Come promesso, ecco a voi il nostro resoconto su HP Elite x3 dopo l’installazione dell’Anniversary Update di Windows 10 Mobile (con successivo hard reset) e l’utilizzo per alcune settimane come “smartphone di tutti i giorni”.
Nota: il resoconto è basato su HP Elite x3 con la Build 14393.321 di Windows 10 Mobile e la revisione firmware 0002.0000.0007.0088.
Diciamo subito che l’esperienza d’uso rispetto ai primi giorni in cui ci abbiamo messo mano (quando ancora aveva la Build 10586.420 di Windows 10 Mobile) è migliorata anche se persistono, ancora, alcuni piccoli malfunzionamenti e fastidiosi bug software come ad esempio quello che impedisce una rapida e precisa messa a fuoco in fase di scatto delle foto o quello che provoca lo spegnimento improvviso e non richiesto del display quando la funzione “double tap to wake” viene attivata da Impostazioni, Funzionalità Aggiuntive.
Molto probabilmente questi problemi software saranno risolti con i futuri aggiornamenti, sia di Windows 10 Mobile sia del firmware, ma questo è ciò che attualmente rileviamo nell’utilizzo quotidiano di HP Elite x3 e che non possiamo fare a meno di riportare in questa nostra recensione. E badate bene, vi diciamo ciò con rammarico e dispiacere perché a livello hardware questo smartphone non ha nulla da invidiare ai dispositivi della concorrenza attualmente in commercio. Pertanto, se decidete di acquistarlo in questi giorni o fino a quando il software non sarà ottimizzato a dovere sappiate che andrete incontro a sporadici problemi di instabilità del sistema. E non venite a dirci che non vi avevamo avvertito! 😉
Design
HP Elite x3 è caratterizzato da un design sobrio ed essenziale. Forse per alcuni risulterà un po’ troppo semplice ma a noi piace molto perché diverso da quel che offre attualmente la concorrenza. Apprezziamo il contrasto dato dalla finitura in metallo dell’altoparlante Bang & Olufsen e le linee curve dello chassis che rendono la presa più confortevole. La scocca in policarbonato, disponibile solo nella colorazione antracite, è ben assemblata e non presenta alcuno scricchiolio quando si maneggia il dispositivo, tuttavia la resistenza ai graffi lascia un po’ a desiderare (l’HP Elite x3 in nostro possesso presenta già una piccola scalfittura nella parte posteriore, vicino al forellino del microfono, e possiamo garantirvi che non lo abbiamo maltrattato).
Il peso di HP Elite x3 è pari a 195 grammi e le dimensioni sono esagerate, ma essendo un phablet con un display da poco meno di 6 pollici tutto ciò è più che normale! E’ sicuramente l’ideale per chi ama le “big size” ma anche per chi necessità la migliore esperienza di lettura di lunghi testi (come e-reader è perfetto) e per chi desidera una visione confortevole di foto e video anche in mobilità. Tutti gli altri, noi crediamo, si abitueranno in breve tempo alle sue grandi dimensioni proprio com’è avvenuto nel nostro caso, tanto che ora quando mettiamo mano su uno smartphone più piccolo ci troviamo un po’ a disagio. L’uso con una mano è pressoché impossibile se non si hanno mani enormi, anche a causa dallo sbilanciamento del peso nella parte bassa che spesso costringe ad impugnarlo con entrambe le mani per paura che cada.
Display
Tra i punti di forza di HP Elite x3 includiamo il display, ma con qualche piccola riserva. Come detto sopra ha una diagonale di 6 pollici (per la precisione 5,96″) mentre la tecnologia del pannello touchscreen è di tipo AMOLED. L’angolo di visione è molto buono così come la profondità dei neri e la vivacità e la brillantezza dei colori, peccato però che lo stesso non si possa dire quando il dispositivo viene utilizzato sotto la luce diretta del sole (ma forse, anche in questo caso, il problema è legato all’ottimizzazione software e potrebbe essere risolto con un futuro aggiornamento del firmware). Il vetro di protezione del touchscreen ha una buona sensibilità al tocco e un’alta resistenza ai graffi grazie al Gorilla Glass 4 ma purtroppo non è molto oleofobico (trattiene un po’ troppo le ditate, ma niente di trascendentale).
