L’Anniversary Update di Windows 10 Mobile dovrebbe aver raggiunto tutti i più recenti smartphone con l’OS di Microsoft attualmente in commercio (giusto ieri sera è stato rilasciato anche per l’HP Elite x3) e su quelli eletti a riceverlo ufficialmente (vedi qui la lista completa). Usiamo il condizionale perchè al contrario di quanto è avvenuto in passato con i major update di Windows Phone, l’azienda di Redmond non ha fornito alcun dettaglio sul processo di distribuzione ma si è limitata a dire, il giorno dell’avvio che è conciso con lo scorso 16 agosto, che sarà a scaglioni.
Con questo articolo chiediamo a tutti voi, amici di Windowsteca, di farci sapere se il vostro smartphone ha ricevuto l’aggiornamento e, in caso positivo, di dirci come vi state trovando. Diteci se le migliorie apportate e le novità implementate, in primis quelle che vi elenchiamo di seguito e vi mostriamo nel video a fine articolo, sono di vostro gradimento o se vi aspettavate di più. Raccontateci se il vostro dispositivo ora è più stabile e performante rispetto alla versione precedente di Windows 10 Mobile e se siete soddisfatti o meno del lavoro svolto da Microsoft. Insomma, parliamone e confrontiamoci. 😉
Nel condividere la vostra esperienza ricordate di indicare il modello di smartphone in vostro possesso ma soprattutto considerate che spesso i problemi si manifestano quando le applicazioni vengono installate su microSD scadenti o non correttamente formattate, ma anche quando ci si porta dietro un backup vecchio, magari generato su un dispositivo Windows Phone 8.1.
Il nostro giudizio sull’Anniversary Update di Windows 10 Mobile, installato e utilizzato in diversi dispositivi tra cui Lumia 930 e Lumia 550, è nel complesso positivo. In nessuno di questi abbiamo riscontrato problemi o malfunzionamenti, e l’autonomia della batteria non ha subito alcuna riduzione come qualcuno ci ha segnalato.
Elenco delle principali novità di Windows 10 Mobile Anniversary Update:
- nel lockscreen degli smartphone con i 3 tasti di sistema virtuali, il tasto freccia viene sostituito da quello della fotocamera
- i controlli del lettore musicale vengono visualizzati nel lockscreen quando si avvia la riproduzione di un brano musicale
- il numero massimo di applicazioni aperte in background nel Fast App Switching (Multitasking) sale a 16 per i dispositivi mobili con 2 GB di RAM o superiore (prima era 7)
- l’accesso al Windows Insider Program e la scelta del Ring desiderato ora è possibile da Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, proprio come su PC (l’app Windows Insider non serve più)
- possibilità di installare le nuove Universal App (tra cui quella di Skype con l’integrazione con gli SMS)
- tutte le voci dei sotto menu dell’area Impostazioni ora dispongono di una differente icona che permetterà all’utente di identificarle meglio
- rimosse le funzioni “Angolo dei Bambini” e “Sensore Wifi”. E’ stata inoltre rimossa l’applicazione Radio FM che però può essere rimpiazzata con un app di terze parti scaricabile dallo Store
- rinnovamento del Windows Store: nuova grafica, più dettagli per le app e per gli aggiornamenti delle app
- possibilità di sganciare la tastiera per spostarla più in alto e, sui phablet, a destra e a sinistra (per fare ciò basterà tenere premuta la barra spaziatrice)
- nuovo set di emoticon nella tastiera virtuale
- integrazione di Glance nelle Impostazioni di sistema (sui dispositivi compatibili)
- impostazioni del risparmio batteria migliorate
- in Microsoft Edge è stato reintrodotto (era presente in IE per Windows Phone) lo swipe per andare indietro e avanti nelle pagine, migliorato il rendering delle pagine e la gestione\riorganizzazione dei Preferiti
- Cortana può essere richiamata anche con il lockscreen attivo (sarà possibile farle domande, chiedere di riprodurre la musica e di impostare un reminder senza dover sbloccare il dispositivo). Inoltre, agevolerà la sincronizzazione delle notifiche tra tutti i dispositivi in possesso dell’utente (anche quelli con Android e iOS) ed è stata aggiunta tra le opzioni di condivisione del sistema per permettere all’utente di creare, ad esempio, promemoria da una foto o un messaggio ricevuto attraverso un’applicazione social.
- nelle Impostazioni del Centro Notifiche si avrà la possibilità di riorganizzare i riquadri dei collegamenti rapidi semplicemente con un “drag & drop” e di impostare un livello di priorità differente per le notifiche di ciascuna app. Inoltre, le notifiche sono ora raggruppate per tipo e più interattive e informative grazie alla possibilità di mostrare anche immagini più grandi e altri contenuti.
A voi il nostro brevideo che illustra le suddette novità e la parola nei commenti. 😉
Insomma! Diciamo che a livello di estetica é molto migliorato, per carità, ma solo a livello di estetica. Sto ancora aspettando un update che risolva il problema della taskbar sul mio Lumia 635. I riavvii improvvisi sono ancora un problema non risolto, così come tutte le volte che ho dovuto riavviare perché il mio telefono si é bloccato. Dal punto di vista delle app non ho visto miglioramenti, dato che si stanno uscendo alcune nuove app ma per una clientela piuttosto limitata. Insomma mi spiace come sia stato gestito questo OS.
Come scritto nell’articolo, i malfunzionamenti (tra cui i riavvi) si verificano soprattutto sui dispositivi che utilizzano microSD scadenti o non formattate correttamente, ma anche quando ci si porta dietro un backup vecchio, magari generato su un dispositivo Windows Phone 8.1.
@Alessio (oissela) quindi per passare da un dispositivo 8.1 a uno 10 non posso usare la funzione backup per contatti e messaggi? O meglio, posso usarla ma rischio instabilità ?
Per i messaggi non c’è problema. I malfunzionamenti sorgono quando si ripristina il backup contenente applicazioni e le relative impostazioni
@Alessio (oissela) Purtroppo nel mio caso (950xl insider release preview) anche formattando con wdrt senza SD, senza ripristino backup e reinstallando pochissime app manualmente ho riscontrato gli stessi problemi che avevo con le prime build di w10m sul 1520 che avevo allora.
Così ho resettato e ricaricato il backup.
Ho comprato questo telefono quasi un anno fa con l’obbiettivo di tenerlo due anni dopo aver avuto optimus7 Lumia 920 Lumia 1520.
Se prima di Natale 2017 sarà finalmente stabile sarò felice e comprerò il suo sostituito (sia esso Surface Samsung o altro) xchè mi ci trovo bene quando funziona.
Altrimenti mi toccherà imparare ad usare qualcosa di diverso.
Scusa ma tu stai fornendo la tua esperienza riferendoti alla Insider Preview? Lo sai che le Build Preview non sono release di Windows 10 Mobile stabili? Qui si sta parlando dell’Anniversary Update di Windows 10 Mobile, rilasciato in via ufficiale a partire dal 16 agosto…
@Alessio (oissela) Hai ragione ho dimenticato di scrivere che quando ho resettato tutto è stato proprio in occasione dell’Anniversary Update e mi ero anche tolto dal programma insider.
@alex esatto a vostro rischio e pericolo, ma come accade anche negli os concorrenti
@Alessio (oissela) Si ma io l’hard reset l’ho fatto un sacco di volte eppure i riavvii continuano.
ma assolutamente no! sul mio 930 tutte le volte che faccio una foto si riavvia.
Mi potete spiegare come mettere a posto i font su edge?Metà dei siti sono illegibili font enormi,frasi sovrapposte ecc. Ho gia ripristinato una volta ma nulla il problema persiste.
@Zertax – Stesso problema, è inconcepibile che non l’abbiano ancora risolto …
@Zertax Succede pure a me con il 950XL dopo l’AU. I commenti di Disqus su Edge, per esempio, sono divenuti illeggibili. Io ho anche un problema con il pinch to zoom con le foto aperte dalla galleria, quando eseguo il doppio tap per allargarle. Si impallano, mentre se le allargo con due dita è tutto regolare.
@Zertax stesso problema anche da me che ho un lumia 550 ho provato di tutto ma niente. A sto punto faccio con Google che non ho problemi. Nota personale: Ad essere sincero non mi è mai piaciuto quel browser.
@Zertax impostazioni accessibilità altre opzioni ridimensionamento del testo. Tutto al minimo e risolvi. Menù a destra e impostazioni però restano piccoli ma almeno edge funziona come prima
@lumia930 Beh, è una soluzione fino a un certo punto, visto per risolvere un problema se ne genera un altro. Mi accodo alla lista dei “caratteri giganti su edge” (lumia 830), e tra l’altro sembra che non tutti abbiamo questo problema (indi x cui sulla carta dovrebbe essere risolvibile)
@Marcoon76 ti do ragione é solo che tra i due problemi io ho scelto di avere menù e impostazioni piccoli ma edge utilizzabile. Quindi spero anche io che risolvano al più presto
@Marcoon76 per avere il resto piu grande e avere edge apposto basta mettere la dimensione al massimo su impostazioni> sistema>schermo e dimensione al minimo in impostazioni >accesibilita>altre opzioni
@Roby lumia 930 Grazie ho risolto i problemi con Edge. Lumia 735.
