviranno tutte queste novità e migliorie per attrarre nuovi sviluppatori o trattenere quei pochi che supportano Windows? Al momento è difficile dirlo. Ciò che invece possiamo affermare con certezza è che ultimamente sono diverse le software house di un certo livello che hanno deciso di abbandonare la piattaforma software di Microsoft, e il motivo è sempre lo stesso: la quota di mercato dei dispositivi mobili con Windows OS è estremamente bassa e dunque poco (o per nulla) remunerativa. Di seguito un elenco di app e giochi recentemente ritirati dallo Store o che non riceveranno più aggiornamenti e supporto:
- MyFitnessPal (app rimossa dallo Store)
- Flightradar24 (app rimossa dallo Store, grazie a Mauro per la segnalazione)
- Tapatalk (app rimossa dallo Store)
- Nei giochi Gameloft non è più possibile connettersi con Facebook
- Trivia Crack (gioco rimosso dallo Store)
- Dead Trigger 2 (gioco non più supportato su Windows, e Amazon)
A voi la parola nei commenti.
X trattenere gli utenti e creatori nell’azienda questo è bene, ma poco… Devono fare altro no?
@Edoardo Ha ragione Alessio quando dice che la quota di mercato non attira gli sviluppatori. C’è da dire che non si può farla aumentare solo con device di fascia alta che pochi si possono permettere…
@Vito ehm, iphone?
@irko830 iPhone è uno status symbol, vuoi mettere l’appeal del brand di Apple con quello di un …. telefonino Miciosoft, che fino a poco tempo prima produceva solo tastiere, mouse e giocattoli tipo Xbox. Surface gli è andata bene perché era un prodotto innovativo, ma su Smartphone e telefonia è un marchio che non dice nulla. Già Nokia era diverso con brand (“connecting people”) e aveva un certo prestigio, ma venuto meno quello, MS da sola come marchio non regge, a meno che insiste sulla fascia medio-bassa, le serie 4, 5 e anche 6 fino al 640 si vendevano bene, così come il 735 di Nokia che non è stato sostituito.
@Vito ma allora il problema non é che la gente non se lo può permettere, poi che il marchio microsoft non valga non sono d’accordo, che windows mobile abbia una brutta fama, e uno store inferiore, sono d’accordo
@irko830 Brutta fama e store inferiore, è vero ma se ne accorge solo chi dello Smartphone fa un uso avanzato, comunque una minoranza di utenti. WPhone finché era Nokia vendeva , anche se non con ci si aspettava, con il brand MS la quota ha cominciato a scendere e stoppando la fascia medio bassa, niente nuovi modelli per tutto il 2016, le vendite sono crollate. Il 950 aveva un prezzo da top di gamma…. quando costava tanto quanti ne hanno venduti? Chi poteva spendere comprava Apple o qualche top Android . Si vende discretamente ora che il prezzo è crollato e comunque si vendevano meglio i Nokia 930 e 1520 che il 950 ha sostituito… A livello di immagine MS non è Apple, almeno sulla telefonia, c’è poco da fare. Poi come software House il discorso cambia.
Il bacino utenza Xbox è comunque vasto abbastanza da poter essere remunerativo, che anche il desktop su pc ne tragga vantaggi bilaterali è cosa certa. Servirebbe qualcosa anche per il mobile
Non capisco cosa gli costa non rimuovere l’app. É meglio tenerla (anche se non aggiornata) piuttosto che rimuoverla. Poi adesso con i nuovi tool col minimo sforzo si fa un app anche x windows (basti pensare al tool x la conversione di app da ios oppure il tool delle web app o anche al tool desktop app Converter). Gli sviluppatori non hanno piu scuse…..
Non capisco proprio perche non sviluppino…. Con UWP si copre anche windows 10 desktop che conta un buon market share….
@ROB LUMIA 930 quoto!
