Anche il Microsoft Band, e la relativa piattaforma di sviluppo, sembra essere destinato ad entrare nella lista dei progetti di Microsoft avviati e poi abbandonati. Ad arrivare a questa conclusione è la ben informata giornalista Mary Jo Foley di zdnet.com che dopo aver appreso da alcune fonti attendibili dell’interruzione della vendita del dispositivo presso tutti i Microsoft Store, ritiene che anche questo progetto sia in fase di dismissione.
A confermare questa tesi ci sarebbe anche la recente rimozione dal sito di Microsoft del Band Software Development Kit (SDK) (la piattaforma di sviluppo necessaria per la creazione di app per il Band da parte di sviluppatori di terze parti) ma soprattutto la dichiarazione di un portavoce di Microsoft secondo cui non c’è alcun piano di lancio di un nuovo Band per quest’anno.
Abbiamo venduto tutte le scorte di Band 2 e non abbiamo intenzione di presentare un altro dispositivo Band quest’anno. Continueremo a fornire supporto tecnico ai clienti in possesso di un Microsoft Band 2 attraverso i Microsoft Store e i nostri canali di assistenza, e continueremo ad investire nella piattaforma Microsoft Health, che è aperta a tutti i partner hardware e software che operano su Windows, Android e iOS.
Ad aggiungersi agli indizi che fanno pensare ad un abbandono della linea di dispositivi per il fitness da parte di Microsoft c’è anche la voce diffusa in rete alcuni mesi fa secondo cui il team di sviluppatori a cui era stato affidato il compito di portare Windows 10 sul Band è stato sciolto.
Intanto, accedendo a questo indirizzo si apprende che Microsoft ha deciso di affidare alla società B2X il supporto e l’assistenza per i dispositivi Lumia, anch’essi in fase di dismissione.
Mi preoccupano le ultime righe…quindi assistenza e supporto dei dispositivi lumia affidato ad una società terza… Segno di disinteresse temo…
Un peccato. Da possessore di un fitbit charge hr (che tra l’altro ha una ottima universal app), preferisco di gran lunga questi prodotti rispetto ad uno smartwatch. La microsoft band mi sembrava davvero un’ottimo prodotto, completo, che all’epoca non presi solo perchè ho un polso sottile, e mi stava enorme. Avrei atteso un prodotto più “discreto” e magari con l’unica cosa che secondo me mancava, ossia l’impermeabilità all’immersione, per poterla usare anche nel nuoto. Al momento trovo molto piacevole il Withings Steel HR (che è nokia!), che unisce un orologio classico ai sensori “smart”. La mia impressione è che, fatta eccezione per surface, hololens e xbox, microsoft voglia fare piazza pulita del resto, e concentrarsi sui software. D’altra parte, perfino cortana è stata rilasciata anche per android, quindi a questo punto direi che il pacchetto disponibile su altre piattaforme è completo.
@Fabrizio condivido.. Io ho un band 2 e ti dico solo che mi vedo costretto a usare anche l’app di fitbit per poter avere un’esperienza completa.. Anzi.. Potessi collegare il band all’app di fitbit userei la loro app.. Non c’è paragone sotto molti punti di vista… Precisiamo: Non sono deluso dal band 2 (forse per il cinturino si) ma per l’app Microsoft Health/Band. Tu come ti trovi con Fitbit?
Capisco che tu non sia deluso dalla tua band, come ho detto, secondo me era davvero un ottimo dispositivo che mi faceva molta gola, e non la presi solo per un fattore estetico. Con il fitbit mi trovo davvero molto ma molto bene, per il mio utilizzo i dati raccolti sono sufficientemente precisi, sia come passi (io li ho lasciati con l’impostazione di default, perchè, facendo il calcolo, mi rappresentava perfettamente, altrimenti è possibile impostare manualmente l’ampiezza del proprio passo), che come battito cardiaco (inizialmente era un pò sballato, poi hanno fatto un paio di aggiornamenti aumentandone la precisione, e poi, tenendolo anche di notte addosso, la precisione aumenta – certo non ci si può aspettare la precisione di una fascia cardio, essendo basato su un lettore ottico, ma per un utilizzo non da sportivo fanatico, va più che bene). Inoltre mi piace molto ed utilizzo il monitoraggio del sonno, tieni conto che io sono una persona che non teneva addosso neppure l’orologio di notte, mentre questo praticamente non si sente, e poi puoi regolare la sensibilità, vedendo quali sono le tue fasi rem, come hai dormito, ecc. Certo per molti può essere uno sfizio, ma a me piace 😉 . Per il resto posso dirti che, purtroppo, la versione che ho io aveva un unico difetto, ossia il cinturino termosaldato al dispositivo, e in molti, compreso il mio, la termosaldatura con il tempo si è staccata. Devo dire però che l’assistenza è esemplare, e nel giro di due giorni mi hanno spedito un nuovo dispositivo (senza neppure richiedere indietro quello in mio possesso). Il problema ora non c’è più, perchè con la nuova versione hanno messo il cinturino sostituibile (tra l’altro ce ne sono di molto belli, anche se un pò costosi, anche in pelle, sul loro sito), e, in tutta sincerità, al momento prenderei al 100% la nuova versione. La non impermeabilità assoluta, che inizialmente, per me che faccio nuoto, mi lasciava un pò perplesso, alla fine non è un gran problema, perchè sull’app inserisco i dati del nuoto (orario, distanza percorsa), e ne tiene conto alla perfezione. Ultima cosa, non meno importante, l’app universal è fatta veramente bene, e continuano ad aggiornarla abbastanza frequentemente, introducendo sia migliorie grafiche, che altri “pannelli” statistici. Poi mi dimenticavo, c’è anche la possibilità di utilizzare il dispositivo da “fanatico” 😉 , come definisco una persona che conosco, che inserisce nell’app anche tutto quello che ingurgita, sia solido che liquido, per tenere conto delle calorie: l’app fa riferimento ad un database on line con gli alimenti, dove tendenzialmente puoi trovare tutto o quasi. Mi perdoni Alessio se sono stato un pò prolisso, ma visto che mi hai chiesto, mi pareva corretto darti quante più informazioni possibili 😉
@Fabrizio
Che tu sappia ci sarà modo di far girare il Withings steel hr con Windows mobile 10?
