Ockel Sirius A è il nome di un originale e innovativo mini PC ideato dalla startup olandese Ockel per offrire “la completa esperienza d’uso di un computer Windows 10 e i vantaggi di un dispositivo mobile”. Di dimensioni contenute tanto da poter essere trasportato in una tasca, Ockel Sirius A dispone di un display touchscreen da 6 pollici che permette un utilizzo anche in assenza di un monitor esterno.
All’interno di Ockel Sirius A trova posto la dotazione hardware tipica dei mini PC tra cui: processore quad-core Intel Atom, memoria RAM da 4 GB, scheda grafica Intel in grado di supportare risoluzioni fino a 4K e una eMMC da 64 GB espandibile con micro SD fino a 2 TeraByte. Il dispositivo offre inoltre svariate porte di connessione, compresa la RJ-45 per il collegamento ad una rete Ethernet, e una DisplayPort per la connessione ai più moderni monitor o TV.
L’originalità di questo mini PC è data, come detto sopra, dal display touchscreen integrato che grazie alla collaborazione con Microsoft è stato progettato per permettere l’utilizzo anche come tastiera o touchpad quando si collega uno schermo esterno, più o meno come avviene con gli smartphone che supportano la funzione Continuum di Windows 10 Mobile. Ovviamente è anche possibile il collegamento con una vera tastiera o un mouse, via bluetooth o tramite cavo USB.
Di seguito le specifiche tecniche complete di Ockel Sirius A:
- Sistema Operativo: Windows 10 Home a 64-bit
- Dimensions: 85 x 150 x 6-120 mm
- Processore: Intel Atom x7-8750 quad core (1.6GHz up to 2.56GHz)
- Scheda grafica: Intel HD
- RAM: 4 GB (LPDDR3-1600)
- Display: 6-inch full HD (1920x1080px),con supporeto a 4K e UHD
- Memoria: 64 GB eMMC, micro SDXC slot (external storage up to 2TB)
- Connettività: 2 porte USB 3.0, 1 porta USB Type C, HDMI, DisplayPort, RJ-45 Ethernet, jack da 3.5mm
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 3165, 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2
- Batteria: da 3000 mAh (fino a 4 ore di video playback)
- Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro
- Altro: Fotocamera frontale, altoparlanti, microfono
Gli inventori di Ockel Sirius A hanno avviato una campagna di crowdfunding su indiegogo.com per capire se c’è interesse da parte del mercato ed eventualmente avviare la produzione di massa nel mese di aprile 2017 e la vendita a partire dal mese di maggio del 2017.
Se tutto andrà come previsto e sperato, Ockel Sirius A sarà disponibile nelle tre varianti Moon Silver, Meteor Grey e Venus Gold, tutte con scocca in alluminio, ad un prezzo a partire da 699 Dollari (chi aderisce alla campagna di crowdfunding potrà averlo a 549 Dollari o a 559 dollari nella variante con 128 GB di memoria interna)
Se volete saperne di più guardate il video a seguire mentre se desiderate sostenere il progetto accedete a questo indirizzo.
Bello davvero….una cosa originale…
Ma ha senso? Ci sono smartphone e fhablet che fanno sicuramente di più, anche a prezzi inferiori….
con gli smartphone e i phablet non puoi avviare software x86… con questo Ockel Sirius A puoi.
@Alessio (oissela) ma io mi chiedo, se è possibile pensare ad un affare del genere (molto interessante), era così irreale un surface phone? Sigh…
@fabrizio @michelino purtroppo il problema di questo tipo di processori x86 in un dispositivo così piccolo è l’autonomia. Non si arriverebbe a pranzo con una ricarica.
Infatti, l’unica incognita sarebbe proprio quella, potrebbe essere il motivo per cui intel ha rinunciato a produrre dei processori dedicati al settore smartphone (quelli che si vociferava avrebbero dovuto montare i fantomatici surface phone).
@Fabrizio mettici anche i costi,infatti intel produceva in perdita,quindi
@Marcello, se è per questo non ci arrivo neanche con il mio 830 con W10m !
@Alessio (oissela) non è chiaro a molti purtroppo. Fosse fattibile sui windows phone avrei risolto gran parte dei miei problemi lavorativi ☺
@michelino come hai fatto a mettere la faccina ?!! È una cosa straordinaria su windowsteca ahahahah
@Dimer – … ci diresti quali ?
Se aggiungevano il comparto telefonico … “et-voilà!”: SurfacePhone.
