Sì, é proprio così, avete letto bene il titolo dell’articolo: Microsoft rimarrà fuori dal mercato degli smartphone consumer “per qualche anno”. Questo è quanto riporta la testata francese Le Point citando le recenti dichiarazioni del Presidente di Microsoft France, Vahé Torossian, che una volta per tutte e in modo inequivocabile ha confermato ciò che in rete si vocifera e si ipotizza già da qualche tempo.
Queste, testuali, le parole pronunciate dal manager francese dell’azienda di Redmond:
La nostra strategia per Windows Phone prevede di focalizzarci sul mondo delle imprese, al momento siamo fuori dal mercato di massa… Il costo del biglietto di entrata nel mercato di massa è al momento troppo alto, e stiamo scommettendo in un balzo generazionale della tecnologia che pensiamo possa avvenire entro qualche anno con un cambio di paradigma… In questo periodo di transizione resteremo fuori dal mercato degli smartphone consumer.
Insomma, ora è chiaro e inconfutabile: d’ora in avanti Microsoft si concentrerà sull’utenza business ed enterprise perché ha capito che nel mondo consumer non ha alcuna possibilità di emergere o quanto meno di contrastare in modo degno e proficuo lo strapotere di Android e iOS. Da qui in avanti, dunque, niente più Lumia ma solo dispositivi “first party” come ha recentemente dichiarato Terry Myerson a Ignite 2016.
Attenzione però! Questo non vuole dire che il supporto per gli attuali dispositivi Lumia verrà meno. E nemmeno che lo sviluppo di Windows 10 Mobile sarà interrotto. Come stiamo vedendo con il Windows Insider Program e il continuo rilascio di nuove Build Preview, Microsoft non ha alcuna intenzione di abbandonare Windows 10 Mobile anche perchè la sua esistenza è saldamente legata a Windows 10 per PC.
Certo è che se lo sviluppo di Windows 10 Mobile sarà incentrato solo sulle funzioni dedicate all’utenza business, gli sviluppatori di app avranno un motivo in più per non portare le proprie app nel Windows Store. Non credete? O pensate che anche questa sia una visione pessimistica del redattore?
Scusate l’ignoranza ma cosa sono i dispositivi “first party”?
@Edoardo dovrebbero essere quelli creati da ms stessa
Quindi il Surface Phone….
@Angelo@N70@ ancora con sto coso? Ma se l’abbiamo capito tutti da due anni ormai …. Aiuto…
@Angelo@N70@ non esiste. Il termine surface è legato ai tablet e all’architettura x86.
@caedar dillo alla tastiera Hahahahah siete ridicoli quando negate a tutti i costi una cosa ancora non smentita.
toglitelo dalla testa il Surface phone , è uno dei tanti progetti partoriti ogni giorno dai tecnici MS ma non verrà messo in produzione ne ora ne probabilmente mai, hanno i laboratori pieni di prototipi li pagano per quello ma non mettono mai in produzione tutto quel che si inventano.
Ms come tutte le multinazionali fanno acquisti, muovono una marea di soldi e fanno operazioni che a noi sembrano strane e misteriose ma loro sanno bene perché le fanno
diciamo tutti addio ai telefoni della MS come Zune e come mille altri progetti miseramente portati alla deriva
Fatemi capire, tolgono l’entry level per sviluppare solo l’alta fascia?
hanno detto che in pratica non possono sfondare nel mercato e che si concentreranno su produttività, servizi e clienti aziendali.Questo potrebbe portare a vendite con il contagocce con produzione ridotta e mirata e (come scritto nell’articolo) scarsissimo interesse degli sviluppatori!
Addio Surface Phone
Beh, se non sbaglio era una dichiarazione che avevano già fatto (sicuramente mi sbaglio). Mi ricordo che avevate pubblicato un articolo a riguardo. Comunque beh si era capito da tempo, potevano però essere chiari fin da subito piuttosto che gettare fumo negli occhi ai suoi clienti. Peccato perché é un OS valido e ora due sono le strade ahimè: Android o IOS.
@Ale IOS a bestia…io mi trovo benissimo…
@ale950xl anch’io…iPhone 6s non mi delude 😀
La Microsoft fra molto tempo per pensare, due sono le scelte
1) il mercato consumer
2)il mercato business
Bhe che dire sono contento della cosa in modo che si possa sedere a tavolino e riflettere, contento della scelta business così le altre aziende penseranno al mercato consumer (perche per questa fascia di mercato la MS non ci sa fare proprio) quindi spero, o un ritorno di Nokia, oppure spero che altre aziende producano windows mobile colorati, economici e per tutte le fasce di prezzo, speriamo bene!!
@Mario avrà *
@Mario ritorno di Nokia lo vedo poco probabile! Ha manifestato più volte di voler utilizzare come OS Android… Vedi Tablet costruito in collaborazione con Foxconn, se non erro Nokia n1 o qualcosa del genere..!
@Alex_Morfeo adesso nokia ritorna ricomprando in svendita gli stabilimenti ceduti in passato … Sarà difficile recuperare tutto il gruppo di lavoro di una volta le persone che componevano il mito nokia si saranno disperse in altre realtà…
@Ettore non lo metto in dubbio… Ciò che non accadrà è un ritorno di Nokia con OS made in Microsoft! Cioè se poi dovesse capitare sarebbe masochismo allo stato puro! Purtroppo tante competenze (umane) sono andate disperse in, come hai detto tu, altre società! Ma chi vivrà vedrà dai 😀
Bye bye Microsoft….prossimo cellulare sarà un Andriod (?), tanto le app di Microsoft tipo OneDrive e Office ci sono.
@fabsblu e ti posso tranquillamente dire che funzionano pure meglio… Io su Android continuo ad usare skydrive (onedrive) che ha una sincronizzazione perfetta!
Meno male. Almeno adesso é chiaro.
Peccato perché io mi trovavo molto bene con wp, anche se stavo meditando di cambiare a causa di alcune app x me fondamentali.
@marco preciso….. Alcune app che mancano sullo store
Ho un Lumia da 3 anni.. Mi sono trovato bene, a parte le solite limitazioni delle applicazioni. Ma a questo punto il prossimo Smartphone che comprerò sarà un android.. Non vedo altre alternative purtroppo.
Quindi in breve tempo scompariranno tutti i dispositivi( già pochi) dai megastore!! Per uno sviluppatore non avrà più senso fare app per windows phone e si rischia di scomparire del tutto.
2013: Il futuro prospettava bene.
2014: Anno bello x i lumia. Tanti telefono, tutti fatti bene e anche varie pubblicità (l 630, l535, l930, l830).
2015: Producono troppi pochi telefoni. I 950 criticati a non finire. Pubblicità 0. App -1. Non é l’anno di wm. Telefoni business e non consumer.
2016: 1 telefono. Non pubblicizato. Addio lato consumer (non si rendono conto che se non avessero fatto le caga** iniziali adesso saremmo al 5% mondiale di vendite anzi che allo 0.1, e non si rendono neanche conto che togliendo le esclusive e regalandole come google con noi ha sempre NON fatto (vedi Office), di aziendale i lumia non hanno niente in piu).