@Zertax io ho risolto mettendo al minimo o uasi il font da impostazioni>accesibilita>altre opzioni
Avevo anche io il problema, poi un gentilissimo commentatore mi ha risolto magicamente:
Impostazioni -> Accessibilità -> Altre opzioni: riduci la dimensione del testo al 100%
Dopodichè:
Impostazioni -> Sistema -> Schermo: aumenta al massimo (225%) la dimensione di testo, app ed elementi sullo schermo
@Zertax io ho messo sul mio telefono la modalità desktop invece che quella mobile e mi sembra di aver risolto
@Zertax 640xl io ho risolto con hard reset (ripristino telefono)
Egregiamente. La batteria però si scarica troppo velocemente
@Eduardo950XL – Concordo ! Ora la batteria non mi arriva nemmeno al primo pomeriggio, devo sempre portarmi dietro una power bank, una scomodità assurda …
@Claudio Lumia 930 la durata della batteria va in base all’utilizzo, la mia dura fino a tarda sera
E considera che la capacità della batteria va scemando per sua natura.
Ho visto ridursi la durata della batteria del mio L925 da W8.1 a 10, poi da 10 a 10AU un pelo meglio; poi ho deciso di cambiare la batteria e magia: ora mi dura senza problemi fino a sera!
Capita di dare la colpa al software quando a volte è l’hardware a necessitare di una rinfrescata.
@Claudio Lumia 930
Benvenuto nel mondo android, scherzi a parte con la versione prima di AU la batteria del mio 640 xl durava 5 ore, adesso 20.
È incredibile il consumo dell o.s.
Mi blocca continuamente il SURFACE al primo avvio. Sono costretto tutte le volte a riavviarlo !
Ma se una acquista uno Smartphone con funzionalità radio fm si aspetta sia integrata…
Ogni due/tre foto il cell. si riavvia …
Giusto ieri CANCELLATE tutte le foto dei contatti outlook…
@Carlo 930
Lo stesso è accaduto a mia moglie (Lumia 1520) e a mia madre (Lumia 950). Io, col Lumia 950XL non ho avuto questo tipo di problema, ma altri (che hanno anch’esse) con la galleria foto: apri una foto, la ingrandisci e ok, vuoi rimpicciolirla e crasha. Più e più volte. Al momento non ricordo altri malfunzionamenti… Sì, qualche app qua e là che si apre e si richiude immediatamente, qualche “sto caricando” (soprattutto sul 1520)…
Benissimo. Chi si lamenta di anomalie é perché non effettua hard reset ad ogni aggiornamento, cosa che io faccio ad ogni santo update. Sto confermando la scelta del S.O. dato che ho appena acquistato un Lumia 950 al posto del mio 640xl dato che quest’ultimo, acquistato per la fotocamera, comunque mi é risultato troppo grande per il lavoro quotidiano. Per il resto penso che questo sistema operativo e con esso i terminali siano un piu che ottimo bilanciamento tra prezzo l, qualita ed affidabilità nel tempo
E io dovrei cancellare tutto ogni due settimane? Ma sei fuori??
@pistu_foghecc ogni update no, ma quelli grandi sì.
Stessa cosa per i pc, 10 e 10 AU andavano installati formattando e rimettendo da 0; è sempre stato così se si vuole un sistema pulito, se uno non ha voglia di fare la normale manutenzione non ha diritto a lamentarsi
@The Fidax cosa servono i backup se nogni anno devi perdere tutto?
@stefanolumia 650, mai fatto un hard reset e mai avuto un problema
@stefano L’ hard reset deve essere fatto solo nel caso in cui si manifestano blocchi o anomalie dopo l’aggiornamento del sistema operativo, e non prima d’aver provato con un soft reset! (L’hard reset non è un aspirina…)
@Peppe 735 soprattutto perche l’hard rest se fatto 20 volte di fila, fa tanto male quanto buttare il telefono per terra =)
@Jacob di hard reset non é mai morto nessuno, piuttosto fa male non farne per nulla tipo da 8.1 a 10 e se lo si fa lo si deve fare senza backup
@Stefano 950. … ha ragione Peppe 735. Qui sto leggendo tanti che consigliano hard reset come la panacea di tutti i mali, pure Oissela che una volta era contrario. Poi da 8.1 a 10 MS aveva assicurato una transizione indolore, con l’app Gestione spazio aggiornamento che pensava a tutto. App dello store di Wphone compatibili ecc. ecc. La compatibilità purtroppo non è piena, e c’era da aspettarselo se W10m costringe gli sviluppatori a riscrivere le app ….. è un nuovo SO, non un semplice aggiornamento a versione successiva, questo e il punto. E viene ancora sviluppato con aggiornamenti rilevanti che mandano in crisi l’hardware anche sui Lumia più recenti .
.. tranne che provveda all’hard reset. Secondo te è normale tutto questo?
@Stefano 950 gli hard reset fanno bene al dispositivo se ne si fa uno ogni tanto… non 4 ogni giorno (si fa per dire). Abusarne non é la cosa migliore =)
Lumia 640 XL
Zero problemi..funziona che é una meraviglia.
E con Windows 10AU sul Pc la sincronizzazione delle notifiche sms, WhatsApp e Skype é perfetta.
Lumia 535
1 ho poche app e nessuna sulla sd che ho formattato più volte
2 dopo l’a.u ho dovuto ripristinare da 0 il Cell (compresa la sd) 4 volte.
3 risultato, la carica dura meno, la tile di calendario ogni tanto si blocca e va ridimensionata per farla ripartire. Le notifiche delle mail mi arrivano sul menù a tendina ma non sulla file che devo ridimensionare per farci apparire le notifiche col numerino, poi lette le mail, nella tile, rimangono e devo nuovamente ridimensionare il riquadro per farle andare via.
Nel complesso il s.o ora è meno fluido di prima.
@Sim535 il 535 del mio amico va benone, fluido, reattivo e veloce (ha una SD classe 10 con tutte le app installate della Kingstone) bhe che dire sarà un problema di SD o difetto del telefono
@Mario come sd ho una sandisk classe 10… Prima dell’Anniversary capitava qualche mal funzionamento, però scompariva con l’arrivo dell’aggiornamento della app. Ho messo in conto anche il normale deterioramento della batteria. Non so che dirvi, potrebbe essere la sd, un problema hardware, fatto sta che dopo l’a.u, sono nati questi “problemi”.
@Sim535 Anche io ho lo stesso problema con la tile del calendario. E non ho installato nulla su SD.
@Sim535 oggi pomeriggio ho ricevuto un nuovo aggiornamento di posta e contatti… Risultato la tile che dovrebbe notificarmi le mail in arrivo, continua a non funzionarne.
Problemi:Batteria che si scarica velocemente qualche esitazione di troppo Nell apertura delle app tipo WhatsApp telegram,i messaggi vocali inviati da me sono ad un volume bassissimo per chi li ascolta, facebook ufficiale crasha all avvio,si apre e si blocca e la sveglia,non so perche a volte gracchia.il resto funziona tutto perfettamente
Allora mi ritengo super fortunato il mio 930 non si riavvia mai e la batteria dura tranquillamente una gionata.
Il vero problema é la mancanza di app, in un sistema basato su quelle non é trascurabile, anche app importanti di banche app che sarebbero per uso quasi quotidiano sono più scadenti oppure non esistono . Il sistema operativo non è. Male
Su Lumia 1520 funziona egregiamente, le app sono tutte installate sul dispositivo, uso la memory card per contenuti multimediali, ovviamente ho ricominciato dall’inizio nel senso che non ho ripristinato il backup da win 8.1. Tra l’altro usando la cronologia di acquisto dello store non ho avuto problemi con le app che volevo reinstallare. Per messaggi e WhatsApp con i backup problemi 0. Unico pecca e che alcune app ufficiali mancano dallo store e questo mi fa molto alterare perché non lo trovo giusto. Ciò nonostante non lo cambierei con android o ios perché ho avuto occasione di provarli entrambi per più giorni e non sono niente di così
eccezionale anzi……. Ripeto l’unico handicap rimangono le app mancanti…..
Da quando c’è stato l’aggiornamento ho avuto diversi confronti (costruttivi) con parecchi utenti, in cui ho avuto modo di esternare la mia soddisfazione per il lavoro svolto da microsoft. Sul mio 830 permane il problema dello schermo che a volte scompare per poi riapparire subito, ma, a parte questo, non lamento assolutamente problemi come battery drain, riavvi, o necessità particolari di soft reset. Anche il bluetooth è relativamente stabile (ieri sera ho avuto un piccolo problema per cui staccando e riattaccando si bloccava, devo indagare). Sull’elenco approfondito che Alessio ha messo nell’articolo, per i punti su cui posso esprimermi (alcuni non sono presenti sul mio terminale), direi che mi paiono tutti andare nella direzione giusta, l’unica cosa che non condivido è l’aver tolto la radio, davvero non lo capisco, tra l’altro sul 950 il chip è presente ma è stato addirittura bloccato a livello software, per cui attivarlo richiede di smanettare sul registro di sistema: è vero, come detto nell’articolo, che ci sono app di terze parti, ma alcune sono veramente dense di pubblicità (salvo acquistare l’app completa), mentre tutte non consentono di utilizzare l’altoparlante del device, ma vanno solo in cuffia, boh… Vero è che la radio si usa sempre meno, ma togliere una cosa che c’è mi pare una cosa assurda, per tutti quelli che la usano regolarmente.
