Il futuro di Windows 10 si fa sempre più complicato, sia per i PC sia per gli smartphone. E questa volta a farlo notare non è il solito “disfattista” o “pessimista” di turno (…) ma i dati statistici delle vendite dei dispositivi con l’OS di Microsoft pubblicati da società che conoscono bene la materia e il settore.
Partiamo con le stime preliminari di Gartner relative alle vendite dei PC nel 3° trimestre del 2016 (i dati definitivi saranno diffusi nei prossimi giorni). Come potete vedere nella tabella sottostante, il totale delle unità consegnate ai distributori e ai rivenditori di tutto il mondo segna un -5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un calo non da poco se si pensa che anche gli 8 trimestri precedenti avevano tutti il segno negativo.
Gartner sottolinea che quello attuale è il declino più lungo della storia dei personal computer, provocato non solo dall’allungamento del ciclo di vita dei PC e da una domanda debole dei mercati emergenti ma anche e soprattutto dall’uso sempre più diffuso di tablet e smartphone (con Android OS soprattutto).
Il mercato dei PC è sempre più saturo e consolidato, e se le vendite rallentano sensibilmente, anche nel periodo del “back to school” come quello in oggetto, a farne le spese, di riflesso, è anche Windows 10. Microsoft questo lo sa bene, e non a caso ha recentemente rivisto i propri obiettivi prefissati sulla diffusione del proprio sistema operativo e si sta orientando verso altri business, come quello dei servizi cloud based.
Veniamo ora i dati di vendita dei Windows Phone. La tabella diffusa da Kantar relativa alle consegne di smartphone avvenute nei tre mesi precedenti la fine di agosto 2016, non necessita di spiegazioni: la disfatta di Windows Phone è evidente e prosegue senza sosta o sorprese. Riportiamo solo un dato, quello relativo al mercato italiano: Android 82,5%, iOS 12,2% e Windows Phone 4,9% (lo scorso anno, nello stesso periodo, era al 13,7%).
Questa situazione, come abbiamo già ripetuto in più occasione, è la conseguenza di un’offerta di dispositivi decisamente limitata e poco convincente ma anche e soprattutto di una concorrenza divenuta ormai troppo forte (quella di Android) tanto da risultare irresistibile per la stragrande maggioranza dei consumatori e imbattibile per Microsoft che, com’è evidente, ha deciso di gettare la spugna.
A voi la parola nei commenti. Ma per favore, siate obiettivi nei vostri interventi e cercate di guardarvi intorno mettendo da parte preconcetti e fanatismi. 😉
Piccolo refuso “Adroid OS” 😉
Corretto, grazie 😉
@Alessio (oissela) anche par favore alla fine.. 😉
Corretto, grazie.
Vabbè ma uno mica cambia pc ogni anno ihihuh se lo tiene per anni e anni é normale
@Xelliah pensare che io dopo 14 anni a natale cambierò PC (ho un pc stravecchio con ancora windows XP!)
@Mario Giustamente, Xp è solido e versatile…infatti è ancora oggi il s.o più diffuso nel mondo
@Sandro Di Pollo Attualmente il sistema più diffuso al mondo (per PC) è Windows 7 (con un 48.27% di share). Poi c’è Windows 10 (22.53%) e solo in terza posizione c’è Windows XP (9.11%). Ad ogni modo sarà anche tutto quello che volete, ma senza patch di sicurezza resta un os vulnerabile, dunque rischioso da usare in rete. Discorso diverso se si usa il PC in questione come apparecchio multimediale offline.
@Sandro Di Pollo io considero xp e windows 10 un po come san Andreas e gta 5. In pratica doveva essere la sua copia migliorata, ma ha tanti, troppi bug. Spero che con i prossimi aggiornamenti si arrivi alla (quasi) perfezione.
@Eduardo950XL ottima osservazione ahah anche li uso come metro di paragone
Appena acquistato un Pc e uno Smartphone con s.o. Win10. Nonostante i soldini spesi, non ho contribuito alla crescita dei dati.
Beh il PC non sta morendo, anche perché nelle aziende e in tutti questi ambiti qui sarà ancora per un bel pò di anni essenziale. Chiaro che poi la tecnologia si evolve come lo stile di vita delle persone, quindi uno smartphone é molto ma molto più comodo e anche economico rispetto a un PC.
@Ale Punti di vista. Al lavoro non me ne faccio niente dentro un ufficio. In giro é un altro discorso, ma nel mio solo portatili e con super processori. Il telefono lo uso x telefonare quando non uso Skype..
Hanno voluto suicidarsi……
Non so come la gente faccia a sostituire un pc o un tablet con Windows 10 a uno con android… Bah! Se ci riescono complimenti!