@skravasso no. Il surface phone deve essere cosi ma con uno spessore di al massimo 1 cm
@Roby lumia 930 ed è pure troppo 1 cm
@Filippo si va indietro invece che avanti ?
ho capito che questo è troppo spesso e anche il design non è da “dispositivo cellulare”. Ma è il concetto che importava.
Se aggiungevano il comparto telefonico avrebbero tagliato le gambe a tutti i windowsphone…
ah bhè tanto, peggio di così…!
@ezekiele Concordo anche se personalmente sono delle idea….qualcuno sarà sicuramente contrariato….che lo smartphone deve fare il suo lavoro….un notebook o pc il suo.
@Paolo Napolitano Nel commento c’è un errore di ortografia…chiedo scusa.
@Paolo Napolitano entro poco non Sarà che un dispositivo fa il lavoro dell’altro entrambi i prodotti avranno le stesse medesime caratteristiche e cambierà solo la dimensione dello schermo o la forma ( occhiali, ologrammi ecc) del dispositivo. Dopo si sveglierà quale prodotto si preferisce per le proprie esigenze di mobilità e di utilizzo enon in base ad hardware
d’accordissimo.
autonomia vi dice nulla?
Già sperimentato personalmenre su oqo con ssd, penso a un mini PC con schermo da 7 e batteria da 5000 ma
E tutti a lamentarsi dell’autonomia.il device di per se è pessimo come design, ma capisco che abbia una componentistica di rilievo, detto questo sarebbe gia dovuto uscire, se avessero fatto il 950xl in questa maniera, non dico che avrebbero sbaragliato la concorrenza, ma almeno avrebbero creato un alto interesse verso questo tipo di prodotto(con marketing appropriato) avrei potuto avviare tranquillamente gta2… per non parlare dei vari media player.
w10 potrebbe facilmente gestire tutto questo su un dispositivo mobile, devono solo integrare la parte “telefonica” nel sistema pc non il contrario, e FORSE potrebbero avere un risultato soddisfacente
In pratica il futuro é questo. 6 pollici stessa dimensione del 1520. Windows completo,porte e le app di Windows. Se ci fosse anche la parte telefonica non ci sarebbe differenza da “Windows mobile”. E credo che non ci vorrà molto..basterebbe rendere disponibili tutte le app mobile su pc, dopodiché rendere la schermata start sempre in fullscreen a meno che non sj tappi su desktop..ed ecco qui un bel desktophone
@DamianoAurelio Secondo me tra qualche anno scompariranno le app…
Bo qui si sta deviando il percorso da Smartphone a piccolo pc. Che cosa ci faccio.
A parte l”articolo molto interessante,qualcuno sa indirizzarmi su un Tablet w10,che vada bene con una sim,perché lo devo usare dove non c’è il wifi….possibilmente 4g e sotto i 350€?….scusa il fuoritema alessio
@animanera….perché ti complichi la vita?
@animanera se non ricordo male, mi pare che ci sia qualche chuwi che prevede anche lo slot per la sim, dovrei dare un’occhiata
Secondo me Windows mobile verrà soppiantato da un pc con funzionalità telefono . Tanto lo store é in comune ed hai tutto per pc o almeno più di oggi.
@ILCONDOTTIERO – é quanto Hp ha fatto con l’Elite X3, se poi ci sia riuscita non posso ancora confermare.
@OrsoBruno Sni secondo me é un assaggio, la cosa deve evolversi ovviamente perché qualcuno doveva pure partire.
Ci fosse uno che ha capito cos’è sto robo. A mio avviso é interessante però non é un prodotto di massa. C’è da lavorarci su ancora
Questo prodotto spero sia l’inizio di una era, che sogno da tempo. Ovvero sostituire il pc con apparecchi di questo genere da connettere all’occorrenza con un video. Io con l’avvento degli smartphone, il pc praticamente lo uso solo per salvare i dati dello stesso. Stare davanti al computer mi annoia, faccio prima a leggere una notizia dal mio Lumia. Del resto navigo con il telefono già dai tempi del Nokia n73. Prodotto davvero interessante, sono convinto che rappresenti uno dei primi passi verso il futuro.
Molto simile al pipo x8 o x9 eccetto per la batteria che non è presente, ma il prezzo nettamente inferiore circa 110€ per il 64gb.
Ma una sd da 2 terabyte quanto costa?
amazon risolve.
Correggere supporeto a 4K!
Tanti bei soldini….