@Fabrizio io dopo un soft reset ed un hard reset (lumia830) lo schermo non flasha quasi più anzi prima almeno una volta al giorno mi faceva 6/7 volte, ora mi fa 2 volte al mese
Fatto anche io due hard reset e qualche soft reset. Inizialmente sembrava tutto bene, poi ha ripreso (dopo un paio di giorni) a farlo. Poi magari ci sono giorni in cui non lo fa, guarda, è una cosa stranissima. C’è un post aperto sul forum microsoft che monitoro spesso, però al momento una soluzione non c’è, così come non c’è spiegazione (a volte succede sulla start, a volte su qualche app, non sembra legato a qualcosa in particolare, di qui la difficoltà evidentemente a risolvere
@Fabrizio secondo me é un bug del sensore, perche se vai a pensare (almeno a me) questa cosa accade soprattutto quando il sensore deve ristabilizzare la luminosità e quindi il telefono abbassa al massimo la luminosità spegnendo lo schermo, ma vabbè per ora non è un problema drastico perche non mi sta accadendo da molto questo flesh dello schermo, pazienza io ho sempre elogiato il mio 830
Idem, anche secondo me hanno pastrocchiato qualcosa a livello di gestione del sensore di luminosità. E concordo con te che è un problema secondario, per il resto, soddisfatto delle prestazioni del mio 830 con w10au. Off topic: il 950 è esaurito su tutti gli store microsoft europei, si vede che dare la dock in omaggio ha sortito effetto (oltre al prezzo europeo di 299 euro, 50 euro in meno che qui da noi)
@Fabrizio. …. toglimi una curiosità. Ma nel 950 il sintonizzatore radio c’è? Via etere intendo, con l’app che utilizza quello e con il filo della cuffia che fa da antenna, senza consumare traffico internet per farti ascoltate le stazioni? Il dubbio viene perché un sito che riporta le caratteristiche di tutti i device dice che il sintonizzatore sul 950 non c’è, ma invece è presente sul 950 xl…
Anche io ero convintissimo che non ci fosse, poi ho trovato su diverse pagine conferma che invece c’è, solo che, rispetto al 950xl, misteriosamente l’hanno bloccato via software. Ci sono anche le procedure per abilitarlo, ma, come dicevo, tocca sbloccare il dispositivo e agire sul registro. Se vai a vedere le caratteristiche ufficiali, parrebbe che non ci sia, poi con una semplice ricerca “lumia 950 fm radio” trovi tutto… Vai a capire le motivazioni della microsoft a fare queste cose… PS scusa il ritardo nella risposta, ma non avevo abilitato le notifiche ai commenti.
http://techfaqs.net/smartphone/how-to-activate-radio-on-lumia-950/
Il mio modesto 650 va che è una meraviglia e, dopo l’aggiornamento, la durata della batteria è praticamente raddoppiata: prima dalle 06:30 del mattino arrivavo a stento alle 20:00 di sera; dopo l’aggiornamento ricarico ogni due giorni.
Per me questa è una cosa importantissima.
@agiggi78 ottimo
Lumia 550 con questo aggiornamento è andato in palla, bloccato, morto addirittura non avevo nemmeno la rete sim per telefonare. Ho dovuto ahimè ripristinarlo
Pienamente soddisfatto, sicuramente il cellulare gira meglio che senza A.U. Ed ha ritrovato la fluidità che aveva con 8.1
Quello purtroppo dipende dall’aggiornamento che hanno fatto sulla piattaforma online di Outlook.
E poi se vogliamo dirla tutta il mio 1520 é un telefono del 2014….. E oggi ho la possibilità di avere un dispositivo con quasi tutte le funzioni di un dispositivo appena uscito e con prestazioni eccellenti in continuo miglioramento….
Concordo sul fatto estetica. E anche in linea generale sono soddisfatta, lo sarei al 100% se solo rimediassero due cose: la tile di calendario che si blocca ad ogni mezzanotte (e ho fatto di tutto per cercare di rsistemare) e il fastidioso bug wifi sul 550. E sarei in pace!
Non riescono a sistemare mai nulla. Il teathering non funziona ancora. É una cosa inconcepibile. Cazzo mi frega delle emoticon e altre stupidate del genere
Il teathering funziona egregiamente sui miei Lumia 535 e 930… Lo uso spesso condividendo la connessione dati sul tablet o il laptop
@pistu_foghecc vedi se il tuo operatore telefonico l’ha bloccata da remoto…la funzione c’è e funziona bene, anzi io ho chiamato il mio operatore per farla disattivare perché a pagamento, appena clicchi si attiva e ti fregano 5€
Non ci sono pii gravi malfunzionamenti, ogni tanto qualche rallentamento ma normale. Esteticamente e funzionalmente molto bello. Unica cosa negativa che noto é il peggioramento dell’app fotocamera, sopratutto quella anteriore rispetto a wp 8.1 é molto peggiorata, praticamente se prima ero il self fotografo del gruppo pra tocca lasciar spazio ad iphone(il mio L735 in anno fa faceva meglio di iphone 6) ma sopratutto le app facebook fanno pietà! Non capisco il discorso backup vecchi, scusa ma sono uno di quelli che se lo porta avanti dal 2014, perche dovrebbe creare problemi? A cosa serve allora se crea problemi? Anteprima skype non va come su altre piattaforme, le chiamate vanno male e due tre volte ha pure crashato…Cmq mai fatto hard reset e Apparte due tre piccolezze sopracitate, sono complessivamente soddisfatto..
@mattia0391 anche io avevo il tuo stesso problema al surface. Per risolverlo devi togliere l’avvio veloce dal pannello di controllo nella sezione di impostazione pulsanti riavvio, sospendi e arresta
Durata Batteria migliorata, però quando voglio riattivare il telefono, premendo il tasto o tap sullo schermo mi rimane scuro per 2 3 sec. Avvolte si intravede la schermata quella prima dello sblocco, sempre con schermo scuro…adesso mentre scrivo senza lo swipe le lettere ritardano, Ma con lo swipe no.
Piccolo o.t
Ammazza com’è veloce iphone 7
@alex950xl quelli di apple si che sanno lavorare.. Una bomba di telefono con 2g di ram quando android deve metterne 6g. Per farlo viaggiare veloce.. E microsoft? L’unico suo problema sono le app di terze parti. Cmq il 950 come va? Vorrei comprarlo per la Fotocamera(aperura focale ottima,lenti Zeiss ecc ecc) che dite/? Qualcuno mi consiglia OGGETTIVAMENTE?
@maurip
Mbha…che dire….ottima fotocamera per carità, io ero abituato al 1020 quindi questa per me è una buona fotocamera…però per il resto, nonostante i 2 gb di ram, avendo visto come gira il 7 opterei per quest’ultimo.
Giovedì a me arriva l’iphogne7 plus ti dirò poi….
@alex950xl no be fuori portata per me..il 950 era ottimo a quel prezzo ma non sono sicuro di prendere un affare ..
@maurip guarda io te lo consiglio, inutile fare paragoni con iphone che è tutta altra cosa, sistemi operativi diversi, hw diversi e sicuramente un cellulare per esigenze diverse (fondamentalmente di ragazzi che si comprano l’iphone perché gli piace realmente ce ne sono pochi, oramai è una moda avere iphone, vuoi per far vedere che c’hai i soldi, vuoi per una tua fissa). Se trovi il 950 a 300 euro prendilo, è un ottimo cellulare e se ti va di usare molto la fotocamera non ne rimarrai assolutamente deluso, vista l’ottima qualità delle lenti e l’apertura ampia. Ovvio che se poi hai 800 euro da spendere vai su iphone, questa è una pura scelta tua. (comunque i 950-950xl hanno entrambi 3gb di ram lpddr3, iphone ne ha 2 però di tipo ddr4, quindi molto più veloce, ecco spiegato perché è velocissimo oltre al fatto che ha apple che gli rilascia un sistema operativo molto ottimizzato).
@richard950
A me esteticamente non piace molto iphone però è tutto piu semplice,fai le solite cose che fai con lumia ma molto piu semplice e veloce…addio a quel “sto caricando” aspetta un po e via dicendo, riprendi le app in background in un attimo, hai tutte le app che vuoi anche per le banche, cioè molto piu completo,alla fine uno si stufa di aspettare che arrivi l’aggiornamento sperando in meglio e invece trovi la delusione piu aspra da un tel top di gamma, cioè sei tagliato fuori da tutto e tutti con wp,e mi dispiace dirlo, nonostante ho iniziato a seguire wp dal 800, da li in poi tutti aspetta un attimo sto caricando e aggiornamenti scadenti alla fine. Con iphone 6s plus mi trovo veramente bene, aspetto domani il 7 plus e poi vediamo.