@simolumia950 Non dirmelo…ho paura di dovermi trovare in questa situazione tra qualche anno ?
@simolumia950 dipende dall uso che ne fai…ho un pc portatile con w10 che uso quasi solo per lavoro e un 735 con w10m.
Mi dispiace dirlo ma vedo anche io nel mio piccolo che il pc a casa non lo uso piu…per quello che faccio(vedere video e pagine web) mi basta un Tablet da 200 euro 4 anni fa , fa quello che mi serve.
Il pc in certi ambiti non si può fare a meno. Ma un utente medio che non ci lavora ormai può fare a meno di comprarlo
Proprio adesso che Windows 10 Mobile AU sta diventando molto buono
@yepp Ma da quale “lato”? Per telefonare va bene (anche il Nokia 3310 faceva la stessa cosa). Per il resto parlano i dati di fatto e gli sviluppatori! Non continuate a pregare su un sistema agonizzante. Ancora qualche mese e poi scatterà la preghiera: L’eterno riposo dona loro signore e splenda adesso la luce perpetua, riposano in pace. Amen.
@magazine1 ti stimo….
Io direi che hai ragione Alessio, ma comunque sarò sempre fedele ai lumia, anzi ai windows phone/windows mobile, credo che tu abbia ragione, non dobbiamo inventarci nulla, bhe io penso di non essermi mai inventato cose, infatti io dico che android offre un ottimo servizio SOLO per mano degli sviluppatori (vedi la MS che offre i medesimi servizi non solo sui wp/wm ma anche sugli android e gli iPhone) che sono sempre stati più attratti (non ho mai capito da cosa visto che gli android all’epoca laggavano da far paura!) però poi mi fermo… E penso, perche acquistare un android/iphone se mi soddisfa wm/wp, eh gia a me soddisfa di brutto il mio 830, ho tutto sotto controllo e in modo MOLTO PIU SICURO rispetto ad Android mentre gli iPhone costano troppo per quello che offrono…
@Mario Concordo su molti aspetti. Mi sono sempre chiesto come sarebbe andata se windows mobile avesse tutte le app più importanti degli altri store… quale sarebbe stato il “migliore”? Umh… =)
@Jacob A parità di store senza dubbio WP avrebbe pian piano sfondato…tempo di farsi conoscere! Sotto molti aspetti é davvero valido…e lo dice uno che é molto critico e che, dovendo a breve cambiare Smartphone causa morte imminente, passerà quasi certamente ad android…
Il PC ancora non ha un sostituto però… Se hai un Tablet ok, ma il pc ë un’altra cosa 😀
dipende. C’è molta gente che aveva il computer solo per guardare la mail o facebook… o guardarsi il sito X. Quella fetta di gente adesso si arrangia col Tablet se non col Cellulare.
@Antonio dipende. Senza SO ci metti Linux e vai…
Beh, il calo sul mobile è probabilmente inevitabile, visto che a parte hp elite x3 (che costa un rene e mezzo) non ci sono modelli nuovi da mesi (anni?), e quelli esistenti si contano sul palmo di una mano. Andrò controcorrente, ma io ne ho approfittato per regalarmi un fiammante Lumia950 a 249 euro…canto del cigno? Probabilmente sì, finché dura tengo duro….
@Marcoon76 Stesso Tuo Canto Del Cigno.. Speriamo Tardi al Più Presto!
Finché dura starò col mio 640xl Lte. Ad oggi non lo sostituisco con nient’altro. Sarò affezionato alle mattonelle, però boh il resto lo vedo troppo “pasticciato” per le mie esigenze di 43enne.
Purtroppo la gente va dietro alle “mode”! Dire che Android o Ios vanno meglio di WM è relativo visto che hanno un sacco di problemi anche loro! Il problema sta anche nel disfsattiamo VOLUTO E CERCATO da MS (ne sono convinto) x eclissare l’epoca dei Lumia che, vuoi o non vuoi, rimane indissolubilmente legato al marchio Nokia!
Se stanno ancora lavorando alacremente su WM un motivo ci sarà! Altrimenti xkè sbattersi tanto x un SO destinato a cellulari che verranno dismessi entro fine anno o poco più!
L’assenza di pubblicità la dice lunga! La gente con acquista Windows phone xkè non sa nemmeno che esistono a volte! Invece di pubblicità di Apple o Samsung, Huawei, ecc è pieno! Il mio Lumia 1520 fa foto che ancora altri cellulari se le sognano! Solo che nelle pubblicità di tali cellulari viene enfatizzato molto il fattore foto!
