Se per lavoro o diletto state programmando un viaggio in un Paese dove le condizioni socio-politiche sono precarie, l’applicazione Unità Di Crisi – Farnesina non deve assolutamente mancare sul vostro smartphone. Commissionata dal Ministero degli Affari Esteri e pubblicata sullo Store per i dispositivi Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile, l’app permette di ricevere informazioni di carattere generale sui Paesi esteri che consentono ai viaggiatori di effettuare “scelte consapevoli e responsabili”.
L’app Unità Di Crisi – Farnesina permette inoltre di registrare i propri dati e la propria posizione in modo da poter essere rintracciati con la massima tempestività in caso di emergenza o necessità.
L’applicazione dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione degli utenti informazioni di carattere generale sui Paesi stranieri, ivi comprese quelle relative alle condizioni socio-politiche ed ai rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero, avvalendosi di fonti ritenute attendibili, per consentire scelte consapevoli e responsabili.
L’applicazione inoltre offre la possibilità ai soli cittadini italiani che si recano temporaneamente all’estero di comunicare – su base volontaria – i propri dati personali e quelli relativi al proprio viaggio, per consentire all’Unità di Crisi di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
Di seguito il link per il download gratuito dell’app.
Nota: sebbene sullo Store l’app venga indicata come disponibile anche per Windows 10 Mobile, il download è possibile solo dai dispositivi Windows Phone 8.1.
Bha…
Compare scritto che ancora non era disponibile
@33d3d è*
A quanto pare l’app è scaricabile solo dai dispositivi Windows Phone 8.1, anche se sullo Store viene indicata come disponibile anche per Windows 10 Mobile (ho aggiunto una nota alla fine dell’articolo).
Compare la scritta che al momento non è disponibile
A quanto pare l’app è scaricabile solo dai dispositivi Windows Phone 8.1, anche se sullo Store viene indicata come disponibile anche per Windows 10 Mobile (ho aggiunto una nota alla fine dell’articolo).
Mi state dicendo che è un’esclusiva winzoz? Bene!
no, l’app è disponibile anche per iOS e Android
Appena rientrato dall’estero. É ormai consuetudine registrarmi sul sito della Farnesina, la prossima volta userò l’app appena installata. Grazie per la segnalazione. *_*
Grazie per la segnalazione, viaggio spesso all’estero e mi registro sempre sul sito…speriamo funzioni
Bella
Spero la aggiungano quanto prima anche su windows 10 mobile!mi e’ stata utilissima a rio de Janeiro.permette di avere anche utilissime funzioni come l’indirizzo e numero dell’ambasciata italiana,numeri utili di emergenza,ecc inoltre quando ci si inscrive chiede anche il luogo,indirizzo,tempo di permanenza e perfino il volo di andata e ritorno dall’italia in modo tale che in caso di problemi partono immediatamente dei soccorsi e vengono allertati famigliari e amici dei quali si lascia un loro recapito,completamente gratuita e fatta benissimo la consiglio!
Chi informa lo stato italiano che Windows 10 mobile é l’attuale e windows 8.1 non esiste più? Ahahaha
@Stefano 950 – esistono entrambi i sistemi, ohohoh!
@OrsoBruno
Quasi, wp8.1 non sta forse sparendo?
Mi è arrivata sta C**** di notifica della Farnesina 6volte insieme alle altre che rottura, poi ci credo che a Vsoft dicono di non commentare sui vari blog, perche ci fa figure di M.
La uso ogni volta che vado all’estero, davvero molto utile