@maurip
fanno un telefono all’anno, con un sistema chiuso(vedi file manager ecc.), quindi molto più leggero, che non eccelle in nessun campo…..potrà essere almeno fluido?
@maurip …. come hardware è quasi al top. Considerato che si trova a meno di 300 € …. niente da dire. Triplo flash led e apertura f 1/9 … ho visto foto e video di sera anche in ambienti poco illuminati … da paura! Se ti piace la musica, tipo concerti dal video, con l’ottica che si ritrova e quattro microfoni che registrano in dolby sfruttando i brevetti Nokia…. cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano? Purtroppo il punto debole è ancora il SO. Bisogna avere solo pazienza.W10m nelle intenzioni di MS è un colossal
… solo che per fare i colossal ci vogliono i soldi e Nadella ne ha messi pochi. Licenziamenti, taglio della Divisione Mobile, niente nuovi modelli per quest’anno con la quota di mercato che scende (poche vendite uguale poco feedback e difficoltà a selezionate anche gli insider…) ecc. ecc. Ma MS è così…. prima o poi comunque ci arriva al traguardo, tranquillo ci mette solo più tempo.
@maurip se lo prendi per il comparto foto vai sul sicuro ma fai uno sforzo e prendilo xl ti darà ancora più soddisfazione fidati…
lumia 650 tutto sommato nessun problema
Io vado alla grande! Lumia 930, the best phone….
App messaggi non manda piu le notifiche già dall primo aggiornamento a W10M. Pensavo che con AU tutto ritorna al normale ma niente. Si deve aprire sempre l’app per vedere se ci sono novità.
Lumia 640:
Dopo l’aggiornamento a AU ho notato solo miglioramenti sia esteticamente sia nella gestione delle app. Nella versione precedente, il telefono faceva molta fatica ad avviare le applicazioni scritte per le versioni 7 8 8.1 di windows phone come ad esempio whatsapp, 6tag etc… Anzi spesso non si avviavano nemmeno. Adesso tutto sistemato anche se qualche problemino di compatibilità permane
Ah, e giusto oggi (dopo disavventura con i contatti outlook) il 920 di mia moglie é MORTO…
Ragazzi, io vorrei sapere se per qualche cosina in più nella estetica vale la pena rinunciare a Here? che ancora a me funziona su w8.1 su 640. io con 8.1 aggiornato vado alla grande, batteria incluso…. Vorrei sapere cosa mi consigliate?
Vai tranquillo, l’app Mappe di microsoft funziona egregiamente, riunisce Here e Drive in un’unica app, e si basa in ogni caso sulle mappe di Here. Mancano le segnalazioni dei velox, ma credo che non le metteranno mai (ma sarei felice di venire smentito). Ci sono anche piccole aggiunte che valgono anche la pena, ad esempio la possibilità di mettere la posizione della tua auto. Per il resto, al di là delle modifiche estetiche (che personalmente mi piacciono), ci sono tutte quelle cose migliorative sotto il cofano; le notifiche del telefono, se hai un pc con w10 e lo stesso account, ti arrivano anche sul pc, e puoi aprire la relativa universal app (ovviamente dove presente).
Ragazzi ma di cosa parliamo?? Io ho comprato un Lumia 950XL perché voglio sempre il top. Proprio x questo ho comprato un sd Sandisk x registrare in 4k. Al primo avvio non ho riportato il backup del mio lumia 920 ma sono voluto partire da zero ed ho impostato le foto ed i video e tutte le app in background su memoria di massa e non SD……. Quindi dopo quasi un anno: X i primi 9 mesi non ho avuto la funzione panorama, il risveglio doppio tap e l’uso dei guanti (cosa prima annunciata da scheda tecnica e poi omessa). Dopo AU una volta al giorno lag scandalosi anche solo nella scrittura di sms, alla prima foto del giorno lag tra 2′ e 3′ flash, riavvio del dispositivo ogni 3 foto e almeno un paio di volte al mese errori sull’SD. Durata della batteria da sempre scandalosa. Il lumia 950XL a non utilizzarlo la arriva a metà giornata con rete dati e wifi spento. Purtroppo ho sempre detestato android e apple ma il mio prossimo telefono sarà android stock
@luca896666 preso anche io al day one il 950xl mai avuto nessun problema di quelli da te elencati, fatto backup da 930 mai fatto hard reset e sempre stato insider, concordo con te su tutte le funzioni promesse e arrivate tardi o mai arrivate ma per il resto penso dipenda molto da dispositivo a dispositivo, io i problemi piu grandi li ho avuti su 930. Per risolvere l’unico modo secondo me é un hard reset.
@luca896666 fatico a crederci. A me il 930 va perfetto senza reset
@Roby lumia 930 scusa ma tu hai letto tutti i commenti del post? Non so se noti che circa metà dicono che sono pieni di problemi e metà no….. Quindi mi chiedo come mai?? Pura sfiga o qualcos’altro? Io ti dico da sempre appassionato di Nokia Lumia e Microsoft ma questo terminale mi ha davvero deluso. Io uso circa 15 app continuamente ma me ho installate più di 300 e un top di gamma NON deve fare un hard reset ogni 6 mesi x funzionare. Mio padre ha un 635 con WM10AU e i messaggi non si leggono quando scrive. Mio collega ha 830 con WM10AU e lo schermo flasha, ha lag con la fotocamera e si riavvia (a parte io bug dell’app foto risolto dopo circa un mese). La mia ragazza ha un 640 WM10AU anche qui riavvio e problemi all’sd sandisk classe 10 (non ultima arrivata)….. Quindi mi chiedo: Noi dobbiamo continuare a fare beta tester dopo che spendi 600€ di telefono o ti serve sempre x lavoro??? Ti dico il mio Lumia 920 non Si è mai bloccato una volta in 3 anni… Perché? Ma forse xchè chi ha messo mano al software sapeva cosa fare (nb Nokia). Adesso solo crash e lentezza nelle soluzioni a problemi. Mi dispiace ma non avrà futuro così. Se non sei capace a gestire l’Sd non la mettere (c’è un motivo se Apple non la mette proprio come Nokia col 920 e altri dopo)
@luca896666 io sinceramente a parte i riscaldamenti davvero fastidiosi del mio 930 non faccio reset da piu di un anno e mi va tutto liscio…
@luca896666. scusami, ho letto bene 300 app? Non per difendere MS e il suo SO, ma 300 app sono troppe anche per W10m. Sugli Android anche top di gamma non riesci nemmeno a installarle tutte quelle app. Si bloccano molto prima… Non sono favorevole all’hard reset, ma nel tuo caso te lo consiglio Se usi 15 app regolarmente, ce me saranno di app che non usi mai. Appesantire all’infinito un SO non si può, non regge nessun SO…
No no regge, il mio Lumia 920 ne aveva installate circa 400 e teneva senza problemi per 3 anni si è riavviato 2 volte. adesso ho fatto il conto, sull’archiviazione di massa ho 85 app e sull’sd 271=totale 356.
Per me è assurdo tornare indietro al posto di andare avanti
Unico grande problema riscontrato su L930 con risparmio batteria non si spengono piu i tasti fisici e non si abbassa la luminosità automatica. Per il resto nulla da dire, su 950xl perfetto a parte che sto aspettando ancora il nuovo firmware perche é Brand Wind
@Francesco920/925/930/950xl risolto adesso con il nuovo aggiornamento dell’app Gadget, ora perfetto!!!!!!
A dimenticavo…per le foto ci vuole almeno 3-4 secondi prima che possa condividerla una volta acquisita
Io ho messo via il mio 950xl in attesa di mandarlo in assistenza… Sono tornato al buon vecchio 930 che va una meraviglia… Il 950xl fatto l’aggiornamento non va più. Lento, non riceve notifiche, il Bluetooth si scollega di continuo e le app si chiudono magicamente☹ fatto tutti i tipi di reset ma non ne vuole sapere…. Peccato credo proprio di venderlo appena rientra dall’assistenza…. X me la prima grossa delusione.
Buone le novità introdotte, ma il sistema non è ancora del tutto stabile ed esente da bug.
La cosa che più odio da sempre su W10M, è l’app foto: Lenta e piena di bug!
Approfitto per parlare anche di Facebook, ci hanno dato il contentino con il porting… Ok ha tutte le funzioni, ma è lentissima ad aprirsi, a volte si apre ma non risponde ai comandi e crasha come se non ci fosse un domani!
950xl ottimo mi piace e funziona tutto bene
Portato tutto da un Ativ S su un Lumia 650, tutto perfetto.Non ho inserito ancora un scheda di memoria ma ripeto, il tel funziona alla grande, molto sodisfatto.Ottimo anche esteticamente.
Sarebbe bello riuscire ad aggiornare…ho un lumia 950 no brand appena acquistato che non vuole saperne, da 3 giorni tenta di scaricare la .189 ma da errore ….Aiutooo!!!
@stefanoc976 lo riflashi con wdrt , poi scarichi subito aggiornamento senza installare niente e account lo metti dopo . Windows 10 th2 mi ha creato tanti problemi e si bloccavano aggiornamenti app e software inspiegabilmente. Con la .198 a parte il nuovo Outlook che avrà una fase transitoria va benone . Lumia 830 e finalmente posso fare backup con i dati cosa prima impossibile.