Io decisi di acquistare un 1520 proprio xkè inizialmente vidi la pubblicità in TV! Poi, una volta venuto a conoscenza della sua esistenza, mi sono informato sulle sue caratteristiche!
Eh in effetti hai ragione, l’unico modo che ha una multinazionale con utili miliardari per offuscare il marchio di un vecchio prodotto da lei posseduto, è senza dubbio quella di disaffezionare gli utenti di quel marchio e lasciarli insoddisfatti.
A pensarci, è una manovra furbissima, e che non richiede neanche tanto tempo. Prendi degli imbecilli, lasciali sgolosare per anni delle novità, poi non dargliele. A un certo punto li lasci a loro stessi, questi ti mandano a quel paese, passano alla concorrenza e il gioco è fatto.
Lineare, proprio. Niente di più facile.
@Baso Lumia 1520 questo ragionamento non ha senso e ti spiego perché: Che motivo aveva Microsoft di cancellare un brand(lumia) che stava sorpassando come percentuali Ios? Me lo dovete spiegare perché io non capisco, sarò scemo io eh…
@Fiore735 dalla vendita di uno Smartphone Microsoft non ci guadagnava anzi ci rimetteva, ma anche i produttori di android non sono messi bene diciamo che solo Samsung ci guadagna bene le altre arrancano.
@savatore 920 non ci guadagna più perché non ha seguìto la strada percorsa da Nokia, che sembrava(ed era) vincente… I dati parlavano da soli..
Di solito aziende di queste dimensioni inventano qualsiasi cosa pur di rimanere nel mercato, qui onestamente non vedo grandi cose. É un po come entrare in un megastore di 20.000 mq e trovare 2 commessi e 3 clienti. Avrò sbagliato posto…….
Secondo me il mercato pc è destinato a calare sempre di più in futuro, ormai è il mobile in tutte le sue varianti il presente e soprattutto futuro. Chi perde la sfida con questo, sarà praticamente fuori gioco. Microsoft, sia pure con i migliori nostri amati Lumia, è già perdente, come da sua stessa ammissione di fatto. Finché andrà avanti la baracca non mi sposterò da Wm, ma il problema è saremo costretti a farlo in futuro, data la produzione quasi nulla di prodotti e la dismissione consumer di Microsoft. Di certo non sarà un terminale costosissimo come l’Elite Hp, a poter cambiare la situazione, e tantomeno qualche residuale Alcatel e prodotto spagnolo prodotto in Cina, o nipponico appariscente con cover modulari. Mi duole dirlo, ma bisogna iniziare a farsene una ragione, magari sperando in un miracolo, o, appunto nel ritorno di Nokia.
Io non sarei così disfattista d’altronde in Giappone la quota di mercato è migliorata, da 0,3ad un bel 0,6 ?
@Randall, +100% !!
Il pc non sarà mai sostituito da un sistema basato su processore risc. Non può avere gestione a livello grafico ne prestazioni. Quindi… Comunque win 10 sia mobile che desktop sono fantastici e scrivere software grazie agli strumenti framework ancor di più.
Ho appena aggiornato il mio 830 di due anni che dire soddisfattissimo,il dover cambiare con android mi mette i brividi,terrò duro fin che posso,poi boh.Fuori dai denti questa cosa mi fa molto incazzare perché reputo wp
10 un ottimo os che si toglie fuori dal coro dei soliti Smartphone
@mauro 830 esattamente come la penso io.
Ci sarebbe da dire anche che l’upgrade gratuito a windows 10 ha dato nuova vita a pc e notebook anche un po’ datati, quindi se da una parte Microsoft ha puntato a “piazzare gratis” il suo nuovo sistema operativo dall’altra ha anche contratto un po’ il mercato perché tanti (io compreso) si sono trovati di fatto un nuovo computer più performante rispetto a Windows 7.
Le nuove leve=generazioni si trovano tra le mani smartphone che fanno un po’ tutto (tra cui molto “inutile”) e non sentono il bisogno di avere un pc/notebook almeno fin quando non capiranno qualcosa di più o non ne avranno bisogno per scuola/università/lavoro.
A mio parere un errore strategico di Microsoft è stato quello di non credere in Windows Phone come naturale evoluzione del passaggio da smartphone a computer…
Comunque io mi tengo stretto il mio Lumia 830, probabilmente prenderò il 950 per proseguire (o terminare…) la mia lunga militanza in Windows Phone, in attesa di vedere questo fantomatico Surface Phone semmai lo vedremo un giorno…..
