L’IFA di Berlino non è solo il palcoscenico per la presentazione di nuovi computer e smartphone. In questa importante fiera annuale, infatti, vengono mostrate anche le ultime novità relative a diverse altre tipologie di prodotti tecnologici di largo consumo, come ad esempio gli elettrodomestici “smart”.
Tra le più curiose e interessanti innovazioni presentate quest’anno c’è il nuovo frigorifero di LG con Smart Instaview Door-in-Door, un pannello touchscreen trasparente che permette di avviare applicazioni dedicate alla gestione del frigorifero ma anche di accedere a qualsiasi app per Windows 10, come ad esempio Microsoft Edge per navigare in internet, Groove Musica per avviare la riproduzione di musica o Cortana per ottenere informazioni nutrizionali su un determinato cibo.
La tecnologia “Instaview Door-in-Door” non è nuova. LG ha già prodotto diversi modelli di frigoriferi dotati di pannello trasparente “intelligente” ma la novità di quest’anno è, come detto sopra, l’aggiunta del supporto a Windows 10 e alle sue applicazioni. Una soluzione che si contrappone a quella di Samsung che sempre a IFA 2016 ha presentato una serie di nuovi frigoriferi con “Family Hub” basato su Android OS.
Come potete vedere nei due video a seguire, per attivare il pannello touchscreen trasparente basterà un “toc toc”. Dopodiché, come su un qualsiasi display sensibile al tocco, si potranno avviare applicazioni, accedere a tutte le funzioni e impostazioni di Windows 10 e nello stesso tempo tenere sempre sott’occhio i cibi contenuti nel frigorifero. La connessione a internet sarà garantita dal wifi integrato nel frigorifero mentre per il collegamento di periferiche e altri dispositivi c’è il bluetooth.
Che ne pensate?
Geniale =’D
Non ne vedo l’utilità, è semplicemente un tablet fisso con l’aggiunta di qualche opzione per monitorare (penso) il funzionamento del frigo .poi bohh
Hai mai visto un tablet con display trasparente? io ancora no…
@Alessio (oissela) ora si , nel video, ho commentato prima di guardare ul video , -.-“
Sono i frigo di Samsung con Family Hub basato su Android ad avere un mega tablet incastonato nello sportello…
Questa di LG è una soluzione più evoluta e interessante a mio parere (a prescindere dall’OS utilizzato)
@Alessio (oissela) Condivido il tuo pensiero, Alessio. Tra l’altro pensando alla connessione tra vari dispositivi, continua ad aver senso windows phone, e questo mi fa venire tristezza per la scellerata gestione del mobile. Mi ripeto, ma tutte le persone con wphone (lumia) che conosco di persona ne sono contente… Se solo microsoft avesse avuto una migliore strategia di penetrazione sul mercato, non saremmo qui a farci pensieri sul futuro dei nostri device…
@fabrizio bravo il lecchino…
@gianlucalumia950xl questi sono i commenti intelligenti che vorrei sempre leggere, avanti così…
@lollo735 prego!
@gianlucalumia950xl – ecco uno stupido in più
@fabrizio – ben detto!
Penso che stiamo un po’ esagerando….però é una figata hahahahaha xd
@Danyel89 – non stiamo affatto esagerando, questo è il futuro, anzi ormai è il presente, la domotica sta entrando prepotentemente nella nostra vita. E grazie anche a LG pure Windows ne fa parte.
Ho trovato il degno successore del mio 735!! E voi che dicevate che non presentavano nuovi modelli quest anno!!!
Ahahahahahah
@nick91 bellaaaa
Mah… Uno Smartphone LG con W10M sarebbe stato più interessante…
@Fermax820 – basta togliersi il paraocchi e tutto cambia ?
È “agghiacciante” che la gente pensi al frigorifero piuttosto che al telefono
@Eduardo950XL
C’è gente che pensa più al cellulare che al frigorifero…. questo é agghiacciante!
@Mauro era una battuta, ha virgolettato agghiacciante… Frigo ed agghiacciante ti ricordano qualcosa?
C’è gente che pensa più al cellulare che a ciò che dovrebbe stare dentro al frigorifero…
MITICO!
Sbavv…..
No, ma questi frigoriferi così avanzati su rompono subito… Non credo sia così geniale, perché poi hanno appiccicato uno schermo totalmente indipendente dal frigo che si permette di visualizzare le calorie ecc. ma ha la possibilità di andare su internet, avviare app. PERCHÉ? Poi questa cosa dell’inverter, che si rompe dopo un anno lo devono risolvere, altrimenti non serve a un bel niente e fa spendere di più in riparazioni e sostituzioni.
Ommioddio mi immagino gia quando dici “hey cortana” e il frigo inizia a parlare, la gente mi prenderebbe per pazzo ma sarebbe bellissimo, sarebbe un ottimo successore dei famosi post-it che si staccano dal maledetto frigo, invece qui puoi fare dei promemoria e il frigo ti ricorda che fare!! GENIALATA LO VOGLIO!!
@Mario bravissimo! Anche tu i post it sul frigo ? Pensa invece questo che ti dice cosa scade, che appunto ti dà la possibilità di segnare cosa manca, e sincronizzare con lo Smartphone. Certo sono tutte cose di cui non si sente una necessità impellente, ma di certo migliorano un pò tutto
@fabrizio….non ti dice cosa scade e nemmeno cosa manca. Così é una troiata.
@stoca mi sono espresso male, non volevo intendere che il frigo lg già lo faccia, ma che apre la strada a farlo in futuro (in effetti ho scritto il mio commento precedente in modo pessimo, troppa fretta 😉 )
non apre nessuna strada, fatto così.
RIbadisco è una troia galattica.