@ROB LUMIA 930 quotissimo
@ROB LUMIA 930 tenere un’app sullo store ha un costo.Non sviluppano perché windows ha poco mercato,windows ha poco mercato perché non ha app,non ha le app perché windows ha poco mercato.È un circolo vizioso che difficilmente si chiuderà.
@iFruit94 io ho sviluppato qualche gioco e non ho mai avuto alcun tipo di costo (a parte i 15€ di iscrizione al dev center) nel tenerli sul Windows store. Non so x le aziende funzioni diversamente…. Se cosi fosse, ascolto volentieri la tua spiegazione su come si generino tali spese…
@ROB LUMIA 930 è l’ottusità dei dev nell’affrontare la nuova strada chi a provato i tool nota che rispetto a ios e android devono usare meno linee di codice per fare una determinata operazione ergo più semplice la programmazione. I TAB 2 in 1 di fascia bassa stanno ottenedo un buon successo i tab android sempre più in declino chi ha confidenza con le uwp presto si troverà avvantaggiato rispetto a tutti quelli finora fossilizzati su android e ios
@fabrizio2403 io ho un 2 in1 della mediacom con 1guga d RAM, pagato mi sembra 150€,e va ancora benissimo e ricordiamo che anche se li uso sempre in modalità Tablet in vero PC piccolo, 10pollici, con Luca RAM ma sempre un PC
Purtroppo Microsoft fa grandi annunci, per tools che fanno grandi cose con il minimo dello sforzo.
Nella maggior parte dei casi questo tipo di strumenti funziona bene solo su app con funzionalità limitate e con architettura non particolarmente complessa. E ciò nonostante non è così facile come vogliono farci credere.
Inoltre molti di questi strumenti annunciati in pompa magna sono mal supportati, la maggior parte delle volte non funzionano come ci si aspetta e dopo qualche tempoli ritirano.
Microsoft mi da tanto l’idea che vada per tentativi, e con questo modo di procedere non si va avanti…
@Pietro ci provano a tentare qualcosa, apprezziamo la buona volontà…. ma forse W10m si porta dietro una architettura e delle limitazioni che erano quelle di WPhone 8 e che sono state superate solo in parte. E’ un SO con pregi e difetti, ma può darsi che proprio per la sua natura i difetti non potranno essere eliminati. A me piace e valutando pro e contro i limiti non mi stravolgono la vita, la mancanza di alcune app famose non mi fa sentire depresso anche perché spesso nello store chi cerca trova… anche valide app alternative. C’è chi gioca pure con Pokemon, pur non essendoci l’app ufficiale. Però continuo a pensare che per la maggioranza degli utenti e per l’uso che ne fanno dello Smartphone Wmobile va più che bene, qualche pregio ce l’ha ed è un peccato che non venga apprezzato. Ha ragione Nokia quando dice, a malincuore, che meritava di vincere. La colossale “dormita” di MS su WPhone è costata care e adesso recuperare è molto dura…
@ROB LUMIA 930 Proprio la conversione di app da iOS con project islandwood la dovrebbero lasciar perdere a mio avviso. Quello che hanno ottenuto con il porting di fb (non ditemi che è l’app ufficiale di Zuk perché è un porting) è, per usare un eufemismo, oscena. Molto ma molto meglio l’app, ritirata mannaggia, di Ms. Conosco più di una persona che medita di abbandonare win10M proprio perché non è più come un tempo (fluido ed affidabile seppur con poche app e meno features), oltre a non essere più “distintivo”. Come faccio a dargli torto quando questo tipo di lamentele e incazzature provengono anche da personale interno che non gradisce affatto questo tipo di standardizzazione in stile iOs…
@D@vix peccato che le app di facebook inc. siano state convertite con il tool Osmeta e non con quello di MS…
@Carlo950 E questo cosa cambierebbe? Sempre di porting si tratta. O la precisazione aveva lo scopo di tutelare il tool di MS?