@Alessio Hai ragione. Per quanto riguarda il pc, ho cambiato il disco al mio portatile con un ssd ed aggiornato a w10, e va che è uno spettacolo. Per il mio lumia 830 con cui mi trovo perfettamente, posso attendere il futuro e poi si vedrà
Su pc molti ancora preferiscono windows 7,come affidabile, almeno i numeri dicono così.. Il mobile cosa diversa visto che non si è creduto nel sistema,e ancora peggio pensare di fare mercato non pubblicizzando nulla…
Microsoft dovrebbe stipulare un bell’accordo col mondo del porno… D’altro canto fu così che lo standard VHS prevalse sul, qualitativamente migliore, Betamax…
@Skywalkersenior hahah vero
Wow, non riesco neanche a concepire me stesso con uno smartphone android… Perché hanno ucciso la creatura Windows phone? Era un sistema operativo straordinario, e lo è anche ora. Perché non ha le app di cui “il gregge” ha bisogno un SO eccellente è in disfatta… Spero che il mio 950 XL mi abbandoni il più tardi possibile, perché non voglio assolutamente comprare android o peggio ios.
Ma con il termine PC si fa riferimento sia ai Desktop che ai Notebook?
si
Ma Surface pro è considerato un tablet?
@torla è un 2-in-1, anche se è troppo potente per chiamarlo tablet.
Io ho un pc dal 2004, adesso con win7.. Negli ultimi anni lo uso solo per modificare le foto.. Adesso è il boom del mobile.. Peccato per wp..Il 70% degli sviluppatori, avrà preso un bel regalino sotto banco da qualcuno più grande di loro.. Ho un misero 530 ormai da 2anni, per me è piu che sufficiente..
Intanto mi hanno appena consegnato un nuovo 950 black comprato a 249€ su glistockisti……… Vado contro corrente .??? ;-);-);-)
@Vinilic il 950 fa delle foto da paura, solo il comparto fotografico vale 250€! prova a stampare una foto in a3 con scatto raw é impressionante la qualità. Lo uso per lavoro, in azienda il mio capo non credeva ci fosse uno Smartphone con il reparto fotografico migliore del suo…
Ormai abbiamo detto tutto ogni qualvolta sono usciti questi articoli, purtroppo la realtà è descritta perfettamente dai numeri, che non possono essere capiti ma solamente letti… Non ci rimane che utilizzare i nostri Windows Phone fino a che Microsoft ci darà supporto, poi, evidentemente, passeremo ad altro.. La cosa che mi dispiace é questa: Sto usando un lumia 620 perché il mio 735 é in assistenza, beh se avessero proseguito la strada che Nokia aveva intrapreso, forse non saremmo messi così male.. Il lavoro di 8.1 andava affinato ed accompagnato da ottimi telefoni come questo 620 dopo 4(!) anni é ancora… La mia idea resta questa, spero di avere chiarito bene il concetto…
Mi aspettavo dati meno peggiori da lug\ago, dovuti al crollo del prezzo del 950 (che resta un vero affare per quel prezzo)..cmq nessun motivo per cambiare al momento!! se avessero gettato la spugna non ci sarebbero più stati aggiornamenti!
A Nadella è rimasta la testa fra le “Clouds”. Per tutto il resto, il fallimento della strategia UWP porta la sua firma.
Io l’avrei mandato a casa già da un pezzo 🙂
@alex930 tipo le stesse UWP che già oggi sono disponibili per Hololens, prodotto che praticamente deve ancora avere commercializzazione? Mmmm forse tanto perdente non é questa idea…
@Carlo950 hololens-chi??? Per ora è una scommessa tutta fuffa e ben lungi da qualcosa di concreto. UWP solo per desktop=fallimento. Un dato di fatto.
Ore 17e30 circa e già di scassa maroni ce ne sono troppi. Quando le notizie sono buone per Windows costoro scompaiono. Con mai?
Dovrebbero fare pubblicità, con la pubblicità si vende. Non è difficile da capire!?
@Tifo81 di che modelli?
Mah, vi dirò….è un po’ che leggo le varie discussioni sulla morte di w10m ma cercherò di andare controcorrente: Secondo me questa scomparsa di Ms dalla telefonia non avverrà. Notavo le statistiche di diffusione dei nostri amati wp da un anno all’altro e mi chiedo….perché l’azienda di Redmond non si è accontentata? In fondo l’anno scorso stava per raggiungere il livello di diffusione del Melafonino. La distanza era pochissima. Poi…..l’abbandono totale! Strano direi. Entro un anno o poco più poteva superare Apple e ce l’avrebbe certo fatta. Invece mi sa che avete ragione voi, tutti voi che in questo articolo state notando come tutti usino sempre più il telefono del Pc! E se lo Smartphone invece fosse inaspettatamente ciò su cui puntano di più? Magari stanno proprio attendendo di vedere avverati i loro sospetti sulla diffusione di pc nel mondo per fare il grande balzo con nuovi dispositivi mobili che sostituiscano definitivamente il pc diventando il più importante elemento della catena, magari sfruttando la portabilità in fase di sviluppo dei files .exe e trasformando il tutto in software per Smartphone. Non so ma mi pare strano che un gigante economico simile si arrenda così facilmente….mmmmmm. Chiaramente è solo una mia idea. Un arrivederci a tutti.