2017: La gente aspetta il sp che non arrivera. Un buon 70% degli utenti lumia se ne andra. Questo non sara l’anno di wm.
2018: Del 30% rimasto se ne andra un altro 70% e questo non sara l’anno di wm.
2019: Restero solo io e pochi altri con lumia. Avranno tolto lo store x vergogna (so che non é colpa di ms ma se avessero fatto un po di pubblicità non saremmo in sta situazione.
2020: Addio wm. Se jolla ci sara prenderò quella.
Nel 2019 spero per te che ti sarai già comprato un cellulare con un OS supportato dagli sviluppatori… e Jolla non è uno di quelli.
@Roby lumia 930 – nel 2020 non avremo più bisogno dei cellulari perché comunicheremo con gli Hololens. Il futuro è già domani.
@OrsoBruno non credo proprio…
@OrsoBruno Tu stai proprio dissociato dalla realtà
🙁 che colpo! Almeno per me che ho sempre e solo avuto Nokia. Che brutta cosa ci sono rimasto male. Android IOS… Non ci voglio pensare
Come ho sempre dettoo….. Rullo di tamburiii……..addio wpm
Perché quando riportate le dichiarazioni in inglese non le traducete e quella in francese si? Forse ha dichiarato in italiano o é il solito astio nei confronti dei cugini transalpini? ^^
@OrsoBruno
Piu che altro mi chiedo quanto voce in capitolo abbia msft Francia.
Con rammarico immenso tornerò ad android dopo 5 anni di lumia, ma con il mio 950 xl proprio non mi trovo non mi soddisfa per niente
@cri idem al 100%
Dai ms sveglia!! Toglie office, one drive ecc da ios e android. Fa come google ci ha sempre trattato!! Fai pubblicità(anche x i devs)!!
Non lasciare proprio adesso. 0 telefoni = -100% vendite= sempre meno app. Se fai le scelte giuste anche adesso puoi provare a rialzarti e stabilirti!!!
si nei sogni!
è il loro miglior modo di far cassa.rendere fruibili servizi software a terzi!
Passeremo ad android.dopo tutto si parla di telefoni!
se poi uno resta soddisfatto di microsoft perchè cambiare…!io visto che ho perso alcune app non riscritte per w10mobile e dato che non arriveranno mai altre, penso che farò il passo!
Sono d’accordo con te Alessio…. Non ci si leva le gambe……. Finché va tengo il mio 735 poi vedremo….. Il fatto é che android proprio non mi piace e ios nemmeno….. Tornerò al mio 3310
Ma…. Ma….. Quindi rimane o android o ios? O_O spero che il mio N8 si accenda ancora……….. ?
@carlo dopo il 950xl tornerò al fidato Comunicator…………….
Oggi su ignite 2016 il product menager ha dichiarato che investiranno sul mobile compresi i lumia che ci sono . Secondo me il francesino non parla con redmond .
Tu quando supporteranno le apps presenti, e le rendono stabili e migliori,non vedo perche cambiare.. Se poi abbandonano tutti restando solo un telefono x chiamate ed sms,allora penserò di cambiarlo.. Nel caso con ios
@Fire & Ice fin quando
MS aveva tentato la produzione di una rinnovata gamma di Lumia a basso costo, le serie 4 e 5, l’ultimo il 550. Il 650 per ammissione della stessa MS è stato il primo Smartphone “pensato” per l’utenza business, elegante e senza fronzoli. Non significa che sia un terminale costoso, infatti non lo è. Sembra più una conferma che la produzione continuerà con nuovi modelli, ma niente sotto i 300 € in partenza. Poi il prezzo scende, lo sappiamo tutti. Per quanto riguarda il SO….. è solo un SO! Che in primo luogo deve far funzionare bene l’hardware che gestisce. Poi ci sono le app. Li MS si concentra si concentra sull’utenza business. Va bene, quelle diventano app a pagamento… ed è il loro business! Sullo store di MS le app non saranno tante ma come varietà c’è di tutti. Se Pokemon esce anche per W10m, pensate che su HP élite x3 non gira? O che il SO ne blocca il funzionamento perché è un telefono business? Sciocchezze. Un telefono deve poter fare di tutto, e MS non svilupperà mai un SO castrato in partenza. Magari in certe funzionalità ci arriva in ritardo, ma tranquilli che prima o poi ci arriva…
@Vito Pokemon ce gia
Perche uccidere Nokia mi chiedo….la temevano come partner pensavo solo a sviluppo e caxxi vari….no…mah
@dan1520/950 si sono comprati brevetti a poco prezzo…. Ve li dico da anni… No…. Sono un troolllllll!!!11;!
@dan1520/950 Nokia è sempre temibile ed era quasi riuscita a far adottare Symbian come SO a tanti grossi produttori. Google ha sparigliato le carte…. ma nessuno ha ucciso Nokia. I telefonini non erano il core business e non lo saranno mai…. hanno altri interessi ben più redditizi. Comunque stanno tornando in grande stile….. oltre un miliardo di dollari di investimento sul mobile per i nuovi device…
Peccato davvero, per me si chiude un era, ma come dice simofir, sono telefoni dopotutto… Sono d’accordo con chi dice che è stata “pilotata” la scelta di Microsoft, ora abbiamo capito perché pian piano si stava defilando con poco marketing… Vabbè, pazienza…
Io invece penso che lo store, proprio perché dedicato al bussiness, avrà le app che serviranno anche a noi consumer e fatti molto bene
@gneiss1969 fatte da chi? E quale azienda dovrebbe adottare WP e perché? Chi ha un telefono aziendale molto spesso lo usa anche come personale, e se l’utente può scegliere non scieglie WP, questa é la realtà
vedremo, aspettiamo fine ottobre dopo la presentazione dei prodotti ms e dei suoi partner poi ne parleremo
@gneiss1969 ma quali app? Vero molte sono inutili ma app delle compagnie aeree che non ci sono? E quelle della mia Asl? Persino app istituzionali non sono fatte per wp. Personalmente aspetto che mi termina il vincolo contrattuale e passo ad android………e se ci ripensano col.cavolo che gli dó fiducia.
Che vergogna, ma dai in questi anni Nell azienda ms stanno bevendo ogni giorno vino ve lo dico ioooooo!
@angelojoker640 e’ finito il VINOH!
Ho un lumia 830 che non ha niente da invidiare ne all’iphone ne alla serie galaxi android se non fosse per alcune app che mio malgrado mancano ,quindi il potenziale c’è tutto ,allora perché wp non si e impegnata più di tanto questo e quello che non capisco ,se ci arriviamo noi utenti a capire quale é il problema come non può farlo un azienda del genere ??
@pas830 e’ uno snap 400 eh! Stiamo all’830 quasi
Quando mai ci é entrata??