Tapatalk lo useresti su desktop ?
Raga ma voi dopo l’aggiornamento a w10m AU come vi trovate con MS edge? (lo domando solo a chi ha hardresettato) perche io non ho wi-fi al momento e non vorrei aggiornare con la rete dati per poi avere problemi con edge… Ma quando tornerò dalle vacanze aggiornerò d hardresettero
Sei fuori tema, se vuoi parlare d’altro e confrontarti con altri utenti su Microsoft Edge accedi al forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
@Alessio (oissela) scusami ma volevo sapere prima di aggiornare, fatto sta che quando tornerò a casa (ed avro il benedetto wi-fi) aggiornerò comunque, scusami per il fuori tema… 🙂
@Mario tanto non puoi aggiornare con la rete dati, ma solo tramite Wi-Fi
Scusa ma Amazon non ha ritirato l’app..non é quella di prima ma vi stanno lavorando.
Flight radar 24 a me funziona..
Mauro ci ha segnalato questo post del forum di supporto di Flightradar24:
Hi all,
We appreciate your feedback through these forums, however at this current point in time Flightradar24 is sticking with the decision to have the app removed from the Windows App store. Please note that this applied to both the Windows Phone App store and the PC/Tablet Windows App store.
At this point in time we won’t be providing an API for users to independently develop a Windows App. The idea itself is really good, however it would be tremendously difficult to control and manage. In particular I can think an API might be abused in terms of use and this is something we don’t want to happen.
Unfortunately Flightradar24 isn’t authorized to complete refunds of the Windows App purchases. Please contact your relevant Windows App store to see if this is possible for your purchase.
Please also note from my original post, if you’ve previously purchase the app it’ll be connected to your Windows App store account. You still may be able to download and use the app based on the instructions provided in this post.
————————
Il suddetto post lo trovi qui: http://forum.flightradar24.com/threads/4494-Flightradar24-app-for-Windows-8/page14
@Alessio (oissela) in effetti il non funzionamento e’ durato una settimana , il supporto mi ha contattato confermando che c’erano problemi sul lato server. Ora funziona ma resta il fatto che è stata tolta dallo store e quindi non reinstallabile.
ok, grazie dell’aggiornamento (articolo rettificato)
non l’avete capito che gli amici di windowsteca ormai remano contro perchè sono passati ad Android.
Non sai quello che dici o sei qui solo per screditare, chi ti manda?
Il sottoscritto ha SOLO smartphone Lumia ma soprattutto dispone di un cervello funzionante che gli permette di guardare la realtà con obiettività e senza paraocchi. Chi rema contro Windows è colui che non fornisce una visione completa del mercato e vede tutto rose e fiori…
Se lo dici tu. Io sono per le critiche anche negative, ma qui si esagera. Non è completamente vero che tutti gli sviluppatori stanno scappando, ci sono altri, invece che si avvicinano, ma questo voi non lo dite. L’esempio palese di quello che pensate, lo avete dato nella recensione del Garmin hr, e non mi venire a dire che l’utilizzo di un cell Android è stato fatto perchè di windows ce ne sono pochi, a questo punto potevate risparmiarvela la recensione, con il sistema android ce ne sono a centinaia
Dove hai letto, in questo articolo, che “tutti gli sviluppatori stanno scappando”? E quali sarebbero “gli altri che si avvicinano” di cui non abbiamo dato notizia??
Per la recensione del Garmin HR abbiamo utilizzato il dispositivo che ci ha garantito la migliore esperienza d’uso… ed è la stessa cosa che fa Microsoft quando, nei video, presenta novità e software che sono disponibili anche per Android e iOS…
Ti informo inoltre che Francesco Colonna, nostro recensore, non si occupa di recensire prodotti e software solo per Windows Phone ma anche e soprattutto per Android e iOS (che, te lo ricordo, insieme hanno il 98% del mercato globale…).