@Chatman che io quoto, in un modo o nell’altro, una strategia sul mobile ce l’hanno e di certo non é quella di chiudere il progetto…
@Chatman speriamo che tu abbia ragione 🙂
Forse piano piano Bill Gates lascerà il trono di uomo più ricco del mondo al giovane re del software libero Linus Torvalds… Non mi stupisco affatto nel vedere un azienda di successo come Microsoft perdere colpi e punti a causa di una cattiva gestione del suo management.
la verità é che il mercato é saturo…..vedi Samsung, un telefono problematico é ha perso miliardi in 48 ore…….android os era l’unica alternativa disponibile di os per smartphone, per questo adottata da tutti……ad ogni modo, vedo che app nuove escono, ebay e paypal purtroppo fanno parte della casta…..credo, spero é più appropriato come termine, che il 26 ms sfornerà il vero smartphone portabandiera, con tanto di marketing dedicato……l’os é quasi pronto…..sperem
Ma per mercato pc cosa intendono? Solo i preassemblati dalle società oppure quelli che si crea l’utente? Perché negli ultimi anni il pc gaming sta ritornando ad essere importante. Ormai i preassemblati non li compra più nessuno
Che belle notizie! ogni mese che passa perdiamo punti mentre Mongoloid spacca su tutto!
Infatti! Un po’ a malincuore sono dovuto passare al robottino.reputavo e reputo windows 10mobile come la vera grande innovazione sul lato smartphone, ma la carenza di alcune app che mi risultavano utili, mi ha spinto al passo.Avrò sempre un occhio di riguardo per questo os, con la speranza che magari in futuro faccia il definitivo salto di qualità.Certo che i dati sono sempre più tristi e il mio passaggio è avvenuto proprio alla luce degli stessi.con un 5% come potranno mai arrivare nuovi sviluppatori interessati.perchè intendiamoci bene…: “il grosso problema dei telefoni windows è sempre stato lo store non adeguato”.Aggiungiamoci anche che con i non nativi w10 un po’ di rallentamenti e problemini sono comparsi, ma li reputo il male minore!
Dai dati di vendita, conseguenza del poco supporto di Microsoft, sembra quasi che Windows 10 Mobile sia destinato a scomparire. Sarebbe un vero peccato, il 950xl, a parte la scarsità di app, ma quasi nessuna indispensabile, lo trovo perfetto! Ma io sono di parte, avendo avuto solo cellulari Windows, dal Pocket Pc 2000, che quasi nessuno ricorda, in poi…
Se metterebbero il play store i smartphone sarebbe stato il migliore meditate gente
@sagit31 spero che almeno i congiuntivi LORO li azzecchino XD
@sagit31 Wahaha aha se io avrebbi stato saressi avuto avendo!
@sagit31 una bella meditazione sui congiuntivi??
Se su wp cera play store era il migliore
e se mio nonno aveva le ruote…
Dunque, rispetto alla precedente rilevazione di Kantar: calo in GB e Australia, lieve calo negli USA e in Cina, stabile in Spagna e in Giappone, quota in aumento in Germania, Francia e Italia. Nei maggiori paesi europei il calo è dello 0,1%. Considerata la carenza di nuovi modelli, tutto sommato ancora tiene. Comunque, la quota è in lenta diminuzione. Ci vorrebbero nuovi modelli, specie sulla fascia medio-bassa, con un po’ di pubblicita’ sarebbero ancora acquistati.
Android ormai è irraggiungibile, iOS costa un botto ma è apprezzato, Huawei è famoso e Windows ormai non lo considera nessuno. Non è solo un fatto di mancanza di app o altro è anche pregiudizio puro..pregiudizio di chi non ha voglia di ascoltare e testare come facciamo noi (non so se esistono blog come questo in rete per Android e iOS). L’importante è rimanere uniti!