Attendo con fiducia un Nokia con Android
@tonypalm75 siamo in 2.. Ormai mi sembra non ci sia alternativa.. Ho sempre avuto Nokia e dopo solo Lumia sino al mio caro 950..a fine anno/inizio prossimo Nokia con purtroppo Android x rimanere al passo
Mi domando quale sia in questo momento il problema di noi utenti Lumia ? la mancanza di nuovi telefoni o un SO che zoppica dalla nascita ? (Non so nulla di W10 su PC e non mi pronuncio). Che non facciano nuovi terminali non mi importa una beata f@@a ! Il mio problema in questo momento è il SO ! Che lo mettessero a posto e poi che il target sia business o consumer, poca importa. Ognuno si regolerà come meglio crede.
Per me va’ benissimo. Lo uso solo per lavoro.
Qui si fa troppo affidamento a chiacchere pessimistiche……nelle grandi aziende ci sono sempre fughe di notizie che a volte sono infondate e forvianti…..io con il mio 650 mi trovo da dio ed é. Il mio terzo lumia
Caro redattore…sai dirmi la differenza tra consumer e business?
consumer = grande massa (il 90% del mercato, o forse più)
business = aziende, imprese, liberi professionisti…
@Alessio (oissela)quindi secondo te…gli sviluppatori di app smetteranno di fare app per windows 10?
La maggior parte degli sviluppatori investe dove ritiene che ci sia più margine di guadagno o profitto…
@Alessio (oissela)quindi secondo il tuo parere non conviene sviluppare app per windows 10?
basta che dai un’occhiata a Windows Store, fai la differenza con Google Play o Apple Store e avrai la risposta.
@skravasso la risposta é che con quelle poche di windows sono poche ma buone…
@molla72 poche ma scarsine
ammettiamo che tu abbia ragione, che le app presenti siano “poche ma buone” (ho un dubbio in merito dopo aver visto gli altri store, ma sorvoliamo)… fino a quando saranno supportate se il mercato non c’è? Le app non si autorigenerano… se lo sviluppatore decide l’app viene meno.
Sentire queste cose fa male al cuore, ma userò il mio 640 fino a quando non mi morirà in mano. Anche se aspetto una dichiarazione da quel casso di Nadella… che parla di tante cose ma mai personalmente del comparto mobile… ha sempre detto “mobile first” “mobile first” e mai una conferenza dove parla per 2 ore del futuro di questo settore in Ms. Va beh vedremo cosa succederà =)
Nulla di personale ma a questo punto ho come l’impressione che anche windowsteca seguirà di conseguenza la stessa sorte dei Lumia
Errore: Aveva tutte le chance, ha fatto di tutto per fare schifo e finire male
R.I.P.
Ma Belfiore? Ma “Sig. Ciuffo Perfetto” che fine farà!? ?
Quando si è tonti.. Questo è il risultato
Peccato davvero….. Valuterò cmq di sostituire il mio 930 con un 950 visto che adesso probabilmente scenderà ancora di prezzo. Anche se il sogno è il nuovo hp.
Speriamo che almeno l’so continui a vivere.
@nic666 ma hai il coraggio di comprare ancora lumia ??
@Antonio gli stockisti lumia 640 xl dual sim a 109 € come batteria di ricambio va benissimo …
@Antonio Perché la dismissione dei Lumia comporta la non affidabilità di quelli già presenti nel mercato?! MA COME DIAVOLO RAGIONATE: se avessi le risorse economiche adeguate mi farei scorta di Lumia a vita, per come mi sono trovato (Lumia 820, 435) e per l’affidabilità del SO, certamente migliore e più sicuro rispetto la concorrenza
@DreT appunto dismissione = già le app non ci sono ora puoi proprio scordartele
@Bomberino Per quanto mi possono interessare le app a me frega poco onestamente. Quindi non appellarti alle app parlando con me, che mi frega poco: Per me quelle che ci sono bastano e avanzano anche. Ciò che conta è il SO e le funzionalità
@DreT parlo della massa se a te possono piacere o no,sono le app che attirano gente che ti piaccia o no
@DreT e’ il mercato app=gente=soldi=sviluppatori felici e contenti=altre app
@DreT e allora compra un 3310 e non prenderci per il culo dicendo che i lumia, così, vanno bene
@DreTi lumia già difettano di molte cose anche da prima…. Adesso anche peggio…ma avete mai usato un Android?
Il brutto di questi tel, partono da 650€ poi in un anno vengono svenduti, cosa che alla Apple non succede, esempio se compri una Ferrari. Ha un valore se compri un utilitaria dopo poco la vendi per un tozzo. Di pane, qua sta la differenza, costa 400€? Bene ma li deve valere tutti
Capisco la legge. Del mercato ma un azienda non può vendere m…. Sennò. Non e piu credibile
Ma che significa questo? Il prossimo sempre un Nokia sarà
che dispiacere…. Ci ho creduto fino adesso, ho appena comprato un lumia 950
Ma funzionerà davvero questa strategia? La stragrande maggioranza delle persone hanno in mano un telefono con android di fascia medio bassa. Questa é la fetta principale di mercato e la chiave del successo di android. Sono pochi quelli con un S7 edge o un Huawei P9 essendo questi terminali molto costosi. Poi, in ambito lavorativo, molti dirigenti d’azienda e manager vari cos’hanno in tasca? Un Iphone. E il 99% di costruttori di apparecchiature, macchinari, applicazioni domotiche e di automazione industriale indovinate per quale piattaforme sviluppano app? Giusto: IOS e Android. E Microsoft ha deciso di stare fuori dal mercato consumer “per qualche anno”? Mi sa che hanno solo fatto un ulteriore passo per l’uscita dal mercato mobile. A questo punto, se anche costruissero un terminale che si comporta esattamente come un PC ma che sta in tasca sarebbe solo tempo perso: quanti “business user” lo acquisteranno? Anzi, chi mai lo saprà vista la politica di marketing di Microsoft?
@DiegoG mai sentito parlare di Umi,xiaomi,Huawei?. Di S6 o S7 o iphone in giro se ne vedono,devi abitare in qualche tipico paese italiano sperduto nelle campagne,visto che comunque un S6 lo trovi con le offerte giuste sui 300/350 euro
Ecco ora si scatenerà lo shit storm xk sicuramente il 90% avrà capito che: Windows mobile chiude quando INVECE significa che ms non farà cellulari consumer, quindi niente piu wm con scritto Microsoft. Lascerà spazio ai suoi oem (peccato siano pochi ancora)
@DamianoAurelio si peccato che se non ci pensa MS a fare telefoni, chi lo prende sul serio ormai sto w10m? Ma ancora col prosciutto sugli occhi??
@DamianoAurelio Come sempre, la voce dell’intelligenza fuori dal coro dell’ignoranza esiste. Grande!
@DreT cantatevela e suonatevela da soli since 2010…..:D
le promesse con 7.5 prima con RT con gli aggiornamenti x i modelli x20 e altro ancora che senso ha non parlare chiaro?’
In futuro tutti i pc o Tablet o cellulari saranno x86 probabilmente e le app non esisteranno come concepite ora… Saranno programmi installabili come accade su desktop… Tutto sarà. Completamente unificato nei piani di mocrosoft
@roccobianchi33solo nella fantasia di Microsoft. La realtà sta andando per altre strade. Pensate alla domotica, all’automotive. Stanno dilagando i sistemi Android o basati su di esso. WM non avrà nessuno sbocco se almeno loro non continueranno a crederci.