@ILCONDOTTIERO proverò anche questa strada anche se mi sembra assurdo!!
@stefanoc976 aspetta e abbi pazienza. Prima o poi arrivera. A un mio amico col 640 w10 é arrivato 2 mesi dopo.
Su lumia 950 è ottimo rispetto a prima le uniche pecche sono il tasto fotocamera al posto dell’indietro, non ne vedo l’utilità dato che c’è il tasto fisico e mi piacerebbe che nel risparmio batteria ci fossero le ore passate dall’ultima ricarica e il grafico dello scaricamento della batteria per il resto è anni avanti al vecchio Windows 10 mobile
E’ perchè non si sincronizza più con Outlook.com, contatti e calendario (non si riesce ad accedervi nemmeno da web) per un loro problema causato dal cambio server di Outlook e che non correggono; quasi sicuramente avrai purtroppo anche tu questo problema.
Io provengo da circa tre anni di Nokia Lumia 925 ed avevo scaricato E10M come insider. Poi ho acquistato il Lumia 950xl a metà agosto. Dopo l’aggiornamento AU il device si comporta complessivamente bene anche se a volte si riavvia da solo (ma solo a volte). Capita anche a qualcuno di voi? Inoltre sono sbalordito dalla qualità della fotocamera sia in termini di foto che di video. ‘Na bbomba. Complessivamente il mio giudizio é positivo.
@DiegoG scusate…W10M
Ho appena comprato un lumia 950 a 269€, secondo vuoi conviene? Proveniendo da uno splendido 920 con 8.1 cosa mi devo aspettare? Bug e cose che non funzionano?
@Andrew920 \m/ a quel prezzo é ottimo. Pero ricorda di non rpristinare il backup
@Roby lumia 930scusa perché non va ripristinato il backup?
@stefanoc976 perche si possono creare moltissimi problemi. Ad esempio se fai reset e poi ripristino backup é quasi come non avere fatto il reset
@Roby lumia 930 altri problemi?
@Andrew920 \m/ non dovrebbero essercene
Dopo l’aggiornamento a A.U. Il mio 950xl é completamente inutilizzabile. Si riavvia 25/30 volte si giorno. Certe volte si blocca costringendomi al soft reset. Prima di aggiornarlo, andava benone. Con i soliti problemi di WM10, ma funzionava. Ora é un pezzo di plastica inutile. Ed é il top di gamma. Premetto che ho provato anche il reset con recovery tool. Ho provato a lasciarlo senza scheda sd. Ma niente. Qualcuno ha qualche magica soluzione, prima che lo lancio contro il muro☺ ?
hai provato con una differente SIM? o hai semplicemente provato a rimuoverla e a reinserirla?
Inoltre, prova a tenere premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi senza la batteria. Ovviamente il telefono non si accenderà ma questo permetterà di scaricare eventuali cariche elettriche accumulate nel tempo.
Infine, l’assistenza tecnica esiste ed è gratuita per i dispositivi con garanzia…
@berilio Ok 100€ e te ne liberi… Lo prendo io Ok?
@walgrafix ?
Ora provo a seguire i tuoi consigli. Però sai, non riesco a capire come un aggiornamento, può rendere uno Smartphone del genere , inutilizzabile. Addirittura da mandarlo in assistenza. Prima dell’aggiornamento non si riavviava mai. Tento con i tuoi consigli e vi faccio sapere. Grazie ?
A me funziona bene.
Semi Ot: Dove posso trovare l’immagine che é impostata come sfondo del 930 messo in copertina?
Con il 640 ho riscontrato diversi problemi fastidiosi, che mi hanno spinto a resettare tutto e tornare a 8.1. Però cosi funziona egregiamente
Direi molto bene, però già solo il fatto che non ci saranno più lumia a supportare la vendita di windows mobile 10 segna una morte inevitabile del sistema operativo. Se vuole far uscire un surface Phone é ora il momento dato che wm10 é maturo. Se aspettano troppo il sistema operativo tornerà di sconosciuto e anche chi si é trovato bene con windows passerà ad Android o iPhone
Io sistema è oramai maturo. Peccato non abbiano risolto il problema del battery drain.
L’articolo é solo un test…
Lumia 930 mediamente si riavvia 5-7 volte al giorno, inoltre si blocca completamente e devo effettuare soft reset, la galleria immagini e la fotocamera ,spesso il pinc to zoom lagga e la foto sparisce ,oppure zoomma un altra parte della foto, i caratteri possono essere settati solo al 100% altrimenti edge formatta male , l aniversary update ha peggiorato la user experience , ha portato solo migliorie grafiche, per altro discutibili, la grafica é soggettiva, l instabilità no….il lumia 930 con win 10 sarebbe ottimo ,salvo la miriade di bug , un altra cosa strana e che durante la digitazione del display spesso si sente un impulso proveniente dallo speaker audio…come se si attivasse senza motivo, il mio giudizio su AU é negativo
@mauro 930-830 a me funziona tutto e tutto benissimo. Ps x edge basta che metti il carattere al minimo sull accessibilità e al massimo da impostazioni >sistema>schermo
Preciso che ho effettuato hard reset e riattivato senza beckup dopo il download di AU
vaffanculo lumia,vaffanculo windows phone,con gli ultimi aggiornamenti perse tutte le foto e i video delle vacanze,lumia 930 vaffanculo.
@tom quello allora éla sd zio non Windows
@DamianoAurelio 930 non ha SD
@mega bass ah già é vero. Cmq mai nella vita dei miei 25 anni di cellulari mi si é mai cancellato un file dopo un aggiornamento. Mai.
@tom fatico a credere che un aggiornamento ha cancellato tutto. Forse l’hai toccato mentre aggiornava
sie e’ bloccato dopo l’aggiornamento e, e ingenuamente ho fatto un ripristino non pensando che avrebbe formattato tutta la memoria,il bello e’ che sto cazzo di telefono non e’ visibile ai programmi di recupero e quindi fottuto per sempre..
@tom beh scusa é colpa tua…. Ê ovvio che se fai un ripristino elimina TUTTO. e poi é un bene che non si possa risalire ai dati se no vuol dire che non é un vero ripristino e se x esempio vendi il cell, il cliente puo risalire alle tue info
@tom ps se si blocca non serve ripristinare. Basta tenere premuto il tasto accensione x 10 sec
si era bloccato anche a luglio e ho dovuto portalo in assistenza no si muoveva in nessun modo ,comunque mi sono stufato di wp troppi problemi con le app che non ci sono o funzionano male ,io ho un pebble che non posso usare con wp non ci sono app che funzionano decentemente ho altri bracciali e idem non ci sono app,mi sono rotto di aspettare tanto ormai e’ chiaro chiudono.sto guardando il nuovo p9 plus se lo trovo a buon prezzo lo piglio.
Sinceramente appena aggiornato avevo problemi di stabilità, solo con il successivo update cumulativo le prestazioni sono finalmente ottimali. Certo qualche crash qua e la ogni tanto ci sta, ma lag o altro nulla. Le novità sono interessanti, specialmente quella di personalizzare il centro notifiche, e le impostazioni che finalmente sono ben raggruppate.
Aggiungerei diverse cose come:
-maggior personalizzazione della schermata di blocco e Windows hello
-introduzione delle tile giganti e verticali ? Avverrà prima o poi?
Detto cio ho un 950 da diversi mesi e ne sono pienamente soddisfatto, non capisco tutte le lamentele dovute a riavvii e blocchi, provate a fare un hard reset e tutto si risolve
1520AU con qualche tentennamento. Poi hard reset, e ora è una meraviglia. App divise tra principali (whatsapp, banca) e marchiate Ms su tel, le altre su sd. UNICO problema i font su edge su ALCUNI siti, lo trovo un bug sopportabile. Batteria quasi 2 giorni pieni, sempre e cmq 1 e mezzo. 640xl di mia moglie: idem con patate in tutto, solo in più che a volte perde la gestione del lock screen con le foto di Bing da parte di Insider Pro. Anche qui tutto ampiamente sopportabile. (ad un collega l’S6 di 8 mesi gli si è”colato” quasi letteralmente in mano con conseguente perdita di….tutto. Tel da buttare. A me dopo due anni e mezzo posso dire che mi va di lusso!)
@lamb76.1520… una curiosità sull’S6 …. si è colato? Cosa intendi? E’ fuso per surriscaldamento? A parte le batterie che esplodono sui Note e qualche S7 che è andato a fuoco provocando ustioni, sento qualche lamentela di surriscaldamento eccessivo sui Samsung…
@Vito Semplicemente Vito lo ha preso in mano per mandare un messaggio, era bollente da non poterlo tenere. Lo schermo è diventato tutto nero, si è spento…..e lì è rimasto. Il giorno dopo lo ha acceso. Vuoto ed inutilizzabile. E tutti qui a lamentarsi di ogni cacata. A me sembra che i problemi siano altri;-D
@lamb76.1520 … appunto, in altre parrocchie hanno ben altri problemi. Per citare Luca Viscardi, detto Mr Gadget di Radio Number One, noto recensore Smartphone, parlando dei Lumia dice di chi li progetta “da quelle parti sanno come si fanno i telefoni” …
930rs2,950rs1,640xl rs1 va a meraviglia mai fatto hard reset..solo qualche volta soft reset.
lumia 950xl devo dire ora super perfetto con questo aggiornamento, la batteria non scalda più neanche con i giochi più pesanti, la fotocamera e i video sono super, il software e scattante senza impuntamenti o bug scorrevolezza assoluta, che dire ancora ho tutte le app che a me servono i giochi che mi piacciono devo dire il massimo super consigliato.