Le crisi prima o poi passano (si spera)
Racconto un piccolo episodio,molto attinente all’articolo….sabato scorso,bar caffè e aimè sigaretta e gazzetta….950 sopra il tavolino,e un ragazzo mi si avvicina e mi chiede se posso farglielo vedere,e mi stringe la mano perché lui,possessore felice di un 635,non aveva mai incontrato un altro lumia in giro……era quasi commosso:(
@animanera questa é una bomba bella grossa Hahahahha forse intendeva un 950 in giro? In quel caso é possibile/probabile
@Vinilic quando hanno pubblicizzato il 535 hanno venduto parecchio…. Ora come ora, non hanno nuovi modelli, quindi….. Sinceramente non so cosa vuol fare veramente Microsoft.
Non è nulla di strano sono delle curve normalissime. Di ribasso Del mercato. Microsoft lo sa perfettamente ecco perché adesso sta spingendo sul Claude ma tra un po vedrete che ci sarà ripresa E ovviamente questa ripresa conterrà anche Windows Phone Grazie all’universal app
Voglio proprio vedere la gente a fare il lavoro di ufficio sul tablet. Io non saprei come fare Senza i miei 3 monitor da 22 pollici…. Ah non ve l’ho detto. Su uno sviluppatore.?
Sfido chiunque trovare i lumia nei centri commerciali, io li compro online , però il calo é voluto anche da Ms . Non possono abbandonare il mobile di soli servizi non si vive , il mobile prima o poi Microsoft deve puntare altrimenti perisce , poi la grafica di Windows mobile 10 é il top del mercato.
@ILCONDOTTIEROla grafica di w10m è scopiazzata da w10 senza alcuna ragione seria, visto che non è un os da pc. Per dirla tutta in w10 hanno peggiorato con la grafica ibrida l’accesso a funzioni di impostazione del pc. W10m non è solo più pesante di wp 8.1. Lo è inutilmente. Le poche funzioni in più potevano essere implementate senza fare tutta questa confusione con un so per desktop.
@caedar veramente è il contrario. È win10 che è basato sulla versione mobile. L’aspetto grafico ibrido nom da fastidio su desktop e se proprio ti da fastidio le tiles si possono togliere ed esteticamente è simile ai precedenti os
zero pubblicità zero modelli uno che ti da fiducia ,che dovrebbe essere lo sprone,se non x il rilancio del marchio ,almeno far vedere che si riesce a fare un prodotto di qualità,mi riferisco ad HP élite x3.
Invece una bella coppola, il comparto fotocamera non funzionava appena rilasciato, da quando é stato “””sistemato”””” nulla é cambiato .
un poveretto (lo chiameró cosi ,a una mia rimostranza su ‘sto problema ha avuto ul coraggio di rispondermi che la videocamera é inutile in uno Smartphone votato al mondo degli affari
passo e chiudo direzione sud roger
@mariolino evidentemente non lo hanno sistemato ma il problema oggi di hp é aver montato una fotocamera scadente come quella di iphone6 dato che il mio 830 plusdatato le fa meglio . Ora il software é a posto , le colpe sono di hp . Punto!
@ILCONDOTTIERO …. mah, l’iPhone 6 mica è regalato, se le fotocamere sono uguali niente di strano. A parte i Lumia che montano ottiche Zeiss con progetto proprietario Nokia/MS non replicabile su altri smartphone (tranne forse i futuri Nokia), credo inarrivabili per chiunque, bisogna vedere come su comporta HP rispetto ad alte Android di prestigio. 13mpixel non sono pochi, le foto e i filmati sono proprio così scadenti?
Le due facce della medaglia, se si decide di aggiornare a Windows 10 computer che montano addirittura w7 è ovvio che la stragrande maggioranza dei consumers non è spinta a comprare nuovi dispositivi per avere le ultime versioni del SO
Buono per noi ma nonper loro
Più che altro guardando le stime sulla diffusione dei vari SO, fossi in Apple un po’ mi preoccuperei. A livello mondiale sono sempre in lieve calo, ma che sta succedendo? Che poi la cosa forte è che se rimanesse sono android un giorno, se la dovrebbe vedere pure con l’antitrust! Sai che scena? Fare di tutto per ritrovarsi soli e poi….prendere sanzioni perché ciò non può sussistere per legge! Sarebbe il colmo.
Le vendite di PC sono in calo, ma IDC riporta dati leggermente più completi ampliando il campo di osservazione a Tablet e convertibili. Sui primi c’è un calo generalizzato di vendite (soprattutto Android, credo causata dalla vendita di Smartphone sempre più potenti e grandi) tranne che per quelli Windows 10 che registrano un incremento del 3-4%; sui convertibili é invece crescita esponenziale delle piattaforme Windows 10 con valori percentuali a due cifre.
@darkglobe no non dirlo! Qua é eresia! Sei un fanboy windows!