Ma vai a….. Sai che novità
Vorrei segnalare solo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che toglieranno tutti i prodotti/servizi Microsoft a favore di prodotti russi come Roselecom….questo sarebbe dedicarsi all’utenza business di Microsoft?
Una cosa non riesco a comprendere al 100 %:è stato davvero utile unificare lo store di pc,Tablet,Smartphone e XBOX se poi è per un utenza business?bah..
@Aerdna. … quoto… osservazione acuta!
@Aerdna ma business cosa…ma se non abbiamo nemmeno un Office serio che se uso il Tablet da 90 euro ho tutto e anche di più e qui i prodotti originali MS fanno ridere
…. beh, non hanno detto proprio così. A me sembra invece una conferma che stanno lavorando su nuovi terminali di fascia medio-alta, almeno a leggere l’intervista originale sembra così. Forse non si chiameranno più Lumia, ma il marchio MS penso che ci sarà ancora sugli Smartphone, come c’è sui Surface. Ma ripeto, non è detto che si tratti di device tutti costosi. Se fai un telefono per i dipendenti aziendali nessuno fornirebbe a centinaia di dipendenti costosissimi top di gamma per tutti… quanto gli costa? Il top per i manager e un modello dal prezzo abbordabile per gli altri. Seguiamo gli sviluppi…
@Vito ma dire: Usciamo dal mercato consumer (cioè tutto gli utenti che usano un telefono sia per scopo personale che di lavoro, perché nessuno compra un telefono solo per il lavoro, o meglio… che abbia un software solo per il lavoro, che poi w10m fa schifo anche per il bene business) non ti fa capire semplicemente che non gli frega un tubo del mobile??? Eeeh
@Antonio … d’accordissimo con te che un telefono da usare solo per il lavoro non avrebbe senso ne mercato. Infatti molti usano i dual-sim che consentono di separare la vita professionale da quella privata. Comunque il vice-presidente dice che MS è già fuori di fatto dal mercato consumer e questo lo dicono i numeri della quota di mercato, intorno all’1%. Diceva che che non intendono cercare di rientrare nel mercato consumer producendo terminali di fascia medio-bassa perché il biglietto di ingresso è troppo alto. E ha ragione, i cinesi ormai avanzano inarrestabili erodendo quote di mercato mese dopo mese a tutti gli altri. Come succede anche in altri settori, questo costringe a riposizionarsi nel mercato con prodotti un po’ più costosi alla produzione ma destinati a chi può spendere fi più, un po’ cime fa l’Italia nel settore del lusso e dell’alta moda. Il cambio generazionale nella tecnologia in arrivo probabilmente consentirà di rientrare nel mercato consumer con nuovi prodotti più performanti da produrre a costi molto più bassi di quelli attuali. Se riescono a lavorare in anticipo sui brevetti (MS è tuttora socia in affari con Nokia e Foxconn…) il vantaggio competitivo acquisito potrebbe consentire di tentare nel futuro l’operazione. Prova a leggerla così, non hanno secondo me intenzione di uscire dal mobile…
Tranquilli, Windows non scomparirà dai telefoni, ricordate diverrà un app di Google per soddisfare le lacune di Android. Significa che quando avverrà ritornerò ad Android con attivata sempre l’app di Windows, come Smartphone un Sony. Nel frattempo mi trastullo il mio Lumia. O.O
A me pare che il Francese parli cosi xche in Francia i Lumia nn vanno proprio, nn credo possibile che MS esca completamente al massimo nn produrranno fasce consumer ma faranno accordi con i produttori x istallarci su WP. Cmq a me viene in mente solo una cosa: Fanno cartello alle nostre spalle….
1) Nell’articolo è più facile fissarsi sulle poche cose dette che in quelle non dette…..ergo: 2) Ms, almeno con questa dichiarazione, NON STA dicendo che non farà più telefoni 3) Dice che di fatto mollerà, e aggiungo a questo punto, intelligentemente, la fascia medio bassa, tipo 550/650 4) NESSUNO ha detto che wm10 morirà, visto peraltro che è parte integrante del SO W10…..e quindi? Partiranno gli Oem in modo più sostanzioso? Speriamo. Vorrà dire che se e quando il 1520 mi abbandonerà (see, e quando???) passerò ad un X3, un JadePrimo. Gli Oem molleranno o Ms presenterà un prodotto per me troppo costoso? Pazienza, ci si penserà. Userò di più iPhone, pazienza, non sono questi i problemi della vita, ma cmq a riguardo mantengo un cauto ottimismo.
Ripongo il mio 950 nel cassetto..di tanto in tanto gli darò un occhiata
@gia a quel punto… regalamelo =’D
Ma come può un’azienda del calibro di Microsoft fare una cosa del genere?? Non so che dire…. Android e Ios :/
Ciao Alessio (oissela) è la seconda volta che provo a scrivere un commento su di una notizia e non lo vedo pubblicato. Sbaglio forse qualcosa? Grazie in anticipo per la risposta. Ciao.
Per motivi a noi sconosciuti a volte i commenti si perdono… Per evitare che ciò avvenga ti consiglio di chiudere l’applicazione Windowsteca quando non la utilizzi anzichè tenerla aperta in background… Se il problema dovesse persistere ti invito a rimuovere l’app, riavviare il cellulare e reinstallarla exnovo nella memoria del telefono (e non nella micro SD)
E ciao fiocco….
Anche blackberry ha interrotto la produzione di cellulare
Cmq ms non smette di fare telefoni, semplicemente si dedicherà all’utenza business…che per chi lavora con i cellulari come me é una gran cosa. Significa Smartphone per i lavoratori.
@sminch88 se ho un business fidati che uso Android… Ma business cosa che fanno schifo pure per quello!
@sminch88 significa smartphone per aziende,lavoratori autonomi,etc. Ma se fa’ pietà pure office chi lo usa in ambito business
Ciaoooo ciaoooo bambinaaaa
Sono con wp da quasi tre anni e in questi giorni avevo riprovato un telefono android…..disastro. Ma ahimè purtroppo un po per la mancanza di app un po per queste notizie ci dovrò ritornare per davvero . Peccato perché secondo me nel 2014 stava andando alla grande superando quasi ios….almeno qui. Addio wp… Ma almeno per utenti business migliorate i bug di Windows 10 e mettete app non dico tanto ma almeno Trenitalia , alitalia , banche , app per pagare , paypal….
@Roby se mancano pure quelle… Ma di quale s.o. per il business parliamo? Dai, siamo seri
@Roby Disastro? Prova un xiaomi o Umi non un Samsung trend lite
@Bomberino beh umi non so… Trend lite o no,non lo regalerei al mio peggior nemico. Ma lo xiaomi non va niente male… Niente male davvero. Possiedo oltre al priv e al lumia 1520 uno xiaomi mi4i dual sim,e con l’aggiornamento della miui alla versione 8,sta quasi sempre sul giga libero(quando le app sono chiuse). Insomma niente male l’economico pensato per il mercato imdiano
Il redattore è solamente realistico e parla chiaramente, dopo avere sostenuto sito denominato Windowsteca.