Lumia 735, s.d. 64giga classe 10nuova e pure formattata, hard reset del cell…
Problema dimensione testo con edge a meno che non imposti al minimo la dimensione carattere ma così il testo rimane piccolo in tutto whatsapp compreso.
Galleria foto…spesso se uso lo zoom le foto si bloccano o crasha tutto…
Spesso le app si impallano, sono lente…
Questi problemi prima del 10 non c’erano.Mi piace windows più di android… però tutte ste piccolezze (che piccole non sono) fanno venire il nervoso e limitano fortemente l’utilizzo…e’ assurdo…
@LexLuthor x edge basta che metti al minimo il carattere da accessibilità e al massimo da sistemA>schermo
Su pc e sueface va bene. Ogni tanto edge fa i capricci e crasha oppure com’è successo su Surface occupa un sacco di ram. Su 640 non mi esprimo. Alcune volte va bene altre malissimo. Tutte le app crashano all’avvio e sono costretto a riavviare. Dovrei provare a vedere se con un hardreset si risolve la situazione.
Lumia 930, solo aggiornamenti ufficiali (con hard reset dopo passagio a windows 10) e nessun problema. Secondo me c’è da rendere un po’ più completo lo store sulle informazioni delle app, tipo n° di versione e data di rilascio, come era sul vecchio store. Sicuramente con i prossimi aggiornamenti “aggiusteranno il tiro”.
Lumia 950xl, tutto perfetto tranne una cosa, ogni giorno ad un certo punto non arrivano più le notifiche se non facendo un soft reset. Provato un hard reset senza ripristino del backup ma dopo qualche giorno il problema oggi si é ripresentato. Versione attuale .221 ma anche con la .189 la situazione é stata la medesima. Non riesco a risolvere, sino alla .105 tutto funzionava a meraviglia.
(lumia 830) il telefono va benone dopo l’AU, grafica eccezzionale, edge va benone, il telefono é fluido, reattivo e veloce, fotocamera migliorata moltissimo dopo questo update, schermo che non flasha più (grazie al cielo) insomma che dire, un 8 meritato!?
Ma c’è qualcosa…che sostituisce il sensore wifi? É una funzione molto comoda e credo che concorra non poco al risparmio della batteria ed al consumo di traffico dati.
In generale direi bene, peccato che l’ultima build mi ha mandato in fumo, causa riavvi per surriscaldamento del cellulare, la scheda SD (ed è la seconda che mi viene fumata per questo problema!!!). Ora il mio Lumia 1520 è in assistenza, vediamo cosa ne uscirà.
..con il 640 lte tutto bene..ma non sono riuscito a risolvere e capire perché non arrivano le notifiche di whatapp
LUMIA1520: Ora va decisamente meglio x ciò che riguarda durata della batteria e velocità del telefono! Xò ancora non ci siamo: A volte si impalla x dei secondi! Ad esempio quando visualizzo una foto mandatami su WA e poi torno indietro con la freccia ci mette anche dei secondo x tornare alla chat di WA!
I problemi più grossi sono nella fotocamera che ogni tanto fa crashare il telefono e sopratutto le app di FB e Messenger che ogni tanto non prendono l’input del touch sullo schermo non facendo comparire la tastiera o non “prendendo” il tasto di invio! In pratica come se non funzionasse il touch screen! E non c’è modo di risolvere il problema se non riavviando il telefono! Qlc ha avuto lo stesso problema e sa come risolverlo?
Lumia830, resettato senza backup, tutte le app nel dispositivo…al problema del battery drain (da sempre…), alla scarsa performance di EDGE (perché poi togliere IE, che andava cosi bene…?!!), ai problemi del Calendario… dopo AU e successivo sono sparite le notifiche dei Messaggi, degli aggiornamenti delle App nello Store, e la già pessima App di Fb (lentissima ad aprirsi e facile a crashare) ora spesso si blocca e costringe al riavvio del dispositivo. Per non parlare di Skype inutilizzabile.
Tocca avere fede e aspettare altri miglioramenti, o mettere via i soldini per approdare ad altri lidi ☹
Ragazzi, ma se non volessi recuperare il backup (che ho iniziato a tenere con il 925, ora ho 950) perdei gli acquisti? O questi sono collegati al profilo live?
Assolutamente, non perdi nessun acquisto. Come dici giustamente, tutti gli acquisti sono legati al proprio account Microsoft
@Alessio (oissela) ottimo! Grazie, era da un po’ che avevo questo dubbio!
Lumia 950 – Dopo l’AU il telefono va meglio di prima soprattutto la galleria foto che precedentemente era buggata ora è quasi perfetta anche se si può ancora migliorare, un’altra implementazione utile è la possibilità di leggere tutte le notifiche anche da pc per il resto tutto perfetto…. Tra come ormai sappiamo lo store poco fornito che sinceramente a me non interessa più di tanto ma al resto dei consumers si 🙂
Devo dire che va benissimo il mio 950 dopo au !!! Finalmente ha raggiunto quella fluidità che secondo me avrebbe dovuto possedere sin da quando uscì, però alla fine devo dire che mi ha soddisfatto alla grande sto cellulare. Gira benissimo, gli “sto caricando” sono ormai un ricordo (non so a voi) e soprattutto sono contento del fatto che ormai i bug che c’erano all’inizio sono stati risolti. Edge fa il suo lavoro, molto meglio di explorer (che ormai era stato rovinato) e l’estetica complessiva del sistema è ottima, forse dovuta anche allo sfondo di cara delevingne !!!!! (credo si scriva cosi) ad ogni modo, gg microsoft per aver portato finalmente un aggiornamento che ha cambiato (e di molto) il mio cellulare. Ahh quanto vorrei che sto s.o. Fosse più diffuso…quanto lo vorrei…però purtroppo microsoft con le sue scelte perlopiù sbagliate ha combinato un vero casino. Che dire…peccato !
@richard950 basterebbe un po di pubblicità
@richard950 l’unica app che mi dice sto caricando é w app
@Alessio (oissela) alcune volte nel 640 sono costretto a togliere la batteria perché la vibrazione resta attiva…. È un problema di sd (kingstone 8gb) o AU?
non saprei… hai provato un soft reset tenendo premuti contemporaneamente il tasto volume giù e quello di accensione finchè non senti la vibrazione?
@ale_mica1020/950
Ciao, è successo pure a me un paio di volte e ho dovuto togliere batteria. Il problema penso sia legato alla funzione “vibra alla risposta in chiamata” , dico questo perché entrambe le volte mi è successo durante una chiamata.
@Ale720 ok grazie
Il mio 650 dopo l’ultimo firmware ha raggiunto le 22 ore di autonomia staccato la mattina alle sei riattaccato il sabato notte alle 4 e ancora c’era carica… E quel giorno tra lavoro e addio al celibato l’ho usato tantissimo. Mi lamento solo di telegram perché adesso che so che esiste unigram lo voglio, tutto il resto sono soddisfatto. Ora come ora consiglio a chi deve prendere un cell di comprarle uno con w10m qualche mese fa l’ho abbondantemente sconsigliato
Non ho ancora aggiornato pur potendo da WP 8.1. Però da quanto leggo non sono tutte rose e fiori. Se qualcuno di casa MS sta leggendo, prenda appunti perché ci sono parecchie anomalie segnalate anche su device con W10m nativo, tipo il 950. Mi chiedo, ma gli Android che ricevono un aggiornamento a versione successiva si ritrovano con tutti questi problemi? A casa mia no, un Tablet e due Android aggiornati e nessun problema. Niente hard reset ne sd che fanno le bizze… Non so chi riceve aggiornamenti a versione successiva su iPhone ma se pur hanno qualche problema non credo che stiano soffrendo come i Lumia.
Male la.batteria del 930 dura massimo 2ore
Ma davvero pensi che sia colpa dell’Anniversary Update? Ti pare che Microsoft possa produrre un aggiornamento con questi effetti sulla batteria?? E poi, solo sul tuo Lumia 930??? Non hai pensato che MAGARI le cause sono altrove? Batteria usurata, applicazioni che rimangono perennemente connessi alla rete, problemi di ricezione del segnale di rete… Fai un hard reset e poi, eventualmente, torni a dirci se il problema persiste.
@tex76 2 ore ? Impossibile, ha qualche problema a livello hardware il telefono…mi sembra troppo strano, batteria forse molto usurata dal calore o vecchiotta. Ne avevo sentiti di problemi su 930 ma non di questo tipo
Il 950 andava bene e con gli aggiornamenti sia firmware che build S.O. ufficiali va sempre meglio, solo una nota negativa alla disattivazione del Bluetooth quando connesso con band 2 sembra che il Bluetooth abbia qualche problemino a spegnersi, la batteria sembra andar meglio dopo quasi un anno di utilizzo, tutto ok ?? per il momento.