Hardware
HP Elite x3 ha praticamente la medesima dotazione hardware presente in tutti i top di gamma Android commercializzati negli ultimi mesi, ma anche qualcosa in più. Dispone infatti di processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 da 2.15 GHz con GPU Adreno 530, ben 4 GB di RAM (Windows 10 Mobile ne riconosce però solo 3,5 GB), 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a ben 2 TeraByte, porta USB 3.0 Type-C per la ricarica rapida, il trasferimento dati e il supporto all’USB On The Go (con apposito adattatore, vedi video a fine articolo al minuto 10:40), Bluetooth 4.1, Wifi 802.11a/b/g/n/ac, NFC e un comparto fotografico che comprende un sensore frontale da 8 Megapixel e uno posteriore da 16 Megapixel con apertura focale f/2.0 e flash LED.
Oltre a tutto ciò l’HP Elite x3 può vantare anche il sensore per lo scanner dell’iride e quello per le impronte digitali (entrambi utili per l’accesso al sistema e alle applicazioni che richiedono un’autenticazione di accesso tramite Windows Hello come ad esempio OneDrive), i Pogo Pins per il collegamento di accessori e periferiche esterne prodotte da HP o da produttori terzi, 3 microfoni, un potente altoparlante Bang & Olufsen che diffonde un audio di alto livello e una batteria non removibile da ben 4150 mAh con supporto al wireless charging capace di garantire un’autonomia che va ben oltre le 24 ore, anche con un utilizzo intenso.
Tutto questo, insieme alle funzioni di Windows 10 Mobile e all’utilizzo di HP Workspace tramite Desk Dock o Lap Dock, garantisce alte prestazioni in ogni ambito di utilizzo e una versatilità mai vista fino ad ora in uno smartphone. Non a caso questo Elite x3 viene definito da HP il primo 3-in-1 al mondo, ovvero un dispositivo capace di unire la potenza e la produttività di un PC, la versatilità di un tablet e la connettività di uno smartphone. Insomma, tutto quello che serve al business man per essere sempre operativo e garantire ai propri colleghi di lavoro e collaboratori la massima efficienza ovunque si trovi.
Fotocamera
Come detto sopra, HP Elite x3 offre una fotocamera frontale da 8 Megapixel e una fotocamera posteriore da 16 Megapixel con Flash LED. Purtroppo al momento il nostro giudizio sulla qualità delle immagini catturate non è molto positivo e se osservate con cura gli scatti qui sotto e la registrazione video presente a questo indirizzo del nostro canale Youtube siamo sicuri che converrete con noi.
Attenzione: le foto che seguono non sono state ridimensionate pertanto a causa del loro peso, che può superare anche i 2,5 MB cadauna, ci vorrà qualche secondo per il caricamento completo.
L’Anniversary Update di Windows 10 Mobile (e l’aggiornamento firmware che lo ha accompagnato) ha sicuramente migliorato la stabilità dell’app Fotocamera e le prestazioni generali del comparto fotografico ma ancora permangono alcuni problemi come ad esempio quello legato alla messa a fuoco, che a volte risulta lenta e imprecisa sia nelle foto sia nei video (anche utilizzando app di terze parti come ProShot) o quello che a volte provoca crash e impedisce la registrazione di video restituendo questo errore.
Inoltre, abbiamo notato che tra le impostazioni dell’app Fotocamera Windows non è presente la funzione per la creazione delle Immagini Animate disponibile già da qualche tempo su diversi dispositivi Lumia di fascia alta (tra cui i Lumia 950 e 950 XL) e nemmeno l’opzione che permette di scegliere la dimensione delle foto scattate con inclusa la generazione del formato DNG. Tra tutte queste lacune e mancanze ci consola la presenza del supporto alla registrazione video in 4K a 30 fps sebbene l’assenza dello stabilizzatore ottico delle immagini (OIS) si faccia sentire come potete vedere anche nella nostra prova di registrazione video.