Scommettiamo che Torossian darà le dimissioni entro quest’anno 😉 . Domani mattina sulla sua scrivania avrà una bella mail da Redmond 😉 .
@ILCONDOTTIERO ….non credo. E’ anche vice presidente du Microsoft Corporation…. la lettera non è che se la può mandare lui stesso. Comunque non ha detto cose gravi, si è limitato a fotografare la realtà di mercato che conosciamo e confermare l’intenzione di MS di rientrare nel mercato consumer nel momento che riterrà più opportuno. Sono comunque valutazioni basate su analisi complesse, difficile giudicare.
Signori, é stato bello
@irko830 domani mattina ti svegli e annunciano il Surface Phone =’D
E fu così che alla domanda “passo ad android o aspetto il salto di qualità di ms?” Proprio Microsoft mi risponde con un sonoro, “passa alla concorrenza!”. Sono assolutamente indignato dalla gestione del lato mobile, da che dovevano creare un nuovo mondo con w10m la band e i Surface a che si limitano a una sola delle tre cose… Ma sanno di essere una società leader che fattura miliardi o pensano di potersi comportare così che presentano un prodotto e poi lo ritirano “rimandandolo” a chissà quando.. Mah
Dopo tanti Nokia…poi lumia…e soldi…tanti soldi..perché la maggior parte di noi lavora, sinceramente sono deluso. Ora, con rammarico e consapevole di spendere qualcosa in più passerò ad IOS..IPhone 7 mi aspetta. Cmq avendo ancora in casa altri dispositivi lumia, continuerò sicuramente a seguirvi…Alessio complimenti…ottimo lavoro in questi anni.
Dopo tanti Nokia e attualmente 4 lumia in casa, di fatto continuerò a seguirvi,
l’IPhone 7 con IOS10 mi aspetta. Un grazie ad Alessio, complimenti per tutto.
@meos 640 LTE Ancora ancora se passavi ad android lo capivo..almeno con tale so hai un grado di libertà quasi totale..ma passare da win10m a ios spendendo la mazzata che costa un ip7 la vedo da masochisti. Certo che avrai le app che qui mancano..ma andare su un so blindato peggio di win10m.. Quello proprio non lo capisco. Cmq lunga vita e prosperità
@Skoreggi@kyller ancora con le app?!basta!
@molla72 Guarda che il 99% di chi abbandona win per android o ios lo fa per la mancanza di app
@Skoreggi@kyller oddio più blindato di win10m non credo… Visto che esiste la possibilità del Jailbreak che di fatto libera il telefono dal controllo di mamma Apple… Mentre per i dispositivi win10 cosa c’è? Nada 🙂 non parliamo per sentito dire dai… E ricorda che il successo, la stabilità di win8m derivava proprio dalla grande chiusura…
scusatemi tanto ragazzi in tanti forse ancora non avete capito. ms non produrrà più lumia ma il SO w10m continua! device con so w10m continueranno a uscire sotto i vari oem come HP.
@Sarah 950xl ma chi se lo caga? Già non se lo cagavano in casa….Hp… Si un telefono dopo secoli….ma dai che facciamo ridere
@Antonio facciamo ridere?
io non credo che faccio ridere 🙂
comunque oltre questo ognuno è libero di pensare e dire (aimè oggi a scrivere perché tanta gente muore se non ha il cell che fa figo o non ha fb insta ecc..) quello che vuole. io ho detto la mia come altri hanno scritto rip e bla bla bla. chi gli da contro..?.. nessuno.
ciao No Cell No Life ?
@Antonio hai rotto il cazzo Antonio…hai scritto la stessa cosa in 50 commenti …ti pagano o lo fai gratis?
@Sarah 950xl che é esattamente quello che succede con android
L’unico rammarico é che con poco avrebbero raggiunto la concorrenza…bastava pochissimo…microsoft é una software house …non é un azienda alimentare che si improvvisa a costruire Smartphone, possibile che non siano riusciti a creare un s.o al pari con la concorrenza, gli sarebbe bastato investire due soldi negli sviluppatori , oppure prendere due smartphone della concorrenza e capirne cosa tanto apprezzano i consumer de far si di gli altri si siano pappati tutta la fetta del comparto mobile…boh Microsoft e nokia detto volgarmente si sono fatti pisciare in culo da principianti…goggle era un motore di ricerca non un s.o…
Credo che la scelta sia corretta … W10sm mercato consumer per produttori come Hp Asus Dell e Acer … W10sm Sufacephone taggato Microsoft per mercato Buisness … Ottima scelta concentrarsi su innovazione ed evoluzione del paradigma tecnologico … Condividendo Know con aziende leader del mercato Intel Lenovo Dell Asus Acer …. Concentrare le risorse nello sviluppo del SO W10 rendendolo ancora più smart per il funzionamento anche su processori Pentium 4con 2 gb di ram e schede video Agp questo favorirebbe un economia circolare ed una migliore penetrazione del mercato arrivando a recuperare tutti i desk non solo delle famiglie piu bisognose ma anche di scuole ed enti pubblici locali con grandi risparmi per le comunità … Con stima Architetto Cencioni Gianluca
@archcg e @molla72 D’accordo su tutta la linea. E si vede che non siete bambinetti isterici e schizofrenici.
É una scelta che dovranno fare anche molti produttori android : Blackberry l’ha fatto ieri, hatc la seguirá presto, e seguiranno molti altri. Al momento solo Samsung guadagna dalla vendita di Smartphone android, facendo numeri impressionanti. Non dimenticartelo
@Vinilic infatti…anche Samsung poco tempo fa ha brevettato uno Smartphone con i 2 O.S Android e Windows 10…che con un semplice swype passi da un o.s all’altro..
Microsoft ha il 90% del mercato mondiale su pc e tablet,con windows 10 ha unificato il suo sistema su tutte le sue piattaforme,pc,tablet,mobile,xbox e hololens.Ora gli sviluppatori di app possono fare un unica app che gira su tutte le piattaforme.Io da sviluppatore non faccio più app per Windows mobile perché non ha mercato?Ma dai!Universal App Windows 10 ! Eco sistema Windows !Eco sistema Android?Eco sistema Apple?
Purtroppo universal app non vuol dire che quella specifica app funziona su tutte le piattaforme indifferentemente..ogni app deve essere modificata per funzionare su quello specifico hardware..Detto ciò al momento l’impegno di Microsoft sul mobile non manca, le app che servono ci sono tutte..nessun motivo per cambiare per ora!!!
@anto640 universal app fatta per window 10 …gira su tutte le piattaforme con windows 10 perché ha hardware specifico per farle girare..non devo modificarle…
“stiamo scommettendo su un balzo generazionale della tecnologia” vuol dire aspettare ancora qualche tempo affinché gli Smartphone diventino ancora più potenti in modo da poter far funzionare veramente le universalApp su tutti i dispositivi, senza particolari modifiche al linguaggio di programmazione…..la vedo così!