È davvero lodevole, se non quasi commuovente, l’attaccamento di NOI utenti Windows al SO ed ai nostri Lumia. Non so bene se effettivamente, come qualcuno ha già scritto sopra, questo declino sia solo una manovra di marketing e si stanno preparando al lancio di qualcosa di grosso; ma vorrei tanto, con tutte le mie forze e risorse, poter legare Nadella ad una sedia e lasciarlo in pasto a NOI UTENTI/AMANTI W10M.
@DreT quotone!
@DreT super quotone anche con il rinforzo
si aggiorna wuassappp
Che dati del culo sono???
se non mettete la crescita dei tablet si fanno discorsi a vanvera e basta.
Mancano 10 milioni di PC ….ma se si vendono 10 milioni di Tablet in più tutto torna.
@indigesto Guarda é una battaglia persa temo. Questa ormai sembra essere diffamawindoesteca
Gli sta bene! Hanno dato tutto ai pc tralasciando il mobile ma un pc lo si compra e lo si tiene per anni, discorso diverso per uno smartphone che mediamente si cambia annualmente. Penso ad esempio a me, che il pc lo uso forse una volta ogni due mesi, se va bene. Giusto per scaricare i dati dei telefoni. Mentre i telefoni li cambio piu spesso. E tanti hanno questo genere di utilizzo. Quindi ancora una volta hanno fatto le cose di testa loro, a differenza di apple che cerca di dare le cose basilari e di tutti giorni ma che funzionano bene (jack escluso). E non datemi del fanboy apple perché ho 930 e Sony z3 come cell principale.(telefono spettacolare, consigliatissimo, non lagga, batteria che dura un giorno e mezzo, fotocamera al pari di 930).
@marius sony z3 + 930 no no non sei fan apple… Non lo hai mai avuto! Prendine uno e vedremo se avrai ancora il coraggio di parlarne bene conoscendo la concorrenza ?
@Marck950XL veramente ho avuto 4, 4s, 5 e 5s. Non ho più preso apple per i limiti che tutti conosciamo.
Staremo a vedere ragazzi, staremo a vedere! Che poi in fondo non è anche questo il sale del nostro attaccamento a wp? Almeno noi abbiamo di che discutere, agli altri va sempre tutto bene! Mamma che noia, di che parlano i blog Android? Del nulla a sto punto! Comunque per la cronaca io ho fatto: Nokia- Android-Nokia e per il 7 ottobre, giorno del mio compleanno, Ms Lumia 950. Mia moglie possiede android ed ora le passo il mio Nokia Lumia 1320 che amo da morire. Diciamo che sono duro a morire ho comprato il 950 perché in previsione della dismissione della produzione ne volevo uno di scorta nuovo di zecca. Di Android ne sono passati in casa almeno 5 e….sono come bombe ad orologeria, puntualmente allo scadere del secondo anno si rallentano irrimediabilmente!
Sinceramente non trovo nulla di utile in tablet Android. Quelli sono come dei mega telefoni, quindi secondo me inutili se hai già un telefono, mentre i tablet windows sono dei mini pc, è diverso. Per il resto tutto normale, gli smartphone windows ormai da sempre hanno venduto poco
Ms che abbandona gli Smartphone x i pc mi ricorda la kodak che aveva il 90% del mercato dei rullini fotografici e che continuò a fare rullini mentre la fuji che aveva il 10% cominciò a fare macchine digitali.
Kodak è fallita fuji è leader del mercato. Kodak fu la prima a scoprire il digitale ma non ci credette.
Proprio come ms con nokia
@nic666 piu che comprarla cosa doveva fare per dimostrare che ci credeva in Nokia xD
Ho acquistato due anni fa un pc con win 8 diventato poi 10. A me piace avere un portatile piuttosto che un tablet. Per i telefoni ormai non so cosa pensare.. Anziché andare avanti stiamo tornando indietro. Tengo questo lumia finché funziona anche se mi fa arrabbiare ogni giorno con app che non ai avviano al primo colpo. Il mio prossimo telefono sarà sicuramente android
Premesso che sono un po’ deluso dall’epilogo della storia wp10, sono moderatamente soddisfatto del mio 640 (con a bordo wp8.1 non il 10 che era un dramma). Questi giorni mi sono fatto un giro sui forum Android per capire dove eventualmente puntare in futuro. E non è che lì siano tutte rose e fiori. É pieno di lamentele sul funzionamento e i crash del SO. Quindi non penso che di là sia il paradiso e qui l’inferno….
@loiufo 640 ex 925 quoto
@loiufo 640 ex 925
Con w10m potrebbero dar fastidio i salvataggi di wp.