Insomma, le funzioni software legate all’elaborazione delle immagini necessitano di una profonda rivisitazione o quanto meno di una ottimizzazione per garantire il livello di qualità di foto e video che ci si attende da un top di gamma proposto a più di 850 Euro (il prezzo di listino al lancio). Eventualmente, se in futuro le cose cambieranno torneremo sull’argomento mostrandovi i risultati raggiunti con nuove foto e video di esempio.
Software e prestazioni
Windows 10 Mobile non sembra essere ancora pronto e ottimizzato per HP Elite x3. Spesso tutto funziona regolarmente e le applicazioni si aprono rapidamente offrendo un’esperienza d’uso efficiente ma a volte si va incontro a fastidiosi impuntamenti e rallentamenti che non dovrebbero esserci su un dispositivo con il sopracitato hardware. Probabilmente la colpa, più che di Windows 10 Mobile, è del firmware che non è stato sviluppato a puntino per garantire la perfetta “armonia” tra hardware e software.
L’uso di HP Elite x3 come strumento di lavoro è comunque garantito. Ottima è l’esperienza d’uso della suite di App Office così come le funzionalità di base di ogni smartphone (chiamate, videochiamete, messaggistica e posta elettronica). Promuoviamo a pieni voti anche il supporto al Miracast, che garantisce un’esperienza d’uso di Continuum in modalità wireless senza rallentamenti o lag (vedi il nostro video focus), la navigazione web con Microsoft Edge e l’utilizzo come navigatore satellitare tramite l’app Mappe, anche se l’uso del GPS consuma rapidamente la batteria.
A completamento delle funzioni legate all’uso professionale, su HP Elite x3 troviamo anche l’esclusiva applicazione HP Workspace che fornisce l’accesso all’omonimo servizio a pagamento di HP per l’utilizzo di software x86 virtualizzato in modalità Continuum. Purtroppo non disponendo di un abbonamento ad HP Workspace, che viene offerto alle aziende a partire da 579 Dollari all’anno per impiegato, non possiamo dirvi com’è l’esperienza d’uso. Tuttavia, abbiamo visto il suo funzionamento al MWC 2016 e possiamo confermarvi che questo servizio trasforma l’HP Elite x3 in un PC, vedi qui il nostro video.
Ci sono poi altre app esclusive, come ad esempio HP Device Hub che raggruppa tutte le informazioni legate al sistema e fornisce i link per accedere all’assistenza, HP Mobile Hardware Diagnostics per eseguire test diagnostici sulle componenti interne del dispositivo, HP AiO Printer Remote per la stampa wireless su stampanti HP compatibili, HP 12C Financial Calculator fr X3 e HP Display Tools per configurare una sorta di Glance screen quando il dispositivo va in standby mentre si usa Continuum.
Di seguito alcuni screenshot delle app esclusive di HP:
Anche se HP Elite x3 è stato pensato e progettato per l’utenza business, la sua potente dotazione hardware permette l’utilizzo anche come dispositivo per l’intrattenimento e il gioco. Visualizzare video e contenuti multimediali nel suo ampio display da 6 pollici è una goduria, ma lo è ancora di più quando si gioca ai videogiochi con grafica spinta ed elaborata come Traffic Rider (vedi il nostro video a fine articolo al minuto 11:35).
Conclusioni
HP Elite x3 è una bomba per quanto riguarda l’hardware mentre a livello software, probabilmente, lo sarà non appena Microsoft e HP rilasceranno nuovi aggiornamenti volti ad ottimizzare tutte le sue funzioni e a risolvere i problemi che attualmente penalizzano il suo utilizzo. Certo è che il lancio sul mercato di un dispositivo in tali condizioni non giova alla piattaforma Windows 10 Mobile (che già non se la passa bene), soprattutto se si pensa che questo dispositivo è stato concepito principalmente per l’utenza business che necessita di essere sempre efficiente e produttivo, anche attraverso il proprio smartphone.