P.S. Mai fatto hard reset anche tra th2 e AU, proverò a farne uno senza backup, sicuramente sarà un successo e pure il Bluetooth andrà meglio
Lumia 650 tutto bene
Lumia 930. Tutto ok ora. Durata batteria migliorata e risolto problema dimensioni font edge.
Io sul mio Lumia 630 sono bloccato alla TH2, non ho ancora ricevuto l’AU.
Ma sono io non ho problemi con il mio 640xl? W10m
Da quando ho AU, OneNote non riesce più a sincronizzare in download e in upload con i blocchi appunti su OneDrive (alcune volte riesce a sincronizzare una pagina ma dopo diverse ore e dopo diversi tentativi di click su “sincronizza blocco appunti”)
Qualcuno che abbia risolto?
Lumia 920
Oissela, ho provato con i tuoi consigli, ma continua a riavviarsi ogni tanto. Hai qualche altro consiglio. Il ripristino dalle impostazioni forse é meglio confronto a recovery tool che ho già fatto? Le vorrei provare tutte prima di mandarlo in assistenza solo per aver aggiornato ad A.U.. Ti ringrazio☺
Quanti altri casi vuoi? E il sistema.
Lumia 950xl…che dire, al momento praticamente tutto perfetto…solo facebook é effettivamente un po lento ad avviarsi…
Lumia 550 vorrei tanto il double tap manca solo questo
Scusate a tutti, ma come si fa a togliersi dal programma insider?
Se hai Windows 10 Mobile Anniversary Update vai in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Programma Windows Insider. Se hai Windows Phone 8.1 apri l’app Windows Insider e segui le istruzioni
@Alessio (oissela) ok, grazie mille
@Alessio (oissela) ho provato a rimuovere alcune applicazioni che non utilizzavo. Inoltre ho tolto un po di app in background. Lo sto utilizzando da una mezzoretta e ancora non si é Riavviato. Sarà un caso? Inoltre pensavo che mi capita spesso quando la batteria scende sotto il 70%. Potrebbe essere la batteria? Le sto provando tutte.
A leggere i vostri commenti mi passa la voglia di sostituire il mio 920 con w8.1 con un altro lumia!!!! Assurdo che nella situazione in cui si trova w10m Microsoft continua con l’anno sabatico
@savatore 920 tieni il 920 finché va. Ricorda che è Nokia. Io col 950XL comprato al day one mi sto trovando molto male. Cambierò di sicuro il prossimo anno e ripiegherò su un android…..x mia sfiga
La batteria dura molto di più
Io sinceramente mi aspettavo di piú, ma questo aggiornamento mi ha dato tantissimi problemi con alcune app che utilizzo. Si da la colpa ai programmatori delle applicazioni, ma a volte non é cosí, ad esempio l’app WhatsApp quando non arrivano le notifiche dopo aver attivato e subito dopo disattivato “risparmio batteria” e un riavvio funziona, e non penso che sia per colpa dell app… L’app di Facebook é un continuo crash ma dopo un soft reset torna a funzionare… Parliamo dell app foto?? Dopo l’ultimo aggiornamento signori miei mi TRIPLIca le foto e me le salva nel rullino… Secondo me é rimandata, é troppo obsoleto ora come ora e mi dispiace tantissimo perche credo in questo o.s.
Il mio 950 è migliorato molto ma ho provato l’aggiornamento per pochissimo, sul mio 950 ho subito aggiornato a redstone 2, e va ancora meglio!!! Fluidissimo e batteria che copre l’intera giornata media
Nessuno ha mai risolto la questione tile del calendario? Esclusi ovviamente il soft e hard reset, rimozione degli account ecc, sincronizzazione ecc 🙁
Senza mancare di rispetto a nessuno… Io non capisco come è possibile che ci siano tutti questi problemi sui device con windows 10… Io ho un 950 aggiornato a redstone 2… Va veramente bene, siano ai livelli di 8.1!!! Mio fratello ha il 930 con aggiornamento anniversario e anche per lui nessun problema, mio padre 550 ed anche li nessun problema(vero, ne fa un uso basico, mail, WhatsApp, chiamate, sms e edge, ma lo usa veramente tanto visto che ci lavora!), mia madre invece con 535 ha problemi ma come li aveva su 8.1 e come li ha sempre avuti i lumia 535, in occasione del compleanno gli compreremo un 550 che sembra funzionare bene, quindi o siamo una famiglia fortunata noi o i lumia non hanno tutti questi problemi come detto qui!!!
@simolumia950 lascia perdere te lo dice uno col lumia 950XL che si riavvia alla seconda foto e due volte al mese ha problemi con un SD da 40€ x registrare in 4k della sandisk. Purtroppo credo che tanti non vogliono vedere i problemi. Ti dico solo che per far funzionare le notifiche sempre sul band 2 ho aspettato circa un anno…. Pensa a tutto il comparto telefono quanto dovrò aspettare
@luca896666 comincio a pensare che sia solo sfiga la tua
@simolumia950 anche la mia famiglia sembra essere fortunata in termini di lumia… Mai un blocco a mia madre (650) mio padre,mio zio e mia zia(640) e io con il 930
Dopo la .189 e hard reset (anche se non è cambiato quasi nulla) ho capito che lasciando tutte le app sempre aperte il telefono va molto meglio e la batteria dura di più!
Finalmente sono soddisfatto del mio 950! Importanti per io mio netti cambio di oponione sono Stati i miglioramenti forti a stabilità, consumo e batteria!
Lumia 930, allora a me sinceramente i caricamenti automatici di foto e video su OneDrive a volte si impallano, poi ripartono, però vorrei ad esempio avere la possibilità di cancellare un download automatico anche di un solo file, come prima, senza togliere il download automatico, cioè se ho molti file in carica mente in automatico, vorrei potere eliminare uno se non mi interessa caricarlo ora, tenero l’originale sul telefono non so se mi sono spiegato bene!
Ho un 930 che ancora non ha ancora Windows 8.1 update quindi… Ho anche il 950xl con il tasto foto mi ci sono dovuto abituare perché quando chiudevo la chiamata ero abituato a premere ripetutamente il tasto indietro. Ho anche una scheda sd, ogni volta che lo accendo mi compare errore della scheda perché secondo me essendo stata di un’altro telefono magari aveva applicazioni che non ho più quindi il backup dà errore
Io ho un problema con groove musica, che si blocca con la pagina “traballante” quando entro nella voce artisti. Ultimamente ho spesso problemi con telegram e WhatsApp,dove non mi arrivano le notifiche. Messenger é quasi inutilizzabile.
@Carlo ae messenger e facebook sono qualcosa di indescrivibilmente terrificante.. Crashano puntualmente ogni 3 minuti. Ed ogni tanto sono costretto a fare un soft reset perché entrambe le app nom rispondono al touch, ma solo le app perché tutto il resto funziona
Come giustamente richiesto premetto i modelli dei miei terminali Lumia, e aggiungo che sono stato in possesso di molti modelli. Attualmente uso 540, 640 e due 435, uno volutamente non aggiornato con 8.1 e l’altro con wm10. In estrema sintesi mi dichiaro soddisfatto dei miglioramenti e funzionalità aggiuntive o ottimizzate. Le perplessità risiedono nella perdita parziale di fluidità e reattività e nel bug dei caratteri sovrapposti e ingigantiti su Edge, ricompensati però dai passi avanti complessivi. Il mio responso è quindi positivo, anche sul fronte batteria, che pure mi aveva deluso in recentissimo passat Con Anniversary ad esempio non ho mai avuto un solo riavvio. Solo mi dispiace e preoccupa il rischio estinzione di questo sistema che funziona come nessun’altro, almeno sul segmento economicissimo dei miei smartphone. Spero nei produttori terzi ora che, a quanto pare, Microsoft ha deciso di dismettere la produzione dei colorati ed anche esteticamente insuperabili Lumia. Wp10!
A me ora non si riavvia piu da quando ho AU. prestazioni migliorate ma da quando ho.preso l’iphone7 non posso far altro che notare mio malgrado quanto attualmente sia scadentissimo questo OS. nonostante harware top del 950. Tastiera lenta lenta, font enormi su edge se aumento dimensione caratteri… Non ci siamo.
@Libanese81 tastera lenta… Chiunque prova Windows mobile Eligia la tastiera, la tue è lenta lenta…
Io personalmente credo siano tutte buone novità (a parte le emoticons che sono strane .-.). Solo che il sistema in generale è ancora instabile.. Ci sono malfunzionamenti qua e là che sono anche fastidiosi, dalle app che si aprono lentamente (esperienza personale su 640xl) fino ai riavvii random mentre fai un’azione normale tipo ascoltare la musica, vedere a che punto è un aggiornamento, ma qualcosa va storto. Questo sul cellulare, il computer sembra migliorato un po’ anche se quando è scarico va moolto più lento di quanto andasse prima, sempre a batteria scarica.. Poi accadono altre cose strane che non sto qui ad elencare.. Nel complesso per ora è un OS un po’ più che decente.