Alla fine ci sta…hanno creato 2 dispositivi e non erano neanche venduti in tutto il mondo…Microsoft deve fare software che e il motivo per cui e stata creata!non ha senso competere con garmin, fitbit o chi per essi.
@nick91 E perché no? Le aziende si devono evolvere guarda Samsung o Bosch! Fanno di tutto!! Microsoft ci ha provato e sta “fallendo ” il suo progetto di fare anche hardware (a parte surface e xbox). Si vuole concentrare sul software e altre cose, ho letto da qualche parte che nel 2017 investirá 3miliardi di $ in Francia per il cloud…
…ma cosa abbiamo fatto di male noi Nokisti e successivamente importati da Microsoft per meritarci questo? Abbiamo creduto nella continuità di vedere la serie Lumia rimanere a galla e portare avanti quantomeno le ceneri di un blasone decaduto, attaccati a quell’hardware che nonostante l’evoluzione di tutti gli altri marchi…non fa altro che copiare quanto in precedenza partorito da mamma Nokia…oggi sono tutti smartphone fotografici e ne decantano le qualità, doppia fotocamera, megapixel, sensori evoluti…ma il Lumia 920 con il primo stabilizzatore hardware? Ma il Lumia 1020 con tecnologia Pureview e i 41 MPX (anche se interpolati), il formato RAW… per non parlare di Apple che fa la pubblicità al suo IPAD con la tastiera come fosse chissà quale innovazione…a cosa potrà servire sviluppare WP10 se il numero di terminali è in caduta libera? Chissà a quali strategie di mercato pensano in Microsoft? Il paventato Surface Phone…tra 6 mesi o anche meno con questa tendenza inutile…amarezza e delusione, ce ne faremo una ragione!
Si può solo sperare che questa manovra sia stata calcolata in anticipo da nokia tipo un investimento a lungo termine … magari facendo fare la dialisi a microsoft di alcune situazioni in passivo… Diciamo che la voglio vedere così, mi auguro solo che a questo punto nokia possa ricomprare determinate strutture in svendita e recuperare parte della conoscenza ed esperienza nel settore della progettazione e produzione di dispositivi consumer.
Ma che c’entra Nokia con il Microsoft Band??
IN altro sito si parla del fallimento di Xbox, che dalle 80milioni di Xbox360 si voleva arrivare alle 200 di XboxOne.
Tra Ballmer e Nadella non so chi e’ peggio.
Ci voleva una persona speciale dal 2012 che avrebbe saputo gestire meglio il reparto game e quello smartphone.
Si poteva fare tutto diversamente con una gestione diversa.
Capisco perché Belfiore e’ scappato via
Comunque in questo settore oltre al già citato Fitbit che con i suoi prodotti resta tra i migliori come….ad esempio il Surge….non dimenticano marchi come Polar o il numero uno in assoluto Garmin….sicuramente nessuno sentirà la mancanza del Band/Band 2….tanto di questo passo la Microsoft scomparirà del tutto dal mercato dei smartphone.
Scusate io faccio una domanda da ignorante e fuori tema probabilmente: quale sarà il futuro dei lumia venduti?? Soprattutto per quanto riguarda il supporto…
@@lelumia950 non cambia niente il supporto c’è lo stesso
@andrew950 si ma da azienda terza…credo che sia segno di un disinteresse ormai totale di Microsoft!
@@lelumia950 sperando non sia una promessa delle solite che microsoft non ha mantenuto
L ho appena comprato usato per la madosca!!! Addio aggiornamenti significativi
Ovvio…. Sono dei falliti nel mercato dell’hardware….da sempre
Addio Surface Phone
Do un nome dietro a tutto questo FITBIT nuovo OEM per Microsoft , il band non ritornerà più. Accetto scommesse XD 🙂 .
Chi se ne frega io il mio l’ho comprato e vai alla grande.
Ma meglio. Sono possessore di Band1 e dopo essere stato supportato per un anno scarso non é nemmeno mai stato aggiornato ne fatto nulla di utile per migliorarlo. Che vergogna
@luca bastava non dare fiducia a chi ha sempre fatto schifo nell’hardware
Nadella vive nelle “nuvole” e crede in esse, i piedi sulla terra non li vuole mettere perché sporcherebbe e sue costose scarpe, ne consegue che non capisce le esigenze di noi comuni terrestri. Un calcio dritto dritto nel deretano si meriterebbe, ma deciso e forte!