Tra i punti di forza di HP Elite x3 includiamo l’ampia autonomia della batteria da 4150 mAh, la certificazione MIL-STD810G che garantisce un’alta resistenza alle cadute di almeno 1,2 metri, agli shock termici e all’immersione in acqua fino a 1 metro di profondità (prossimamente vi mostreremo un nostro test di impermeabilità), l’ottima qualità dell’altoparlante Bang & Olufsen e la presenza del supporto al Dual SIM.
Tra gli aspetti che invece ci hanno fatto storcere un po’ il naso, a parte i sopracitati problemi software, citiamo l’assenza del supporto alla funzione Glance, la non eccelsa qualità dell’audio diffusa dalla capsula audio (ma abbiamo visto, anzi sentito, di peggio), l’assenza del tasto fisico di scatto e l’impossibilità di richiamare l’attenzione di Cortana senza toccare il dispositivo (con il comando “Hei Cortana” com’è possibile fare con i Lumia 950 e 950 XL).
Risposte alle domande inoltrate dagli amici di Windowsteca (a quelle che non hanno avuto risposta nel resoconto qui sopra):
- ranklumia950cvdipotenza chiede: mi piacerebbe sapere sulla velocità e la praticità dello sblocco del terminale sia con il riconoscimento dell’iride che con impronta digitale. Risposta: lo sblocco tramite lettore di impronta è più veloce e pratico rispetto al riconoscimento dell’iride. Tuttavia, sui dispositivi Android il lettore di impronta per lo sblocco del telefono è ancora più veloce.
- ranklumia950cvdipotenza chiede: come si comporta il terminale dopo essere stato immerso per qualche minuto? Risposta: prossimamente pubblicheremo un nostro test di impermeabilità, resta connesso. 😉
- Jacob chiede: quali sono le differenze prestazionali del Lumia 950 XL contro l’Hp Elite x3 su Continuum? Risposta: al momento non disponiamo della Desk Dock pertanto non possiamo fornire un nostro giudizio su Continuum via cavo. In modalità wireless possiamo invece affermare che HP Elite x3 sembra più efficiente, prestante e fluido rispetto a Lumia 950 XL, probabilmente questo è dovuto all’hardware più potente.
- 930 e ale930 chiedono: la durata della batteria con connessione 4G e la ricezione sia del wifi sia del segnale 3/4G com’è? Risposta: la ricezione è buona con tutte le connessioni di rete (i test sono stati eseguiti a Milano città e in abitazioni con un buon segnale wifi). La durata della batteria, come detto nel resoconto, è straordinaria ma abbiamo notato che utilizzando il GPS il consumo è piuttosto rapido ed elevato.
- Fabio Bartolomei chiede: HP Elite x3 ha la funzione OTG (USB On The Go)? Risposta: sì, ma può essere sfruttata solo se si utilizza un adattatore apposito come quello che si vede al minuto 10:40 della nostra video recensione che segue.
- Edoardo chiede: quanto dura una ricarica completa della batteria? Risposta: utilizzando il caricabatteria da parete impiega circa 1 ora e mezza per arrivare al 100%.
- Domanda frequente: farete un confronto con il Lumia 950 o 950 XL? Risposta: sì, prossimamente pubblicheremo un video comparativo con il Lumia 950 XL e le nostre impressioni.
Link utili
Certo che spendere 850 € per avere un terminale che funziona al 60% non è proprio il massimo, anche perché c’è un tale casino sullo sviluppo di questo wp10 che alla luce dei fatti non si sa se riusciranno a sistemarlo.
@Diegogb in che senso “tale casino”?
NEL senso che l’elitwe x3 è pieno di errori, di mal
funzionamento con istruzioni sbagliate . Non si riesce a scaricare gli aggiornamenti!!!!!
Complimenti x la chiarezza e la completezza della recensione. Veramente top. Aspetto con ansia confronto con 950xl come promesso.
Bravi davvero
Grazie 🙂
Al momento la macchina fotografica fa schifo.. La cosa peggiore é che non ci sono motivi particolari per preferirlo ad altri telefoni
è un telefono da battaglia (certificazione MIL STD810G e batteria 4150 mAh) per gente che lavora (seriamente ed aggiungerei in campi particolari, perciò il telefono è stato creato attorno a delle specifiche esigenze–> HP Workspace)
non avrebbe avuto senso puntare a qualche HW estremo secondo me..
soddisfa altre esigenze il dispositivo..