@Alessio (oissela) non c’è più sordo di ci non vuole sentire
e non c’è più cieco di chi non vuol vedere…
@Alessio (oissela)…samte parole…
Un po come quelli che continua a sostenere Renzo ed il suo PDd ..
mi pare che gli altri non siano meglio di Renzi
@Alessio (oissela) Quoto tantissimo il Redattore come lo chiamate in molti fanboy…
@Mario idem
A me flightradar funziona..
@fede 640lte attento a non disinstallarlo o a resettare il cell. Non lo potrai più scaricare..
@Andrea830allora è recente la cosa…ho fatto hard reset giusto settimana scorsa e l’ho reinstallato senza problemi
@fede 640lte Solo se hai W10M
@Andrea830a ok grazie
Ma, Io ho appena provato a connettere Cattivissimo me Minion rush con facebook e lo fa regolarmente. Di tapatalk non lo sapevo, anzi mi sembrava avessero pubblicato da poco una seconda app….. C’è qualche dichiarazione ufficiale?
dopo un hard reset, tapatalk non me la faceva più installare.poi dopo qualche ora l’ho ritrovata!
Devono concentrarsi ed investire TUTTO sul sistema delle universal app!!! Unica speranza possibile!!!!
@anto640 quoto
@anto640 vedi che lo stanno facendo, e comunque dipende sempre dagli sviluppatori, ms gli ha dato e continua a dargli il massimo
Ma sulla base di cosa dici questo? Io vedo solo molti sdk che funzionano male. Esempio? L’sdk per gli annunci in app. Il piu delle volte non fornisce annunci o da errori, addirittura manda le app in crash. Adesso è stato ritirato. Come può uno sviluppatore trarre beneficio da ciò? Leggete anche i post di Rudy Huyn e vedete quanto sono confortanti.
Parla per sentito dire, sensazioni o semplicemente per difendere cose che non conosce.
Concordo con te che l’SDK degli annunci pubblicitari nelle app funziona da far schifo…. E se si considera che uno sviluppatore ci DEVE anche guadagnare quando crea e pubblica un’app si capisce bene perchè scappa o preferisce Android o iOS.
E come hai detto tu, ci sono diverse altre cose che funzionano male o in tutti questi anni di Windows Phone hanno funzionato male. Un altro esempio? La certificazione-pubblicazione nello Store (le disavventure dell’app ProShot è un esempio recente).
Anche SkyScanner abbandona
Ho perso flightradar quando sono tornato all’8.1 nonostante l’avessi comprata…
@Andrea830 sul 10 mobile AU dovrebbe fartela scaricare ugualmente , basta averla comprata una volta , vai sulla mia raccolta .
@ILCONDOTTIERO Con WP8.1 no
@Andrea830 con Windows 10 AU batteria superiore a 8.1 , fluidità e piacere pazzesco . Ho un sistema pulito veramente fico adesso .
@ILCONDOTTIERO Che cell hai ? Io con l’830 qualche mese fa l’ho provato per qualche settimana ma non avevo avuto la tua stessa esperienza d’uso…
Confermo mi fa scaricare tapatalk ( su le mie app su store wm10 AU ) perché in passato la ho scaricata, se la cerchi normalmente non te la da . Misteri .
@rob930 caro amico, i tool per la conversione e le uwp sono molto fumo e pochissimo arrosto, come dice bene Pietro. Il problema degli sviluppatori è che non ci sono più in giro Windows Phone. Esempio minimo: vivo in Tunisia, volevo fare un’app per promuovere (gratuitamente) un posto che mi piace molto ma non ne ho fatto niente perché qui i Windows Phone non esistono più.