Ho impostato tutti i caratteri piccoli ed ora il telefono e più veloce nessun problema!!
Ho un lumia 830, mi trovo in generale bene ma non funziona più il caricamento delle foto su onedrive,non so come risolvere! Ed ovviamente non si apre la app di Facebook
Lumia 950 nessun problema con l’os, col nuovo aggiornamento è diventato più fluido, il consumo di batteria mi è sembrato lo stesso. Mi sembra ancora acerbo, aspetto ancora qualche miglioramento come le live tiles ?
Lumia 640 problemi col Bluetooth dopo au….disattivo ma si stacca quando dice lui. Purtroppo non posso fare hard reset perché l’applicazione Mydlink risulta impossibile da installare dallo store pur essendo presente. Suggerimenti?
@@lex640mettla su sd, rimuovi la sd, formaggi, inserisci sd, non so se funziona ma credo di si…
Per tutti coloro che lamentano il problema di edge a font giganti, consiglio di effettuare hard reset. Io con lumia 640xl ho risolto cosi. Per l’app di facebook non crasha se installata sul telefono mentre dà problemi su una sd.
Con il Lumia 950 e Windows 10 Mobile AU, mi sto trovando benissimo, il telefono non si riavvia più sporadicamente, tutto gira fluido, veloce e perfetto, la gestione multitasking vola letteralmente, ogni tanto noto giusto qualche piccolo rallentamento nel risveglio del telefono con il doppio tap, dalla schermata glance a volte si fa lo schermo nero e si accende il led di Windows Hello per la scansione dell’iride e dopo un poco il telefono si risveglia.. Ma succede davvero raramente. Poi un’altra cosa che ho notato, dopo un uso intenso dell’app Facebook Messenger il touch all’interno dell’app si blocca, e non riesco più a inviare messaggi, ma in entrambi questi due casi ho risolto riavviando al volo il telefono. Per il resto nessun problema, il sistema ha raggiunto una stabilità ottima, manca solo qualche app nota per adeguarci almeno alla concorrenza e un poco di boost pubblicitario in più al reparto mobile di Windows per renderlo perfetto.. In ogni caso a me l’ecosistema Windows piace e riesco a farci cose che con altri sistemi non faccio, quindi un po’ da fan e un po’ da utente d’annata, non lo mollo sul più bello, specialmente se l’anno prossimo saranno lanciati i Surface Phone 🙂
A me funziona tutto bene, lumia 640 LTE. L’unica cosa, mi sembra un po’ più lento confronto al vecchio 8.1, non solo da anniversary update ma anche prima.
Forse è una coincidenza, ma dall’aggiornamento si accavallano tutti i contenuti e le scritte quando navigo in edge, una disperazione ☹
per tutti i possessori dei 950:
-TOGLIETE LA SD!!!!
-COMPRATELA DA FONTI SICURE (VEDI LINK DI ACQUISTO DIRETTAMENTE DAI FABBRICANTI, CHE I 3/4 SU EBAY E CO. SONO FALSE!!!!!)
-formattatelo con wdrt
-non eseguite nessun backup
-aggiornate il sistema
-inserite la sd e formattatela
-ripristinate il cell e eseguire backup…..poi mi fate sapere
su un 1520 stavo uscendo pazzo……la sd di merda falsa mi ruppe i coglioni, oltre al fatto che il firmware si possa corrompere a furia di resettare, quindi se avete problemi, bisogna ripartire da zero, ma dal firmware….
@IIIikeX Si riavviava in continuazione anche a te?
Io ho un lumia 735 aggiornato AU e poi hardreset. Molto piu veloce del 735 di mia sorella rimasto a 8.1.la batteria dura molto di piu. Infatti questa la trovo una piacevole sorpresa. 0 problemi
La batteria mi dura troppo poco. Mi sa che la devo cambiare perché non mi dura neanche una mattinata che già è al 25% scarso
@Eduardo950XL ho già provato con hard reset
Premetto che ho fatto l’aggiornamento del mio 950 in modo standard, cioè senza poi effettuare il reset dopo. Le prestazioni sono migliorate in vari fronti, in particolare Continuum e Edge. Apprezzo inoltre la sincronizzazione delle notifiche con il PC, nonché la possibilità (finalmente!) di togliere il “bip bip” ad ogni rete wifi rilevata per strada.
Tuttavia, alcune cose non funzionano come dovrebbero.
Le notifiche delle email arrivano quando vogliono, ma se sono connesso in WiFi arrivano sempre.
Cortana non riesce più a segnalarmi con precisione le notifiche legate ai luoghi: spesso e volentieri non le segnala, oppure le segnala mezz’ora dopo, o chissà.
Il Nokia Treasure Tag è diventato ingestibile. Funziona, ma male. L’applicazione Gadget lo vede sempre connesso anche quando non lo è. Se lo allontano dal telefono, suona il tag ma non il telefono (beh, almeno la funzionalità principale continua a funzionare…). Se pigio il pulsante del tag, il telefono vibra ma non suona (anche se nelle notifiche sono abilitati i suoni per l’app Gadget). Poi non lo posso cancellare, perché l’applicazione Gadget lo ricrea in automatico (anche se il tag è spento), e se lo rimuovo sia da lì sia dal bluetooth, al riavvio me lo ritrovo e lo vedo pure connesso (anche se il tag è spento).
Magari con il reset si sistema, ma non ho voglia di farlo… l’ho già fatto quando ho comprato il telefono… anche se il backup mi reinstalla le app e rimette le icone a posto, cmq ci perdo una giornata prima che finisca tutto, e alla fine tre quarti delle app si sarà dimenticata le credenziali… 🙁
Ma succede solo a me che a volte si mette a vibrare da solo? Magari sto scrivendo un sms o navigando, ma anche senza fare niente parte la vibrazione. Finché non tolgo la batteria non si ferma. Anzi due volte mi é successo che anche se l’avevo tolta vibrava ancora.. Cose da pazzi.. Lumia 735
@domenica fai un soft reset (tieni premuto contemporaneamente per 10 secondi il tasto per accendere il telefono e il volume giù)
Io ho un Lumia 735 e finora non ho avuto problemi
Ragazzi vi chiedo un commento. Il mio Prof di informatica mi ha detto che Windows 10 non è un OS stabile e presenta molti bug e malfunzionamenti vari. Per questo ha deciso di utilizzare Android per i tablet di scuola. Io ho fatto la mia parte dicendo che finora non ho avuto problemi ma non potevo dire più di tanto perché non so come funziona sui Tablet. Per questo vi chiedo un vostro parere..
Buonasera , mi chiamo Antonio e devo dire la verità questo aggiornamento ha portato piu difetti che pregi al mio lumia 930 ad esempio le app in generale tipo fb WhatsApp. Messenger registratore vocale ecc.. Non mi funziona il microfono e si sente un fruscio …. Poi quando metto la fotocamera per un video , testando noto che i microfoni funzionano perfettamente anche con cortana traduttore ecc… Reset hard reset … Nulla… Le immagini si bloccato dopo una serie di foto.. Poi l audio del microfono risulta in mono sempre… E poi se devo dire il resto … Uff ci scrivo un libro …secondo voi è normale..??
Io ho un 830 aggiornato a w10 e un disastro.. Alcune app, tipo facebook, Instagram e Messenger funzionano solo un paio di volte poi si bloccano e devo riavviare. Altre lente, anche solo x navigare a volte funziona proprio male… Ma io non ho fatto hard reset.. Quindi mi volete dire che se resetto tutto e non richiamo il backup (quindi perdendo tutto) poi funziona bene??? Sicuri? Giurin giurello? Se ne vale la pena lo faccio.. Grazie
@ary sono cavolate. In parte risolvi
Ancora con Windows Phone ? Ahjajaaaiuu ?.
Non so quanti reset ho fatto , questa cosa mi sta dando i nervi. Mi sto davvero trovando male. In pratica non funziona nulla. Continuo a sperare che wp funzioni al meglio. Ma invece é un miraggio. Forse sto smartphone fa schifo. Era meglio l’820 che anche da sfasciato funzionava bene..
Altra domanda.. Ma se faccio reset senza back up i contatti poi li recupero o no? Poi reinserendo il mio account li ritrovo vero?
I contatti sono associati all’account Microsoft che imposti in fase di inizializzazione del dispositivo. Dunque, non perderai nessun contatto se esegui un ripristino del sistema.
E pensare che io ho Tablet Windows, telefono idem, mi devo ricredere su tante cose.
Non vorrei passare ad android, ma tutto mi porta li.
O il prossimo aggiornamento sarà super e migliora tutto o addio e mi dispiace perché sono una pro windows.. Ma così non va.
Ebbene. L’enorme problema del riavvio continuo che rendeva completamente inutilizzabile il mio 950xl, non dipendeva dall’aggiornamento ad A.U. . Dopo svariati tentativi e prove, ho dedotto che l’unico problema era l’alimentazione. Cosi ho comprato una batteria nuova e come per magia il mio 950xl é diventato una spada. Va’ una meraviglia. Il sistema sembra stabile e veloce. Peccato che, da ciò che si legge ultimamente, questo OS sembra destinato a sparire e le terze parti non lavorano più app per w.p.. Peccato.