@redazione mi piacerebbe sapere se è compatibile con qualche pennino capacitivo..
Sicuramente non vale il doppio di un 950Xl!
@Karlo1200S quotone, e nemmeno di un 950
Insomma…è già da un po’ in giro w10m … Ancora siamo ad aspettare per farlo andare normalmente….
E basta con questo olefobico…..pleoREPELLENTE!!! Riduce le impronte perché repelle l’olio non è che be ha paura!
Oleofobico.. DEVAIS…. Uno parla così e tutti a seguire a moda…. Sbagliando!
ok, la prossima volta useremo “oleorepellente” ma tu controlla ciò che scrivi prima di inviare i tuoi commenti 😉
Ps: abbiamo tutti da imparare…
@Alessio (oissela) ogni tanto, siccome che so’ mezzo cecato…lo swipe veloce mi fa incasinare e non lo noto subito, soprattutto se sono in attesa in qualche posto e del fare in fretta 😀
Veramente -fobico è un termine scientifico largamente utilizzato in biologia, biochimica e chimica. Se una molecola viene respinta da un’altra (o da una superficie) si indica -fobico se tendono a legarsi di indica -filico. Quindi oloefobico è assolutamente corretto come termine.
@Kolin se ho sbagliato, sempre pronto a correggermi 🙂
Pagare un terminale 860€ e doverne sborsare altri 600 circa per accedere all’HP workspace è una cosa ridicola!
Mi aspettavo (non avendo seguito il terminale in quanto non sono minimamente interessato) che fosse compresa la suite…
Pagare quasi, se non più di 1400€ per la combinazione Elite x3 Workspace è semplicemente ridicolo!!!
vuol dire che non ne hai bisogno..
prendi un 950 a 349 da MS che ti danno pure la dock, fai prima
Supporta le chiavette NTSF? O come sul mio 950 vengono riconosciute solo quelle FaT32?
Un saluto a tutti, primo post in assoluto. Da utilizzatore di 950, mi sono quasi convinto a passare all’hp.
Sto utilizzando spesso continuum e, a parte il fatto che il tutto è ancora acerbo, lo trovo uno strumento spettacolare in vista degli anni futuri ( sempre WP non muore..). Con continuum, tutti i limiti dell’808/810 vengono si manifestano dopo pochi minuti: la temperatura sale e le prestazioni scendono inesorabilmente.
Insomma, l’hardware non ce la fa. Anche lato prestazioni non siamo certo al top. Batteria…. caliamo un velo pietoso.
Telefono spaziale,con tutti i soliti problemini di w10…..per il momento mi tengo stretto il mio 950xl,da poco addobbato con cover lignea mozo,e che costa la metà del suddetto hp….peccato comunque perché mi piace da matti,ha uno stile tutto suo che io personalmente adoro…
@animanera voglio fare la stessa cosa. Quale legno hai scelto? Mi faresti vedere una foto?
@DamianoAurelio,legno chiaro con le venature cappuccino,uno spettacolo…se qualcuno mi spiega come mettere una foto,ben volentieri…
@animanera puoi caricarla su OneDrive in “pubblica” e mandarmi il link. E dopo che lo vista la elimini
Valida la recensione, Colonna sempre chiaro e conciso. Condivido per l’estetica, sembra carino, anche se è puramente soggettiva. Il lettore d’impronte sembra reattivo cosa che sui prodotti Apple non funziona con dovrebbe. Sembra di avere realmente un Pc in tasca (molto capiente) applicazioni valide come l’office preinstallato e la possibilità di connettere chiavi Usb con l’esplorazione dei file e molto importante. La batteria al suo dire é molto valida e per chi è fuori casa per lavoro é un ottimo aiuto sapere di avere un’autonomia efficacie. Per il comparto video e foto non mi preoccupa più di tanto, le foto vere le scatto con la mia fantastica reflex. Speravo di riavere Glance, ma ormai rimarrà un vecchio ricordo. Il s.o. non lo conosco ancora, spero che non mi farà rimpiangere il win8.1, però sentire che sia la vera lacuna del device mi fa già mordere le dita. Sono certo che se Hp avesse fatto uscire l’X3 con Android, in molti non avrebbero notato che costa quasi 1000€, ma anzi lo avrebbero usato come icona da idolatrare. Ho ordinato un X3, che tarda ad arrivare, spero che sia dovuto agli aggiornamenti e gli accorgimenti. Spero!