Dai spacchiamo il culo ad android
@elia spina auguri XDD
Si a presto un display di fronte alla tazza del bagno
@toyota mi hai rubato la battuta ☹
@toyota – meglio di fronte che dietro… Sapessi che “cacata” ne verrebbe fuori! Pardon, oltre a essere andato fuori tema, sono diventato scurrile. Mea culpa!
Ritengo che sia una ottima cosa. Pensate a chi ama Fb o scrive su blog di cucina, fantastico.
Che amarezza! Windows sui frigoriferi. Solo li puo stare. Mi sa che siamo arrivati alla frutta ?
@andrea92sev amarezza? Se invece era android era una figata invece vero? Non capite che il futuro sarà pieno di domotica? Ogni fottuto oggetto sarà interattivo. E che sistema useranno? Spero Windows e non android.
Wow ! Certo che non sono cose di necessità impellente ma e’ comunque wow !!!
@Laura – pensa se invece ti evitasse di buttare il cibo scaduto, avvisandoti a tempo debito delle scadenze? Combatteremmo lo spreco alimentare.
@OrsoBruno infatti ! Le possibilita’ di queste nuove tecnologie sono stupefacenti !!
Vive l evoluzione brava lg
Uno Smartphone LG con W10m? Niente in vista?
@Vito niente di niente non solo in casa lg ma anche da alcatel huawei sony e lenovo che hanno già fatto le prime presentazioni
@alex chi glielo fa fare sinceramente?
@lollo735 niente neanche da wiko e zte. Dopo le mosse scellerate di Microsoft che hanno ridotto la diffusione mondiale di Windows Mobile 10 effettivamente non credo convenga a nessuno investirci su.
@lollo735 però mi piace tenere aggiornati quelli che”MICROSOFT FA DI TUTTO PER GLI SVILUPPATORI” e “IL PROX È L’ANNO DEI WINDOWS PHONES”
@alex oh ora che hai fatto piangere i fanboy puoi essere fiero e dire alla tua lei: Hai visto che uomo che hai! Ho fatto piangere bene 30 fsnboy merito un premio in natura
@alex A dire il vero Alcatel uno ce l’ha, Lenovo ne fa un’altro per il mercato giapponese… certo, ancora troppo poco. Secondo me lo valutano tutti, poi non si decidono per vari motivi. Uno è che W10m non è ancora a punto e di rischiano figuracce con i clienti ad ogni aggiornamento. Ma anche Android ha i suoi punti deboli. Se Dona Sarkar e i suoi si danno una mossa, un SO stabile, sicuro e integrabile in ecosistema con pc e reti verrebbe preso in considerazione quanto meno per diversificare la produzione. Poi, se Android dovesse diventare a pagamento…. credo che una riflessione ulteriore i grossi produttori potrebbero farla…
Visto che ci si può installare Skype, non capisco l’assenza di una webcam integrata.
Fa’ anche telefonate? C’è la versione tascabile di questo frigorifero?
SCHERZO A PARTE, tutti i sistemi informativi devono avere un linguaggio alla base. Android che e’ partito nel essere utilizzato sui minischermi delle macchine fotografiche, si e’ evoluto (con qualche stratagemma criticabile) fino ad oggi ovvero fino ad arrivare dove tutti noi sappiamo. Critico non l’uso di windows qui nel pannello\tablet del frigorifero, bensì l’uso di android, soprattutto nei nuovi pannelli di connessione delle auto, dove la ragione pratica darebbe ragione a quel sistema dove i quadrettoni che si aggiornano e contengono dati sarebbero la prima scelta ovvia per pannelli informativi (che informazioni da’ un pannello informativo senza informazioni?).
@Simone Quoto….
@Simone su android ci sono i widget,e non è che sono tanto diversi dalle tile
Non ho seguito molto questo articolo e la sua spiegazione, però se avesse introdotto una buona fotocamera frontale in grado di leggere i barcode e qrcode sarebbe molto funzionale in quanto almeno darebbe la possibilità di tenere sott’occhio i prodotti che ci sono e soprattutto avere la possibilità di aggiungere la data di scadenza e le varie notifiche (come avevo letto in un commento) che tramite l’interattività del sistema windows e cortana permetta di tenere sotto controllo tutto…..a questo punto sarebbe anche un valido aiuto ad evitare sprechi di cibo dovuti alle scadenze
Che ben venga Windows pure nei frigoriferi! Si stanno aprendo nuove opportunità e Microsoft ancora una volta sta rimanendo indietro..mi riferisco alle android Tv, oppure al sistema operativo android installato su alcuni modelli di auto
Secondo me questa scelta di Lg fa ben sperare nella considerazione di W10 e la sua sincronizzazione tra device, oltre alle Universal app. Questo è il mio personale punto di vista…
@Blackstone bravo…. Sarebbe molto utile
Con tutto quello schermo le calamite dei viaggi dove le metto? 😀
Finalmente non corro più il rischio di finire la birra in frigo ci pensa Cortana 🙂 .
spiacente deluderti…..continuerei a scordarti le birre perchè questo frigo non dice proprio nulla sul livello di scorte all’interno
@ayeyebrazo della birra ci sarà prescindere , scarico lapp o la faccio io XD
@ayeyebrazo e invece ti sbagli! É proprio questo che hanno sto frigo. Con un app lg segni tutto ciò che é in frigo e ti mostra quello che ce e la loro scadenza.
Al sol prezzo di……?
“frigorifero.exe ha smesso di funzionare, Windows sarà arrestato tra 30 secondi” e fu così che andarono a male tutte le cose nel frigo
@Mirko Lumia 640 LTE miiii …che storia !!!’??
Ora lo voglio su tutti gli elettrodomestici di casa!!