Quindi quando installi w10m
Ripristina e non mettere i salvataggi di wp.
Vedrai che tornerà scattante come una volta ,come era wp.
Io l’ho fatto fare ad un mio amico con il lumia 640xl.
Aveva problemi,visto dal vero dato che ho gestito io l’aggiornamento etc.
Ora é Strà felice gli va una favola.
Mai un blocco,fluido veloce, al contrario di android.
Ahhahahhah
Oissela, Google con il suo Pixel sta facendo una mossa che secondo qualche analista prevede l’accorpamento in Google del controllo di Android sottraendo a tanti produttori buona parte delle peculiarità che saranno solo dei Pixel appunto. A partire dall’assistente di intelligenza artificiale.
Ascoltate chi sa parlare di me di questa cosa qui perchè io non ci sono buono:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/2024/puntate
Io credo che per Windows non sia ancora finita, e che anzi la situazione del mercato non resterà così chiara in futuro per gli altri sistemi operativi.
Ma poi io mi devo comprare Android perchè? Per avere un Note 7 che sulla carta spaccava tutto ma che si è spaccato o per uno di quei dispositivi con doppia fotocamera che servono solo ad acchiappare Pokèmon ma che in fin dei conti scattano peggio del 950? Oppure un tablet che non supporta i driver della totalità dei miei dispositivi usb?
Meglio allora un iPhone che funziona solo se hai iAccessori e un bel conto in banca?
Sarà, ma comprare come fa tutta la massa solo per sentito dire non fa per me.
La classifica non si dovrebbe fare per sistemi operativi, ma per produttori, e poi rapportata al budget speso per pubblicità e poi diviso per i tanti problemi riscontrati dagli utenti.
Se un pc nuovo non si vende facilmente come prima si vede che il prodotto funziona(va) e continua a farlo.
Potrei continuare ma ho da fare.
Io spero di non essere mai costretto a comprare iroba o schifezze verdi.
Ciao
“….chi sa parlare di me….” ù
diventa
….. chi sa parlare MEGLIO di me…..
Lo so che spesso sembriamo non obbiettivi ma basta vedere un articolo di un blog diverso e l’aria cambia eccome. C’È chi parla di “assestamento” perche nell’ultimo trimestre non ci sono stati ulteriori cali. Poi ovviamente ogni redazione decide cosa e come pubblicare o mettere in luce, vedi windowsteca che presenta solo la differenza anno su anno e il settore pc generico senza vedere se il fatturato pc Microsoft cresce o cala e in che percentuale; sono scelte ma non venite a dirci che solo voi avete capito tutto perche c’è anche chi la pensa diversamente e a ragion veduta e non perche siamo tutti bimbiminkia che si tatuano il logo di windows. Se fosse tutto bianco o nero a cosa servirebbero gli analisti?
Secondo me é inutile piangerci addosso e dire che i windows phone sono un grande potenziale buttato. Certo é verissimo ma la realtà é che microsoft a vendere troppi modelli di cellulari come faceva Nokia gli anni scorsi non ci guadagnava molto, é ovvio che avere diversi modelli dei quali certi semisconosciuti non produce utili, anzi forse perdite a progettarli, produrli e diffonderli. Io non credo comunque che non siano interessato al mobile, senno non continuerebbero a sviluppare build su build. Probabilmente aspetteranno che la gente si dimentichi di windows Phone come era conosciuto dalla massa, cioè sistema senza social e giochini alla moda, anche se migliore su moltissimi punti di vista. Quando riterranno che windows mobile può avere dei plus magari implementando i .exe che farebbero la differenza tra windows e ios/android, allora sforneranno un dispositivo degno. Ma é affrettato sfornare adesso un surface phone se non annunciano qualcosa di veramente avanzato, perché se fanno altre figuracce rischierebbero di mettere in cattiva luce anche la fascia di computer/ tablet che invece va a gonfie vele. Secondo me non ci saranno questi gran telefoni windows per qualche tempo, anche se mi piacerebbe sbagliarmi
Sono 30 anni che sento dire “le console faranno fuori i pc”.
Ma ancora che leggete le cazzate di quei buffoni?
Ora la frase é cambiata ma la sostanza non cambia.
I pc sono i pc nom si possono sostituire con merda.e con os scadenti come ios e android.
Non capisco come si possa ” lavorare ” con un Tablet . Mi chiedo sempre , ma che lavori si possono fare ? Boh , io lavoro col pc da sempre , uso programmi che esistono solo per pc ? pensandoci bene sarebbe stato più rilassante un lavoro per il quale mi bastava un Tablet ed un buon paio di occhiali da vista !!