@OrsoBruno Complimenti per il coraggio! Spero si dimostri una buona scelta e che tu abbia una partita iva… per scaricarlo! Ad oggi io preferirei ancora un 950 XL.
@Paul – grazie per i complimenti, cito qualcuno molto più importante di me ” Nulla é più necessario del superfluo”.
@OrsoBruno. … così hai deciso di fare il grande salto? Bene. Non sono tra quelli che dicono peste e corna di Wmobile, critiche spesso esagerate e a volte fondate. Ma non ti aspettare che vada benissimo, è ancora un cantiere aperto. L’anno prossimo probabilmente di sistemerà tutto. Anche con WPhone all’inizio c’erano problemi, poi si è sistemato ma c’è voluto tempo. Comunque, complimenti per la scelta e auguri!
@Vito – dal consiglio che mi dai farò un ” lungo salto”. Nella vita chi non risica non rosica. Ne ho provate di peggio, non sarà Nadella a scoraggiarmi, anzi accetto la sfida. Grazie comunque •_-
@OrsoBruno Cavolo che saggezza e che grande uomo di sani principi e indiscutibile moralità. Peccato si parli di un telefono e di un sistema operativo, il tutto condito in modo artistico con una abbondante spolverata di nauseabondo fanatismo.
E meno male che qualcuno l’ha detto!!
@Stickatsy – probabilmente non sai con chi stai condividendo i tuoi commenti. Un po’ di zenzero e le nausee ti passeranno.
@OrsoBruno Ma certo che lo so: con un nauseabondo fanboy. E, comunque, preferisco i fermenti lattici vivi allo zenzero, ma grazie del consiglio.
@Stickatsy – e di che. É sempre piacevole dispensare sani e validi consigli agli altri. Nonostante la tua potrebbe sembrare un’offesa, io lo ritengo un complimento. Strana la vita. Pensi di sapere ed invece ce sempre da imparare.
@OrsoBruno Bene. É bello tenere queste conversazioni stimolanti.
@Stickatsy – da te non potrei pretendere di più, mi accontento. ⌒.⌒
@OrsoBruno Posso dormire sonni tranquilli, vá.
@Stickatsy – credo che posso augurarti sonni d’oro, l’orario è giusto e i bimbi vanno a nanna.
@OrsoBruno Ah ecco, lo aspettavo. Anche il maestro zen si é innervosito, che soddisfazione. Peccato, ti stavi difendendo bene con le tue risposte, ma niente da fare. Beh, alla tua prossima puerile e avvilente uscita, caro.
@Stickatsy- di sarcastico non hai nulla, forse da uno che come nickname ha scelto un termine poco civile (anche ce celato dal cambio di lettere) non potrei pretendere la comprensione dei termini che usa. Ti auguro tanta fortuna nella vita, cerca vie migliori e guarda sempre avanti con lo sguardo alto, buona giornata.
@OrsoBruno Capito, dai, non perdere tempo con queste cose, visto che hai sicuramente altro da fare. Come buttare centinaia di euro in questo smartphone inutilizzabile, per esempio.
@Stickatsy 800 euro…. Per un cosa che funziona si e no…. Mamma mia oh… Mi sa che le scie chimiche esistono per davvero, allora
La solita storiella la solita chiavica i soliti bug irrisolvibili
Bella la foto a piazza affari ?
Uso normalmente continuum per lavoro, su lumia 950 xl, essenzialmente videoscrittura con word, tramite display dock, per lunghe ore, e non noto problemi di calo di prestazioni come taluno ha scritto.