Condivido le riflessioni e i dubbi fatti da Alessio, tuttavia da pochi giorni ho con piacere scoperto che alcuni sviluppatori indipendenti hanno scritto da zero un app di terze parti per Pokemon go, sembrerà una stupidata, ma nel vedere la passione che ci stanno mettendo e il seguito che hanno vedo una piccola luce in questo lungo tunnel buio
@irko830 Il discorso di Alessio mi convince solo in parte. Le app che spariscono sono quelle legate a un business che va oltre il semplice acquisto dell’app o alla pubblicità che gli puoi inserire, specie quando notano che l’app genera pochi profitti. Ma per i piccoli sviluppatori creare un app per Android dove l’app si perde in un oceano di oltre un miliardo di app, non so che vantaggi porti laddove ti confronti con decine di app simili. Qualcuno avendo sviluppato per Android e Windows si è ritrovato con più scaricamenti su Windows store… dove siamo tutti alla ricerca di qualche app valida che funzioni, visto che è un SO snobbato dai grossi nomi… Da ringraziate tutti gli sviluppatori appassionati che continuano a produrre app per questo SO…. per amatori! In attesa di tempi migliori, se ci saranno…
Ragazzi che dire… Il problema delle app c’è sempre stato e comunque dal 2010 ad oggi sono stato fatti molti passi. E per fortuna, altrimenti chissà….. In questi giorni, c’era un’offerta da unieuro e mi sono comprato un Asus zenfone laser plus senza svenarmi, per curiosità e per provare il robottino. Beh che dire, la personalizzazione estrema di android e’ un bell’ andare, quando apri lo store capisci quante cose mancano a Windows ma lasciatemelo dire….. Quanto e’ complicato e macchinoso muoversi dentro al sistema operativo, rispetto a win mobile. Poi io l’ammetto che sono di parte e il mio Lumia rimarrà sempre il Cell principale anche perché ho la fortuna che le app che mi servono ci sono tutte. E cosa più importante quando guardo il mio Lumia con cover mozo beh… Mi si stropicciano gli occhi da quanto mi piace
Il Laser l’ho regalato a mia figlia (Wmobile non gli piace… che dovevo fare?) Asus li imbottisce di app, bel telefono anche come linea. La personalizzazione di Android sarà anche estrema, ma quella che puoi ottenere con le live tiles di WMobile, tutto sott’occhio e con un solo colpo d’occhio, con Android te la scordi. Cosi come hai si un milione di app, ma quante ne puoi provare? Prova a installare e disinstallare app, provane tante e vedrai cosa succede… anche sulle ultime versioni! Sui Lumia ne puoi provate molte di più. Qualche piccolo rallentamento ma non si imballa. Pregi e difetti, come spesso dico, ma a volte ci scordiamo dei pregi del nostro WPhone…. per piangere sull’app che manca e dimenticando che prima di tutto…. è un telefono!
@Vito sono pienamente d’accordo con te, sono anche convinto che per buona parte della gente (esclusi smanettoni e ragazzini che cercano l’ultimo gioco di moda) wp sarebbe il sistema più adatto… se solo lo conoscessero…
Non sono contro microsoft, ma sento voci che dicono che Ms può sistemare tutto investendo sulle universal app, ma scusate anche se investe dall altro lato c’è la carenza del mercato mobile di ms come fate a dire che può mettere tutto a posto. La situazione di ms è grave , 2 sono le cose o resettare tutto e ricominciare da capo (ad es. Nuovi smartphone con nome diverso) o rilanciare con marketing pubblicitario cosa che non ho visto piu da anni… Se si continua cosi si va alla fine dell era mobile…
@angelojoker640 sul fatto che riescano trattenere non ci credo molto , il problema sta che Google ha giocato bene le sue carte , non importa la bontà di una cosa ma la quantità purtroppo .
secondo me è solo una questione di tempo. Questo è solo delle software house è destinato a terminare. Vi spiego anche il perché. lo stendard di programmazione diventerà presto quello delle universal app. Sistemi operativi come Windows xp e Windows 7 smetteranno di funzionare. Le universal app, Sono il passepartout per questa transizione.