@anto640 … no, non credo che si riferisse alle app o al software. E’ un chiaro riferimento all’hardware. Niente device di fascia medio-bassa per il mercato consumer. Alla convention di qualche giorno fa MS ha confermato che sta lavorando a una nuova generazione di Smartphone, come dichiarato qualche tempo fa. Ci sono le slide degli interventi sul sito, puoi vetificare.
Ah Nokia..perché ti sei svenduta aMs? Potevi ristrutturare con Android..saresti ancora li..
@gia non credo proprio…
@gia
Ahahahahaha! Da fan di Nokia posso dirti che non sarebbe mai accaduto! Come nel futuro prossimo non accadrà, sarà ancora in ritardo rispetto alla concorrenza, e anche quando ha potuto non mi sembra abbia destato molto interesse vedi i Nokia x e xl ed il Tablet marchiato Nokia N1, tutti device sbloccabili, z launcher?
Dài ragazzi, sono fan di WP da un bel po’, ma a leggere certi commenti sembra proprio di vedere l’Ultimo Giapponese che non si arrende sull’isoletta del Pacifico! MS aveva tra le mani un buon potenziale, non lo ha saputo/voluto sfruttare a dovere e ora siamo a titoli di coda. Attualmente abbiamo un sistema che su mobile gira da schifo (non c’è un terminale che non dia problemi), senza la scelta di app che ha la concorrenza e che ha buttato alle ortiche le novità hardware e software esclusive del sistema (glance, live images, scanner iride, double tap to wake, ricarica induzione, reparto fotocamera e, perché no, cover colorate), Vi ricordo solo, tanto per dirne una, che con wp 8 si potevano dare comandi vocali al cellulare in modalità off-line (chiama Tizio, manda messaggio, apri musica, ecc.), mentre ora i miglioramenti consistono nel togliere la radio FM!!! Non capisco quali strategia e quali accordi ci siano dietro, ma di sicuro MS ha mostrato di fregarsene altamente dei propri clienti, così come quando li ha abbandonati nel passaggio da wp 7 a 8, quando non ha aggiornato la serie x20 e poi quando ha rilasciato wp 10 con modalità di aggiornamento dei vecchi terminali a dir poco cervellotiche (c’è gente con il 930 che non sa di poter aggiornare – e forse è meglio…), e infine rilasciando dei top di gamma, i 950, che, a parte l’estetica (che ci voleva a farli come il 650?!?), sono un ricettacolo di problemi hardware e software. E allora, di cosa ci stupiamo oggi? E stata volutamente lanciata la macchina a tutta velocità verso il precipizio!
@Paul mi spiace ma la fai un pò troppo tragica, almeno per quel che riguarda i telefoni. Io personalmente ho in uso il 950 e il 640XL e non solo non ho mai avuto problemi grazie al so, ma girano veramente bene. In particolare il 640XL preso 2 mesi fa é qualcosa di impressionante per come funziona nonostante sulla carta dovrebbe girare più lento e laggoso. Per il resto concordo..Microsoft non ha saputo investire nel modo giusto gli ingenti capitali spesi nella telefonia..e il risultato é stato un sonoro autogol.
@Skoreggi@kyller il 640 XL è aggiornato a w10? Chiedo perché mia moglie ha il 640 XL ma ho paura a fargli l’aggiornamento a w10
@savatore 920 Certo che lo hanno aggiornato..tolti i modelli della serie 50 i 40 sono recenti e non potevano escluderli. Al pari del 950 ha lo stesso software ufficiale che come detto lo fa girare divinamente. Poi con win10m hai molte più possibilità di personalizzare il telefono e ci sono più app da poter installare
@Paul STRAQUOTO cover colorate 950(cioè un top) senza radio ,e pure l’assenza di text reflows che anche il piu scassato della concorrenza ha sono le cose che più ho sottolineato in questo blog
A parte i giapponesi che continuano a sparare a guerra finita, tutti i consumer non vedendo più wp nei megastore, dove già sono scomparsi i telefoni, ne decreteranno l’estinzione
Scusate ma avete capito che Windows mobile restera fuori dal comsumer , per lasciare spazio agli altri OEM che fanno prodotti ottimi vedi HP & co.
Quindi che problemi avete non sarà un lumia ma un hp o altro il software sara sempre sviluppato e ottimizzato sempre meglio. Quindi perché cambiare sistema ? e perché gli sviluppatori non dovrebbere più creare app ? anzi se gli oem riusciranno a diffondere i loro prodotti forse sara ancora più redditizio per loro creare app, in fondo qui si il grave errore di Microsoft e la poca pubblicità dei suoi ottimi prodotti. se gli oem colmeranno la lacuna allora si che win10 mobile sfonderà
Ancora con ‘sta storia degli OEM?!? Ma chi lo compra un terminale HP (marchio per lo più sconosciuto nel mondo della telefonia) che costa quanto un iphone?!? E il Jade Primo che è in vendita da mesi e non è mai stato esposto in nessun centro commerciale e la gente manco sa che esiste?!? Siamo obiettivi, su, guardiamo Black Berry, che almeno aveva un nome, che fine ha fatto…
@Paul si..nella telefonia..come Samsung per i pc..
Guarda, lo dico con molta amarezza, ma a questo punto non la vedo rosea. I produttori che hanno scelto anche windows mobile si contano sulla mano, sembrano più che altro tentativi di prova, come per sondare l’interesse. HP è un caso a parte, il device è nato da una stretta partnership tra le due società, che si sviluppa anche su altri prodotti. A fine febbraio ero molto incuriosito e speranzoso per notizie di xiaomi e one plus con windows mobile sui loro device, interesse ribadito dalle stesse aziende sui loro forum ufficiali (un laconico “ci stiamo pensando”, vuol dire tutto o niente, però almeno erano fonti ufficiali a dirlo); a questo punto, sono passati mesi, e non se ne è saputo più nulla, quindi la speranza di vedere un op3 o un xiaomi mi5 con su windows temo sia destinata a rimanere tale. Come giustamente osservato da Alessio in un commento in alto, il mercato consumer è il 90%, mentre il business è il 10%, quindi è ovvio che gli sviluppatori di app, la cui fonte di guadagno è data dalla diffusione dell’app stessa, snobberanno ancora di più questa piattaforma. Poi sinceramente, ho preso un lumia anche perchè ereditava le qualità fotografiche nokia, se guardiamo in giro, forse l’unico che ci si avvicina è il galaxy s7, altre marche, magari con sensori anche all’altezza, non riescono a raggiungere gli stessi risultati (forse lo xiaomi mi5s plus con la doppia fotocamera, ma al momento nessuno ce l’ha ancora in mano, quindi ci si deve affidare alle foto diffuse dal produttore, che spesso in questi casi sono ben distanti da quello che poi sarà la realtà). Ieri avevo trovato una collega disposta a comprarmi l’830, ed ero pronto così ad acquistare il 950; oggi sono estremamente combattuto. Tra l’altro, se è vero che molti con il 950 si trovano alla grande, è altrettanto vero che in giro ci sono tante persone che hanno problemi, ti faccio l’esempio di una mia collega che l’ha preso due settimane fa, e dopo due giorni l’ha mandato in assistenza (scaldava in modo eccessivo e si scaricava la batteria a tempo record, senza fare nulla di che – vero è che le avevo detto di fare gli aggiornamenti firmware e software subito, cosa che non ha fatto, ovviamente -. Se è vero che il supporto microsoft continuerà, è altresì vero che potrebbe anche essere che quelle 4 app che ci sono sul telefono e che mi interessano, potrebbero scomparire, o non essere più aggiornate. Anche perchè metti che alle persone che hanno i lumia gli si rompe (ad esempio cade), vanno a prendere un nuovo telefono in negozio e cosa fanno? prendono quello che trovano, e se windows non ce ne sono più… Ripeto, tanta tristezza, perchè io sono uno degli utenti soddisfatti…
@Fabrizio elogio ogni parola che ha scritto, ma questo perché sono d’accordissimo =)
@Fabrizio Hai ragione
non capisco,due “articoli” prima di questo c’è scritto Microsoft svela alcune novità x windows mobile10 cosa vuol dire che gireranno su telefoni terzi?