Non mi è sembrato anche utilizzandolo per vedere video con collegamento wireless che vi siano problemi di calo delle prestazioni, anche se scalda un po’. Certo in wireless la carica della batteria va via in fretta e bisogna presto attaccarlo ad una fonte di ricarica.
@Pecos … si, qualcuno ha scritto di un calo di prestazioni, ma sul 950 che ha un processore meno potente del tuo. Comunque anche li lo trovo strano, bisogna vedere come funziona il tutto, quante app in background, ecc.
ma alla fine quanto bisogna sborsare x farlo funzionare al top con le applicazioni esclusive hp microsoft?
Comunque, tutto sommato buona la prima. E’ il primo telefono di HP, poteva rebrandizzare un Coship da 6 pollici, come ha fatto Funker e metterci quattro app buone, tanto per cominciare…. invece hanno progettato tutto in casa. Perdoniamolo qualche errore… da principianti, via. Miglioreranno…
Mentre tu perdoni… HP chiede 853 Euro per Elite x3…
@Alessio (oissela) – Samsung non chiedeva meno per il Galaxy Note 7…
@OrsoBruno Esattamente. Solo che con quelle cifre a dir poco “scottanti” nessuno si lamenta. (e per non parlarti dell’ Phone7 che ho da poco. Qualcuno pensa sia perfetto? Ah, scusate, la mela non può essere morsicata) ;-D
@lamb76.1520 – Eva lo fece e sappiamo tutti come finì. La stessa che indica gli aggeggi della Apple.
@Alessio (oissela) … quel prezzo non esiste più. E scenderà ancora. Costerà sempre molto meno di un iPhone o un Samsung top di gamma. Poi si può essere convinti o meno che qualunque prezzo non sia adeguato…. ma non mi pare che la vostra recensione dica che sia una schifezza di telefono, tutt’altro.
@Alessio (oissela) e il950xl costa 245….
Come fotocamera sono rimasto deluso per le foto al buio
In che posizione è arrivato su antutu benchmark??
Ho appena abbandonato il mio 950XL per passare ad un Asus Zenfone 3 Ultra che ho comprato a Hong Kong per circa 550 Euro.
Mi servivano app che non esistevano per Windows e siccome lavoro molto con l’audio, questo mostro ha l’uscita in 7.1 ed una autonomia pazzesca, circa il 6% di batteria al giorno !
Comunque ho ancora un 520 come muletto è l’account Microsoft, anche perché su Android ho tutte le app Microsoft, ed è brutto dirlo, ma funzionano meglio qui che su WP !!!
@Meteoman visto? L’ho testato io sul Tablet che non è nulla di che, entry level… Immagino sul tuo telefono
col 950xl al prezzo di 245, per chi volesse rimanere con MS (sigh….) sarebbe una fesseria prendere questo
@Antonio – per voi gli Smartphone sono tutti uguali? Eppure la redazione continua a pubblicare le caratteristiche, le leggete o siete troppo presi dal criticare??!
@OrsoBruno e per te quella poca differenza li vale 500 e passa euro?
@OrsoBruno un giga in più di RAM per un wp non cambia molto, a meno che non ci vuoi giocare, ma se lo usi per il business (come dite voi eh: “Windows ormai è per il business, non ci interessano le fesserie”), del giga in più poco te ne fai… Ha 32 giga in più di memoria di massa, ok, li vale 500 in più? Puoi pure metterci le casse migliori che vuoi che se devo ascoltare musica uso le cuffie e possono avere l’audio pulitissimo quelle casse che sempre speaker da telefono sono… In macchina ti serve per forza un vivavoce vero o un auricolare bt…con il 950xl a 245, quello al volo
@Antonio – credo che per te € 245 per uno Smartphone siano anche troppi. Cerca e troverai quello che fa per te, non ti arrendere!
@OrsoBruno beh se tu vai su windows ancora, dopo lo sfracello che è e spendi 800 eritreo per un mattone…. Non so che dire, fai prima col 3310, fidati che è proprio perché lp uso che non rimango su Windows
@Antonio – hai miei tempi si diceva che il miglior investimento era il “mattone”, come non dare torto ai vecchi detti.