@mariolino Non hanno mai detto che rinunciano a produrre Smartphone, anche il marchio Lumia ufficialmente non è stato ancora abbandonato. Il resto sono rumors …
quindi che facciamo? passiamo ad android a sto punto? io ci sto pensando
@rick … non credo sia il caso, almeno per me. Android ti consente di fare delle cose in più, hai più app, ti puoi interfacciare meglio con l’auto ecc. Però è pur sempre un SO obsoleto che si porta dietro alcune lacune, in primis la sicurezza…
Ma che andassero a fare in cu…cina!!!!!
Io credo che dopo, acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, la stessa non ha saputo fare marketing ed adesso si trovano a non saper più cosa fare, Nokia ha sbancato con il lumia 520 e di conseguenza con gli altri di fascia alta.
Microsoft solo il declino, e non mo riferisco al sistema operativo, che secondo me è migliore rispetto alla concorrenza, ma soko al fatto che non hanno saputo fare marketing
E noialtri che ghemo sempre comprà i lumia,semo tuti dei gran mona?….
@animanera….esatto!
Utenza business?…anche io nel mio piccolo sono un utenza business,li uso anche per lavoro,ma che cazxo vuol dire?..comincio pure io a diventare pessimista,mi associo ad Alessio
Iphone arrivoooooo
Ok, dopo questa per me il discorso é chiuso, ci sti lumia dal wp7 di inculate ne ho prese, per ultima il 950 regalatomi dalla moglie a natale ?, che non vendo solo perché faccio prima a regalarlo e perderei un sacco di soldi. A malincuore , ma l’avventura wp é finita, tanto i servizi ms li trovi nella concorrenza e sviluppati meglio, perciò.
@Gionata Mummia 800 dai non essere così drastico… Il 950 è un ottimo terminale… Oramai W10 è completo in tutto, manca solo qualche app che arriverà universal… Ma si può vivere lo stesso.. Hai un pc? Tampona le mancanze di app con quello no? Se proprio vuoi passare ad Android regalalo a me il 950! 😉
Colpo di scena.. Ma il Surface phone?! Speriamo Microsoft stia progettando qualcosa di grosso..
@Bona735. …. mah, che dire? Due indizi mi portano a dubitare. Ho letto da qualche parte un tweet di una responsabile commerciale di MS che a una precisa domande se MS avesse un progetto un Surface Phone ha risposto in modo ironico… “si…. Surface iPhone”. Poi in un altro blog viene mostrata un immagine tratta da una presentazione di MS che raggruppa tutti i produttori che finora hanno aderito a a W10mobile: ci sono Acer, Vaio, HP, Lenovo e altri minori, ma il primo marchio che si vede con in bella mostra il 950 e’ Lumia. No, non hanno scritto Microsoft… ma solo Lumia. Come Google quando pubblicizza i Nexus, non scrive mai Google Nexus…. il che mi fa sospettare che come marchio Lumia non sia ancora morto….
Tanto il surphace phone che esce a fare se il sistema operativo e sempre lo stesso
Dopo n95, n8, 920 e 930 oggi ds mediaworld mi sono guardato e provato il 950 e una di queste sere mi cerco qualche bella offerta e me lo compro.
X me l’so è ottimo e anche l’hardware è tra i migliori quanto meno x quelli di fascia alta.
Spero solo che continuino ad aggiornare l’so mobile anche se ho piu di qualche dubbio.
@nic666 vai tranquillo. Il 950 va benone ,componentistica superiore (gia solo la fotocamera), WP10 ha raggiunto una certa maturità e viene costantemente aggiornato mentre le applicazioni con le UWP hanno un supporto garantito prolungo un lungo periodo . Certo ci vorrebbe qualche app in più tipo HB bancarie ,Trenitalia etc. Poi dipende , ce chi vuole Pokemon go allora il discorso è un altro
…x ora chi è oltre ms che produce Smartphone con wp??
Hp, lenovo, Acer…. Giusto o no? Ne Manca qualcuno? Confermate lenovo con wp?
@marco … da un slide tratta da uns presentazione di MS all’Ignite 2016 Conference ho contato 19 produttori compresi i Lumia. Acer, Alcatel, HP, Vaio e Lenovo i più importanti oltre ad altri 14 minori. Comunque meno di quanti erano i produttori con WPhone 8. In Italia oltre ai Lumia solo Acer ha tentato la distribuzione di M330, device economici, tramite qualche grande catena, mi pare Unieuro e qualche altra. Per il resto alcuni prodotti si trovano su Amazon o anche nello store di NS, come l’HP. A quanto ne si Lenovo ha prodotto uno Smartphone con W10m su commissione di una azienda telefonica Giapponese, non esporta in Italia. Alcatel non ricordo, mi pare che l’One Touch non è ancora in commercio e nemmeno il Vaio, quest’ultimo pare destinato al mercato asiatico. Poca roba, comunque, rispetto alla grande varietà di Android che si trova in giro…
@marco … ti dirò. Al funerale di W10m non ci credo. La partita a tre, quella vera, non è sugli Smartphone, ma si giocherà nell’area Phablet – Tablet evoluti 2 in uno – Notebook. Questo perché la produttività, quindi lavorare in mobilità, è di difficile realizzazione su schermi piccoli. HP sostiene che il phablet con continuum potrebbe essere il futuro del desktop. Ti consente di lavorare discretamente bene in mobilità. (6 pollici) e diventa desktop quando vuoi. Se alte produttori di pc vedono che HP il suo phablet lo vende, seguiranno a ruota. Già nella compagnia ci sono dentro anche Vaio, Acer e Lenovo che guarda caso producono…. pc. Potrebbero seguire Asus, Dell e altri. Google ha fiutato la cosa in ritardo. Prima sembrava aver rallentato lo sviluppo di chromeOs. Nel momento in cui sono iniziate le vendite di HP Élite 3 ci ha ripensato, annunciando l’integrazione di Android con crhomeOS in un nuovo SO chiamato per ora Andromeda… unico sistema per Smartphone, Tablet e pc come W10. Abbandonata improvvisamente anche la linea Nexus, forse in favore di un Andromeda Phone….
Avanti così Microsoft…continua a perfezionare Eco Sistema Windows…=)
Se qualcuno ha già fatto la domanda mi scuso, ma mi chiedo come sia possibile sostenere che w10 mobile continua a svilupparsi. Per chi? Per HP? Per gli attuali possessori di Nokia e Microsoft phone? Senza sviluppo di nuovo hardware, da parte di Microsoft o altri, mi sembra molto improbabile
meglio così. hanno pienamente dimostrato che entrambe le cose (hardware/software) ,per ora, non riescono a farle, nonostante il ricco e completo bagaglio di esperienza/brevetti acquisisti/acquistati da nokia. Magari ora si “concentreranno” sulla divisione mobile “lato software”. Ora sta agli oem incentivare questo OS che ( a mio avviso, store a parte) non ha nulla da invidiare agli altri. Se costruisci, produci e vendi dispositivi allora sei concorrente di LG, Samsung, Acer, Huawai, Sony, ecc… diversamente, magari, facendo solo il software non verra piu vista come un competitor, ma bensì come partner.
ragazzi wp e morto , io personalmente mi sento liberato dalla aspettativa che finalmente
potesse essere all’altezza di android o la mela. non ce’ lanno fatta ,si sono resi conto che non c’era storia di spuntarla e anno gettato la spugna,buttate via pure tutti vostri lumia tra sei mesi potrete usalo solo come cellulare,prima cambiate telefono meglio e’ per voi.
@tom non capisco il tuo ragionamento =)
@tom e però qualche H in più non guastava
Io sto affacciato alla finestra o alla Windows vedrò come si muove Microsoft e le aziende partner. Tanto aver dato fiducia acquistando Lumia 930 da Nokia N8 per Microsoft non è servito a nulla. Almeno mi rimarrà il ricordo di NOKIA scritto sul device.
Il Lumia 950 sarà l’ultimo cell windows che comprerò. Dopo Nokia N70, N73, N8, lumia 920, 930, 950 siamo arrivati al termine.
@Rossano79 … perché lo vuoi comprare? Se è arrivato al termine, sono soldi spesi male. Il prezzo è calato ma un costo ce l’ha…
… quanti necrologi! L’unico SO veramente morto ad oggi è Blackberry. Non vendete la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato. A dire il vero non è morto nemmeno WPhone 8. Nello store spuntano ancora nuove app….
@Vito infatti, devo usare il 620 come muletto(che nostalgia tornare ad utilizzarlo) e sto trovando un sacco di app nuove…
@Fiore735 … ce ne sono di veramente interessanti e molte vengono costantemente aggiornate. Chi cerca trova… Qualche sviluppatore sostiene che proprio perché nello store ci sono molte meno app rispetto al mare magnum del play store Android, finisce che su Windows store le app hanno più visibilità. Alcuni avendo pubblicato la stessa app su entrambi gli store si ritrovano più scaricamenti o acquisti dell’app su Windows Store…. sembra strano pure crederci, però fa piacere. Vuol dire che i Windows Phone sono duri a morire e difficilmente vengono accantonati definitivamente….
@Vito infatti mi sono ritrovato tutte le app che avevo su w10m, apparte quelle non compatibili con i 512 ram… La cosa incredibile é che si utilizza ancora benissimo, rallenta poco e le app ci mettono un po’ ad avviarsi ma va ancora decentemente questo 620… Questo vuol dire che questo 8.1 non è per nulla fatto male…
Si certo che (io) ritengo sia una visione pessimista del redattore. Di negativo e brutto non vedo nulla. Banche, app funzionali (ferrovie, taxi, hotel, viaggi) sono app, che se microsoft entra in maniera importante nel campo business, verranno ampliamente sviluppate. Sicuramente app tipo giochi o simili potrebbero calare come interesse per gli sviluppatori se non fosse per xbox e le app universali che comunque i pc sono cunsumer eccome! Microsoft ha fatto i conti, e questo per non fare il passo piu lungo della gamba, questo può fare. E questa é la visione negativa, se i dispositivo business faranno breccia indirettamente nel cunsumer ( come ha fatto surface a suo tempo) avranno risultati eccellenti molto prima.
@Marck950XLovviamnete gli oem dovrebbero fare il resto. Quando alcuni di noi lamentano i commenti della redazione, lo diciamo perche nei commenti c’è chi travisa e dice che cambierà perche hanno chiuso la divisione mobile. Le parole sono importanti e chi fa “informazione” o “divulgazione” ha una grande responsabilità. Spesso persino un ovvietà può essere travisata e finche il CEO non parlerà lui agli azionisti chissene del discorso estrapolato da uno piu ampio del direttore di una sede pure piccola e marginale.
Il mio Lumia continuerà a servirmi per quando corro, d’altronde Runtastic funziona abbastanza bene.
Ma per il resto, addio Microsoft…benvenuto Huawei P9 lite!!
Intanto il dato di fatto è che praticamente nessun terminale wm è acquistabile nelle catene più diffuse, i Lumia sono spariti già da qualche settimana. Hp è costoso e da solo certamente non può fare granché. In questa situazione è oggettivamente impossibile tenere visto il mobile. Qui non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, ma semplicemente constatare la realtà. Se uno oggi si ritrova con un Lumia a pezzi perché rovinosamente danneggiato, dovrà guardare altrove, sia pure controvoglia. E dico oggi per parlare di uno scenario prossimo se le cose non cambieranno. Cosa che al momento richiede molto ottimismo per essere ipotizzata.
E da un po che non leggo windowsteca perché ho cambiato telefono. Incuriosito per.come poteva procedere il mondo microsoft di cui ne.ero legatissimo, devo dire che poi cosi male non ho fatto. Adesso ho un p9 plus…. che dire…. semplicemente uno spettacolo con tante app che avevo.sui miei stupendi lumia. Spero tanto cambino le.cose in futuro per un felice ritorno.
@Massimo mi pare che il tuo android abbia una tastiera orribile da come scrivi (cioè ti mette i punti ogni volta che mette lo spazio) bha i lumia sono i migliori per funzionalità, purtroppo non in ambito app
Windows Phone non morirà..
@Renato Infatti…è già in rigor mortis da mesi…
Intanto è stata ufficialmente sospesa Lumia Highlights. Niente di drammatico certamente, ma indicativo.
Per me é un casino. Ho sempre usato Nokia e fi conseguenza microsoft. Uso il telefono per chiamare e qualche app, e so bene che funzionano peggio qui che su android o ios. Sono l unico ad avere un lumia nel mio giro, e nn riesco a pensare di dover comprare un Samsung o chesso, un Apple. Trovo le loro schermate orride, il loro funzionamento nn buono. I lumia hanno le più belle schermate
Amarezza ,continua con i lumia , a mio avviso i migliori su tutto , tranne che x il quantitativo di app.o qualche altra cagata, cmq sia, lumia a vita, il pensiero di ios , mi fa ribrezzo, e quindi unica scelta possibile, il lagdroid, bella cagata di alternativa mmmmm….. spero in un surfacefhon o in un cambio direzzionale x i miei amati lumia