@OrsoBruno AI miei tempi, ma credo pure ora, si studiava prima la grammatica che è la base, poi si passa a cose più complesse…
@Antonio – non dare del cornuto all’asino…
@OrsoBruno ma fammi il piacere….ahahaha nemmeno davanti all’evidenza ragioni. Ma d’altronde continui a preferire win nonostante le prese per il culo, da vero fanboy
sempre 1 a far 31 il tasto x l’accesso diretto alla videocamera?
@mariolino – lo hanno preso quelli della Apple…ma neanche loro lo hanno! Uhm?! Mistero. #.#
che vuoi dire :mal comune mezzo gaudio ?
comunque sia un tel senza l’accesso diretto alla videocamera é un tel fatto da gente che non sa la praticità dove stia di casa
@mariolino – con il prossimo aggiornamento le foto le scatterai facendo l’occhiolino…ma se rimarrà una prerogativa dei Windows Phone tutti a criticarla, se Nadella venderà il brevetto alla concorrenza ed ad adottarlo saranno i maxi Android e Iphone sarà una fantastica idea. Obiettività zero.
Dimenticavo…ho testato il 950XL con un misuratore di campi elettromagnetici…l’Ultra sta abbondantemente nelle norme, ma il 950 le supera di 6 volte !
Poi a Monselice il 950 rantolava con la velocità di rete più bassa, l’Ultra sta con 3 tacche su 4 sempre in 4G.
Provato anche oggi con il 640XL di mia moglie.
Stranissimo…
non si trova da nessuna parte solo online!!!!
L’elite x3 è un bidone in toto.Ha mille errori nelle indicazioni, ogni tanto si spegne e nessuno sa perché. Non si può rispondere ai messaggi watsapp perché è sparita la riga in basso, allora bisogna spegnerlo e riaccenderlo. Non si riesce a scaricare gli indispensbili aggiornamenti perchè il download resta fermo per mezze ore sul 1% e non viene data alcuna comunicazione: si può solo rinunciare agli aggiornamenti e quindi restare con l’apparecchio mal funzionante-
Da notare che HP ha sostituito il mio elite x3 ma quello nuovo continua a darmi sorprese molto negative soprattutto l’impossibilità di scaricare gli aggiornamenti. Male i numerosi errori nelle istruzioni probabilmente dovuti a cattiva traduzione italiana dall’inglese
Ho una piccola tastiera che uso da tempo con i telefonini di tutti i tipi e senza problemi. Quando la collego con bluetoot il telefonino da quattro soldi mi fornisce un numero casuale che devo battere nella tastierina e poi tutto funziona bene. Non è così con l’elite x3 il quali mi scrive di inserire il pin senza precisare altro. Dopo infinite prove ho scoperto che devo inserire io stesso sull’elite un numero casuale, premere enter e quindi riportare lo stesso numero sulla tastiera perchè tutto funzioni. In altri termini l’HP è riuscita a modificare una regola perfettamente funzionante in un rebus avente lo scopo di far impazzire i tonti come mè che hanno speso tanti sodi per comprare un bidone che sa fare grandi cose ma è un pagliaccio in quelle normali e collaudatissime. Sconsiglio tutti ad avventurarsi in avventure le più strane e quotidiane: molto meglio un telefonino da 100 euro!
ma c’è qualcuno che usa veramente i il telefono hp elite x3? c’è qualcuno che per favore può dirmi come si trova in base a esperienza di uso effettiva? Io la trovo semplicemente spaventosa ma forse sono io che non lo so usare!
un plauso ad HP che per ben 4 volte ha tentato di risolvere i mille problemi dell’elite x3. La quarta volta ho rifiutato di ricevere uno smsartphone che era ogni volta peggio di quello precedente. Allora HP ha denunciato la sua capitolazione e mi ha restituito tutti i soldi che avevo speso. Ora mi sto liberando di questa ossessione e sto aspettando l’arrivo di un normale apparecchio più economico ma che mi auguro esegua bene almeno le normali funzioni. Poco importa saper fare l’impossibile ma non la normalità. Grazie HP per avermi reso i miei soldi